Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 10 giugno 2009

Pollo al curry con le mele... my way


Il mio rapporto con la cucina orientale è alquanto strano, lo definirei piuttosto distaccato. Non perché io sia troppo schizzinosa, tutt’altro, ma credo che la mia sia una sorta di diffidenza verso quello che non si conosce appieno. Il fatto è che le poche esperienze che ho avuto nei vari ristoranti cinesi, malesi o indiani non sono state idilliache (forse non conosco i locali giusti mi viene da pensare…) e non sono quasi mai rientrata a casa soddisfatta tanto da dire "dai ci torno!". Non me ne vogliano i cultori di questo genere di cucina, ho intenzione di approfondire e colmare molto presto questa mia lacuna, ovviamente vi terrò aggiornati. 

Detto ciò, penso che quasi ognuno di noi abbia la propria ricetta del pollo al curry, c'è chi ci aggiunge lo yogurt o il latte di cocco ad esempio, io vi voglio dare la mia che ho provato e riprovato più volte e devo ammettere che mi ha sempre più convinta. In questa versione ci sono le mele che, grazie alla loro leggera nota agrodolce, creano un abbinamento molto piacevole con la carne di pollo e con il sapore speziato e piccante del curry. Inoltre trovo che la presenza del prezzemolo tritato regali grande freschezza, oltre ad una nota di colore che spezza il giallo dorato prevalente dell’intero piatto.

Se poi come me, sostituite la panna con il latte, otterrete una pietanza leggera e bilanciata, che può trasformarsi anche in piatto unico affiancandolo semplicemente da una manciata di riso al vapore al posto del pane.

Prima di darvi la ricetta vorrei spendere qualche parola sul curry, o come viene chiamato nella sua patria d'origine, l'India, Masala. Contrariamente a quanto si possa pensare non si tratta di una sola spezia, bensì di una miscela di più spezie, composta solitamente da curcuma (che gli conferisce il classico colore giallo), pepe nero, cannella, cardamomo e chiodi di garofano. In base alle varie tipologie poi possono essere aggiunti anche zenzero, noce moscata, peperoncino e altre spezie. Il suo nome probabilmente gli fu dato dagli inglesi storpiando il termine indiano "cari", che significa zuppa (Fonte Wikipedia).


POLLO AL CURRY CON LE MELE
(tratto da “Carne” – Idea Libri)

Ingredienti per 4 persone:
400 g di petto di pollo
50 ml di latte (o panna se preferite)
30 g di burro
300 ml di brodo vegetale caldo
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
1 cucchiaio di farina 00
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro
2 mele Golden
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
½ bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe


Procedimento:
Mondate la cipolla e tritatela finemente al coltello, fatela rosolare in una casseruola insieme all’olio extravergine di oliva e allo spicchio d’aglio schiacciato. Su di un tagliere tagliate il petto di pollo in bocconcini, salate, pepate e infarinate bene.

Quando la cipolla sarà tenera unite il pollo e sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare (non dovrete più sentire l’alcool annusando i vapori sopra la pentola). Abbassate la fiamma e unite il curry, la foglia d’alloro ben lavata, il latte e il brodo caldo. Fate cuocere il tutto per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Mentre la carne si cuoce pelate le mele e tagliatele a spicchi grossi. Fatele rosolare in una padella antiaderente insieme al burro per circa 5 minuti, quindi unitele alla casseruola insieme al pollo e mescolate. Lasciate insaporire per altri 5 minuti e spegnete.

Servite la carne nei piatti da portata spolverizzandola con il prezzemolo fresco tritato al momento e, se gradite, accompagnate con una manciata di riso bianco lessato.

38 commenti:

  • fantasie

    Amo la cucina cinese, ma perché ho assaggiato l'originale da un amico cinese e hai proprio ragione sulla ricetta ognuno ha la sua come in tutto. Ma la tua mi convince e la mangerei volentieri.
    Baci
    Stefania

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Benché, non ami i sapori troppo marcati tipici della cucina asiatica, il pollo al curry mi piace molto.
    La tua versione con le mele mi stuzzica molto e dovrò provarla...
    Ti auguro una buona giornata!

