Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 15 maggio 2009

Il dolce del week-end: crema fredda al croccantino


Concludo la settimana con un dessert in coppa, una vera rarità in questo blog, dato che, come mi pare di avervi già detto, preferisco spudoratamente i dolci da forno. Inoltre siccome si tratta di una crema fredda ho pensato di fare cosa gradita per tutti coloro che vorranno provarla, viste le temperature estive che hanno caratterizzato questa ultima settimana.

Mi sono particolarmente divertita nel preparare questo dolce, in particolare per quanto riguarda la decorazione: un croccantino di mandorle a dir poco sublime, il cui profumo e sapore mi hanno per un attimo fatto tornare bambina riportandomi con la mente nelle fiere di paese dove si trovano quei banchetti che vendono dolciumi di ogni genere e foggia. Realizzarlo non è un’operazione molto difficile, ma richiede molta attenzione, perché come ogni volta che si prepara del caramello il rischio ustione è sempre in agguato. Pertanto quando lo preparate non vi sognate minimamente di toccarlo con le mani o di assaggiarlo se non una volta completamente raffreddato, non voglio nessuno sulla coscienza ecco. Una volta imparato a realizzarlo poi ci si può sbizzarrire con altri tipi di frutta secca, come noci o nocciole, per decorare i vostri dolci al cucchiaio creando nuovi accostamenti di sapori.

Nella ricetta originale la crema che compone questo dolce non era aromatizzata da alcunché, a mio avviso però in questo modo l'intero dessert perderebbe un po’ di carattere, quindi vi consiglio di aromatizzarla a vostro piacimento. Io ad esempio ho optato per la vaniglia, ma se il dolce non è destinato a bambini potete anche pensare di scegliere un liquore come marsala o Cointreau.

E' un dolce molto delicato e invitante, grazie alla presenza del croccantino che crea un piacevolissimo contrasto di consistenze con la crema. Si rende perfetto se accompagnato con un bicchiere di un buon passito di Pantelleria.


CREMA FREDDA AL CROCCANTINO
(tratto da “Dolci” – Idea Libri)

Ingredienti per 4 persone:

per la crema:
½ l di latte
4 tuorli
80 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
1 cucchiaio di fecola
1 bacca di vaniglia

per il croccantino alle mandorle:
120 g di zucchero semolato
4 cucchiai di acqua
120 g di mandorle intere

Procedimento:
Per il croccantino: disponete le mandorle su di una leccarda, rivestita di carta da forno, in modo che non siano sovrapposte e fatele tostare per circa 5 minuti a 200°. Dovranno apparire dorate.

In una casseruola di acciaio versate lo zucchero semolato insieme all’acqua e fate caramellare (non mescolateli mi raccomando, l’acqua si asciugherà e lo zucchero si cristallizzerà per poi fondersi da solo). Quando otterrete un composto ambrato, spegnete il fuoco, aggiungete le mandorle tostate e mescolate molto velocemente con un cucchiaio di legno, in modo che la loro superficie sia completamente ricoperta. Trasferite il tutto su di un foglio di carta da forno e livellate servendovi di una spatola. Lasciate raffreddare e indurire.

Preparate adesso la crema: portate il latte ad ebollizione in un piccolo tegame insieme alla bacca di vaniglia che avrete inciso per il lungo con la punta di un coltello. Nel frattempo in una casseruola sbattete con una frusta i tuorli insieme allo zucchero semolato, incorporate la farina setacciata e la fecola, amalgamandole, quindi versate a filo il latte bollente (al quale avrete tolto la bacca di vaniglia) continuando a mescolare.

Trasferite il tutto sul fuoco e fate addensare sempre mescolando continuamente. Quando noterete che la crema prenderà un leggero bollore, toglietela dal fuoco e trasferitela in un altro recipiente lasciandola intiepidire. Rimestatela di tanto in tanto per evitare la formazione della patina superficiale. Quando sarà a temperatura ambiente versatela in 4 coppette individuali, livellandola bene, e ponete (coperte) in frigo a raffreddare.

Su di un tagliere tritate il croccantino in maniera grossolana servendovi di un coltello da cucina e un minuto prima di servire disponetelo sulla superficie della crema per decorazione.





Colgo l'occasione per segnalare a tutti coloro che sono interessati che dal 14 al 24 Maggio si terrà la Sagra dell'Asparago Verde di Altedo Igp, località Altedo di Malalbergo in provincia di Bologna. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito del Consorzio di Tutela, il programma con tutti i dettagli lo trovate qui.

