Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 7 giugno 2009

Asparagi e caprino, versione cake



A casa mia viviamo vere e proprie invasioni di frutta e verdura a seconda della produzione familiare del momento, con conseguente grande lavoro della sottoscritta per cercare di consumare i suddetti prodotti in maniera possibilmente sempre diversa, ma soprattutto prima del loro repentino deperimento… una faticaccia sapeste! Prima di occuparmi dell’ondata delle zucchine provenienti da ben 2, e sottolineo 2, orti (quelli dei miei nonni), ho avuto il mio bel da fare con quella degli asparagi.

E' quindi un cake da riciclo questo, che poi è anche il bello di queste preparazioni, realizzare una sorta di pane con quello che c'è nel frigorifero al momento: salumi, formaggi, verdure che altrimenti sarebbero destinati ad una tanto ingrata quanto ingiusta fine. Talvolta nascono abbinamenti mai pensati, ma davvero buoni, vi è mai capitato? Premetto subito che dovendo smaltire la famosa asparagina, io ho utilizzato quella, che però ahimè, essendo tanto fine, è un po’ scomparsa nei meandri dell’impasto durante la cottura, pertanto vi consiglio (come riportato nella lista degli ingredienti) di scegliere degli asparagi belli grandi e soprattutto non troppo sottili.

Ne è risultato un impasto dal delicato sapore di formaggio e asparagi, bello morbido e anche gradevole per la vista, grazie alla decorazione sulla sua superficie. Come molti cakes salati lo potete preparare per un brunch o un pic nic, oppure come ultimamente sono solita fare io, per l'aperitivo da mangiare rigorosamente in punta di dita.


CAKE DI ASPARAGI E CAPRINO
(ricetta liberamente ispirata a quella contenuta in “Verdure” di Idea Libri)

Ingredienti per 4-6 persone:
8 asparagi grandi
180 g di farina bianca 00
3 uova
100 ml di latte
100 g di caprino fresco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per torte salate
2 cucchiai di parmigiano o gruyère grattugiato
sale
pepe


Procedimento:
Mondate gli asparagi eliminando la parte inferiore bianca, pelateli alla base con un pelapatate e lavateli sotto acqua corrente per rimuovere ogni residuo di terra. Lessateli in una casseruola contenente acqua salata (così conserveranno il loro colore verde intenso), quindi scolateli con un mestolo forato e fateli raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con una frusta insieme al latte e aggiustate di sale e pepe. Incorporate la farina setacciata insieme al lievito, l’olio extravergine di oliva a filo e il caprino mescolando con cura. Unite anche il parmigiano grattugiato e rimestate nuovamente.

Versate il composto così preparato in uno stampo da cake foderato di carta da forno opportunamente bagnata e strizzata (in questo modo rimarrà più aderente) alternando un po’ di impasto con gli asparagi. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti verificandone la cottura infilando al centro del cake uno stecchino, o la lama di un coltello, che dovranno uscire asciutti. Fate raffreddare completamente prima di sformare.



Altre ricette a base di asparagi:

- Vellutata di asparagi


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di cakes salati di Micaela:

43 commenti:

  • Virò

    Ho approfittato di questa ricetta per leggermi tutta l'etichetta di pizze e torte salate e mi sono proprio divertita: ho trovato diverse idee di cakes salati (compreso quello di oggi)che voglio preparare in versione mini, visto che in seguito ad un attacco di acquisto compulsivo ho diversi stampi in silicone con formine improbabili tipo piccoli vulcani o quadrotti incavati...dovrebbero risultare degli snack molto sfiziosi...

    Che bello notare come il tuo blog nel tempo si sia arricchito di presenze costanti e sia divenuto per tante lettrici un appuntamento irrinunciabile: ci sono ricette all'inizio con nessun commento ed oggi ogni post viene commentato decine e decine di volte...

    Sono una delle ultimissime arrivate ma te lo dico con sincerità: credo che tu sia una bella persona perche' riesci a trasmettere entusiasmo e passione...

  • :: Anemone ::

    Un salutone veloce Camo cara!!
    Serena notte..ti abbraccio forte forte forte!!

    ^_________________________^

  • Carolina

    Buongiorno Camo!
    Vedi che tra noi c'è proprio sintonia?! Cosa avrò postato stamani se non un cake salato???
    La tua versione con gli asparagi e il caprino mi piace tantissimo, da provare!
    Che bello doversi ingegnare per smaltire le verdure e la frutta che proviene dai "propri" orti... Non sai quanto ti invidio! Quando mi capita una cosa del genere quel prezioso bottino lo custodisco come fosse un oracolo.
    Ti auguro una buona settimana, un bacio!

  • ilcucchiaiodoro

    l'aspetto di questo cake è davvero molto invitante e il caprino con gli asparagi deve essere eccezionale,brava

  • Cianfresca

    Ma che bello questo cake salato! Io li adoro, lasciano più spazio alla fantasia di quelli dolci perchè non si è troppo legati alle dosi precise.. Chissà che buono!!

