Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 10 marzo 2009

Crostoni porcini & Brie




Da un po' di tempo avevo nel congelatore un piccolo sacchetto prezioso che conservavo gelosamente, pieno di profumatissimi funghi porcini che attendevano di giungere a gloriosa fine prima dell’imminente (speriamo che sia la volta buona eh) primavera.

Aggiungiamo a tutto questo il fatto che era domenica sera e non mi andava di mangiare la solita pizza alla parmigiana... che fare? Niente panico, grazie alla mia (modestamente) formidabile memoria fotografica, mi è bastato trovare il numero di Sale & Pepe che stavo cercando, nonché controllare di disporre di tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta, per sfornare un antipasto/piatto unico (a seconda delle dosi) di una semplicità quasi spiazzante, ma che merita davvero di essere assaggiato.

Prendiamo infatti uno strato di croccante e fragrante pane toscano, uniamoci del Brie, che grazie alla cottura in forno diventerà magnificamente scioglievole, e dei funghi porcini (fatti saltare per l’occasione solo con una noce di burro, sale e pepe per non coprirne troppo i sapori), completiamo infine con dell’ottimo olio tartufato, otterremo un antipasto che sprigionerà un profumo irresistibile confermato poi dal suo gusto profondamente appagante.

Per la loro altissima resa, a fronte di un tempo e una difficoltà di preparazione davvero irrisori, questi crostoni sono perfetti per iniziare in maniera sfiziosa, e al contempo raffinata, una cena di tutto rispetto anche organizzata all'ultimo minuto.

CROSTONE PORCINI & BRIE
(tratto da Sale & Pepe)

Ingredienti per 4 persone:
300 g circa di porcini surgelati (o 400 g di freschi piccoli)
4 fette di pane da crostini abbastanza spesse
200 g di Brie
30 g di burro
Olio tartufato
Sale
Pepe

Procedimento:
In una padella antiaderente fate fondere il burro e unitevi i porcini ancora surgelati, lasciateli cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio facendo ridurre la loro acqua, quindi regolate di sale e di pepe.

Nel frattempo fate tostare in forno le 4 fette di pane (io ho utilizzato il grill) e tagliate il formaggio Brie a fette senza eliminare la crosta. Disponetelo sul pane, unitevi una cucchiaiata abbondante di funghi e completate con qualche goccia di olio tartufato e, se gradite, con un'altra piccola macinata di pepe.

Trasferite i crostoni su di una piastra rivestita di carta da forno e cuoceteli a 200° per circa 3 minuti o comunque fino a quando il formaggio inizierà a fondersi leggermente. Servite subito.

Nota: in stagione è meglio utilizzare i porcini freschi, nel caso procedete così: mondateli e puliteli servendovi di un panno umido in modo da eliminare eventuali residui di terra. Tagliateli a cubetti e fateli rosolare nel burro fino a quando saranno pronti, salate, pepate e continuate come da ricetta.

53 commenti:

  • katty

    questa sera sarebbe una cena ideale!!bellissimi e buonissimi!! baci!

  • Giò

    ecco, mi hai beccata! potrei vivere pranzando con questi crostini sfiziosi...

  • babi

    mmm...che buoni questi crostoni... e c'è pure l'olio tartufato, che delizia! Adesso me ne mangerei volentieri uno o due :P
    Bacissimi e buona serata :)

  • ღ Sara ღ

    liiibidne!! sfiziosissssimi!!! sono le cose che adorooo!! bacini!!

  • manu e silvia

    Il brie come formaggio ci piace moltissimo! questi crostoni con i funghi sembrano veramente buonissimi: hai trovato un buon utilizzo per i funghi giacenti in frigo!
    Ottimo non solo come antipasto ma anceh come cena sfiziosa ed alternativa.
    bacioni

  • Lo

    dai che idea sfiziosa...e gradevole...ottima per una cenetta in compagnia oppure per uno dei nostri sabato sera da divano ;)

  • Marta

    buoni semplici e veloci, brava!

  • astrofiammante

    l'antipasto ehhh....ma qui si cena altrochè...basta mangiarne almeno due
    ....non sarà certo una fatica, baciusssssssss!

  • Simo

    I crostoni ai funghi li adoro, semplicemente! sono una vera delizia!!!!
    Col Brie....da provare sicuramente!
    BACIONI E BUONISSIMA SERATA!

