Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 3 giugno 2009

Filetto di manzo in crosta di... patate



Eccomi di ritorno dall’appena trascorso ponte del due giugno, il tempo non è stato dei migliori, ma devo dire che sono stata bene ugualmente, mi sono rilassata e goduta la casa in tutta tranquillità. Nella giornata di domenica 31 maggio ho fatto un'interessante visita a due cantine produttrici di vino dei colli bolognesi in occasione di Cantine Aperte. Nel caso qualcuno di voi passasse dalle mie parti consiglio caldamente (anche perché, diciamolo, è ora di rivalutare i vini dell'Emilia Romagna) di visitare la Tenuta Bonzara, nota per il Bonzarone un Cabernet Sauvignon pluripremiato da molte guide, e la Tenuta Vallona, di cui ho apprezzato particolarmente il Diggioanni Cabernet Sauvignon e Affederico, un ottimo merlot. Al termine del post lascerò tutti gli indirizzi e recapiti.

Ho anche cucinato devo dire, complici le temperature decisamente molto più basse che hanno risvegliato in me il desiderio di preparare piatti più caldi. Tra le varie pietanze, mi preme parlarvi di questo filetto di manzo in crosta, la cui particolarità è che al posto del classico involucro di pasta sfoglia, qui troviamo le patate grattugiate. Una sorta di rösti per capirci, ma molto più grande, che avvolge l’intero pezzo di carne arricchendolo nel sapore, senza essere però troppo invadente. In realtà la "camicia" che ricopre questi filetti è doppia, perché al di sotto dello strato di patate ne troviamo uno di pancetta affumicata, non propriamente leggerissima, ma che indubbiamente conferisce la giusta sapidità al piatto, rendendolo più appetitoso.

Vi riporto le dosi per 4 filetti del peso di circa 130 g ciascuno e altrettanti rösti, ma considerate che se le dimensioni del pezzo di carne scelto saranno più grandi, dovrete necessariamente aumentare anche quelle delle frittelline di patate oppure, se vi risulta più facile, potete realizzarne due per ciascun filetto, che fisserete prima del breve passaggio in forno attraverso alcuni stuzzicadenti, permettendo in questo modo alla crosta di saldarsi con il calore. Tutto questo per dirvi che la quantità delle patate indicata è variabile e che dovrete regolarvi un po' a occhio.

Si tratta infine di una ricetta abbastanza veloce, dato che come ben sapete la carne di filetto necessita di tempi di cottura molto ridotti, ma anche molto scenografica che accontenterà anche i palati più esigenti. Per contenere il prezzo complessivo del piatto (dato che anche il fattore economico ha la sua importante voce in capitolo) vi suggerisco di sostituire questo taglio di carne con un altrettanto buono e saporito controfiletto di manzo.




FILETTO DI MANZO IN CROSTA DI PATATE
(tratto da “Carne” - edito da Idea Libri)

Ingredienti per 4 persone:

per il filetto:
4 filetti di manzo da circa 130 g l’uno
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
30 g di pancetta tagliata sottile
20 g di burro
1 bicchiere di Marsala
3 cucchiai di farina 00
sale pepe

per la crosta di patate:
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
600 g di patate
sale



Procedimento:
Salate e pepate leggermente i filetti, avvolgete ciascuno di essi nella pancetta in modo da ricoprirli completamente e infarinateli. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro insieme alla salvia e al rosmarino (che avrete precedentemente lavato), unite la carne e fatela rosolare da entrambe le parti per un totale di circa 6 minuti, girandola con molta attenzione e senza bucarla. Sfumate con il Marsala, che farete evaporare completamente, e estraete i filetti dalla padella ponendoli al caldo in un piatto coperti di alluminio.

