Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 4 marzo 2009

Risotto ai mirtilli di bosco e erba cipollina


Dopo i fatti di cui vi ho parlato ieri, provo a voltare pagina, per un attimo, e mi dedico alla mia normale attività, che sarebbe quella di pubblicare le mie ricette invece di parlare di plagi, copyright e correre dietro a persone poco serie che sanno cucinare senza sporcarsi le mani e la cucina (ma come faranno?).

Veniamo a noi. Avete presente i classici pregiudizi che si possono nutrire di fronte a un piatto, del tipo no questo non mi piace, no questo sarà troppo agrodolce, no io quell'ingrediente non lo mangio e così via, senza nemmeno averlo mai assaggiato? Beh io ne so qualcosa, osservando la foto della ricetta di oggi (che, a onor di cronaca, ho preso da qui) credevo che questo risotto ai mirtilli sarebbe risultato dal retrogusto decisamente dolciastro al palato e in un primo momento mi sono detta che mai e poi mai avrei provato un piatto simile… mirtilli in un risotto, e che è? Invece non solo l’ho preparato, ma mi sono leccata anche i baffi!

Oltre ad essere piacevolmente colorato di violetto e punteggiato di verde grazie all’erba cipollina, si tratta di un risotto particolarmente delicato, niente affatto pesante e molto appetitoso. Seguendo il consiglio di Giallo Zafferano ho utilizzato un Lagrein, perché guarda caso ne avevo proprio una bottiglia aperta in precedenza che attendeva di essere consumata, scelta che si è rivelata valida per le note di questo tipo di vino che ricordano i frutti di bosco; naturalmente voi potete sceglierne un altro tipo purché non sia troppo corposo. Inoltre, come sempre del resto, ho preferito eseguire la mantecatura con il parmigiano in luogo del solito burro, correndo il rischio di rovinare l’intero piatto se magari si fosse rivelato un abbinamento errato, ma sono stata fortunata e il sapore ne ha ancor più tratto giovamento.

RISOTTO AI MIRTILLI DI BOSCO E ERBA CIPOLLINA
(tratto da Giallo Zafferano)


Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso Carnaroli
100 g di mirtilli freschi
½ cucchiaio di erba cipollina tritata
½ bicchiere di vino rosso (possibilmente Lagrein)
Brodo vegetale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Parmigiano grattugiato

Per la decorazione:
½ cucchiaino di erba cipollina
25 g di mirtilli freschi

Procedimento:
Lavate i mirtilli sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio pulito molto delicatamente per non romperli. Disponeteli nel bicchiere del mixer, frullateli e teneteli da parte.

In una casseruola fate tostare il riso per un paio di minuti insieme all’erba cipollina tritata mescolando con un cucchiaio di legno, quando lo sentirete sfrigolare leggermente sfumate con il vino rosso, alzate la fiamma e fate evaporare. Abbassate la fiamma, unite i mirtilli frullati e portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo per volta, sempre avendo cura di mescolare per non farlo attaccare.

Quando sarà pronto, fuori dal fuoco mantecate con il parmigiano grattugiato mescolando con cura, fatelo riposare coperto per un paio di minuti, e disponete il risotto nei piatti da portata decorando con erba cipollina tagliuzzata e qualche mirtillo che avevate tenuto da parte.



___________________________________________________


Vi segnalo che Stelladisale ha messo a disposizione di tutti noi uno spazio dove segnalare non solo eventuali plagi subiti da voi ma anche, aspetto molto importante, da altri blogger, affinchè tutti consultando questo spazio possano adottare le giuste misure e comportarsi di conseguenza. In questo modo saremo tutti più uniti nel fronteggiare questo fenomeno.



Non so se avete notato, ma il sito della "signora Pasticciona" è momentaneamente off-line... mi ha anche inviato una mail di scuse dicendomi che lei è una povera blogger che ha preso da internet delle foto che più le piacevano (rubandole a noi, ma questo è un dettaglio, suvvia!) e non sapeva che in questo modo stesse violando le norme sul diritto d'autore... insomma, non la faccio tanto lunga, ma è sempre la solita storia, da parte di questa gente si accampano scuse su scuse, pure false, e intanto chi ci rimette siamo noi.

65 commenti:

  • Lo

    Camomilla sono contenta che alla fine sia tutto concluso...anche se sappiamo che è per ora...ma parliamo del tuo fresco risotto che sa di primavera: stupendo!

