Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 30 marzo 2009

Crackers al gorgonzola


Mi è talmente tanto piaciuto il fatto di ricercare ricette nei vecchi numeri di Sale & Pepe che ne ho fatto una discreta scorta, tutta roba per così dire “presa in prestito” dal fornito archivio di mia madre. Non so, è come se avessero un fascino maggiore rispetto a quelle attuali, anche se poi mi rendo conto che non è passato poi così tanto tempo dal 2004, anno dal quale ho tratto la ricetta di oggi.

Ritorniamo sul tema dell’aperitivo, momento precedente alla cena che mi piace molto curare con qualche sfizioseria, e veniamo a qualcosina da sgranocchiare, possibilmente, sempre in abbinamento ad un buon calice di vino (non sono una grande esperta in questo campo, ma credo che ci stia bene anche un rosso non troppo corposo…), ovvero dei crackers ai pinoli e gorgonzola. In questo caso è perfetto quello piccante, a pasta semi-dura, o in alternativa va bene anche il Roquefort. Trattasi comunque di fragranti gallettine dal sapore molto deciso, che devo dire sono anche in qualche modo pericolose, perché una tira l’altra ed è difficile fermarsi solo alla prima (vi basti pensare che a casa mia sono sparite in men che non si dica).

Devo ammettere però che in fase di preparazione qualche perplessità l’ho avuta, nel senso che la quantità di burro mi sembrava troppo piccola per far stare insieme l’impasto, considerata anche l’assenza di uova… invece, mi è bastato allontanarmi un attimo dalla mia fida Kitchen Aid per constatare con i miei occhi che le bricioline dello sfarinato si erano davvero unite in un’unica pasta (pur sempre molto friabile, ma ben lavorabile).

Ecco la ricetta:


CRACKERS AL GORGONZOLA
(tratti da Sale & Pepe dicembre 2004)

Ingredienti per circa 20 biscotti:
160 g di pinoli
120 g di farina 00
½ cucchiaino di pepe macinato fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino raso di bicarbonato
30 g di burro a pezzetti
120 g di gorgonzola piccante (o in alternativa Roquefort)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Nel mixer tritate finemente 80 g di pinoli, quindi disponeteli nella ciotola della planetaria (o del mixer) insieme alla farina setacciata, sale, pepe e bicarbonato. Unite il burro freddo a pezzetti e lavorate utilizzando il gancio a k fino ad ottenere un composto sfarinato. Aggiungete il gorgonzola piccante sbriciolato insieme al parmigiano grattugiato e continuate ad impastare fino a quando otterrete una pasta lavorabile. Prelevatela, se necessario lavorate brevemente a mano, e formate un cilindro di circa 4,5 cm di diametro.

Tritate grossolanamente al coltello gli altri 80 g di pinoli, disponeteli su un tagliere in maniera uniforme e rotolatevi sopra il cilindro di impasto, facendo una leggera pressione in modo che essi aderiscano alla superficie. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore (vi consiglio anche un tempo più lungo).

Estraete la pasta dal frigorifero e tagliatela, con un coltello affilato, verticalmente a dischetti dello spessore di 4-5 mm (fatelo molto delicatamente e tenete presente che non otterrete delle fette proprio perfette) che disporrete su una placca rivestita di carta da forno distanziandoli di circa 3 cm. Fate cuocere i crackers nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Fateli poi raffreddare completamente su di una gratella prima di servire.

Se conservati all’interno di una scatola di latta si mantengono per circa 3-4 giorni a temperatura ambiente.

Nota (per chi volesse impastare a mano): in una ciotola mescolate 80 g di pinoli insieme alla farina, sale, pepe e al bicarbonato. Aggiungete il burro a cubetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino a quando otterrete un composto sbriciolato. Unitevi il gorgonzola a pezzetti insieme al parmigiano grattugiato e impastate formando un cilindro di circa 4,5 cm. Proseguite come da ricetta.

