Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 4 maggio 2009

Zucchini - pear soup


E dopo tutte le calorie del profiteroles, depuriamoci con una zuppetta leggera leggera, ma tanto buona e che, soprattutto, fa molto bene. Come vi ho già detto, quando la sera sono sola a cena, spesso l’alternativa ad una bella tazza di latte freddo con cereali e frutta è proprio una di queste robine qui, belle cremose e molto avvolgenti.

La scelta di questa ricetta è stata dettata esclusivamente dalla disponibilità degli ingredienti che avevo in frigo, delle fresche zucchine scure e delle pere che invece stavano per passare a miglior vita. Quando ho letto di questo accostamento, un po’ particolare sicuramente, ammetto di essere rimasta un po’ perplessa, ma nello stesso tempo affascinata, perché ero davvero curiosa di sapere cosa ne sarebbe saltato fuori. La fonte è nientepopodimenochè il celebre sito di "The New York Times" , che io ho trovato in versione già tradotta dalla mitica Sigrid.

Leggendo il titolo della ricetta, mi sarei aspettata un sapore molto più dolce e marcato, in realtà per fortuna non è stato così. Questa zuppa è tutta un gioco di sfumature, dove finisce il sapore della zucchina inizia quello della pera che si avverte solo nelle note finali. E’ perfetta per i regimi a basso apporto calorico perché non prevede panna o altri tipi di grassi e se la completate con alcune fettine di pane tostato e un’insalatina otterrete un pasto saziante, ma leggero.



ZUPPA DI ZUCCHINE E PERE
(ricetta tratta da Il Cavoletto di Bruxelles)

Ingredienti per 3-4 persone:
4 zucchine
2 pere
1 carota
1 cipolla
1 patata media
1 litro di brodo di pollo circa (nel mio caso vegetale)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mezzo cucchiaino di timo fresco
Sale
Pepe nero

Procedimento:
Pelate e lavate la carota e la cipolla, tritatele con un coltello da cucina, quindi sbucciate e lavate la patata, che taglierete a dadolini. Eliminate la buccia e il torsolo dalle pere e tagliate anch’esse a cubettini. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili.

In una casseruola fate scaldare l’olio extravergine di oliva, aggiungete la carota, la cipolla e la patata, unite anche il timo e regolate di sale e pepe. Fate rosolare per circa 5 minuti e quando la cipolla sarà diventata morbida aggiungete le zucchine. Cuocete a fuoco medio per altri 15 minuti o fino a quando tutte le verdure si saranno intenerite. Unite le pere e fatele rosolare per altri 5 minuti. Coprite con il brodo, incoperchiate e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere per 5 minuti e spegnete il fuoco.

Fate intiepidire e versate il contenuto della pentola nel mixer frullando per circa un minuto. Aggiustate di sale e di pepe e servite accompagnata, se gradite, da fragranti crostini di pane tostati.

50 commenti:

  • Carolina

    Buongiorno Camomilla!
    Passato un buon fine settimana?
    È la prima volta che sento parlare di una zuppa di zucchini e pere... Sei riuscita a svegliare tutta la mia curiosità culinaria!!!
    Ottima per depurarsi un po' dopo gli "strappi" del weekend.
    Buon inizio di settimana!

  • sciopina

    Un pò di depurazione ci voleva eccome!Ma proprio bella questa zuppetta..

  • katty

    buona questa insolita zuppa!! complimenti!!

  • Sara

    Buona vero?? Io l'avevo già provata qualche volta quest'inverno e mi ci sono quasi affezionata al suo saporino straordinario...brava! E bellissima anche la foto!

  • Kitty's Kitchen

    Ciao cara! Ma che interessante proposta! Credo sia squisita inoltre senza aggiunta di ingredienti troppo calorici è proprio perfetta! Buon inizio settimana!

  • Fra

    Questa la devo assolutamente provare! Sembra deliziosa
    Un bacione e buon lunedì
    fra

  • manu e silvia

    Buonissima questa zuppa: die ingredienti molto delicati..che proprio mai avremmo pensato di abbinare!
    idea originalissima!
    un bacione

  • NIGHTFAIRY

    Buon lunedì cara!Questa zuppetta deve essere deliziosa :*

  • Micaela

    quando sono sola a cena è più forte di me ma non mi accontento di latte o yogurt e cereali, ma come hai fatto tut questa volta mi preparo sempre delle vellutate calde ed avvolgenti. Insolito l'accostamento delle pere alle zucchine, non l'ho mai provato ma non ti nascondo che mi incuriosisce molto!!! proverò e ti farò sapere! un bacione.