  • Carolina

    Wow, ma questo è un primo d'alta cucina! Questo risotto suscita in me una curiosità pazzesca... Non avevo mai sentito parlare di un risotto con i mirtilli!
    Anche io stamani ho pubblicato un post dove parlo dell'iniziativa di Stella di Sale, è bene spargere la voce su questa questione.
    Buona giornata!

  • stelladisale

    grazie camomilla,
    e anche questa è risolta :-)
    buona giornata

  • Dolcienonsolo

    Semplicemente grazie!!!

  • :: Anemone ::

    Camo cara! ^__^
    Ho appena constatato anch'io che quel sito non c'è più!
    Ben fatto!


    Buona giornata tesoro..speriamo sia meno esagitata di quella di ieri: sta storia del plagio è di un irritante pazzesco!! E non parlo solo di me..il mio blog è molto giovane e non c'è molto da copiare: mi dispiace sinceramente per tutte voi che curate i vostri collaudatissimi spazi con attenzione e passione.

    Ti abbraccio forte forte!

  • Fra

    Questo è un risotto strepitoso! Non riesco a immaginarne bene il sapore ma mi incuriosisce davvero molto
    Sono contenta che la storia del plagio si sia momentaneamente risolta, rimane il fatto che non bisogna abbassare la guardia
    Un bacio
    fra

  • Mirtilla

    ma che chicca gastronomica cara mia ;)

  • manu e silvia

    Ciao! sinceramente anche noi siamo rimaste colpite dall'utilizzo dei mirtilli..certo che è davvero molto bello da vedere..e ci fidiamo del tuo responso...
    Curioso comunque!
    un bacione

  • dolci a ...gogo!!!

    che freschezza e che colori questi risotto...si sente che la primavera è alle porte:-)baci

  • Onde99

    Vero che il risotto ai mirtilli è propio bello? Purtroppo al mio ragazzo non piace, quindi non l'ho più rifatto, ma, al di là del sapore (che in effetti è un po' azzardato persino per me), a me piaceva proprio tanto per l'aspetto! Mi consolo del fatto di non poterlo più preparare, guardando le tue bellissime foto!

  • Camomilla

    @ Lo: anch'io sono molto più sollevata, ma nello stesso tempo sono consapevole che abbiamo vinto una piccola battaglia non la guerra :)
    Grazie per tutto l'aiuto e il sostegno!

    @ Carolina: nemmeno io ne avevo mai sentito parlare prima di vedere questa ricetta su Giallo Zafferano, però devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa :)
    Hai ragione è meglio che tutti siano al corrente di questa iniziativa, quindi passiamo parola.
    Buona giornata a te ;)

    @ Stelladisale: ma grazie a te! Io continuo a monitorare se scopro qualcosa sarai la prima a saperlo.

    @ Dolcienonsolo: non c'è di che!

    @ Anemone: non puoi immaginare la mia gioia di questa mattina quando ho potuto constatare con i miei occhi che quel sito non c'è più!
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Fra: il sapore è molto delicato e raffinato secondo me :)
    Giustissimo, mai abbassare la guardia e soprattutto restiamo unite!
    Un bacio

    @ Mirtilla: grazie mille!

    @ Manu e silvia: grazie per la fiducia, buona giornata!

    @ Dolci a... gogo!: ne ho una voglia che non ti immagini, invece fa sempre più freddo e piove :(

    @ Onde99: io personalmente il sapore non lo trovo azzardato, per me è molto delicato cosa che non mi aspettavo prima di assaggiarlo! Ma come si suol dire "de gustibus" :)
    Un bacio!

  • Carmen

    che risotto sopraffino!!!!!
    baci

  • Virginia

    Brava, Camo!
    Anch'io ero a mia volta rimasta profondamente soddisfatta da un risotto coi mirtilli (e porcini)...devo rifarlo...magari nella tua versione...e magari pure con l'erba cipollina in fiore...

  • Anonimo

    Ciao camomilla ,grazie per quello che sforni e ci mostri.Ieri sera ho letto tutto, non ho fatto in tempo a mandarti il mio pensiero,lo faccio stamane sostenendoti,e abbracciandoti fortemente.un saluto carissimo Lina.

  • Anonimo

    Ciao camomilla ,grazie per quello che sforni e ci mostri.Ieri sera ho letto tutto, non ho fatto in tempo a mandarti il mio pensiero,lo faccio stamane sostenendoti,e abbracciandoti fortemente.un saluto carissimo Lina.

