Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 8 maggio 2009

Crostata di ricotta e marmellata di visciole


Questa ricetta giaceva nella mia lista delle ricette da provare da diverso tempo. Credo di averla salvata ancora prima di avere il blog! In un primo momento avevo desistito per due motivi: 1) ero terrorizzata dalla cottura cieca della pasta frolla (nella quale a quei tempi non mi ero ancora cimentata), 2) non sapevo proprio dove trovare il latte condensato.

Il primo problema l’ho risolto solamente con la pratica, per il secondo invece non è stato così facile. Fortunatamente dopo mesi e mesi di ricerche ricordo che, parlando con Arietta (che ci era già passata), riuscii a trovare questo benedetto latte condensato nel reparto del tè e del caffè, in un recondito scaffale bassissimo (più a portata di piede che di mano...), davanti al quale ero passata milioni di volte senza accorgermi della sua presenza. Al fine di evitarvi tutta la ricerca vi dico che si può trovare sia sotto forma di tubetto che di barattolo, anche in altri reparti: da quello dello zucchero a quello del latte per citarne alcuni.

L’occasione di rispolverare questa ricetta mi è stata data da un nuovo arrivato (e anche prematuramente già finito purtroppo) nella mia dispensa, un vasetto di marmellata di visciole (rigorosamente home made), acquistata durante il week end pasquale in quel di Montepulciano in un negozietto di altri tempi, dove ho trovato una signora davvero gentile che sforna dolcetti e biscotti di una bontà pressoché unica.

Ma veniamo alla crostata. L’accostamento di questo tipo di marmellata, dal sapore leggermente acidulo, si sposa davvero bene con lo strato sottostante di ricotta vaccina e panna montata (rigorosamente non cotti) e con l'involucro di pasta frolla, bella friabile e burrosa al punto giusto. Nel complesso risulta un dolce fresco, particolarmente adatto alla stagione primaverile/estiva e per nulla stucchevole, visto che il ripieno è dolcificato solo da un paio di cucchiai di latte condensato (che se non trovate, nonostante le mie dritte, potete tranquillamente sostituire con 1-2 cucchiai di zucchero).

La ricetta originale di Tulip prevedeva un altro tipo di marmellata, quella di more, che potete utilizzare come validissimo sostituto a quella di visciole.



CROSTATA DI RICOTTA E MARMELLATA DI VISCIOLE
(ricetta di Tulip - Conservare in frigo)

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
250 g di burro
140 g di zucchero a velo
3 tuorli
1 uovo intero
La scorza grattugiata di 1 limone bio
1 tuorlo per spennellare la crostata

Per la farcitura:
200 g di ricotta vaccina
200 g di panna fresca da montare
2 cucchiai di latte condensato zuccherato
250 g di marmellata di visciole (o in alternativa di more)

Procedimento:
Per la frolla: nella ciotola della planetaria mettete il burro freddo a cubetti con lo zucchero a velo e lavorate utilizzando il gancio a k a bassa velocità. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e i tuorli, uno alla volta, sempre tenendo l’apparecchio in funzione. Incorporate poi l’uovo intero e da ultima la farina setacciata continuando a impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla su di una spianatoia leggermente infarinata aiutandovi con il mattarello portandola ad uno spessore di circa 5 mm. Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata e rivestitelo con l’impasto formando sia la base che i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi o gli appositi pesetti (io di solito, prima di mettere i fagioli, faccio anche un anello, prendendo un foglio molto lungo di alluminio che poi arrotolo in modo da ottenere un cerchio del diametro leggermente inferiore a quello dello stampo, al fine di dare maggiore sostegno ai bordi della crostata).

Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, successivamente eliminate sia la carta da forno che i fagioli (e l'eventuale anello di alluminio se avete seguito il mio consiglio) e spennellate il guscio di frolla con un tuorlo che avrete precedentemente sbattuto a parte in un piattino fondo (in questo modo la pasta frolla, oltre ad essere più dorata, risulterà anche impermeabile). Trasferite nuovamente in forno e fate cuocere per altri 10 minuti circa fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente.