  • Micaela

    ciao carissima grazie mille per ques'altra ricetta per la mia raccolta! è perfetta anche questa e non ti nascondo che mi incuriosisce molto. Anch'io adoro la verdura!!! sei fortunata ad averne in grandi quantità a disposizione, io vivrei di verdura!! :-P un bacione.

  • sweetcook

    Tesoro, sono tornata!!!!
    Che bello rileggere te e tutte le altre foodblogger. Mi sei mancata ^_^
    Vado a sbirciare tutte le tue ricettine che mi sono persa, ed intanto comincio a farti i complimenti per questa, mi hai dato una valida idea per cucinare gli asparagi, oltre la solita frittata non ero andata:/
    Un bacione ed un abbraccione:)

  • manu e silvia

    Ciao! eh..noi amiamo i cake salati, ancora meglio se con verdure di stagione! proprio perfetto il tuo: il caprino è un formaggio delicato, che si adatta perfettamente a questa verdura!
    molto bello anche con la decorazione in superficie!
    bacioni

  • il_cercat0re

    che meraviglia! bellissimo e penso anche molto buono

  • dolci a ...gogo!!!

    ha un aspetto delizioso!!sei insuperabile in queste preparazioni!!
    baci imma

  • Betty

    ma è venuto uan meraviglia, complimenti e buona settimana.

  • Vanessa

    questo cake molto simpatico a vedere è perfetto per il riciclo di qualsiasi verdura poi io adoro il caprino....sto aspettando anche io la mandata delle zucchine dell'orto di mio suocero...per ora si sono solo le insalate!

  • Camomilla

    @ Virò: buongiorno!
    Direi che è un'ottima idea quella di farlo in versione mini cake, anch'io tempo fa ho acquistato gli stampini ma non li ho ancora utilizzati, ci credi?
    Mi fa piacere che tu abbia notato la crescita di questo blog, ma mi rende ancor più felice sapere che riesco a trasmettere la mia passione attraverso quello che faccio, mi regala nuova forza per cercare sempre un miglioramento. Ti ringrazio per queste bellissime parole e per la tua presenza costante.

    @ Anemone: ciao carissima, grazie per il saluto, ti abbraccio anch'io!

    @ Carolina: buongiorno cara!
    Ma dai, lo dicevo io che c'è empatia tra noi... appena riesco vengo a vedere com'è il tuo ;)
    E' bello avere molta frutta e verdura genuina da smaltire, un po' meno quando hai finito le idee per impiegarle in maniera sempre nuova... fortuna che ho la mia collezione di libri e i vostri blog dove posso attingere!
    Buona settimana anche a te, un grosso bacio :)

    @ ilcucchiaiodoro: grazie mille, baci!

    @ Cianfresca: io mi diverto un sacco a farli, perchè alla fine qualsiasi cosa ci metti sono sempre buoni e apprezzati ;)

  • Camomilla

    @ Micaela: ma figurati! Ti stupisci se ti dico che ne ho ancora altri da mandarti per la tua raccolta?
    Un bacione cara :*

    @ sweetcook: ma buondì tesoro, bentornata! Mi sei mancata anche tu... non vedevo l'ora che tornassi! Come sono andati gli esami?
    Sono felice di averti dato un'idea per cucinare gli asparagi, presto vedrai che ne arriveranno altre ;)
    Ti abbraccio forte forte :*

    @ manu e silvia: grazie ragazze, il bello è che poi ci si può divertire cambiando il tipo di formaggio o di verdura in base alla disponibilità del momento ;)

    @ il_cercatore: ti ringrazio, un bacio!

    @ dolci a...gogo!: grazie Imma, sei sempre molto carina con me ^_^

  • Camomilla

    @ Betty: grazie bella, buona settimana anche a te!

    @ Vanessa: io invece sono già sommersa di zucchine, pensa che le mangio praticamente ogni giorno per smaltirle altrimenti mi sommergono ;)

  • Simo

    Ma che bello....e che buono!!!
    Camo, riesci sempre a produrre dei capolavori!

  • cristina

    buonissimo e bellissimo! i miei complimenti ;)

  • Nadia

    Ciao Camo,
    inutile dire che è ti è venuto stra bene ... Io ho fatto qualcosa di simile la settimana scorsa : http://www.misskdavivere.it/pizze-focacce/cake-di-asparagi/
    ( ^ _ - )
    e avrei voluto partecipare anche io con questo plumcake alla raccolta di Micaela, ma poichè la ricetta l'avevo preso da La cucina di Calycanthus, ho pensato di farmi venire qualche altra idea e sto aspettando che mi venga l'illuminazione... A presto. Un bacione.

  • NIGHTFAIRY

    Buon lunedì tesoro!ti capisco, adesso da me é il turno delle zucchine! :-p Questo cake..morbido e profumato..bravissima!

  • Mirtilla

    davvero una meraviglia!!!

  • Barbara

    Brava, è semplicemente spettacolare! Grazie e buon inizio settimana!

