Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 20 aprile 2009

Strudel di asparagi crudo & brie



Vi ricordate di quando, parlando della pâte à quiche di Felder, molte di noi (me compresa) hanno espresso la volontà di preparare tutto in casa con le proprie mani invece di affidarsi ai prodotti freschi già pronti che troviamo al super?

Per quanto riguarda la pasta da quiche il problema è stato ampiamente risolto, ma come dicevo in quell’occasione ora per me è fondamentale trovare l’impasto perfetto anche per gli strudel, possibilmente che si addica sia a quelli salati che a quelli dolci.

Io la mia personale ricerca l’ho iniziata, oggi ne vedete un esempio, ma siccome voglio testare molti altri impasti prima di esprimere un giudizio, preferisco non riportarvi la ricetta. Quindi vi consiglio di utilizzare il vostro di fiducia (e in tal caso vi prego di condividerlo con me nei commenti a questo post) o, in mancanza d’altro, il solito buon vecchio rotolo di pasta sfoglia.

Ciò di cui mi preme parlarvi invece, è il ripieno di questo strudel, molto di stagione, grazie alla presenza degli asparagi e reso particolarmente appetitoso da filante Brie fuso e da sapido prosciutto crudo. Un antipasto o piatto unico, a seconda delle quantità, che fa subito festa, veloce da realizzare e ideale per iniziare una cena o un pranzo in maniera sfiziosa e allegra.



STRUDEL DI ASPARAGI CRUDO & BRIE
(estrapolato da una ricetta di M. Chiara Cadore – forum Cucina Italiana)

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
1 mazzo di asparagi verdi
8 fette di prosciutto crudo
Brie tagliato a fette sottili
1 uovo sbattuto
Mandorle a lamelle per decorare

Procedimento:
Mondate gli asparagi e lessateli in una capiente casseruola contenente acqua salata, scolandoli al dente. Srotolate il disco di pasta sfoglia e disponetevi 4 fette di prosciutto crudo, coprite con alcune fettine di Brie e sopra gli asparagi interi (io non li ho utilizzati tutti). Terminate con un altro formaggio e da ultimo il restante prosciutto.

Arrotolate la pasta su se stessa parallelamente al senso in cui avevate posizionato gli asparagi (altrimenti farete molta fatica nell’eseguire questa operazione). Trasferite lo strudel in una pirofila rivestita di carta da forno con la parte della chiusura rivolta verso il basso e sigillate bene le estremità, in modo da evitare fuoriuscite del ripieno. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto, cospargete con alcune mandorle a lamelle e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate, fate intiepidire e servite.


53 commenti:

  • Federica

    Ma che bella ricetta! me la segno subito! grazie!

  • Carolina

    Eccomi qua!
    Tornata dalle vacanze e pronta per commentare!
    Ottimo l'abbinamento degli ingredienti del tuo strudel, mi piace proprio. Per esperienza, ho notato che gli asparagi stanno molto bene in uno strudel.
    Ieri guardavo la meraviglia qua sotto, che bontà che deve essere...
    Leggendo il post precedente a questo ho visto che sei piuttosto impegnata... Allora ti auguro un buon inizio di settimana cara Camomilla.
    A presto!

  • Mirtilla

    che meraviglia!!!!!
    con questa delizia qui si che e'un inizio settimana da favola!!!

  • Mary

    Questa mi piace tanto cosi sfizioso !

  • dolci chiacchiere

    già conoscevo l'abbinamento brie e prosciuto crudo...che adoro nella piadina ma se ci aggiungi anche gli asparagi è proprio una delizia.Complimenti e me la scrivo subito.Buon lunedì

  • Anonimo

    ciao camo,ottimo il ripieno,la segno subito,BRAVISSIMA.!!!!!!Un caro saluto Lina.

  • v@le

    eh é bellissima questa!!!veramente.. ottima anche come si presenta mi ispira di brutto!!

    buona settimana
    vale

  • Fra

    Ripieno assolutamente goloso...anche io volevo cominciare a sperimentare un po' di impasti da strudel...se trovo qualcosa che mi convince ti scrivo!
    Un bacione e buona settimana
    fra

  • Micaela

    l'impasto per questo strudel l'ho già provato tempo fa!!! il ripieno che hai usato è fantastico! adoro gli asparagi, il crudo e il brie!!! devo provarlo subito! un abbraccio.

