Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 8 aprile 2009

Buchteln alla nocciola con salsa alla vaniglia e... buon compleanno Fior di Frolla!


Se vi stavate chiedendo come ho utilizzato la salsa inglese alla vaniglia postata la settimana scorsa, oggi avrete finalmente svelato l’arcano.

Ma prima fatemi spiegare tutto l'antefatto. Come ogni volta che faccio ritorno da un viaggio, oltre ad una certa nostalgia, mi assale anche la voglia di riprodurre ciò che ho avuto modo di assaggiare durante la vacanza (non so, forse è un modo come un altro di prolungarla ancora di qualche istante?). Come potevo quindi non preparare i buchteln, la merenda che spesso facevo per rinfrancarmi da un’intensa giornata sugli sci?

Si tratta di dolcetti a pasta lievitata originari della Boemia, dalla consistenza simile ad una brioche per intenderci, tipici tirolesi (manco a farlo apposta eh…), solitamente farciti da marmellata di albicocche e spesso serviti con una salsa calda di arance o alla vaniglia. Hanno la particolarità di essere cotti piuttosto ravvicinati all'interno di una teglia in modo che questa sorta di palline si attacchino le une alle altre, al momento di servirle basterà staccarle e offrirle ai vostri commensali. I buchteln sono ottimi sia ancora caldi che una volta raffreddati, ma vi consiglio di consumarli in giornata perché perdono facilmente in fragranza e morbidezza.

Io ho deciso di provare una variante (tratta da un nuovo arrivato nella mia libreria che ho deciso di testare subito…), che prevede un ripieno un po’ più goloso e da me mai assaggiato, ovvero un composto a base di noci e nocciole tritate aromatizzato con rum, miele e cannella. Scelta che si è rivelata altrettanto valida per la sua opulenta bontà.

Stavo quasi per dimenticarmene (visto che in questi giorni sono accaduti fatti molto più importanti di questa ricorrenza...), ma esattamente ieri Fior di Frolla ha compiuto un anno! Accidenti quanto è passato in fretta! Desidero festeggiare insieme a tutti voi che mi avete seguita in questo cammino e fatta crescere sia nel campo culinario, ma non solo, ringraziandovi di cuore per tutto l’affetto che mi avete regalato, donandovi, seppur virtualmente, uno di questi dolcetti.

BUCHTELN
(tratto da “Cucinare nelle Dolomiti” – Athesia)

Ingredienti per 12 buchteln:
25 g di lievito di birra
40 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero semolato vanigliato (oppure vanillina)
120 - 140 ml di latte (a seconda della necessità e del grado di assorbimento della farina)
40 g di burro fuso + quello necessario per spennellare teglia e buchteln
2 uova
400 g di farina 00
la scorza di mezzo limone bio grattugiata
un pizzico di sale

per il ripieno alla nocciola:
(tratto da “Una montagna di sapori” – Folio Editore)

100 g di nocciole tritate
100 g di noci tritate
125 ml di latte
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai di miele
½ cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di rum (nel mio caso sostituito dal cognac)



Procedimento:
In una ciotola mescolate il lievito di birra sbriciolato insieme ai 40 g di zucchero semolato e al latte tiepido fino a scioglierlo completamente. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per circa 20 minuti nel forno spento con la luce accesa.

Nella ciotola della planetaria versate la farina, unitevi il lievitino, il burro fuso, le uova sbattute a parte, la scorza di limone grattugiata, il cucchiaio di zucchero semolato vanigliato, il pizzico di sale e lavorate con il gancio a uncino (se non l’avete: mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e impastate a mano) fino ad ottenere una pasta omogenea e appiccicosa che si stacca dalle pareti del contenitore. Datele la forma di palla e fatela lievitare per circa 30 minuti sempre coperta e sempre nel forno spento con la luce accesa.

Nel frattempo preparate il ripieno: in una casseruola di medie dimensioni portate il latte a ebollizione insieme allo zucchero, unitevi le noci e le nocciole tritate. Fate ridurre continuando a cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere una sorta di crema mescolando con un cucchiaio di legno. Fuori dal fuoco incorporate la cannella, il miele e il rum (o cognac) e amalgamate. Lasciate raffreddare.

