Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 26 marzo 2009

Cheesecake al cioccolato gianduia


Riprendo l’attività di blogger con qualcosa di dolce, giusto per coccolarmi per la fine della mia settimana bianca. Come è andata? Bene, anzi benissimo, vi basti pensare che non volevo tornare a casa… non è la solita frase fatta eh, ho davvero passato un giorno intero a cercare una strategia per potermi trasferire là, magari chessò lavorando come maestra di sci o in qualche struttura ricettiva locale.

Il fatto è che mi sono trovata proprio bene, sia in albergo che con le persone in generale, davvero ospitali, educate e cortesi… E poi volete mettere com’è la sera andare a dormire avendo come uniche preoccupazioni quali piste fare nel giorno seguente, cosa gustare tra tutte le delizie enogastronomiche locali o se fare una capatina nell'area benessere o invece fare un giro per il centro del paese? Sono tutte cose molto distanti dalla mia vita normale, ovviamente, ma sono davvero lieta di essermi presa cura di me stessa in questi giorni e la differenza si nota sia nei tratti del viso, che appaiono molto più rilassati, che nella serenità che ultimamente mi accompagna.

So già che molti di voi si chiederanno se ho fatto un po’ di sano shopping culinario e vi rispondo, naturalmente, di sì (d'altronde mi sarei del tutto meravigliata del contrario...). In particolare ho acquistato moltissime spezie e semi, che a Bologna fatico a trovare e che da ieri campeggiano in bella vista nella mia dispensa (facendomi spuntare un sorriso fino alle orecchie ogni volta che apro un’anta), libri di ricette (ma dai…!), qualche stampo per dolce e altre cosine che piano piano vedrete comparire nei miei piatti. Se ce la faccio a breve dovrei scrivere anche un post con qualche foto per condividere insieme a voi i luoghi incantevoli e suggestivi che mi hanno deliziato quindi... seguitemi!



Ma veniamo alla ricetta di oggi e parliamo di questo cheesecake al cioccolato gianduia che ho inventato, e preparato, prima della mia partenza per San Vigilio di Marebbe. E’ raro che io mi butti a sperimentare qualche piatto senza seguire nessuna traccia presa da riviste o manuali di cucina, ma in questo caso ho dovuto fare di necessità virtù, dato che non ho trovato nulla che mi colpisse particolarmente, e così un po’ come una sarta confeziona un vestito su misura, mi sono preparata questo scioglievolissimo dolce in base alle mie voglie del momento.

Ne è risultato un cheesecake il cui sapore ricorda quello della Nutella, grazie alla presenza del cioccolato gianduia che compone il ripieno e della granella di nocciole che ho utilizzato per decorazione, nel complesso non troppo stucchevole e particolarmente cremoso. Una golosa coccola, come dicevo nell'incipit del post, da gustare a fine pasto, meglio ancora se accompagnata da un ciuffetto di panna montata non zuccherata o da un paio di quenelles di gelato alla crema o alla vaniglia.


CHEESECAKE AL CIOCCOLATO GIANDUIA


Ingredienti per 8 persone:
per la base:
200 g di biscotti digestive (o Grancereale ad esempio)
80 g di burro
20 g di nocciole tostate

per il ripieno:
500 g di ricotta
3 uova
100 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
200 g di cioccolato gianduia

per decorare:
granella di nocciole q.b.

Procedimento:
Per la base: in un pentolino (o nel microonde) fate fondere il burro, senza farlo soffriggere, e fatelo raffreddare. Nel mixer tritate i biscotti insieme alle nocciole, unitevi il burro fuso e mescolate per amalgamarlo correttamente. Rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro con la carta da forno (incastrandola tra la base e l’anello), imburrate e infarinatene i bordi. Versatevi il composto di biscotti solo sul fondo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio in modo da rendere la superficie omogenea e tutta della stessa altezza. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Per il ripieno: fate fondere il cioccolato gianduia a bagnomaria avendo cura di non far bollire l’acqua, quindi mescolatelo fino a renderlo omogeneo e fatelo intiepidire. In una capiente ciotola lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta insieme allo zucchero, quindi unite i tuorli uno alla volta (conservate gli albumi mi raccomando) e la vanillina. Incorporate il cioccolato fuso quasi freddo e mescolate per amalgamare bene. Montate a neve ben ferma gli albumi servendovi delle fruste elettriche e incorporateli in più riprese al composto di ricotta mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare.

