Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 8 marzo 2009

Muffins arancia & cioccolato



Non vi capita mai di desiderare un dolcetto, ma di non avere niente di soddisfacente in casa? Niente biscotti, niente crostata o ciambella, nada de nada, solo cereali integrali e fette biscottate? A me sì, soprattutto nei periodi di dieta, quando cerco di allontanare dalla mia vista qualsiasi cibo che possa indurmi a uno sgarro, specialità nella quale sono una primatista (esempio: in questo preciso momento mentre scrivo sto sgranocchiando, si fa per dire, un pasticcino traboccante di crema pasticciera e cioccolato, non vorrei mai che mi venisse il famoso calo di energia da foodblogger...).

Vero è che nel fine settimana posso concedermi qualcosa in più e i muffins sono il tipo di dolce al quale ricorro più frequentemente, perché sono facili da fare e veloci, accontentano il palato a fronte di pochissimo sforzo ed in pochissimo tempo. Inoltre sono monoporzione e si possono anche congelare, cosa volere di più? Tralasciamo però il fatto dell’attesa spasmodica davanti al forno per controllarne la lievitazione millimetro per millimetro… (tanto lo so che lo fate anche voi dai!).

Questi dolcetti costituiscono molto spesso la mia colazione del week end, quando adoro gustarmeli insieme ad una tazza di caffè e a un bel bicchiere di latte fresco. Questi in particolare emanano un profumo particolarmente invitante di vaniglia e arancia, che tanto mi fanno impazzire insieme alle gocce di cioccolato fondente. Sono anche privi di burro, sostituito in questo caso dall’olio di semi di arachidi, quindi non hanno un’influenza così grande sulla linea… a patto di riuscire ad assaggiarne solo uno!

MUFFINS ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO
(da “Il Libro d’oro del Cioccolato” p. 214-215 – ed. Mondadori”)

Ingredienti per 6 muffins:
150 g di farina bianca 00
1 cucchiaio di scorza d’arancia bio grattugiata
½ bustina di lievito in polvere per dolci
0,6 dl di olio di semi di arachidi
100 g di zucchero semolato
1 uovo medio
0,9 dl di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato fondente
Sale

Procedimento:
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero semolato e il pizzico di sale. In un altro contenitore lavorate l’uovo leggermente sbattuto con l’olio, il latte e l’essenza di vaniglia. 

Incorporate questi ingredienti a quelli secchi, aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia ben lavata e le gocce di cioccolato. Mescolate sommariamente con un cucchiaio di legno, il minimo necessario per amalgamare il tutto, e trasferite l’impasto in sei stampini monoporzione di alluminio o in silicone rivestiti degli appositi pirottini di carta, riempiendoli per circa ¾.

Cuocete nel forno già caldo a 180/190° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la superficie dei muffins apparirà leggermente dorata. Sfornateli, fateli raffreddare completamente e poi estraeteli dagli stampi.

54 commenti:

  • Erbaluce

    Credo sia veramente difficile rispettare il patto di fermarsi ad uno solo!!

  • laniu

    Che divinità!!!! come diceva una cara vecchia poesia "le cose semplici sono le più buone"...e con la tua ricetta c'e prorpio la conferma!!

  • ღ Sara ღ

    ihih ebbene si: anche io sto davanti al forno...soprattutto perchè mi piace vederli crescere ^_^ pensavo di essere matta!!!ed invece scopro di non essere la sola ghghg

    il problema sai qual'è?? che alla fine non arrivano mai al congelatore....finiscono prima ihihih

    Bellissimi davvero!!! l'abbinamento arancia e cioccolato è uno dei migliori!! un bacione e buon inizio settimana!!

  • Carolina

    Ok, dopo aver acquistato "Il libro d'oro dei biscotti" dovrò far mio anche quello d'oro del cioccolato. Nel tuo blog ho già visto alcune ricette tratte da lì e mi piace assai...
    Anche a me piace vederli crescere affacciandomi di tanto in tanto al forno. Mi ricorda un po' quando ero piccola e la mia mamma mi separava dal mio orsetto per lavarlo e metterlo in lavatrice. Io stavo per tutto il tempo del lavaggio seduta davanti all'oblò della lavatrice per paura che potesse succedergli qualcosa... Via gli orsetti sono arrivati i dolcetti!
    L'abbinamento cioccolato-arancia è uno dei miei preferiti.
    Buonanotte carissima!

