Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 29 marzo 2009

San Vigilio di Marebbe e Plan de Corones

Sin da bambina ho girato in lungo e in largo gran parte delle Dolomiti, d'inverno insieme a mio padre per le nostre settimane bianche e d'estate con i nonni paterni che mi portavano con loro durante interminabili camminate. Grazie a tutti loro in me è nato un amore incondizionato verso queste località, amore che è ancora forte ad oggi e credo non svanirà mai dato che ogni volta che torno in uno di questi posti provo sempre una fortissima emozione.

La meta della mia ultima settimana bianca è stata San Vigilio di Marebbe, o Al Plan de Mareo se vogliamo chiamarla in ladino, un ridente paesino che fa parte del comprensorio sciistico del Plan de Corones o Kronplatz, incastonato nel parco naturale Fanes - Senes - Braies, posto vicino alla Val Badia. 

Partendo in questo periodo così inoltrato ho avuto la fortuna di poter godere del panorama mozzafiato offerto dall'inizio della primavera, che mi ha permesso di vedere contemporaneamente ancora la neve sulle piste da sci e nelle cime più alte, in contrapposizione al timido verde dei prati e dei boschi.

Come dicevo nel mio ultimo post sono rimasta particolarmente colpita anche dall'ospitalità, dalla gentilezza ed educazione dei suoi abitanti, non mi riferisco solamente ai proprietari dell'albergo dove ho alloggiato, ma a negozianti e tutti coloro con i quali ho avuto modo di rapportarmi in questa magnifica settimana. 

Questi e molti altri aspetti, come la perfezione e cura delle piste da sci e l'efficenza degli impianti di risalita, hanno fatto sì che sia stata una settimana indimenticabile che spero di poter replicare quanto prima. 

Vi auguro una buona domenica lasciandovi con qualche scatto:










37 commenti:

  • Carolina

    Che posticino delizioso...
    In effetti, ha proprio l'aria rilassante. Non ci sono mai stata e non lo conoscevo. Il mio ragazzo è svizzero, per cui per noi le settimane bianche sono solo e rigorosamente in Svizzera... Chissà se riuscirò mai a portarlo sulle Dolomiti?!?!
    Buona domenica!

  • paola

    che posti deliziosi!! adoro l'atmosfera della montagna, la cioccolata calda dopo una giornata di sci, rientrare in albergo e riscaldarsi con un libro!
    buona domenica

  • Simo

    Non amo tanto la montagna d'inverno perchè soffro tantissimo il freddo...ma le immagini che hai pubblicato sembrano fiabesche!
    Bellissime.....

  • il_cercat0re

    che bei panorami!!
    buona domenica anche a te :-)

  • Lory

    Grazie per avermi fatto vedere questi posti incantati che adoro. Ho riconosciuto il locale con le panchine che si affaccia sul "Miara", la seggiovia per andare alla "nera" che io amo "Pre da Peres" e proseguire poi per le meravigliose piste del "Plan", la veduta panoramica della nera "Erta" e della blu "Pedagà" e tutto il resto che non sto ad elencare. :-))
    Si vede che questo posto, da ben 13 anni, ha conquistato anche me?
    Chissà che il prossimo anno ci si possa incontrare sulle piste innevate o magari davanti ad un "bombardino"... :-)
    Buona domenica di rimembranze... :-)

  • Milla

    San Vigilio è incantevole, noi ci andiamo orami da un bel pò di tempo e non ci stanca mai nè d'estate nè d'inverno, ogni stagione ha un suo è fascino, l'ospitalità è di casa e non parliamo poi della cucina, semplicemente irresistibile....non vedo l'ora che sia agosto per rivedere quelle meravigliose montagne...grazie x queste tue foto!

  • dolci a ...gogo!!!

    che posti incantevoli mamma mia ci vorrebbe anche a me una settimana li:-)baci imma

  • v@le

    che bei posti vERAMNETE!!!
    e che atmosfera.. buona domenica
    vale

  • brii

    posti spettacolari!!
    eh sì, ne abbiamo da imparare da loro.
    abbiamo posti splendidi anche qui..sul lago di garda.
    in costabella, la pista non è particolarmente lunga o difficile..ma sciando ti trovi il lago sotto. uno spettacolo incredibile!
    ma...seggiovia ed impianti chiusi e solo un rifugio su tre aperto..
    eppure...c'è gente che va lo stesso...
    con ciaspole, ramponicini o "pelli di foca".
    troppo bello!
    grazie per le immagini...
    baciusss

  • Elga

    Bellissime immagini! Rendono San Vigilio ancora più bella!

