Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 26 giugno 2009

Di crumbles, ciliegie, festival...


Del crumble vi avevo già accennato qualcosa qui, dove l'avevo proposto in chiave salata a base di patate e erbe aromatiche. Non potevo esimermi dal realizzare anche la versione dolce, approfittando anche della disponibilità di circa due chili di ciliegie, o per la precisione, Duroni di Vignola (che sono riuscita ad avere grazie ad una coppia di amici che abita proprio in zona).

Ciò che mi ha colpito maggiormente di questa ricetta è stata la composizione del crumble, che non è quella canonica. Permangono sempre i consueti burro morbido e farina, ma in questa variante ho aggiunto il cocco grattugiato e il malto d’orzo, che fa le veci dello zucchero (acquistabile presso NaturaSì, dove sono stata per la prima volta e sono già tesserata... :P). Tutto questo per porre l’accento sul fatto che queste briciole possono essere aromatizzate a vostro piacimento aggiungendo frutta secca tritata, spezie o miele per dire, così come naturalmente potete variare la base utilizzando la frutta di stagione che preferite. Insomma è un piatto davvero versatile che dà luogo a infinite sperimentazioni, ma soprattutto pratico perché se vi avanza un po' del composto potete anche pensare di congelarlo per utilizzi futuri (disponendolo congelato direttamente sulla frutta).

Trovo che l’accostamento delle ciliegie al profumo e sapore intensi del cocco e della cannella sia molto gustoso e vagamente esotico, vi consiglio di completare questo dolce al cucchiaio con qualche di pallina di gelato alla crema o vaniglia e di gustarlo sia caldo (creando in questo modo un piacevolissimo contrasto di temperature) oppure freddo.



CRUMBLE DI CILIEGIE AL COCCO

Ingredienti per 2 persone:
250 g circa di ciliegie
1 cucchiaio di zucchero di canna
60 g di farina 00
40 g di cocco grattugiato
50 g di burro morbido
1 cucchiaio di malto d’orzo
Sale
Cannella in polvere a piacere

Procedimento:
Lavate le ciliegie, asciugatele con un canovaccio pulito e snocciolatele tagliandole a metà. Disponetele in un contenitore insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna. In una ciotola mettete la farina, il cocco grattugiato, il burro morbido, il cucchiaio di malto unitamente al pizzico di sale. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Disponete le ciliegie nel fondo di una pirofila, o di 2 stampini monoporzione, e copritele con le briciole di impasto che disporrete in maniera uniforme (senza appiattirle) su tutta la superficie. Fate cuocere nel forno già caldo a 180°, modalità ventilata, per circa 30 minuti o comunque fino a quando il crumble apparirà dorato. Sfornate e spolverizzate con la cannella in polvere. Servite sia caldo che freddo, accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rossa di Sera "Ma com'è rossa la ciliegia" che, vi ricordo, scade il 15 luglio :

______________________________________________



Vi comunico che, dal 2 al 5 luglio, a Mantova si terrà la prima edizione del Festival delle Passioni, una kermesse plurisensoriale che si prefigge lo scopo di far dialogare, in maniera del tutto alchemica, cibo e musica attraverso dibattiti, confronti, degustazioni e performances a tema enogastronomico e musicale.

Il festival si svolgerà in 5 piazze della città che saranno il fulcro di altrettante passioni o tematiche: il ghiaccio, il fritto, la carne, le bollicine e il piccante. Vi prenderanno parte anche alcuni tra i più importanti nomi del panorama culinario italiano, vedi Mauro Uliassi, Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo e Enrico Crippa. Il tutto dietro la regia di Davide Paolini (ovvero Il Gastronauta) e Roy Paci.

Io ci sarò nelle giornate del 3 e 4 luglio e vi racconterò, attraverso il blog e rigorosamente in tempo reale, tutto quello che succede di bello e di buono durante la manifestazione. Seguitemi!

Per maggiori informazioni, vi invito a visitare il sito del festival qui.


53 commenti:

  • NIGHTFAIRY

    Deve essere delizioso!Bravissima!

  • Maurina

    Deve essere ottimo ...

  • germana

    Favoloso
    un bacione

  • Elisakitty's Kitchen

    Aspetta aspetta... Congelare ilc omposto? MA questa è una genialata! non c'avevo mai pensato! Lo farò anche io allora!
    Stupendo questo crumble e grazie per la segnalazione della manifestazione... Sarebbe bello andarci!

  • manu e silvia

    Fantastico il tocco del cocco!!
    Deve essere proprio buonissimo questo crumble! caspita...forse è ora che ne proviamo uno anche noi... ;)
    un bacione

  • Virginia

    Camo, quella tovaglia ce l'ho anch'io!!! Quanto la adoro!