  • Cianfresca

    Deliziosa questa alternativa devo dire, molto spesso le ricette originali della cucina asiatica non sono mai subito subito il non plus ultra per i nostri palati abituati a tutt'altro. C'è da abituarsi parecchio.. E' sempre meglio dargli qualche tocco personale :)

  • germana

    Sai che quasi mi hai convinto a provare la tua ricetta?
    Anch'io come te sono mooolto scettica sulla cucina orientale, in casa mia poi..
    Però mai dire mai.
    Grazie

  • manu e silvia

    Ciao! a noi piace moltissimo l'utilizzo della frutta in abbinamenti azzardati...tipo con la carne...
    il curry poi ha un sapoer tutto particolare e ricercato..orientale...che però non a tutti piace...
    Proprio bella la tua ricetta: noi amiamo molto tutti questi ingredienti e sicuramente ne è riuscito un pollo saporito e profumato! lo proveremo...
    un bacione

  • chia_76

    MMMMHHHHhh... sai che non l'ho mai preparato il pollo al curry? E non l'ho mai assaggiato! Ma mi ha sempre incuriosito....quindi credo proprio che mi deciderò a prepararlo!
    Mi segno anche questa tua ricetta e la metterò nel mio prezioso cassetto in cucina in attesa di avere l'occasione giusta per prepararlo!
    BACIO... buona giornata

  • Ylenia

    SPETTACOLO DI RICETTA!!!
    Complimenti, io adoro il pollo e lo faccio sempre col curry, lo metto anche nella panatura, l'accostamento con le mele è di sicuro squisito me lo sto già immaginando...mhhh
    Ciao ciao a prestoo

  • eva85

    io ADORO il tuo blog... ogni giorno lo visito e mi ci perdo... complimenti per tutto! un bacio
    eva

  • Nadia

    Ciao Camo... una sola parola : FANTASTICO!!!
    Baci

  • Camomilla

    @ fantasie: sono contenta che questa ricetta ti convinca, io non ho avuto la fortuna di assaggiare l'originale purtroppo... baci!

    @ Carolina: buongiorno a te cara!
    Ecco vedi ci intendiamo anche su questo aspetto, entrambe non siamo grandi estimatrici della cucina asiatica... mi chiedo dove ci porterà questa sintonia ;)
    Buona giornata anche a te, un grosso bacio!

    @ Cianfresca: hai davvero ragione quando dici che c'è da abituarsi parecchio e ben vengano le proprie modifiche per personalizzare questi piatti :)

    @ germana: questa cosa mi fa davvero tanto piacere cara Germana! Anch'io oltre questo e altri pochi piatti etnici non vado... prima mi piacerebbe scoprire l'intero panorama gastronomico regionale italiano ;)
    Grazie a te!

    @ manu e silvia: io non lo vedo come un abbinamento azzardato, sarà che accostare frutta e carne ormai mi viene naturale perchè ne vado ghiotta! Baci :)

  • Camomilla

    @ Chia_76: davvero? Credo che sia una pietanza che meriti di essere provata almeno una volta, se non altro per propria cultura personale ;) Io in attesa ho la tua crostata che vorrei tanto preparare questo week end, ma come ti dicevo via mail non sarò a casa, vorrà dire che sarà per la prossima volta!
    Buona giornata a te tesoro, ti abbraccio :*

    @ Ylenia: anch'io a volte lo metto nella panatura, trovo le dia una marcia un più ;) Grazie mille, a presto!

    @ eva85: piacere di conoscerti! Sono felice che tu abbia deciso di scrivermi, è sempre bello conoscere i miei lettori :)

    @ Nadia: grazie carissima, un grosso bacio!

