Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 22 aprile 2009

Sformatini di broccoli



Ci arisiamo, lo sformatino ha colpito ancora (vi ricordate cosa ho detto qui, no? insomma... è la mia personale moda del momento)! Approfitto degli ultimi broccoli di stagione (che non ho resistito dall'infilare nel carrello in una delle mie ultime spese...) per proporvi un contorno che si presenta sempre bene grazie alla sua forma particolarmente aggraziata e al suo tenue colore verde, ma davvero di facilissima realizzazione perché basta disporre di un mixer per completare una buona metà della ricetta.

Se considerate anche che tra gli ingredienti non compare panna, né besciamella, possiamo anche farlo passare per quasi light, il che non guasta affatto in questo periodo che precede di poco la fatidica prova costume (sempre a patto che la pioggia se ne vada cedendo il posto al sole - non so da voi ma io lunedì scorso ho rischiato di rimanere bloccata in auto nel bel mezzo di una strada allagata...).

La ricetta mi ha convinta da subito per il felice accostamento tra questa varietà di cavoli e il formaggio, connubio che si è confermato particolarmente appetitoso anche in fase di assaggio per la piacevole compresenza del sapore leggermente dolciastro dato dai broccoli abbinato alla sapidità del parmigiano reggiano.

Vi basterà infine completare questi sformatini con una fonduta di pecorino e caldi triangoli di pancarré fatti appena tostare in forno, che conferiranno una nota croccante al tutto, per renderli ancora più golosi e raffinati.




SFORMATINI DI BROCCOLI
(estrapolati da una ricetta del programma "Casa Alice" - Sky canale 416)

Ingredienti per 4 persone:
200 g di cime di broccoli
200 g di ricotta
100/150 g di parmigiano
3 uova
burro
farina 00
sale

Procedimento:
Mondate i broccoli staccando le cime con un coltellino affilato, lavatele accuratamente e lessatele in acqua bollente salata per circa 4 minuti dalla ripresa del bollore. Scolatele con un mestolo forato e ponetele in una ciotola contenente acqua e ghiaccio a raffreddare (in questo modo preserveranno il loro colore intenso). Quando saranno ben fredde scolatele nuovamente e ponetele nella ciotola del mixer insieme alla ricotta, al parmigiano, alle uova e unite un pizzico di sale, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Imburrate e infarinate 4 stampini monoporzione (vanno benissimo anche quelli usa e getta di alluminio), quindi aiutandovi con un cucchiaio riempiteli con il composto arrivando a circa 1 cm dal bordo. Trasferiteli in una pirofila contenente acqua (che mi raccomando dovrà essere a circa tre quarti dell'altezza degli stampini) e fate cuocere in questo modo a bagnomaria nel forno già caldo a 170° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando gli sformatini saranno ben sodi e la loro superficie apparirà dorata.

Lasciateli riposare per qualche minuto, poi sformateli e disponeteli nei piatti di portata. Servite subito.

48 commenti:

  • dolci chiacchiere

    Buonissimi e coreografici:brava sono da provare.Ciao e buona giornata.Katia

  • Pomodorino Sckattoso

    che buoni...sicuramente li provo...ma secondo te posso farli anche con gli asparagi dato che me li ritrovo?

  • La Cucina di...Federica

    ma che brava..
    se non ci fosse stato il titolo del post avrei pensato ad un una mousse di pistacchio;-)
    bacio e buonagiornata

  • Simo

    Si presentano splendidamente...ottimi per una cena fra amici...e poi anche per bambini riluttanti alla verdura, eheheheheh....
    Grazie dell'idea Camo, sono fantastici!

  • Fra

    ma pensa io stasera volevo fare degli sformatini di zucchine!
    i tuoi sembrano deliziosi...bravissima
    un bacione fra

  • Carolina

    Buongiorno!
    È così bello il tuo sformatino Camomilla!
    Perfetto nella forma... E per quanto riguarda il gusto non ho dubbi!
    Magari in questo modo riesco pure a farmi piacere un po' di più i broccoli!?
    Buona giornata!

  • katty

    a me piccio da morire i broccoli!! i tuoi sformatini sono favolosi le proverò!!! buona giornata!!

  • manu e silvia

    Proprio bello e buono questo sformatino!! una splendida idea per una cena elegante!un bacione

  • Virginia

    Praticamente la ricetta che faccio da sempre! Una cosa carina è infilare al centro dello sformatino (da crudo, ovviamente) una cimetta di broccolo intera, così si crea l'effetto sorpresa...

  • fantasie

    Ottimi e dietetici, sicuramente da fare!

  • lenny

    Da non dimenticare la grande versatilità che li rende adatti ad accogliere ogni tipo di verdure
    :-))

  • Maya

    che meraviglia!

  • Kitty's Kitchen

    Ha un aspetto delizioso, la forma è perfetta! Avrei proprio voglia di assaggiarlo!

  • Saretta

    Continua con sta mania che è favolosa!!!:)

  • dolci a ...gogo!!!

    molto interessanti e gustosi questi sformatini poi anche light:) quindi che c'è di meglio???baci imma

  • laniu

    Belli e buoni, da provare subito!!!