  • Castagna e Albicocca

    L'avevo vista anch'io su GZ ma temo che alla mia metà non piaccia...dovrei farlo solo per me..uff

    Castagna

  • Arietta

    In effetti, guardando queste bellissime foto, mi sono un attimo interrogata su quale particolare nota di sapore possa essere quella di questo risotto.
    Questo perchè non ho mai provato un risotto con frutta al di là del "formaggio-pere". Anche il famoso risotto alle fragole per il momento mi è sconosciuto.
    Però pensare ai mirtilli colla cipollina mi ha subito ispirato e devo dire che lo assaggerei molto volentieri, in questo caso i miei pregiudizi riesco a superarli facilmente, cosa che ancora non mi riesce -ahimè- con molti tipi di carne. E che, in famiglia, non riesce con molte altre cose! Vediamo se riesco a farla franca ;-)

  • Claudia

    Bè devo dire che è molto particolare, ma allo stesso tempo mi intriga.. a trovare qui a Roma i mirtilli buoni!!!!!

  • Camomilla

    @ Carmen: grazie! Buona giornata! :)

    @ Virginia: alla prossima occasione allora lo rifarò con i porcini, è un abbinamento che mi intriga non poco! Grazie per la dritta ;)

    @ Anonimo: buongiorno Lina, grazie a te per il pensiero affettuoso e per il sostegno, non puoi immaginare quanta forza mi trasmetti...
    Ti abbraccio forte!

    @ Castagna e Albicocca: puoi sempre farlo per te stessa quando lui non c'è ;)

    @ Arietta: come ho detto nel post anch'io inizialmente ero un po' scettica, invece poi all'assaggio l'ho trovato particolarmente delicato. Anche R. ha gradito!
    Io quello alle fragole lo mangiai tanti anni fa in una risotteria in montagna rinomata per oltre 100 tipi di risotto... vorrei tornarci!

    @ Claudia: io non ho avuto alcuna difficoltà, ho preso due bei cestini nel supermercato dove vado sempre a fare la spesa, temo che con quelli surgelati non sarebbe la stessa cosa, un bacio :)

  • miciapallina

    Sono basita!
    Bellissime le foto, decisamente accattivante l'accostamento!
    Proprio un risotto che ti aspetti di vedere in uno di quei ristoranti sfiziosissimi!
    Complimenti (con un pizzico di invidarella... troppo belle le foto!)

    nasinasi sovrapensiero

  • sciopina

    buonissimo!ho mangiato un risotto simile in val d'Ossola e ha un profumo straordinario.Bravisssima anche per la foto..

  • Lisa

    fatnastica questa ricetta! Anche io ieri sera ho fatto un piatto con la frutta e mi sono ricreduta in certe occasioni ci sta!!!

  • Simo

    Cara Camo...ammetto che in un primo momento questo piatto mi ha lasciata un pò così...ma effettivamente tutto ciò che mi incuriosisce, mi sprona a provare e quindi...penso proprio che mi cimenterò anch'io nel farlo...almeno sarò in grado di dare un mio giudizio obiettivo. Adoro i risotti e ad occhio questo è davvero da manuale...appena provo ti dico!
    Un bacione

  • ღ Sara ღ

    Camo...il risotto ai mirtilli è uno dei miei piatti preferiti!! qui da me c'è un ristorante che lo fà divino, ed ogni volta che ci vado prendo sempre quello (a costo di sembrar ripetitiva e banale ^__^)

    Il tuo devo assolutamente provarlo!!! complimentissimi!! e grazie :)

  • Giò

    il risotto con i mirtilli l'ho assaggiato aCarisolo circa 20 anni fa e non me lo sono più scordato1 quello che ho assaggiato io aveva anche un fondo di cipolla!

  • Micaela

    ciao tesora, io non mi faccio problemi di fronte ad una ricetta insolita... anzi mi piace sperimentare sempre sapori nuovi!!! questo risotto mi incuriosisce molto e mi fa venir voglia di provarlo!!! Interessante il servizio di Stella di Sale. un bacione.

  • Camomilla

    @ Miciapallina: ti ringrazio, sono sempre disposta a provare nuovi accostamenti... ;)
    Nasinasi

    @ Sciopina: grazie, questo risotto mi ricorda la montagna, ma a tutti gli effetti non so se sia tipico o meno di qualche zona :)

    @ Lisa: a me piace anche utilizzare molto la frutta con la carne, hai mai provato? Secondo me merita!

