Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 14 giugno 2009

Pasta fredda: farfalle con asparagi e zafferano


E' stato un week end veramente bello e intenso quello appena trascorso, sono stata a Bolzano lungo la Strada del Vino in occasione di "Die Nacht der Keller", ovvero la notte delle cantine, una manifestazione che vede i principali produttori di vino aperti al pubblico dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte. Una kermesse che offre tutta una serie di degustazioni e spettacoli con il fine di sensibilizzare il tema vitivinicolo coinvolgendo un numero di persone sempre più vasto. Inutile dirvi che ho anche approfittato dell'ottima cucina locale e che ho assaggiato per la prima volta lo Strauben, un dolce fritto di pasta lievitata a forma di chiocciola, cosparso di zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi (buonissimo!).

Ma veniamo alla ricetta di oggi. Queste farfalle nascono direttamente dalla richiesta di una mia affezionatissima lettrice, Chia_76, che alcune settimane fa aveva bisogno di qualche spunto per preparare della pasta fredda diversa dal solito. Considerando anche il fatto che non ho nessuna ricetta di questo genere nel mio archivio (!), ho pensato che fosse il caso di provvedere pubblicando quanto prima una di quelle che le ho consigliato.

Premetto che non sono una grande consumatrice di pasta fredda, però devo dire che questa versione qui con asparagi e zafferano ci è piaciuta non poco, vuoi per l'azzeccato abbinamento dei semplici ingredienti con i quali è realizzata, vuoi perché è facilissima e veloce da realizzare (non so voi ma io con questo caldo fatico anche a respirare...). E’ un piatto fresco, vivace nei suoi colori pastello che ben si adatta alle alte temperature della stagione estiva, da gustare a pranzo, da portare con sé anche per un pic nic o da inserire nel menu di un buffet per una festa.

Naturalmente potete variare il formato di pasta a vostro piacimento, scegliendo ruote o mezze penne ad esempio, anche se penso che le farfalle siano quelle più indicate dal punto di vista estetico. Nella ricetta originale era previsto anche un tuorlo sodo sbriciolato per creare il cosiddetto effetto mimosa, come potete vedere dalle foto io non l’ho messo privilegiando la leggerezza, lo trovate comunque indicato nella lista degli ingredienti nel caso qualcuno fosse interessato.


FARFALLE CON ASPARAGI E ZAFFERANO
(tratto da “La Pasta” volume I – La Grande Cucina Italiana – Il Giornale)

Ingredienti per 4 persone:
350 g di farfalle
10-15 asparagi verdi
1 scalogno
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 uova sode
1 mazzetto di prezzemolo
100 ml circa di brodo vegetale caldo
1 bustina di zafferano
sale
parmigiano grattugiato

Procedimento:
Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, tagliate la parte inferiore bianca e, servendovi di un pelapatate, eliminate le foglioline esterne che risulterebbero altrimenti più dure. Tagliateli a rondelle su di un tagliere, conservando le cime intere.

Mondate e tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente insieme all’olio caldo. Quando sarà diventato trasparente unite gli asparagi. Sfumate con il brodo vegetale ben caldo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Regolate infine di sale e pepe.

Lessate le farfalle in una casseruola con abbondante acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto anche la bustina di zafferano, scolandole al dente, quindi raffreddatele sotto l’acqua corrente e scolate di nuovo. Trasferite la pasta in una pirofila, unite il condimento di asparagi ben freddo e mescolate. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato in quantità a piacere e prezzemolo tritato al momento. Prendete le uova sode, tagliatele a metà e sbriciolate il tuorlo sulla pasta. Trasferite nei piatti da portata e servite.