In una ciotola abbastanza capiente lavorate la ricotta con una spatola fino a ridurla in crema, aggiungete il latte condensato amalgamandolo con cura. In un contenitore ben freddo e pulito montate la panna ben ferma utilizzando uno sbattitore elettrico e incorporatela a più riprese al composto di ricotta mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Versatelo delicatamente all’interno del guscio di frolla, livellatelo e fate raffreddare per almeno 1 ora in frigorifero (coperto da un foglio di alluminio). Completate stendendo molto delicatamente la marmellata di visciole aiutandovi con un cucchiaio (tenete presente che il composto di ricotta rimane tenero quindi non premete troppo altrimenti rovinereste tutto).


Note: la dose della pasta frolla è un po’ più abbondante di quella necessaria alla realizzazione della ricetta, potete congelare quella che vi avanza per utilizzi futuri oppure potete preparare biscotti o tartellette ad esempio.

63 commenti:

  • ilcucchiaiodoro

    Le tue ricette come anche le foto sono sempre un successo.Complimenti

  • Carolina

    Buongiorno cara Camomilla!
    È una gioia per gli occhi la tua crostata di oggi...
    Per il palato non ho dubbi!
    Trovo molto di classe il nastro (di raso?) che le hai messo intorno.
    Una domanda: non ho capito se la marmellata l'hai fatta tu. Eventualmente, hai una buona ricetta da propormi?
    Grazie e un bacio!

  • Simo

    Ma dai, Camo...l'ho appena fatta anch'io giorni fa!
    Anche se la mia ricetta è diversissima dalla tua...la proporrò a giorni...
    La tua è splendida, come sempre non ti smentisci!!!
    Un bacione e buon fine settimana!

  • Nina's Recipes

    Le tue ricette come anche le foto sono sempre un successo.Complimenti!
    Baciones,
    Nina :):)
    p.s. this is exactly what I wanted to say but I didn't know how...so I've copied from "ilcucchiaiodoro"...
    hahaha :):)

  • Mary

    bella visione e immagino la bontà nel assaporare ad ogni boccone!

  • dolci chiacchiere

    torta da leccarsi i baffi e come al solito spiegazioni e foto da manuale.Complimentissimi e buon weekend.baci katia

  • lenny

    Mi hai conquistata con questa insolita crostata cremosa che replicherò di sicuro per i miei degustatori, amanti della ricotta e usando la confettura di more.
    Geniale l'accorgiemnto di spennellare la frolla con l'uovo per impermeabilizzarla: di solito la spennello, a fine cottura con il cioccolato bianco fuso, ma trovo che l'uovo sia una presenza più neutra e discreta ;-)

  • Jelly

    Deve essere una vera goduriaaaaaa!!!

  • Mirtilla

    la marmellata di visciole non la conoscevo,ma l'effetto su questa crostata e' da PANICO!!!
    complimenti

  • Camomilla

    @ ilcucchiaiodoro: grazie, a presto!

    @ Carolina: buongiorno a te cara!
    Sì sì il nastro è di raso, se ci fai caso è lo stesso compare nella foto dei brownies (che è anche poi quella dell'header...).
    La marmellata di visciole l'ho acquistata a Montepulciano, da una signora che le produce in casa e poi le vende. Quindi, come avrai capito, non ho nessuna ricetta da proporti purtroppo...
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    @ Simo: ma pensa, si vede che abbiamo avuto la stessa idea!
    Grazie e buon fine settimana anche a te :)

    @ Nina's recipes: hi Nina! Hahahah so you've copied the words from ilcucchiaiodoro... I thought you've learnt italian in such a few days ;) and what a perfect italian!
    Have a nice week end my dear!

  • miciapallina

    Fiorellino bello, mi sa che tu sarai la mia rovina!
    Tu hai idea di quante ricette tue io abbia oramai acquisito?
    Proprio ieri saltellavo giuliva per la tua torta con porri e ricotta (che faremo domani alla Gatteria) con annessa pate a quiche..... per non parlare della quiche pere e gorgonzola..... e adesso mi spunti fuori con questa?
    Allora dillo che mi vuoi tutta ciccia e brufoli!!!
    Proprio stamattina mentre prendevo il caffè chiedevo al mio novello sposino (GrandeGatto) se desiderava una crostata con le visciole (che lui AMA spassionatamente).... mi ha detto "Sposina tu mi tenti!!!" e li è finita con una bella risata.
    Infatti siamo a dieta tutti e due post viaggio di nozze in sicilia!
    Entro qui, leggo.... e cosa trovo?
    Vabbè..... Stampata!
    Vorrà dire che questo fine settimana DEVO invitare amici a casa per consumare quello che ho viglia di cucinare!
    Sappilo!
    Sei la rovina della mia dieta!!!
    Sentiti in colpa ma.... continua ad ispirarmi!!!

    nasinasi golosissimi e facilmente corruttibili

    p.s. Vogliamo parlare della tua Bolzano Apple Cake... addirittura arrivatami con un suggerimento dal Kwait?