Versate il ripieno sulla base di biscotti, livellatelo con il dorso di un cucchiaio per rendere la superficie omogenea e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti (dipende dal forno). Trascorso questo tempo fate raffreddare il dolce, sformatelo (se necessario aiutandovi con la lama di un coltello che farete passare lungo i bordi) e trasferitelo su di un piatto da portata.

Conservatelo in frigorifero per almeno 3 ore coperto con un foglio di alluminio (come sempre il giorno dopo sarà migliore). Decorate con granella di nocciole a piacere e servite se possibile accompagnato da un ciuffo di panna montata o due palline di gelato alla crema.


73 commenti:

  • Cenerentola

    Bentornata Camo!!!mi sei mancata tantissimo, anche le tue ricette ovviamente!!!! Noto con piacere che ti sei divertita in settimana bianca...ci vuole cambiare aria a volte:)complimentoni per il cheescake!hai ripreso alla grande...bacioni!!

  • Virginia

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Virginia

    In attesa di vedere tutti i tuoi nuovi acquisti, mi pappo una fettina di torta...maròòò, che botta!!! Ci fai sempre ingrassare a vista d'occhio...

  • Laura

    Mamma mia...che cosa meravigliosa!! Sei bravissima ad aver inventato tu la ricetta!!

  • Claudia

    Mamma mia quant'è buono fatto così... io non riesco a capire come potrei sotituire il burro visto che non posso usarlo (nemmeno mararina).. mi privo di questo dolce così delizioso che si presta a tante variazioni.. :-pppp buono buono!

  • Arietta

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Arietta

    ma ciao!!! Bentornata! Mi fa molto piacere leggere che la tua vacanza è stata rigenerante al massimo, sarai ritemprata! Che invidia (anche per tutti i nuovi acquisti, di cui voglio poi dettagliato resoconto eh?!)

    Beh, che dire, con questa cheesecake torni veramente a bomba e ci delizi con un vero capolavoro di gusto....che non ho avuto il piacere di assaggiare, me tapina...sniff sniff!!

    un bacione e a presto!

  • Mary

    che meraviglia .....questa te la copio mi piace troppo per perderla !

  • Onde99

    Ciao Camomilla, bentornata! Sono contenta di sapere che ti sei divertita e che ti sei presa cura di te stessa, chi non ne ha bisogno di tanto in tanto? Adesso, però, vogliamo vedere gli acquisti! Questa ricetta di cheese cake è davvero molto invitante e poi volevo farti i complimenti per l'alzata su cui l'hai posizionato, perché credo di aver capito come l'hai realizzata (ho il tuo stesso servito) e devo dire che hai davvero moltissima inventiva!

  • manu e silvia

    Ciao! torni con una super ricetta...llora questa vacanza ti ha proprio rilassata!
    Bravissima: tante belle spezie e libri interessanti..aspettiamo di vederne i frutti! adesso però ci gusteremmo una fettina di questa delizia a di poco peccaminosa!!
    un bacione

  • sweetcook

    Bentornata!! Mi sei mancata ^_^
    Sono contenta per la tua vacanza, un pò ti invidio, non ho la minima idea di come possa essere una vacanza di questo tipo essendo sempre e solo andata al mare nelle mie vacanze:/
    Però sono curiosissima di scoprirlo:P
    Aspetterò con ansia le foto (se le metterai) e di sapere anch'io nel dettaglio, come Ari, che cosa ti sei accaparrata:)

    Intanto abbracciandoti per il tuo ritorno, sgraffigno una fetta di questa goduria pura:)

  • Giò

    praticamente un gianduiotto formato torta...ma che meraviglia è?sei tornata decisamente in forma!