51 commenti:

  • Carolina

    ... Per me è cosa graditissima!!!
    Buongiorno cara!
    Qua a Firenze abbiamo avuto un bel caldo, sembrava estate piena... Ma non lamentiamoci, dato che fino ad un paio di settimane fa la primavera sembrava non voler arrivare...
    Il tuo dolce al cucchiaio me lo prendo volentieri per rinfrescarmi!
    Buon fine settimana e un bacio.

  • Mary

    buona queata crema fredda con il croccantino!

  • minnie

    Questo dolcetto mi stuzzica!
    Beh, ora che arriva l'estate (anche se oggi sembra autunno!) i dolci al cucchiaio sono sempre graditi.
    Brava e buon w.e.

  • Nina's Recipes

    yummmy... "Il dolce del week-end: crema fredda al croccantino"
    Ciao, baci

  • manu e silvia

    Ciao! ma che delizia!un dolce al cucchiaio dabbero sofisticato e il croccantino ci piace davvero tanto! eh, in fatto di dolci sappiamo che con te possiamo andare ad occhi chiusi ;)
    un bacione

  • Federica

    Questo me lo pappaerei anche adesso! mette una voglia!!

  • katty

    che dolce delizioso! da noi già gli chalet al mare sono tutti aperti!! e le lunghe passeggiate in riva al mare sono iniziate! questa crema fredda ci vorrebbe proprio per ridare un po' di energia!! buona giornata!!

  • lenny

    Adoro le creme ed il caramello, tanto che qualche tempo fa, provai ad occhio a rpreparare una cream al caramello ...
    Quella che proponi tu è deliziosa, per come è aromatizzata e per le diverse consistenze che presenta
    ;-)

  • Onde99

    Carissima Camomilla, questo è un dessert davvero regale! Anch'io, come te, preferisco le torte da taglio, ma in alcuni casi le creme danno quel tocco di raffinatezza in più! Sei stata bravissima a farti il croccante da sola, io avrei... come dire... preso la strada più breve, quella del banco della fiera! La presentazione è bellissima! Se vuoi, ho postato ora una ricetta tratta dal libro dei cakes, con qualche accorgimento, così, magari, se ti sembrano validi, puoi segnarteli!

  • Paoletta

    Mamma mia...questa crema è sublime!Complimenti!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te bella!
    Spero che le mia non siano le ultime parole famose... oggi non c'è il sole qui :( Anche qui ha fatto un bel caldo negli ultimi giorni, ma nemmeno io mi lamento!
    Sono contenta che tu abbia gradito la mia crema, buon fine settimana anche a te!
    Un abbraccio

    @ Mary: grazie :)

    @ minnie: sì hai ragione e poi faccio così pochi dolci al cucchiaio che ogni tanto uno ci vuole!
    :*

    @ Nina's recipes: thank you, have a nice week end!
    Kisses

    @ manu e silvia: vi ringrazio per la fiducia ragazze! Per quanto all'apparenza possa sembrarvi un dolce sofisticato, è davvero facile da realizzare ;)

  • Camomilla

    @ Federica: grazie, un bacione!

    @ katty: anche a me sarebbe piaciuto andare al mare questa domenica, ma non so se il tempo reggerà purtroppo...
    Bacioni

    @ lenny: io di solito adoro più il caramello delle creme, ma con questo dessert sto iniziando a cambiare idea...
    Un abbraccio!

    @ Onde99: è vero, la penso esattamente come te, i dolci da forno forse sono più golosi, ma non altrettanto raffinati come possono essere le creme! Guarda che fare il croccante è facilissimo, anch'io credevo chissà cosa, invece al primo tentativo è venuto bene ;)
    grazie per la segnalazione, sono già passata da te!
    Un abbraccio cara

    @ Paoletta: grazie mille!

  • Papero

    ..io per una coppa cosi di crema potrei vendere l'anima al diavolo :-D
    grandeeee
    sicuramente la replicherò
    baci
    Papero

  • Virò

    Come siamo goderecci in vista del fine settimana! Ottima scelta!

    Ho comprato tempo fa un pentolino con un'intercapedine nel fondo in cui versare dell'acqua per cucinare in una sorta di bagnomaria, ideale per le creme che, in questo modo, non impazziscono mai, nemmeno se a prepararle sono io (!)...

    Sperimenterò senz'altro questa delizia e al posto della vaniglia (che io adoro ma mia figlia no) proverò con la cannella...

