Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 27 maggio 2009

Donna Hay' s breakfast muffins



Con queste temperature non so più cosa pubblicare… ho moltissime ricette già pronte in archivio adatte a temperature tardo primaverili (ma non di certo così afose), e mi tocca di accantonarle lì in stand by in attesa di una già annunciata diminuzione del caldo, che però stenta ad arrivare.

Tra l’altro, vi devo confessare che con questa canicola mi trovo in seria difficoltà nel cucinare, un po’ per la spossatezza che ne deriva, un po’ perché mi sento molto vincolata nella scelta dei piatti e degli ingredienti necessari alla loro realizzazione (cosa che mi innervosisce non poco). Sabato scorso, per farvi un esempio, ho avuto una coppia di amici a cena e non sapete quale fatica è stata comporre un menù che si rivelasse adatto a questo caldo. L'unica soluzione praticabile mi sembra quella di approfittare della vasta scelta di frutta e verdura che abbondano in questo periodo e che forse più avanti mi mancheranno.

Oggi ho deciso di proporvi una ricetta d’autore per una colazione golosa (sempre a patto che vi vada di accendere un po' il forno, of course). Si tratta dei muffins firmati Donna Hay, caratterizzati da una dorata crosticina croccante formata da fiocchi d’avena e zucchero di canna, ricchissimi di frutta fresca di stagione (banana, mela e fragola) e davvero molto profumati grazie alla cannella. Ottimi per iniziare la giornata in modo gustoso, basta abbinarli ad un bel bicchiere di latte freddo o ad un centrifugato di frutta per ottenere un sano concentrato di energia.


BREAKFAST MUFFINS
(tratto da “Frutta” di Donna Hay – Collana Semplici Essenziali – Guido Tommasi Editore)

Ingredienti per 12 muffins (12 stampi da 250 ml):
185 ml di olio vegetale (olio di semi di arachidi)
330 g di zucchero semolato
125 ml di latte
3 uova
450 g di farina
2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
50 g di fiocchi d’avena
1 cucchiaino e ½ di cannella
1 mela grattugiata
2 banane schiacciate
250 g di fragole a pezzetti
1 cucchiaio di zucchero di canna





Procedimento:
Per prima cosa scaldate il forno a 180°, statico. In una ciotola abbastanza capiente versate l’olio di semi di arachidi, il latte, lo zucchero semolato e le uova sbattendo bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti.

In una seconda ciotola (molto capiente) miscelate la farina setacciata insieme al lievito, unite solo 15 g di fiocchi d’avena (conservando da parte il resto) e la cannella in polvere. Lavate bene la frutta, schiacciate le banane con una forchetta in un piattino, tagliate le fragole a pezzetti, quindi sbucciate e grattugiate la mela. Unite il tutto agli ingredienti secchi e mescolate di nuovo con un cucchiaio di legno.

Unite il composto liquido (quello con il latte) a quello con la farina mescolando sommariamente e il meno possibile, quel tanto che basta ad amalgamare la farina. Versate il tutto all’interno di 12 stampini da muffins da 250 ml ciascuno rivestiti degli appositi pirottini (oppure leggermente imburrati).

Terminate distribuendo qualche fiocco d’avena e un po’ di zucchero di canna sulla superficie e fate cuocere per 25 minuti circa (vale sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Lasciateli raffreddare completamente prima di servire.

37 commenti:

  • chia_76

    Buongiorno tesorino,
    che golosi questi muffins...
    Anch'io come te ho grande difficoltà nel cucinare in qst giorni...
    Però devo dire che SE mi metto in testa di cucinare qualcosa di particolare, non c'è afa che tenga... accendo il forno e viaaaa...
    BELLI DAVVERO QST DOLCETTI DA COLAZIONE, mi piace soprattutto per la frutta che c'è all'interno...
    BRAVA BRAVA
    BACIONE e buona giornata

  • Elisakitty's Kitchen

    Muffin strepitosi!
    Con la mela e la banana restano anche leggeri! Buoni!!!!

  • Virginia

    Belli loro! Sapessi come ti capisco...vado avanti a frutta-ricottina-yogurt da una settimana!

  • Carolina

    Nooooo Camo?!?!
    Ma sai che giusto ieri sera, insieme alla mia mamma, ho scelto di preparare questi muffins per la colazione del fine settimana?!?! Incredibile...
    Una sorta di telepatia!
    Che dire... W Donna Hay!!!
    Buona giornata cara e un bacio!

  • Federica

    Mmmm.. devono essere buonissimi questi muffin ne prendo uno!!

  • Maya

    si questa afa è terrificante! anche io, frutta gelati e yogurt...
    Sperando che per il fine settimana rinfreschi questa ricetta è perfetta! kiss

  • Maurina

    Direi molto adatti per la colazione, ma anche per una merendina di meta' pomeriggio.... che belli!

