Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 21 giugno 2009

Biscottini all'emmentaler e paprica


Oh finalmente ce l'ho fatta, era da un po’ che volevo provarli questi biscottini e togliere quel grande segnalibro che stazionava da mesi, forse più, nel volume "Primavera" della mia enciclopedia culinaria preferita. Salvo poi riposizionarlo in un’altra pagina, ovvio, per segnalare l’ennesima ricetta da fare...

Solitamente preparo biscotti solo nella stagione invernale, quando accendere il forno è anche piacevole, ma questa volta sentivo il bisogno di plasmare l’impasto, ricavarne formine diverse e decorarle/insaporirle con colorati semini (operazione che per me è davvero antistress...).

Ecco un altro spunto per uno stuzzichino (rigorosamente fingerfood) per l'aperitivo, da gustare possibilmente insieme ad un calice di vino con le bolle. Sono carini anche davvero facili da realizzare questi biscotti, l'impasto infatti risulta molto lavorabile, e vedrete, finiranno in frettissima, dato che è matematicamente impossibile fermarsi ad uno solo (io stessa mentre li disponevo nelle ciotoline credo di averne mangiati un bel po'...).

Noterete che la pasta ha un leggero colore arancione tenue, dovuto alla presenza di un cucchiaino di paprica dolce aggiunta all’emmentaler grattugiato. L’abbinamento con i semi di papavero, sesamo e cumino, si è rivelato azzeccato donando quel giusto tocco di croccantezza al tutto. Ecco la ricetta:


BISCOTTINI ALL’EMMENTALER E PAPRICA
(tratto da “Primavera” – L’Enciclopedia della cucina italiana – Mondadori)

Ingredienti per 8 persone:
250 g di farina 00
250 g di Emmentaler
175 g di burro freddo
semi di sesamo
semi di cumino
semi di papavero
1 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo
5 – 6 cucchiai di acqua ghiacciata + 1 cucchiaio per spennellare


Procedimento:
Grattugiate finemente l’Emmentaler (in alternativa potete tritarlo nel mixer) e disponetelo nella ciotola della planetaria insieme alla farina. Aggiungete 1 cucchiaino raso di sale e 1 di paprica dolce, quindi unite il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorate il tutto con il gancio a k fino ad ottenere un composto sbricioloso, bagnate con 5 o 6 cucchiai di acqua ghiacciata a seconda della consistenza dell’impasto tenendo l’apparecchio in funzione, la pasta dovrà attaccarsi al gancio e dovrà risultare ben amalgamata (se non avete la planetaria potete seguire lo stesso procedimento con il mixer). Prendetela, se necessario rilavorate brevemente a mano, e formate la classica palla che avvolgerete nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Stendete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata con il mattarello, portandolo ad uno spessore di 1 cm scarso. Con i taglia biscotti di diverse forme ricavate tanti biscottini che disporrete su di una placca foderata di carta da forno opportunamente distanziati per non farli attaccare durante la cottura. Riponetela in frigorifero e fate riposare per altri 30 minuti circa.

In una piccola ciotola sbattete il tuorlo con una forchetta e diluitelo con 1 cucchiaio di acqua, quindi spennellate la superficie dei biscotti (vi consiglio di farlo poco per volta per fare in modo che non si secchi). Spolverizzate un terzo con i semi di sesamo, un terzo con i semi di papavero e il terzo rimanente con quelli di cumino.

Fate cuocere i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, sfornateli e trasferiteli su di una gratella per farli raffreddare.


51 commenti:

  • :: Anemone ::

    Camo cara!!
    Ultimamente mi ritrovo a commentare per prima (wow wow!!) e a ques'ora tarda!!
    E' sempre bello andare a letto dopo aver visto le tue preparazioni..questi biscottini sono deliziosi..adoro tutte quelle spezie!! Stanotte me li sogno di sicuro!!

    Un bacione...e buona settimana!!
    ^__^

  • fiOrdivanilla

    Davvero deliziosi!

  • Federica

    Beh devono essere super!! me li segno!!

  • Elga

    Sono un mio punto debole, anche io se inizio non mi fermo più! Sono bellissimi!

  • Simo

    Camo....anch'io ho quella enciclopedia, che adoro! Sfiziosissimi questi biscottini...
    Buon inizio settimana, un abbraccione!

  • katty

    davvero sfoziosi!! complimenti!!