52 commenti:

  • Lo

    hai ragione le riviste vecchie...sono affascinanti ...a volte passo il tempo a sfogliarle anche io...e questi crackerini che sfiziosi! un bacione

  • Cuoche dell'altro mondo

    Me li segno subito! Dopo aver fatto un figurono con i biscotti al parmigiano di Arietta, la prossima volta farò questi. Al posto dei pinoli ci vedrei bene anche delle nocciole.
    Un abbraccio
    Alex

  • chia_76

    MMMHHH vuoi proprio farmi del maleeee!!!
    Che spettacolo questi crackers, se li avessi preparati per la cena di sabato scorso sono certa che avrei lasciato i miei amici a bocca aperta!!!
    Ora sono "costretta" ad organizzare un'altra cena!!!
    :D
    Davvero complimenti, me la segno subito e ti dirò se mi piacciono più dei biscotti con olive verdi e pecorino!
    (nel mio viaggetto a Malta sai cosa mi sono letta? SALE&PEPE... cercavo idee sfiziose per Pasqua)
    BACIO & abbraccio strettissimo

  • germana

    Buoni questi crackers,una bella idea per sfiziosità di Pasqua.
    Grazie

  • Minù

    ..un aperitivo fantastico..mi salvo subito la ricetta!!!.
    adesso è proprio l'ora di un aperitivo..3 salatini li prendo io!!!

  • Micaela

    Tesora ma sai che io ho archiviati ancora numeri di sale e pepe del 2003? E ogni sera me li risfoglio, anche secondo me hanno un fascino nascosto!!! :-P Devono essere ottimi questi crackers, sono anche bellissimi da vedere e da presentare in un bel cestino per cena insieme o al posto del pane! Un bacione e buona settimana!

  • Romy

    Belliiiiiii! E devono essere di un buono! Li voglio fare anche io, per sgranocchiarli quando a volte con mio marito ce ne andiamo in giro nel fine settimana!Spesso ci prende una famina, quando siamo in giro....e portarsi dietro qualcuno di questi biscotti mi sembra sia uno spuntino delizioso...Baci :-D

  • lise.charmel

    del resto le ricette non passano mai di moda e offrire come antipasto dei biscottini fatti in casa è da vere regine della cucina!
    Sono molto belli, sono sicura che sono anche buonissimi

  • Laura

    Anche io tengo le riviste vecchie!! Buonissimi questi biscottini, poi io sono una cultrice del biscotto salato :)

  • paola

    sono davvero invitanti!!
    sono sicura che anche a casa mia non sarebbero durati molto!! :-)

  • v@le

    eh si si trova sempre qualcosa di interessante nelle vecchie riviste ;) questi crackrs mi sembrano proprio fantastici.. particolari, sfiziosi...ma anche per uno snack veloce..
    buona settimana

    vale

  • ღ Sara ღ

    meeravigliosi!! te li stra copio!!! bravisssima!!!

  • babi

    Buongiorno Camo! come va? Questi crackers sembrano davvero buoni e la tovaglietta è deliziosa, troppo carina! Un bacione e buon lunedi :)

  • Juls

    Che simpatici che sono!
    fanno l'effetto uno tira l'altro, eh?
    allora vanno provati!!

  • Camomilla

    @ Lo: è proprio un vero passatempo per me sfogliarle, mi rilassa ;)

    @ Cuoche dell'altro mondo: ma sai che hai ragione? La prossima volta li farò con le nocciole, che tra l'altro io adoro.
    Un abbraccio!

    @ Chia_76: eheheh ogni scusa è buona per organizzarne una, vero? Anch'io sono come te ;)
    Non saprei dirti se mi piacciono più o meno delle stelline al pecorino perchè sono due sapori diversi, ma attendo di sapere cosa ne pensi tu!
    Hai fatto benissimo a prendere Sale & Pepe, in questo periodo si trovano molte idee per Pasqua (io non ci sarò perchè farò un piccolo tour enogastronomico in Toscana, quindi non cucinerò...)
    Un bacio grande grande

    @ germana: ma grazie a te, non avevo pensato al fatto che potessero essere inseriti nel menu di Pasqua :)

    @ Minù: ok faccio l'aperitivo con te e porto 2 calici di vino, ci stai?