  • roby

    ma che belli! complimenti!!! sicuramente un ricettina da provare! anch'io sono una fans di Casa Alice...fanno sempre vedere delle ricettine semplici e veloci

    Roby

  • michela

    Li avevo fatti anche io..e comunque mi segno tutto..che combinazione ho messo anche io oggi uno sformatino di cavolfiore.
    ciaoooo

  • Onde99

    Camomilla, siamo in simbiosi! Sul serio, anch'io ho cacciato lunedì nel carrello non uno, ma due mazzi di broccoli, per preparare dei flan molto simili (i miei prevedono la panna, perché, come sempre, li ho ricavati da un libro francese). Però non li ho ancora fatti... quindi il dubbio è "Se nella mia testa c'erano da sabato e i broccoli li ho comprati lunedì, ma li preparerò domani sera, chi ha copiato chi? Scherzo, i tuoi sono bellissimi! Un bacione!!!!

  • anna

    che delizia! i broccoli sono la mia verdura preferita...come resistere a questa ricetta?
    mi spiegheresti per favore come fai la fonduta di pecorino?

  • Camomilla

    @ dolci chiacchiere: grazie anche a te :)

    @ Pomodoro sckattoso: credo di sì comunque, però le dosi andrebbero aggiustate in base alla consistenza.

    @ La cucina di Federica: ma dai, di pistacchio?? No, però non è un'idea malvagia la tua, si potrebbe provare ;)

    @ Simo: sì è vero, credo che in questo modo anche i bambini potrebbero mangiare i broccoli, un bacione!

    @ Fra: il bello degli sformati è proprio questo, che si possono utilizzare i tipi di verdura che più ci piacciono... con le zucchine devono essere altrettanto buoni!
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Carolina: ma buongiorno a te carissima!
    Grazie, sei sempre molto gentile ^_^ Se con uno di questi sformatini riuscissi a farti mangiare i broccoli sarebbe una grandissima soddisfazione ;)
    Un bacio grande

    @ katty: grazie, i broccoli piacciono moltissimo anche a me :)

    @ manu e silvia: vi ringrazio, buona giornata :)

    @ virginia: ma dai davvero? Bella l'idea che suggerisci, la terrò presente senz'altro per la prossima volta che li faccio ;) Grazie!

    @ fantasie: grazie, baci!

  • Camomilla

    @ lenny: esatto, questo è uno dei motivi per cui mi piacciono tanto :)
    Ciao!

    @ maya: grazie!

    @ kitty's kitchen: non ti resta che provarlo allora ;)

    @ saretta: ahahah ok ok continuo, stanne certa!

    @ dolci a...gogo: ti ringrazio tesoro, un abbraccio :)

  • Camomilla

    @ laniu: grazie, fammi sapere!

    @ roby: ti ringrazio, quella trasmissione in effetti è molto seguita ;)

    @ michela: buonissimo anche con il cavolfiore, io non l'ho mai provato!

    @ Onde99: che siamo in simbiosi un po' io l'avevo capito, perchè credo che in fatto di cucina abbiamo molte cose in comune. Eheheh tranquilla per fare una cosa fatta bene bisognerebbe controllare data e ora degli scontrini della spesa... scherzo naturalmente eh, spero che li farai così vedo anche la tua ricetta ;)
    Un bacio grande!

  • Micaela

    carissima, mi hai fatto venire l'acquolina con la tua descrizione!!! :-P questa ricetta devo provarla assolutamente, adoro i broccoli e in formato monoporzione devono essere ottimi!! bacio!

  • il_cercat0re

    che belli! il broccolo non mi piace molto, ma così mi sa che è tutta un'altra cosa...
    :-)

  • Betty

    ma dai sono carinissimi e poi ti vengono così bene, complimenti!
    baci.

    P.s. sul mio blog è in corso un "blog candy" mi farebbe piacere se partecipassi anche tu, se ti va naturalmente!

  • diana

    ciao fiordifrolla
    complimenti per il tuo blog vengo spesso a visitarti,ho fatto lo strudel di mirtilli per pasqua ai miei cari,molto buono...
    anche io cucino quando posso...peccato nn avere molto tempo lavorando...comunque se vuoi farti un viaggetto oltre oceano
    dai un occhio a cosa fanno queste due matte americane!!!

    http://bakerella.blogspot.com/

    http://thepioneerwoman.com/

    ciao Diana.

  • Mirtilla

    ma che ottima idea che mi hai dato per la cena di stasera!!

  • sweetcook

    Che bontà! E poi si prestano a mille varianti con i diversi tipi di verdura!!
    Ottimi davvero, ho già l'acquolina :)
    Bacetti*

  • Elga

    I broccoli io li mangerei anche a colazione:)) Scherzo ovviamnte, ma li adoro e li saluto con rammarico fino all'inverno prossimo

  • Giò

    broccoli e "parola magica" ricotta!!da provare sicuramente!

  • astrofiammante

    sì sì voglio credere che sono light..
    e apprezzo molto volentieri, bacio!!

