Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 29 maggio 2009

Torta soffice (e salsa) di lamponi


Adoro i frutti di bosco, ormai ve ne sarete accorti! Mi piacciono per la loro forma tondeggiante, per i loro colori così accesi che mi trasmettono allegria e per il loro sapore un po’ acidulo. Ma ciò che mi piace ancora di più è il fatto che mi diverto ad utilizzarli nelle più svariate preparazioni, siano esse primi piatti (ve lo ricordate questo risotto?), oppure secondi e, ovviamente, dolci (vedi ad esempio questo strudel o la mitica torta di grano saraceno).

La torta che mi accingo a mostrarvi oggi, lo ammetto, mi ha lasciata a dir poco di stucco, perché non mi aspettavo che un dolce così semplice e con così pochi ingredienti potesse essere tanto piacevole. Qui i protagonisti assoluti sono i lamponi che troviamo sia nell'impasto che in una vivacissima salsa d'accompagnamento.

Questa torta, molto soffice, profumata e piuttosto umida al suo interno, è caratterizzata da una crosticina superficiale dorata e da un golosissimo cuore a base di farina di mandorle e lamponi che, in seguito alla cottura in forno, risulteranno particolarmente fondenti e che vanno a bilanciare, in maniera perfetta, il sapore globale della torta. Da servire rigorosamente accompagnata dalla sua salsa ai lamponi che potete realizzare sia nella versione vellutata (filtrandola attraverso un colino a maglie fitte) oppure in quella un po' più rustica, lasciando anche i semini.

Per la cottura ho scelto uno stampo quadrato che mi permettesse di porzionare il dolce tagliandolo a quadrotti, ma può essere tranquillamente suddiviso in barrette oppure cotto in uno stampo rettangolare (le dimensioni le trovate nel procedimento della ricetta).


TORTA SOFFICE AI LAMPONI
(da La Cucina Italiana – luglio 2008)

Ingredienti per 8 persone:

Per la torta:
150 g di lamponi
165 g di burro
100 g di zucchero semolato
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo (io ne ho messi 50 g)
70 g di farina 00
4 g di lievito in polvere per dolci
4 albumi
1 pizzico di sale


Procedimento:
In una piccola casseruola (o nel forno a microonde) fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo in un contenitore montate a neve ben ferma gli albumi insieme ad un pizzico di sale utilizzando la planetaria o uno sbattitore elettrico con le fruste ben pulite. Lavate i lamponi e, molto delicatamente, asciugateli con un canovaccio.

Setacciate la farina 00 e disponetela in una ciotola capiente insieme alla farina di mandorle, lo zucchero a velo, 100 g di zucchero semolato, il lievito e il burro fuso mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate in più riprese gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto che dovrà essere spumoso.

Imburrate ed infarinate uno stampo quadrato da 23 x 23 x 4 cm (oppure uno rettangolare da 35 x 11 x 2,5 cm) e versatevi ¾ del composto, livellandolo bene. Create ora uno strato con 150 g di lamponi e terminate coprendo con il quarto restante del composto.

Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 35 minuti (vale sempre la regola della prova stecchino). Fate raffreddare completamente la torta prima di sformarla, quindi disponetela su di un tagliere e tagliatela a quadrotti. Servite la torta soffice a temperatura ambiente accompagnata dalla salsa ai lamponi.



SALSA AI LAMPONI:

Ingredienti:
100 g di lamponi
40 g di zucchero semolato

Procedimento:
Preparate infine la salsa ai lamponi: disponeteli nel bicchiere del mixer e frullateli insieme a 40 g di zucchero semolato fino ad ottenere una salsa liscia. Se volete eliminare i semini dei lamponi basterà filtrare la salsa utilizzando un colino a maglie fitte.

Note: questa salsa può essere anche realizzata con altri tipi di frutta, vanno benissimo fragole, mirtilli neri, lamponi o more. Potete anche scegliere di aromatizzarla con liquore a piacere, come Grand Marnier o distillati di frutta.