  • Camomilla

    @ Mary: grazie!

    @ dolci chiacchiere: uh ma quanti complimenti, non so mica se me li merito tutti... ^_^
    Un bacione cara, buon we anche a te!

    @ lenny: con la confettura di more non l'ho provata, ma immagino che sia altrettanto divina! Mi fai sapere per favore?
    L'accorgimento di spennellare la frolla con il tuorlo d'uovo infatti è molto più discreta come presenza, anche se credo in questo caso si potrebbe fare tranquillamente anche con il cioccolato bianco.

    @ jelly: grazie, :*

  • Saretta

    Non ho parole per esprimere la guduriosità di questa torta!TRoppo brava anche nella presentazione!
    Bacione

  • katty

    favolosa!! ecco una torta a cui non saprei dire di no!!! baci!!

  • Federica

    Semplicemente meravigliosa!! complimenti!!

  • Elga

    Wow e doppio wow carpiato!! Meravigliosa, ma perchè aspettare così tanto per proporcela?? La devo assolutamente provare!

  • germana

    Brava come sempre

  • Kitty's Kitchen

    Che ricetta favolosa! Questa crostata è uno splendore la farcitura extra golosa! In più la foto è così bella che proprio invoglia all'assaggio!
    Bravissima!
    Buon fine settimana
    Elisa

  • Camomilla

    @ Mirtilla: allora ti consiglio di provarla la marmellata di visciole se la trovi, perchè secondo me merita ;)

    @ miciapallina: eheheh mi hai fatto davvero sorridere, sai? Ad ogni tuo commento mi porti una ventata di buonumore, il che non guasta affatto, e per questo ti ringrazio ;)
    Mi sa che lì alla gatteria siete dei veri buongustai, spero che ti troverai bene con le mie ricette, io attendo di sapere un tuo giudizio eh (perchè no anche quello del GrandeGatto ci mancherebbe!).
    Mi sento in colpa... ma prometto, anzi spero, di continuare ad ispirarti!
    Mi spiegheresti qual è il nesso tra il Kwait e la Bolzano Apple Cake per favore, hai scatenato la mia curiosità, ti prego, ti prego...

    nasi nasi curiosi

    @ Saretta: ma grazie, un bacio cara!

    @ katty: ti ringrazio, a presto! :*

  • Camomilla

    @ Federica: grazie!

    @ Elga: detto da te mi lusinga non poco! Non so come mai sia rimasta per così tanto tempo tra le ricette da provare... quello che conta è che finalmente mi sia decisa ;)
    Buon fine settimana stellina :*

    @ germana: grazie, bacioni!

  • Onde99

    Buongiorno Camomilla: questa crostata è davvero bella e la marmellata di visciole mi incuriosisce molto... ma sarebbero come le amarene o un altro tipo di frutta?

  • Micaela

    ciao tesora ma sai che anch'io ho sempre avuto problemi a reperire il latte condensato?? solo dopo averlocercato e ricercato mi sono resa conto che l'ho sempre cercato nel reparto sbagliato!!! ottima questa crostata, non conosco la marmellata di visciole, non l'ho mai assaggiata nè trovata!!! dev'essere ottima!! la proverò magari con un altro tipo di marmellata! un bacione.

  • dolci a ...gogo!!!

    goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!che buona deve essere Camo,mi piacciono troppo i tuoi dolci:-)
    baci imma

  • Lory

    La frolla è da urlo, buonissima, preparo i biscottini per i miei ragazzi così, e, come di solito, è tutto perfetto anche il resto :-)
    Sai che anch'io metto l'alluminio tutt'intorno? solo che metto solo quello e bucherello bene il fondo.
    Ciaoooo

  • Lisa

    o dio.....da svenire!!! davvero spettacolare, bravissima!