  • Maya

    ma questi sono di un goloso! camo mi tenti!

  • Camomilla

    @ Micaela: sìsì ne sono sempre più convinta che abbiano un fascino nascosto! Io sono riuscita a trovare qualche numero un po' più vecchio, uno in particolare è della Cucina Italiana, ma con questa specie di dieta non ho mai tempo di sperimentare :(
    Io li ho serviti in due piccole ciotoline insieme ad altre stuzzicherie e hanno fatto la loro figura!
    Buona settimana anche a te cara, un abbraccio.

    @ Romy: ma sai che a questo utilizzo non ci avevo pensato? E invece sì che tornano buoni anche come spuntino ;)
    Un bacione!

    @ lise.charmel: sono d'accordo, è un modo per prendersi cura dei propri ospiti e per non lasciare nulla al caso ;)

    @ Laura: io tra un po' non saprò più dove tenerle tante ne ho... la libreria dove le ho riposte tra un po' esplode secondo me ;)

    @ paola: pensa che quando sono finiti, i miei genitori, che erano a cena da me quella sera, mi hanno chiesto se non ne avevo altri... ;)

  • Camomilla

    @ V@le: ti ringrazio, credo che siano molto versatili e che quindi possano essere serviti o mangiati più o meno quando ognuno lo reputa più giusto, no?
    Un bacione e buona settimana anche a te

    @ Sara: grazie cara :)

    @ babi: bene grazie, ma onestamente preferivo quando ero in vacanza ;)
    La tovaglietta era in offerta alla coop, mi sembrava carina per le foto e l'ho fatta subito mia!
    Buon lunedì anche a te, un bacio

    @ Juls: sì a casa mia hanno fatto questo effetto, fammi sapere!

  • Mary

    pur ammettendo che non mi piace il gorgonzola il solo vedere questi crackers mi fan venire l'acquolina in bocca per quanto sembrano deliziosi!

  • Carolina

    Gorgonzola e pinoli... Fantastici da soli, figuriamoci insieme!!! Semplici, ma d'effetto.
    La tovaglia con i cuoricini è così carina...
    Ottima proposta Camomilla, complimenti!

  • Saretta

    Cavolo che gustosi devono essere!
    Una ricetta da copiare al volo!
    baciopne

  • manu e silvia

    Bellissimi! è da tanto che vorremmo sperimentare una riceta di pane con il gorgo...questi sono semplicemente fantastici! sicuro che li proviamo!!
    un bacione e grazie mille!!

  • Giò

    li ho riconosciuti subito appena ho visto la foto!io ho incollato il ritaglio sul mio ricettario. sono veramente buoni!

  • Cenerentola

    Davvero sfiziosi!complimentoni camo!:)

  • soleluna

    Hai ragione...è sempre bello guardare le riviste vecchie...e provare riette che magari prima si erano scartate perchè forse non attiravano la nostra attenzione....questi sono una golistà da provare al volo buona settimana Luisa

  • Onde99

    Che carina, ti occupi anche dei capricetti da aperitivo! Io per quello ho i taralli al peperoncino ospiti fissi in dispensa! Ma domenica prossima, in vista di una cena, stavo pensando di fare le tue spirali di sfoglia!

  • Camomilla

    @ Maya: grazie, buona serata :)

    @ Mary: grazie mille!

    @ Carolina: è un abbinamento che mi piace molto infatti, molto stuzzicante ;)
    Un bacione

    @ Saretta: spero che sia uno spunto per un aperitivo o una cena :)

    @ Manu e silvia: sul momento ho letto gorgo e mi son detta: ma che ingrediente è?? Ci sono arrivata solo in secondo momento che era l'abbreviazione di gorgonzola... a quest'ora del pomeriggio inizio ad essere un po' stachina ;)

  • Fra

    Anche io che non amo il gorgonzola, assaggerei volentieri uno di questi crackers! Bravissima ,Camo riesci a rendere tutto davvero molto appetitoso
    Un bacio
    fra

  • Camomilla

    @ Giò: ma dai anche tu avevi conservato questa ricetta? Anch'io li ho trovati buonissimi ;)

    @ Cenerentola: grazie cara!