53 commenti:

  • chia_76

    Ciao Camo...
    é davvero splendida questa torta.
    Bella l'idea di dividerla in quadrotti!!!
    Mia mamma adora i lamponi! Voglio assolutamente prepararla e farle una sorpresa.
    Ora me la stampo così mi organizzo per il weekend.
    BACIO e buona giornata

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno tesoro! Sono contenta che ti piaccia ;)
    Nei commenti al post precedente ho scritto 3 ricette di pasta fredda, le hai viste?
    Un abbraccio!

  • Nadia

    Ciao Camo,
    aprire il tuo blog è sempre una festa per i miei occhi... Questi quadrotti mi sembrano tante spugnette colorate con cui poter divertirsi a personalizzare una parete!!! Ma che magie che fai!!! Aspetto con ansia la prossima.
    Un bacio.

  • manu e silvia

    Ciao! che è soffice si vede bene anche dalle foto..poi proprio invitante con una salsa così dolce ad accompagnarla!
    bacioni

  • Maria

    Ciao, questa torta e davvero splendida! Complimenti! Maria

  • Onde99

    Camo ti adoro!!! Ecco come far fuori finalmente quei lamponi che mi chiamano dal freezer! Questa torta ha un aspetto egregio, si vede proprio che è morbida morbida e fruttolosissima; quanto alla salsa, sicuramente io la preferisco in versione granulosa, perché il bello dei lamponi è sgranocchiarne i semini!
    Bellissime anche le foto, posso chiederti come riesci a sfumare lo sfondo? Cioè, suppongo che tu usi un cartoncino, ma come fai a fargli acquisire, in foto, diverse tonalità di rosa, come se fosse cangiante?

  • chia_76

    Grazie mille!
    Sei un genio... adesso il problema è scegliere quale fra le tre ricette preparare...
    Per un motivo o per l'altro mi piacciono tutte... quasi quasi provo quella con gli asparagi!!!
    Certo che se preparassi quella con i peperoni farei felice mio marito...
    AIUTTOOOOO
    boh...
    Ora mi concentro e poi ti dirò quale fra le tre avrà riscosso successo!!!
    GRAZIE ANCORA sei stata fantastica.
    1abbraccio e buon venerdì
    (fai vacanza anche tu lunedì&martedì vero???)
    BACIO

  • ilcucchiaiodoro

    Mmm mi piace molto questa torta,si vede gia dalla foto quanto è morbida! E poi i lamponi li piaccio un casino! Complimenti

  • Federica

    Questa non posso perderla... adoro anch'io i frutti di bosco... già immagino che bontà!

  • Camomilla

    @ Nadia: ti ringrazio, è molto carino il tuo pensiero!
    Un abbraccio

    @ manu e silvia: grazie ragazze, questa torta è diventata una delle mie preferite ;)

    @ Maria: grazie, un bacione!

    @ Onde99: ^_^
    Eheheh allora te ne erano rimasti ancora dal crumble! Bene dai a questo punto spero proverai torta e salsa, io ti consiglio la mia versione con meno zucchero ma dipende dai gusti. La salsina liscia o granulosa è da leccarsi le dita!
    Per lo sfondo sfumato (è una domanda che mi fanno tutti perchè credono che si tratti di fotoritocco, cosa che invece non è) è solo una questione di luci... in pratica ho la fortuna di avere una buona luce naturale a sinistra da una grande porta finestra (solo in certe ore del giorno), altrimenti ho una luce artificiale da destra. Credo faccia una sorta di riflesso sullo sfondo e che nella foto sembri una sorta di sfumatura. Se non sono stata chiara, chiedi pure!
    Un abbraccio cara