  • Camomilla

    @ Kitty's Kitchen: grazie anche a te, un bacione!

    @ Onde99: buongiorno a te, a quanto ne so la visciole appartengono alla specie delle amarene e marasche, ma non sono la stessa cosa, dovrebbero essere una varietà diversa. Spero di aver chiarito il tuo dubbio!

    @ Micaela: ah ma allora non sono la sola che l'ha cercato per mesi e mesi (e non sto esagerando), per poi scoprire che c'era se non nello scaffale più nascosto di tutto il reparto...
    Se non trovi la marmellata di visciole, puoi usare benissimo quella di more o di altro tipo, l'essenziale è che non sia molto dolce perchè rovinerebbe la crostata a mio avviso.
    Un abbraccio cara!

    @ dolci a...gogo!: grazie, io posso dire lo stesso dei tuoi, non ho il tempo di commentarti, ma ti tengo sempre sott'occhio ;)

    @ Lory: anch'io l'ho utilizzata per fare dei biscottini...
    Io per essere sicura metto entrambi (sia alluminio che fagioli) e fin'ora mi sono sempre trovata bene.
    A presto!

  • stefi

    Ma che bella!!!!!
    Fra le foto e le ricette........mi rifaccio gli occhi quando passo a trovarti!!!!!!!!

  • sweetcook

    Sai che non ho la più pallida idea di che sapore abbiano le visciole?
    Non le ho mai viste ne assaggiate ^_^
    Certo che sulla tua crostata ci stanno benissimo però ;)e mi fido ciecamente del risultato.
    Ti auguro un buon we, un bacione*

  • Maurina

    Che buona... quella farcitura e' splendida!

  • Tania

    Deve essere deliziosa! Complimenti per il blog e le foto, sono bellissime!

  • miciapallina

    Mi spiegheresti qual è il nesso tra il Kwait e la Bolzano Apple Cake per favore, hai scatenato la mia curiosità, ti prego, ti prego...

    Il nesso.....
    Allora, io ho una carissima amica, quasi una sorella, che sta in Q8....
    Ci siamo conosciute (guarda tu che caso) in virtuale su un forum di cucina e la nostra conoscenza poi si è approfondita anche nel reale, aiutate dal fatto di abitare tutte e due nela stessa città (allora!).
    Adesso lei vive laggiù, ma ci sentiamo spessissimo, e spessissimo ci scambiamo le ricette che proviamo!
    L'altro giorno lei mi manda un pdf con una ricetta superlativa di torta di mele, trovata su un blog, fatta rifatta e rifatta ancora!
    Provala..... DEVI assolutamente provarla miciapallina!
    E siccome si sa, i gatti sono curiosi, io mi stampo la ricetta e vado a leggere per provarla.... e di chi era questa ricetta????
    Ma la tuaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    eheheheheheheh
    che io conoscevo ma non avevo mai provato!
    Inutile dire che al più presto colmerò la mia lacuna!

    ecco....

    sei internazionale...

  • il_cercat0re

    la marmellata di visciole è la mia preferitaaaa! bellissimo dolce

  • Fra

    Ho sprecato mesi alla ricerca del latte condensato!!!!! ...e continuo a chiedermi perchè si trova fra i caffè
    Questa crostata è favolosa, se riesco a mettere le mani su una buona marmellata la provo a fare di sicuro
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  • Camomilla

    @ Lisa: grazie bella, un bacio :)

    @ stefi: troppo gentile... :*

    @ Sweetcook: come dicevo a Onde, appartengono alla famiglia delle ciliegie e sono leggermente acidule. Se non trovi questa marmellata va benissimo quella di more, oppure una che non sia troppo dolce (immagino anche quella di mirtilli rossi).
    Un abbraccio tesoro, ti auguro uno strepitoso fine settimana :*

    @ Maurina: grazie!

    @ Tania: benvenuta :)

  • Camomilla

    @ micipallina: ma guarda te i casi della vita, sembra la classica frase fatta invece trovo che sia verissima! La ricetta della Bolzano Aplle Cake, lo preciso per onestà, non è la mia io la trovai credo nel blog di Cookie.
    In ogni caso non sai quanto mi faccia piacere sapere che questo dolce ha davvero fatto il giro del mondo... è incredibile :O
    Ora mi unisco anch'io al consiglio della tua amica: provala! Poi mi saprai dire...

