Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 15 marzo 2009

Spirali di sfoglia allo speck


Chi frequenta il mio blog da un po’ di tempo certamente sarà a conoscenza della mia smodata propensione (o dovrei dire mania??) nei confronti degli antipasti, intesi come stuzzichini, cibo sfizioso insomma. Che siano crostini, crostoni, briochine o torte salate, non importa, perché sono tutte robine che alla fin fine mi smuovono un certo appetito.

Restiamo anche oggi sempre sull’onda del facile e veloce con una ricetta tratta ancora una volta dall’immancabile Sale & Pepe, peraltro già riproposta sia da lei che da lei. L’idea è stata quella di servire qualcosa per l’aperitivo, che potesse accompagnare un buon calice di prosecco da sorseggiare in attesa dell’imminente cena.

Queste spirali di pasta sfoglia allo speck mi sono sembrate la soluzione ideale, in primo luogo perché l’accostamento dei loro sapori ben si prestava ad essere inserito nel mio menù, data la presenza di portate in tema tirolese, ma anche perché sono l'esempio di come attraverso l'utilizzo di pochissimi ingredienti è possibile realizzare un piatto gustoso e con un certo effetto scenico.

Unica raccomandazione, che se poi non la scrivo qualcuno non riesce ad ottenere un risultato soddisfacente dal punto di vista estetico: quando avvolgete a spirale la striscia di pasta sfoglia fatelo in modo serrato, creando delle volute molto vicine e strette tra loro. Questo perché durante la cottura la pasta sfoglia gonfiandosi tenderà a distendersi e voi rischierete di vanificare tutto il vostro lavoro, ottenendo delle bacchette buone di sapore, ma alquanto deformi.



SPIRALI DI SFOGLIA ALLO SPECK
(tratto da Sale & Pepe)

Ingredienti per 8 persone:
2 dischi di pasta sfoglia fresca già pronta
50 g circa di speck a fette
½ cucchiaino di semi di finocchio
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo

Procedimento:
In un piatto fondo sgusciate l’uovo, sbattetelo con una forchetta e tritate i semi di finocchio nel mixer (o al coltello). Srotolate i due dischi di pasta sfoglia e spennellateli, da un solo lato, con l’uovo sbattuto, quindi disponete sopra ad uno di essi lo speck a fettine e spolverizzate uniformamente con il parmigiano grattugiato e i semi di finocchio. Coprite con il secondo disco tenendo la parte spennellata verso il basso, fatelo combaciare perfettamente e premete un poco per farlo aderire.

Utilizzando una rotella tagliapasta ricavate delle strisce larghe 2 cm (non di più mi raccomando) e arrotolate ciascuna su sé stessa molto stretta in modo da conferirgli una forma a spirale (vedi premessa).

Ponetele su una placca rivestita di carta da forno e fatele cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura (se utilizzate più teglie infornatene una per volta). Estraete le spirali dal forno, fatele raffreddare prima di toccarle per evitare di romperle.

56 commenti:

  • Minù

    adoro gli stuzzichinie questi sono paradisiaci! ciaoo Minù

  • Lo

    ecco ero qui ad ammirare la perfezione della spirale e tu gentilissima mi hai spiegato come ottenerla....devo segnare questa idea....un bacione

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Riproposti con maestria! Soluzione veloce e gustosa, per gli immancabili stuzzichini :-)

  • Simo

    Buonissime....le ho già assaggiate anch'io...ma come al solito qui spicca la precisione e la perfezione, bravissima Camo!

  • astrofiammante

    ci anticipi anche le domande ...spiegazione ricevuta, passo e chiudo..... solo per ora...bacio!!

  • Anonimo

    Immagino il sapore cara camo ,dalle foto cosi' belle e perfette.Devo farle subito. insieme al crostone qui sotto.Promesso... Un buon inizio di settimana Lina.

  • manu e silvia

    Eh queste sfizioserie piacciono tantissimo anche a noi!!
    baci baci

  • tartina

    Sempre belline le tue proposte di finger food!

    *

  • Rossa di Sera

    Questi sono assolutamente da copiare! Belle, buone, semplici e di grade effetto!