    @ Soleluna: infatti è così anche per me, non solo per le vecchie riviste, ma anche con i libri di cucina... a volte risfogliando si trovano ricette che prima non si erano notate ;)
    Buona settimana anche a te Luisa!

    @ Onde99: quando posso lo faccio con piacere, sempre se ho tempo naturalmente... Ma i taralli al peperoncino sono quelli della Compagnia del Cavatappi? Anch'io li ho presi, sono ottimi!
    Mi raccomando quelle spirali avvolgile strette eh...

  • Jelly

    Anche le mie vecchie riviste stanno vivendo un periodo "revival"...ho trovato un sacco di ricette da provare assolutamente!
    E da provare sono anche questi biscottini! Sembrano così croccanti e saporiti...

  • Simo

    ...che buoni che devono essere, Camo...quelli proprio che...uno tira l'altro!!!!!
    Io ho la casa sommersa da vecchie riviste...pensa che amando anche i lavoretti fai da te...ho di tutto e di più...sigh..sigh...gli armadi gridano vendetta!!!
    Baci

  • astrofiammante

    io sfoglio di nuove ...di vecchie...
    e pure le rubriche sulle riviste dal parrucchiere...mi sto preoccupando...
    buoni buoni quei crakers, e poi sulla tovaglia tirolese,si sgranocchiano meglio ;-))) bacioni!

  • frenci

    ciao carissima, considerando che il gorgonzola lo mangio a cucchiaiate come la nutella, se li trovassi già pronti farei sparire questi crackers in un battibaleno, quello che però mi trattiene generalmente dal produrre biscotti, dolci e salati, è che mi sembra richiedano sempre tanto tempo e tanta pazienza... ti prego convincimi del contrario (di te ormai mi fido ciecamente), così supererò questo mio pregiudizio... grazie camo, buonissima serata!!

  • katty

    che buoni !!! sicuramente te li copio !!! baci e buona notte!!

  • Camomilla

    @ Fra: è un complimento non da poco, grazie ;)
    Un bacio

    @ Jelly: ah bene non sono la sola quindi a cercare ricette in vecchie riviste... ;)

    @ Simo: posso immaginare benissimo... dobbiamo trovare assolutamente una postazione per tutti questi libri & co.
    Un bacione

    @ Astrofiammante: non preoccuparti, non sei la sola a sfogliare qualsiasi rivista che abbia una ricetta ;) La tovaglia in stile tirolese? Fa davvero la differrenza ;)
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ frenci: buongiorno cara!
    Quello che dici in parte è vero, ma dipende dalle preparazioni e comunque alla fine si è ripagati dalla soddisfazione del prodotto finale. Io al tuo posto proverei a "biscottare" partendo da ricette facili, sia dolci che salate, anche solo dimezzando le dosi, tanto per vedere se ti piace o no... magari scopri che sfornare biscotti è un vero piacere ;)
    Un bacio grande

    @ katty: grazie mille, buona giornata :)

  • Arietta

    La dieta sta procedendo malissimo, e ora mi spiego anche perchè: da ogni dove arrivano tentazioni mangereccie e culinarie, ora che sei tornata poi per me sarà la fineeeee :-PPP
    A parte gli scherzi, questi crackers contengono un formaggio che amo molto nelle preparazioni, quindi non saprei frenarmi dinnanzi ad essi...sembrano così golosi!! E immagino che profumino si sarà sparso per la casa in cottura, roba da rubarne uno ancora bollente e strinarsi la lingua per la fretta!
    Proverò sicuramente, magari con le nocciole come ha suggerito Alex: i pinoli hanno dei prezzi allucinanti, ma io non so!!!
    Un bacione grande!!! Buona giornata!

  • Roxy

    Concordo con te sull'aperitivo....e questi crackers sono un ottimo apripista! Baci

  • il_cercat0re

    che buoni devono essere!! adoro il gorgonzola... peccato che invece a mio marito non piaccia :-(

  • Mirtilla

    immaggino quanto possano essere golosi ;)

  • Maurina

    Sono proprio carini e devono essere molto buoni. Sei proprio brava! ... ah dimenticavo... quella tovaglietta e' splendida!

