Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 6 aprile 2009

Rotolo di tacchino e ricotta allo speck


So che la Pasqua è ormai alle porte e che dovrei quanto meno provare di postare ricette a tema, ma il fatto è che io e questa festività non andiamo molto d’accordo. Nulla a che vedere con la questione religiosa eh, in realtà, da quando sono un po’ più grandicella, l’ho sempre vista come una’opportunità per fare qualche mini viaggetto o gita fuori porta. Insomma un’occasione per scoprire qualche angolo remoto d’Italia. Non dovendo preparare quindi un pranzo pasquale, ma dovendo pensare a valige e itinerari, capite bene il perché dell’assenza di questo tipo di ricette.

Oggi vi mostro la mia cena di domenica scorsa, che si è rivelata una splendida sorpresa. Mi spiego subito. Come mi pare di aver già detto qui, la carne di tacchino compare sulla mia tavola più per il suo basso tenore di grassi e per la sua digeribilità che per il suo sapore un po’… come definirlo, anonimo? Certo è che, opportunamente accoppiata con ingredienti più saporiti, ma non per questo meno leggeri, diventa un piatto sano e anche decisamente appetitoso.

Questo rotolo si rende molto gustoso perché composto da carne macinata di tacchino, appunto, mescolata insieme a ricotta e parmigiano e per la sua copertura croccante e sapida di speck, il tutto completato da una cottura lenta in casseruola con poco vino e brodo vegetale. A noi è piaciuto moltissimo, infatti con molta soddisfazione a fine cena il mio ragazzo mi ha detto: “me lo rifai vero?”. La risposta ve la lascio immaginare, tanto sapete benissimo che cerco di accontentarlo quando posso!

La ricetta è di Luisanna Messeri, cuoca e conduttrice del programma "Il club delle cuoche" in onda su Alice, Sky canale 416.


ROTOLO DI TACCHINO E RICOTTA ALLO SPECK
(ricetta di Luisanna Messeri)

Ingredienti per 2/3 persone:
250 g di carne di tacchino macinata
250 g di ricotta di pecora
75 g di parmigiano grattugiato
100 g circa di speck a fette sottili
½ bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
brodo vegetale caldo
sale
pepe nero
zucchero


Procedimento:
In una ciotola lavorate con un cucchiaio di legno la carne di tacchino macinata insieme alla ricotta e al parmigiano grattugiato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e di pepe, mescolate nuovamente, e con le mani datele la forma di rotolo (come un polpettone per intenderci).

Stendete un foglio di carta da forno su di una spianatoia e distribuitevi sopra le fette di speck, orizzontali e leggermente sovrapposte, in modo da formare un rettangolo. Disponetevi al centro il rotolo (in senso verticale per intenderci) e avvolgetelo con le fette di speck “fasciandolo”. Legate il tutto con lo spago da cucina in maniera ben salda.

In una casseruola abbastanza capiente fate rosolare a fiamma vivace uniformemente il rotolo con un po’ di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti girandolo più volte per non farlo attaccare. Trascorso questo tempo sfumate con il vino bianco insieme ad un pizzico di zucchero, fatelo evaporare, aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e coprite facendo cuocere per circa 40 minuti. Se durante la cottura la carne dovesse seccarsi troppo unite poco altro brodo per volta.

A cottura ultimata eliminate lo spago, fate riposare la carne nella pentola per circa 10 minuti. Tagliate il rotolo a fette, servitelo su di un piatto da portata e nappate con il fondo di cottura.

52 commenti:

  • Arietta

    Buongiorno tesoro, sono qui che sto aspettando notizie della nostra Essenza di Vaniglia perchè ho letto da poco del terremoto che li ha colpiti e sono estremamente in pensiero per lei e la sua famiglia, spero di cuore stiano bene.

    E ora una cosa pazzesca :-O Quando ho visto la ricetta che hai postato non potevo crederci :-O :-O :-O dobbiamo avere qualche legame telepatico, noi due, perchè pur non avendone proprio parlato, cosa ha cucinato la sottoscritta sabato sera?? Un polpettone di carne (vitellone) con ricotta e speck!!!!!!!!!!!!!!!! Sono rimasta shokkata, l'abbiamo anche presentato in maniera pressochè identica, io con sopra e intorno la rucola....che coincidenza pazzesca! :-o Sembrava di vedere la stessa identica ricetta! :-D Io però lo posto tra qualche giorno dato che avevo alcuni arretrati, e per fortuna, altrimenti sembrerebbe un plagio bello e buono! Ti aspetto su skype....e spero Laura risponda presto! Sono così in pena :-(

  • :: Anemone ::

    Che presentazione splendida Camo!
    Sei riuscita a rendere speciale anche il tacchino..ma come fai???