  • Carolina

    Ciao Camomilla, buongiorno!
    Anch'io adoro i frutti di bosco... E proprio come te per il loro sapore, per la loro forma e per i loro colori così accesi, brillanti ed estivi.
    Questa torta soffice mi sembra una vera delizia e l'idea di accompagnarla con quella salsina... Mmm che bontà!!!
    Ti auguro un buon (e lungo) fine settimana.
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Chia_76: ma figurati, spero che siano di tuo gradimento piuttosto. Dovessi scegliere io proverei la prima (quella con gli asparagi) giusto perchè è insolita. Non voglio influenzarti però, quindi non dico più nulla ;) Attendo notizie sulla decisione!
    Sì fortunatamente faccio il ponte, quindi mi sa che ci rileggiamo mercoledì ;)
    Un bacione stella

    @ ilcucchiaiodoro: grazie, io me ne sono innamorata e non vedo l'ora di rifarla!

    @ Federica: te la consiglio se ti piacciono i lamponi fa al caso tuo.
    Baci

  • cristina

    bellissimissima!! sarà che anche a me piacciono questi frutti... poi, il rosso è un colore che, sinceramente, mi mette appetito e allegria! :D e rappresenta molto anche l'estate... buono buono buono!
    sembrano quasi pasticcini...
    baci, buon week-end! :)

  • dolci a ...gogo!!!

    occo un'altra bonta qui davanti al monitor e la voglia di addentarla cresce!!davvero gosurioso come tutti i tuoi dolci!!baci imma

  • Virò

    Anch'io adoro i frutti di bosco e questa torta la proverò senz'altro ma ciò che mi ha sconvolto è il risotto ai mirtilli! Ma ti rendi conto?! Avevo assaggiato da un'amica quello alle fragole ed era particolare e delicato ma questo...è il trionfo della fantasia!

    L'avevo detto che il tuo blog è proprio tutto da leggere! Ma quanto sono rimasta indietro?!...

  • stefi

    Ciao, sembra morbidissima questa torta!!!!!
    Soffice e colorata con i lamponi.
    Buona domenica.

  • Maya

    Camo sono in assoluto i miei frutti di bosco preferiti!.. questi quadrotti sono perfetti!!!! Grazie per la ricetta.. la metto in lista!
    Buon Fine settimana!

  • dada

    Anch'io vado matta per i frutti di bosco (e si vede ;-) e il tuo dolce bello e giocoso mi piace molto!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te!
    Questa cosa non fa che confermare la nostra sintonia di gusti... quindi non posso fare altro che consigliarti questo dolce ;)
    Un bacione cara e buon ponte anche a te!

    @ cristina: è vero sono colori molto accesi ed estivi quelli dei frutti di bosco ;)
    Per farli sembrare ancor più dei pasticcini potrebbe essere un'idea servirli all'interno di pirottini di carta.
    Buon week end anche a te!

    @ dolci a...gogo!: grazie Imma, sei sempre carinissima :)

    @ Virò: ah forse quel risotto te l'eri perso perchè quando lo pubblicai forse non mi seguivi ancora... confermo che anche quello ai mirtilli è molto delicato.
    Sono contenta che piano piano stai scoprendo il piacere di leggere i miei vecchi post!

  • Camomilla

    @ stefi: ti confermo che lo è davvero soffice, baci!

    @ Maya: io adoro in ugual misura sia lamponi che mirtilli, in assoluto i miei preferiti :)
    Buon fine settimana a te!

    @ dada: grazie!

  • Onde99

    Ho capito perfettamente... Non credevo che tu usassi il fotoritocco, mi chiedevo solo come avevi impostate le luci: di fondo sono messe come le mie, ma mi sa che nelle ore del giorno in cui faccio le foto io il riflesso non si crea :-(

  • Camomilla

    @ Onde99: non sono una grandissima esperta, ma credo che dipenda anche dall'intensità e dalla vicinanza della sorgente luminosa... la luce artificiale è molto vicina nel mio caso, quella naturale lontana ma molto intensa. Ah dimenticavo, non piegare il cartoncino, ma forse lo fai già :)
    La tua foto del crumble (la prima) ha lo sfondo sfumato, forse dovresti provare a ricreare quelle condizioni per ottenere lo stesso effetto. Che dici?

