Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 17 marzo 2009

Patate alla birra


So bene che l'anno della patata si è ormai concluso da oltre due mesi e, prima che qualcuno leggendo il titolo del post pensi "noooo basta, ancora patate..." snobbandomi allegramente, vi anticipo che questo è diventato uno dei miei contorni preferiti nel suo genere. Tra l'altro, a dire la verità, non sapevo nemmeno se pubblicarla o no questa ricetta, poi mi sono detta che anche se le foto non sono proprio il massimo, pazienza (!), non posso non condividere con voi questo appetitoso contorno, che si accompagna benissimo ad arrosti e carne alla griglia. Insomma può sempre tornare buono, no?

Quando parlo di loro, le patate, ho sempre il timore di annoiare la stragrande maggioranza di voi (nonché la sottoscritta che assaggia), perché come potete constatare con i vostri occhi, il mio archivio personale ne è molto più che intasato, ragion per cui cerco ogni volta di proporle sotto una nuova veste, sperimentando abbinamenti da me mai provati.

Non so perché, ma l’accostamento dei sapori presenti in questo piatto mi ricorda vagamente la Germania, sarà forse per la presenza della birra che rende il tutto particolarmente aromatico, per il gusto affumicato dato dalla pancetta oppure per la consistenza delle patate simile a quella della Kartoffelsalat, ma mi sembra proprio uno dei contorni che ero solita mangiare quando ero a Monaco di Baviera ai tempi del liceo (non me ne vogliano i tedeschi se invece non si tratta di una preparazione tipica, sono trascorsi ahimè troppi anni dall’ultima volta che ho avuto il piacere di fare un soggiorno da quelle parti e i miei ricordi si sono purtroppo un po’ offuscati).

Come dicevo prima, questo piatto mi ha regalato grandi soddisfazioni e, insieme al crumble, è uno dei contorni che faccio più spesso ultimamente, per chi desiderasse realizzarlo ecco come fare:



PATATE ALLA BIRRA
(da “L’Enciclopedia della Cucina Italiana” – p. 431 – ed. Mondadori)

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate
2,5 dl di birra chiara (possibilmente aromatica)
60 g di pancetta affumicata a cubetti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
1 cipolla
Sale
Pepe

Procedimento:
Lavate le patate strofinandole bene sotto l’acqua corrente e fatele scottare per 15 minuti circa in acqua bollente salata. Scolatele, privatele della buccia mentre sono ancora calde e tagliatele con un coltello a fette molto sottili. Mondate la cipolla, lavate anch’essa unitamente agli aghi di rosmarino e tritate entrambi nel mixer insieme ai cubetti di pancetta affumicata.

In una casseruola antiaderente fate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto il trito ottenuto insieme all’olio extravergine di oliva, quindi aggiungetevi le patate lasciandole rosolare a fiamma un po’ più alta. Regolate di sale e di pepe e unitevi la birra, coprite la pentola e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Trasferite il tutto in una pirofila e fate gratinare nel forno già caldo a 200° ventilato oppure con l’opzione grill per circa 5 minuti e servite.

54 commenti:

  • Carolina

    Hai fatto benissimo a pubblicarla! Non potevamo perderci questo modo originale di preparare le patate...
    Anche a me capita (spesso!) che le foto non rendano giustizia al piatto, ma quando si tratta di ricette speciali o particolarmente buone non si può non pubblicarle!
    Buon pomeriggio!

  • Fra

    a me le patate non stancano mai! Questo abbinamento con la birra deve essere fantastico
    Un bacio
    fra

  • manu e silvia

    Ciao! che bella questa ricetta per preparare le patate! con la birra e pancetta...dato che nostro fratello le adora...perchè non approfittarne per provarle anche noi!!
    un bacione e grazie mille

  • Mirtilla

    una vera meraviglia di contorno!!!

  • Lisa

    le patate non stancano mai e questo post è utilissimo..più modi di cucinarle si conoscono meglio è!!!

  • Claudia

    Ma saranno buonissime!!!!!

  • Giò

    patate per tutte le stagioni! con la birra mai provate uno splendidio abbinamento!

  • frenci

    per dirtela alla Jovanotti: e non che non m'annoio! nè con le patate nè con i tuoi cheesecake! questa ricetta poi mi ingolosisce non poco, mi sa di croccante e morbida al tempo stesso, e stasera la preparo, così rendo felice mio marito che in fatto di gusti va molto sul nordico, uova carne e patate!! ciao camomilla, grazie come sempre delle tue pratiche e golose preparazioni

  • ines

    non ho mai fatto le patate in questo modo. Rimedio subito. Ciao un bacio

  • Simo

    Io penso che la bontà di una ricetta non si giudichi dalla foto...certo è importantissima la presentazione, ma l'importante è il contenuto...
    ...che qui devo dire è davvero fantastico...semplice ma saporito, da copiare sicuramente!
    bacioni!