    Dolcissimo week end...

  • chia_76

    Ciao tesoro... che delizia questo dolce. Anch'io preferisco i dolci da forno, ma quando arriva il caldo tendo a dirigermi su cose più fresche!!! E qst dolcetto sembra veramente sublime!!!
    E' voluta vero la "goccia" di crema che fa capolino dalla coppa nella terza foto? Vorrei tanto passarci un ditino e assaggiare!!!
    Domanda: il tovagliolo non è dell'Ikea verò???!!!?
    Altrimenti mi costringi a farci un giro in qst weekend per comprarli...sono allegri e colorati
    COMPLIMENTI PER TUTTO!!!! come sempre
    Buon fine settimana
    BACIO

  • Micaela

    anch'io preferisco di gran lunga i dolci da forno ma di fronte ad una crema così come si fa a dir di no??? dev'essere buonissima, mi piace il contrasto tra il croccante delle mandorle e la scioglievolezza della crema!!! perchè non provarla??? un bacione e buon weekend!

  • Nadia

    Che bontàààààààà!!! Ne voglio una coppetta anch'io... Ma quanto sei tentatrice tu??? Proverò senz'latro a fare questa meraviglia!!!
    A presto
    Nadia -www.misskdavivere.it-

  • Simo

    Io invece l'adoro...oh se l'adoro il dolce in coppaaaaa.....
    Bacioni e buon week!!!!!!!

  • Ylenia

    BUONAAAAAAA...

  • cristina

    ma che bontaaaa :P
    ma sei davvero una cuochina niente male, sembra una favola!! mi pare di sentire l'odore del caramello e della vaniglia fin da qui :D
    complimenti...

  • Camomilla

    @ Papero: bene, fammi sapere allora! Baci

    @ Virò: eheheh io mica la perdo la buona abitudine di farmi un dolcetto per il fine settimana ;) proprio non saprei rinunciarci!
    Fichissimo il tuo pentolino dotato di intercapedine, credo che mi servirebbe proprio (dato l'uso che ne faccio...), mi potresti dire, per favore, di che marca è così lo cerco? Di solito io uso una ciotola in metallo dell'Ikea e un altro normalissimo tegamino che lo contenga...
    Ottima anche la variante alla cannella, mi aggiorni se la provi?
    Un abbraccio cara e dolcissimo week end anche a te ;)

    @ Chia:76: buongiorno tesoro! Visto che tempo da schifo?
    No che non è voluta la goccia (me l'aspettavo la domanda prima o poi... e sono contenta che sia stata tu a pormela), pensa che mentre stavo facendo la foto con una mano tenevo la macchina e con l'altra il cucchiaino... avrei dovuto infilarlo semplicemente nella crema, ma ho inavvertitamente urtato la coppetta! Per caso (o per c..., fortuna ecco) la foto è venuta meglio così!
    Mi spiace darti questa notizia, ma il tovagliolo non è dell'Ikea, proviene dall'Alto Adige... però se hai tempo faccelo un giro, sono uscite tante novità carine!
    Ti auguro un buon fine settimana e ti bacio affettuosamente

    @ Micaela: ciao carissima! Fai bene a provarla, anche perchè ogni tanto un dolce che non sia da forno ci vuole vero? Così anche solo per cambiare gusto, ma anche tipo di preparazione!
    Buon week end anche a te cara, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Nadia: eheheh grazie, te ne darei una coppetta volentieri ;)
    A presto!

    @ Simo: oh vedi che allora ho fatto bene, grazie cara!
    :*

    @ Ylenia: grazie!

  • dolci a ...gogo!!!

    mmmm questo deve essere dvvero gustosissimo e poi hai ragione adesso i dolci al cucchiaio vanno per la maggiore visto il caldo!!un bacio,imma

  • Mirtilla

    quanto mi piace questo dolcetto!!!
    baciottoni bella ;)

  • Fra

    con questa ricetta ci auguri davvero un dolcissimo fine settimana! GOlosissimo, ne prenderei volentieri una cucchiaiata
    Un bacione e buon week end
    fra

  • Camomilla

    @ cristina: ti ringrazio! Buon fine settimana
    :*

    @ Dolci a... gogo!: in realtà speravo che qui per il week end fosse bello e caldo, invece è una tristezza unica...

    @ Mirtilla: grazie cara :)

    @ Fra: buon week end anche a te cara, un bacione!