  • Romy

    L'olio tartufato ce l'ho...tutto il resto manca, ma un salto al supermercato domani non me lo faccio mancare di certo....che questi crostoni siano il pranzetto di domani, visto che sono sola soletta a mezzogiorno, causa consorte a lavoro, e... il crostone pare d'obbligo? Un abbraccio :-)

  • pizzicotto77

    Io adoro i crostoni, mi sa che domani provo quelli con formaggi e zucchine!!! un bacione

  • Gunther

    un idea molto gourmand

  • Camomilla

    @ Katty: grazie, buona giornata :)

    @ Giò: a chi lo dici... fosse per me mangerei sempre e solo sfizioserie ;)

    @ babi: nella ricetta originale l'olio tartufato non era previsto, ne ho aggiunto io un po' per rendere i crostoni maggiormente appetitosi ;)
    Un abbraccio

    @ Sara: ti ringrazio :) Ah, l'ho fatta poi la tua torta... ;)
    Buona giornata

    @ Manu e silvia: il brie piace moltissimo anche a me, è un formaggio davvero versatile in cucina. Esatto, a seconda delle quantità questi crostoni possono essere serviti come antipasto o cena, a voi la scelta ;)

  • Camomilla

    @ Lo: infatti mentre scrivevo il post ti ho pensata, mi sono venute in mente le tue cene sul divano e la tua proposta per la mia rubrica sui panini ;)

    @ Marta: grazie! Baci

    @ Astrofiammante: eheheh dipende dalle quantità, certo è difficile mangiarne uno solo! ;)
    Un abbraccio

    @ Simo: provali cara, te li consiglio!

    @ Romy: sai cosa ti dico? Che fai bene, se potessi li mangerei anch'io a pranzo oggi, fammi sapere eh ;)
    Un bacio grande

  • Camomilla

    @ Pizzicotto77: buonissimi anche quelli, io potrei vivere di questi sfizi :)

    @ Gunther: grazie, si vive una volta sola e non bisogna farsi mancare nulla, non trovi? ;)

  • Carolina

    Porcini e brie... Gustosissimo accoppiamento!
    Che buoni i crostoni! In genere, sono un pranzo veloce perfetto per quando si ha poco tempo (spesso) e poca voglia (quasi mai) di cucinare...
    Buona giornata!

  • Arietta

    Ci crederesti che nonostante siano le 9.30 di mattina e io abbia la bocca semiparalizzata da un ascesso peso come un macigno, sei riuscita a farmi venire l'acquolina? Davvero una disdetta non avere dei porcini a disposizione, ehm...a dire il vero freschi non saprei nemmeno dove procurarmeli (in stagione) :-( dovrai darmi qualche dritta.
    Appena li ho visti ho ricordato anche io di averli già pregustati in Sale e Pepe, ma non avrei mai saputo dove, prima di cercarli! L'abbinamento di sapori è fenomenale, ogni tanto ci riservano proprio delle chicche vero?
    Baci e buona giornata!

  • Mirtilla

    una vera goduria questo crostone!!!

  • sweetcook

    Uhhhhhhhh:O ma io cenereri solo con quelli, magari con 2-3-4 crostoni, giusto perchè voglio limitarmi;)

    P.s. Mi spieghi il segreto della tua memoria fotografica? L'altro giorno sono impazzita per trovare una ricetta su sale e pepe, ed alla fine ovviamente, non l'ho beccata:/

    Un abbraccio*

  • GG

    Sale e pepe rimane sempre la miglior fonte di ispirazione culinaria!!
    Bravissima e complimenti (anche per la memoria fotografica!!!)
    Un bacio, GG

  • Lisa

    wow! sul mio blog un pensiero per te!!!

  • Micaela

    Carissima questi crostoni sono ottimi per la cena, come piatto unico… adoro i crostoni ma non li ho mai fatti così, devono essere ottimi! Io adoro i funghi, i porcini poi mi piacciono particolarmente, infatti li utilizzo anche in primavera, estate… in tutte le stagioni non me li faccio mai mancare! Un bacione.

  • Elga

    Gustosissimo, io non sarei riuscita a fermarmi a uno:P

  • Camomilla

    @ Carolina: è uno dei miei abbinamenti preferiti, sono formaggio dipendente, tra l'altro, quindi non potrei mai fare a meno di questi crostoni :)
    Buona giornata a te cara!