  • astrofiammante

    ciao patatina....le patate si prestano a tante varianti, perciò non importa se le vediamo spesso,bacio!

  • Camomilla

    @ Carolina: ti ringrazio cara ;)
    Sono riuscita a passare sopra alle foto non proprio stupende solo per il fatto che questo contorno mi è piaciuto e non poco. Buon pomeriggio anche a te!

    @ Fra: e meno male mi permetto di aggiungere... La cottura con la birra è la seconda volta che la provo (per preparazioni diverse) e devo dirti che mi piace proprio per il piacevole aroma che lascia.
    Un bacione

    @ Manu e silvia: benissimo, fatemi poi sapere i commenti di vostro fratello, oltre ai vostri naturalmente ;)

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Lisa: la penso esattamente come te, è proprio per questo motivo che cerco sempre nuovi modi per prepararle ;)

  • Camomilla

    @ Claudia: grazie mille, buon pomeriggio :)

    @ Giò: allora mi permetto di consigliartele, l'aroma della birra insieme al sapore della pancetta affumicata per me stanno benissimo. Baci

    @ frenci: eheheh sei sempre molto carina e ti ringrazio :)
    Ecco queste patate sono morbide e la parte croccante, se pur minima, è data dalla pancetta affumicata. Anch'io, come avrai potuto capire, spesso vado molto sul nordico... è un modo di cucinare che adoro sin da quando ero bambina.
    Un bacione cara

    @ Ines: è un modo anche pratico secondo me, perchè non so se a te capita, ma a me ogni tanto avanza una qualche lattina di birra e in questo modo la si può riutilizzare ;)

  • Romy

    Ma no che non ci annoi-non ci annoi! Parafraso Jovanotti per dirti che le patate sono una delle cose più buone che ci siano e quindi...ben vengano le tue ricette! Questa poi è buonissima davvero...bacioni! :-D

  • dolci a ...gogo!!!

    secondo me devono esssere davvero gustosissime...mi hai dato una bellissima idea:-)bacioni imma

  • katty

    le patate che buone!!! da provare!!! baci!!

  • Onde99

    Camomilla, le tue patate sono sempre fenomenali! Io, in quest'ultimo periodo, le ho molto trascurate, perché ho tralasciato gli arrosti in favore del pesce, ma la prossima volta che mi capiterà di fare della carne, stai sicura, verrò a fare un giro da te!!!

  • Cenerentola

    ma dai Camo si che hai fatto bene a pubblicarla...!!Le patate sono intramontabili...io non stravedo per loro però quest'abbinamento con la pancetta m'incuriosisce molto!:)bacioni....

  • Micaela

    Ciao carissima per quanto mi riguarda le patate non mi annoiano affatto, al contrario mi piacciono molto e anch’io come te le utilizzo spesso come contorno, magari cercando di variare la preparazione. Questa ricetta non la conoscevo, la aggiungo alla lista di quelle da provare! Anche le foto non mi sembrano così cattive come dici! Un bacione.

  • chia_76

    Ciaooo....
    Se fosse per me potresti fare un blog TUTTO sulle patate!!!
    Sai che le adoro e potrei cibarmi esclusivamente di ogni loro fantastica e fantasiosa variante!
    MMMMhhhh prima o poi le assaggerò anche queste!
    Un abbraccio
    BUONA GIORNATA

  • Camomilla

    @ Simo: hai ragione, però ormai sai come sono fatta, e se le foto non sono come vorrei non mi sento soddisfatta, perchè non so se rendono bene l'idea del piatto... grazie comunque ;)

    @ Astrofiammante: ciao Astro, grazie per il supporto!
    Un abbraccio

    @ Romy: concordo sul fatto che siano un ortaggio davvero buono in qualsiasi modo le si cucini ;)

    @ Dolci a...gogo! e Katty: grazie ragazze, buona serata :)

  • Camomilla

    @ Onde99: ah il pesce... è la mia nota dolente! Un po' non mi piace, un po' mi fa senso e quindi non lo cucino mai... comunque hai intrapreso un'abitudine molto salutare, io quel poco che mangio lo prendo già cotto nella pescheria di fiducia ;)

    @ Cenerentola: ti ringrazio!

    @ Micaela: io posso dirti che mi sono innamorata delle tue al Brie e conto di provarle presto, almeno prima che faccia ancora più caldo ;)
    Un bacione

    @ Chia_76: stellina ma ciao!
    Mi pare di ricordare di questa tua passione per le patate, siamo in due sai? Queste te le consiglio, sono anche abbastanza veloci da fare tutto sommato...
    Un abbraccione

  • stefi

    Ricetta interessante e poi le patate si mangerebbero in tutte le salse!!!! La proverò sicuramente.
    Ciao ciao.