  • Minù

    FA-VO-LO-SAAAAAAAAAAAAAAA!!!cioccolato che passione!! complimentiiii!!!Minù!!!

  • Camomilla

    @ Cenerentola: grazie, anche voi mi siete mancati :)
    E' vero ogni tanto una bella pausa rigeneratrice ci vuole, io ne avevo molto bisogno!

    @ Virginia: stai buona che in vacanza con la scusa di assaggiare tutto ho ripreso quel po' di peso che avevo perso... fortuna che ho sciato tutti i giorni e così ho bruciato un po', altrimenti... ;)

    @ Laura: ti ringrazio, credevo onestamente sarebbe uscita una mezza ciofeca, invece mi è piaciuta molto :)

    @ Claudia: mi dispiace, ma proprio non mi intendo di allergie e intolleranze, un bacio!

    @ Arietta: grazie tesora, ti ho pensata un sacco, sono certa che ti sarebbe piaciuta quella località ;)
    Quanto agli acquisti ti ho già raccontato quasi tutto, io non vedo l'ora di riprendere a cucinare sai? Anche se con un po' di moderazione perchè qui urge riprendere la dieta...
    Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Mary: grazie, fammi sapere!

    @ Onde99: ciao cara, ho pensato anche a te sai? Mi ricordavo della tua passione per le valli ladine e anche San Vigilio di Marebbe ne fa parte... presto farò un post così magari ti faccio ritonare anche solo per un attimo in quelle località incantevoli ;) Bravissima, l'alzatina è home made, hai capito perfettamente come l'ho realizzata :)

    @ Manu e silvia: vi ringrazio ragazze, un bacione!

    @ Sweetcook: ciao Rob!!!
    Anche tu mi sei mancata ^_^
    Certo che metterò le foto, mi ci vuole solo un po' di tempo per selezionarle e ridimensionarle, ma conto già di postarle per la prossima settimana ;)
    Ti abbraccio con affetto anch'io, è bello essere di nuovo tra voi!

  • Chiara

    bentornata!!!!
    e che ritorno in dolcezza!!!
    ho già messo nella lista della spesa gli ingredienti per questa meraviglia!!

  • Nanny

    Mamma mia che golosità ummmm potrei passare x una fettina?

  • Nicole

    Ciao! anche io invidio la tua vacanza, ci vorrebbe in questo periodo,il cambio di stagione mi butta sempre un pò giù!magari potrei tirarmi su con una fettina di torta!!

  • katty

    che buona e bello questo dolce!! sei proprio brava!!! baci e buona giornata!!

  • Micaela

    Carissima sei tornata finalmente!!! Mi sono mancati i tuoi post! Sono contenta che ti sia rilassata e divertita, ogni tanto ci vuole un po’ di riposo soprattutto per la mente!! Mi piacerebbe un sacco passare qualche giorno in montagna, non ci sono mai stata! Hai fatto bene a fare shopping culinario, è la mia attività preferita!! Non vedo l’ora di vedere le preparazioni che farai con i nuovi acquisti! So già che morirò dalla voglia di comprarli anch’io!!! Per quanto riguarda la ricetta anch’io non ho l’abitudine di sperimentare senza avere una ricetta scritta però tu sei stata veramente brava!!! Proverò anche questa ricetta! Un bacione.

  • stefi

    Bella e che acquolina fa venire!!!!Ciao a presto.

  • Romy

    Bentornata! Un ritorno alla grande, con questa ricetta strepitosa e oltretutto inventata da te :il che ti fa onore ancor di più! E poi...mi hai dato una dritta esagerata su come realizzare l'alzatina: anche io come Onde ho la materia prima! Brava Camomilla...un abbraccio forte :-D

  • Camomilla

    @ Giò: esatto, hai fatto la sintesi perfetta di questo cheesecake ;)

    @ Minù: grazie mille, buona serata!

    @ Chiara: grazie, attendo tue notizie allora ;)

    @ Nanny: ma cero che sì ;)

    @ Nicole: anch'io risento molto del cambio di stagione e ti garantisco che questa settimana bianca ci voleva proprio tutta, ora mi sento rinata!