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te cara!
    Sì ho passato un buon fine settimana grazie, mi ci volevano proprio 3 giorni di relax ;) Infatti stamattina mi sento bella fresca e pimpante! Tu, tutto bene?
    Ma, ti dirò, è stata la prima volta anche per me... avevo visto questa ricetta da Sigrid diverso tempo fa e mi aveva incuriosita da subito... poi il caso vuole che avevo proprio quei due ingredienti e mi sono decisa a provarla!
    Un abbraccio affettuoso e buona settimana anche a te :*

    @ sciopina: eh sì, ci voleva davvero, non so te ma ho avuto un week end molto intenso dal punto di vista del cibo!

    @ katty: grazie :)

    @ Sara: mi fa piacere che anche tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta! Io l'ho trovata molto delicata e deliziosa... come al solito Sigrid non sbaglia un colpo!

    @ Kitty's Kitchen: sì senza l'aggiunta di panna o burro è davvero leggera :)
    Buon inizio settimana anche a te!

  • Camomilla

    @ Fra: te la consiglio, è molto delicata!
    Un bacione :)

    @ manu e silvia: nemmeno io avrei mai pensato ad abbinare questi due ingredienti, invece sono felice di averlo fatto perchè ne è uscita una zuppetta da leccarsi i baffi ;)

    @ Nightfairy: ciao tesoro!
    Grazie, buon lunedì anche a te :*

    @ Micaela: io vado in base ai momenti, il più delle volte cerco comunque di prepararmi qualcosa di leggero ma appetitoso, e le zuppe sono tra le mie preferite!
    Ok attendo il tuo parere allora ;)
    Un abbraccio!

  • sweetcook

    Ok, confesso di essere rimasta anch'io perplessa di fronte a questo abbinamento, ma come bensai adesso mi intriga tanto che vorrei tornare a casa e provarla immediatamente ^_^
    Anch'io ieri ho mangiato una crema verde, ed anch'io ho provato un abbinamento insolito, almeno per me era la prima volta: crema di piselli allo yogurt greco, mi è piaciuta tantissimo tanto che oggi farò il bis:)
    bacioni tesoro, spero che i lavori alla taverna procedano per il meglio.

    Ps. Ma quanto è bella la tazza in cui hai servito la zuppa??:)))

  • Aiuolik

    Se passi in Trattoria scoprirai che si parla anche di te :-)

  • Gaijina

    bellissima camo, le sto collezionando tutte le tue zuppe, voglio farle tutte e non vedo l'oraaaaaaaaaaaaa!!

  • dolci chiacchiere

    abbinamento strano ma mi incuriosisce...da provare...e poi ogni tanto qualcosa di ipocalorico ci vuole!!!!baci katia

  • dolci a ...gogo!!!

    ci vuole proprio una bella zuppetta cosi fresca e bella da vedere...bravissima e grazie per le ricetta della raccolta:-)baci imma

  • Onde99

    Ma dai, che bell'accostamento! Peccato che la stagione delle pere finisce dove comincia quella delle zucchine, quindi devo sbrigarmi a farla, in questo brevissimo, irrecuperabile istante di convivenza tra i due ingredienti! Convivenza, che, a quanto pare, in quella bella ciotolina, si sublima!

  • chia_76

    Ciao cara,
    rieccoci qui dopo un weekend lungo e piacevolmente soleggiato! *_*
    Io ne ho approfittato per sistemare il giardino, piantare fiorellini... bello bello... e ovviamente ho mangiato troppo!!!
    Anche a me ci vorrebbe una bella crema light stasera. Quando torno dal corso di francese vedo cosa mi è rimasto nel frigo...
    BUON INIZIO DI SETTIMANA
    (per me qst settimana è corta: venerdì 8 e lunedì 11 VACANZA!!!)
    BACIONE

  • Saretta

    Questa la preparo stasera!Adoro le pere e..ho tutto l'occorrente!
    Bacione

  • Mirtilla

    slurposissimo!!!