  • Laura

    Purtroppo la cucina indiana non mi ha mai convinto dato che solitamente è troppo piccante o speziata per i miei gusti. Questa tua variante con le mele però mi incuriosice, probabilmente smorzano un pò l'effetto del curry e rendono il piatto molto gradevole! Complimenti

  • ilcucchiaiodoro

    Ho mangiato tempo fa questo piatto e non mi era piaciuto per niente,solo l'aspetto era scandaloso,da allora non l'ho più mangiato ma invece questa ricetta l'aspetto è completamente diversa che mi invoglia ad assaggiarla,ci proverò!

  • Micaela

    carissima io invece adoro la cucina orientale!!! ovviamente anch'io ho i miei ristorantini preferiti, come ci sono altri molto deludenti!!! ancora di più mi piace cimentarmi a casa nella preparazione di piatti orientali, però non so perchè il pollo al curry non l'ho mai provato, almeno in questo modo!!! devo provarlo al più presto. un bacione.

  • Maurina

    Mi piace moltissimo il pollo al curry, che solitamente servo con del semplicissimo riso. Provero' questa versione con le mele, senza ombra di dubbio!!

  • Fra

    Anche io oggi ho postato una ricettina etnica! Questo pollo ha un aspetto così invitante, bravissima
    Un bacione
    fra

  • Juls

    ..io invece sono totalmente attratta e conquistata da questi sapori! buonissimo il tuo curry!
    baci
    Ju

  • minnie

    Io adoro le spezie quindi non posso che essere attirata da questa tua versione di pollo al curry!!!
    Da provare al piu' presto!

  • Camomilla

    @ Laura: pensa che la prima esperienza che ho avuto con un ristorante indiano fu a Londra... un po' non conoscevo il locale e non mi fidavo, un po' la cucina, insomma fu un'episodio abbastanza drammatico. Confermo che le mele spezzano un po', però il sapore del curry rimane sempre :)

    @ ilcucchiaiodoro: se sono riuscita ad invogliarti nonostante la tua esperienza negativa per me è un successo :) Fammi sapere!

    @ Micaela: eh lo so bene cara che ti piace questo genere di cucina! Pensa che ero indecisa se postarla o meno questa ricetta perchè pensavo la conoscessero tutti e fosse un po' banalotta, invece mi rendo conto che può sempre tornare utile ;)
    Attendo di sapere cosa ne pensi!
    Un bacione

    @ Maurina: grande, mi fa piacere, sono curiosa di sapere cosa ne pensi!

  • Camomilla

    @ Fra: ma dai anche tu? Sono curiosa di vedere la tua proposta, sono certa che ci sarà da leccarsi i baffi ;)
    Un bacione

    @ Juls: allora Giulia questa ricetta fa per te, io sono soddisfatta perchè a casa mia è piaciuta anche ai palati più tradizionalisti ;)
    Un bacione

    @ minnie: perfetto, allora te lo consiglio proprio questo pollo!

  • Onde99

    Ecco, io sono una cultrice del genere "etnico"... ma i locali orientaleggianti aperti qui in Italia rischiano di dare un'idea molto sbagliata di questo tipo di cucina: l'unica soluzione è assaggiare la cucina straniera "on site" o, come te, provvedere in proprio :-) Da adepta del curry di pollo, sperimenterò presto anche la tua ricetta!

  • magullo

    Stasera ci provo, mi hai talmente solleticato il palato che cominico a pregustarne il sapore.

  • v@le

    non mi sono mai cimentata in questo tipo di ricette.. potrei proprio iniziare con la tua!
    baci
    vale

  • Camomilla

    @ Onde99: mi piacerebbe avere l'occasione di assaggiare questo cucina sul posto, per conoscere il sapore originale di questi piatti, ma credo che al momento mi sia un po' impossibile... poi sai cos'è, che quando devo andare al ristorante se devo scegliere mi butto chissà perchè sempre sulla cucina italiana... troppo tradizionalista?