  • Fra

    Deliziosi!!! Mi piace molto il mix di frutta
    Un bacione
    fra

  • cristina

    massì che mi va di accendere il forno! ;) quindi, li proverò presto. sono molto leggeri e gustosi, sicuramente. perciò... ne vale la pena!
    hai ragionissima, con questo caldo i piatti migliori sono quelli che si preparano prima e si mettono in frigo, con verdure fresce magari..
    ciao!

  • Micaela

    Carissima non dirlo a me che ho ancora archiviate le lasagne, il risotto al radicchio e tante altre cose invernali…. Poi quando tornerà il freddo so già che le foto mi faranno schifo e non le pubblicherò più!!! Sigh!
    Buonissimi questi muffins, sai che dopo che hai pubblicato il cake salato con cipolle e pancetta mi hai convinta ad acquistare il libro dei cakes?? Ti ringrazio per avermelo consigliato perché è bellissimo!! Adesso mi sa tanto che comprerò anche quelli di Donna Hay, è che ce ne sono tantissimi e non saprei da dove iniziare! Un abbraccio.

  • Betty

    hai proprio ragione sai? con questo caldo passa la voglia di cucinare, troppo all'improvviso e troppo caldo! per me è atorce!
    complimenti per questi muffins davvero niente male direi!

  • Cianfresca

    Premettiamo che a me va sempre di accendere il forno, è il mio fidanzato che la prossima volta mi defenestra.. menomale che a Milano si comincia a riacclimatarsi ora!

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno a te! Perdonami se rispondo solo ora, ma (caso strano!) anche oggi è una giornata allucinante... e io ho sempre meno energie.
    Ah sì, per me è la stessa cosa, se decido che devo cucinare lo faccio eccome, senza tanto pensare al caldo che fa il forno acceso!
    Questi muffins non sono nemmeno troppo dolci, quindi risultano ancora più gradevoli ;)
    Un bacio grande grande e buon lavoro!

    @ Elisakitty's Kitchen: esatto sono anche leggeri, proprio l'ideale per iniziare al meglio la giornata :)

    @ Virginia: ah meno male che non sono l'unica! Ma pare che anche qui a Bologna da oggi pomeriggio venga un po' a piovere... spero che si rinfreschi e che magari per il week end torni bello ;) Chiedo troppo eh?

    @ Carolina: eheheh lo dicevo io che c'è una sintonia di gusti/ricette tra noi... come diceva una nota canzone è questione di feeling! Ovviamente questa cosa non può che farmi piacere quindi aspetto di sapere il tuo giudizio :)
    Un abbraccio cara!

  • Camomilla

    @ Federica: prendi pure, ci mancherebbe :)

    @ Maya: sì dai stando alle previsioni dovrebbe fare un po' più fresci già da oggi pomeriggio... speriamo!

    @ Maurina: eheheh si si vanno bene anche a merenda, io oggi ne avrei particolarmente bisogno per rinfrancarmi dallo stress da ufficio ;)

    @ Fra: il mix piace molto anche a me, poi trovo che questi tre frutti stiano particolarmente bene insieme.
    Un bacione tesoro, buon pomeriggio!

  • Camomilla

    @ Cristina: ah bene non sono l'unica che continua imperterrita ad accendere il forno! Mi farai sapere allora ;)
    Io ultimamente vado di frutta fresca e verdura cruda o al vapore e non ho nemmeno moltissimo appetito ti dirò!
    Un bacio cara

    @ Micaela: ah quindi anche tu sei messa come me... io sto tenendo da parte troppe ricette, spero che torni un po' di fresco per poterle pubblicare al più presto ;)
    Sono contenta che il libro dei cakes sia piaciuto anche a te, sono ricette molto affidabili secondo me e, come avrai visto, apre molte possibilità di variare gusti e forme! Io a dirtela tutta sono piena di libri e riviste e non più dove metterle...
    Un abbraccio

    @ betty: grazie mille!

    @ cianfresca: qui ancora il fresco non si vede... spero che nel tardo pomeriggio arrivi, così rispolvero le ricette che ho in archivio ;)

  • Onde99

    Camomilla, non sai come ti capisco: anch'io in questo periodo sono seriamente in difficoltà, non solo per le ricette da pubblicare, ma anche per quelle da preparare!!! Io, poi, figurati, non avrei problemi a continuare a viaggiare sull'onda di vellutate e arrosti per tutta l'estate, perché yogurt e fiocchi di latte non fanno per me... Ma il mio ragazzo e gli occasionali ospiti sono di tutt'altro avviso! Comunque, sì, ho voglia di accendere il forno e sì, ho voglia di provare questi muffin fruttolosi!