  • Saretta

    Me la mangio con gli occhi, è guduriosissima Camo!!!
    bacione

  • Fra

    Splendidi, sia il dolce che la salsa (ha un colore incantevole)!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  • lise.charmel

    ehi, i lamponi spopolano sui blog in questi giorni! io spero di trovarli al super domani a un prezzo dignitoso, perché anch'io vorrei farci una tortina. la tua focaccia ha davvero un aspetto invitante

  • Milla

    Bella, bella bella!!!Brava Camo mi piace molto questa ricetta!!

  • dolci chiacchiere

    beh questa torta ha un aspetto bellissimo e buonissimo...scrivo subito la ricetta e domani corro a comprare i lamponi.ciao katia

  • Cianfresca

    Sento già il sapore in bocca, quanti lamponi che devo comprare!!!

  • frenci

    ecco un'altra delle tue numerose ricette che, solo sulla base delle immagini, danno l'assoluta certezza di bontà... nelle tue foto risci sempre ad evidenziare l'essenza del piatto, cara camomilla, ti vedo benissimo nella veste di fotografa pubblicitaria, convincente perchè diretta ed essenziale, come nella tua cucina del resto... complimenti, te li meriti davvero, ciao carissima, alla prossima!

  • Micaela

    ciao carissima anch'io adoro i frutti di bosco e in particolare i lamponi. Proprio oggi li cercavo al super ma non li ho trovati. Questa tortina è la dimostrazione che le cose semplici sono sempre le migliori, io adoro i dolci come questo! un bacione.

  • Aiuolik

    Posso cambiare frutto? I lamponi non mi piacciono ma il dolce ha un ottimo aspetto!

  • NIGHTFAIRY

    Anche a me piacciono un sacco e questa torta deve essere sublime!

  • Romy

    E' vero....i frutti di bosco fanno quasi sognare! Sono come piccoli gioielli coloratissimi e profumati...sembra che uno gnomo li abbia raccolti per noi nella penombra del bosco....e poi sono così buoni! Rendono squisito, allegro e prezioso ogni piatto, dolce o salato che sia...Brava! :-D

  • Lo

    mamma mia che golosità adoro anche io i frutti di bosco per quel modo di esser aspri e dolci insieme un bacione

  • Ady

    Adoro i lamponi e questa torta dev'essere buonissima, brava!
    :-DD

  • lenny

    Mi piace molto la consistenza di questa torta che si presenta con la crosticina esterna, per poi rivelare un cuore morbido che custodisce i frutti rossi :-D

  • sorbyy

    Bellissima!!
    Con tanta frutta una vera sguisitezza Ciao

  • Giò

    ricordo di aver amangiato un dolce molto simile con i mirtilli durante una vacanza in montagna tantissimi annni fa ma ncora me lo ricordo..la tua torta sembra uguale..adesso la provo!

  • Dolcienonsolo

    Camomilla: ti sei proprio persa....complimenti per questa ricettina

  • Roxy

    Ricordo di averla letta anch'io l'anno scorso questa ricetta e in effetti mi era piaciuta molto, ma poi non l'ho mai provata! Rivederla da te mi ha fatto tornare la voglia di provarla!

    Se ti va di passare da me ho organizzato la miaprima raccolta!
    Baci

  • Anicestellato

    Ciao camomilla, come sempre posti splendide ricette era un pò che mancavo e finalmente riesco a passare per un saluto, ti lascio un abbraccio immenso, a presto

  • Camomilla

    @ Saretta: grazie!

    @ Fra: ti ringrazio e ti auguro una buonissima giornata (peccato che il ponte sia quasi finito...).
    Un abbraccio!

    @ lise.charmel: eh sì, come dice Twostella, c'è un sottile fil rouge che ci lega ;) In effetti hanno un costo un po' elevato, però credo che una volta ogni tanto si possa fare, no?