  • Fra

    Un accostamento davvero intrigante, dal profumo sicuramente meraviglioso!! Attenta naturasì è il luogo della perdizione, rischi di uscire con ogni genere di robina strana che incontri negli scaffali! ;D
    Un bacione
    fra

  • Onde99

    E'vero: il crumble, un po' come il risotto, perdona il parallelo, si può reinventare in mille versioni, sia per quanto riguarda la frutta, sia nella composizione dell'impasto... ed è sempre buonissimo e profumatissimo! Però io mi sono innamorata di quelle coppette rosse a pois che gli hai ritratto accanto...
    Adesso mi hai incuriosita: com'è che ci racconterai del festival in tempo reale? Non dirmi che sei diventata una critica gastronomica/speaker/giornalista, voglio sapere!!!! ;-)

  • Camomilla

    @ Nightfairy: grazie tesoro :)

    @ Maurina: te lo consiglio ;)

    @ germana: grazie, buon fine settimana!

    @ Elisakitty's kitchen: pratico vero? Se pensi a tutte le combinazioni tra frutta e briciole, c'è da divertirsi...
    Se hai bisogno di altre info sul festival chiedi pure :)

  • piera

    non ho mai fatto un crumble,e devo dire che ultimamente ne sto vedendo diversi in giro per i blog, cè di tutti i gusti e colori, mi intriga molto l tuo con il cocco...sperimenterò anch'io! ciao buon fine settimana

  • Camomilla

    @ manu e silvia: in effetti devo dire che il cocco gli dona una marcia in più, al termine della cottura emana un profumo irresistibile...

    @ Virginia: sarà lo stile tirolese ma ti confesso che è una delle mie preferite.

    @ Fra: pensa che prima di entrare ho detto al mio ragazzo di darmi gli schiaffi sulle mani come si fa con i bimbi nel caso mi avesse vista girare con due carrelli... Comunque sì di robina strana ne ho comprata, con alcuna non so proprio che farci, mi devo ingegnare...
    Un bacione!

    @ Onde99: curiosa eh?! Seeee adesso critica gastronomica... no, semplicemente sarò una delle blogger ufficiali dell'evento, quindi mi aggirerò per il festival armata di foto e vi racconterò un po' cosa succede :)
    Bello invece il parallelo con il risotto, rende l'idea della versatilità di questo piatto.
    Un abbraccio!

  • katty

    non ho mai fatto i crumbles, questo mi sembra favoloso!!! gli ingredienti ce li ho!! dovrei provare!!! baci!

  • Nadia

    Ciao Camo, meravigliosa ricetta e meravigliose foto... Vuoi ridere? Vai a vedere sul mio blog come è venuta a me la 1000foglie di patate: http://www.misskdavivere.it/piatti-unici/millefoglie-di-patate/ AhAHHAhHAh!!! Un disastro esteticamente, ma una goduria per il palato!!! E' stato molto apprezzato... Grazie... Mi aiuti tantissimo!!!
    Un bacio
    NAdia

  • sweetcook

    Sigh...ho utilizzato delle ciliegie che avevo in casa pr una torta (che posterò a breve), se solo avessi saputo di questo fantastico crumble di cui sento il profumo anche attraverso lo schermo, avrei cambiato ricetta ^_^
    Aspetto con ansia il resoconto, tu intanto passa un meraviglioso we :) Baci*

  • The happy housewife

    Sai che non ho mai fatto ne mangiato un crumble? A giudicare dalla foto è ora di rimediare!!

  • Simo

    Che dirti, Camo...???!
    Che è una favola! me lo assaggerei volentieri...gli ingredienti mi piacciono tutti da matti...che volere di più?!

  • Daphne

    L'accostamento cocco ciliegia mi incuriosisce un sacco ^_^
    Già solo la foto promette bene.

    Vero che il Naturasì è troppo una figata? Io ci entro e non ne vengo più fuori O_o
    So già prima di andarci che devo mettermi il cuore in pace perchè anche se devo comprare solo due cose mi soffermo ATTENTAAMENTE su ogni cosa O_o
    Tesserata anch io :D

    ^_*

  • Camomilla

    @ piera: è vero ultimamente ne ho visti diversi anch'io in giro per la blogosfera... c'è solo l'imbarazzo della scelta!
    Buon fine settimana anche a te :)

    @ katty: bene, mi farai sapere!