Su di una spianatoia leggermente infarinata, aiutandovi con il mattarello, stendete l’impasto portandolo ad uno spessore di circa 1 cm. Con un tagliapasta rotondo delle dimensioni di circa 6 cm ricavate 12 cerchi, disponete al centro di ciascuno di essi un cucchiaino di ripieno e richiudete la pasta con cura piegando i bordi su loro stessi.

Spennellate i buchteln con il burro fuso e disponeteli vicini e su più file in una teglia rettangolare ben imburrata, facendo attenzione a porre la parte con la chiusura verso il basso. Coprite con il canovaccio e fate nuovamente lievitare per altri 15 minuti in luogo caldo, dovranno aumentare di dimensioni e unirsi.

Fate cuocere nel forno statico già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, quando la parte superficiale avrà assunto una colorazione marroncina saranno pronti. Fateli raffreddare sempre all’interno della pirofila, scomponeteli per porzionarli e impiattateli accompagnati dalla salsa inglese alla vaniglia.


70 commenti:

  • Carolina

    Mi hai stesa completamente stamani con questi buchteln... Mamma mia che bontà! Non li conoscevo, ma sono assolutamente una meravigliosa scoperta. Devo dire che la tua golosa variante mi piace proprio tanto, e anche l'idea di accompagnarli con la salsa alla vaniglia.
    Anche a me capita spesso di rientro da un viaggio di infilarmi in cucina per tentare di riprodurre ciò che ho visto o assaggiato. Penso che sia un modo per esorcizzare i rientri!!!
    Infine, tanti auguri per il tuo primo compleanno caro Fior di Frolla, uno dei miei blog preferiti...
    Buona giornata!

  • :: Anemone ::

    Buon compleanno tesoro!!

    Ti ammiro tanto Camo: sei una ragazza attenta, disponibile, sempre curiosa di conoscere, testare, condividere.. grazie e tanti auguri di una serena Pasqua, sono giorni tristi e concitati..speriamo che siano giornate non eccezionali, ma solo normali..

    Un bacione!!

  • Maya

    Camoooo tanti auguriiii! festeggiamo con questo dolcetto lievitato che da proprio l'idea di essere divino! Bacio

  • Fra

    Auguroni allora!!!! E' incredibile che sia solo un anno che esiste questo blog...sei talmente brava che sembra tu lo faccia da sempre. Questo dolce poi rivela tutta la passione e la dedizione che impieghi per realizzare le tue ricette...ti auguro un altro anno pieno di golosità
    un bacione
    fra

  • Simo

    Cara Camo, tanti auguri!!!!
    Continua così....
    e un virtual-dolcetto fantastico me lo prendo anch'io, sisisisi!!!

  • Ste

    In ritardo...buon blogcompleanno.
    Questa ricetta è davvero fantastica.
    ciao

  • katty

    che buono questo dolce!!! non lo avevo mai sentito!!!
    tanti auguri per il compleanno del tuo blog che è sempre più bello!!
    baci!!

  • Mary

    Tanti auguriiiiiiiii per l'anno passato in nostra compagnia e wow che meraviglia questa buchteln , sai l'avevo gia visto in giro sai mi hai fatto venire la voglia di provarlo !

  • Elga

    Questa brioche la conosco bene, ho provato la ricetta appena vista su Giallozafferano l'anno scorso. E' fantastica, e la immagino nella tua versione super golosa, da coccola!

  • Elga

    ....Tanti auguri!!!! E' vero quest'anno è volato:)) Ti auguro un anno pieno di soddisfazioni bloggesche:))

  • Onde99

    Oddio, svengo! Sto morendo di fame, ho fatto colazione con tre campagnole spalmate di composta di cachi senza zucchero (non sono a dieta, lo faccio perché non mi voglio abbastanza bene), per la seconda colazione ho le prugne secche e per pranzo del kamut al pomodoro. A cena sono da mia suocera e sarà ancora peggio.E tu mi fai vedere i butcheln. No, non te li meriti gli auguri buon blogcompleanno. Ma scherzo!!! Fa niente se mi fai invidia, te li faccio lo stesso! Anzi, rimango stupita di leggere che il tuo blg ha solo un anno, da come cucini e fotografi sembri una blogger di quelle consumate... Se quando festeggerò il mio avrò raggiunto la metà dei tuoi risultati potrò dirmi soddisfatta del lavoro di quest'anno!

