Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 18 giugno 2009

Crostata di noci, confettura di mirtilli e cioccolato



Eccoci giunti all’ormai consueto appuntamento del venerdì con un dolce che più rustico e casalingo di così non si può, ma davvero incantevole. Devo questa ricetta alla signora Silvana, una grandissima appassionata di cucina (dalla quale avrei da imparare moltissime cose...), che prepara vere e proprie delizie sia dolci che salate.

Come accade in questi casi, quando le ricette sono tramandate da più persone, le dosi sono abbastanza approssimative, per l'occasione ho cercato di riproporvele in maniera il più possibile precisa. Si tratta di una crostata semplice, caratterizzata da un involucro di fragrante pasta frolla, leggermente aromatizzata al limone, che contiene un morbido e cremoso ripieno di confettura di mirtilli e, a sorpresa, noci e cioccolato tritati in maniera grossolana. E' anche facile da ricordare non trovate? Solo 3 ingredienti per il ripieno e per la frolla potete utilizzare anche la vostra di fiducia.

Diciamo che è l’alternativa un po’ più ricca alla tradizionale crostata con la marmellata, golosa e genuina come solo un dolce di questo genere sa essere, da gustare in qualsiasi periodo dell’anno per una deliziosa merenda o per un fine pasto informale. Scegliete possibilmente una confettura di mirtilli non troppo zuccherina per non rendere il dolce eccessivamente stucchevole.


CROSTATA DI NOCI, CONFETTURA DI MIRTILLI E CIOCCOLATO

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
150 g di burro
1 uovo
la scorza grattugiata di 1 limone bio
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
100 g di noci tostate tritate
100 g di cioccolato fondente
330 g di confettura di mirtilli (non troppo dolce)

Procedimento:
Preparate la pasta frolla lavorando, con il gancio a k, nella ciotola della planetaria (o in alternativa nel mixer) il burro freddo tagliato a cubetti insieme allo zucchero semolato. Unite l’uovo, sempre tenendo l’apparecchio in funzione, insieme alla scorza di limone grattugiata (mi raccomando sempre evitando la parte bianca notoriamente troppo amara). Incorporate da ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale e fate impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Prelevatelo, se necessario rilavorate brevemente a mano, e fatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti per 1 ora.

Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla aiutandovi con il mattarello si di una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di circa 5 mm e utilizzatela per rivestire il fondo e i bordi di uno stampo da crostata da 24 cm di diametro. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta per evitare che durante la cottura si gonfi.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente con il coltello e fate lo stesso con le noci tostate. Disponete entrambi in una ciotola e unitevi la marmellata di mirtilli, mescolando per amalgamare. Stendete in maniera omogenea questo composto sulla base di pasta frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando la crostata apparirà cotta.

Fate raffreddare completamente, quindi sformate e servite a temperatura ambiente.

41 commenti:

  • :: Anemone ::

    Camo cara..anche se non riesco a tenere contemporaneamente gli occhi aperti, vista l'ora...beh, non posso esimermi dal salutarti!!
    Comunque tu vuoi attentare al mio riposo notturno con questa meraviglia!! Come faccio a dormire adesso???

    Un bacione cara, a presto!

  • Gaijina

    WOWWWW CHE idea originale!!! non ci avrei mai pensato, quindi è buona oltre che bella??? provo provooooooo!!! ciao camo, buona giornata!!!

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Che bel modo per concludere bene la settimana ed iniziare ancora meglio il week end!
    Mi piace molto questa alternativa golosa alla classica crostata di marmellata. In effetti, non avevo mai pensato alla possibilità di aggiungere qualcosa di sfizioso, come cioccolato e noci, al tutto. Inoltre, adoro l'idea che questi due ultimi ingredienti siano spezzettati grossolanamente e che si possa sentire bene il contrasto con la morbidezza della frolla e della marmellata... Mmm!
    Tu sei una certezza!!!
    Ti auguro un buon fine settimana!

  • Federica

    Una crostata a dir poco favolosa!!

  • Mirtilla

    posso immagginare che deliziosa delizia che sia ;O)

  • Cenerentola

    Fantastica questa crostata! racchiude alcuni dei miei ingredienti preferiti! Ma toglimi una curiosità: come mai ultimamente posti le ricette alle 2 di notte???!!!comunque devo assolutamente segnarmela e provarla!
    un bacione Camo...!

