Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 14 aprile 2009

Carciofi farciti agli aromi


Sono state giornate trascorse all'insegna del relax (ma potrei anche aggiungere del cibo e del vino) quelle appena trascorse, ho avuto modo di conoscere un altro favoloso angolo d'Italia incastonato tra le province di Arezzo e Siena. Ho anche imparato tante cose, ho visitato paesini di rara bellezza abbarbicati su dolci colline e mi sono nutrita del panorama molto pittoresco della verde campagna che mi circondava. Sono anche stata in una cantina di un noto produttore locale di vino dove ho appreso l'intero processo di vinificazione dalla raccolta dell'uva alla fase dell'imbottigliamento... molto interessante, davvero.

Ma veniamo a noi e iniziamo la settimana in maniera easy, con una ricetta di quelle semplici semplici che cuociono dolcemente sul fuoco quasi senza il bisogno del nostro intervento, ma soprattutto con una tipologia di ortaggio noto per le sue proprietà depurative (e poi non dite che non vi voglio bene eh!): i carciofi.

Come ho già detto in qualche altro post, ho una particolare predilezione nei loro confronti, adoro utilizzarli come contorno, ma anche per creare sfiziose quiche o torte salate, oppure per arricchire e creare gustosi primi piatti. Tra l'altro sono anche di stagione in questo periodo e finché mi è possibile cerco di approfittarne.

Questa ricetta l’ho scoperta per caso una sera quando, appena tornata dall'ufficio, cercavo un modo appetitoso, ma leggero di cucinarli e, visto il grande successo che ha raccolto in casa mia, ho deciso di condividerla con voi. Io ultimamente la faccio spessissimo perché adoro il sapore della salsina che si crea al termine della cottura... da leccarsi le dita credetemi!

Infine, non perché io mi senta particolarmente maestrina, anzi, ma poiché in questa occasione qualcuno mi aveva chiesto come pulirli, ho deciso di spendere due parole sul metodo che utilizzo io per fare questa operazione.




CARCIOFI FARCITI AGLI AROMI
(tratto da "Carciofi e patate da gourmet" - Il meglio di Sale & Pepe)

Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi
1 limone
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
20 g di pangrattato
20 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Per prima cosa mondate i carciofi: indossate i guanti (per non annerirvi le mani) e, con un coltello da cucina, accorciate leggermente il gambo (per la lunghezza da lasciare prendete spunto da quelli in foto) eliminando anche eventuali foglie che vi sono attaccate. Aiutandovi con un coltellino a lama curva affilato iniziate a togliere le foglie più esterne e più dure staccandole alla base fino a quando troverete quelle più verdi, (non siate parsimoniosi mi raccomando) quindi appoggiandovi su una spianatoia tagliate le punte. Ora con un pelapatate raschiate un po’ il gambo in modo da asportare la parte più filacciosa. Infine allargate molto delicatamente le foglie con le mani, rimuovete eventuali spine interne, e immergete i carciofi in una ciotola contente acqua e il succo di limone.

Tritate finemente l’aglio insieme al prezzemolo (che avrete precedentemente lavato e asciugato), trasferite entrambi in un piccolo contenitore al quale aggiungerete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e da ultimi sale e pepe. Mescolate per amalgamare il tutto.

Prelevate i carciofi, fateli sgocciolare e asciugateli con la carta da cucina. Prendete due terzi del composto e farciteli facendolo penetrare anche tra le foglie. Disponeteli all’interno di una casseruola alta a sufficienza per contenerli, con il gambo verso l’alto. Regolate nuovamente di sale e pepe, completate con un giro di olio e circa un bicchiere d’acqua.

Coprite e cuocete per circa 30 minuti a fuoco basso. Dopo 15 minuti unite il terzo restante del composto distribuendolo sulla superficie dei carciofi, mettete il coperchio, e portate a cottura facendo restringere il sugo che si sarà creato.

40 commenti:

  • Saretta

    Li amo esattamente come te!
    Prenderò violentiei spunto da questa favolosa ricettina!
    bacione e buona ripresa!

  • Piccipotta

    anche io adoro i carciofi... buonissimiii

    ciao

  • stefi

    Sono veramente strepitosi questi carciofi, un contorno molto gustoso!!!!!!!!!
    Buona settimana:

  • Mary

    Devono essere molto buoni!