  • Micaela

    carissima anch'io preferisco fare i biscottini in inverno anche se non ti nascondo che ultimamente questa consuetudine sta cambiando, indatti sto continuando a farne. Questi stuzzichini salati sono perfetti, ho ancora un pò di emmentaler usato per fare un cake salato, devo provarli. un bacione.

  • manu e silvia

    Ciao! sai ch esono davveor molto belli questi biscottini salati! sfiziosi e dai tanti sapori e colori!
    bravissima!
    un bacione

  • chia_76

    Ciao tesorino...
    BUON LUNEDI!!!
    Ti sei riposata in qst weekend? Per noi sono stati giorni intensissimi! Tutto ad incastro... un impegno dopo l'altro... Volevo dedicarmi un pò alla cucina (viste le temperature abbastanza sopportabili) ma non ci sono proprio riuscita!!!
    TU INVECE HAI SFORNATO DEI BISCOTTINI DAVVERO DELIZIOSI!!!
    che bravaaa...
    BUONA GIORNATA
    BACIO :*

  • Virginia

    Anch'io ho biscottato di recente...ho però usato l'uovo intero e un pizzico di lievito.

  • Juls

    Eccomi Camo!
    non li ho mai preparati salti i biscotti, ma ho usato una volta la paprica insieme al formaggio per un guscio di una torta salata, troppo buona!
    anche per me è un efficace metodo antistress decorare, tagliare, sminuzzare... ne avrei bisogno ora!
    baci

  • Edi

    Io ho una lunghissima lista delle ricette da preparare ( che non solo fa capolino in cucina, ma anche sulla scrivania in ufficio!!!)
    Questi squisiti finger food sono tra i primi... da mooolto tempo!!!
    Prima o poi!!!
    Stupendi!!!

  • Mary

    Sfiziosissimi !

  • Fra

    Per questi biscottini vale davvero la pena accendere il forno...e poi questo week end è stato piuttosto fresco! Davvero un'ottima soluzione per un aperitivo
    Un bacione e buona settimana
    fra

  • Ylenia

    Mhh ma che carini...e saranno di sicuro stuzzicanti!! Complimenti...ottimo fingerfood ;-))

  • Camomilla

    @ Anemone: buondì cara! Ma come mai sei sempre sveglia a quell'ora? Non so come fai, io dovrei tenere gli stecchini negli occhi per tener su le palpebre...
    Anch'io vado matta per spezie, semini & co ;)
    Un abbraccio, buona settimana anche a te!

    @ fiOrdivanilla: grazie :)

    @ Federica: bene!

    @ Elga: ah meno male che non sono l'unica, l'ultima volta ne ho divorata una ciotolina intera seduta sul divano...

    @ Simo: io mi sono trovata benissimo con quell'enciclopedia, trovo che le ricette siano affidabili ;) Peccato che non sia riuscita ad avere tutti i volumi...
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ katty: grazie!

    @ Micaela: io li preparo molto più di inverno, ma ci sono momenti nei quali sento il bisogno di mettere le mani in pasta e creare :) Ti ringrazio, un bacione cara!

    @ manu e silvia: grazie ragazze, buon lunedì!

    @ Chia_76: buondì tesoro!
    Sì che mi sono riposata, ho dormito moltissimo ieri... ho praticamente passato la giornata dal divano al letto e viceversa! Ne avevo troppo bisogno.
    Non so te ma a me capita spesso di organizzare aperitivi a casa mia con gli amici e, quando ho tempo, mi piace preparare questi stuzzichini ;)
    Un caloroso abbraccio, buona giornata anche a te!

    @ Virginia: sono curiosa di vederli Wiggi ;)

  • lenny

    Mi piace l'immagine di questi segnalibri ballerini che scandiscono il ritmo del nostro "da fare" in cucina: oggi forse realizzerò una ricetta ch volevo sperimentare da due anni o più ....
    I biscottini salati creano dipendenza ed ancora di più la possibilità di saltare da un gusto all'altro :))

  • Camomilla

    @ juls: se ti è piaciuto l'abbinamento nel guscio della torta salata dovrebbero piacerti anche questi biscotti allora ;) Quando ho bisogno di distrarmi un po' mettere le mani in pasta e creare qualcosa è un validissimo aiuto per me! Spero che tu non abbia troppe preoccupazioni per quello che penso... Un abbraccio!