Sbucciate e lavate sotto l’acqua corrente le patate, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori sottili raccogliendo il tutto in un piatto e salatele. In una padella antiaderente non troppo grande di dimensioni fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatevi rosolare circa 4 cucchiai di patate, avendo cura di appiattirle bene con il dorso di un cucchiaio in modo da rendere la superficie omogenea e senza buchi, portandola ad uno spessore di circa 1 cm. Dovrete ottenere una specie di roesti molto sottile e un po’ più grande. Lasciate rosolare per circa 3 minuti per parte in modo da formare una bella crosticina dorata. Continuate in questo modo fino a creare 4 frittelline di patate, una per ciascun filetto.

Scaldate il forno a 180°. Su di una superficie piana stendete le 4 croste di patate e disponete al centro di ognuna di esse un filetto, avvolgetelo molto delicatamente portando i lembi della frittatina verso il suo centro. Disponeteli in una teglia con la parte della piegatura verso il basso e fate cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo sformateli e serviteli nappando con il fondo di cottura insieme ad una fresca insalata verde.



Come promesso, vi lascio gli indirizzi delle due cantine produttrici di vino che meritano davvero una visita:



TENUTA BONZARA
Via San Chierlo, 37 A
40050 Monte San Pietro (BO)
Tel. 051/6768324


VALLONA
Via S. Andrea, 203 - Fraz. Fagnano
40050 Castello di Serravalle (BO)
Tel. 051/6703333

38 commenti:

  • Maurina

    Questo piatto e' veramente fantastico...

  • chia_76

    Ma Buongiorno tesorino...
    Eccoci di nuovo qui!!!
    Splendido il piatto che ci mostri oggi... diciamo che la frescura di questo weekend ha dato buoni frutti! Ti dirò che anch'io ho piacevolmente apprezzato l'arietta fresca... ma la giornata che ho preferito di più è stata sicuramente quella di ieri! Con un cielo limpidissimo, un'arietta fresca e tutta la tranquillità necessaria per fare la siesta sotto al soleeeeee... TUTTO IL GIORNO!!!
    La ricetta di pasta fredda con i peperoni che mi avevi suggerito ha avuto un successone!
    GRAZIE MILLE CARA
    BACIO
    e buona giornata

  • Carolina

    Ciao cara!
    Trascorso un buon fine settimana?
    La visita alle cantine immagino che sia stata interessante... Prima o poi piacerebbe anche a me...
    Che bel filetto che ci proponi oggi, fa venire l'acquolina! Ottima l'idea della crosta di patate, lo rende ancora più gustoso.
    Un bacio e buona giornata!

  • Castagna e Albicocca

    bellissimi, ti sono venuti veramente bene. Penso che la parte difficile sia fare una bella crosta intorno al filetto. A me si sarebbe rotta tutta: non è così semplice avvolgere una bisteccazza con un rosti!!
    Molto gustoso,brava!
    Castagna

  • Mary

    un piatto chic !

  • manu e silvia

    Ciao! ma ch eparticolare questa ricetta! la crosta è proprio bellissima, ma non ci sembra troppo facile, nel senso che anoi non verrà mai così perfetta! certo che il piatto deve essere proprio saporitissimo! e fà una gran scena!
    intanto ci prendiamo nota...non si sà mai che ci proviamo!
    un bacione

  • Romy

    Sono contenta che tu ti sia divertita e rilassata, nel ponte! Questa ricetta è proprio raffinatissima....Baci :-D

  • cristina

    ciao camo! ti è venuto benissimo! come al solito, mi lascio affascinare dai colori :) e devo dire che il colore vivo della carne si sposa benissimo con quello dorato delle patate! ottima ricetta, la proverò! ;)
    un bacio

  • Micaela

    Carissima sono contenta che abbia trascorso un bel weekend! Noi siamo stati a Rimini e san Marino e risalendo ci siamo fermati all’Ikea di Bologna ma non sono riuscita a comprare niente perché c’era una fila allucinante alle casse. Ottima questa ricetta, la terrò in considerazione. Un bacione.