  • sorbyy

    Che buoni i broccoli!!!
    Molto interessante questa ricettina Ciao

  • Camomilla

    @ anna: per la fonduta di pecorino puoi fare così: scalda il latte in un pentolino, aggiungi il pecorino spezzettato e fallo fondere a fuoco bassissimo. Frulla il tutto ed è pronta.

    @ Micaela: buona sera tesoro!
    Anche a me i broccoli piacciono tantissimo e, vista questa nostra sintonia di gusti, non posso fare altro che consigliarteli ;)
    Un abbraccio

    @ il_cercatore: grazie mille!

    @ Betty: eh mi piacerebbe partecipare al blog candy, ma purtroppo al momento non ho molto tempo... ti ringrazio però, sei stata gentilissima :*

    @ diana: benvenuta! Grazie per tutti questi complimenti, mi fa sempre piacere conoscere i miei lettori ;)
    Il primo sito che hai indicato lo conosco molto bene, il secondo invece no, quindi appena avrò un po' di tempo me lo visiterò per bene.
    Bacioni

  • Camomilla

    @ Mirtilla: bene, fammi sapere!!!

    @ sweetcook: sono riuscita a postare questi sformatini appena in tempo, prima che la stagione dei broccoli finisca del tutto... spero che qualcuno abbia ancora modo di provarli!
    Buona serata tesoro :*

    @ Elga: anche a me è dispiaciuto salutarli per l'ultima volta...
    Un bacione

    @ Giò: esatto, come vedi anch'io la ricotta la infilo in quante più ricette mi è possibile ;)

  • Camomilla

    @ astrofiammante: dai un po' light sono, di solito questi sformatini sono sempre pieni di panna o besciamella, questi almeno no ;)
    Ti abbraccio

    @ sorbyy: grazie cara!

  • Lo

    ragazza modaiala...mi sembra un'ottima idea...deve essere buonissimo..e poi leggero...quindi perfetto! un bacione

  • Arietta

    ohoh cosa vedono i miei occhi..la variante light e mignon dello sformato di broccoli della famosa cena! Certo che con la fonduta mi sconquifferano non poco....
    Azz, è vero che tra un po' i broccoli spariscono, che peccato davvero :-(
    Ieri sera, tesoro, M. mi ha fatto una pasta con le cime di rapa dategli da sua mamma, provenienti da giù, che era la fine del mondo!!!! Mi sarei leccata il piatto! Scusa non c'entrava niente, ma un po' ai broccoli ci somigliano ihihih!
    Un bacione e buona serata!! :***

  • Cuoche dell'altro mondo

    Cara camomilla, con questa ricetta mi salvi la cena. Ho iniziato una dieta che prevede solo proteine a cena e io mi sto scervellando per non mangiare solo bistecche! Questo sformatino lo farò di sicuro, accompagnato da un po' di insalatina.
    Baci
    Alex

  • Camomilla

    @ Lo: eheheh sì dai tutto sommato è abbastanza leggero, quindi si può mangiare senza troppi indugi ;)
    Un bacione

    @ Arietta: tesora buongiorno!
    Esatto è la variante più leggera del mitico sformato che preparammo per la nostra mitica cena... spero di risistemarmi presto e di poterne fare un'altra sai?
    Sant'uomo M. immagino che la sua pasta sarà stata mondiale!
    Un bacio grande grande!

    @ Cuoche dell'altro mondo: Alex, mi fa davvero piacere, accompaganti con un'insalatina sono un piatto unico saziante e leggero. Ultimamente sto postando molti piatti a base di verdure proprio perchè anch'io sono a dieta. Stamattina ho piacevolmente scoperto che mi manca 1 kg all'obiettivo, un vero sollievo!
    Un bacione

  • princicci

    oltre che buonissimi sono anche davvero carini!!!!!!è una bellissima ricetta!!!!un bacio claudia

  • max - la piccola casa

    bellissimi e gustosi, complimenti, ottimo blog!!!

  • Camomilla

    @ Princicci: grazie Claudia, un bacio!

    @ Max - la piccola casa: benvenuto! Ti ringrazio, detto da te è un grande complimento.
    Buona serata

  • Anonimo

    Ciao Camomilla, è da diverso tempo che ti seguo e questa sera vorrei veramente farti i complimenti per il blog e per come lo sai redigere.
    Ho già provato diverse tue ricette e sono sempre indiscutibilmente risultate perfette perchè (è vero) sei veramente precisa nello spiegare i procedimenti.
    Bravissima, una ventata di bellezza ed amore per il bello (che è anche buono!).
    Buona serata e buona cucina.
    Charlie.

  • panettona

    ricettina golosa che tengo da parte :-)
    a presto!

  • Piccipotta

    ma che belli!!! perfetti per una cena!!!
    come sempre hai presentato un piatto perfetto;)

    Giulia

  • Camomilla

    @ Charlie: sono davvero lusingata da queste tue parole, mi ripagano di tutti gli sforzi che faccio per alimentare e tenere in vita questo blog :)
    Ti auguro un buon fine settimana!

    @ panettona: grazie, a presto!

    @ Piccipotta: ti ringrazio Giulia, un bacione :*