  • Camomilla

    @ Katty: grazie anche a te :)

    @ Micaela: ma ciao tesoro!!! Che bello rileggerti ;)
    A questo punto piacerebbe portarvi tutte in montagna per una minivacanza in compagnia, ti immagini che bello sarebbe?
    Oltre allo shopping culinario devo dirti che sono stata davvero bene, ti abbraccio forte!

    @ stefi: ti ringrazio, a presto :)

  • Anonimo

    buona anche questa
    sembra la stessa mattonata del mississipi pie che ho fatto due volte..e che ho digerito dopo seimila anni,...
    ehehe

    quando proponi qualche dolce light?

    ti leggo spesso :)
    ho fatto anche i muffin salati! buonissimi!!
    a presto.

  • paola

    questo dolce ha un aspetto magnifico e molto molto invitante!! un'invenzione sperimentazione riuscita benissimo direi!!

  • Saretta

    Me ne servirebbe una fettina per darmi un p' di carica, causa sonnolenza primaverile...ravissima e..contenta x la tua bella vacanza!;)

  • lise.charmel

    che bellezza, la prima foto sembra la copertina di un libro di ricette

  • miciapallina

    Non è giusto!
    Fai venire una fame incredibile!
    E sono anche golosa!!!
    .... Dici che se lecco lo schermo le calorie vengono fuori lo stesso??

    nasinasivogliosi

  • Carolina

    Ahhhhh, eri in settimana bianca!!! Ed io che mi chiedevo che fine avevi fatto... Mi fa piacere che ti sia rilassata.
    Direi che questo cheesecake è un ritorno in grande stile!
    Buona serata cara e ben tornata!

  • Camomilla

    @ Anonimo: e tu quando imparerai a firmarti? Ho già scritto un'altra volta che è una questione di educazione e rispetto. Mi sembra che nessuno ti obblighi a frequentare questo blog, se non ti piacciono le mie ricette per me va benissimo e tu puoi sempre andare da chi cucina dolci più leggeri, no?

  • Maya

    mammamiaaaa questo è un gran bel modo di tornare! ;)un Bacio

  • Federica

    che bontà, ma la provo eheheh
    ciao

  • astrofiammante

    ben tornata, armata di tutto punto...
    ti tengo sicuramente d'occhio, baci!!

  • ღ Sara ღ

    ma che libidiiiiiiiine!!! sei tornata alla grandisssssssima tesora!! un bacino!!!

    te ne rubo una fetta ovviamewnte XD

  • v@le

    sono proprio contenta che sia andata bene..immagino proprio.. eh cavoli questa torta mi fa mangiare lo schermo che golosita!!

    vale

  • pizzicotto77

    ma che buono!!!!! sono contenta che ti sia riposata. un bacione

  • fantasie

    Che dire, goduriosa!!!!

  • fantasie

    Che dire, goduriosa!!!!

  • dolci chiacchiere

    sono contenta che le tue vacanze siano andate bene...di solito si aspettano per tanto tempo che ....per quanto riguarda la ricetta è fantastica!Sento già il gusto della cioccoLATA.BENTORNATA

  • Gaia

    oh mamma ma che goduria immensa!
    questa me la devo segnare xchè da brava chocoholica quale sono non può mancare nel mio ricettario!!!!

  • Pamy

    Come sempre le tue ricette sono una goduria per gli occhi e per il palato!!

  • Elga

    Ammappate che meraviglia! Ritorno in grande stile!!

  • Camomilla

    @ Romy: buonasera cara! Vedo che siete state tutte attentissime, il che mi fa pensare che presto vedrò comparire tantissime alzatine ;)
    Un abbraccio

    @ paola: eheheh ma non tutte sono andate così eh ;)

    @ Saretta: ma guarda te ne darei anche due, credo sia un ottimo ricostituente contro la sonnolenza da cambio di stagione!