  • Virò

    Non so perchè ma le foto di oggi mettono particolare allegria!

    P.s. Mi sono sempre chiesta quale sia la ragione per cui gli ingredienti liquidi e secchi per i muffin debbano essere mescolati poco...mi illumini?

  • Saretta

    Io invece l'archivio..sarebbe un sucidio se accendessi il forno nella mia casinaina ina!!!
    bellissimi!

  • stefi

    Sono proprio squisiti questi muffin,con questa crosticina croccantosa!!!!!
    Buonissimi!!!
    Buona giornata a presto!

  • sorbyy

    Questi maffins sona da vetrina!!
    Ciao

  • manu e silvia

    Ciao! ma quanto son golosi questi muffin...e poi sono davvero molto belli da vedere!
    bravissima!
    bacioni

  • Elga

    Anche se è ora dicena, mi hai fatto venire una terribile voglia di colazione!!! Purtroppo ci troviamo in tanti nella tua situazione..troppo caldo tutto in una volta, speriamo in un calo della temperatura, come oggi pomeriggio che ha rinfrescato

  • Nanny

    Deliziosi nell'aspetto e nella ricetta,ottimo modo per iniziare la giornata!

  • Cenerentola

    che buoni i muffin! sai camo proprio qualche giorno fa ho provato a fare i tuoi muffin con cuore alla marmellata! sono venuti squisitiiiii!mi sa che presto proverò anche questi...non me ne frega niente di morire dal caldo con il forno acceso in cucina...:-)!!un bacio...

  • Camomilla

    @ Onde99: infatti so bene che anche tu come me continueresti imperterrita ad accendere forno e cucinare pietanze calde... per fortuna il mio ragazzo non brontola e quindi un po' riesco a farlo lo stesso ;)
    Sono contenta che i muffins ti piacciano!

    @ Virò: ah bene, è bello quando le mie foto trasmettono qualche sensazione ;)
    Per rispondere alla tua domanda ti lascio il link di un mio vecchio post dove nell'introduzione spiego il motivo di questa separazione degli ingredienti li quidi da quelli solidi:

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2008/06/muffins-al-cappuccino.html

    spero che dopo averlo letto sarà tutto un po' più chiaro ;)

    @ Saretta: immagino, qui per fortuna stamattina ci sono 15 gradi :)

    @ stefi: grazie cara, buona giornata anche a te!

    @ sorbyy: uh addirittura, dici? ;)
    Un bacione

  • Camomilla

    @ manu e silvia: grazie ragazze, un bacio!

    @ Elga: infatti immaginavo che i miei problemi fossero comuni a tante di noi... oggi qui è un po' più fresco, almeno si respira!

    @ Nanny: è vero? Con uno di questi muffins la giornata inizia in maniera più allegra!

    @ Cenerentola: sono contenta che i miei muffins alla marmellata ti siano piaciuti, sono tra quelli che preferisco. Se provi anche questi fammi sapere!

  • il_cercat0re

    ottimo suggerimento questi muffin! mi sa che domenica li preparo per la colazione settimanale :-)

  • roby

    questi muffins sono meravigliosi! ...è tanto che non li faccio...ora mi è venuta una voglia pazzesca guardando i tuoi!
    sai che li provo???
    grazie
    Roby

  • Nadia

    Camo... Che carini!!! Poi con i fiocchi di avena sopra... Che ciccì che sono!!! Bravissimissima!!!
    Un bacio.

  • chia_76

    Camo camoooo...
    SOS pranzo di domenica dai nonni con cognata e fratello.
    Mi hanno incaricato di preparare una pasta fredda e una torta salata (che non sia alle zucchine perchè la prepara mia cognata!!!) ...hai qualche suggerimento da darmi???!!?
    GRAZIE MILLE TESORA... so già che mi stupirai con effetti speciali come sempre...
    BACIO

  • Camomilla

    @ Il_cercatore e roby: benissimo, attendo di sapere com'è andata allora!

    @ Nadia: ti ringrazio, un bacio cara!

    @ Chia_76: allora tieni presente che non sono una grande consumatrice di pasta fredda... comunque i miei formati di pasta preferiti sono: ruote, fusilli e farfalle. Prediligo le versioni dai sapori mediterranei quindi con pomodoro, erbe aromatiche, mozzarella e olive. Per cambiare trovo che siano molto indicati anche il cous cous oppure le insalate di cereali (farro, orzo, riso...). La vorresti con o senza carne oppure pesce? Così focalizzo la ricerca!
    Per quanto riguarda la torta salata tra quelle che ho in archivio senza le zucchine ti consiglio queste ricette:

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2009/04/strudel-di-asparagi-crudo-brie.html

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2009/03/torta-salata-con-porri-e-ricotta-e-pate.html