    Grazie per avermi svelato il mistero, in questi casi sono più curiosa di una scimmia ;)

    nasi nasi davvero tanto riconoscenti :*

    @ il_cercatore: allora non puoi perderti questa crostata!

  • Lo

    ma camomilla...è divina...deve essere di una bontà infinita...da fare..ma quando hai tanti ospiti con cui dividerla se no le mie cosce piangono!!!

  • germana

    secondo me é a dir poco buonissima, sai che avevo letto di recente un'accoppiata di questa crostata con una vendemmia tardiva su una rivista di cucina? credo fosse sale e pepe!ciao e buon week end

  • Daphne

    Bella! dev essere anche buonissima :) potresti proporla per la raccolta di Rossa di sera :P

  • minnie

    Mi consumo gli occhi a furia di guardare nel tuo blog!!!!!
    ... e la mia lista di ricette da provare si allunga..........

  • stella

    E' semplicemente fantastica! La proverò a fare sicuramente, magari con una marmellata diversa ;) Complimenti anche per come presenti le tue ricette e le foto così di classe con le quali le accompagni!

  • Camomilla

    @ Fra: infatti anch'io continuo a chiedermi la stessa cosa, pare che a Bologna e Modena abbiano l'abitudine di tenerlo nello scaffale del caffè... ma non era più sensato dico io metterlo insieme al latte a lunga conservazione o alla panna da cucina? L'unica risposta che mi sono data è che il latte condensato si può usare anche per zuccherare il caffè...
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    @ Lo: immagino, io se non ho ospiti e ho voglia di un dolce un po' calorico dimezzo le dosi e uso uno stampo più piccolo... così finisce prima e io ne mangio meno ;)

    @ germana: grazie buon week end anche a te!

    @ Daphne: guarda ti ringrazio per la dritta, vado a vedere se posso partecipare ;)

    @ minnie: la cosa mi fa davvero piacere, mi terrai aggiornata sulle tue prove vero?
    :*

  • Cianfresca

    Senti cara questa torta è una vera meraviglia.. bisogna assolutamente provarla!!!! Farò un tentativo perchè no!

  • manu e silvia

    Ma è una meraviglia! ed il contrasto tra la ricotta e la marmellata nel ripieno è davvero bellissimo da vedere!!
    complimenti!!
    bacioni

  • Virò

    Bellissima la storia di Miciapallina: l'idea delle amicizie iniziate virtualmente e poi arrichitesi nella realtà è sempre emozionante, specialmente quando la passione per il cibo fa da tramite...

    Questo dolce l'ho assaggiato preparato da un forno a Grottaferrata ed era veramente particolare: hai ragione a dire che, nonostante la dolcezza degli ingredienti, non risulta affatto stucchevole...

    Sono contenta che tu abbia presentato la ricetta: quando l'ho chiesta alla proprietaria del forno era stata vaghissima e mi era sempre rimasta la curiosità...

  • fiOrdivanilla

    questa torta mi ha incantata, stregata.. è una favola *_* complimenti, dev'essere non ottima, di più!

  • Mammazan

    Che fanstastica idea questa crostata!!
    La bellezza del ripieno non cotto poi è veramente singolare!!
    Compliments

  • Gaijina

    BUONISSIMA! ADORO LE CROSTATE CON RICOTTA E UNA QUALCHE MARMELLATA... E MI MANCANO ASSAISSIMO!!!

  • frenci

    ciao camomilla, della torta ciò che mi attira maggiormente è questa specie di chantilly alla ricotta in abbinamento al dolce acidulo delle visciole, deve essere una roba da urlo... quanto al latte condensato posso dirti che lo conosco fin dalla primissima infanzia grazie ad una nonna golosa che lo metteva nel caffè, e siccome ne usava quantità industriali lo comprava in lattina, non in tubo! adoro il suo sapore, immutato nel tempo... complimenti, camo, salvo anche questa tra le decine di tue ricette da provare!

  • Cenerentola

    fenomenale questa crostata...tu mi vizi!! sai ke la ricotta è il mio ingrediente preferito nei dolci!!!
    1 bacione!!