  • Simo

    Dev'essere davvero deliziosa...io me la segno ugualmente, anche se qui non amano particolarmente il gusto dei mirtilli...mannaggia...
    Buonissima giornata, bacione

  • germana

    Deve essere stupendaaaaaaa, come faccio a non provarla!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    rustico e casalingo.ma tatto tanto tanto goloso!!!!!!!baci imma

  • chia_76

    Buongiorno tesorooo...
    CHE SQUISITA QUESTA CROSTATA... non l'ho ancora assaggiata ma mi piace veramente tanto.
    la proverò sicuramente!!!
    BACIONE
    buonweekend!
    ^_^

  • manu e silvia

    Ciao!bè sai ch enoi amiamo in particolar modo i dolci casalinghi! poi ci incuriosisce parecchio come si combina il cioccolato con i mirtilli!
    una torta rusctica..da provare insomma!
    bacioni

  • Camomilla

    @ Anemone: buongiorno cara, spero tu abbia riposato bene ugualmente ;) Buon fine settimana, un grosso bacio!

    @ Gaijina: se non mi fosse piaciuta qui non l'avrei messa, quindi prova e fammi sapere ;)
    Un bacio bella, buona giornata anche a te!

    @ Carolina: buongiorno a te!
    Oggi sono particolarmente di buonumore, è venerdì e la giornata è iniziata subito bene :)
    Guarda a dirti la verità non ci avevo pensato nemmeno io, ma ti garantisco che l'aggiunta di questi due semplici ingredienti alla confettura fanno la differenza!
    Grazie carissima, buon fine settimana anche a te :*

    @ Federica: grazie!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: ti ringrazio :)

    @ cenerentola: eheheh non dormo, no? No, a parte gli scherzi ultimamente utilizzo i post programmati, ecco perché sono visibili mentre io me la dormo come un ghiro...
    Baci

    @ Simo: prova magari a cambiare tipo di marmellata, anche se è una prova che non ho mai fatto... magari sceglila sempre non troppo dolce e un po' asprigna. Buona giornata anche a te :*

    @ germana: prova, prova e poi dimmi se ti è piaciuta ;)
    Un caro saluto

    @ dolci a...gogo!: ogni tanto un dolce senza troppi fronzoli ci vuole, bello schietto come piace a me ;)

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno a te tesoro! Finalmente è venerdì e il week end è alle porte... contenta? Io tanto, non ho progetti particolari ma ho in mente due ricettine da provare ;) Non vedo l'ora di mettermi all'opera!
    Un abbraccio, buon fine settimana anche a te :*

    @ manu e silvia: grazie ragazze, un bacione!

  • Virò

    I mirtilli e le noci sono i miei frutti preferiti e il cioccolato...beh non parliamone neanche! Eppure a metterli insieme non ci avrei mai pensato e la cosa mi lascia perplessa...

    Garantisci tu? Giuri che ci stanno bene? Allora ci credo!

    P.s. Grazie dei suggerimanti per la crema di pistacchio: ci sono un sacco di ricettine interessanti... Quando ne sperimento una ti aggiorno!

  • babi

    Una crostata deliziosa Camomilla! Sono d'accordo con lo scegliere una confettura non troppo dolce altrimenti la crostata diventa un po' nauseante. Io a volte, prima di spalmare la marmellata sulla frolla, la mischio con un pochino di brandy in modo da smorzarne la dolcezza. Baci e buona serata! ;)

  • Saretta

    Ah quant mi piacciono le torte "tramandate",,,questa è perfetta!
    bacioni

  • Onde99

    Mi sa che un po' tutte avremmo molto da imparare dalla Signora Silvana: questa crostata è stupenda e poi secondo me si potrebbero variare il tipo di marmellata e di frutta secca e inventare infinite combinazioni... Però per questa versione avrei pure tutto in casa, mannaggia a te, mi sa che il cake al cioccolato e basilico (vedi il libro che abbiamo in comune) aspetterà ancora...

  • Laura

    Che cosa golosa!!! Davvero invitante, bellissima e...ce n'è mica una fettina per me? :)

  • lenny

    Anch'io conosco una signora Silvana che mi fa assaggiare delle vere chicche: per esempio, è stata lei a farmi innamorare del Nespolino ...
    Adoro la frutta secca ed il connubio con le marmellate in genere è vincente (da noi tradizione vuole che si prepari la crostata con la confettura di uva nera home made, nella quale si incorporano noci o altra frutta secca spezzettata), ma l'idea del cioccolato è assolutamente da provare :-)))
    Sei una persona trasparente, disponibile e comunicativa ed è una gioia leggerti ad inizio giornata e nel prosieguo ...
    Buon WE

  • Fra

    Amo i dolci semplici, ma ricchi di gusto. La marmellata un po' acidula deve sposarsi a meraviglia con il gusto deciso del cioccolato. Un ripieno davvero da favola
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  • Camomilla

    @ Virò: guarda prima di assaggiarla ero scettica anch'io, poi mi sono dovuta ricredere! E' una crostata che mangiamo spesso nei pranzi di famiglia e piace sempre a tutti, c'è anche chi la cosparge di zucchero a velo, ma io ho preferito non farlo.
    Confermo che tutto quello che posto qui l'ho non solo provato, ma mi è piaciuto assai (chiaramente in base ai miei gusti eh).