  • manu e silvia

    Naturalemnte nonn potevi certo presentare una ricetta tradizionale per una anno del blog!
    prima di tutto..complimenti per questo primo traguarda...il tuo blo g è sempre ricco di novità, originale ed interessante!
    poi...questo dolce ci piace molto: nella sua semplicità, con un cuore di nocciola..è davvero sublime!
    bacioni e ancora..bravissima!

  • Mirtilla

    che delizia!!!
    troppo bello e sofficioso questo dolce,che non conoscevo affatto ;)

  • Virginia

    Cucinare nelle Dolomiti è libro meraviglioso!
    Io ho un debole per la cucina altoatesina...
    Anch'io ho un nuovo arrivato in libreria dello stesso argomento e mi ero proprio soffermata sul buchteln pure io!
    Camo, altri mille di questi anni, mi raccomando!!!

  • dolci a ...gogo!!!

    augurissssssimi tesoro!!!e poi questo dolce lo trovo davvero strepitosissimo!!!baci imma

  • sweetcook

    Questi dolcetti li ho conosciuti poco tempo fa grazie a giallo zafferano, ma li mi pare fossero farciti con la marmellata di albicocche. Questa variante è così golosa che non si può resistere.
    Buon 1° blogcompleanno:)

  • Camomilla

    @ Carolina: carissima se hai voglia di cimentarti con un lievitato dolce te li consiglio davvero i buchteln, li ho assaggiati anche con la marmellata di albicocche e sono ugualmente ottimi ;) Grazie di cuore per gli auguri, sono lusingata dalle tue parole!

    @ Anemone: ma grassie, soprattutto per la bellissima descrizione che hai fatto di me... ti abbraccio!

    @ Maya: grazie, prendi pure :)

    @ Fra: è la stessa cosa che ho pensato quando ho letto del compleanno del tuo blog, sai? Nel prossimo anno spero di migliorarmi ancora, io ce la metterò tutta ;)
    Un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Simo: ti ringrazio!

    @ Ste: non sei in ritardo, sono io che me ne sono ricordata un giorno dopo ;) Grazie mille!

    @ katty: io questi dolcetti li ho scoperti in Alto Adige e non potevo non farmeli da sola! Grazie, bacioni

    @ Mary: grazie a tutti voi per la compagnia, siete tutti davvero preziosi!

    @ Elga: infatti mi ricordo benissimo del tuo post che mi aveva ingolosito non poco... Grazie per gli auguri cara, ma soprattutto per l'affetto che dimostri nei miei confronti!

  • Amalia

    hello I already did this cake and is really goog, here is the link with my buchteln
    http://amalia-mylife.blogspot.com/2009/03/buchteln-prajiturele-din-aluat-dospit.html
    Wish you a happy day!

  • Jelly

    Tantissimi auguri!!!
    Questi dolcetti sono un ottimo modo per festeggiare!

  • Camomilla

    @ Onde99: ahahah che spettacolo che sei! Se ti può consolare anche la mia colazione non è stata proprio il massimo (fette biscottate integrali e marmellata di albicocche...). Ti ringrazio per il bellissimo pensiero, ho ancora moltissima strada da fare sia nella cucina che nella fotografia, ma ci metterò tutto il mio impegno per migliorarmi! Quando festeggerai il tuo primo blogcompleanno sarai anche più avanti di me fidati ;)
    Un abbraccio

    @ Manu e silvia: a dirvi la verità la ricetta non è stata fatta per festeggiare questa ricorrenza, ma mi sembrava quella più indicata :)
    Grazie ragazze per gli auguri, un bacione!

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Virginia: sai che non sapevo di questo tuo debole per la cucina altoatesina? Concordo sul giudizio del libro, trovo che sia molto completo e ben fatto. Spero di vedere presto qualche tua ricetta sul tema allora ;)
    Tranquilla non mollo facilmente! Grazie.