  • fantasie

    Come ti capisco!!! Anche a me prende spesso la smania di qualcosa di dolce... e il fine settimana (che però, confesso, per me inizia il venerdì sera e finisce -ma finisce?- la domenica sera) mi concedo qualche stravizio (in più!). E anche io penso di fare dolci più dietetici perché uso l'olio al posto del burro e altre storie del genere... ma il fine settimana, chi si ferma ad un solo dolcetto? E allora propongo di ritornare al passato, quando le "rotondità", anche sul fianchetto, piacevano! Viva il buon cibo, viva le donne morbide!

  • :: Anemone ::

    Che acquolina Camo cara!!
    I tuoi muffin sono davvero invitanti!! Arancia e cioccolato, poi, una conferma!!
    Sai che non li ho mai fatti così? Ma sono segnati nella mia interminabile lista!! ^__^


    Un bacione e buona settimana!!

  • Rossa di Sera

    Ebbene si, capita anche a me a smaniare, cercando un dolcetto o un qualcosa di salato a casa... Ma la cosa più soddisfacente è comunque infornare e sfornare, guardando, ipnotizzati, attraverso il vetro...:-))
    Un abbraccio!

  • unika

    che buoni questi muffin...per la colazione sono perfetti *,*
    Annamaria

  • Mary

    ottima combinazione arancia e cioccolato , baci!

  • Simo

    Anch'io tempo fa ne realizzai di simili ed anche dei biscotti...il connubio arancia e cioccolato è davvero super!
    Un abbraccione e buon inizio settimana

  • NIGHTFAIRY

    Arancia e cioccolato insieme sono strepitosi..come questi muffins!Bravissima :)
    Un bacio e buon lunedì!

  • dolci a ...gogo!!!

    sono deliziosamenti perfetti e poi sai che profuumino:-)mi hai fatto venir voglia:-)baci imma

  • Onde99

    Mi sa che tutte stiamo davanti al forno a guardare i muffin che crescono!!! Ma come fai, poi, a trovarti davanti un vassoio di muffin così e a fermarti a uno? (NB: ho comprato sabato il Libro d'Oro dei Biscotti... e adesso che fai, mi tenti con quello del cioccolato???)

  • Roxy

    Difficile difficile...praticamente impossibile fermarsi ad uno! OTTIMI! Baci e buon inizio settimana

  • Camomilla

    @ Erbaluce: infatti io non ci sono riuscita e ho fatto il bis!

    @ laniu: mi trovi d'accordo con quel detto, un bacio :)

    @ Sara: no non sei matta, figurati! Da quanto sto leggendo misa che non siamo le uniche due che si piazzano davanti al forno per vederli crescere... Infatti anche i miei il congelatore non l'hanno visto, chissà come mai?
    Buon inizio settimana anche a te, baci

    @ Carolina: buongiorno carissima!
    In effetti ho già testato alcune ricette da questo libro e fino a questo momento mi sono trovata bene... come in quello dei biscotti le foto sono da urlo e i dolci immortalati mettono davvero gola ;)
    Che tenera questa cosa dell'orsetto nella lavatrice, sei davvero dolce!
    Noto che abbiamo gusti molto simili, anche a me questo abbinamento fa impazzire.
    Un abbraccio

    @ Fantasie: brava, sono d'accordissimo con te facciamo in modo che ritornino di moda le donne un po' più piene che hanno l'aspetto un po' più salutare rispetto a quelle scheletriche :) e noi mangiamoci i nostri muffins in santa pace! ;)

  • Camomilla

    @ Anemone: buongiorno tesorina!
    Se non li hai mai fatti così mi permetto di consigliarteli, secondo me hanno un profumino e un sapore particolarmente invitanti... poi non so resistere alla loro crosticina croccante ;) Se li provi fammi sapere!
    Un bacione e buona settimana anche a te

    @ Rossa di sera: verissimo, questa cosa non mi capita solo con i muffins, ma anche con il pane... sto lì a controllarlo fino a quando non è pronto ;)
    Un bacione

    @ unika: grazie, peccato solo che siano già finiti... :)

    @ Mary: grazie, bacioni!