    @ Nadia: ciao Nadia, appena trovo un attimo di tempo vengo a vedere senz'altro... Sono contenta che l'abbiate apprezzato!
    Un bacione

    @ sweetcook: anch'io ho in serbo un'altra ricetta con le ciliegie, sono curiosa di vedere la tua ;)
    Buon week end anche a te, baci!

  • Camomilla

    @ The happy housewife: allora devi senz'altro rimediare ;)

    @ Simo: se le cose stanno così devi davvero prepararlo prima della fine della stagione delle ciliegie!

    @ Daphne: sì quoto in pieno, non volevo più uscire dal negozio, ci credi? Fosse stato per me avrei comprato tutto.
    Baci

  • Giò

    il festival di mantova mi sembra un'idea stimolante, vorrei proprio esserci..non abito neanche tanto lontana...

  • Onde99

    Uuuuhhh, che emozione!!! Sono felicissima per te: stai diventando famosa!!! Hai partecipato a una selezione/concorso apposito o sei stata contattata? Non vedo l'ora di leggerti: sono sicura che ci racconterai questo bellissimo (e purtroppo per me lontanissimo) evento con la frizzantezza speciale che metti in tutti i tuoi post!!!

  • ilcucchiaiodoro

    mmm ma che buono oltre che ad essere buono si che profumino mentre stava in forno...

  • Mary

    che delizia sembra sentrine il profumo !

  • Camomilla

    @ Giò: se decidi di venire fatti riconoscere che ci salutiamo!

    @ Onde99: macché famosa! Mi hanno contattata loro, niente concorsi nè selezioni insomma... Io ci sarò solo due giorni, il 3 e 4, mi raccomando seguimi! E' un vero peccato che tu non riesca a venire... pensaci ;)

    @ ilcucchiaiodoro e Mary: grazie ragazze!

  • LeCiorelle

    buonissimooo!! lo dico tante volte che vorrei fare un crumble, mi ispirano un sacco, anche se non so sarei in grado XD ma dopo l'estate mi rifaccio!

  • Cenerentola

    che bello il tuo crumble! ma poi dico tutte le fortune ce le hai tu!!!!: ciliege fresche dagli amici, festival delle passioni...uffa!!!sono gelosa!...scherzo!comunque veramente brava come sempre...un bacio!

  • Onde99

    Ma come faccio a seguire la tua "cronaca"?

  • Camomilla

    @ le ciorelle: grazie :)

    @ Cenerentola: no fidati che la sfiga ce l'ho anch'io come tutti... non mi metto a fare esempi perché la lista sarebbe troppo lunga!
    Baci

    @ Onde99: qui sul blog, no? Mi pareva chiaro. Racconterò attraverso post e foto il festival.
    Ti consiglio di visitare il sito della manifestazione (trovi il link sia nel post che nella sidebar) e lì credo potrai chiarirti ogni dubbio.
    Tra l'altro ci saranno anche altri foodblogger, qui trovi l'elenco:

    http://www.festivaldellepassioni.it/ita/food-blogger.asp

  • chia_ge

    Ecccoooommmmmiiii...
    ORA CI SONO RIUSCITA!
    Bellissimo il FESTIVAL DELLE PASSIONI... ho già scritto una mail a marito e coppia di amici per convincerli ad andarci [in fondo per noi non è molto lontano!!!]
    incrocio le dita
    BACIONE

  • Camomilla

    @ Chia_ge: grande! Quindi mi stai dicendo che forse ci incontreremo? Non ci posso credere... mi raccomando avvisami se venite che ci salutiamo! Incrocio le dita anch'io... dopo mesi e mesi di conoscenza virtuale sarebbe bellissimo vederci in sembianze "umane" :)
    Un bacione

  • stefi

    Che Crumble!!!!!!! ottimo !!!!
    Buon fine settimana!!!

  • Edi

    Buonooo!!!! Ogni volta che passo dal tuo blog, devo sempre riappallottolare la lingua!! Ormai sono sicura di trovare qui tutto ciò che più mi piace!!
    Anch'io ho in programma un crumble, stessa copertura, ma pesche sciroppate!!!
    Bravissima!!

  • Anonimo

    Cia camo,e' sempre un piacere venirti a trovare,lo vorro fare anch'io.Stupende le foto ed anche il crumble,saporitissimo!!!! gia' lo so.Buon fine settimana cara, un bacio Lina.