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2008/06/quiche-allo-speck-e-cipolle.html

    Il primo è uno strudel salato, le altre due sono due quiche entrambe molto buone che a casa mia hanno sempre un discreto successo.
    Fammi sapere, così vedo di darti due dritte in più ;)

    Un abbraccio

  • chia_76

    Mhhhh.... direi pasta senza carne o pesce, perchè poi mia cognata prepara un arrotolato di tacchino con formaggi e verdure...
    Per la quiche, mi ispira molto quella con porri e ricotta...
    Ora me la segno!!!
    (anch'io non mangio spesso pasta fredda... e se la faccio metto pesto, pomodorini ciliegia, mozzarella a dadini e foglie di basilico... volevo però qualcosa di nuovo!)
    GRAZIE ^_^

  • Camomilla

    @ Chia_76: ok quindi senza carne né pesce e un po' fantasiosa. Stasera cerco (ho già una mezza idea, ma vorrei darti le dosi esatte) e al massimo entro domani ti aggiorno, che dici? ;)

  • chia_76

    GRANDE...
    grazie mille!!! Sei un vero tesoro...
    tanto venerdì sera ho in programma di fare la spesona... sono aperta a qualsiasi proposta!!!
    BACIONE
    buon pomeriggio

  • Virò

    Molto interessante il post sui muffin al cappuccino!

    Mi hai fatto venire voglia di girovagare un po' di più nel tuo blog quindi non stupirti se ti chiederò qualcosa su ricette di mille post fa...è colpa tua che mi hai provocato!... Buona serata...

  • Camomilla

    @ Chia_76: eccomi qui con qualche idea per la pasta fredda:

    FARFALLE CON ASPARAGI E ZAFFERANO
    (dosi per 4 persone)
    350 g di farfalle
    10 asparagi
    1 scalogno
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 uova sode
    1 mazzetto di prezzemolo
    100 ml di brodo vegetale
    1 bustina di zafferano
    sale

    Pulisci gli asparagi e con un pelapatate raschi le foglioline più esterne, li tagli a rondelle lasciando intere le punte. Falli soffriggere in una padella antiaderente dove hai fatto scaldare l'olio insieme allo scalogno tritato. Sfuma con il brodo vegetale caldo e fai cuocere per 5 minuti. Regola di sale e pepe. Lessa le farfalle in acqua bollente salata dove avrai fatto sciogliere anche la bustina di zafferano. Scola la pasta al dente, raffreddala sotto l'acqua corrente e condisci con il sugo di asparagi. Sbriciola i tuorli sulla pasta e servi spolverando con prezzemolo fresco tritato.

    CRUDAIOLA CON ZUCCHINE E MENTA
    (dosi per 4 persone)
    320 g di mezze penne rigate (o altro formato)
    500 g di pomodorini ciliegia
    150 g di zucchine
    2 cucchiai di pinoli
    2 spicchi di aglio fresco
    1 mazzetto di menta
    origano
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe

    Lava i pomodori, asciugali e tagliali a spicchi, quindi trasferiscili in una terrina con aglio a fettine e menta (tagliuzzata al momento), un pizzico di origano e 6 cucchiai di olio. Regola di sale e di pepe, mescola e fai insaporire per 1 ora. Fai tostare i pinoli in una padella antiaderente e lessa la pasta scolandola al dente. Spunta le zucchine e tagliale a rondelle molto sottili. Scola la pasta, falla raffreddare sotto l'acqua corrente (scolala di nuovo) e condisci con il sugo preparato, unisci le zucchine e termina aggiungendo i pinoli.

    RUOTE FREDDE CON PEPERONI RICOTTA E RUCOLA
    (dosi per 4 persone)
    300 g di ruote
    1/2 peprone rosso
    1/2 peperone giallo
    1 mazzetto di rucola
    600 g di ricotta stagionata (da grattugiare)
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    Lava i peperoni e falli arrostire direttamente sulla fiamma del gas fino a farli diventare scuri. Mettili in un sacchetto di nylon ben chiuso e falli sudare, dovresti essere agevolata nell'eliminare la pelle.
    Lava anche la rucola e trasferiscila in una bacinella con acqua fredda. Lessa le ruote, scolale al dente e raffreddale sotto l'acqua corrente. Scola anche la rucola e spezzettala con le mani, pela i peperoni e tagliali a listarelle sottili. Amalgama il tutto, aggiungi la ricotta a scaglie e condisci con olio, sale e pepe.

    Queste sono le ricette che mi sembra possano fare al caso tuo, fammi sapere.

    Buona notte tesoro!

  • Camomilla

    @ Virò: perlustra pure ogni meandro del mio blog e se hai domande non esitare a pormele, è sempre un piacere per me parlare con persone seriamente interessate alla cucina come te.
    Notte!