    @ Dolci a...gogo: grazie cara, :*

  • Laura

    Staccherei quasi quasi un pezzettino anche per me!!! Che bontà!! E buon blog compleanno!! :))

  • il_cercat0re

    tantissimi auguri!!! bellissima questa ricetta che hai pubblicato per festeggiare il primo anno del tuo blog :-)

  • Saretta

    Non ricordo dove ho assaggiato questa delizia ma ne ricordo l'aroma e la consistenza paradisiaca...la tua variante nocciolata deve essere a dir poco favolosa!
    Me la segno perchè le tue ricette sono spettacolari!A breve posterò il oane da te copiato(con debita menzione, ovviamente!)
    Bacioni

  • Dolcienonsolo

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Dolcienonsolo

    Che buonoooooooooooo e quanto mi piace il ripieno!!!sei troppo brava"

  • Dolcienonsolo

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • michela

    Ti dirò che già mi attira il buchteln senza la nocciola..così proprio...lo devo fare.
    Ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno per il blog e di Buona Pasqua.
    ciao

  • roby

    mamma mia che bello questo dolce! copio tutto e provo a farlo prestissimo!
    Complimenti

    Roby

  • Tortino al cioccolato

    Tanti tanti tanti auguri per il tuo primo anno!! bacioni e complimenti x questo buchteln che sembra proprio buonissimo!! baci baci

  • dolci chiacchiere

    Intanto tantisssssimissssimi auguri per il compleanno del tuo bellissimo blog.Io sono entrata in questo mondo solo da qualche mese ma devo dire che mi stò proprio divertendo e il tuo blog è uno dei primi che ho scoperto e ti devo fare i complimenti.Per quanto riguarda la ricetta questa versione del buchteln è molto originale e accompagnato dalla salsa poi!!!!!Bravissima e continua così

  • Camomilla

    @ Sweetcook: sì esatto erano proprio farciti con la marmellata di albicocche. Grazie!

    @ Amalia: hi! I've just seen your buchtlen, it's really really tasty ;)

    @ Jelly: grazie cara, un bacione!

    @ Laura: prendi prendi, grazie mille :)

    @ Il_cercatore: ti ringrazio, un bel dolcetto a pasta lievitata ci voleva ;)

  • Camomilla

    @ Saretta: forse l'hai assaggiato da qualche parte in Alto Adige? Io lo trovavo comodamente servito in un vassoio ogni pomeriggio al rientro dalle piste da sci... Sono contentissima che posterai il pane, sono curiosa di leggere cosa ne pensi!

    @ Dolcienonsolo: grazie!

    @ Michela: vuoto (senza nessun tipo di farcitura) non so come sia, forse perde un po'... ma de gustibus! Grazie, tanti auguri di buona Pasqua anche a te.

    @ roby: bene! Grazie mille!

    @ Tortino al cioccolato: grazie, sei gentilissima :)

  • Arietta

    Sono riuscita a sistemare il problema con internet e il primo blog aperto è stato il tuo :-) Mi avevi già accennato di questi meravigliosi buchteln, che non ho mai avuto modo di assaggiare ma che avevo conosciuto grazie al magnifico mondo della blogosfera...sembrano veramente una delizia, soffici soffici, me li immagino aperti e spalmati di marmellata di albicocche....che fogna!!
    Del resto che dire: mille mille auguri di buon blog compleanno ad uno dei blog che apprezzo maggiormente, fonte per me di mille idee e colpevole in buona parte dei miei insuccessi con la dieta :-D ^_^ Continua così!
    Un abbraccio forte!