    @ Simo: ma ciao! Quando si fanno degli accostamenti un po' inusuali è normale che si rimanga un po' basiti e perplessi... io stessa lo ero inizialmente! Sono d'accordo con te, solo assaggiando possiamo esprimere un giudizio ;)
    Un abbraccio

    @ Sara: davvero? Non lo sapevo! Non sei affatto ripetitiva e banale, capita anche a me quando vado al ristorante o in pizzeria di scegliere sempre le medesime cose ;)

  • Camomilla

    @ Giò: qui il leggero sentore di cipolla è dato dall'erba cipollina, ma immagino che si possa sostituire benissimo :)

    @ Micaela: ciao cara! Lo so che tu sei sempre aperta a nuovi sapori e sperimentazioni e se lo provi ti chiedo di farmi sapere cosa ne pensi :)
    Se puoi, aggiungi il bannerino dell'iniziativa di Stella anche sul tuo blog, così riusciremo a diffondere la voce a quante più persone possibile.
    Un bacione!

  • katty

    bellissimo piatto, originale!! bravissima! ciao.

  • babi

    Cara Camo, questo risotto è una favola! I sapori così particolari mi colpiscono sempre positivamente. Di questa ricetta mi incuriosisce in particolar modo l'uso dell'erba cipollina. Se avessi dovuto inventare da me la ricetta per un risotto ai mirtilli, non avrei mai pensato di inserirla tra gli ingredienti, invece ci va. Le foto sono bellissime, i colori azzeccati, complimenti Camo! Buona giornata :)

  • Pamy

    fai bene, lascia perdere i plagi!!!e continua a fare i tuoi piaatini deliziosi, come questo risottino super!!!!!!!!!

  • germana

    secondo me è buonissimo e mi piace molto il mirtillo con l'erba cipollina, credo che sia un particolarissimo e gustosissimo risotto!
    ciao camomilla e grazie ancora per le tue ricette!

  • Cenerentola

    Ciao Camomilla!...wow questo piatto ha dei colori veramente insoliti che fanno venir voglia di provarlo...! il problema è che qui in sicilia non so davvero dove procurarmeli i mirtilli!! avevo provato a cercarli in passato ma purtroppo con scarsi risultati...vedremo!
    ps:se ti va mi piacerebbe che passassi dal mio nuovo blog; sai ho pubblicato la mia prima ricetta e sarei felice di ricevere un tuo parere!:-)
    kisses
    Cenerentola...

  • Camomilla

    @ Katty: grazie, benvenuta!

    @ Babi: l'erba cipollina ci va e ci sta anche bene, perchè serve a dare quella leggera nota di cipolla che non guasta... Grazie mille, baci!

    @ Pamy: grazie per l'appoggio! ;)

    @ germana: ma grazie a te!

    @ Cenerentola: ciao, sono passata da te e ti ho anche lasciato un commento, io non sono riuscita a leggere il post, fammi sapere!

  • unika

    che particolare questo risotto...io conoscevo quello alle fragole...ora proveremo questo ai frutti di bosco:-) un bacio
    Annamaria

  • chia_76

    Ciao tesorina...
    Allora? la ladra è momentaneamente off-line? ....che peccatoooo...
    ;P
    Questo tuo risottino è davvero BELLISSIMO e sicuramente sarà anche buono!
    Grazie per questa ventata fresca di primavera....
    Me ne mangerei subito una forchettata!
    BACIONE

  • Romy

    No no, non ho nessun tipo di pregiudizio...ben vengano tutti gli accostamenti! E questo mi sembra davvero azzeccatissimo...Bacioni e complimenti per la bellissima ricetta, e per la foto da leccarsi i baffi! :-)

  • tartina

    Che poi mi pare che, ogni volta che si pone fine ad un plagio, ne scappa fuori un altro, come una storia senza fine. Quanto poco rispetto per gli altri c'è in giro...

    Il tuo risotto mi intriga assai :-]

    *

  • Coccode

    waw!!! Mi ispira proprio...non l'ho mai assaggiato ma deve essere buonissimo!

  • astrofiammante

    brava Camoooo, un risotto davvero originale.....spero che ti abbia consolato un po'..bacioni!

