Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 16 aprile 2009

Crostata cioccolato e pere



Se notate che in questo periodo sono un po' diversa sappiate che non è venuto meno l'interesse per la cucina, per voi o per il blog, è solo che nel campo lavorativo sto vivendo un momento molto intenso (ed ho usato un eufemismo...). Una situazione che mi permette di imparare molto, ma nella quale non mi sarei mai voluta trovare, o per lo meno non a queste condizioni. Alla sera rientro sempre molto stanca (complice anche un po' la primavera senz'altro) e spesso mi manca il tempo per rispondere a tutti i commenti singolarmente, quello per passare da voi soffermandomi a scrivere il mio pensiero e purtroppo anche quello per scambiare due parole con le amiche che sento via mail o skype. Vi chiedo di portare un po' di pazienza, continuerò a postare con regolarità, ma non so se riuscirò ad essere sempre presente nei vostri blog, mi capite vero?

Ho bisogno di qualcosa che mi consoli e mi regali preziosa energia mentale (seeee balle, ogni scusa è buona!). Una crostata di quelle come dico io è l'ideale non trovate? Approfittando del fatto che, come me, molti di voi avranno una discreta quantità di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua da smaltire, oggi vi mostro questo dolce che vede il cibo degli dei declinato in uno degli abbinamenti più consolidati e apprezzati in pasticceria, ovvero insieme alle pere.

Lo avevo già proposto anche in questa occasione (proprio agli albori del blog), questa volta però ho preferito servirlo contornato da un friabile guscio di pasta frolla che contribuisce a renderlo ancora più ricco. La ricetta non è mia, ma della celebre Anna Moroni che ho trovato dalla sua più grande fan, la mia omonima Sara.

Siccome non disponevo di pere che fossero degne di questo nome, ho optato per quelle sciroppate, che ho fatto scolare molto bene e disposto sopra ad uno strato di amaretti sbriciolati per non inumidire troppo l'impasto e soprattutto la base del dolce. Se però voi riuscite a reperirne di buone, puntate su quelle più mature perché risulteranno più morbide.

Il risultato è stata una crostata golosa, farcita da un ripieno che in seguito alla cottura diventa simile ad una scioglievolissima crema nella parte inferiore, mentre la superficie è caratterizzata da cioccolato semi-fuso e piccole sfere di pasta frolla che creano un piacevole contrasto non solo di consistenze, ma anche visivo che invoglia all'assaggio. Davvero da riproporre al più presto!

CROSTATA CIOCCOLATO E PERE
(ricetta di Anna Moroni tratta da “Il dolce mondo di Sara”)

Ingredienti per 8 persone:

per la pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
3 tuorli
150 g di burro
La scorza grattugiata di un limone bio

per il ripieno:
2 pere mature (per me 2 barattoli di pere sciroppate)
10/15 amaretti ( o altri biscotti a piacere)
100 g circa di cioccolato fondente spezzettato

Procedimento:
Preparate la pasta frolla: nella planetaria (o nel mixer) utilizzando il gancio a k lavorate il burro con lo zucchero semolato, quindi sempre tenendo l’apparecchio in funzione incorporate un tuorlo alla volta e la scorza di limone grattugiata. Unite infine la farina setacciata insieme al lievito e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di striature. Estraetelo dalla ciotola dell’impastatrice, se necessario lavorate brevemente a mano, formate la classica palla che avvolgerete nella pellicola alimentare. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Prendete circa 2/3 della pasta frolla e stendetela uniformemente su di una spianatoia leggermente infarinata (o tra due fogli di carta da forno se preferite) in un disco che andrete a posizionare in uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato e infarinato con cura, formando la base e i bordi della crostata.

Con le mani sbriciolate gli amaretti e posizionateli sul fondo, quindi aggiungete le pere tagliate a fettine sottili (io le ho lasciate intere perché erano sciroppate), quindi coprite formando delle palline con il terzo rimanente della pasta frolla. Completate disponendo il cioccolato spezzettato grossolanamente.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (nel mio caso è stato necessario un tempo superiore dovuto sicuramente al mio forno, notoriamente un po’ più lento, e ho dovuto coprire la superficie della crostata con un foglio di alluminio per non far bruciare la frolla). Fatela raffreddare e servite spolverizzando con lo zucche a velo (facoltativo).

