Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 27 aprile 2009

Pollo alle mele e senape



Forse oggi qualcuno si aspettava di vedere cosa caspiterina ho preparato con i bignè del post precedente… dalla foto avete già capito che dovrete ancora attendere qualche giorno, non temete prestissimo lo scoprirete!

Se vi dico perché ho realizzato questo piatto vi mettete a ridere, giuro… il tutto ha origine da una zona della mia cucina alla quale tengo molto: il mio cassettino delle spezie. Non c'è persona che arrivata per la prima volta a casa mia non l'abbia notato! E' pieno zeppo di piccoli contenitori di ogni genere e foggia perfettamente disposti in fila con una discreta varietà di spezie e aromi. Dopo l'ultima settimana bianca sta vivendo un'epoca particolarmente florida e, ovviamente, io non posso che esserne molto più che fiera. Insomma, per farvela breve, da circa un mese, ogni volta che lo aprivo, vedevo un barattolino molto grazioso con all’interno del pepe rosa in grani (non che si tratti di chissà cosa lo so, però io lo volevo da tanto perché mi piace sia per il colore che per il suo aroma… che vi devo dire), ebbene non sapete per quanto ho studiato come utilizzarlo poi un bel giorno, come una visione mistica, mi è apparsa questa ricetta e non me la sono lasciata sfuggire.

Trattasti di un modo particolarmente appetitoso e goloso di cucinare un banalissimo petto di pollo, che invece riempirà di allegria e buonumore la vostra tavola con i suoi colori vivaci. Come sapete questo tipo di carne si presta benissimo all'abbinamento con mele, molto famosa è la versione al curry ad esempio, in questa ricetta le troviamo sia a cubetti che sotto forma di purea, ma non solo! C'è che questo pollo viene insaporito prima dalla birra, poi dal brodo vegetale ed infine da un cucchiaio di senape e succo di limone. Detta così so che può sembrare un insieme anche piuttosto strano, invece sono certa che al momento dell'assaggio lo gradirete così come ho fatto io. I grani di pepe rosa impreziosiranno il tutto come piccoli rubini, oltre a rendere questo secondo colorato e divertente.

POLLO ALLE MELE E SENAPE
(estrapolato dal volume “Ricette facili e veloci” – edito da Idea Libri)

Ingredienti per 2-3 persone:
½ kg circa di petto di pollo a bocconcini
3 mele renette
30 g di cipolla
150 ml di birra chiara
200 ml di brodo vegetale caldo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di senape
1-2 cucchiai di farina 00
il succo di 1 limone
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
sale
pepe

Procedimento:
Tagliate 2 mele a spicchi senza pelarle e privatele del torsolo, successivamente sbucciate e tagliate la terza mela a cubetti. Mondate e tritate la cipolla, sbucciate lo spicchio d’aglio, infine lavate la foglia di alloro ed asciugatela.

In una padella antiaderente soffriggete lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata, la foglia di alloro e il pepe rosa in grani. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il pollo, salate, pepate e fatelo rosolare per 5 minuti circa. Cospargete con 1-2 cucchiai di farina e mescolate con un cucchiaio di legno per farla amalgamare addensando in questo modo il fondo di cottura.

Sfumate i bocconcini di pollo con la birra, fatela evaporare a fiamma alta, quindi abbassate il fuoco e unite il brodo vegetale caldo insieme alle 2 mele a spicchi. Coprite e fate cuocere dolcemente per circa 10-15 minuti, trascorso questo tempo le mele dovranno essersi intenerite.

Estraetele dalla padella (continuando la cottura della carne), privatele della pelle e frullatele in un contenitore dai bordi alti utilizzando un frullatore ad immersione, ottenendo in questo modo una purea. Versatela nuovamente nel tegame e aggiungetevi un cucchiaio di senape mescolando con cura. Lasciate cuocere per pochi minuti quindi unite la mela rimasta tagliata a cubetti, cospargete con il succo di un limone e regolate di sale terminando la cottura. Servite il pollo ben caldo.

45 commenti:

  • Carolina

    Buongiorno cara!
    Riposata un pochino?
    Che bello il cassettino delle spezie!
    Anche a me piace molto il pepe rosa, soprattutto da un punto di vista estetico...
    In effetti pollo/mele risulta sempre essere un'accoppiata vincente, difficilmente si sbaglia...
    Mi piace molto questa idea, la metterò in pratica presto.
    Buon inizio di settimana!