  • Elga

    Io con i vecchi numeri di sale e pepe faccio come per i vestiti, ovvero un vero e proprio cambio dell'armadio a seconda delle stagioni! Ma alcuni numeri sono e rimarranno sempre sulla mensola in continua visione! Per esempio questi cracker li ricordo benissimo fotografati vicinoa un tubo di latta con una foto in bianco e nero...

  • sweetcook

    Anch'io spesso dedico il mio tempo alla ricerca di ricette sui vecchi numeri delle riviste, riservano sempre delle belle sorprese, come questi stuzzicantissimi crackers:)

    Bacione*

  • essenzadivaniglia

    Ciao cara!
    bentornata! ho visto le bellissime foto della tua vacanza... posti bellissimi e cielo meraviglioso!
    questi crackers immagino siano una vera delizia! ho notato, con piacere, che i biscotti salati sono sempre super apprezzati da tutti e di solito non ne rimane neanche una briciola... per la prossima occasione farò tesoro di questa tua ricetta
    un bacio

  • Marilena

    Davvero deliziosi questi crackers!
    Bravissima.
    Anch'io spessissimo riprendo in mano pacchi di vecchie riviste di cucina e me le spulcio alla ricerca di qualcosa di particolare e ci trovo sempre tante cose interessanti.
    Bacioni

  • Camomilla

    @ Arietta: il fatto di avere un foodblog di certo non aiuta, noto anch'io che incide notevolmente sulla mia alimentazione ;)
    Immagini bene, il profumino era a dir poco appetitoso, quella sera c'erano i miei a cena a casa mia e se li sono spazzolati in un attimo!
    Ho provato ad assaggiarli caldi, ma meritano più da freddi, quindi se li proverai aspetta ;)
    Un abbraccio!

    @ Roxy: ti ringrazio, un bacio :)

    @ Il_cercat0re: è un formaggio che piace moltissimo anche a me... baci!

    @ Mirtilla: grazie :)

    @ Maurina: grazie, con la tovaglietta è stato davvero amore a prima vista!

  • Camomilla

    @ Elga: io non ce la faccio ad accantonarne qualcuno... è più forte di me, non saprei quale scegliere! Caspita, ma hai una memoria di ferro... ti ricordi proprio bene, erano una proposta come regalo di Natale ;)

    @ Sweetcook: è vero, ogni tanto si trovano delle vere e proprie chicche, un bacione!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te! Oltre ad averlo notato qui, ho avuto modo di accorgermene anche a casa e questo genere di biscotti sono sempre i primi a sparire... chissà perchè ;)
    Un abbraccio

    @ Marilena: grazie mille, mi fa piacere di non essere l'unica che si mette a sfogliare vecchie riviste ;)

  • Nicole

    Mi affascinano molto le vecchie riviste e quando mi capita di averne tra le mani anche io mi ci fiondo!!i biscotti salati mi piacciono particolarmente e il gorgonzola ..mmmm.. assolutamente da provare!!Buona giornata!

  • stefi

    Che belli, sembrano proprio stuzzicanti!!!!!!
    Ciao baci!!!

  • Okkidigatta

    .....mmmhhhhh ke buoni .....devo proprio segnarmeli questi "Crakers al gorgonzola"....kisssss

  • Camomilla

    @ Nicole: grazie, buona giornata anche a te :)

    @ stefi: ti ringrazio, un bacio!

    @ Okkidigatta: segna pure, possono sempre tornare utili ;)

  • fiOrdivanilla

    Anche a me piace un sacco andare a riprendere vecchi libri/riviste per estrarre come dal cilindro magico.. una qualche ricetta che in passato magari mi era sfuggita o a cui non avevo dato troppe attenzioni! Oppure semplicemente ..dimenticata ;) Questi biscottoni al gorgonzola li sto sfornando proprio ora! Dovrebbero dorarsi a momenti, quindi.. vado! :)