Nota bene: per ottenere l'effetto decorativo della superficie ho leggermente arricciato, se mi passate il termine, il cioccolato con la punta del manico di un cucchiaino subito dopo aver estratto la crostata dal forno.

49 commenti:

  • dolci chiacchiere

    A tutti capita di avere dei periodi più o meno intensi e quindi non ti preoccupare...io ti verrò a trovare comunque e se continui a postare ricettine tipo questa...penso che saranno in tanti a tornare.Baci e buona giornata

  • minnie

    Buonissima questa torta!
    Secondo me l'abbinamento pere e cioccolato è delizioso.
    Brava

  • Arietta

    Che bella crostatona Camo! La decorazione mi ha ricordato tanto quella della crostata che feci con pere nutella e cioccolato che per un attimo ho pensato che l'avessi provata...ma anche questa non deve essere affatto male, anzi =)))) tanto che la prossima crostata alle pere che proverò mi lancerò con questa deliziosa versione....
    Che voglia di dolci accidenti!!! Ora chiudo tutto e vado a studiare, prima di svenire §_§
    Un abbraccio!!

  • Betty

    ma si dai non preoccuparti, l'importante è che continui a deliziarci con queste ricettine golose, verremo noi da te tranquilla!
    baci e buon lavoro cara.

  • Mirtilla

    ma che meraviglia!!!!
    godiamoci questo frutto che con la bella stagione ci sta salutando per lasciare il posto ad
    ulteriori bonta'

  • germana

    Brava Sara, é sempre valido il detto "Poco ma Buono". Certo che ci avevi abituate bene. Però se il poco é come questa ricetta.....
    Baci

  • Mary

    L'accostamento cioccolato , pere è ottima , che buona!

  • chia_76

    Ciao tesoro...
    davvero fantastica questa crostata!!!
    ieri sera ero in preda alle voglie e cercavo disperatamente una ricetta per un dolce da provare.... ECCOTELA LIIIII.... la ricettina da provare!!! (poi però l'abbraccio del divano nuovo mi ha accolta e il pisolino post cena mi ha rapita!) Brava brava...
    Mi spiace che vivi un periodo di forte stress al lavoro... cerca di resistere che vedrai che passerà!!!
    un abbraccio fortissimo.
    Spero che tu ti sia portata una fettina di torta in ufficio da addentare in caso di forte calo di zuccheri :D
    BACIONE

  • manu e silvia

    Ciao! è bello queando il lavoro ti dà l'opportunità di approfondire ed occuparti di cose che davvero ti interessano e coivolgono! dopotutto deve essere anche un'occasione di crescita personale e professionale!
    troppo golosa questa crostata! allora..il ciocccolato lo abbiamo in avanzo dalle uova, le pere non ci mancano mai...il tempo di procurarci gli amaretti...
    se intanto possiamo prendere quella fettina... ;)
    un bacione

  • Onde99

    Beh, cerca di cogliere il lato positivo della situazione di stress lavorativo: sicuramente ti permetterà di "crescere" professionalmente... so che si dice sempre così quando la cosa non ci coinvolge e poi appena viene chiesto di fare uno straordinario a noi personalmente ci si lamenta, però, effettivamente, quando c'è del superlavoro dovuto non alla pigrizia dei colleghi, ma all'affidamento di qualche mansione in più si può sempre sperare che ci porti a un salto di qualità, no? Passando alla crostata, io purtroppo non ho uova da smaltire, ma la trovo ugualmente una bellissima idea, proprio adatta per coccolarsi nei momenti difficili. NB: grazie per essere passata da me, ieri, ho davvero apprezzato il vostro calore :-)

  • lise.charmel

    coraggio! spero non duri per sempre (da me è andato via il capo da un paio di mesi, tutte le responsabilità sono ricadute addosso a noi impiegate, ti capisco bene!).
    la crostata è davvero appetitosa, anch'io ho fatto un abbinamento cioccolato e pere, ma molto più semplice e spero di postarlo entro oggi

  • sweetcook

    Tranquilla, ti caspisco benissimo, mi trovo nella stessa tua identica situazione... Dai ce la faremo e cmq ci capiranno ^_^