  • chia_76

    Ciao tesorino,
    BUON BLOG COMPLEANNOOOOOO
    tanti tanti auguri splendore!
    Anche oggi ci hai mostrato una ricetta davvero insuperabile!!!
    Mi piacciono tantissimo... mi hai subito fatto venir voglia di prepararli per la mia dolce metà.... peccato che come dicevi giustamente tu vanno consumati subito... va beh, faremo lo sforzo di finirli all'istante... giusto!?!!!
    Ritornando al tema iniziale del mio messaggio... 1anno di vita: il tuo è l'unico Blog che seguo e devo dire che mio marito è felicissimo dei risultati culinari che ho ottenuto in qst ultimi mesi...
    TUTTO MERITO TUO CARA... sei una fonte di ispirazione fantastica! Super precisa nelle descrizioni e dal talento fotografico innegabile!!!
    COMPLIMENTI ANCORA
    1BACIO

  • Fantasilandia

    Non avere paura quando aprirai il tuo uovo di pasqua, uscira un pulcino che ti augura salute, amore e serenita´! Buona Pasqua
    A prestissimooooooo
    Bacissimiiiiiiiii

  • LittLe ConfectioneR

    un ottimo modo di festeggiare il compleanno di questo fantastico blog! bravissima sembra buonissimo!

  • Roxy

    Un dolce davvero fantastico........e auguri di buon blog-compleanno! baci

  • Micaela

    ciao carissima allora siamo quasi coetanee!!! augurissimi di buon blogcompleanno e spero che ne passeranno tanti ancora!!! Questa ricetta non la conoscevo però dev'essere troppo troppo buona, come del resto, tutte le cose che prepari!!! un bacione!!!

  • Romy

    Tanti auguri! Fior di Frolla ci ha regalato tante immagini e ricette deliziose...e questa ne è un esempio! Ottimi...non oso immaginare come siano golosi tepidi, con una bella scodella di latte...Un bacino! :-D

  • Cenerentola

    Ciao Camo! Auguri a Fior di Frolla innanzitutto (vado matta x il tuo blog!) e poi complimenti per i dolcetti...squisiti!ma che ne pensi se sostituissi la crema alla vaniglia con una mousse alla ricotta e il ripieno con nocciole e cioccolato?aspetto consigli!kiss kiss...

  • Denise

    Wow...questi buchteln sono meravigliosi! Sono dolci tipici anche della mia regione (l'Alto Adige) pure io li faccio spesso alla marmellata! Ciao cara...e complimenti ancora per il tuo blog sforni sempre ricettine carinissime!

  • Camomilla

    @ dolci chiacchiere: grazie mille, sei gentilissima!
    Un bacione

    @ Arietta: grazie tesora, la tua stima mi riempie il cuore ^_^
    Per quanto riguarda i buchteln forse te li ricordi così perchè li avevo immortalati proprio aperti in una foto nel post su San Vigilio?
    Un abbraccio!

    @ Chia_76: ma buongiorno tesoro!
    Grazie Chiara, ho letto le tue parole con grande commozione... ti sono molto affezionata, e lo sai, sei tu ad essere un'importante risorsa per questo blog, con le tue domande, le tue richieste e la tua costante presenza.
    Se vuoi provare i buchteln e consumarli in giornata potresti sempre provare con mezza dosa, ovviamente cuocendoli in una teglia rettangolare più piccola (comunque se hai bisogno come sempre chiedi pure).
    Ti abbraccio forte forte,
    Sara

    @ Fantasilandia: grazie carissima, buona Pasqua anche a te!

    @ Little confectioner: ti eingrazio, buon pomeriggio :)

  • Camomilla

    @ Roxy: grazie, un bacione!

    @ Micaela: ciao tesora! Innanzitutto grazie per aver inserito la mia ricetta nella tua raccolta :) e poi, naturalmente, anche per gli auguri!
    Un bacione con lo schiocco :)

    @ Romy: ma grazie! Guarda tiepidi sono ancora migliori, in questo caso però per fare un piacevole contrasto di temperatura ci abbinerei una pallina di gelato (come quello che tu sai fare divinamnete).
    Un bacio

    @ Cenerentola: mmmmh la tua variante mi stuzzica parecchio, non avendola provata non so dirti come verrà, ma se la farai ti prego di farmelo sapere ;)
    Grazie, un bacio!