  • Anicestellato

    Incrocio spesso questa preparazione ed ogni volta mi piace sempre più... prima poi mi toccherà prepararli!
    un abbraccio

  • ines

    carinissima come idea per stuzzichini. Brava come sempre, ciao un bacio

  • katty

    anche io amo molto gli stuzzichini mi segnerò la tua ricetta!! grazie e baci!!

  • Cenerentola

    un'idea davvero sfiziosa per un aperitivo con stile! brava come sempre!!!baci:)

  • Carmen

    buon inizio settimana

  • comidademama

    Io devo sempre trattenermi altrimenti pranzerei a stuzzichini^_^

  • Camomilla

    @ Minù: grazie, buon inizio settimana :)

    @ Lo: oddio non sono propriamente perfette, ma non mi lamento dai...
    un bacio!

    @ Twostella: hai detto proprio la parola giusta: immancabili, io davvero non potrei farne a meno ;)

    @ Simo: ti ringrazio ^_^

    @ Astrofiammante: eheheh della serie faccio tutto io, mi faccio le domande e mi rispondo pure ;) non farci caso, ho bisogno di ferie!

  • Camomilla

    @ Anonimo: buongiorno Lina!
    E fai bene a provarle subito, attendo tue notizie allora ;)
    Grazie, sei sempre molto gentile con me, un bacio e buon inizio settimana anche a te!

    @ Manu e silvia: vi ringrazio :)

    @ tartina: grazie, io proprio stravedo per questo genere di sfizioserie ;)

    @ Rossa di sera: esatto, secondo me sono l'ideale per stupire i propri ospiti con un antipastino semplice, ma insolito :)

    @ Anicestellato: spero che li proverai perchè sono certa ti piacerebbero!
    Un abbraccio Ele

  • Camomilla

    @ Ines: grazie mille, sei sempre molto gentile :)

    @ Katty: ma grazie a te ;)

    @ Cenerentola: io le ho servite per l'aperitivo, ma secondo me si possono utilizzare anche per arricchire il cestino del pane ;)

    @ Carmen: grazie anche a te!

    @ Comidademama: guarda per me è lo stesso, io vivrei di queste sfizioserie... e se non mi tengo un po' a freno è la fine ;)

  • Carolina

    Buongiorno Camomilla!
    Sono estremamente scenografiche queste spirali... Scommetto che avranno fatto un successone!
    Grazie per il consiglio su come ottenere delle spirali perfette come le tue... Queste le ripropongo appena avrò l'occasione!
    Buon lunedì!

  • dolci a ...gogo!!!

    buonissimi e poi stuzzicano anche l'appetito:-)baic imma

  • Jelly

    Anch'io adoro preparare stuzzichini e antipasti sfiziosi. Che belle le tue spirali!

  • Claudia

    ma che buone!!!!!!

  • Vanessa

    hanno spopolato questi stuzzichini di sfoglia! ancheio li ho fatti e me ne sono innamorata! ma quanto saranno buoni eh!!!!!

  • NIGHTFAIRY

    Che delizia croccantosa!bravissima, un ottimo stuzzichino!

  • chia_76

    Ciao tesorino...
    Che sfiziosi questi bastoncini!
    Anch'io ho una vera passione per gli antipasti e soprattutto per tutto ciò che posso realizzare con la pasta sfoglia!!! Questi nella prossima cena li proverò sicuramente!
    Buona giornata e buon inizio di settimana
    che bello c'è il soleeee
    BACIO
    :-)

  • sweetcook

    Le conosco bene, sono buonissime oltre che semplicissime da preparare e di un gusto eccezionale:)
    Un buon inizio settimana!

  • Camomilla

    @ Carolina: buongiorno a te carissima :)
    Sì devo devo dire che i miei amici le hanno gradite un sacco e ne sono rimasti molto sorpresi perchè non le avevano mai viste.
    Un bacio grande

    @ Dolci a...gogo!: sì, sono un modo sfizioso per accarezzare il palato e invogliare lo stomaco alle portate che seguiranno :)

    @ Jelly: allora ci capiamo ;)
    e ti dirò, più sono semplici nella realizzazione, ma d'effetto e più mi piacciono!