  • Micaela

    ciao carissima, sono contenta che tu abbia passato bene le vacanze! io sto tornando adesso da Bari a Verona. A differenza tua non ho fatto granchè perchè si sa, quando si hanno i genitori lontani quando li rivedi devi recuperare i giorni di lontananza! proprio durante le mie vacanze baresi mia mamma ha fatto questi carciofi con l'unica differenza che alla fine li ha passati in forno per 15 minuti!! buonissimi!! un bacione.

  • chia_76

    Ma ciao tesoruccio,
    Come stai? Hai trascorso piacevolmente queste vacanze pasquali?
    Io abbastanza.... dovevamo sistemare casa in vista di alcuni cambiamenti ('na faticaaaaa)
    Gnam, sembrano davvero appetitosi questi carciofi!
    BUONA SETTIMANA cara....
    BACIO

  • Lisa

    mi sarà utilissimo capire come pulirli bene, grazie!!!!!

  • paola

    adoro i carciofi e ti ruberò questa simpatica e deliziosa ricetta!

  • Camomilla

    @ Saretta: bene mi davvero piacere, un bacio :)

    @ Piccipotta: grazie!

    @ stefi: grazie, buona settimana anche a te ;)

    @ Mary: sono molto semplici ma saporiti, baci!

    @ Micaela: ciao tesoro! Immagino che dopo tanto tempo lontana da casa avrai avuto una certa voglia di stare con la tua famiglia ;)
    Ti dico io li faccio molto spesso e li trovo particolarmente gustosi nella loro semplicità.
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Chia_76: buondì stella! Io sto bene, il week end pasquale è stato particolarmente piacevole, peccato solo per il rientro al lavoro stamattina...
    Un abbraccio e buona settimana anche a te tesoro!

    @ Lisa: bene, spero di essere stata sufficientemente chiara ;)

    @ paola: fammi sapere se ti sono piaciuti allora!

  • Fra

    La toscana è sempre magnifica...sono sicura che questi giorni passati tra i suoi incantevoli paesaggi siano stati rigeneranti!
    I carciofi fatti in questo modo devono risultare superbi...proverò! ;D
    Un bacione fra

  • :: Anemone ::

    Wow Camo!!
    Che belli! Sono davvero scenografici!!
    Un bacione e buona settimana!!!

    ^__^

  • il_cercat0re

    che buoni i carciofi!! li adoro in tutti i modi :-)

  • Onde99

    Il mio problema con i carciofi è proprio legato al fatto che io sono una persona parsimoniosa e detesto buttare via tutti quegli scarti... e allora compro i cuori di carciofo già puliti, almeno ci ha pensato qualcun altro e io non mi sento in colpa... certo, non è come usare quelli freschi e molte ricette, come questa, non si possono realizzare, ma meglio di niente... I tuoi sembrano venuti molto bene e mi hai messo quasi voglia di cimentarmi, ma quando mi sono riletta, nella tua spiegazione, quante cose si devono buttare mi è venuta l'ansia!!!

  • stefi

    Ciao Jelly se ti va di passare a triovarmi, troverai qualcosa per te.
    Ciao ciao!!!!!!!!

  • stefi

    Ciao sono di nuovo io, ho fatto uno scambio di nomi, puoi perdonarmi!!!!!
    Scusa di nuovo Camomilla, a presto.

  • germana

    Bella la ricetta, adoro i carciofi.
    Grazie
    baci

  • Elga

    Bellissima questa ricetta, la voglio provare prima che mi finiscano i carciofi sotto gli occhi:))

  • Susina strega del tè

    Buonissimi!! adoro i carciofi anche se non posso mangiarli ne tanti ne spesso...

  • Arietta

    Benritrovata Camo!!!!
    Per me che sono un'amante dei carciofi ma assolutamente fobica della loro pulitura i tuoi suggerimenti sono oro colato :-) Grazie! La ricetta è molto stuzzicante, soprattutto grazie alla sua leggerezza...e visto che mi aspetta un matrimonio tra poco più di due settimane li terrò ben a mente!
    Un abbraccio e un bacio! :*

  • Camomilla

    @ Fra: concordo, è una regione che offre moltissimi spunti e soddisfa molteplici interessi... ho visto panorami che sembravano usciti da un quadro!
    Se ti capitali provali perchè secondo me meritano, se non altro sono una validissima variante alla versione alla romana ;)
    Un bacio grande

    @ Anemone: grazie mille carissima, un abbraccio!