  • Camomilla

    @ Maurina: grazie cara :)

    @ Chia_76: ma buongiorno a te!
    Eh sì eccoci ritornate :)
    Un po' di freschino ci voleva dai, era un caldo troppo anomalo per essere alla fine di maggio... io ne ho approfittato per preparare due piatti che volevo provare da tempo ;)
    Ah quindi hai provato la pasta con i peperoni alla fine... io quella con gli asparagi allo zafferano!
    Un abbraccio e buona giornata :*

    @ Carolina: ma ciao carissima! Sì ho passato un buon week end, grazie, mi sono davvero rilassata... La visita alle cantine è un piacere che mi regalo ogni tanto quando posso, presto andrò nei dintorni di Bolzano!
    La crosta di patate trovo sia un'idea davvero gustosa, sono contenta di averla provata :)
    Un bacione!

    @ Castagna e Albicocca: guarda in realtà la crosta di patate non è così difficile da fare, io almeno non ne ho riscontrate :) Se la compatti bene con il dorso del cucchiaio non si rompe, naturalmente è necessaria una certa delicatezza!
    Baci

  • Nadia

    Ciao Camo,
    che FAMEEEEEEEEEEEEEEE!!! Non sarebbe orario ma lo addenterei volentieri adesso!!! Fantastica ricetta... Grazie. A presto.

  • Camomilla

    @ Mary: grazie cara!

    @ manu e silvia: come ho detto a Castagna non è una preparazione particolamente difficile, basta fare un po' di attenzione. Magari potreste provare prima a farla per voi e solo in un secondo momento per i vostri ospiti :)

    @ Romy: ti ringrazio carissima, un abbraccio!

    @ cristina: ciao cara!
    Anch'io sono sempre attenta ai colori e mi fa piacere che tu sia rimasta affascinata ;)
    Te la consiglio questa ricetta, un bacio!

    @ Micaela: ah allora sei venuta a Bologna... potevi avvisarmi che ci facevamo un saluto! Sarà per la prossima... comunque l'Ikea è sempre ipercongestionata di gente, quando devo andare cerco di evitare il week end ;)
    Un abbraccio

  • Juls

    Ma ciao! eccomi di ritorno dalla Puglia..
    che bellissima idea quella di avvolgere il filetto (o controfiletto, giusta osservazione) in un rosti di patate!
    poi il per la carne al sangue così faccio follie, mi sento molto carnivora in questo!
    un abbraccio!
    Giulia

  • Cianfresca

    E' un piatto che mi piace molto devo dire, quello in crosta normale già mi fa impazzire, figurati che io adoro le patate!!!

  • minnie

    Veramente splendido questo filetto!!!
    e sfiziosa l'idea della doppia camicia!

  • Mirtilla

    bellissima preparazione!!!
    la crosta di patate esalta tantissimo questo bel filetto ;)

  • Lisa

    ho appena finito di pranzare ma mi hai fatto venire l'acquolina! :-D Ti ho rubato la ricetta della torta al grano saraceno spero non ti dispiaccia!!!! bravissima!

  • Camomilla

    @ Nadia: ciao carissima, grazie a te! Baci :)

    @ Juls: ciao Giulia, bentornata!
    Anch'io sono molto carnivora e penso che tante volte invece di stare a cercare chissà quale secondo, non ci sia niente di meglio di un bel filetto/tagliata/bistecca alla fiorentina semplicemente conditi da un filo di olio buono, non trovi?
    La crosta di patate è una valida idea per cambiare un po' presentazione e sapori ;)
    Un abbraccio

    @ Cianfresca: se adori le patate non puoi fartelo davvero scappare ;)

  • Camomilla

    @ Minnie: grazie mille, bacioni :*

    @ Mirtilla: ti ringrazio, come dicevo a Juls la crosta oltre ad esaltare la carne, è un modo per rendere un po' più originale il classico filetto :)

    @ Lisa: non mi dispiace affatto, figurati!

  • Onde99

    Che bellina questa ricetta!!! Il vestitino di patate mi sembra perfetto anche per "svecchiare" un polpettone o una terrina di carne, che ne dici?