  • Fra

    ha un aspetto decisamente gustoso! Mi piacciono molto i cake salati e si prestano davvero a migliaia di golosissimi abbinamenti
    Un bacione
    fra

  • Camomilla

    @ Simo: ma grazie, sei sempre così carina, un bacione!

    @ cristina: grazie mille cara :*

    @ Nadia: alla fine puoi creare il tuo cake anche con gli ingredienti che hai in frigo, pensa ad un abbinamento di due/tre ingredienti che ti piacciono tra formaggi, verdure, sottoli, salumi e vedrai quante combinazioni puoi trovare ;)
    Un bacio!

    @ Nightfairy: anche da me è il turno delle zucchine e sono praticamente obbligata a mangiarle ogni giorno se voglio restare al passo con la produzione!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Barbara: grazie a te, buon lunedì cara :)

  • Alessia

    che meraviglia, beata te che almeno hai sempre usufruito della produzione familiare.
    Io invece quel problema (di smaltire le cose) l'ho sempre avuto quando si partiva per le vacanze o tornavo a casa durante gli anni dell'università.
    Un anno sono arrivata a cucinare 5 torte di mele e simili per poter terminare gli ingredienti in cucina...

    splendido il cake, con quei fili verdi in alto poi che sembrano onde..

  • Juls

    senti.. me lo presti un nonno.. o anche un orto, va bene!! complimenti per il cake, direi un abbinamento azzeccato che arricchisce la preparazione! buono!

  • germana

    Beata te che hai 2 orti...
    Questo cake é strepitoso, come tutto quello che fai.
    Bravissima

  • minnie

    Buonissimo cake da riciclo!!!

  • Aiuolik

    Quanti cake salati che si possono preparare! Io fra poco inizio a dover smaltire le nostre albicocche per cui capisco cosa vuol dire dover pensare a non sprecar niente e a cambiare spesso :-)

  • panettona

    questo cake si presta davvero a numerose varianti che voglio provare quanto prima ;-)

  • Camomilla

    @ Fra: grazie mille, buona giornata!
    Un bacione :)

    @ Alessia: accidenti 5 torte di mele non mi è mai capitato di prepararle, in compenso ogni giorno mangio zucchine ;)

    @ Juls: eheheh va bene, te lo presto il nonno però poi me lo restituisci eh...

    @ germana: grazie cara, buona giornata!

  • Camomilla

    @ minnie: grazie, un bacione!

    @ Aiuolik: non è che faresti cambio, io ti mando un po' di zucchine e tu invece un po' di albicocche? ;)

    @ panettona: bene, mi farai sapere!

  • astrofiammante

    cake da mangiare in giardino per una buona merenda con goccetto di vino e amici...davvero buono, oramai sei una cuoca provetta!!! bacio.

  • salsadisapa

    è carinissimo questo cake! e poi so perfettamente di cosa parli: anche a casa dei miei ci sono ondate di frutta e verdura in quantità a seconda della stagione ahaha :D questo me lo segno, spero non siano finiti gli asparagi :))))

  • Mariluna

    Bello, non ho parole, la voglia di mangiarne una fetta é davvero tanta...
    :-)))

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: abbinamento perfetto con buon vino e amici Astro, potremmo trovarci noi una volta di queste!
    Un abbraccio

    @ salsadisapa: io mi lamento però alla fine sono contenta di disporre di tanta frutta e verdura eh ;) Spero anch'io che gli asparagi non siano finiti... ho in archivio ancora una ricetta che li vede come protagonisti!

    @ Mariluna: grazie cara, spero ti piacerà ;)

  • Saretta

    Buonooooooooonoooooooo!io l'avevo fatto con la crescenza ma..deliziosa la tua alternativa!
    bacioni camo!

  • chia_76

    Ciao stellina,
    che bello questo cake...
    E' da parecchio che voglio prepararne uno...guarderò anche altre tue ricette per vedere cosa posso provare!
    BACIONE ...che bello fra poco finisce la giornata lavorativa
    ^_^
    a presto... buona serata

  • RobJ

    ciao complimenti per il blog, mi piacerebbe inserirti nella mia lista di blog amici, se sei interessata allo scambio link fammi sapere, il mio blog è www.iltrovaricette.blogspot.com

    ciao

  • caterina

    questo cake lo terro' in considerazione per la prossimma preparazione salata...salutoni caterina

  • Camomilla

    @ Saretta: grazie cara, magari alla prossima occasione provo la tua versione ;)
    Un bacione!

    @ Chia_76: buongiorno tesorino!
    Se stai cercando ricette di cake ti comunico che ben presto ne arriveranno altre ;)
    Un abbraccio!

    @ Robj: grazie per i complimenti, ti farò sapere!

    @ caterina: ciao carissima, grazie mille e buona giornata :*

  • Marina

    Che look fantastico che ha questo cake!! Quegli asparagi disposti sopra la superficie... Troppo forte!
    (ros)marina

  • Camomilla

    @ Marina: grazie, se invece dell'aspargina ci metti gli asparagi otterrai anche un bell'effetto decorativo all'interno ;)