    @ Edi: a chi lo dici, io non so più dove appuntarmele per non perderle di vista! Grazie mille :)

    @ Mary: grazie!

  • babi

    Ciao Camomilla, buondì! Deliziosi questi biscotti salati e anche le formine che hai scelto sono carinissime! Un bacio ;)

  • cristina

    aaahhhh... sbavo solo a sentirtene parlare!!! mi ci vorrebbero, da tenere accanto ai libri, da sgranocchiare mentre studio... anche se poi, non entrerei + nel costume! :D
    sono carinissimi, complimenti...
    un bacio, ciao!

  • Elisakitty's Kitchen

    Sembrano così invitanti...
    Che mi è venuta voglia di prepararmeli subito. Carina l'idea di averli fatti con tutte quelle formine!

  • Camomilla

    @ Fra: in effetti un po' di fresco ci stava, io come sempre ne ho approfittato!
    Buona settimana anche a te :)
    Un bacione

    @ Ylenia: grazie, sì confermo che sono stuzzicanti, uno tira l'altro :)

    @ lenny: ma guarda, capita spessissimo anche a me di fare ricette viste addirittura anni prima... La pasticceria salata mi regala sempre grande relax e soddisfazione sia nella preparazione che nell'assaggio ;)

  • Camomilla

    @ babi: grazie mille, credo sarebbe bello scegliere solo 3 tipi di formine e utilizzarne 1 per ogni tipo di semi ;)
    Un bacio

    @ cristina: uh se li sgranocchi mentre sei impegnata a studiare è la fine, io l'ho fatto mentre guardavo la tv bella spaparanzata sul divano... una rovina!

    @ Elisakitty's kitchen: ti ringrazio, come dicevo a Babi puoi anche pensare di scegliere solo 3 formine (1 per ogni tipo di seme) ;)

  • Onde99

    Hai ragione, accendere il forno con questo caldo è una tortura, però con gli stuzzichini da aperitivo è divertente sbizzarrirsi soprattutto in questo periodo, quando è anche piacevole sorseggiare un cocktail o del buon vino distrattamente in terrazza o all'aperto... e questi biscottini sono proprio l'accompagnamento ideale, oltre che molto carini da vedersi!

  • sweetcook

    Per fortuna hai tolto quel segnalibro ^_^ mamma mia che fame, vista l'ora me li papperei tutti, nion scherzo...come si fa a resistere? :))Un bacione tesoro:)

  • minnie

    Veramente carini e sicuramente molto ma molto gustosi!!!
    Mi stuzzicano proprio l'appetito!

  • Lisa

    Ma che belli!!!! Si vede lontano un km che sono anche buonissimi!!!

  • Saretta

    Non saranno mica venute ste burrasche nell'we, per invogliarci ad accendere i forno a tutta birra?!Favolosi Camo!
    Bacione

  • Cristina

    Fantastici da provare, adoro fare i biscotti
    un abbraccio
    cristina

  • Virò

    Guarda mi serviva proprio questa ricettina!
    Ho comprato da poco un tagliabiscotti a forma di cucchiaino da caffè e cercavo una sorta di frolla salata per creare appunto dei cucchiaini da mangiare con una mousse di ceci piccante...ed ecco che tu mi proponi questo impasto perfetto!

    Lo preparo subito e poi ti faccio sapere...

  • Camomilla

    @ Onde99: a me piace proprio tanto preparare queste cosine da spiluccare all'aperitivo, ho in mente un sacco di altre idee, ma avessi il tempo materiale per farle... baci!

    @ sweetcook: grazie tesoro, li mangerei insieme a te molto volentieri sai?
    Un abbraccio

    @ minnie: grazie cara :)

    @ Lisa: ti ringrazio!

    @ Saretta: ma si che sono venute per quello le burrasche... ed io ne ho approfittato subito naturalmente! ;)

  • Camomilla

    @ Cristina: grazie mille, a presto!

    @ Virò: nooo i tagliabiscotti a forma di cucchiaino li voglio anch'io però! Se cerchi qualche impasto per i biscotti salati oltre a questi ne trovi altri in archivio... Fammi sapere, attendo fiduciosa tue notizie!

  • Virò

    Sì, in effetti avevo visto anche le stelline di dicembre 2008 ma non ho in casa la farina di grano saraceno...