    @ lise.charmel: wow, grazie per il complimento, sei gentilissima :)

    @ miciapallina: buonasera :)
    Eheheh mi fai sempre troppo ridere... prova, secondo me in questo caso le calorie non ti toccano ;)
    Nasinasi affettuosi

  • Camomilla

    @ Carolina: sì che ero in vacanza, credevo lo sapessi... ne avevo davvero bisogno di staccare un po' sai, ora mi sento seminuova ;)
    Un bacio grande cara

    @ Maya: grazie, bacioni :)

    @ Federica: benissimo, fammi sapere!

    @ Astrofiammante: carissima Astro sono felice di rileggerti, in realtà sono io che ti seguo tipo segugio ricordi?
    Un abbraccio ;)

    @ Sara: ma anche due ci mancherebbe! Buona serata stella :)

  • Camomilla

    @ V@le: sì sono stata fortunata anche per il tempo che è sempre stato bello, però sono partita con la lacrimuccia...

    @ Pizzicotto77: grazie mille, un bacio :)

    @ Fantasie: ti ringrazio!

    @ dolci chiacchiere: io questa settimana bianca la aspettavo da tempo, ma davvero non credevo potesse essere così speciale sotto ogni punto di vista :) Grazie!

    @ Gaia: allora mi unisco al club delle chocoholiche ;)

  • Camomilla

    @ Pamy: wow, grazie mille ^_^

    @ Elga: buonasera mia cara, ti aspettavo sai? Abbiamo un discorsino in sospeso che mi preme molto ;) mettiamoci in contatto!
    Ti abbraccio

  • talpy

    oh, ma quant'è bello, complimenti! :D

    e poi talpy è sicuro che questo cheesecake sia infinitamente più buono di quelli originali che ha assaggiato in america..!

  • Minù

    passa.da me ..ho una cosa per te!!!Minù!!

  • Lory

    Chissà perchè dalle prime parole ho capito che parlavi di San Vigilio!! Ahhh quanto mi sono mancati quest'anno: il paese, la sua gente, la cucina ladina che io adoro, Plan de Corones e tutto il comprensorio intorno!!
    Anch'io ogni anno acquisto spezie, farine e oggetti vari per la cucina come hai fatto tu. E come si fa a tornare a casa a mani vuote? :-) Addirittura quest'anno dovevo comprare un libro nuovo di ricette di cui mi avevano preannunciato l'uscita lo scorso anno!! :-(
    Vabbè, mi rifarò il prossimo inverno. ;-)
    Tante parole per una settimana bianca e una per riassumere tutto ciò che mi ha ispirato quella meraviglia che sta in foto: ECCEZIONALE!!!!
    Baci

  • Gaijina

    complimenti camo!!!! mi segnero la tua invenzione allora, anche se per riprodurla dovro avere pazienza e aspettare un bel po!! che bello, ogni tanto fa proprio bene rilassarsi e pensare un po a se stessi... non ci si puo coccolare di solo cibo!! o no?? un abbraccio

  • Simo

    bentornata! E alla grandissima direi...questo dolce è superbo!
    Un bacione

  • lytah

    Un dolce meraviglioso e un piacere ritrovarti :-)
    Bacini, taty

  • Camomilla

    @ Talpy: io purtroppo un cheesecake originale americano non l'ho mai assaggiato, quindi non posso fare paragoni :)

    @ Minù: grazie, sono passata proprio stamattina :)

    @ Lory: io non vedo l'ora di tornarci sai? Sento già la nostalgia di quel posto, della sua gente, della cucina tipica... non posso pensare di dover aspettare ancora 9 mesi! Consoliamoci con una fetta virtuale di cheesecake dai ;)

    @ Gaijina: è vero, non ci si può coccolare solo con il cibo, anche se comunque per me rimane uno dei piaceri più grandi ;)
    Un bacione

    @ Simo: grazie mille, un abbraccio :)

    @ Lytah: piacere mio di rileggerti! Come stai? Mi sei mancata e mi hai fatto anche preoccupare...
    Un bacio grande

  • Chiara

    una vera delizia!!!!!!
    grazie mille!!