  • chia_76

    SISISIIII li proverò sicuramente a metà dose!
    Ho subito pronta una domanda per te: a grande richiesta mia mamma mi ha chiesto di preparare il casatiello per Pasqua, io precedentemente facevo la levataccia alla mattina all'alba per rispettare tutti i tempi di lievitazione richiesti... Tu che sei una cuoca esperta, dici che se preparo l'impasto la sera e poi lo lascio lievitare tutta la notte? E continuo la preparazione la mattina seguente?
    Dici che è eccessivo?
    GRAZIE CARA...
    UN FORTE ABBRACCIO ANCHE A TE
    BACIO

  • Federica

    Che bella ricetta! complimenti me la segno eh!

  • Camomilla

    @ Denise: si si lo sapevo che sono tipici della tua regione, infatti nel post ho scritto che li ho fatti proprio perchè li ho gustati a San Vigilio di Marebbe ;)
    Baci

    @ Chia_76: premetto che non ho mai fatto il casatiello, anche se a casa me lo richiedono a gran voce, e che nei lievitati non ho questa grandissima esperienza ;) Posso provare a darti una risposta solo guardando la ricetta, riesci a inviarmela? (puoi anche farlo via mail se preferisci).
    Fammi sapere!

    @ Federica: grazie :)

  • Pippi

    buon Blogcompleanno!!!!!! e questo dolcetto morbido morbido è fantastico!
    buona Pasqua!
    Pippi

  • chia_76

    Ok cara... grazie mille!
    Domani ti porto la ricetta che mi aveva dato la mia collega da CUCINA NO PROBLEM così poi mi dici!
    grazie mille
    BACIO
    ora scappo dal falegnameeeee
    CIAO :D

  • Camomilla

    @ Pippi: grazie carissima, tanti auguri di buona Pasqua anche a te!

    @ Chia_76: ok così confrontiamo con quella che volevo fare io, spero di ricordarmi di portarla qui domani (te la scriverò in privato perchè non l'ho mai testata).
    Buon falegname!

  • Juls

    TANTI AUGURI TANTI AUGURI!
    complimenti! un bambino ad un anno appena cammina e balbetta.. e guarda qua che meraviglia di blog che ti ritrovi dopo solo 1 anno!
    e poi questi Buthteln son perfetti per festeggiarlo, una candelina sopra una pagnottina e via!
    augurissimi!
    Ju

  • sciopina

    Mi fai venire la voglia di partire e gustare questa meraviglia....ma direttamente a casa tua. Io vado matta per i dolci non troppo dolci come questo.Un pò pane, un pò brioche sul quale adagiare una cremina..o una volgarissima ma appagante nutella.
    Buona Pasqua
    sciopina

  • Giò

    è vero quando si torna dalle vacanze si vorrebbe cucinare i cibi mangiati come x prolungare l'effetto viaggio..ottimo questo dolce lievitato, anche sbizzarrirsi con vari ripieni!..e buon compleblog!

  • le pupille gustative

    Felice Anniversario di Blog! E' una gioia vedere questi angoli di rete crescere. E quersto dolce mi sembra davvero eccezionale per festeggiare, mi fa una gola pazzesca, con la sua sofficità infinita e chissà anche quanto aroma e profumo sprigiona! un abbraccio

  • babi

    Tanti auguri Camomillina!!! In questi giorni i bloggheanni sono davvero tanti (anche il mio si avvicina, non vedo l'ora!). Hai deciso di festeggiare alla grande con questo bellissimo dolcetto con tanto di salsa, brava! Dev'essere buonissimo!
    Un bacione e ancora tantissimi auguri! Barbara

  • frenci

    arrivo in extremis a farti i miei migliori auguri, ti prego di proseguire con la grande passione e dedizione che dimostri nei confronti del tuo fior di frolla, e personalmente ti ringrazio per aver sempre risposto alle mie richieste e ai commenti che ti ho lasciato con una gentilezza ed una simpatia fuori dal comune, un bacione!!