    @ Claudia: grazie :)

    @ Vanessa: mi sa che le abbiamo provate in tante queste spirali... concordo sono davvero buone ;)

  • Camomilla

    @ Nightfairy: grazie mille carissima :)

    @ Chia_76: buongiorno a te stella!
    Sì finalmente anche qui c'è il sole e le temperature sono già un po' più alte... si sta davvero bene :) Se decidi di provare le spirali fammi sapere quali sono stati i commenti ;)
    Un abbraccio

  • Mary

    li trovo cosi sfiziosi e gustosi , baci!

  • Onde99

    Beh, le tue spirali sono venute benissimo!!! Sai che anch'io sabato per una cena avevo in programma di fare una cosa simile, ma poi ho optato per un'insalata di granchio, per risparmiare tempo... E'stato un bene, perché non avevo ancora letto i tuoi consigli su come avvolgere le sfoglie e sicuramente mi sarebbero venute bruttine!

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    che meraviglia questi stuzzichini, che darei per averne una bella manciata qui e ora!
    spieghi sempre tutto in maniera impeccabile, grazie!
    un bacio

  • Giovanna

    Ciao Camomilla, le spirali di pasta sfoglia sono buonissimi in tutte le versioni. Anch'io li utilizzo molto come aperitivo, o anche come antipasto. Buona giornata Giovanna

  • Fra

    Camo queste spirali sembrano ottime!!! Bravissima come sempre ;D
    Un bacione e buon lunedì
    fra

  • Camomilla

    @ Sweetcook: infatti le avevo annotate da quando le ho viste da te ;)
    Buon inizio settimana anche a te!

    @ Mary: ti ringrazio :)

    @ Onde99: caspita, un'insalata di granchio?? Dimmi che la posti, non vado matta per il pesce però i crostacei mi piacciono ;)
    Ho messo quella nota perchè la prima infornata non è venuta proprio come vedi in foto...

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te!
    Cerco sempre di spiegare i procedimenti meglio che posso perchè mi metto sempre nei panni di chi magari è un po' alle prime armi e non sa bene come muoversi, sono contenta però che questi miei sforzi si notino ;)

    @ Giovanna: grazie anche a te :)

    @ Fra: ti ringrazio, un bacione!

  • quasimamma

    Li ho preparati anch'io per capodanno, avessi avuto il tuo consiglio prima sarebbero senz'altro venuto meglio.. Non li ho stretti bene: buonissimi ma giganteschi! Neanche lontanamente belli come i tuoi!

  • Anonimo

    il tuo sito è mlto varino ho fatto la torta missisipi pie una matonata..ma buona...
    hai mai dato un occhio a questo sito?
    è molto simile al tuo e secondo me è il numero uno tra tanti blog di cucina....
    http://fiordizucca.blogspot.com/

  • Micaela

    Ciao tesorina è inutile dirlo che anch'io adoro gli stuzzichini e la rosticceria in genere! avevo adocchiato anch'io queste spirali, mannaggia alla dieta!!! sabato le provo!!! un bacione.

  • Camomilla

    @ Quasimamma: eheheh ti capisco perchè per me è stata così la prima infornata! Grazie ;)

    @ Anonimo: quel sito lo conosco molto bene e infatti, se ci fai caso, è uno tra i miei preferiti, come puoi leggere nella mia blogroll.
    Apprezzo molto chi si firma quando mi commenta, giusto per sapere con chi sto parlando... la vedo come una questione di educazione, è come entrare nella casa di qualcuno senza presentarsi, non so se mi sono spiegata.
    Per quanto riguarda la mississippi mud pie a me è piaciuta molto e non mi pare di averla inserita tra i dolci light.