    Detto questo, la crostata la sto mangiando con gli occhi anche se vorrei farlo con qualcos'altro :P

    P.s. Ho appena postato la tua torta di grano saraceno, finalmente l'ho fatta !!! E' strepitosa:)

    Un bacione:)

  • ines

    La far al più presto, devo anche smaltire le uova di Pasqua. ciao ciao

  • Fra

    eccome se ti capisco io mi sento uno stracciolino e anche qui al lavoro sembra che tutti siano impazziti...e il blog ne risente un po'...ma pazienza, il delirio passerà! nel frattempo mi gusto assieme a te una fettona di questa golosissima crostata!
    Un bacione
    fra

  • Maurina

    Se mi avanzano le pere, questo we la provo di sicuro. E' troppo golosa ...

  • stefi

    Questa crostata è una goduria anche solo a guardarla,
    .
    Brava Camomilla a presto!!!!

  • Lo

    Mamma mia certo che con tutto quell'impegno questa torta è più che adeguata....è splendida e golosa! un baciotto

  • Dolcetto

    Cara Camomilla, la parte iniziale avrei potuto scriverla io, quindi ci capiamo alla perfezione!
    Anch'io non riesco più a star dietro al blog come prima ma d'altra parte mi consolo pensando è solo un hobby.
    Consoliamoci con questa crostata superlativa!
    Un bacione

  • Micol

    Non sai come ti capisco: quest'ultimo periodo al lavoro è relativamente tranquillo, ma ho passato dei momenti in cui arrivavo a casa completamente drenata di ogni energia!

    Certo che una fetta di questa deliza di energia te ne da un sacco! Ed anche di buon umore! grazie per il suggerimento!

  • Camomilla

    @ dolci chiacchiere: grazie, mi davvero piacere leggere queste tue parole! Buona giornata anche a te :)

    @ minnie: è uno dei miei preferiti, un classico, ma sempre gradito da tutti ;)

    @ Arietta: io non ho avuto la fortuna di assaggiare la tua, ma ti posso garantire che questa merita di essere provata almeno una volta, conoscendo i tuoi gusti sono certa che ti piacerà ;)
    Anch'io ho una gran voglia di dolci accidenti, ma devo tener duro fino a domani sera!
    Un abbraccione

    @ Betty: sì continuerò a postare con regolarità per quanto mi sarà possibile, non temere! Grazie per il sostegno, un bacio

    @ Mirtilla: grazie!

  • Camomilla

    @ germana: guarda se posso cerco di continuare a postare con la solita frequenza, anche perchè adoro cucinare e non c'è niente che mi rilassa come stare un po' ai fornelli. Grazie!

    @ Mary: grazie cara :)

    @ chia_76: buongiorno tesoro!
    Ma allora questa crostata capita proprio a fagiolo ;) Il pisolino dopo cena ultimamente rapisce anche me sai, spesso torno a casa distrutta... ma tengo duro io eh, sono una roccia!
    Grazie per il sostegno, ti abbraccio forte forte :*

    @ manu e silvia: sì sarebbe stato bello in un'altra occasione, nel mio caso devo sforzarmi di trovare i lati positivi della situazione.
    Certo che potete prendere due fettine, poi se la provate mi farete sapere!

    @ Onde99: è quello che sto provando di fare, a volte ho la forza di trovarli, in altri momenti mi prende un po' lo sconforto... ma sono una ragazza forte e soprattutto testarda, quindi ce la farò, ne sono certa.
    Nel mio caso non si tratta proprio di una mansione in più, è l'intero lavoro di una persona che manca quindi è un po' più complicata la faccenda. Sono comunque fiduciosa che quel salto di qualità arriverà prima o poi ;)
    Ma figurati, non ringraziarmi, ho capito il tuo stato d'animo perchè purtroppo anch'io ci sono passata... io ho perso un gatto al quale ero molto affezionata, è stato straziante.
    Ti abbraccio con affetto, spero che oggi vada un po' meglio.