  • Gunther

    io in genere utilizzo la pasta sfoglia ma questa crosta di patate è un idea niente male

  • Barbara

    Semplice da realizzare, ma bellissimo da presentare: adoro i rosti e so già che amerò preparare il filetto in questo modo, grazie davvero!!!

  • il_cercat0re

    il filetto lo adoro in tutte le salse! così è davvero splendido :-)

  • Camomilla

    @ Onde99: sicuramente lo si può utilizzare ad esempio per ringiovanire un hamburger, per il polpettone credo si possa fare ma stando attenti alla cottura, aggiungendo la crosta solo a 10 minuti dalla fine perchè altrimenti brucerebbe.
    Un bacione!

    @ Gunther: anche a me piace moltissimo la crosta di pasta sfoglia, questa di patate credo possa essere una variante più estiva o comunque più leggera :)

    @ Barbara: grazie a te, tante volte basta poco per rendere un piatto semplice più accattivante ;)

  • sorbyy

    Bellissimo!!!
    Una presentazione da grande chef!
    Complimenti

  • Gialla

    Mammina che aspetto meravigliosooooooooo!!!
    A presto
    Gialla

  • Micol

    come al solito le tue foto rendono piena giustizia a questa gustosa ricetta! che buona!!!

  • Virò

    Ho provato diverse preparazioni di carne in crosta ma senza grandi soddisfazioni perchè nell'ultimo passaggio in forno il sughino impregnava la parte inferiore rendendola molliccia...nella tua foto la copertura sembra tutta bella croccante: sarà perchè hai cotto le patatine prima?

    Comunque sei davvero brava!

  • lenny

    Mi piace l'idea delle patate che abbracciano il filetto :-D

  • Camomilla

    @ Il_cercatore: grazie, presentato in questo modo fa tutta un'altra figura vero? ;)

    @ sorbyy: ti ringrazio :)

    @ Gialla: grazie, un bacione!

    @ Micol: come al solito io delle foto non sono soddisfatta, ma ti ringrazio, sei gentilissima ;)

    @ Virò: la copertura non è iper croccante nel suo complesso, diciamo che c'è una crosticina superficiale. Le patate sono umide di loro, ma grazie alla cottura prima in padella e poi in forno un po' si asciugano :)
    Buona giornata!

    @ lenny: grazie cara :*

  • Jelly

    Ho lanciato un'iniziativa per festeggiare il 2° compleanno del mi blog. Se ti va, vieni a vedere!

  • chia_76

    Ciao gioia...
    come va? Fortuna che la giornata lavorativa sta finendo... ti capitano mai quelle giornate in cui va TUTTO storto? Che dalle 9,00 in poi va tutto alla rovescia???!?
    Ecco per me oggi era una giornata così...
    E son contenta che sia quasi finita... e soprattutto che stasera uscirò a cena con la mia migliore amica!!!
    Sicuramente mi merito un dolcetto succulento!!! vero??!?
    BACIONE
    buona serata

  • Camomilla

    @ Jelly: ti ringrazio per avermi avvisata, appena riesco corro a vedere di che si tratta!
    Un bacione

    @ Chia_76: io per fortuna sono già uscita dall'ufficio, anche per me non è stata facile... ho presente benissimo come sono quelle giornate storte a cui ti riferisci e fai bene a coccolarti/consolarti con un bel dolce ;) Poi mi racconti cosa ti sei mangiata di buono se ti va!
    Un abbraccio tesoro e buona cena, divertiti ;)

  • dada

    E' stupendo questo piatto, colorato e soprattutto buono (mi piace l'idea di questa crosta)

  • Anicestellato

    Un secondo con contorno annesso:-) scherzi a parte è una ricetta meravigliosa, bravissima come sempre!

  • Camomilla

    @ dada: ti ringrazio! Un bacio

    @ Anicestellato: infatti questo filetto non necessita di particolari contorni, credo che con un'insalatina verde sia un piatto unico completo ;)
    Un abbraccio carissima :*

  • DIMORE negozio di arredamento e oggettistica

    Ricetta fantastica!!!

  • Camomilla

    @ Dimore: grazie!