  • sweetcook

    Grazie per aver condiviso le tue foto con noi.
    Io in particolare non ho mai avuto la fortuna di trovarmi immersa in quei luoghi incantati.

    Buona domenice ed un bacione*

  • Anonimo

    Che belle foto,fanno onore alla mia tanto amata regione,che grazie a turisti come te, carissima, riesce a migliorare e diventare sempre più unica.Sono proprio contenta che tu ti sia trovata bene e ora che ti sei un pò "rigenerata" aspetto con ansia una "sfornata" di ricette degne della tua persona.Cari saluti,Luisa.

  • princicci

    è esattamente il posto dei miei sogni in questo periodo di stress assoluto!!!!si, ci piazzerei le tende per un bel mesetto!!!un bacio claudia

  • Lo

    scatti meravigliosi...che bello hai passato una felice vacanza....un bacione

  • sorbyy

    Che posto fantastico!!!
    Quanta bella neve, io qui me la sogno
    Ciao

  • katty

    Adoro la montagna e la neve tutti gli anni andiamo nel Trentino ma purtroppo a mio marito non piace sciare quest'anno gli è venuto in mente che le alpi sono troppo distanti da noi. così mi sono accontenta degli Appennini (che non sono male)!! le tue foto sono meravigliose e mi fanno sognare!! ciao ciao!!! baci!

  • Odeline

    Ma lo sai che proprio oggi dal ritorno dalla montagna mi hanno portato grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi???
    Mi sono subito ricordata che tu avevi postato una ricetta con questi ingredienti, così sono andata a curiosare e ho trovato quello che cercavo!
    A breve riproporrò la torta e ti farò sapere!

  • Arietta

    Grazie per aver condiviso con noi, tramite questo reportage, emozioni, visuali e momenti davvero peculiari e immagino indimenticabili! Io non sono mai stata nelle Dolomiti, ma come sai è veramente da tanto che vorrei visitare questi posti, specialmente da quando ho affinato l'interesse culinario per la cucina regionale trentina :-))) ed è anche merito tuo!!!

  • germana

    Posti meravigliosi. Le nostre montagne sono uniche!!!
    Stupende le foto.

  • Giò

    io adoro le dolomiti ma d'estate..in inverno muoio di freddo!!! che meraviglia però con la neve!

  • ღ Sara ღ

    che fotine splendide!! quel posto dev'essere bellissimo!!

  • Camomilla

    @ Carolina: io invece non sono mai stata sulle montagne svizzere purtroppo e non ti nascondo che mi piacerebbe molto visitarle ;)
    Un abbraccio

    @ paola: infatti è un genere di vacanza che mi rilassa molto, un bacio :)

    @ Simo: in questo periodo il freddo è molto sopportabile, ma mi rendo conto che in pieno inverno non sia proprio affrontabilissimo per tutti :)

    @ Il_cercat0re: grazie, un bacio!

    @ Lory: eccoti, ti aspettavo, perchè sapevo che avresti gradito!
    Peccato che non sia riuscita a fotografare la manifestazione notturna che c'è stata ai piedi dell'Erta e della Pedagà, perchè è stata a dir poco spettacolare... si chiama Sci Show e riguarda praticamente la storia dello sci dalle sue origini ad oggi. Non ti nego che mi sono commossa vedendola ;)
    Chissà davvero se ci incontreremo da quelle parti...

  • Camomilla

    @ Milla: grazie a te, sottoscrivo pienamente ogni tua parola :)

    @ Dolci a...gogo!: grazie cara, io ci ritornerei anche subito!