    @ Simo: è un abbinamento che piace moltissimo anche a me, finchè ci sono le arance buone è bene approfittarne!
    Un bacio grande, buona settimana anche a te

  • manu e silvia

    Eh si..noi perennemente in dieta da dolci, cerchiamo di limitare al minimo le cose golose in casa..ma la mamma rimedia sempre!! hainoi!
    buonissimi questi muffin: in effetti sono davvero perfetti per una pausa con un caffè!
    un bacione

  • Camomilla

    @ Nightfairy: grazie tesorina, buon lunedì anche a te :)
    Ti abbraccio!

    @ Dolci a...gogo!: allora te li consiglio, sono perfetti anche come merenda per i tuoi bimbi ;)

    @ Onde99: mi sa che hai ragione! ;) Per me è impossibile fermarmi a uno solo, per iniziare ad essere soddisfatta devo mangiarne almeno due... Eheheh, ma sai che ho scoperto che esiste anche il Libro d'Oro dei Dolci? Ci sono davvero troppe ricette da provare, io attendo qualche tuo biscotto allora, ci conto eh...

    @ Roxy: grazie cara, buon inizio settimana anche a te :)

  • Fra

    E' proprio vero il bello dei muffin è che si preparano veramente in fretta e si prestano a un sacco di variazioni golosissime!
    Questi sembrano sublimi
    Un bacione e buon inizio settimana
    fra

  • sweetcook

    Io non riuscirei a fermarmi ad uno solo:(
    Però è uno sgarro che farei volentieri:)
    Buon lunedi camo:)

  • lise.charmel

    proprio ieri ho chiesto a mia madre di regalarmi quel libro per il mio compleanno e vedo che è un'ottima scelta!
    intanto potrei provare a fare i muffin che segnali, non so perché ma a me vengono sempre gommosi, mentre i tuoi hanno un aspetto supersoffice. li proverò
    (mi hai fatto un sacco ridere con la storia dei biscotti integrali e le fette biscottate: io sono uguale, poi mi sento insoddisfatta perché non c'è in casa niente che mi piaccia)

  • Denise

    Buoni questi muffins! Se vuoi ho provato a farli con fragole e cioccolato...proprio oggi sul mio blog, magari per un'altra volta!

  • Micaela

    Buongiorno tesora, come ti capisco! Anch’io sono a dieta pre-primavera e sto evitando di preparare dolci di qualunque tipo!!! L’unico alimento dolce che ho in dispensa sono i frollini integrali! :-( Prepararli per il weekend vorrebbe dire averne per l’intera settimana a disposizione perché conoscendo mio marito ha mille fisime sui dolci fatti in casa! Quasi quasi li preparo per me e li congelo, mi manca tanto il fatto di preparare dolci!!! Un bacione.

  • kristel

    Come ti capisco, io pure evito di comprare per non cadere in tentazione ma quando ho voglia di dolce e la dispensa é vuota....che tristezza! I muffins sono l'ideale per colmare una voglia di dolce. Poi con l'arancia e il cioccolato sono super goduriosi.
    Baci!

  • v@le

    eh si mi capita troppo spesso di non trovare quello che mi desidera il mio palatao!!! questi mi sa che sodddisfano bene le "voglie dolci"
    buona settimana
    vale

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: io abitando con il mio ragazzo rimedio da sola, ma con l'arrivo della primavera cerco di contenermi ;)

    @ Fra: ti ringrazio, buon inizio settimana anche a te!

    @ Sweetcook: a chi lo dici... ;) Buon lunedì anche a te tesoro

    @ lise.charmel: sì, io ho già provato diverse ricette e fin'ora mi sono trovata bene. Vedo che ci siamo capite, prima non vogliamo tenere in casa nulla di dolce e poi ce ne pentiamo!

    @ Denise: anche con le fragole e il cioccolato devono essere favolosi, non li ho mai provati ;)

  • Elga

    Con l'olio di semi al posto del burro saranno davvero fragranti e leggeri. Sul connubio tra arancia e cioccolato non si può discutere, ma solo inchinarsi, quindi ne prendo uno..due..e scappo!

  • Anicestellato

    Adoro l'abbinamento e amo i muffin anche se non li preparo spesso...brava

  • Camomilla

    @ Micaela: buongiorno a te cara! Ahahah vedo che siamo tutte messe bene a dolci in casa... ma sì dai, secondo me fai bene a farli, poi li congeli e ne tiri fuori uno ogni tanto per premiarti ;)
    Un abbraccio

    @ Kristel: sì esatto, secondo me con anche solo un muffin la voglia di dolce si dovrebbe placare un attimino, il problema è poi resistere e non azzannare anche il secondo!