    Un bacione, ^___*

  • princicci

    molto molto invitante!!!!!!!!baci claudia

  • Betty

    ma che meraviglia questo rotolo, è davvero bellissimo e immagino anche buonissimo vista la richesta del moroso!
    buona settimana.

  • v@le

    che delizia!! buona settimana
    vale

  • manu e silvia

    Ciao! che buono questo rotolo! con lo speck che funge da crosta! davvero buonissimo!
    Un bacione

  • Minù

    lo papperei subito anche se non amo tanto il tacchino!!^_^ gnam!!

  • chia_76

    Ciao Camo...
    Buon lunedì!!! Che meraviglia il tuo rotolo di tacchino e speck. Davvero invitante!!!
    Da provare assolutamente!
    La mia prova del pane con farina integrale e semini è stata rimandata alla domenica di Pasqua, fortunatamente visto che non ho trovato i semi di girasole
    :(
    ...
    secondo te quali potrei usare per sostituirli, nel caso non riuscissi proprio a trovarli entro domenica???!!!?
    GRAZIE MILLE
    BACIO
    e buona settimana

  • il_cercat0re

    così sì che mangerei la carne di tacchino!

  • sweetcook

    Appena ho aperto la pagina del tuo blog, la foto mi ha colpita subito. Sarà stato per la bellezza della presentazione o per l'acquolina che ha suscitato in me, fatto sta che non so cosa mi abbia trattenuto dall'addentare lo schermo...

    Ti auguro una buona settimana:) Un bacione*

  • Fra

    Luisanna è davvero brava e poi adoro le sue ricette rustiche e genuine!! Questo rotolo ha tutta l'aria di essere molto gustoso, un'ottima soluzione per rendere appetitosa una carne che come dici solitamente non ha molto sapore
    Un bacione
    fra

  • dolci a ...gogo!!!

    veramente delizioso questo rotolo e poi semplice...anch'io seguo il club delle cuoche ma piace molto il programma...bacioni imma

  • Maurina

    Questo lo faro' senz'altro e molto presto anche ... rientra proprio nei miei gusti!

  • astrofiammante

    ha proprio l'aria di un super delizioso secondo di carne....mi stimoli a prendere in considerazione i rotoli di carne a cui non penso mai. E così sei in giro per pasqua...
    ti lascio gli auguri per felici giorni! baci!

  • Onde99

    Buongiorno Camomilla: anch'io, come te, non ho in programma ricette pasquali, non perché abbia progettato gite fuori porta, ma perché, per le feste comandate, siamo sempre a pranzo dai parenti, quindi io faccio sciopero. Questo polpettone ha un aspetto molto invitante: come te non apprezzo particolarmente il sapore della carne di tacchino e devo sempre "condirla" abbondantemente, mandando a farsi benedire ogni considerazione sulla leggerezza. Ma credo che il gusto della sfoglia di speck che avvolge l'impasto giustifichi ogni sgarro!

  • Camomilla

    @ Arietta: buongiorno a te cara!
    Sono appena passata da Essenza di Vaniglia e ho visto che ha scritto un breve post per tranquillizzare tutti noi, per fortuna stanno bene.

    La nostra sintonia di gusti ormai non è un segreto, quindi attendo di vedere il tuo rotolo!
    Un abbraccio

    @ Anemone: ti ringrazio ^_^, ma il merito è della ricetta, molto affidabile ;)

    @ princicci: grazie!

    @ Betty: a noi è piaciuto davvero tanto, credo sia un ottimo modo per cambiare un po' sapore al solito tacchino. Buona settimana anche a te :)

    @ V@le: grazie, auguro lo stesso anche a te!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: vi ringrazio ragazze, un bacio :)

    @ Minù: cucinato in questo modo il tacchino è molto camuffato, forse potrebbe piacerti ;)

    @ Chia_76: ma buongiorno tesoro!
    Te lo consiglio questo rotolo, non sembra davvero di mangiare carne di tacchino ;)
    Allora se non trovi i semi di girasole vanno benissimo anche quelli di sesamo oppure di zucca... so che questo genere di prodotti li vendono anche al NaturaSì, non so se ci sia dalle tue parti...
    Un abbraccio e buona settimana anche a te!