  • manu e silvia

    Ciao! la pasta l'abbiamo provata anche noi ed è davvero perfetta!proprio buono questo strudel! anche noi, ora che ne è iniziata la stagione, utilizziamo gli asparagi ovunque! avevamo in mente di preparare una torta salta giusto nei prossimi giorni...
    un bacione

  • chia_76

    Ciao gioiaBella...
    Che appetitoso qst strudel salato. Davvero invitante oltre che bellissimo. Peccato che non mi piacciono gli asparagi altrimenti lo avrei provato volentieri. Mi concentrerò su eventuali variazioni (se hai suggerimenti...)
    Non parlarmi di stress sul lavoro, qui da me è tutto sempre più difficile, pesante, complicato, tutti con i nervi a fior di pelle e la cattiveria impressa negli occhi.
    va beh, migliorerà, passerà...
    BUONA SETTIMANA e buon lunedì.
    BACIO

  • Jelly

    Che bello strudel! Il ripieno mi fa impazzire!

  • lenny

    Il mondo degli strudel mi affascina non poco, ma fatta eccezione per un classico strudel alle mele, provato qaulche anno fa con grande insuccesso, non ho esperienza in merito.
    Mi sono sempre ripromessa di sperimentare, ma ancora non è arrivato il momento.
    Nel frattempo mi compiaccio del tuo, dagli abbinamenti così gradevoli :-))


  • Ottima ricetta e....molto interessante il tuo blog!
    Complimenti!
    Baci

  • sweetcook

    In attesa che tu trovi la ricetta perfetta, io andrei di pasta sfoglia, stavolta voglio fare un pò la pigra, ma altrimenti non potrei gustarmi subito questo delizioso strudel ^_^
    Buon lunedi tesoro, un bacino*

  • Kitty's Kitchen

    Che spettacolo! Mi sta venendo una fame! Com si fa a resistere ad uno strudel così ricco!
    Voglio proprio rifarlo!
    Complimenti per il tuo blog è bellissimo!

  • Onde99

    Mannaggia che voglia di strudel che mi hai messo! La tua descrizione del ripieno è una goduria, posso immaginare la golosità del brie fondente e del prosciutto che scrocchia!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    questo strudel è davvero troppo invitante...una bella fettona subito!!!e poi l'abbinamento crudo e asparagi lo trovo azzecatissimo!!baci imma

  • michela

    Grazie su ci me l'ero persa!!

  • Saretta

    Io mi sono cimentta una volta nella pasta strudel , poi avdo sempre di sfoglia pronta accidenti!EH sono sempre di fretta...il tuo ripieno lo porverò, davvero sfizioso!
    bacioni

  • Denise

    fantastica ricetta! Me la copio subito!! Se ti piacciono gli asparagi, oggi ho pubblicato gli asparagi in salsa bolzanina...una goduria! Ciao ciao!

  • Simo

    Mamma mia, appetitosissimo......bello anche da vedersi!!!!!!!
    Un bacione

  • Camomilla

    @ Federica: grazie a te!

    @ Carolina: bentornata carissima, mi sei molto mancata! Io è la prima volta che li utilizzo in uno strudel, ma devo dire che trovo che si prestino molto bene a questo tipo di preparazione ;)
    Purtroppo sono molto impegnata sì, infatti non riuscirò più a passare da tutti come prima, questo almeno fino a quando la situazione non sarà migliorata.
    Un abbraccio e buona settimana anche a te!

    @ Mirtilla: grazie cara :)

    @ Mary: grazie!

    @ dolci chiacchiere: grazie per i complimenti, fammi sapere ;)

  • Camomilla

    @ Lina: grazie carissima, ti auguro una buona giornata!

    @ V@le: grazie anche a te!

    @ Fra: io è da molto che lo sto cercando l'impasto perfetto, ti ringrazio per la collaborazione ;)
    Un bacio grande

    @ Micaela: quale impasto hai utilizzato per lo strudel? Io sto ancora provando, credo ci vorrà molto tempo...
    Un abbraccio

    @ Manu e silivia: bene, spero vi piacerà come è piaciuto a casa mia, baci :)

  • Aurelia

    Ciao Camo...
    Molto interessante il tuo strudel.
    Dovrei avere una ricetta della pasta sfoglia per torte salate...
    se la ritrovo la sperimento, e poi ti saprò dire.
    Intanto provo la tua patè a quiche...
    Un bacio
    Aurelia

  • Tortino al cioccolato

    Ciao Camomilla! complimenti x lo strudel, ci è piaciuto l'abbinamento che hai fatto...e poi il tocco finale: le mandorle a lamelle!!! bello e buono! bacioni

  • stefi

    Che bello e che colori vivaci in richiamo della primavera!!!!!!

  • Elga

    Inutile dirti che mi ci butterei a bocca spalancata in quel meraviglioso strudel, che però non ho mai cucinato a casa, quindi non possiedo una ricetta ad ok da darti!
    So che Pippi ha indetto una raccolta di strudel, gliela potresti mandare e inatnto spulciare tra le mille idee che le sono pervenute:))

  • Minù

    ..be per quanto riguarda l'impasto degli strudel proprio ieri ho..cercato di farne uno ...con un pessimo risultato!!..ma tenterò di rifarlo!!!
    ps..questo è fantastico!!!!