  • Romy

    Uhmmmm! Belli buoni e ...sani! Credo che l'olio di arachidi, oltre ad essere un ottimo sostituto del burro, dia ai muffins anche un gradevore retrogusto tostato! Baci :-)

  • babi

    Buondì Camo! E' davvero un buondì con questi muffins da favola! Il classico abbinamento cioccolato-arancia è sempre vincente. Proprio ieri stavo sfogliando il libro d'oro (vabbè, la verità è che lo sfoglio tutti i giorni, lo consumerò a furia di guardarlo!) e li ho visti, alla fine però ho optato per quelli alla banana e cioccolato, sono corsa a comprare gli ingredienti e ora...aspetto solo di liberarmi un po' per farli, che buoni! Sono belli, sono buoni e sono indicati a prevenire quei famosi cali energetici di cui parli! Consigliati dal medico :P

  • Lo

    uhhhhhhhhhhhhhhh ho un calo di zuccheri da foodblogger....uhhhh come vorrei un muffins da mangiare...ma dovrei dovrei proprio evitare...uhhhhhhh non so se riesco ad evitare....un bacione

  • Jelly

    Mi piace molto l'abbinamento arancia-cioccolato. Proprio alcuni giorni fa ho preparato una ciambella con questi ingredienti.

  • michela

    una bontà dietro l'altra in questa cucina!

  • Lady Cocca

    Capita spesso anche da me di desiderare qualcosa di dolce e per questo i muffin non mancano mai...questi all'arancia li ho fatti sabat scorso..sono diversi dai tuoi...proverò anche questi!!!
    ciaooo buon lunedì Lady cocca

  • Arietta

    Ecco, magari avrei evitato volentieri di leggere del pasticcino traboccante di crema :-D

    Comunque...concordo su tutta la linea sui muffins, questa ricetta non può che piacermi, già ne ho una che faccio da tempo alla ricotta e arancia, un'altra arancia e cioccolato, l'aggiunta della vaniglia mi mancava però!

    Io riesco tranquillamente a limitarmi a uno solo, se a colazione....ma nel corso della giornata è una prova veramente dura non bissare, trissare e via dicendo!

    Buona settimana!

  • Camomilla

    @ V@le: la mia voglia dolce questi muffins l'hanno soddisfatta ampiamente, buona settimana anche a te :)

    @ Elga: credo che la loro morbidezza dipenda proprio dall'utilizzo dell'olio di semi di arachidi, che userò più spesso in questo tipo di dolci ;) Se fosse per me te li darei tutti...

    @ Anicestellato: ti ringrazio, un abbraccio!

    @ Romy: esatto, ma non solo, gli dona anche morbidezza, cosa che apprezzo particolarmente in contrasto con la superficie deliziosamente croccante :)

    @ babi: mi sa che siamo in due a sfogliarlo ogni santo giorno, è troppo bello ;) Ah se sono consigliati dal medico non posso proprio non mangiarli... che siano come le mele? Un muffin al giorno leva il medico di torno? ;)
    Grazie cara, un bacione

  • Camomilla

    @ Lo: hihihi, un bacione! :)

    @ Jelly: piace da impazzire anche a me, non oso immaginare che bontà sarà stata la tua ciambella!
    Bacioni

    @ Michela: ti ringrazio, in realtà si fa quel che si può e quello che viene bene o è buono lo metto qui ;)
    Baci

    @ Lady Cocca: se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti, io sto già pensando di rifarli... :P

    @ Arietta: non potrò mica buttare via un vassoio di pasticcini (tra l'altro da urlo) che mi è stato gentilmente regalato da una coppia di amici... non si fa, non è corretto, no? ;)
    La vaniglia secondo me sublima questi muffins armonizzandone i sapori, il loro profumo è davvero inconfondibile, mi pare ancora di sentirlo...
    Baci!

  • Giò

    anch'io quando sono a dieta guardo la dispensa alla ricerca di qc di sfizioso e non trovo niente! sono arancia dipendente, i muffin saranno buonissimi!