  • Susina strega del tè

    ti ho seguito ti ho seguito eccome!!!!! son quì che stò lasciando addirittura la scia come le lumache!!!!mi sà che questa te la plagio!!! ^_^

  • lenny

    Ho il vago sospetto che cotanta delizia abbia propiziato vacanze così indimenticabili ...
    Baci

  • Le Vinagre

    è una meraviglia di doce...per esser stata un pò di tempo lontana ti sei fatta valere...complimentoni per la ricetta!!!
    ..è fantastica!!!

  • ricettina

    Non ho parole, sento il sapore in bocca e....uff è solo un sogno!!! Non è che per caso,....una fettina per me è rimasta? Bravaaa!

  • sciopina

    E' sfacciatamente goloso!
    Bello e invitante!

  • il_cercat0re

    ciao! sul mio blog ti ho assegnato un premio e passato un meme :-)

  • Marika

    questa torta è bellissima e sarà sicuramente buonissima!il tuo blog è davvero carino ti seguiro spesso!complimenti!

  • FairySkull

    Buonaaaaaa !!! Ciao e buon week

  • Camomilla

    @ Chiara: ma grazie a te :)

    @ Susina strega del tè: vai tranquilla, falla e sappimi dire ;) Buona domenica!

    @ lenny: infatti hai ragione, è stata davvero una settimana indimenticabile... ora la nostalgia è tanta però. Baci

    @ Le Vinagre: grazie cara, buona domenica :)

    @ ricettina: ti ringrazio ;)

  • Camomilla

    @ Sciopina: grazie cara, buona domenica :)

    @ il cercat0re: grazie, appena riesco vengo a vedere di cosa si tratta. Bacioni

    @ Marika: grazie mille, piacere di conoscerti!

    @ Fairyskull: grazie!

  • tartina

    Sto sbavando.

    *

  • chia_76

    Ciao CAMOOOO....
    rieccomi, rieccoci qui!
    Che meraviglia le foto della tua vacanza... io personalmente avrei preferito una vacanza al caldo, però il panorama è MERAVIGLIOSO!!!
    Chissà come ti sei divertita/rilassata...
    bene bene...
    ...
    E che meraviglia anche questo cheescake... io sabato ne ho fatto uno veramente simile, però con una pioggia di fragoline di bosco e gocce di cioccolato sopra!!!
    Una delizia!
    BACIONE e ben tornata

  • Camomilla

    @ tartina: grazie!

    @ Chia_76: bentornata tesorina, finalmente ci rileggiamo! Diciamo che con questa settimana bianca ho chiuso la stagione sciistica in bellezza, ne avevo bisogno ;)
    Buona la tua versione del cheesecake, ogni tanto qualche ricettina me la potresti passare eh... ;)
    Ti abbraccio con affetto!

  • JESSICA

    Ciao Camomilla,
    scoperto oggi il tuo blog alla ricerca di ricette di cheese cake e devo dire che le tue ricette mi sembrano fantastiche! Infatti mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori e penso che nei prossimi giorni consulterò spesso le tue pagine.
    Ti posso fare una domanda un po' "tecnica"?
    Una volta sfornato il cheese cake come si a toglierlo dallo stampo, ossia una volta aperta la cerniera, lo posso rovesciare aiutandomi con un altro piatto da dolce oppure lo devo far scorrere?
    Te lo chiedo perchè non ho mai fatto questo dolce e non so la sua consistenza.
    Scusa se mi sono dilungata, a presto!

  • Camomilla

    @ jessica: ciao, piacere di conoscerti!
    Per sformare il cheesecake io di solito lo faccio scorrere molto delicatamente sul piatto da portata, bisogna però fare molta attenzione perchè essendo di consistenza piuttosto morbida è facilissimo rovinarlo.
    A presto!

  • JESSICA

    Grazie, probabilmente questo fine settimana lo farò e poi ti farò sapere...
    Ciao!

  • Anonimo

    lo sto sfornando.... gia dagli ingredienti sono sicura che verrà una delizia... poi ti farò sapere .. purtroppo tramite il giudizio degli altri visto che sono intollerante al lattosio!! :)

  • Camomilla

    @ Anonimo: ok attendo tue notizie ;)