    I cucchiaini, nel frattempo, sono venuti benissimo (hanno anche una specie di decoro sul manico stile inglese): sono profumatissimi e croccanti!

    Stasera ho dei colleghi a cena e volevo degli stuzzichini da aperitivo un po' diversi dalle solite pizzettine: ho anche rubato una ricetta di muffin alla pancetta ad Arietta e li ho preparati negli stampi a quadrotti in silicone...

    Il problema è che non so se tutto ciò arriverà fino a stasera!...

  • v@le

    carini!!!!! con le spezie poi...son da provare tutti!!!

    ciao
    vale

  • Cenerentola

    davvero interessanti questi biscottini fingerfood...mi piace molto anhe la decorazione!un bacio...

  • Camomilla

    @ Virò: c'erano anche i crackers al gorgonzola, ma non si adattavano alla forma a cucchiaino che volevi dare. Posso chiederti dove li hai trovati questi magnifici stampini o di che marca sono? ;)
    Spero che l'aperitivo sia andato per il meglio!

    @ V@le e Cenerentola: grazie ragazze :)

  • NADIA

    Mi ispirano un sacco! E credo che l'abbinamento con delle bollicine italiane sia più che appropriato!
    E poi il bello di queste preparazioni è che ti consentono di fare altro mentre si cuociono: ottima soluzione per quando si ricevono ospiti!

    Nadia - Alte Forchette -

  • Camomilla

    @ NADIA: grazie, infatti sono anche pratici e se vogliamo anche un po' scenici... i miei amici rimangono sempre stupiti quando preparo questo genere di pasticceria salata ;)

  • Giò

    i biscottini salati sono stati una vera scoperta, bella l'idea della paprica per colorarli, sono ancora + buoni!

  • Virò

    I tagliabiscotti a cucchiaino li ho trovati da Peroni, non hanno una marca perchè hanno un espositore di formine sfuse (tra gli altri ti nomino il cocchio di Cenerentola trainato da un cavallo, il pipistrello, la borsettina da sera)... Si trova non lontano da Via Cola di Rienzo dove c'è Castroni (il negozio che vende specialità alimentari da tutto il mondo) e ci si arriva in metropolitana...

    Se un sabato vuoi organizzare una giterella romana ti aspetto alla stazione e ti accompagno in entrambi i posti (fissati un budget massimo di spesa però, perchè è facile perdere la testa!)...

  • Camomilla

    @ Giò: io mi diverto moltissimo a farli, peccato che spariscano così in fretta... ;)

    @ Virò: Castroni lo conosco bene, purtroppo solo di nome... infatti con mio sommo rammarico non sono mai stata a Roma. Ti ringrazio di cuore per l'invito, dovessi capitare da quelle parti stai pur certa che organizziamo, mi farebbe piacere conoscerti di persona! Più che fissarmi un budget di spesa in quei negozi mi ci vorrebbe una bacchettata sulle mani per evitarmi di spendere troppo ;)

  • stefi

    Questi biscottini sono uno tira l'altro!!!!!!
    Speziati e semosi Buonissimi!!!!!!!

  • sorbyy

    ma questi biscottini.... sono fantastici per l'aperitivo!

  • Camomilla

    @ stefi: grazie carissima, buona giornata!

    @ sorbyy: grazie :)

  • Luvi

    questi li rifaccio sicuramente!:D

  • Camomilla

    @ Luvi: mi farai sapere! Ti consiglio di assaggiare quelli al cumino per ultimi perché il suo sapore potrebbe coprire quello degli altri due tipi ;)

  • Oxana

    Ciao Camomilla,
    ho fatto oggi i tuoi biscotti....Adesso devi dire come smettere di mangiarli di continuo!!!......

  • Camomilla

    @ Oxana: benvenuta! Sono contenta che ti siano piaciuti, questi biscotti sono un classico a casa mia per l'aperitivo ;)
    L'unico modo per smettere di mangiarli è finirli, temo... :D
    Un bacione!

  • Anonimo

    Ho preparato questi biscottini per il pranzo pasquale... semplici e buonissimi veramente un'ottima idea !!! un successone!!! buona giornata
    Lasorelladellapulce

  • Camomilla

    @ lasorelladellapulce: benvenuta :)
    Bene, mi fa davvero piacere che siano stati apprezzati!
    A presto, baci :)