  • Cenerentola

    Adoro i muffin...questa ricetta cade proprio a fagiolo visto che avevo intenzione di prepararne un bel pò per il "suocero" (ihih) che sta un pò male...pensavo di fare i miei alla gocce di cioccolato ma questa nota di arancia e vaniglia non mi dispiace per niente...!ti faccio sapere come vengono:-)baci...!
    ps: sono riuscita a sistemare i geroglifici aramaici del mio blog!!

  • Dolcienonsolo

    la regina dei muffins...un bacione

  • Camomilla

    @ Giò: se ti piace molto l'arancia allora non puoi non provarli! ;)

    @ Cenerentola: bene, sono contenta che tu sia riuscita a sistemare ;)
    Fammi sapere cosa ne pensi dei muffins, un bacione!

    @ Dolcienonsolo: sì, magari...
    Grazie Francesca, un bacio :)

  • Lory

    Sììììì, anch'io sto ferma a controllare la lievitazione in forno, ma anche del pane!! E' troppo bello!!
    Proverò presto questi muffins.
    Grazie per averli "condivisi" con noi. ;-)
    Baci

  • Maurina

    Quando hai una irrefrenabile voglia di dolce, i muffins sono una sicurezza : veloci da preparare e sempre buonissimi!!

  • Mikamarlez

    va bene..io uno solo non lo mangerei...va bene..sì, anch'io sto lì davanti al forno aspettando non so bene quale illuminazione divina...va bene, sì..ok..dai...sgamata! (io sto mangiando un pacchetto di baiocchi praticamente da sola..mm...ma il calo da zuccheri da foodbloggers mi fa paura!)un bacio. lety

  • germana

    Che buoni mi sembra di sentire il profumo dell'arancia che si fonde con quello del cioccolato, gnam!
    buona giornata camomilla!

  • Fantasilandia

    Ciau Camy, che bellezza questi muffin, il profumino arriva fino a qui da meeeeeee!!!!!!
    Ma,sai che ho fatto il tuo risottino ai mirtilli, praticamente il mio Simo si è leccato il piatto!!!! ;-D
    Domandone: non ho mai comprato gli Alchechengi, ma come gusto come sono?
    Baciuzzi

  • essenza di vaniglia

    Ciao Caro!
    scrivevo proprio stamattina che se non ho qualcosa di buono che mi aspetta per colazione non riesco ad alzarmi dal letto! :-)
    i tuoi muffins oltre ad essere una delizia sono anche leggeri...quindi perfetti in questo periodo in cui si cerca di stare più attenti alle calorie!
    ammetto, anch'io sto tutto il tempo lì a controllare davanti al forno... ;-)
    un bacio

  • Camomilla

    @ Lory: grazie a te per essere passata, un bacio :)

    @ Maurina: vero, sottoscrivo tutto quanto!

    @ Mikamarlez: e fai bene, il calo da zuccheri da foodblogger è una patologia molto pericolosa, meglio prevenirlo sgranocchiando qualcosa di altamente calorico ;)
    Mi hai fatto troppo ridere, un bacio

  • Camomilla

    @ Germana: grazie, buona giornata anche a te carissima :)

    @ Fantasilandia: bene, sono contenta che il mio risotto ai mirtilli vi sia piaciuto. Gli alchechengi hanno un sapore che ricorda un po' quello degli agrumi, per questo si sposano bene con il cioccolato fondente.
    Un bacio :)

    @ Essenza di vaniglia: ciao cara!
    Non parlarmi di alzarsi da letto perchè questa mattina non sai che fatica ho fatto... ancora adesso ho un sonno terribile :(
    Eheheh siamo in molte a sorvegliarli durante la cottura, tranquilla ;)
    Un bacione

  • elisa

    sono stupendi e a quest'ora mettono una fame.....

  • Camomilla

    @ Elisa: grazie mille, buona giornata :)

  • Anonimo

    Complimenti per il blog e per la ricetta fantastica, li ho fatti ieri sera per il mio amore e sono venuti buonissimi!!! iniziare la giornata con uno di quegli splendidi muffin e la mia tisana preferita é il massimo!!!
    a presto con nuove ricettine! :o)
    Laura

  • Camomilla

    @ Anonimo(Laura): grazie a te per avermelo fatto sapere, io non vedo l'ora di rifarli!
    Buona giornata :)