  • Micaela

    ma sai che anche nella mia cucina c'è la mensolina delle spezie!!! Il pepe rosa, insieme a quello verde li conservo gelosamente!!! anche a me piace un sacco sia per il colore che per il sapore delicato che ha. Questa ricetta dev'essere sicuramente ottima, anche perchè amo i sapori agrodolci. La proverò, me la segno intanto. un bacione tesorina e buon inizio settimana!

  • Lo

    buongiorno....anche io adoro le spezie e mi piace affiungerne di nuove e profumate...credo che sia una delle più belle collezioni da fare...soprattutto se poi riesci a proporci delle ricette così particolari!

  • Elga

    Non ho mai acquistato il pepe rosa eppure è così bello!! Preparo spesso il pollo alla senape, anzi forse sarà il prossimo post, ma con mele e pepe mai èorvato! Da fare da fare..

  • paola

    una perfetta combinazione di ingredienti!!!
    buona settimana

  • manu e silvia

    Che invidia ci fai con tutte quelle spezie...noi pian piano stiamo aumentando la ostra scorta!
    la senape l'abbiamo provata per la prima volta nell'agnello di pasqua e il suo gursto particolare ci ha conquistate! ora..questa ricetta con le mele non possiamo non provarla...per il pepe rosa....ci manca! ma c elo procuriamo! dà quella giusta nota di colore al piatto!
    un bacione

  • fantasie

    L'effetto cromatico, sebbene delicato, è molto bello... a me, poi, l'accostamento dolce salato piace tantissimo... ma non è troppo dolce con il pollo? Lo proverò e tifarò sapere!

  • €llY

    Sei come sempre favolosa, le tue ricette hanno qualcosa in più che le rende particolari. Questa ne è una dimostrazione. Copio la ricetta e la ripropongo stasera al mio maritino che ogni volta si deve accontentare di un semplice petto di pollo.
    Un abbraccio da Elly

  • Mary

    Il pollo con le spezie lo rende piu saporito e particolare come sapore , buono!

  • chia_76

    Ciao carissima, buon inizio di settimana!
    Anche nella mia cucina c'è l'angolo delle spezie.
    Durante il completamento della nostra casina abbiamo fatto realizzare delle nicchie quadrate che contengono spezie a volontà e ricettari di cucina!
    Davvero invitante questa tua nuova ricetta... mi mancano un paio di ingredienti, ma alla prima spesa vedrò di rimediare! Complimenti come sempre....
    Grazie per i consigli sui bignè salati... Li proverò sicuramente!
    BACIONE e buon lavoro.

  • Betty

    davvero niente male questa versiono del petto di pollo, mi fa venire fame e sono appena le 9!!!
    Complimenti, baciiiiiii.

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno carissima!
    Sì devo dire che questo fine settimana mi sono riposata tanto, ne avevo un discreto bisogno ;) Tu tutto bene?
    Immaginavo che ti piacesse questa spezia, compare anche nel nome del tuo blog!
    Pollo e mele è un abbinamento consolidato ormai, con l'aggiunta della senape per me è molto originale e gustoso.
    Un abbraccio e buona settimana anche a te :*

    @ Micaela: eheheh anch'io conservo gelosamente le mie spezie... soprattutto alcune nuove arrivate che finalmente sono riuscita a trovare! Te lo consiglio questo pollo perchè non è nemmeno calorico, quindi te lo puoi concedere tranquillamente anche se sei a dieta ;)
    Un bacio grande tesoro!

    @ Lo: hai ragione, è proprio una delle collezioni più belle da fare per chi è appassionato di cucina come noi ;)

    @ Elga: allora sono troppo curiosa di vedere la tua versione cara! La aspetterò con ansia ;)

    @ paola: grazie, buona settimana anche a te!

  • il_cercat0re

    il pollo nei modi tradizionali non mi piace molto, ma in queste preparazioni particolari invece mi piace un sacco!

  • Anonimo

    Ciao,Camomilla dalla mia discreta preparazione culinaria, non ho mai fatto il pollo accompagnato da delle mele.L'idea mi stimola mettero' in pratica.Aspetto con ansia che fino hanno fatto, i tuoi bigne', cosi' belli, (ottimi )e perfetti.Buona settimana a te carissima. Lina.