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla!
    tutti i miei pregiudizi cadrebbero all'istante di fronte alla bellezza di questo risotto!
    credo bene che ti copiano, sei troppo brava... scherzo naturalmente!
    volevo sdrammatizzare un po' questa storia che ieri "ha provato" un po' tutte noi.

    sono contenta che anche la copiona pasticciona abbia chiuso i battenti! :-D
    buona serata

  • Camomilla

    @ Unika: io quello alle fragole lo assaggiai da piccola, da quello che mi posso ricordare questo ai mirtilli mi piace di più perchè è più delicato :)
    Un bacio

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!
    Come va? Non so te, ma io sono sempre più stanca e assonnata la mattina, poi svegliarmi con questo tempo non aiuta affatto...
    La signora pasticciona pare che abbia chiuso i battenti, ma non mi illudo che la situazione plagi in generale sia finita qui purtroppo, staremo a vedere, noi non molliamo di certo!
    Grazie mille stella, ti auguro una buona giornata!
    Un abbraccio

    @ Romy: anch'io di solito cerco di non avere pregiudizi, a parte cibi che solo a guardarli mi danno la nausea (vedi le frattaglie) :)

    @ tartina: già, purtroppo hai ragione, infatti non bisogna mai abbassare la guardia e restare vigili! Al di là della questione legale, è l'aspetto etico che mi disturba... questa gente è senza scrupoli!

  • Camomilla

    @ Coccode: grazie mille, buona giornata! :)

    @ Astrofiammante: ah zietta, ti dirò la verità, il mio morale si è risollevato quando ho potuto constatare con i miei occhi che il sito della signora pasticciona è off-line ;)
    Un bacione!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno cara!
    Fai bene a sdrammatizzare, ce n'è bisogno, ammetto di averla presa proprio male martedì... e poi quanto tempo ci fanno perdere tutti questi plagi, solo a cercare link e consultare google immagini sono impazzita!
    Va beh dai, consoliamoci con un po' di risotto e due maritozzi ;)
    Un abbraccio!

  • Elga

    Ciao stellina, questo risotto è a dir poco fenomenale, anzi fotonico, e mi invita ad assaggiarlo! Bravissima:)) La stessa signora ha mandato una mail uguale alla< tua a me e io non ho avuto ancora la forza di risponderle..

  • chia_76

    Ciao splendore...
    non parlarmi di sonno!!! Vado a letto sempre più tardi la sera...e la mattina poi son dolori!
    Qui poi oggi siamo SOMMERSI dalla pioggia!!! Ci vorrebbero gli stivaloni come a Venezia!
    Spero arrivi presto il sole perchè ho voglia di dedicarmi anche al giardino, ai miei fiori... e magari organizzare qualche gita/scampagnata...
    Ieri sera (visto che ero un pò triste e sconsolata) volevo preparare una tortina...ma poi ho rinunciato, non volevo far danni!
    Magari stas dopo acquagym ci riprovo!
    Volevo fare qualcosa con le noci... hai qualcosa da suggerirmi?
    BACIONE e buon pomeriggio

  • Camomilla

    @ Elga: ma ciao cara! Grazie per il risotto, in quanto alla signora io le ho risposto invece... puoi immaginare benissimo che non sono stata molto amichevole ;)
    L'importante è che abbiamo risolto, un bacio!

    @ Chia_76: tesora questa cosa mi consola, almeno non sono l'unica a sembrare in letargo!
    Anche qui piove a dirotto, io oggi ho le ballerine :( non oso immaginare come le ridurrò quando tra poco andrò a mangiare nella pausa...
    Mmmmmh ma la torta la volevi solo noci o anche tipo con pinoli o mandorle (tipo la torta di grano saraceno per intenderci)? E poi la vuoi indecente o un po' più leggera? Fammi sapere che vedo di aiutarti se posso ;)
    Un bacio grande stella!

  • chia_76

    MMhhh.... magari facciamo una torta non troppo scandalosa (in fondo vado in piscina per alleggerirmi - oltre che per divertirmi)
    Attendo consigli!!!
    GRAZIE CARA
    BACIO

  • Camomilla

    @ Chia_76: allora ho controllato il mio archivio e le uniche ricette dolci con le noci sono queste due:

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2008/11/biscotti-morbidi-con-uva-passa-e-noci.html

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2009/01/torta-di-grano-saraceno-ai-mirtilli.html

    Avrei anche un'altra ricetta (non sul blog), ma è una bomba calorica (hai presente i brownies?), quindi non te la propongo neanche ;) Purtroppo sono in ufficio e non ho con me i miei ricettari...
    Un bacio grande!

  • Anicestellato

    Insolito meraviglioso risotto... adoro i mirtilli!

  • chia_76

    Grazie cara... Ho sia le noci che l'uva passa... penso proprio che farò biscottini per tutti!!!
    (purtroppo non ho la marmellata di mirtilli e stasera non riuscirei a comprarla!)
    GRAZIE1000 carissima...
    bacione

  • Camomilla

    @ Chia_76: ah bene, sono contenta di esserti stata d'aiuto! Anch'io stasera vorrei qualcosa di dolce, ma fino a sabato non se ne parla purtroppo... :( sai la dieta è la dieta!
    Buona serata tesoro, bacioni!