  • Camomilla

    @ Chia_76: ciao tesoro, anche oggi giornata intensissima... pensare che è solo lunedì :(
    Non sapevo non ti piacessero gli asparagi, la fortuna degli strudel però è che ci si può sbizzarrire con gli ingredienti per formare il ripieno, quindi utilizza pure le verdure che preferisci.
    Ti abbraccio con affetto, buona serata!

    @ Jelly: grazie cara :)

    @ lenny: spero che continuerai a provare perchè come dici giustamente tu, quello degli strudel è davvero un mondo affascinante ;)

    @ lù: grazie mille, benvenuta!

    @ Sweetcook: guarda, anch'io quando non ho tempo o voglia di impastare, vado di sfoglia ;)
    Buona settimana anche a te tesorino, un bacione!

  • Camomilla

    @ Kitty's kitchen: grazie per tutti questi complimenti, baci ^_^

    @ Onde99: ti aspettavo, per diversi motivi: 1) il prossimo impasto per strudel che proverò sarà il tuo ;) 2) so che ami il Brie come me e attendevo la tua opinione!
    Ti abbraccio

    @ Dolci a...gogo!: grazie carissima, buona serata :)

    @ Michela: bene, mi fa piacere ;)

    @ Saretta: anch'io spesso sono di fretta, quindi ti capisco. Un bacione

  • Camomilla

    @ Denise: grazie per la segnalazione, non l'ho mai assaggiata la salsa bolzanina... verrò a vedere ;)

    @ Simo: grazie cara, un bacione!

  • Marco

    sei una grande ricercatrice....e pure di effetto...guarda che risultati! :)

  • Camomilla

    @ Aurelia: grazie, fammi sapere!

    @ Tortino al cioccolato: grazie :)

    @ stefi: in queste grigie giornate un po' di colore è quello che ci vuole non trovi? ;) Un bacione!

    @ Elga: credevo che la raccolta di Pippi fosse scaduta, controllo e nel caso partecipo volentieri, grazie per la dritta!

    @ Minù: tranquilla capita a tutti ;) Grazie mille!

    @ Marco: ricerco, rielaboro e cucino in base ai miei gusti :) Grazie, buona serata!

  • Arietta

    Buongiorno cara, mi hai conquistata con questo goloso rotolo dall'abbinamento esemplare, inutile dire che brie e crudo li adoro, gli asparagi non li mangio spesso e trovo questo sia davvero un modo carino e colorato di inserirli! Le mandorle a lamelle, poi sono il tocco di classe!
    Quanto alla pasta strudel, ehm, ammetto di farlo così di rado che uso sempre la solita sfoglia da banco! ;-)
    Un abbraccio!

  • emilia

    Ottimo ! Questi strudel salati mi fanno sempre gola.....ho ricevuto il messaggio...stai tranquilla....fai quello che devi fare.
    Un bacio :)

  • Vanessa

    mamma mia che gola questo strudel, anche io sto cercando la pasta strudel perfetta perchè sinceramente la pasta sfoglia non l'adoro come base per torta salate e strudel dopo un po' di ammoscia inesorabilmente e siccome in 2 non si finisce mai uno strudel in un pasto....vorei trovare una pasta più soda e croccante!

  • Onde99

    Oh, mannaggia, che emozione: allora aspetto il tuo prossimo strudel, tengo molto al tuo verdetto!

  • Camomilla

    @ Arietta: ti dirò che invece quest'anno di asparagi ne sto mangiando abbastanza, anche se il più delle volte li faccio al vapore perchè mi piacciono molto al naturale ;) Vedrai che troverò un valido sostituto per la pasta sfoglia, certo mi ci vorrà un po' di tempo, cosa che in questo momento mi manca...
    Un abbraccione!

    @ emilia: bene, ho preferito avvisarti via sms per essere sicura che ricevessi il messaggio... appena ho due minuti ti spiego per filo e per segno cosa è capitato ;)
    Grazie per la tua infinita comprensione, un bacio affettuoso!

    @ Vanessa: infatti concordo sulla pasta sfoglia, la trovo anche un po' troppo unta per i miei gusti... verissimo il fatto che si ammoscia. Io continuo a cercare, appena trovo qualche impasto degno di nota lo posto ;)

    @ Onde99: non so ancora quando lo farò, ma stai certa che ti avviso quando l'ho provata ;)

  • chia_76

    Ciao tesoro...
    anche oggi è una giornata intensa???
    Resisti.... passerà.
    Cosa ne pensi di qst abbinamento di sapori? BRESAOLA DI CAVALLO... BRIE E CUORI DI CARCIOFO/ o SPINACI?
    ...anche se ti dirò che sarei pronta ad assaggiare ancora gli asparagi... sono quasi convinta del fatto che non mi piacciano perchè non ho avuto ancora modo di assaggiarli ben cucinati!!!
    boh... vedremo!
    BACIO BACIO ^_^

  • Elisa

    Il ripieno di questo strudel è veramente interessante!

