Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 11 giugno 2009

Vi va un cheesecake fresco fresco?

I cheesecakes sono i dolci che mi donano più soddisfazioni in assoluto, sia durante le fasi della preparazione che al momento dell'assaggio, perché come ormai sapete sono un’inguaribile golosa. Sono i primi dolci con i quali mi sono cimentata e indubbiamente i miei preferiti di sempre, basta dare infatti uno sguardo al mio archivio per accorgersene. Non saprei come spiegarvelo, ma nei loro confronti provo quasi affetto. Credo anche di dovergli un po’ di fama (per quel po' che posso nel mio piccolo eh), dato che ricevo ogni giorno diverse mail a riguardo.

Ormai mi creo le ricette da sola (tipo questa di oggi), con una libertà che non mi concedo in altre preparazioni, di solito tengo un quaderno nelle mie vicinanze sul piano della cucina dove annoto meticolosamente dosi e tempi. In questo caso l’idea di partenza è stata il cocco rapé, che anche questa volta dovevo eliminare dalla mia traboccante dispensa. Volevo però un cheesecake senza cottura, che mi evitasse di accendere il forno e che mi rinfrescasse dalle temperature elevate.

E’ nato quindi un dolce candido nella copertura e nel ripieno, composto da Philadelphia Yo (che adoro per il suo sapore acidulo dovuto alla presenza di yogurt), panna e scaglie di cocco, punteggiato qua e là da gocce di cioccolato fondente per dare quel tocco di croccantezza, sapore e anche di colore che mi permettesse di rendere l’insieme meno monotono. Il tutto è dolcificato solo da tre cucchiai di zucchero a velo per non farlo risultare troppo zuccherino e, dal mio punto di vista, meno appetibile.


CHEESECAKE AL COCCO

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

per la base:
250 g di biscotti Digestive
100 g di burro

per il ripieno:
200 g di panna da montare
400 g di Philadelphia Yo
80 g di cocco rapé
90 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di gelatina
2 cucchiai di Brandy

per decorare:
30/40 g di cocco rapé


Procedimento:
Fate fondere il burro in piccolo contenitore nel microonde e lasciatelo raffreddare. Mettete i biscotti Digestive nel bicchiere del mixer e tritateli finemente, unite il burro fuso e azionate nuovamente il mixer. Mescolate ancora con un cucchiaio per essere certi di aver amalgamato bene gli il composto. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno, incastratevi successivamente il cerchio e versate sulla base il composto di biscotti livellando e premendo bene con il dorso di un cucchiaio, dovrete ottenere una superficie uniforme e omogenea. Mettete in frigo e fate consolidare per tutto il tempo di preparazione del ripieno.

Per il ripieno: in un contenitore ben freddo montate la panna servendovi delle fruste elettriche o della planetaria. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti (o seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione). Nel frattempo in una ciotola lavorate il Philadelphia con una frusta insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Unite le gocce di cioccolato ed il cocco rapé e mescolate bene per amalgamarli con cura. Incorporate la panna montata in più riprese mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Con le mani strizzate bene la gelatina e fatela fondere a fuoco basso in un piccolo pentolino insieme ai 2 cucchiai di Brandy. Unitela al composto di formaggio mescolando velocemente, quindi versate il tutto sulla base di biscotti e livellate bene.

Spolverizzate la superficie del cheesecake con i 30-40 g di cocco rapé e ponetelo in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore (meglio ancora sarebbe prepararlo il giorno prima). Estraete dal frigorifero al momento di servire.

62 commenti:

  • ilcucchiaiodoro

    oooh si che mi va! Davvero bello!

  • Federica

    Mi va eccome... andrebbe bene anche adesso....baci

  • Cianfresca

    Fai benissimo a dargli fama perchè se la merita proprio!

  • Simo

    Cerrrrto che mi va!!!! E' fantastico!!!!!!

  • marsettina

    adoro questi dolci!!

  • JESSICA

    Quasi, quasi una fetta la prendo anch'io...a parte gli scherzi, mi sembra di avertelo già detto ma io ho fatto il mio primo cheese cake ispirata da una tua ricetta e sono rimasta soddisfattissima! E' facile da fare e fresco e poi non si fa mai brutta figura con gli ospiti.
    Ciao, baci
    Jessica

  • La Cucina di...Federica

    mi segno la tua ricetta ;-)

  • Ylenia

    Penso proverò a farlo, mi piace la ricetta senza cottura e poi ho del cocco anch'io da consumare...penso ti ruberò la ricetta...