  • Camomilla

    @ Anicestellato: anch'io li adoro, mi piacciono sia nel dolce che nel salato... ma mi domando, esiste qualcosa che non mangerei??
    Un abbraccio Ele!

  • sweetcook

    Un risottino sfiziosissimo, chissà che sapore ha... a me poi i mirtilli piacciono un sacco, e ti dirò che mi intriga anche il colore;)
    Ok, aggiunto alla mia lista:)

  • Moscerino

    interessante questo risotto e davvero strano...ma a me piace cucinare con i mirtilli quindi se mi capiterà di trovarne di nuovo di freschi allora lo proverò di sicuro!
    mi dispiace che ti sia capitato quel brutto caso di plagio....recentemente è capitato anche a me.

  • Camomilla

    @ Sweetcook: ti dico per il mio palato risulta molto più delicato di quello alle fragole... e poi è anche leggero, il che nel nostro caso non guasta! ;)

    @ Moscerino: lo so bene che ti piace cucinare con i mirtilli e sai perchè? Il mitico filetto che hai preparato non me lo scorderò mai da quanto è buono e ti ringrazio per avermelo fatto conoscere ;)
    Purtroppo ho letto il caso di plagio che ha toccato anche te, per le Macine se non erro... spero che tu sia riuscita a risolvere qualcosa, nel mio caso è andata bene e il sito è stato messo off-line!

  • lise.charmel

    certo che i mirtilli sono proprio versatili! io ho provato un risotto con le fragole, con le pere (l'ho anche bloggato) e con le mele, coi mirtilli proprio mai, ma ha un aspetto così invitante che vale senz'altro la pena, brava!

  • Fantasilandia

    Camy è allucinante ciò che è successo. Il plagio è qualcosa di incivile e assurdo. Ho letto poco fa sul sito di Ary di questo problema. Sono sbigottita. Naturalmente sono andata a vedere il sito di questi dementi e lo hanno oscurato.
    Codardi ed incivili!!!!
    Passiamo al risottino speciale che hai preparato, altrimenti m'incazzo ancora di più!!!!
    Questo tuo risottino è una vera delizia. L'ho sempre preparato con le fragole, con il kiwi e con il limone ma, ai mirtilli mi mancava!! Assolutamente da provare!!!!!!
    Una abbracciuzzo e bacio

  • manu e silvia

    Ciao! avremmo un piccolo pensiero per una tua ricetta..se vuoi passare a trovarci....

  • panettona

    ero una di quelle che storceva il naso, oggi prima assaggio e poi se non mi piace ... ;)
    mi incuriosisce da matti questo risotto
    a presto!!!

  • Rossa di Sera

    Ad averne, i mirtilli adesso!..
    Comunque, visto che facciamo anche risotti alle fragole, perché no ai mirtilli?.. E poi il vino rosso da un tocco di corposità e sapore in più. Lo copio, il risottino!

  • Pippi

    spettacolare questo risotto!!!!!! belli i colori ma soprattutto credo che il sapore sia davvero unico!

  • Camomilla

    @ Lise.charmel: con le mele io non l'ho ancora provato, anche se ti confesso che ho già messo gli occhi su una ricettina niente male ;)

    @ Fantasilandia: purtroppo la storia del plagio non è finita qui, proprio stamattina leggevo nei commenti al post di Stelladisale che hanno scoperto altri siti...
    Ti ringrazio, un bacio!

    @ Manu e silvia: ma certo che vengo a trovarvi! ;)

    @ Panettona: prima del blog ero così anch'io e per questo ti capisco, eccome!
    Un bacione!

    @ Rossa di sera: io sono riuscita a trovarli freschi, ma è stata una fatica immensa... naturalmente la provenienza non era italiana.
    A presto!

    @ Pippi: grazie mille, buona giornata!

  • Milla

    Spettacolare ne ho mangiato uno simile, ( frutti di bosco e porcini) ed era eccezionale, proverò sicuramente la tua versione...una domanda...dalla foto sembra rosmarino e non erba cipollina...mi sbaglio?Un bacio

  • Camomilla

    @ Milla: confermo che è erba cipollina, altrimenti avrei scritto rosmarino, non direi mai una cosa per un'altra ;)
    Buona serata!