    Sono contenta che tu sia riuscita a trovare qualche spunto per utilizzare la crema di pistacchio nel sito che ti ho indicato. Se provi una ricetta aggiornami che magari la faccio anch'io!
    Buon fine settimana :)

    @ babi: interessante accorgimento quello di metterci un goccio di liquore, da provare!
    Un bacione

    @ Saretta: anche a me piacciono e più delle altre, perché portano con sé il sapore dei ricordi :*

    @ Onde99: esatto, in base a questo semplice e basilare principio è possibile creare numerosissime varianti personalizzate... eheheh sai che sto provando un sacco di ricette da quel libro? Devo aspettare un po' a postarle altrimenti diventa un blog interamente dedicato ai cakes...

  • Camomilla

    @ Laura: ma certo, serviti pure!

    @ lenny: buongiorno ;)
    A me ispira molto la crostata tradizionale che hai descritto, noci e confettura di uva nera deve essere un ottimo accostamento!
    Ti ringrazio nuovamente, sono contenta del nostro scambio di mail e mi farebbe piacere che continuasse...
    Un grosso bacio

    @ Fra: anche a me piacciono i dolci semplici, di questa crostata mi piace il fatto che sembra un banale dolce con la confettura, ma cela croccanti noci e goloso cioccolato. Una vera sorpresa!
    Buon fine settimana anche a te cara, un bacio!

  • NADIA

    Ha un aspetto molto invitante.
    Nel giardino dei miei genitori c'è una pianta di mirtilli che prprio in questi giorni sta producendo una discreta quantità di frutti, che dici se usassi quelli freschi al posto della confettura?

    Nadia - Alte Forchette -

  • v@le

    Proprio specile questa crostata! buon week-end
    vale

  • stefi

    Carissima, questa crostatina è una fortissima tentazione!!!!
    Come si fa a resistere!!!!!!

  • sweetcook

    Ma perchè ogni cosa che sforni mi fa venire questa acquolina? :))

    E' una combinazione di sapori che secondo me si sposa alla grande:)

    Buon fine settimana:)

  • Micaela

    carissima questa crostata è particolarissima, non ho mai provato questo accostamento di ingredienti ma mi fido ciecamente del tuo buon gusto, dev'essere senza dubbi buonissima. Un bacione.

  • katty

    una crostata perfetta!!! complimenti!!! baci e buona notte!!!

  • germana

    ciao camo, che buona questa crostata! mi piace l'insieme con la cioccolata!

  • NIGHTFAIRY

    A dir poco stupenda!Bravissima tesoro :) Buon weekend!

  • Nanny

    Ho l'acquolina in bocca......meravigliosa!!
    Se ti va ti aspetto da me per un giochino ;)

  • Ceci

    Ciao Camomilla! Se ti va pessa dal mio blog, ci sono due premi per te!!
    Complimenti per le tue bellissime ricette!

    Ceci

  • sorbyy

    Mirtilli e ciocco!!
    che delizia

  • Camomilla

    @ Nadia: credo che se intendi utilizzare i mirtilli freschi dovresti impermeabilizzare la base della crostata, ad esempio spennellandola con un tuorlo o con un velo di marmellata.

    @ V@le: grazie, baci!

    @ stefi: ti ringrazio cara, buona settimana :)

    @ sweetcook: buongiorno Rob!
    Io all'inizio ero un po' scettica, dopo averla assaggiata mi sono completamente ricreduta ;)
    Buon lunedì :*

    @ Micaela: grazie per la fiducia!
    Un bacio cara :)

  • Camomilla

    @ katty: grazie :)

    @ germana: ti ringrazio!

    @ Nightfairy: tesoro un abbraccio e buona settimana :*

    @ Nanny e Ceci: grazie ragazze, appena riesco vengo a vedere di cosa si tratta :)

    @ sorbyy: grazie :)

  • FairySkull

    che buona !!! mi piacciono questi accostamenti !

  • NADIA

    Quindi velo di marmellata e cascata di mirtilli freschi! Grazie mille del consiglio!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie :)

    @ Nadia: credo possa andare bene, ma non avendola mai provata non posso darti la garanzia al 100% sul suo buon esito. Fammi sapere!

  • clacli

    Camo cara la tua ricetta è meravigliosa!Grazie a te ho fatto un figurone con i miei ospiti..semplice ma allo stesso tempo deliziosa..ti esorto a pubblicare altre ricette.grazie

  • Camomilla

    @ clacli: piacere di conoscerti! Bene, sono contentissima che abbiate gradito :) Questa crostata è davvero semplice, ma ogni volta che la offro ad una cena va a ruba tra i complimenti di chi l'assaggia ;)
    Grazie mille, certo che continuerò a pubblicare altre ricette :)
    Buon fine settimana!