    @ il_cercatore: anch'io li adoro ;)

    @ Onde99: non so magari con le foglie esterne che andrebbero buttate si può vedere di fare qualche infuso... mi dovrei documentare!
    Pensaci perchè in questo modo ti perdi molte preparazioni ;)

    @ stefi: non ti preoccupare :)

  • Simo

    Che buoni, Camo!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Germana: grazie a te, buona serata!

    @ Elga: e fai bene ad approfittarne prima che non si trovino più ;)
    Un abbraccio

    @ Susina strega de té: grazie :)

    @ Arietta: tesora infatti ti ho pensata mentre scrivevo il post, se non mi ricordo male proprio tu eri tra le persone che mi avevano posto questa domanda ;)
    Non parlarmi di dieta perchè questo week end pasquale è stato a dir poco deleterio per la mia linea :(
    Se domani mattina ci sei io mi connetto presto perchè come sai dopo sarà problematico (non puoi immaginare cosa sia capitato...).
    Ti abbraccio con affetto, buona serata!

  • pizzicotto77

    Li proverò anche in questo modo. sono proprio carini con quei gambi all' insù!!!!!Un bacione

  • Minù

    ..carciofi che passione..ricetta da provare assolutamente!1 che buoni!!!^_^

  • Camomilla

    @ Simo: grazie mille cara, buona giornata :)

    @ Pizzicotto77: sì dai sono anche un po' scenografici, il che non guasta, no? ;)

    @ Minù: grazie, un bacio!

  • katty

    buoni questi carciofi!!! poi come li hai presentati, davvero carini!!! baci!!

  • sweetcook

    Ne ho giusto 5 da cucinare, io li faccio molto simili però cambia qualcosina nella ricetta e li cuocio in forno, ho intenzione di postarli presto.
    Inutile dirti che mi mettono una fame solo a guardarli ^_^
    Bacione*

  • panettona

    amo anche io molto i carciofi e questa ricettina è davvero wemplice e gustosa!!!
    complimenti anche per tutte e precedenti! ;-)

  • michela

    Uno dei miei piatti preferiti!!

  • chia_76

    Ciao cara....
    ho una domandina da farti che non è culinaria: in occasione dell'anniversario di matrimonio volevamo fare una gita fuori porta dal venerdì al lunedì... hai per caso qualche suggerimento? Noi non amiamo sciare ma un posticino tra i monti con terme etc ci piacerebbe molto!!!
    BACI BACI

  • La Cucina di...Federica

    che belli questi carciofi!!!
    io non li ho mai fatti...li prepara sempre la mia mamma.
    proverò a farli...ci provo con la tua ricetta!!!
    gnam gnam
    buonagiornata

  • princicci

    buonissimi!!!!!!che bella ricetta..io adoro i carciofi cucinati in qualunque modo!!!!baci baci claudia

  • Vanessa

    io adoro i carciofi e fatti così te li divorerei in un batter d'occhio!

  • Dolcienonsolo

    Questi li devo provare assolutamente...ma restano in piedi?

  • Camomilla

    @ katty: grazie!!

    @ sweetcook: bene, sono molto curiosa di vedere la tua versione!
    Un bacio

    @ panettona: ti ringrazio cara :)

    @ michela: anche uno dei miei da quando l'ho scoperto ;)

    @ Chia_76: carissima, posso consigliarti questi due hotel dove sono stata di persona:

    HOTEL AL PLAN ***S
    a San Vigilio di Marebbe (BZ)
    http://www.alplan.it/

    PANORAMAHOTEL LEITLHOF ****
    a San Candido (BZ)
    http://www.leitlhof.it/

    entrambi hanno l'area wellness e anche un centro estetico.
    Ti ho scritto anche il loro sito internet così puoi avere maggiori informazioni.
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ La cucina di... Federica: prova pure, questa ricetta è semplicissima, l'ideale per iniziare. Fammi sapere!

    @ princicci: grazie mille cara :*

    @ vanessa: ti ringrazio!

    @ dolcienonsolo: certo che restano in piedi, nelle foto credo si veda bene no? :)

  • Cenerentola

    hey Camo! grazie per avermi illuminata su come pulire i carciofi!...per quanto riguarda la ricette la trovo molto versatile e poi adoro anch'io i carciofi!!baci...

  • Giò

    buooniiii!!! io ero in quel di Lucca, la toscana è sempre una meraviglia!

  • Camomilla

    @ Cenerentola: ma figurati, in molti mi avevano chiesto come pulirli ed ho pensato di scrivere qualche consiglio su come fare ;)

    @ Giò: concordo, la Toscana è davvero fantastica, non mi stancherei mai di visitarla!