39 commenti:

  • Fra

    davvero fresca come idea e ha dei colori fantastici! Bravissima Camo, riesci a rendere anche il più semplice piatto di pasta qualcosa di molto raffinato
    Un bacione e buona settimana
    fra
    PS la ciotolina è uno sballo ;D

  • Mirtilla

    concordo con fra,una fresce egustosa insalata di pasta ;)

  • Cianfresca

    Mi piacciono molto le farfalle come formato di pasta per la pasta fredda, in questo periodo mi è indispensabile prepararne ogni volta di nuove per non sentire la mancanza delle tagliatelle!!

  • Micaela

    sono contenta che tu abbia passato un bel weekend!!! io l'ho passato a sistemare il giardino... sigh sigh!!! questa pasta dev'essere buonissima, in questo periodo anch'io respiro a fatica e non riesco a sopportare il caldo!!! un bacione.

  • manu e silvia

    Ciao! colorata e dal sapore tutto da provare la tua pasta fredda! con semplici ingredienti hai preparato davvero un piatto...elegante!
    bacioni

  • chia_76

    BuonGiorno tesoro...
    Che bella la tua pasta. Quando me l'hai consigliata mi ispirava tantissimo... ora che la vedo preparata e fotografata dalle tue esperte manine, dico che sembra deliziosa!
    Sicuramente nella mia prossima cena rientrerà nel menu!
    (sabato vista la calura e considerando il fatto che eravamo 6 adulti e 3 bimbi... abbiamo optato per una pizza ed un gelato... anche perchè abbiamo trascorso gran parte della serata a rincorrere i bimbi nel nostro giardino!)
    cmq resta una ricetta DAVVERRO INVITANTE E AZZECCATA CON QST TEMPERARTURE ELEVATE!!!
    BACIO e buona giornata
    [se ti riesce... non lavorare tropo! ^_^ ]

  • astrofiammante

    confermo in pieno Fra, sei davvero brava anche a presentare le ricette, ti invidio il giro in quel di Bolzano, deve essere stato davvero simpatico...vabè meglio non soffermarsi troppo sulla quella degustazione dolce, potrei ingrassare solo al pensiero ;-)))) bacioni.

  • Cenerentola

    le paste fredde sono fantastiche in estate, le adoro! la tua mi sembra proprio adatta a quest'afa tremenda...poi qui in Sicilia...ti lascio immaginare! beata te che hai potuto degustare i vini a Bolzano, qui nella mia zona ste cose non succedono quasi mai...o forse sono io che sono poco informata...!!un bacio...

  • Federica

    Ottima questa pasta!!!! deve essere buonissima!!

  • katty

    ottima pasta da provare!!! complimenti! buona settimana1

  • Barbara

    Personalmente non varierò nulla nel riproporla: è perfetta così com'è, grazie e buon inizio settimana!!

  • NIGHTFAIRY

    Spettacolari..amo questi sapori e anche la pasta fredda!Un bacione tesoro!

  • Elisakitty's Kitchen

    Una pasta fredda proprio da rifare! Bellissima idea!

  • pizzicotto77

    io adoro la pasta fredda e questa mi senmbra molto originale, da provare. un bacio

  • Onde99

    Come sempre sei raffinatissima! Immagino che il tuo weekend sia stato molto rigenerante... ti vedo sempre aggoirnatissima su tutti i food events: dove trovi le informazioni? Esiste un sito apposito? Io rimango sempre scornatissima, perché vengo a sapere di rassegne e fiere gastronomiche/vinicole solo in seguito!

  • Camomilla

    @ Fra: ti ringrazio, mi fai arrossire... è un bellissimo complimento il tuo!
    Un bacio e buon lunedì anche a te, tieni duro so che è il giorno più brutto della settimana anche per te ;)
    Ah, la ciotolina è Ikea :)

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Cianfresca: è un formato che adoro anch'io per queste preparazioni insieme alle ruote ;)

    @ Micaela: tu sai quanto adoro andare in Alto Adige, avevo bisogno di tornarci... ero in astinenza!
    Un abbraccio

    @ manu e silvia: grazie ragazze, posso solo dirvi di provarla ;)