    @ Arietta: lo sapevo... conosco molto bene la tua passione per le sfizioserie e immaginavo che questi crostoni suscitassero in te un certo appetito ;) Una sera ci troviamo io e te e ceniamo solo di questa robina qua, ci stai?
    Un bacio grande

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Sweetcook: io a volte lo faccio, spesso la domenica sera faccio la serata panino o bruschetta, mi piace un sacco!
    Il segreto della mia memoria fotografica si basa su piccoli trucchetti, uno dei quali è la stagionalità dei prodotti, mi spiego: so che il mese dei primi funghi è settembre e lì li ho trovati ;)
    Non so se mi sono fatta capire...
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ GG: è vero, è l'unica rivista che non mi ha ancora stancata per ora ;)
    Bacioni

    @ Lisa: grazie, appena riesco passo :)

    @ Micaela: anch'io come te cerco di non farmeli mai mancare i porcini, sono un ingrediente fondamentale nella mia cucina ;)
    Un abbraccio!

    @ Elga: per noi golose di formaggio è impossibile resistere alla tentazione ;)

  • Fra

    Sarà l'ora, ma daventi a questo crostone il mio stomaco ha cominciato a urlare...TROPPO BUONOOOOO!!!! ;D
    Un bacione
    fra

  • dolci a ...gogo!!!

    li hai descritti cosi bene che mi sembrava di averli assaggiati gia...semplicita e gusto insieme!!baci imma

  • Arietta

    E ME LO CHIEDI ANCHE ??! Eccome se ci sto...sono qui che aspetto che ritorni agendina alla mano ;-) (sbavescion)

  • miciapallina

    FAme....
    Fame fame fame.....
    FAMISSIMA!

    La tua ricetta è l'elogio della semplicità.
    Bellissime le tue foto, fanno venire voglia di leccare lo schermo!

    uuuuuuuuu fameeeeeee

  • Fantasilandia

    ma che bontàààààààààà!!!!
    Ci farei cenetta con questo stuzzicoso crostone!!!!
    Abbinamento Brie e Porcini ad OK
    Bacini

  • Lory

    Che bontà!!! La presentaxìzione è ottima, ma le tue fotoooo!! uhmmmmm quanto ti invidiooooo!!!! :-)
    Brava!!

  • Camomilla

    @ Fra: eheheh lo dici a me, che al solo pensiero del sapore di questo crostone mi aumenta la salivazione?! ;)
    Grazie mille, un abbraccio!

    @ Dolci a...gogo!: ti consiglio di provarli Imma, meritano davvero :)

    @ Arietta: ahahah golosona! Quando si parla di antipastini sfiziosi io e te siamo sempre pronte eh... sai benissimo che casa mia per te è sempre aperta, dammi il tempo di tornare dalla montagna e sono tua ;) Se vuoi iniziamo a studiare qualche ricettina...

    @ Miciapallina: grazie cara, se potessi te li porterei di persona!

    @ Fantasilandia: puoi cenare tranquillamente con questi crostoni, a patto che non ti fermi a uno solo... tanto non si fa mica fatica a mangiarne di più :)

  • Anicestellato

    Come rendere speciale anche una semplicissima fetta di pane...accostamento sublime!

  • Claudia

    Ma che idea geniale!! deve essere gustosissimo!!!!

  • Onde99

    E dove c'è il brie (se non si fosse capito) ci sono anch'io!!! Terrò presenti questi crostoni per una cena rustica che ho in mente di organizzare a breve!

  • Camomilla

    @ Lory: ti ringrazio, queste foto purtroppo non sono venute benissimo perchè le ho scattate di sera e la luce artificiale è quello che è...
    Buona serata! :)

    @ Anicestellato: grazie Ele, ti abbraccio.

    @ Claudia: grazie!

    @ Onde99: allora ci troveremo perchè per me è la stessa cosa, io ne vado ghiotta ;)
    Belle le cene rustiche, senza troppi fronzoli, sono le mie preferite!

  • Mariluna

    Perfetto, ne approfitto proprio mentre sono sola poco agibile e prepararmelo sarà facile facile ho tutto...domani ti sapro' dire il piacere che ho provato gustandolo, ne sono sicura!

    Grazie per la tua gentilezza :))

  • kristel

    Ideali come cena sfiziosa. Appunto come sostituto della pizza. Inoltre ci si puo' veramente sbizzarire. Questa accoppiata mi piace.
    Baci!

  • Barbara

    Mamma mia viene l'acquolina in bocca solo a guardare le tue foto!! Mi segno la ricetta, l'accoppiata deve essere favolosa, grazie!!