    @ il_cercat0re: eheheh, grazie!

    @ Sweetcook: so che non mangi volentierissimo la carne, ma credo che questo rotolo potrebbe davvero piacerti ;)
    Un abbraccione!

  • Camomilla

    @ Fra: anche a me piace moltissimo il suo genere proprio perchè rustico e senza troppi fronzoli!
    Un bacione

    @ dolci a...gogo!: trovo che sia un programma ben fatto e anche molto divertente, il che non guasta affatto ;)

    @ Maurina: benissimo, fammi sapere!

    @ Astrofiammante: spero vivamente li prenderai in considerazione perchè secondo me meritano! Sì sì sarò in giro per Pasqua, andremo in Toscana... non vedo l'ora!!!
    Un bacione cara

  • Mirtilla

    che delizia di secondo piatto,gustosissimo davvero ;)

  • Giò

    ottimo questo rotolo, non sarà prettamente pasquale ma cmq fa primavera!

  • Micaela

    Ciao carissima, ti capisco, io a Pasqua vado in Puglia dai miei quindi anch’io non preparo spesso ricette a tema!!! Questo rotolo dev’essere buonissimo! La carne di tacchino in sé per sé non mi piace moltissimo ma fatta in questo modo dev’essere ottima!!! Devo provarlo!! Un bacione e buon inizio settimana!

  • michela

    L'abbinata ricotta carne p sempre vincente.
    Mi segno perchè mi piacerà senz'altro.
    ciao.

  • Camomilla

    @ Onde99: buongiorno a te cara :)
    Ti capisco benissimo perchè quelle rare volte che non vado da nessuna parte, sono sempre a pranzo con i miei genitori dalla nonna... in ogni caso comunque non riuscirei a preparare nulla!
    Infatti è così, la crosta croccante di speck ha la funzione di rendere più appetitosa una carne un po' insapore come quella del tacchino :)

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Giò: ti ringrazio cara :)

    @ Micaela: io andrò in Toscana invece, solito giro enogastronomico, questa volta nella campagna senese. Il rotolo te lo consiglio, se ho capito un po' quali sono i tuoi gusti dovrebbe piacerti ;)
    Un abbraccio tesoro!

    @ michela: grazie!

  • Simo

    Camo cara, cercavo proprio una ricetta diversa per servire in modo insolito la carne di tacchino, e tu me l'hai data!
    Grazie davvero tanto!
    Buon inizio settimana!

  • Dolcetto

    Sempre un successone le tue ricette! Dolci o salate che siano rubano sempre gli occhi!

  • pizzicotto77

    che buono questo rotolo, mi fa venire fame e poi a quest'ora!!! baci baci

  • Jelly

    Anch'io non ho mai preparato nulla di particolare per il pranzo di Pasqua: sono sempre stata o al lavoro o in viaggio.
    Quest'anno però, per "causa di forza maggiore" (eheheh...) non ho nè l'uno (evvai!), nè l'altro (sigh!) impegno...quindi via ai preparativi! E il tuo rotolo potrebbe essere una bella idea...

  • babi

    Un rotolo delizioso Camo! Yum yum! E' una di quelle cose che non mangio mai e che proprio per questo desidero tantissimo! Un bacio grande :)

  • Carolina

    Buon pomeriggio cara!
    Ma che bella ricetta che ci hai proposto oggi! Mi piace molto questo tipo di carne e penso che la ricotta e lo speck ci stiano davvero bene.
    Sai, anche io penso la stessa cosa che pensi tu della Pasqua e anche per me (come sarà anche per questa volta) vuol dire viaggetto.
    Stavo per dimenticare di dirti che per il compleanno della mamma ho fatto quel pane che ci avevi proposto qualche giorno fa. È piaciuto moltissimo, grazie mille!
    Buona serata!

  • stefi

    Molto appatitoso questo secondo, un polpettone alternativo e sicuramente più leggero, mi hai convinto lo copierò!!!!!