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno a te!
    Dopo che te l'ho consigliata non ho resistito e l'ho dovuta fare, per fortuna perchè è un piatto molto adatto a questa stagione, quindi devo ringraziarti per avermi fatto questa richiesta :)
    Impossibile non lavorare troppo oggi viste le scadenze fiscali di questo periodo... passerà!
    Un abbraccione tesoro, buona settimana :*

    @ astrofiammante: grazie, mi fa davvero piacere leggere queste vostre parole! Il giro enogastronomico a Bolzano è stato molto interessante, ho scattato moltissime foto che, appena riesco, includerò in un breve reportage (ci sono anche le foto dello Strauben e di tutto il ben di dio che ho mangiato...). Oggi però dieta ;)
    Un bacio grande cara

    @ Cenerentola: sì è il loro momento e avere tante ricette diverse per variare è fondamentale :) Lo scorso 31 maggio c'era cantine aperte che è una manifestazione a livello nazionale, se sei interessata ti consiglio di fare una ricerca in internet perchè sono certa che le ottime cantine siciliane avranno senz'altro organizzato qualcosa :)

    @ Federica: grazie!

    @ Katty: grazie, buona settimana anche a te ;)

  • Virò

    Iniziamo la settimana alla grande: bella ricettina sfiziosa!

    Due curiosità: lo zafferano l'hai messo nell'acqua di cottura della pasta? Cosa dici se eliminassi il parmigiano (visto che va servita fredda non mi ispira molto) e lo sostituissi con una nota croccante, tipo pinoli tostati o semi di sesamo saltati in un padellino antiaderente?

  • Camomilla

    @ Barbara: bene attendo solo di sapere se ti è piaciuta ;) Buon lunedì anche a te!

    @ Nightfairy: grazie tesorina, ti abbraccio!

    @ Elisakitty's kitchen: grazie :)

    @ pizzicotto77: sicuramente è un po' diversa dalle classiche che siamo abituati a vedere, ti ringrazio :)

    @ Onde99: sono molto aggiornata perchè parallelamente al discorso food mi interessa anche il vino, quindi spesso mi capita di visitare cantine e partecipare a degustazioni. Tutto per cultura personale e per voglia di conoscere :) Non seguo nessun sito anche perchè ogni regione credo abbia il suo, ho il mio ragazzo e tanti amici appassionati come me che mi informano (in questo caso la notte delle cantine mi è stata segnalata anche da una mia lettrice di Bolzano).

    Ti lascio un link dove puoi trovare tutti i riferimenti per le strade del vino in Toscana:

    http://www.terreditoscana.regione.toscana.it/stradedelvino/

    Spero ti possa interessare ;)

  • Laura

    Davvero invitante...e poi tutto ciò che è freddo in questo periodo va benissimo...si muore di caldo!!

  • Camomilla

    @ Virò: sì confermo che lo zafferano va nell'acqua della pasta, purtroppo mi è scappato mentre scrivevo il post... comunque ho già provveduto ad aggiornare la ricetta :) Io il parmigiano l'ho messo perché mi piace molto in abbinamento agli asparagi, ma nulla toglie che tu possa sostituirlo a tuo piacimento. Voto per i pinoli tostati!

    p.s.: sei tu che mi hai mandato la mail? :)

    @ Laura: eh sì anche oggi c'è una discreta afa qui...

  • Onde99

    Grazie!!!! Corro subito a visitarlo!!!

  • Virò

    Veramente no, non ti ho mandato nessuna mail...

  • Camomilla

    @ Onde99: figurati, spero possa esserti di aiuto! ;)

    @ Virò: ah allora come non detto, te lo chiedevo perchè ho ricevuto una mail che mi segnalava il fatto dello zafferano e credevo fossi tu ;) Va beh oggi sono un po' fusa, non farci caso :D

  • Morena

    Quanto mi piace la zona di Bolzano..chissà che buoni vini avrai assaggiato..
    In questo periodo la Pasta fredda èl'ideale, molto invitante questa versione con asparagi..grazie per la ricetta!!

    ciao!!