  • manu e silvia

    Wow! è davvero perfetto questo cheese cake! con il cocco ed un pò di cicoccolato che non guasta mai...in più morbido e formaggioso! anche noi ne volgiamo una fettina adesso però...
    un bacione

  • lenny

    I cheese cake con o senza cottura rientrano nei miei dolci preferiti e questa variante con il cocco mi tenta, vuoi per la mia incontenibile passione per il cocco, vuoi per l'esigenza di smaltire un pacchetto di coco rapè in lunga giacenza .....
    Ciao

  • piera

    niente male direi, proprio goloso e poi con il cocco c'è quel tocco di estate che finalmente sembra arrivata..baci

  • lise.charmel

    senza cottura, che meraviglia. e che brava a inventarti le ricette da sola!

  • Fra

    Anche a me i cheesecake piacciono molto! Questo è assolutamente fantastico, deve essere una vera goduria
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  • Mirtilla

    ma sai che non ho mai provato una chess cake al cocco???
    scommetto buonissima

  • Virginia

    Se tu sei la regina dei cheesecake, io allora sono l'anti-camomilla! Non ne ho mai fatto uno! Ma possibile???

  • Camomilla

    @ ilcucchiaiodoro, Federica, Simo, Marsettina: grazie ragazze, un bacione!

    @ Cianfresca: dici? Ti ringrazio, buon week end :)

    @ Jessica: me lo ricordavo sai? E la cosa mi fa enormemente piacere ;) E' vero è un genere di dolce facile da fare e anche qui mi fa sempre fare un figurone!

  • Maya

    LA fine del mondo!!!! meraviglioso!

  • Camomilla

    @ La cucina di Federica: bene :)

    @ ylenia: mi farai sapere com'è andata ;)

    @ manu e silvia: grazie gemelline, buon week end!

    @ lenny: allora non posso fare altro che consigliartelo, è bello tentarti ;)

    @ piera: sì è un dolce che secondo me si adatta benissimo all'estate perché è fresco e non richiede cottura, grazie!

  • Juls

    bene bene, Twitter mi avverte oltre al blogroll, ora non ne perdo uno di post.
    Anche io ho una forte simpatia per i cheesecake, ma non è che ne faccia tanti, nonostante a casa li adorino!
    non sono mai andata oltre il classico classicissimo cheesecake al limone, però! sigh!
    qui noto dell'ingegno e della maestria, davvero!
    baci

  • Camomilla

    @ lise.charmel: è una libertà che riesco a concedermi solo in questo tipo di dolce e che mi regala forse anche per questo grandi soddifazioni :)

    @ Fra: pensa che uno dei miei amici l'ha talmente gradito che se ne è portato a casa una fetta ;)
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Virginia: la regina dei cheesecake dici?! Non mi sento molto regina a dirti il vero... però una volta tanto uno lo potresti anche fare dai... ;)

  • Edi

    Semplicemente una meraviglia!
    Adoro i cheesecake.. uno alla settimana è di rigore!
    cocco a go go nel periodo estivo granite, gelati, yogurt !
    Sempre a caccia di gocce di cioccolato da sgranocchiare...
    quindi...la sintesi degli ingredienti che più amo nell' unico dolce a cui non posso rinunciare.
    Questa mattina mi sono illuminata nel vedere questo post... sicuramente lo farò anch'io.. prestissimo!!!!!!

  • VerdePomodoro

    fantastico....ah come ti invidio! a me escono sempre un po tristi!!!!

  • chia_76

    Caspiterina che trionfo di freschezza questo cheescake... peccato che non mi piace il cocco, altrimenti l'avrei provata sicuramente... (io lo mangio SOLO nature...)
    Anzi ora mi metto a cercare fra tutti i tuoi cheescake un'idea per una torta fresca per il pranzo di domenica!
    BACIONE
    buon venerdìììììì
    ^_^
    e buon weekend!

  • princicci

    che meravigliosa idea!!!!con questo caldo una fetta la gradirei proprio!!!!!bellissima la presentazione e ricetta interessante...mi sa che vado a comprare il cocco e lo provo!!!!!!!!!!!!un bacio claudia

  • Onde99

    Come quello pubblicato, sempre oggi, da Kitty's Kitchen, questo cheesecake è molto invitante, fosse anche solo per l'aspetto esteriore, così immacolato... ma quello che mi ha conquistato è la foto della fetta, dove si vede benissimo lo spessore della base, che, lo confesso, è la cosa che preferisco di questo tipo di dolci... La tua fama è ben meritata, carissima, i cheesecakes sono proprio la tua specialità!

  • Valeria

    Ho dato un'occhiata al tuo cheese-repertorio... davvero interessante! credo che ti copierò qualche ideuzza!!

  • v@le

    che delizia!! wowwww
    ciao
    vale

  • Virò

    E va beh...questa è una vera provocazione però!

    Mi sono letta tutta l'etichetta dei cheesecake, mi sono gustata l'evoluzione del tuo modo di presentare e fotografare i tuoi capolavori, ho inciampato pericolosamente nel cheesecake bicolore...