    (si capisce che mi piace??)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: sono contenta di aver stuzzicato la tua curiosità! Mmmmh io invece spero di vedere presto la tua crema di piselli e yogurt greco... così la posso provare ;) Io con i piselli avevo fatto quella di Donna Hay, ma non è proprio light dato ci vanno panna e mozzarella...
    La ciotola in cui ho servito la zuppa l'ho presa all'Ikea un po' di tempo fa, l'ho utilizzata perchè si abbinava a meraviglia con i colori di questa cremina ;)
    Ah, la taverna procede alla grande, il pavimento è già stato posato, ora è solo da pulire più volte e poi la possiamo arredare... non vedo l'ora! Tu hai passato bene questi 3 giorni?
    Ti abbraccio!

    @ Aiulik: ti ringrazio per avermi avvisata, appena mi è arrivata la notifica del tuo post sono andata a vedere... devo dire che mi fa davvero piacere essere arrivata terza!

    @ Gaijina: ah bene, allora mi farai sapere eh... ci conto!

    @ dolci chiacchiere: eh già l'abbinamento è strano, ma quando la si assaggia si cambia idea ;)
    Un bacione

    @ dolci a...gogo!: ma figurati, ti avrei linkato molte altre ricette fosse stato per me ;)
    Un bacio

  • Camomilla

    @ Onde99: ciao carissima!
    Lo dicevo io che questa zuppa è tutta una sfumatura, non solo di sapori, ma come giustamente dici tu anche nella stagionalità della materia prima necessaria ;)
    Spero davvero la proverai perchè sono curiosa di conoscere il tuo parere!
    Un abbraccio

    @ Chia_76: buogiorno tesoro!!!
    Ah come mi sono riposata in questi 3 giorni... ci vorrebbe un po' più spesso il week end lungo ;) Vedo che per te ci sarà anche il prossimo... fortunella (per non dire altro eh)!
    Anch'io devo dire che con il cibo venerdì e sabato ci ho dato dentro... ieri invece ho cercato un po' di recuperare altrimenti sono guai!
    Buon inizio settimana (corta) anche a te stella, un mega bacio!

    @ Saretta: bene, fammi sapere ;)
    :*

    @ Mirtilla: eheheh si capisce, si capisce!

  • cristina

    anch'io spesso la sera, soprattutto dopo i week-end, mangio delle vellutate e passati di verdura con crostini di patate... buonissimi! la tua è davvero speciale, curiosa e intrigante.. sicuramente ha un gusto molto delicato. la proverò. buona settimana

  • Cianfresca

    Avevo visto la ricetta da Sigrid ma ero un po' titubante per l'accostamento dei sapori, invece vedo che tu dai il via libera per la prova... direi che possiamo procedere!

  • Elga

    Accostento insolito ma accattivante. Ma in fondo bisogna sperimentare e coinvolgere gli altri, no?!
    Un bacio

  • v@le

    eh si questa zuppa deve esser strepitosa.. che gusto!!! ciao

    vale

  • le pupille gustative

    Che strano abbinamento, incuriosisce veramente... potrebbe essere una valida cena pre-costume :) Un bacione

  • Camomilla

    @ cristina: ti capisco, dopo i week end anch'io cerco di mangiare zuppe e co. per depurarmi e stare leggera, ma con gusto ;)
    Fammi sapere!

    @ Cianfresca: l'accostamento è davvero strano, ma a me è piaciuta molto... ovvio che è sempre una questione di gusti ;)

    @ Elga: esatto, sono molto felice di aver suscitato la curiosità di qualcuno, perchè è lo stesso sentimento che ho provato io quando ho visto questa zuppetta da Sigrid... mi sa che ci sono riuscita!

    @ V@le: grazie, baci!

    @ le pupille gustative: si infatti, io me la sono gustata proprio così, per cena e nell'intento di stare leggera!
    Un bacio cara

  • stefi

    Mi sembra davvero carina e visto che è anche poco calorica perchè non provarla!!!!!!!!

  • Romy

    Un accostamento interessante, da provare sicuramente, ed anche in versione dolce, secondo me! Proprio una bella ricetta, e presentata benissimo! Ti auguro un buon inizio settimana! :-D

  • Ylenia

    Mhhh...ciao ciao...ottima questa idea, di sicuro sarà un buon accostamento! Da provare...complimenti come sempre!
    Ps. Ho inserito il tuo blog tra i miei preferiti, se ti fa piacere puoi fare lo stesso ;-)
    Baci Yle

  • Virò

    Anche tu un'estimatrice del Cavoletto? In effetti le ricette che Sigrid propone sono quasi sempre di sicura riuscita (ed il quasi non dipende certo da lei!)...