    @ Milla: grazie, è molto semplice e nello stesso tempo anche coreografica ;)

    @ dolci chiacchiere: bene Katia, fammi sapere!

  • Camomilla

    @ Cianfresca: bene bene, baci!

    @ frenci: wow cara, grazie, quasi quasi mi scappa una lacrimuccia! Questa torta te la consiglio caldamente perchè è facile da preparare e da ottimi risultati ;)
    Grazie per la stima che dimostri sempre nei miei confornti :*
    Un caro saluto!

    @ Micaela: buongiorno carissima, hai ragione le cose semplici, non troppo elaborate sono sempre le migliori... questa torta ne è l'esempio a mio avviso ;)
    Un bacione!

    @ Aiuolik: immagino che sia possibile cambiare frutto, credo che si ottenga un buon risultato anche con le fragole ;)

    @ Nightfairy: grazie tesoro, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Romy: bellissima descrizione cara di questi frutti così preziosi... leggere le tue parole mi ha fatto un po' sognare ;)
    Un bacio!

    @ Lo: è vero, io li adoro non solo nei dolci, trovo che si accostino perfettamente anche ai secondi ;)

    @ Ady: benvenuta, è un piacere leggerti qui :)
    Grazie mille, baci!

    @ lenny: l'hai descritta alla perfezione, è proprio così questa torta, ha una crosticina dorata esterna e un cuore soffice punteggiato da rossi rubini :)

    @ sorbyy: grazie :)

  • Camomilla

    @ Giò: questa cosa mi fa piacere, mi farai sapere com'è andata!

    @ Dolcienonsolo: persa in che senso? Ti ringrazio, un bacio!

    @ Roxy: grazie per avermi avvisata, appena riesco passo a vedere di cosa si tratta, baci!

    @ Anicestellato: ma ciao Ele!
    Non devi scusarti, anch'io ultimamente, causa troppi impegni lavorativi, non riesco a passare da tutti i blog che vorrei... mi fa piacere di rileggerti, spero che tu stia bene, mi sei mancata.
    Ti abbraccio forte forte :*

  • il_cercat0re

    Bellissima torta :-) Con questi bei lamponi è davvero invitante!

  • Anonimo

    vorrei fare domani questa bellissima e buonissima torta, ma non ho in casa la farina di mandorle, cambia molto se metto solo farina normale?

  • Camomilla

    @ il_cercatore: grazie!

    @ Anonimo: sì secondo me cambia, non tanto nella consistenza quanto nel sapore che sarà sempre buono, ma non uguale a quello provato da me. Non hai nemmeno delle mandorle in casa da poter tritare finemente?

  • Micaela

    ciao tesorina grazie per aver partecipato alla mia raccolta!!! le tue ricette sono entrambe perfette!! un bacione.

  • Cuoche dell'altro mondo

    Avevo visto una ricetta simile in un blog francese e me ne ero innamorata. Vorrei provarla prima che finisca la stagione dei lamponi. Bella umidiccia, proprio come piace a me.
    Un bacione
    Alex

  • Camomilla

    @ Micaela: ma figurati cara! Hai fatto una bellissima raccolta, anche a me piacciono molto i cakes salati e sono curiosa di vedere le altre ricette ;) Presto te ne invierò delle altre!
    Un bacio

    @ Cuoche delll'altro mondo: buondì Alex, è proprio umida questa torta, quasi appiccicosa... spero che tu riesca a trovare i lamponi per provarla ;)
    Un abbraccio!

  • Anonimo

    Ciao, ieri sera l'ho fatta semplicemente buonissima: l'unica cosa che avrei dovuto fare era aumentare le dosi eravamo in nove ...
    la prossima volta la farò più grande... grazie ancora per le tue ricette così azzeccate
    Carla

  • Camomilla

    @ Carla: benvenuta!
    Bene sono contentissima che sia piaciuta anche a voi, a casa mia l'abbiamo fulminata :)
    Grazie mille, a presto!