  • Anonimo

    Anch'io ho questo libro e lo adoro, così come la cucina austriaca e tirolese, infatti passo spesso dal tuo bellissimo blog.
    Auguri anche se un pò in ritardo per il tuo blogcompleanno.
    Interessante la ricetta della crema all'inglese, ultimamente io ho provato quella di Michel Roux un pò meno zucchero (125g. su 500ml di latte) ed un pò meno uova (6) e mi è piaciuta, ma sicuramente proverò anche la tua.
    Ancora tantissimi complimenti per la tua rara bravura e precisione in cucina ed ancora...
    ..Buon compleanno Fior di Folla uno fra i miei blog preferiti.
    Nadia

  • Camomilla

    @ Juls: grazie, mi fai arrossire!
    Un bacio e buona giornata :)

    @ sciopina: ahahah guarda che io ti ospito davvero eh? ;)
    Bravissima è un dolce niente affatto stucchevole che si sposa alla perfezione anche con la Nutella.
    Buona Pasqua anche a te cara!

    @ Giò: ti ringrazio, un bacione!

    @ le pupille gustative: confermo che è davvero soffice, come dicevo nel post però, questa sua caratteristica perde il giorno seguente. Grazie di cuore tesoro, un abbraccio!

  • Camomilla

    @ babi: grazie Barbara, allora aspetto il tuo così festeggiamo di nuovo! Un abbraccio

    @ frenci: ma grazie, tutto questo affetto mi sprona a continuare e a migliorarmi sempre... voi lettori siete fondamentali per la mia crescita! Ti abbraccio :*

    @ Nadia: infatti trovo che Cucinare nelle Dolomiti sia un libro davvero prezioso e ben fatto, ho già testato diverse ricette e mi sono sempre trovata bene.
    La crema inglese di M.Roux non l'ho mai provata, magari cerco la ricetta e alla prossima occasione la faccio.
    Grazie davvero per le tue parole, mi lusingano e mi rendono felice!
    Un bacio :)

  • Maurina

    Splendida ricetta da provare prestissimo!
    Ti lascio i miei auguri di Buona Pasqua, nel caso non riuscissi piu' a collegarmi in questi giorni ... A presto

  • Virginia

    Camo, ripasso di qua per più motivi:
    1- oggi ho provato ad entrare da Arietta ma mi è letteralmente esploso il PC. Temo abbia beccato un virus. Probabilmente lei lo sa già (e forse lo sai già anche tu), ma so che siete in confidenza e quindi ci tenevo a dirtelo così magari riesci a scriverle privatamente.

    2- ovviamente volevo farti i miei più cari auguri di Pasqua!!

  • Camomilla

    @ Maurina: grazie cara, buona Pasqua anche a te!

    @ Virginia: uhm so che aveva dei problemi con il pc, ora per sicurezza la avviso comunque, garzie! Auguro una serena Pasqua anche a te cara, un abbraccio!

  • Alessia

    Beh buon blog-compleanno innanzitutto e complimenti per la riproduzione (perfetta) dei buchteln.

    Buona Pasqua

    A.

  • stefi

    Ma questo dolce sembra sofficissimooooooooo, che meraviglia, non lo conosco ma me ne sono già innamorata.
    Brava!!!!!

  • FairySkull

    Te l'ho già detto che questa ricetta e' splendida ? Baci e Buona Pasqua!

  • Carmen

    Auguroni ad un blog fantastico ed elegante, e non dirlo a nessuno mi rubacchio la ricetta che è straordinaria
    baci

  • Camomilla

    @ Alessia: grazie mille e tanti cari auguri di buona Pasqua anche a te!
    :*

    @ stefi: grazie!

    @ Fairyskull: no non me l'hai detto, ma ti ringrazio! Buona Pasqua anche a te, un bacione!

    @ Carmen: rubacchia pure e grazie per gli auguri!
    Bacioni

  • cavoliamerenda

    Sììì!non sa quant'è che cercavo una ricetta per dei buoni buchteln!!!

    Quando vivevo a Vienna me ne andavo spesso a leggere in un caffè dopo cena e dopo le 22 sfornavano questi leggerissimi buchteln ripieni di bollente marmellata di prugne...

  • Camomilla

    @ cavoliamerenda: bene sono contenta, fammi sapere se li provi! Naturalmente questa è una versione un po' rivisitata, per ottenere quella classica basta sostituire il ripieno alle nocciole con la confettura :)

  • mari_angela

    Che spettacolo!! Vooreipoter allungare la mano :)