    Questa vellutata mi piace: l'accostamento agrodolce non è estremo (altrimenti i miei gusti un po' mediterranei resterebbero perplessi) perchè nelle dosi la pera non è invadente, la patata contribuisce a dare spessore evitando il roux di burro e farina che si usa spesso come base...

    Sissì...mi sa che la provo...

  • Camomilla

    @ stefi: esatto e poi finalmente potrai scoprire che sapore ha questo strano abbinamento! ;)

    @ Romy: mmmmh niente male cara, ora sei tu che stuzzichi la mia curiosità ;)
    Grazie mille e buon inizio settimana anche a te!
    :*

    @ Ylenia: grazie per avermi inserita tra i tuoi preferiti e per i complimenti, sei molto gentile!

    @ Virò: eheheh come potrei non adorarla?? Eh sì quella nei confronti di Sigrid è molto più che stima... la adoro come fosse una dea!
    Di solito nemmeno io mi faccio prendere da accostamenti estremi, anche se trovo che sia un argomento nel quale i confini sono troppo soggettivi... Al momento dell'assaggio il sentore agrodolce non era poi così marcato come potevo aspettarmi all'inizio, proprio perchè la dose della pera non è eccessiva. Anzi mi è piaciuto particolarmente sentirla in tutta la sua delicatezza nelle note finali.
    Data la tua competenza sono davvero curiosa di conoscere il tuo giudizio!

  • Anonimo

    Cremosissima questa vellutata,buona.Ciao Camomilla un saluto ed un abbraccio Lina.

  • Silvietta

    UUh..ma la foto sembra un conigliettinooooo siiiii!!
    Che carina..e che buona!!
    Un baciottolo al prosciutto

  • Lady Cocca

    Ho fatto anche io la stessa cosa...depurazione con una buona zuppa...però di carciofi!!!
    Abbiamo avuto la stessa idea...depurativa..ahahah...devo provare anche la tua!!!!
    ciaooooo

  • Dolcienonsolo

    Questa zuppa sono certa piacerebbe molto a mio marito....se ho tempo ci provo!

  • Piccipotta

    sono proprio curiosa di sentire il sapore!!!!!!

    brava brava

  • Arietta

    ciao carissima, dopo questo weekend molto intenso ci vorrebbe proprio una bella zuppetta calda e leggera...stasera ho mangiato una minestra di riso sedano e patate, tanto per capirci......surgelata......buona eh, ma avrei fatto volentieri cambio! Interessante accostamento, per quanto originale e insolito, è tutto da provare! Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Lina: grazie carissima, ti saluto affettuosamente!
    :*

    @ Silvietta: ma sai che hai ragione, non ci avevo pensato!

    @ Lady Cocca: credo di non averla mai fatta una zuppa di carciofi... dovrei provare una volta o l'altra ;)Vengo a vedere la tua!

    @ Dolcienonsolo: bene e allora Fra facciamolo contento questo maritino ;)

  • Camomilla

    @ Piccipotta: e io di sapere se ti è piaciuta!

    @ Arietta: buondì carissima! Con questo tempo orribile che ci catapulta direttamente all'autunno, una bella zuppetta calda è davvero un toccasana ;)
    L'accostamento è abbastanza strano infatti, ma io ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, è molto più delicato di quanto potessi pensare.
    Un abbraccio e buono studio!

  • Jelly

    Che abbinamento originale! Mi ispira proprio...me la segno subito!

  • sorbyy

    Bella questa zuppa!!!
    Ciao

  • Camomilla

    @ Jelly: segna, segna... un bacio!

    @ Sorbyy: grazie!

  • silvia

    che combinazione strana ma deliziosaaaa!!!!

  • Camomilla

    @ silvia: stranissima davvero, almeno prima dell'assaggio... ;)
    A presto!

  • Manuela

    Una ricetta veramente originale, da provare...

  • Camomilla

    @ Manuela: grazie, a presto!

  • Anonimo

    Carissima, devo ammettere che appena ho letto dell'accostamento zucchine-pere sono rimasta un pò perplessa...però non ho potuto resistere e dopo qualche esitazione l'ho provata...e mi sono dovuta ricredere perchè è di una delicatezza disarmante!!! Bravissima e grazie x averla postata!!
    Bacissimi! Sabrina (Roma)

  • Camomilla

    @ Sabrina: ma dai, alla fine allora ho scatenato anche la tua curiosità! Vero che è delicata?? Sono contentissima che ti sia piaciuta, grazie a te per avermelo fatto sapere ;)
    Un abbraccione!