    @ Micaela: guarda tutto quello che vedi io lo cucino nel week end, il resto della settimana sono a dieta e queste sfizioserie me le sogno!
    Un bacione

  • soleluna

    Uno spirale per me c'è?...li hai preparate alla perfezione....come ogni tuo paitto buona settimana Luisa

  • Milla

    Mi piaciono un sacco...mi hai un pò intimorito per la forma..forse sarà meglio che li provi in maniera ufficiosa....tanto per impratichirmi, a volte se mi spazientisco tendo a pasticciare!!

  • Elga

    Se mai un giorno cenerò a casa tua, vorrei mangiare solo i tuoi salati e stuzzichini, per antipasto s'intende..poi passiamo al resto!

  • Snooky doodle

    che belli questi1 bravissima :)

  • Pamy

    anche io adoro gli antipasti anche se non ho mai molte idee, questi sono graziosissimi e anche buonissimi;)brava

  • Giò

    ero convinta di averti postato un commento ieri sera ma è scomparso.....buonissime le spirali, sono un must di Sale e Pepe!

  • Camomilla

    @ Soleluna: ma certo che c'è, buona settimana anche a te :)

    @ Milla: guarda non sono assolutamente difficili da realizzare, l'unica accortezza da tenere in considerazione è quella che ho scritto nel post. Comunque anch'io preferisco fare esperimenti quando non ho ospiti ;)

    @ Elga: quel giorno verrà, ne sono certa, e io avrò una gran ansia da prestazione... però intanto so che con questi stuzzichini inizio bene!

  • Camomilla

    @ Snooky doodle: grazie mille :)

    @ Pamy: anch'io al'inizio dicevo di non avere molte idee, poi mi sono accorta che sfogliando e riviste c'è sempre qualcosa da provare di sfizioso ;)

    @ Giò: forse sarà stato un problema creato da Blogger... comunque sia ti ringrazio, un bacio!

  • Antonella

    Che sfiziosi stuzzichini. Li propongono per la cena di venerdi! Grazie dell'idea.

  • Romy

    Guarda che fare un pasto solo...di antipasti! è uno dei massimi piaceri dela vita! Brava e continua così....che i tuoi stuzzichini ci piacciono prooooprio tanto! :-D

  • Moscerino

    nelle mie cene invece gli stuzzichini e gli aperitivi mancano sempre sono un disastro per queste cose, non so perchè. mi dedico anima e corpo alla preparazione delle portate principali e poi mi "confondo all'ultimo", come dice mio marito, ovvero non preparo mai nulla per accompagnare l'aperitivo in attesa della cena! la prossima volta vengo a fare un giro qui da te, in cerca di ispirazione!

  • Dolcienonsolo

    Anche a me piace moltissimo preparare gli stuzzichini insiemeall'aperito...ottimi con lo speck

  • Camomilla

    @ Antonella: ma figurati, grazie a te!

    @ Romy: meno male, ho spesso paura di sembrare scontata e ripetitiva...

    @ Moscerino: a me succedeva la stessa cosa all'inizio con i secondi, ora invece piano piano ho imparato a curarli sempre più e, non ci crederai, ma mi soddisfa molto quando li preparo ;)

    @ Dolcienonsolo: penso che poi si possano un po' variare in base ai propri gusti queste spirali... basta cambiare il tipo di affettato o il formaggio, o perchè no aggiungere qualche semino prezioso tipo quelli di papavero :)

  • le pupille gustative

    Adoro gli stuzzichini, fosse per me mi ciberei solo di quelli se non fosse che poi la mia alimentazione sarebbe un tantino...scorretta ;) Bellissimi, ti sono venuti un incanto! Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: è lo stesso motivo per il quale nemmeno io posso mangiare solo di quelli, anche se mi piacerebbe tanto!
    Un bacione

  • Fantasilandia

    Ottimissimi per un bel aperitivo, buonissima ideaaaaaa!!!! Quasi quasi te ne rubo qualcuno!!!!
    ;-D
    Kiss

  • Gabah

    Vedo che questa ricetta pubblicata nel SALE & PEPE aveva fatto girare la fantasia di tante persone!
    ...anche la mia ;-)
    Cmq brava!

  • Nel cuore dei sapori

    Le ho provate anche io, sono favolose!! complimenti per i dettagli con cui descrivi le ricette :-)