  • stefi

    Una pasta fredda davvero ottima!!!!!
    Fresca e saporita!!!!!
    Brava!!!!!!

  • Lady Cocca

    Veloce..fresca e semplicemente ottima!!!
    Gli asparagi sono in frigo freschi freschi di acquisto mi sa proprio che domani la provo!!!
    grazieeeee

  • frenci

    ovvero: come ottenere un' originale, sana e gustosa insalata di pasta, evitando finalmente la noia di aprire barattoli, scatolette e confezioni di plastica e di dadolare il loro contenuto, come nella più trita e ritrita tradizione... confermi la tua originalità anche nell'impiego di una verdura non propriamente estiva (quante paste fredde abbiamo visto con pomodorini, peperoni e zucchine?)... carissima, la classe non è acqua, ora più che mai dopo il tuo weekend a Bozen... ciao camo, a presto, e buona settimana!!

  • Aiuolik

    Anche qui in Trattoria la pasta fredda non va per la maggiore, però per me è comoda da portare in ufficio così magari un giorno ti rubo questa!

  • Lo

    fresca...e ricca di sali minerali grazie agli asparagi...in queste giornate calde...è perfetta! buona settimana

  • Camomilla

    @ Morena: ho visitato diverse cantine, non solo negli orari della manifestazione, e devo dire che sono molto soddisfatta :)
    Grazie a te per la visita, baci!

    @ stefi: grazie!

    @ Lady Cocca: benissimo allora attendo tue notizie ;)

  • Camomilla

    @ frenci: buondì cara!
    Innanzitutto ti ringrazio, hai colto esattamente il motivo per cui ho proposto questa pasta fredda: l'idea era quella di evitare pomodori, mozzarella, olive o peperoni per dare un'idea un po' più originale ;)
    Buona settimana anche a te, è sempre un piacere leggerti.
    Un abbraccio

    @ Aiuolik: hai ragione, è davvero comoda anche da portare nel lunch box, è buona, salutare e non va nemmeno riscaldata quindi... :)

    @ Lo: grazie cara, buona settimana anche a te!

  • FairySkull

    bello questa abbinamento ! ciao !

  • Arietta

    Tesora :-)))) Ma quante belle ricette che hai postato...anzi, che avete postato tutte quante! Cosa mi sono persa! E che voglia di cucinare cose buone, belle e colorate che mi fai venire....mi sembra di essermi persa un mese della mia vita, ci credi? Lo studio per me è purtroppo totalizzante...oggi mi sento quasi allucinata :-P
    Spero di riuscire ad essere un filo più presente, anche se l'ultimo esame è in agguato...e io devo concentrarmi per fare l'ultimo sforzo (o quasi!!!)
    Intanto mi prendo qualche forchettata dal piattino che abbiamo comprato assieme *__* e sogno di mangiare queste buonissime farfalle seduta al tavolo con te!
    Un bacio grande!

  • Saretta

    Deliziosa!ne farò tesoro!
    bacione

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie :))

    @ Arietta: tesora che giornata infernale, sapessi! Solo ora riesco ad avere un attimo di respiro... Non ti preoccupare vedrai che recupererai, concentrati sull'ultimo esame e poi è fatta ;) Non sai cosa darei io per potermi gustare queste farfalle insieme a te, dai presto ci rivedremo!
    Buona serata :*

    @ Saretta: grazie, baci :)

  • lenny

    Se ti dicessi che tutti gli ingredienti usati in questa ricetta sono di altissimo, gradimento mi credersti?
    Spero di riuscire a trovare gli aspraragi ... ;-)

  • Camomilla

    @ lenny: ti credo eccome e la cosa non può che farmi immenso piacere :)

  • Andrea

    davvero buona, adoro i piatti estivi freschi, ho postato qualche tempo fa una ricetta per la pasta fredda :-)