  • Kitty's Kitchen

    Sembra proprio speciale. Io non ho mai mangiato la carne di pollo con la mela ho provato il maiale, ma questa è da provare perchè è anche veloce!
    Buon inizio settimana
    Elisa

  • pizzicotto77

    Non l'ho mai provato il pepe rosa, ma dalla tua foto mi piace molto. un bacione

  • Mirtilla

    sei meravigliosa,ti immaggino armeggiare con tutte queste spezie!!!
    bellissimi accostamenti ;)

  • Camomilla

    @ manu e silvia: ogni volta che faccio un viaggetto cerco sempre di arrivare a casa con qualche spezia nuova per ingrandire la mia collezione, vedrete che anche la vostra aumenterà!

    @ fantasie: no, non è troppo dolce il sapore delle mele con il pollo (in base ai miei gusti), è un abbinamento consolidato ormai... ovvio che bisogna apprezzare i sapori agrodolci per gradire questo piatto :)

    @ Elly: ti ringrazio, il fatto è che mi piace cercare abbinamenti sempre nuovi e provare piatti meno monotoni :) Fammi sapere cosa ne pensa il maritino!
    Bacioni

    @ Mary: è vero, le spezie gli danno quel tocco in più che serve a renderlo più appetitoso ;)

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!
    Io non potrei cucinare senza spezie, mi diverto ad infilarle in ogni piatto cercando l'abbinamento migliore ;) Devono essere molto carine le tue nicchie!
    Ti auguro una buona settimana, Un abbraccione affettuoso :*

  • Camomilla

    @ Betty: ti ringrazio cara :)

    @ il_cercatore: anch'io la pensa come te, basta poco per renderlo più appetitoso e le spezie sono l'ideale a mio avviso!

    @ Lina: ma ciao carissima!
    Per apprezzare questo pollo, o più in generale il pollo con le mele, devi essere un'amante dei sapori agrodolci altrimenti non te lo consiglio. Prestissimo vedrai che fine ho fatto fare ai miei bignè, seguimi ;)
    Un abbraccio!

    @ Kitty's kitchen: invece pensa che io il maiale con le mele non l'ho ancora provato, anche se ho assaggiato la versione alle prugne secche e l'ho trovata deliziosa!
    Infatti questa ricetta è anche veloce, il che non guasta non trovi?
    Buona settimana anche a te :)

    @ pizzicotto77: ti ringrazio, a presto!

  • Onde99

    Anch'io ho un cassettino delle spezie, anzi, un ripiano della dispensa ad esse dedicato... ma da un po' lo sto trascurando... preparare un piatto come questo potrebbe essere un ottimo modo per riprendere in mano i magici vasetti: l'accostamento mele/birra mi piace molto, perché mi ricorda Asterix e quei deliziosi coralli di pepe rosa incastonati sulla crema mettono tanta allegria! Un abbraccio!

  • stefi

    Buongiorno!!! Anche nella mia cucina c'è una mensola piena zeppa di spezie!!!
    Ricettina proprio particolare e gustosa, brava!!!!!!

  • Saretta

    Un'idea bellissima camo!!!Asolutamente intrigante e leggera!
    bacione

  • germana

    che buono questo pollo, mi segno la ricetta!

  • v@le

    bella variante per preparare il pollo :)

    ciao
    vale

  • Maurina

    A me la carne di pollo piace in ogni forma e questa ricettina la trovo molto intrigante. Me la segno subito...

  • Camomilla

    @ Mirtilla: che carina che sei, grazie!

    @ Onde99: ti dico per me questa cosa delle spezie è diventata una sorta di droga, non riesco più a farne a meno! Infatti ogni occasione è buona per comprarne di nuove ;)
    Un bacio grande!

    @ stefi: grazie, vedo che le spezie sono care a tutte noi ;)

    @ Saretta: grazie, infatti è anche leggera come ricetta dato che non ci sono alimenti ricchi di grassi e particolarmente calorici ;)

    @ germana: bene, fammi sapere!

  • Camomilla

    @ V@le: grazie cara, a presto!

    @ Maurina: non sai quanto mi faccia piacere, spero lo proverai così mi sai dire cosa ne pensi ;)

  • Arietta

    Ciao! Come è andato il weekend? Il mio molto mangereccio, infatti oggi a pranzo solo passato di verdura...dieta liquida in pratica! :-/
    Il pollo alle mele con curry e yogurt, anche se non l'ho mai postato, è uno dei miei must...ma non avrei mai pensato di poter associare le mele alla senape, che per quanto non ami da sola, mi piace abbastanza nelle preparazioni abbinata ad altri ingredienti che ne ingentiliscano il sapore acre! Mi pare un'ottima idea!
    Il pepe rosa è bellissimo e tra le mille spezie mi manca, così come quello verde...prima che arrivi a procurarmelo mi cacceranno di casa, vedrai! Un abbraccio

  • Virginia

    MI ispira tantissimissimo questo polletto!! Camo, ma hai letto del concorso di Sandra (Un tocco di zenzero)?? Questa ricetta potrebbe partecipare a pieno titolo!