    Ora mi toccherà prepararlo!

    (Comunque va bene: continua pure con queste provocazioni!)

  • Camomilla

    @ Maya: grazie :)

    @ Juls: aribuongiorno :)
    Sono contentissima di quest'ulteriore modo di comunicare rapidamente! Hai notato che mi sto sforzando di scrivere in inglese? Spero di non fare troppo erroracci :)
    Grazie mille, semplicemente per me fare questi dolci è un vero spasso!
    Un bacio cara!

    @ Edi: benvenuta, piacere di conoscerti! Anch'io tempo fa ne facevo uno alla settimana, poi da quando ho il blog non posso farlo perchè altrimenti posterei solo quelli ;) Attendo tue notizie allora, spero ti piacerà!

    @ verdePomodoro: è questione di pratica credo :)

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!
    Peccato davvero, sono certa che ti sarebbe piaciuto... per ottenere lo stesso effetto potresti semplicemente sostituirlo con del ciocolato bianco grattugiato ;)
    Domani parto, vado a Bolzano alla notte delle cantine sulla Strada del vino!
    Buon fine settimana, ti abbraccio!

  • Camomilla

    @ princicci: fammi sapere! Un bacione

    @ Onde99: anch'io adoro la base, ma in abbinamento al sapore acidulo del philadelphia yo... per il mio palato questo sottile abbinamento fa la differenza! Grazie cara Ondina, passa un buon week end :*

    @ Valeria: benvenuta!

    @ V@le: grazie :)

  • Micaela

    Carissima io adoro i tuoi cheesecakes, prima o poi li proverò tutti!!! Questo è fantastico! Volevo chiederti una cosa a riguardo, tu lo congeli quello che resta? Ho letto che i dolci contenenti gelatina non si possono congelare perché una volta scongelati la gelatina si trasforma in acqua, una volta ho provato ed effettivamente così è stato! Un bacione.

  • BARBARA

    Mi raccomando...continua pure a prenderti queste libertà culinarie, che quel che ne viene fuori è eccezionale!
    Bravissima

  • kristel

    Semplicemente originale e squisita!

  • chia_76

    Giustooooo.... Mia cognata adora il cioccolato bianco! Grande OTTIMA IDEA grazie!
    (ora la stampo così compro il tutto!)
    ...
    Buon giro allora... e buona degustazione!
    BACIO

  • Anonimo

    ciao! adoro anche io il cheesecake ,ti mando una ricetta nella tua posta personale di un famoso chef inglese e se avrai voglia e tempo ,mi piacerebbe vederla realizzata da te ,che sei bravissima . magari anche personalizzandola . M.

  • Lisa

    Mi chiedi se mi va????? devo asciugare l'acquolina dalla tastiera, vedi tu!!!!!!!!!

  • minnie

    Questo cheesecake sembra fatto apposta per mio marito!
    Adora cioccolato e cocco!!!
    Mi procuro gli ingredienti e cercherò appena possibile di fargli una sorpresa!!!
    Ovviamente, poi, proverò anche tutti gli altri del tuo archivio!!!

  • Mary

    Aspettavi me vero , arrivo in tempo ?
    Quanto mi piace !

  • astrofiammante

    immagino che quando ci chiedi se ci va, strizzi pure l'occhiolino verooo? e te lo strizzo pure io di risposta ;-))))

  • il_cercat0re

    ottimo! col cocco non avevo mai pensato di farlo!

  • Elisakitty's Kitchen

    Ciao Camo! E' passata da me micaela dicendo che aveva visto un cheescake da queste parte e allora sono venuta anche io a curiosare (dato che pure io sono cheesecake oggi!) MMMH! Ma al cocco è una vera delizia non l'ho mai provato ma deve essere troppo goloso!
    Ti auguro un buon fine settimana

  • Romy

    E' uno spettacolo....ma lo sai che il cocco prima mi piaceva così così, invece ora....è proprio vero che i gusti cambiano, si evolvono col passare degli anni! E poi mi piace l'unione con le digestive ed il Philadelphia, un po' "salatini" ad esaltare il cocco...e il brandy, che dà quel profumino....e se mettessi il rhum? Che ne dici? O il risultato sarebbe troppo caraibico? Sei stata bravissima! Credo che lo farò presto...anche perchè ho pure io un sacco di cocco rapé formato famiglia, che ogni volta che apro lo stipetto mi guarda impietosamente...

  • tartina

    Mi unisco al club, se ce n'è rimasto un pezzo lo prendo volentieri :P
    Splendido!!!

    *

  • Morena

    Contrariamente da te non ho mai fatto un cheesecake..che vergogna!!!eppure ne ho mangiati e mi piacciono, ma chissà perchè non mi viene mai in mente di farli..dovrò proprio imparare da te..e sai...ho del cocco da utilizzare, potrei cominciare proprio da questo!!!