  • Romy

    Che bontà...mi veniva da allungare un dito per rubare quel pochino di crema che, voluttuosamente, fuoriesce dalla coppetta! Buona serata, carissima! :-D

  • germana

    buono il croccantino, grazie per la ricettina!

  • paola

    ...potrei infilarci un ditino dentro e assaporare questa meraviglia??? dai dimmi di siiiiii!!
    buon week end anche a te

  • il_cercat0re

    proprio quello che ci voleva!

  • Giò

    posso solo dire che mi ci tufferei dentro.....

  • FairySkull

    mamma mia che golosita' !!! ciao !

  • Milla

    Garzie per questa golosità noi in casa andiamo pazzi per i dolci al cucchiaio!!

  • v@le

    bellissima questa crema .. sto leccando lo schermo:)

    buon week end !

    vale

  • Marika

    che meraviglia! una crema golosa x coccolarsi!complimenti!

  • Virò

    Il pentolino si chiama Eureka ed è della Frabosk... Adoro tutti gli aggeggi divertenti che semplificano la vita in cucina, il problema è che non so più dove metterli...avrei bisogno di una cucina grande dieci volte la mia!...

  • fiOrdivanilla

    che coppa golosa... proprio oggi qui a Milano ha cominciato a piovere e la temperatura si è abbassata abbastanza... ma ciò non toglie che il dolce in questione vada bene comunque!! :) anzi.. sarà talmente coccoloso questo dolce, sarà capace di riscaldare i più freddolosi come me...

  • Mina

    Ma che bontà, affonderei il cucchiaino nel pc!!!
    Brava

  • Cenerentola

    mi sembra già di gustarlo...mmm...certo io lo gradirei di + con una mousse di ricotta...ma sono sicura che ti sarà risultato un dolce perfetto come sempre! un bacione...ciao ciao

  • Cuoche dell'altro mondo

    Gradisco eccome! Quella goccetta che trabocca sul bordo della coppetta fa venire voglia di mettersi subito all'opera.
    Baci
    Alex

  • Virò

    @ Cenerentola: come con una mousse di ricotta? Non è che puoi lanciare l'idea e poi fare la vaga! Dicci, dicci...!

  • tartina

    Oddio che bontà!
    Questa la provo sicuramente, e il croccantino lo infilerò anche su altri dolciumi, sembra squisito!
    Che poi io ho una passione per i croccanti e i croccantini in genere, non so se è per lo scrocchiare quelle mandorle e/o nocciole o per lo zucchero che le tiene compatte... uhm...

    *

  • Piccipotta

    con l'arrivo dell'estate questa ricetta è perfetta!!!!

    buona domenica!!

    Giulia

  • Nanny

    Ricetta particolarissima e sicuramente buonissima,una vera tentazione!!

  • Camomilla

    @ Romy: pensa che quel po' di crema che usciva dalla coppetta non è stata voluta, ma un piccolo incidente di percorso... stavo infatti rovesciando tutto!
    Un bacione e buona giornata

    @ germana: grazie a te, baci :)

    @ paola: ma certo che sì, ci mancherebbe ;)

    @ il_cercatore e Giò: grazie, baci!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie bella, ciao!

    @ Milla: grazie a te, spero la proverai allora ;)

    @ V@le: ti ringrazio, buona settimana :*

    @ Marika: benvenuta :)

    @ Virò: anche a me piacciono un sacco quegli aggeggini... devo assolutamente trovarlo! per quanto riguarda dove metterli, ehm... ti capisco, tra stampi di ogni tipo, pentole e oggettistica per le foto non ho più spazio!

  • Camomilla

    @ Fiordivanilla: grazie!

    @ Mina: non ti resta che provarla ;)

    @ cenerentola: grazie bella, baci :)

    @ Cuoche dell'altro mondo: pensa che quella goccetta è stata casuale, ma sono contenta di averla fotografata perchè rende l'idea!
    Un abbraccio

    @ tartina: il croccantino infatti lo puoi utilizzare come più ti piace per decorare qualsiasi tipo di dolce... ovviamente può essere mangiato anche da solo!

  • Camomilla

    @ Piccipotta: grazie Giulia, bacioni!

    @ Nanny: ti ringrazio!

  • Margherita

    Ma che meraviglia! Stavo giusto cercando un dolce fresco da proporre venerdì sera ;)

  • Camomilla

    @ Margherita: bene, sono contenta che tu abbia trovato la ricetta giusta per il tuo menu, fammi sapere com'è andata!

  • Genny

    buooono questo!!