  • astrofiammante

    camo, vieni qui che mi sistemi pure le mie di spezie.....ti sei data agli effetti speciali oggi ehhh....
    brava, bacio!

  • Fra

    Hai reso un banalissimo petto di pollo un capolavoro!!!! Dietro i fornelli sei una maga Camo, bravissima
    Un bacione
    fra

  • katty

    che bontà!!! complimenti!!

  • piccolacuoca

    Ciao!! Volevo invitarti a partecipare alla mia raccolta sulle spezie..! PS: complimenti x il blog ^_^
    ecco il link:
    http://cheprofumino.blogspot.com/2009/04/raccolta-qualcosa-di-speziale.html

  • Piccipotta

    adoro sperimentare sempre nuove ricette con il pollo!! proverò anche questa!!
    sembra delizioso!!
    ciao ciao

  • Camomilla

    @ Arietta: buondì! Il week end è andato benissimo grazie, peccato essere di nuovo in ufficio :(
    Un abbraccio!

    @ Virginia: no che non ho letto del concorso di Sandra... corro subito a vedere e grazie per la dritta!

    @ astrofiammante: eheheh non dirlo mica due volte che vengo eh... ;)
    Un bacione!

    @ Fra: uh addirittura! Grazie Fra, un abbraccio :*

    @ katty: grazie!

  • Camomilla

    @ piccolacuoca: grazie per l'invito, se ho due minuti passo e partecipo!
    Baci

    @ Piccipotta: e fai bene perchè è un tipo di carne molto versatile e si possono sempre sperimentare nuovi accostamenti e sapori!

  • lytah

    Mi piacerebbe vedere il tuo cassettino :-)
    Un piatto gustosissimo!!!
    Bacini, taty

  • NIGHTFAIRY

    Questo lo provo subito!ha un aspetto delizioso!!!

  • sweetcook

    Anche io vado particolarmente fiera delle mie spezie, solo che non ho ancora trovato il modo di organizzarle bene, alcune sono nei classici barattolini di vetro, altre nelle bustine...

    Cmq questo pollo mi ispira tantissimo, come tutti ipiatti salati in cui c'è la frutta ^_^

    Un bacione tesoro:)

  • Camomilla

    @ lytah: grazie carissima, un abbraccio!

    @ Nightfairy: bene, mi fa tantissimo piacere ;)
    Un bacione

    @ sweetcook: il problema è che quando ce ne sono veramente tante è difficile gestirle! Io mi sono organizzata con dei contenitori piccoli che ho preso all'Ikea...
    Anch'io vado matta per i secondi di carne con la frutta!
    Ti abbraccio :*

  • Romy

    E' risaputa la mia passione per l'accostamento carne-frutta....quindi questa tua ricetta non poteva che colpirmi! Davvero un piatto originalissimo e gustoso :-D

  • Camomilla

    @ Romy: ciao cara, bentornata!
    Anch'io, come te, adoro abbinare la carne alla frutta, trovo che sia la possibilità di sbizzarrirsi a piacere sperimentando sempre nuovi accostamenti ;)
    Un bacione!

  • Nadia

    Ciao, questo piatto è fantastico... e dire che proprio avantieri ho comprato per la prima volta la senape...Lo sperimento sicuro!!! Cmq da tantissimo guardo il tuo blog e ogni volta ne rimango estasiata... Sei straordinaria, ho aspettato un pò a scriverti perchè volevo avere anch'io qualcosa da mostrarti... www.misskdavivere.it... E' appena nato ma vuole crescere, vai a fare un salto: sono ben accetti consigli, dritte, suggerimenti...A presto. Nadia.

  • Camomilla

    @ Nadia: quale occasione migliore per inaugurare la senape allora!
    Mi farai poi sapere se l'hai gradito... :)
    Grazie per avermi segnalato il link del tuo blog, sono curiosissima di vederlo!
    A presto, :*!

  • Nadia

    Grazie a te Camomilla di essere passata a trovarmi... Mi sono permessa di inserirti tra i blog amici, così ti tengo sempre sott'occhio. A presto.