  • elisa

    io non mi stancherei mai di patate..quindi ogni ricetta nuova è sempre ben accetta..questa con la birra mi incuriosisce molto!!

  • soleluna

    Buona settimana, anch'io amo mangiare le patate sono buonissime sempre...tu poi li cucini benissimo....da me c'è un meme per te, ti va di farlo? ti aspetto Luisa

  • Lo

    io credo che le patate non annoiano mai...e le tue preparazioni nuove e particolari ancora meno...io sono felice di questa tua ricetta

  • Anicestellato

    Hai fatto bene a non tenerle per te queste delizie...proverò sicuramente le tue patate anche perchè ritengo che siano il contorno migliore in assoluto...piace a tutti ed è sempre gustoso!

  • michela

    Ma sai che queste e quelle sotto erano ricette ante web per me..che facevo sempre volentieri?
    Ora con la scusa di questa invasione di ricette nel mio ricettario..è un bel pezzo che non le faccio.
    Però son squisitissime entrambe.

  • Nanny

    Mamma mia che bontà,solo a leggere la ricetta ho fatto l'acquolina in bocca!

  • Camomilla

    @ Stefi: ti ringrazio, buona serata :)

    @ elisa: è un metodo di cottura che trovo interessante, baci

    @ Soleluna: Luisa vengo a vedere di cosa si tratta, buona settimana anche a te :)

    @ Lo: ed io sono felice di questo tuo commento!

    @ Anicestellato: esatto, secondo me non c'è nessun contorno, o quasi, che meglio delle patate si abbini con la carne. Un bacione!

  • Camomilla

    @ Michela: ci sono moltissime ricette ante blog che ripropongo sempre volentieri proprio perchè le trovo squisite, ma non per questo credo siano meno interessanti perchè c'è sempre qualcuno che non le conosce, non trovi?

    @ Nanny: grazie mille! :)

  • frenci

    ti disturbo ancora... le ho fatte stasera e mi sembrava di essere all'Oktoberfest, squisitissime, croccanti in superficie e morbide dentro come avevo immaginato! un concentrato di sapori, se poi consideri che sono astemia,con quell'aroma di birra così marcato adesso mi sento perfino brilla! mi aspetta una seratina allegra, ciao camomillina, grazie molte!!

  • Mina

    Devono avere un buon sapore!!!
    Bacio

  • Rossa di Sera

    La patata è uno dei pochi alimenti che non stancano mai! Quelle alla birra mi mancano, devo provare!

  • Camomilla

    @ frenci: non disturbi affatto, anzi sono davvero contenta che abbiate gradito! Allora non sono l'unica che assaggiandole le ha associate alla Germania ;)
    Grazie a te, baci

    @ Mina: secondo me si, risultano piuttosto aromatiche :)

    @ Rossa di sera: mi trovi pienamente d'accordo, se non le hai provate te le consiglio caldamente ;)

  • il_cercat0re

    mi piace troppo questo contorno!! sono sempre alla ricerca di nuovi modi per proporre le patate e questo è fantastico... mi pare di sentirne il profumo :-)

  • Maurina

    Non preoccuparti, tu pubblica! A me interessano molto le ricette con le patate, che mio marito adora. Questa e' buonissima e la provero'!

  • essenza di vaniglia

    Ciao cara!
    io sono sempre felice quando ci proponi le tue ricette a base di patate, perché è uno dei pochi contorni che incontra il gusto di tutti!
    non ti nascondo che quando ho una cena e voglio fare un contorno diverso vengo sempre a sbirciare da te, ho già provato la tua rosticciata e penso che presto proverò anche queste patate alla birra! :-)
    un bacio

  • Camomilla

    @ Il_cercat0re: ti capisco, perchè anch'io sono sempre alla ricerca di ricette diverse per le patate ;)
    Grazie mille!

    @ Maurina: ah bene sono contenta, fammi sapere i commenti di tuo marito :)

    @ Essenza di vaniglia: buondì! Ma grazie, la rosticciata piccante è una delle mie ricette con le patate preferite anche perchè ci sono le nocciole (che come ben sai adoro), mi fa piacere che tu le abbia provate :)
    Un abbraccio

  • Mikamarlez

    buoneeeeeeeeee! Oggi le propongo subito a Mimino, visto che abbiamo un po' di birra avanzata da San Patrizio...poca, a dir la verità...un bacione. lety

  • Arietta

    Eccomi a commentare, sono rimasta un po' indietro a causa della connessione e per colpa dello studio potrò passare da pochissime "fortunate" (?!?) :-))

    Mi piacciono molto entrambe le proposte, le spirali le ricordo, bava alla bocca, da Rob: che dire se non che sono da provare!!