  • Silvietta

    FANTASTiCA!

  • Anonimo

    CIao Camo,sei bravissima come cuoca,come fotografa,ed anche come scrittice.Volevo aggiungere: divina la tagliata.Un saluto e buona settimana a te,Lina

  • Dolcienonsolo

    Complimenti, le tue ricette mi piacciono sempre tanto!!!
    E' da un pò che non passi da me...un bacio!

  • Camomilla

    @ Cianfresca: sono d'accordissimo, fammi sapere!

    @ manu e silvia: grazie ragazze, buona settimana :)

    @ Virò: hai ragione, nella stessa maniera infatti è nata l'amicizia con Arietta ed io sono davvero contenta che sia successo...
    Conosco molto bene il problema, spesso anch'io tento di estorcere alcune ricette che mi hanno colpita, ma non sempre è un'operazione facile...
    Buona settimana!

    @ fiordivanilla: grazie!

    @ Mammazan: il ripieno non cotto è la sua particolarità, che rende questa crostata davvero fresca. Baci :)

  • Camomilla

    @ Gaijina: immagino... anch'io adoro le crostate con la ricotta e si vede... a giudicare da quante ne ho inserite in questo blog ;)

    @ frenci: buongiorno cara!
    Esatto è proprio questa la particolarità di questa crostata, che il ripieno è molto equilibrato nei sapori e non rende il dolce troppo stucchevole e pesante.
    Un abbraccio!

    @ Cenerentola: grazie, bacioni :)

    @ Silvietta: grazie!

  • Camomilla

    @ Lina: ... grazie Lina, sono rimasta senza parole da questo tuo pensiero, ho ancora tanta strada da percorrere sia per quanto riguarda le foto, il modo di scrivere e la cucina, però queste dimostrazioni di stima mi spronano a migliorarmi sempre.
    Grazie mille, un abbraccio

    @ Dolcienonsolo: Fra ti seguo sempre, ma non riesco a commentare perchè ultimamente non ho molto tempo. Tra un paio di settimane la situazione dovrebbe cambiare, almeno me lo auguro.
    Un bacione cara :)

  • miciapallina

    fatta fatta fatta!!!
    Un successone clamoroso!
    Una libidine stratosferica!!!
    Naturalmente ho fatto qualche variante.... perchè NON sono una brava discepola... ma il merito è tutto tuttissimo il tuo!
    Solo vedere la libidine apparire d'incanto negli occhioni di GG al primo morso.... e vederla comparire anche nell'amico AxelT (conivolto nella prova di crostata...) mi basta per avere il rifornimento di euforia almento per tutta questa settimana in cripta!!!
    Fantastica creazione!!!!
    E' già in cottura il post del croni-foto-gattimonio... con torta acclusa!!!!
    Ti farò sapere!!!!

    nasinasi soddisfatti e felici!!!

  • Camomilla

    @ miciapallina: mi-ti-ca!!!
    Sono contentissima che in Gatteria l'abbiate apprezzata e davvero curiosa di sapere quali varianti hai apportato... così magari la prossima volta le provo anch'io ;)
    Attendo tue notizie!

    nasi nasi golosi

  • Rossa di Sera

    E' davvero stupenda la tua crostata, cara Camomilla!
    E va benissimo anche per la mia raccolta, anche perché sei stata la prima a partecipare!
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Rossa di sera: grazie, sono contentissima di aver dato il contributo alla tua raccolta con questa crostata!
    Un bacione

  • Cuoche dell'altro mondo

    Sublime!
    Un bacione
    Alex

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: grazie Alex, un bacione :*

  • miciapallina

    Santamammadeifelini!
    61 commenti!
    Mi inchino a voi signora!.....

    pssss psss..... sottovoce.... guarda che l'ho fatta la crostata (da mo!), l'ho fotografata e l'ho anche dedicata!

    Sta da me sul blog ..... naturalmente sei plurilinkata!!!!

    Grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Camomilla

    @ miciapallina: sono venuta a vederla perché ero troppo curiosa! Beata te che riesci a trovare la marmellata di visciole con tanta facilità, io sono andata a Montepulciano per averla (da notare che abito a Bologna)... comunque ribadisco che ti è venuta un incanto!

    Nasi nasi