  • Camomilla

    @ lise.charmel: me lo auguro anch'io, ti dico, a quanto ho capito si tratta anche nel mio caso di un paio di mesi quindi è un periodo relativamente breve dai... Vorrei tanto trovare il tempo per venire a vedere il tuo dolce, sono certa che sarà favoloso! Grazie :*

    @ sweetcook: sì Rob ce la faremo, anzi dobbiamo farcela! Anche perchè questa situazione non sarà per sempre, quindi si tratta solo di avere un po' di pazienza.
    Wow, davvero l'hai fatta? Sono contentissima, spero di riuscire a trovare due minuti per vederla!
    Un bacio grande

    @ ines: benissimo, fammi sapere :)

    @ Fra: vedo che non sono la sola allora... come si suol dire "mal comune mezzo gaudio"! Dai cerchiamo di portare pazienza e di stringere i denti, è solo un momento passeggero. Me la gusterei volentieri con te una fetta di crostata sai?
    Un abbraccio :*

    @ Maurina: grande, mi fa piacere :)

  • Camomilla

    @ stefi: grazie cara!

    @ Lo: sì serve a ritemprarmi dalle energie mentali che perdo durante la giornata ;)
    Un bacio

    @ Dolcetto: eheheh infatti ti ho pensata mentre scrivevo il post... mi sei venuta in mente da subito, perchè so che tu hai vissuto la mia stessa situazione molto prima di me. Mi consola il fatto che prima o poi passerà :)
    Un bacio cara!

    @ Micol: immagino che più o meno ci siamo passate tutte, chi prima chi dopo, io aspetto fiduciosa il mio momento di tranquillità.
    Grazie a te, baci :)

  • Micaela

    Carissima ti capisco alla perfezione!!! Ultimamente anch’io ho pochissimo tempo!!! Non preoccuparti se non riesci a passare e a lasciare commenti a tutti i post!!! Non è facile per chi lavora tutto il giorno seguire tutti i blog. L’importante è il pensiero. Complimenti per questa crostata, dev’essere ottima. Io ho avuto un sacco di uova al latte quest’anno, dici che vadano bene lo stesso? Un bacione.

  • Federica

    Mmmm.... deliziosa! Brava!

  • Saretta

    Maddai Sara anche tu?!
    Vedrai che questo periodo ti aiuterà a crescere molto, tieni duro!Poi sai preparati certe leccornie....ahhhhhhh
    bacioni

  • Rorò

    Buona buona buona buona buona!!!

  • Chiara

    Meravigliosa, sarà il mio prossimo esperimento!

  • katty

    che abbinamento delizioso!! questa te la copio!!!

  • Camomilla

    @ Micaela: grazie per la comprensione tesoro, in questo momento mi è davvero difficile passare da tutti i blog che vorrei purtroppo... spero di riuscire a recuperare prima o poi! Per quanto riguarda il cioccolato al latte non credo che dia lo stesso risultato di quello fondente, temo renda la crostata nel complesso più dolce... che dici?
    Buona serata stella, un bacione!

    @ Federica: grazie!

    @ Saretta: eh sì sono una tua omonima! Le leccornie mi servono per rilassarmi e consolarmi ;) la verità è che ogni scusa è buona per coccolarsi con un dolce!

  • Camomilla

    @ Rorò: grazie :)

    @ Chiara: bene allora fammi sapere come ti è venuta!

    @ katty: grazie mille, buona serata :)

  • Lucio

    bella ricetta e sopratutto buona!
    blog.libero.it/pensieriincucina

  • lenny

    Cioccolato e pere è un binomio classico, un connubio consolidato ed indiscutibile e la tua rivisitazione è molto golosa:-))

  • Camomilla

    @ Lucio: grazie e benvenuto!