    @ mangullo: benvenuto! Fammi sapere se ti è piaciuto ;)

    @ V@le: grazie, baci :)

  • lenny

    Mi piace questa versione con le mele che stemperano l'intensità di questa preparazione :-D

  • Maurina

    Ho fatto la tua PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE. Che buona! Grazie molte...

  • Lory

    Anch'io adoro il pollo al curry e sicuramente con la mela è ancor più delizioso.
    Camomilla visto il tuo commento sul blog di Astrofiammante, volevo nformarti della raccolta mia e di marsettina http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2009/05/pincia-veneziana-modo-mio-e-raccolta.html ci farebbe piacere avere anche il tuo contributo. Tanto c'è tempo fino al 30 settembre. ;-)
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ lenny: io adoro in generale abbinare la carne, di qualunque tipo essa sia, con la frutta :D

    @ Maurina: sono passata a vederla in tutto il suo splendore, confermo che ti è venuta davvero bene! Grazie a te cara.

    @ Lory: grazie per l'informazione, se posso contribuisco volentieri, vedo che c'è molto tempo per pensare e produrre ;)
    Un bacione

  • Fantasilandia

    Ma che bontààààààààààààààààà
    Deve essere squisito!!!!!
    Le mele daranno sicuramente un tocco di delictezza in più!!!!!!
    Una porzioncina per me, pleasa?!?!
    Baciuzzi

  • Virò

    Preparo una ricetta molto simile e concordo con il fatto che la presenza delle mele non è un accostamento azzardato anche perchè è una presenza/non presenza!
    Infatti durante la cottura le mele si disfano e contribuiscono alla cremosità del condimento...

    Credo che noi italiani abbiamo la fortuna di conoscere bene la cucina mediterranea che è una delle migliori del mondo ma ogni tanto è proprio bello curiosare nei sapori delle altre culture.

    La curiosità è nutrimento per l'anima...

  • Camomilla

    @ fantasilandia: ma certo, bacioni :)

    @ Virò: infatti hai ragione perché non coprono il sapore, semmai lo smorzano leggermente ;)
    Mi trovi d'accordo anche sul fatto di provare alte cucine, se non altro per cultura personale... non so io lo vedo come un arricchimento al pari di letteratura, arte, viaggi, giusto?
    Mi piace la tua ultima frase, per farti un esempio credo che senza curiosità questo blog non sarebbe mai nato :)

  • Cuoche dell'altro mondo

    Come ben sai io sono una grande amante della cucina orientale. Ti consiglio di provare qualche semplice ricetta della cucina thai, un curry con latte di cocco. Sono certa che ti piacerebbe.
    Intanto il mi gusto questo tuo pollo al curry. Ottimo abbinamento con le mele.
    Ciao
    Alex

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: conosco benissimo questa tua passione e credo che per avvicinarmi maggiormente alla cucina orientale dovrei prima di tutto seguire questo consiglio che mi hai dato e poi provare con qualche tua ricetta, tipo quei rotolini indiani che mi sono particolarmente rimasti impressi!
    Grazie mille Alex, sei stata preziosa. Buona serata!

  • Cuochella

    a me piace molto il pollo al curry..e appartengo alla categoria di "quelli che ci mettono lo yogurt"...però come dici tu l'agrodolce della mela da quel tocco particolare in più!
    da provare la prossima cena esotica...

  • Camomilla

    @ Cuochella: benvenuta! Io la prossima volta proverò con lo yogurt... ;)

  • magullo

    Eccomi puntuale con il commento sulla mia preparazione. Che dire?
    Mia moglie ha ripulito con cura il fondo della casseruola, suppongo che le sia piaciuto.
    Visivamente, il mio era molto meno bello del tuo, ma quanto a gusto, posso solo ringraziarti!

  • magullo

    Ah, a proposito, ho usato lo yogurt bianco al posto del latte!

  • Camomilla

    @ Magullo: grazie mille per questa conferma che mi hai dato, mi sa che alla prossima occasione provo anch'io con lo yogurt!