    @ V@le: ti ringrazio, buona settimana :)

    @ brii: ecco la tua zona invece non la conosco molto, ma sono disposta a scoprirla perchè sono certa che mi piacerebbe! Credo che ogni località di montagna abbia il suo fascino e che per questo faccia nascere in ciascuno di noi emozioni diverse, forse per questo la gente ci va lo stesso.
    Un bacione

    @ Elga: grazie carissima, buon lunedì :)

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ti ci porterei molto volentieri, un abbraccio!

    @ Anonimo: buongiorno cara Luisa!
    Grazie per le tue parole, credo che si sia capito che il mio è amore vero e proprio per la tua regione. A proposito, al ritorno sono andata sulla strada del vino, abbiamo visitato alcune cantine da San Michele Appiano a Cortaccia... favoloso!
    Un bacio affettuoso

    @ Princicci: grazie mille :)

    @ Lo: sì è stata perfetta sotto ogni profilo, un bacio.

    @ Sorbyy: pensa che là sta nevicando anche in questi giorni!

  • Camomilla

    @ Katty: spero che tu riesca a convincere tuo marito a ritornare in quei posti perchè secondo me meritano un sacco ;)

    @ Odeline: allora mi spetta una fetta della torta di grano saraceno che farai... ;) Fammi sapere!

    @ Arietta: buongiorno tesoro!
    Sono contenta di essere riuscita a suscitare qualche emozione e a trasmettere il mio amore per questi luoghi... davvero.
    Ti ringrazio, un abbraccio :)

    @ germana: è proprio vero sono uniche!

    @ Giò: io le adoro sempre, forse un po' più d'inverno per via dello sci... ;)

    @ Sara: grazie stella, un bacio!

  • NIGHTFAIRY

    Che carino questo posto..ci passerei volentieri qualche giorno :) adoro la montagna!

  • germana

    che bella vacanza, adoro la montagna ci vado spessimo! ben tornata

  • Onde99

    Ovviamente le tue foto hanno emozionato molto anche me! Ti invidio proprio per le bellissime settimane bianche che riesci a fare, a me purtroppo durante l'inverno non danno ferie, se non sotto Natale, quando partire è troppo costoso, quindi me le scordo...

  • Camomilla

    @ Nightfairy: io sento già una nostalgia terribile di questo posto... Un abbraccio!

    @ germana: grazie, un bacio :)

    @ Onde99: ne sono davvero felice, ci tenevo a condividere questi scatti con tutte voi. Io fortunatamente con le ferie non ho molti problemi e quindi riesco sempre più o meno a scegliere periodi poco costosi :)
    Un bacione

  • Cuoche dell'altro mondo

    Che meraviglia!!!

  • Fra

    Amo la montagna sia d'inverno che d'estate! non conosco benissimo le Dolomiti ma le tue foto mi hanno incantata
    Un bacio
    fra

  • Camomilla

    @ Cuoche dell'altro mondo: ora capisco perchè ci sei andata per così tanti anni di fila ;)

    @ Fra: ti ringrazio, se ti capita passa da quelle parti perchè è davvero un angolo di paradiso!

  • Anicestellato

    Posto meraviglioso... grazie di averlo condiviso con noi!
    un abbraccio

  • Cenerentola

    che posti incantevoli! beata te...:)io dovrei prima imparare a sciare per trascorrere una settimana bianca come si deve!

  • Camomilla

    @ Anicestellato: grazie a te Ele, un abbraccio!

    @ Cenerentola: io ho imparato a sciare da quando ho 5 anni ed è sempre una grande emozione per me ogni anno poterlo fare :)

  • Anonimo

    Salve a tutti,
    stavo cercando informazioni su S. Vigilio perché mi sembra un posto ideale dove ritemprarsi, soprattutto per i miei genitori e mia mamma, reduce da una serie di problemi di salute abbastanza gravi. Vorrebbero andare verso metà luglio per due settimane. Avete qualche albergo da consigliare? Tranquillo, curato, la spa non importa, con un giardino visto che mia mamma non puo' assolutamente mettersi al sole?
    Grazie sin d'ora per le informazioni che potrete darmi
    Mary

  • Camomilla

    @ Mary: io ti posso consigliare questa struttura dove sono stata lo scorso marzo per una settimana bianca:

    HOTEL AL PLAN

    http://www.alplan.it/

    Questo è il link del loro sito internet, dove troverai tutte le informazioni e anche alcune foto.