  • chia_76

    Ciao Camo...
    finalmente sono in ufficio! Fantastici i tuoi crostoni con porcini e brie.... Davvero invitanti. Con la fame che ho in questo momento poiiiii...
    Ora vado ad addentare una mela per riprendermi dalle fatiche di questi giorni...
    UN BACIONE GRANDISSIMO...
    a presto
    (la sera sono così stanca che non riesco a cucinare nulla di speciale... ho voglia di fare un rotolo di tacchino con funghi porcini eeeehhhh... boh...)
    BACIO

  • lenny

    Piace anche a me cenare con bruschette che diventano piatto unico, ma una bruschetta così raffiaata e profumata mi manca.
    Ciao

  • blunotte

    altro che inizio di cena all'ultimo minuto...io ci farei colazione pranzo e cena con un crostone del genere.

  • Camomilla

    @ Mariluna: e fai bene perchè per prepararti uno di questi crostoni non ti dovrai stancare troppo, attendo tue notizie ;)
    Ma figurati, spero piuttosto che ti sentirai meglio presto :)

    @ Kristel: grazie, sono perfetti per quando si ha meno voglia di cucinare e permettono comunque di ottenere un buon risultato. Baci

    @ barbara: ma grazie a te :)

    @ Chia_76: ma buongiorno! Mi stavo preoccupando sai? Ora che so che è tutto ok, sono più tranquilla :)
    Il rotolo di tacchino ai porcini secchi e salsiccia lo trovi nel mio archivio, se hai bisogno sai dove trovarmi...
    Ti abbraccio, buona giornata tesorina!

    @ Lenny: allora te la consiglio, una gourmet come te non può perdersela ;)

    @ Blunotte: eheheh io la penso esattamente come te ;) Un bacio.

  • chia_76

    Ciao cara... ho lavorato sabato, lunedì e martedì in fiera a Milano (sono mezza rotta!) e quindi sono stata pochissimo in ufficio! In più a volte ho difficoltà a lasciare commenti/saluti sul tuo blog... non so perchè...
    Sarà colpa del mio PC che si muove ancora con i criceti! [ora sto usando il fantastico MAC che il mio capo è così orgoglioso di aver comprato :-) ]
    Più tardi mi studio bene la tua ricetta con i funghi secchi e la salsiccia...
    BACIONE e buona giornata

  • chia_76

    ...ieri poi ho cucinato la tua torta con ricotta, cioccolato, amaretti e pasta frolla sbriciolata in superficie...
    E' SEMPRE UNA DELIZIA... alla faccia della dieta (avevo bisogno di una coccola speciale per affrontare qst periodo molto stressante in ufficio!!!)
    BACIO

  • Camomilla

    @ Chia_76: immaginavo che fossi super-impegnata con il lavoro, anche perchè se non ricordo male, non hai la collega in maternità?
    Il mac lo abbiamo preso anche noi da poco, è il notebook però, è stato il regalo di compleanno per il mio ragazzo, io lo uso la sera e mi trovo davvero bene, è semplice e veloce e soprattutto non si blocca ogni due secondi come i normali pc ;)
    Quella crostata è sempre fenomenale, so che non dovrei dirlo, ma è la verità... ogni volta è un successo ed è una delle nostre preferite. Ogni tanto la dieta la si può accantonare, capisco benissimo la tua voglia di comfort food in un periodo stressante come questo. Io continuo a sfornare dolci e dolcetti, ma solo nel week end, presto ne vedrai qualcuno ;)
    Un bacio affettuoso!

  • germana

    mi piace molto l'accoppiata brie e porcini e grazie per le indicazione su come surgelarli freschi! ciao e buona giornata

  • elisa

    non posso aprire il tuo blog a quest'ora...rischio di addentare il monitor!Troppo buoni i crostoni!!

  • pyondi

    benedetti siano i porcini e i crostoni!!!!

  • Camomilla

    @ germana: grazie mille, buona giornata anche a te!

    @ elisa: eheheh confesso che anch'io lo farei quando visito altri blog ;)

    @ Pyondi: parole sante! ;)

  • stefi

    Che sfiziosi questi crostoni, poi il brie è veramente un ottimo formaggio.
    Ciao ciao!!!!

  • Camomilla

    @ Stefi: direi che è senz'altro uno dei miei formaggi preferiti, lo apprezzo per la sua peculiare versatilità in cucina, anche se non lo disdegno da solo ;)

  • essenza di vaniglia

    Direi che questo è un Signor Crostino: tutti ingredienti eccezionali... meravigliosamente abbinati!
    Ogni volta, è sempre un piacere venire a scoprire le tue ricettine!
    un bacione