  • sweetcook

    Posso dirti una cosa? La tua fama è meritatissima, sia per i cheesecake (come dimenticare quello cioccoricotta)che per tuttetuttetutte le tue ricette, ma come si fa? A me piacciono tutte ^_^
    In particolare questo dolcetto quì deve essere strepitoso:))
    Buon fine settimana:))

  • Mariluna

    Questo dolce é il mio preferito...raramente lo faccio perché?....me lo mangio interamente e rischio ogni volta una crisi di fegato.
    Vedo questo tuo e mi ci tufferei a costo di rompere lo schermo...buon fine settimana :-)))

  • Cuoche dell'altro mondo

    Qui è arrivata l'estate e un cheesecake fresco fresco ci sta a meraviglia. Ora finisco prima il mio e poi mi cimento con altri cheesecake più freschi.
    Baci
    Alex

  • Lo

    guarda mi limito a rispondere alla tua domanda...si lo voglio!!! un abbraccio!

  • dada

    L'aspetto è spettacolare e molto english! Ho voglia di tuffarmi in questo candore! Buon fine settimana

  • Marina

    Ottimo questo cheesecake... Sottoscrivo in pieno la scarsità di zucchero!
    Io proverei con la ricotta... Cocco e ricotta mi ispira
    (ros)marina

  • GG

    I tuoi cheesecake sono mitici!!!
    Salvo la ricetta e te la copio non appena posso!!
    GG

  • Aiuolik

    A me il cheesecake va sempre!

  • Elga

    Semplicemente perfetto, regina dei cheesecake!

  • Nanny

    Ottmo questo ceesecake,posso prenderne una fetta'

  • Camomilla

    @ Virò: e certo che è una provocazione, prometto che non mi fermerò qui ;)
    Se lo provi tienimi aggiornata!

    @ Micaela: di solito non mi rimane nulla in casa per più di due giorni, comunque ti confermo che questi dolci non vanno congelati :)
    Un bacione cara

    @ Barbara: ok allora continuo eh? ;) Grazie!

    @ kristel: grazie!

    @ Chia_76: mi farai sapere tesoro, buona giornata :*

  • Camomilla

    @ M.: ti ho ringraziato via mail, ma lo faccio anche qui, sei stata davvero gentilissima per me quella ricetta è oro!

    @ Lisa: eheheh grazie :D

    @ minnie: ok attendo tue notizie ;)

    @ Mary: sì che ti aspettavo, serviti pure :)

    @ astrofiammante: grazie carissima, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ il_cercatore: te lo consiglio!

    @ Elisakittyìs kitchen: mi sa che i cheesecakes in questo periodo vanno per la maggiore... sono freschi e piacciono sempre ;)
    Un bacione

    @ Romy: infatti come dicevo nei commenti l'accostamento philadelphia yo/digestive lo trovo particolarmente azzeccato ;) Per il rum potresti sempre provare, io trovo che il brandy ci stia benissimo. Grazie!

    @ tartina: benvenuta nel club ;)

    @ Morena: non sono dolci difficili da realizzare, ti consiglio di provarci anche perchè essendo freschi in estate si mangiano ancor più volentieri ;)

  • Camomilla

    @ sweetcook: buondì tesoro!
    Grazie, sei sempre carinissima con me, vorrei sdebitarmi portandoti un cheesecake (vero) prima o poi...
    Un abbraccio!

    @ Mariluna: è praticamente lo stesso rischio che corro io se non ho ospiti a cui offrire questi dolci... Buon lunedì!

    @ Cuoche dell'altro mondo: Alex spero di vederlo pubblicato il tuo, non so perché ho già l'acquolina ;)
    Un bacione

    @ Lo: grazie, un abbraccio!

    @ dada: grazie, buon inizio settimana :)

  • Camomilla

    @ Marina: benvenuta! Credo venga buonissimo anche con la ricotta ;)

    @ GG: grazie Giada :)

    @ Aiuolik: anche a me, non mi stancherei mai di mangiarlo, le mie maniglie un po' meno ;)

    @ Elga: grazie cara, il tuo alla Nutella è ancora lì che mi frulla per la testa... prima o poi me lo leverò questo dente ;)

    @ Nanny: ma certo :)

  • Moscerino

    tesoro quante meraviglie mi ero persa!! sai che ho appena preparato anche io un cheesecake?

  • Moscerino

    dimenticavo: mi piace molto il fatto che sia un cheesecake senza cottura, e senza uova. Lo proverò di sicuro e adesso vado a guardarmi tutti gli altri cheesecake che hai preparato!

  • Camomilla

    @ Moscerino: benritrovata :)
    I cheesecakes senza cottura d'estate sono quelli che prediligo perché non richiedono l'utilizzo del forno. Mi farai sapere se ti è piaciuto eh ;)