    Quanto a queste patate, a parte che trovo le foto assolutamente buone e non così drammatiche come le dipingi (totò!!!) devo dire che l'abbinamento mi stuzzica molto e me lo sto sognando con un bello stinco al forno (anche precotto!)....peccato che la stagione invernale ormai volga al termine!! Mi mancheranno tanto le coccole invernali!
    Buona giornata, bacioni!

  • sweetcook

    Hai fatto benissimo a postarle, io non mi stancherò mai delle patate e del tuo archivio patatoso, ricordo ancora con piacere quando provai le tue patate hasselback (ma quante volte l'ho scritta la parola patate?, vabbè è sintomo di quanto io le adori)
    Baciotti*

  • Camomilla

    @ Mikamarlez: ciò significa che ieri avete festeggiato San Patrizio, beati voi ;)

    @ Arietta: sisi dillo pure, fortunate ;)
    Per quanto riguarda le spirali, so che sei un'amante del genere e quindi non posso che consigliartele vivamente. Le patate starebbero davvero bene con uno stinco al forno, che credo proprio mi gusterò una sera di queste nei dintorni di Bolzano ;)
    Tra poco mi connetto... un abbraccio

    @ Sweetcook: ho controllato poi il mio archivio, in seguito al mio post, dai credevo fosse più intasato... comunque sia credo non smetterò mai di cercare nuovi modi per prepararle, mi piacciono troppo e voi gradite quindi ;)
    Un bacio grande

  • Pippi

    è un ottimo contorno davvero ! hai fatto benissimo a proporcelo anche perchè le patate piacciono a tutti e a volte per mettere d'accordo più persone sono l'ideale!
    grazie !
    a presto Pippi

  • Aurelia

    Le patate,sono il contorno che preferisco!
    Le mangiamo in tutte le salse,quindi quando hai qualche ricettina...non pensarci su...postala immediatamente!
    Stasera per cena...i tuoi spiedini di vitello e carciofi...sono divini!
    Un abbraccio
    Aurelia

  • Sara

    Buone, anche grazie della segnalazione, sarà ma per me le patate si potrebbero mangiare tutti i giorni, e poi questo lo trovo un abbinamento stuzzicante...

  • Elga

    Abbinamneto insolito, però mi piace moltissimo!

  • unika

    deliziose queste patate....le voglio provare al più presto...un bacio
    Annamaria

  • silvanausa

    ma hai fatto bene, questa ricetta fantastica le patate a casa mia non mancano mai da provare

  • Camomilla

    @ Pippi: è vero, io ad esempio ho molti amici che non mangiano nessun tipo di verdura e le patate sono quelle che mi salvano sempre ;)

    @ Aurelia: uh che voglia che mi hai fatto venire di mangiare gli spiedini ai carciofi! Non temere non rinuncerò a postare ricette a base di patate, mi piaccioni troppo!

    @ Sara: grazie mille, buona giornata :)

    @ Elga: inizialmente è la stessa cosa che ho pensato anch'io, poi dopo l'assaggio mi sono ricreduta ;)
    Un abbraccio

    @ Unika: bene, mi fa piacere, un bacio :)

    @ Silvanausa: ti ringrazio, continuerò a tediarvi con le mie ricette a base di patate per molto tempo allora!
    Baci

  • Fantasilandia

    Camyyyyyyyyyy anche io adoro le patate, efatte così non le ho mai assaggiate ma, sicuramente andrebbero via subito nel mio pancino!!!!
    Per la cottura la birra.....che originale, me gustaaaaaaa!!!!
    Da provare assolutamente per una patatara come me!!!
    Bacio

  • Sara

    Adoro le patate in tutti i modi... è un bel pezzo che ti seguo e devo dirti che apprezzo moltissimo le tue ricettine... Ieri sera ho provato questa ricetta...deliziosa è dire poco!!! Un profumo, un sapore... ne siamo rimasti tutti soddisfatti!!!
    Grazie mille per l'idea
    un bacione

  • Fiordilatte

    Finalmente stasera le ho preparate! Ci sono piaciute moltissimo, la birra le lascia morbide e saporite ;) Ho usato la Menabrea come ti dicevo, ma non vedo l'ora di procurarmi la birra affumicata di cui mi parlavamo. Anche secondo me ci sta benissimo!
    La prossima volta credo lascerò la cipolla a fettine e la pancetta a dadini in modo che si possano distinguere ;)

  • Camomilla

    @ Fiordilatte: grande! Sono contenta che vi siano piaciute, se trovo quella famosa birra affumicata le rifaccio anch'io ;)
    Grazie mille per avermelo fatto sapere, un bacione