    @ lenny: è un binomio che personalmente non mi stancherà mai credo :)

  • Elga

    Questa coppia per me non scoppierà mai! La torta è bellissima, e mi farebbe certo bene in questo periodo, pure a me, distrutta dalla primavera e dal lavoro:)

  • Milla

    Tranquilla, ti capisco eccome, quando il lavoro c'è non bisogna mai lamentarsi, ma anche per me questo periodo è veramente caotico e non riesco a cavarne le gambe, mettici poi tutto il resto e allora si che le ferie le cominci a reclamare a pieni polmoni!! Cmq a parte questo, il dolce è sublime..la foto dove si vede la fetta lascia trasparire tutta la bontà, prativamente visto e preso, domenica lo faccio!!Bacio

  • Anonimo

    La prima volta che abbiamo sperimentato questo connubio è stato un disastro, praticamente un minestrone di cioccolata con qualche traccia delle povere per della nonna, ma è stato per la nostra inesperienza temo. La tua ricetta invece pare semplice e golosa. La proveremo sicuramente. Un saluto! Silvia e Giulia

  • chia_76

    Ciao tesoro,
    oggi ho avuto una giornata allucinante... Ti saluto affettuosamente prima di scappare dal falegnameeee...
    CIAO BACIONE grande
    Ti auguro di trascorrere un sereno e rilassante weekend!
    a lunedì...

  • Cuoche dell'altro mondo

    Concentrati sul tuo lavoro e pensa a goderti il tempo libero quando puoi. Figurati se devi giustificarti :-)
    Intanto io mi gusto virtualmente questa crostata (anche perchè ho ripreso la dieta ... ennesima volta ... e per ora mi gusto i dolci solo al PC :-)
    Baci
    Alex

  • v@le

    splendida questa crostata mi ipira di brurro!!! buon week-end e complimneti!

    vale

  • frenci

    ciao camomilla, capisco e condivido il tuo stress da ufficio, che ultimamente sto cercando di mitigare con frequenti puntatine verso le uova di cioccolata spezzettate rimaste da pasqua... questa torta super golosa sarebbe già un modo per usare il cioccolato fondente, ma per la smisurata quantità di cioccolato al latte che mi ritrovo in frigo, cosa devo fare??? hai qualche idea da suggerirmi, visto che di solito nei dolci si adopera il fondente, e a ragione, vorrei aggiungere...ciao camomillina, ti auguro un bellissimo e rigenenerante week end!!

  • Cenerentola

    cioccolato e pere è un abbinamento che adoro...poi se me lo mostri in questa versione stupenda non so davvero se so resistere!!...comunque stai tranquilla per gli impegni...ti seguo sempre e comunque!!!bacioni...

  • Okkidigatta

    ....buona ......buona ....buona ....un abbinamento perfetto !!!!!!!!!! kisssssssss

  • NIGHTFAIRY

    Ciao tesoro, buona domenica!Ho notato la tua assenza in questo periodo..ma sono felice per te, mi piacerebbe vivere la stessa situazione :(
    Un bacione!La torta é fantastica!

  • VALENTINA "cuoca" PER PASSIONE

    adoroo questo dilce.... la mia versione è con il cardamomo... ma devo assoltamnte provare anche con gli amaretti.... grazie per il suggerimeto!!!
    V

  • Olive Tree Guitar Ensemble

    Hi, it's a very great blog.
    I could tell how much efforts you've taken on it.
    Keep doing!

  • Camomilla

    @ Elga: hai ragione, quello tra cioccolato e pere è un matrimonio indissolubile!

    @ Milla: fammi sapere ;)

    @ Silvia e Giulia: benvenute, fatemi sapere!

    @ Chia_76: tesoro buongiorno!
    Grazie per il tuo augurio, ho passato un week end davvero rilassante, non posso dire lo stesso della situazione qui in ufficio, ma supererò anche questa :)
    Un abbraccio, buona settimana!

    @ Cuoche dell'altro mondo: hai ragione Alex, seguirò il tuo consiglio! Anch'io da oggi ho ripreso la dieta, il mio viaggetto in Toscana ha inciso parecchio sulla mia linea...
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ V@le: grazie cara!

    @ frenci: non ti consiglio di usare il cioccolato al latte per questa crostata, temo che il suo sapore diventerebbe troppo dolce... potresti utilizzarlo invece per fare dei tartufini regolandoti con la quantità di zucchero ad esempio.
    Un bacio

    @ Cenerentola: grazie mille, sei dolcissima!

    @ Okkidigatta: grazie :)

  • Camomilla

    @ Nightfairy: non è una situazione affatto facile purtroppo e non ti nego che mi crea molte ansie...
    Un bacione!

    @ Valentina: grazie a te :)

    @ Olive Tree: thank you!