  • Mirtilla

    ciligie e cocco,immaggino che delizia :)

  • dolci a ...gogo!!!

    nn ti sto dietro con tutte queste bonta una piu bella e gosuriosa dll'altra!!!sei una maga !!baci imma

  • Micaela

    ciao carissima, sai che non ho mai provato un crumble dolce? ho provato solo la versione salata!!! questa è assolutamente da provare. Grazie per la segnalazione, io sono vicinissima a Mantova!!! un bacione

  • Elga

    Bellissimo questo crumble che io prendo volentieri con una pallina di gelato! Avrei dovuto esserci anche io al festival delle passioni ma purtroppo non riescxo con il lavoro...peccato, ci saremmo conosciute:))

  • chia_ge

    Buongiorno cara...
    solo un salutino velocissimo.
    Ho fatto vedere a mio marito il sito del FESTIVAL DELLE PASSIONI... ed è molto ispirato! salvo imprevisti verremo sabatoooo!!!!
    BACI

  • Virò

    Bellissimo: mi piace proprio l'idea di avere un'inviata speciale "su misura"...

    P.s. Come si presenta il malto fisicamente? Polvere? Barattolino?

  • Carolina

    Ciao Camomilla!
    Arrivo in ritardo perché sono stata via (al mare per un po'), ma ho notato qua sotto che è stato il tuo compleanno... Beh, allora tanti cari auguri di cuore carissima! Davvero sentiti...
    Le ricette che mi ero persa sono una più strepitosa dell'altra.
    Un abbraccio affettuoso!

  • Blog&Wine

    Ciao!
    La cucina non è il mio forte, ma vista la squadra spero che a Mantova mi insegnerete qualcosina... ti ho mandato una mail per coordinare la presenza dei blogger al Festival...
    a presto

    Mirco

  • lenny

    Non ho mai preparato un crumble: non lo diciamo a nessuno, ma devo colmare al più presto questa lacuna e quello che proponi oggi è molto interessante per il connubio cocco-ciliegie.
    Farò tesoro dei tuoi consigli, inclusa la possibilità di congelarlo e resto in attesa del tuo reportage :))

  • FairySkull

    otttimo cocco e ciliegie !! brava !!!

  • Nanny

    Che dolce fantastico :P :P

  • lilliro

    complimenti per tutto!!!!!
    ^_^

  • dada

    Che delizia, estivo, croccante con il tocco tropicale, qui ci tenti davvero!
    Anch'io spesso congelo la pasta è praticissimo.

  • Camomilla

    @ stefi: grazie, buon lunedì!

    @ Edi: con le pesche non l'ho mai fatto, mi pare un'ottima idea :)

    @ Lina: buongiorno Lina, grazie mille, spero ti piacerà. Un abbraccio.

    @ Mirtilla: grazie :)

  • Camomilla

    @ dolci a...gogo!: grazie Imma, buona giornata :)

    @ Micaela: è vero che sei vicinissima a Mantova... vieni a trovarci?
    Un bacione

    @ Elga: un vero peccato, avrei voluto tanto vederti!

    @ Chia_ge: buongiorno! Grande... non ci posso credere. Sono troppo felice!
    Un abbraccio

    @ Virò: il malto lo si trova in barattoli di vetro ed ha la consistenza del miele (forse anche un po' più fluido). Ne esisitono di diversi tipi, di orzo, di grano, ecc. Lo trovi in vendita da NaturaSì.

  • Camomilla

    @ Carolina: beata te che sei stata al mare... io non vedo l'ora di partire per le ferie! Grazie di tutto carissima, passa una buona giornata :)

    @ Blog&Wine: ciao Mirco, se ci sarà l'occasione ben volentieri!
    Ho letto la mail, ieri non ho potuto rispondere perché ero ad un matrimonio... Il tempo di fare mente locale e poi ti dico.
    A presto

    @ lenny: no Lenny, non può mancare questo dolce nel tuo repertorio ;)
    Seguimi se puoi, cercherò di fare del mio meglio per documentare quello che succede al festival :)

    @ Fairyskull, Nanny : grazie ragazze!

    @ lilliro: benvenuta :)

    @ dada: concordo, è davvero pratico e anche veloce, il che non guasta mai :)

  • Carla

    Ciao camomilla, se rimarrai sino a sabato a Mantova ci incontreremo anche noi!

    Sono lì il 4 e 5 :-)

    Un crumble con accostamenti molto intigranti...lo devo provare...

    Baci

  • Camomilla

    @ Carla: buongiorno Carla, certo che ci incontriamo sabato! Ti ho appena risposto alla mail, comunque ci trovi alla Loggia del Grano, sede della Camera di Commercio.
    Ti aspetto!

  • Rossa di Sera

    Grazie, cara, per la tua interessantissima ricetta per la mia raccolta!
    BAci!

  • Camomilla

    @ Rossa di sera: sono felice di aver contribuito :)