  • il_cercat0re

    wow! buonissimo! un abbinamento davvero perfetto secondo me

  • Cenerentola

    CaMo che goduria gli strudel!!!!!!!mmmm....poi con questo ripieno...slurp!
    non vedo l'ora che perfezioni la tua ricetta personale per la sfoglia dello strudel...sono sicura sarà la + quotata! kiss

  • Camomilla

    @ Chia_76: ciao tesorino! Sì anche oggi è stata una giornata a dir poco intensa, ma penso che sarà così per ancora un altro mese più o meno...
    La bresaola di cavallo non l'ho mai assaggiata purtroppo, ma se è come penso credo che possa stare davvero bene con i cuori di carciofo e il brie ;) ovviamente anche il formaggio si può variare in base al proprio gusto, ad esempio anche l'Emmentaler ce lo vedrei bene. Io di solito gli asparagi li mangio al naturale, ma per avvicinarti al loro sapore potresti provarli cucinati in modo diverso, chessò utilizzandoli in un sughetto per la pasta o proprio come ripieno per una torta salata come in questo caso.
    Fammi sapere!
    Ti auguro una buona serata, un bacione!

    @ Elisa: grazie :)

    @ il cercatore: ti ringrazio ^_^

    @ Cenerentola: non so se sarà la più quotata, ma di certo prima di postarla voglio esserne ben sicura sotto ogni punto di vista ;)
    Un bacione cara!

  • le pupille gustative

    Ottimo trio, di certo golosissimo con un tocco in più! baci

  • soleluna

    Che delizia questo strudel....hai ragione la pasta dello strudel è molto particolare anch'io sono alla ricerca di una ricetta degna di tale nome ma non l'ho ancora trovata...aspetto con ansia la tua quando vorrai postarla ciao Luisa

  • Camomilla

    @ le pupille gustative: grazie cara!

    @ soleluna: Luisa appena la trovo la posterò qui sul blog :)

  • Lo

    Camoooooo ti devo dire una cosa...il marco su di sopra ero io loggata con il nick del galletto! scusami! un baciotto

  • Anonimo

    Ciao Camomilla,
    non sò quale ricetta usi tu, io ho provato quella di M.Roux, ne propone 2 tradizionale e veloce, per ora ho provato quella veloce.
    La pasta si alza di un quarto in meno rispetto all'altra ma è un gran risparmio di tempo.
    500g.di farina,500g. di burro freddissimo a cubetti, 1c.sale, 250ml acqua ghiacciata.
    Farina a fontana incorpori burro e sale con la punta delle dita, quando il burro si è ridotto e l'impasto è grumoso aggiungi l'acqua ghiacc.facendola assorbire ma senza lavorarla troppo.
    Fare una palla, avvolg.in pellicola e mettere in frigo per 20 min.
    Stendi la pasta a rettangolo 40X20, lo pieghi in 3,(lato corto inferiore sul centro,lato corto superiore sul lato inferiore appena girato)lo giri di 90 gradi, fai ancora il rettangolo, e lo pieghi ancora in 3.
    Avvolgi il panetto in pellicola e metti in frigo 30 min.
    Togli dal frigo fai ancora 2 giri come prima, poi rimetti infrigo almeno 1/2-1 ora prima di usare.
    Spero di essere stata chiara, altimenti fammi sapere, se vuoi sapere di quella tradizionale dimmelo.
    Mi ripeto sempre, ma ancora tanti complimenti, sai sempre stupire
    Nadia

  • Camomilla

    @ Lo: ahahah!!! Ci avevo pensato che potevi essere tu, poi ho pensato che magari davvero al galletto poteva piacere così tanto il mio strudel....
    Tranquilla, mi sono fatta due risate, un abbraccio!

    @ Nadia: molto interessante questa versione veloce, ti ringrazio di cuore per avermela scritta, la inserisco tra gli impasti da provare! Mi sembra tutto chiaro, al limite se mi vengono in mente delle domande ti scrivo.
    Grazie ancora, sei davvero preziosa e gentilissima :*

  • Mintaka

    Provato ieri sera... moroso soddisfatto, mamma soddisfatta, io soddisfatta! Semplice, veloce e veramente ottimo! Grazie!!!

  • Camomilla

    @ Mintaka: benvenuta!
    Ma grande, mi fa davvero piacere che ne siate rimasti tutti soddisfatti, grazie a te :)
    Buon fine settimana, a presto!

  • niko sinisgalli chef

    una bella alternativa per la solita pasta, risotto...a pranzo durante i giorni estivi. qualche suggerimento: mettete nel impasto dei semi di pavavero o sesamo, da l'ultimo tocco