  • Camomilla

    @ Simo: non c'è di che... buon inizio settimana anche a te!

    @ Dolcetto: ti ringrazio Stefy, sono contenta di rileggerti!
    :*

    @ pizzicotto77: grazie!!!

    @ Jelly: grande! Aspetto con ansia di vedere il tuo menu :)
    Bacioni

    @ babi: non ti resta che provarlo allora ;)
    Un bacione stella!

  • Camomilla

    @ Carolina: buon pomeriggio a te!
    Grazie per avermi fatto sapere del pane, sono contentissima che l'abbiate gradito :) Quanto al rotolo te lo consiglio ;)
    Un abbraccio!

    @ stefi: sì dovrebbe essere più leggero del polpettone tradizionale, ma è altrettanto gustoso. Fammi sapere ;)

  • Romy

    Ci credo che il tuo ragazzo ti abbia chiesto il bis! Questo piatto è uno spettacolo, anche solamente per come si presenta...Buon inizio di settimana! :-D

  • Brad

    Buona Pasqua, Camomilla !
    Brad

  • Castagna e Albicocca

    I secondi per te non hanno + segreti!Invece x me purtroppo ne hanno ancora molti!!! :-)))
    CAstagna

  • katty

    buono questo rotolo lo proverò!! buona settimana!!

  • Okkidigatta

    ..un'ottima variante ....lo proverò...kisss

  • Lo

    secondo me il rotolo è perfetto anch eper pasqua...anche se mi trovo nel tuo racconto....niente specialità per pasqua perchè preferiamo viaggiare! un bacione

  • silvanausa

    questa ricetta e interessante il tacchino con al ricotta??? lo devo provare bellissiam presentazione ciaooo

  • Camomilla

    @ Romy: ti ringrazio, infatti come dicevo nel post questo rotolo ha sorpreso anche me sia dal punto di vista del gusto che da quello estetico.
    Un abbraccio

    @ Brad: grazie altrettanto!

    @ Castagna e albicocca: beh ti posso assicurare che ci sono molti secondi che ancora non ho provato... la cosa più importante secondo me però è prepararli con molta attenzione e calma, rispettando tempi e cotture :)

    @ katty e okkidigatta: grazie ragazze, fatemi sapere!

  • Camomilla

    @ Lo: ti capisco, io non vedo l'ora di godermi la campagna toscana!

    @ silvanausa: è una ricetta molto gustosa senza essere troppo pesante, un bacio!

  • Nina's Culinary Creations

    I hope everything is ok with you and your family, God bless all of you!
    Ciao, Nina

  • Elga

    Questo polpettone è un must in casa mia, almeno a me piace tantissimo! Non so da dove provenga la mia ricetta, perchè è scritta in un foglietto volante, prima molto prima del blog:)

  • Camomilla

    @ Nina's culinary creations: hi Nina, fortunately my family and I live very far from the area where the earthquake hit, so everything is ok for us.
    I'm really worried for those poor people in Abruzzo who have lost everything, God bless them.
    XO

  • germana

    Anche io adoro questa ricetta, é formidabile! ciao e buona pasqua

  • Maya

    l'aspetto è magnifico... Bravissima!

  • Elena

    grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta con questa deliziosa ricetta di crumble alle patate...ho già inserito il link!
    A presto

  • Camomilla

    @ Elga: anche a me è piaciuto moltissimo, ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta ;)

    @ germana: grazie, buona pasqua anche a te!

    @ maya: ti ringrazio, passa una buona serata :)

    @ Elena: grazie a te per averla già inserita, un bacione :)

  • Cenerentola

    bravissima come sempre Camo...deve essere squisito!

  • Camomilla

    @ Cenerentola: grazie, buona giornata!

  • Monia

    Ciao, sono Monia di Bologna e ti faccio i complimenti per il tuo Blog, davvero ben fatto e con delle foto splendide.
    Questa ricetta mi piace molto, anche io sono una fan della bravissima Luisanna Messeri e anch'io molto spesso scrivo le sue ricette sul mio Blog.
    Con l'intenzione di gustare diverse delle ricettine che ho trovato sul tuo Blog, ti saluto, Monia.

  • Camomilla

    @ Monia: ciao, anch'io sono di Bologna! Grazie mille per i complimenti, buona giornata :)