Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 1 marzo 2009

Cake salato con fagiolini, roquefort e noci



Si vede che ho voglia di primavera, vero? Se ci fate caso nei miei ultimi post compare molto il colore verde sia nei piatti che negli sfondi delle foto, come qui e qui, per farvi un esempio. Mi consola il fatto che non sono l'unica a pensarla in questo modo, infatti da quanto ho potuto leggere in alcuni vostri post o nei commenti, questo inverno per la maggior parte di noi sembra interminabile.

Avevo messo gli occhi su questa ricetta da diverso tempo, più precisamente da quando mi è presa la fissa di sfogliare vecchi numeri di Sale & Pepe... addirittura questa risale al 2005, quando ancora il formato della rivista era leggermente più grande e io già ero molto appassionata di cucina.

Questo cake mi ha sedotta per l'armoniosa combinazione dei suoi ingredienti principali: primo fa tutti il Roquefort, noto formaggio erborinato a pasta morbida di origine francese molto simile al nostro Gorgonzola o allo Stilton inglese per intenderci, caratteristico per le sue venature di colore blu, che ha trasmesso un profumo sublime all'impasto. Per non parlare delle noci, che lasciate quasi intere, donano croccantezza e creano un perfetto matrimonio di gusto con il formaggio. Il tutto coronato dai fagiolini, che regalano una piacevolissima nota di colore, sapore e di morbidezza al tutto.

Io ho seguito il consiglio del mensile e l’ho servito insieme ad alcuni fagiolini cotti al vapore e a un’insalatina semplice semplice condita con un filo di olio, sale, pepe e aceto balsamico, di quello buono però. Trovo che sia perfetto per un brunch o per una scampagnata domenicale.


CAKE SALATO CON FAGIOLINI, ROQUEFORT & NOCI

Ingredienti per 8 persone:
250 g di farina 00
3 uova
8 g di lievito in polvere istantaneo
100 g di roquefort
150 g di fagiolini
50 g di gherigli di noce
1 dl di latte
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:
Mondate i fagiolini e tagliateli a tocchetti di circa 1-2 cm con un coltello. Immergeteli in una casseruola contenente acqua in ebollizione salata per circa 5 minuti, quindi scolateli, raffreddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e asciugateli con un panno pulito.

In una capiente ciotola lavorate le uova con l’olio extravergine di oliva utilizzando una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incorporate la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale. Aggiungete i fagiolini a pezzetti, il roquefort sbriciolato con le mani, i gherigli di noce spezzettati grossolanamente e il latte. Mescolare nuovamente l’impasto fino a quando apparirà omogeneo e privo di grumi.

Rivestite uno stampo da plum cake della capacità di 1 litro con della carta da forno bagnata e ben strizzata, versatevi il composto preparato e livellatelo bene sbattendo più volte la teglia. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 35 minuti, trascorso questo tempo verificherete la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Sfornate il cake, lasciatelo riposare per 5 minuti, quindi sformatelo molto delicatamente e trasferitelo in un piatto da portata. Se gradite servitelo con dei fagiolini cotti al vapore e un’insalatina verde.

45 commenti:

  • Carolina

    A chi lo dici... Anch'io ho una voglia incredibile di primavera! Sembrava che stesse arrivando e invece il risveglio stamani è stato tristemente grigio e piovoso... Che peccato!
    Il tuo cake è alquanto sfizioso! Mi piace molto l'idea di poterlo utilizzare per un pic nic... Fa così belle e lunghe giornate!
    Buonanotte cara Camomilla!

  • pizzicotto77

    Che buono!!!!! mi piace questo insieme di sapori!!! wwwww la primavera... ma quando arriva oggi pioggia e umido. Uffi! un bacione e buona notte

  • ღ Sara ღ

    anche i o voglio la primaveeeeeeeera!!! non vedo l'ora!! questo cake è fantasticissimo!! che meraviglia, complimenti!! bacini e buoinissima serata!!

  • Coccode

    Buono, buono...mi ispira proprio

  • Lory

    Siamo tutte della stessa idea: primavera forever e tu sei stata bravissima a rendere l'idea con questa cake.
    Bacioni

  • Giò

    cake profumatissimo..di primavera!

  • dolci a ...gogo!!!

    deliziosa davvero e che bei colori,è vero fa ensare alla primavera!!bacioni imma

  • :: Anemone ::

    Ma cosa vedo qui Camo?< Particolarissimo questo cake!

    Buona settimana..ahimè, secondo le previsioni, di pioggia!?
    E se facessimo una danza propiziatoria per scongiurare il freddo?? ^_^'

    Un bacione tesoro! ^__^

  • Mary

    dev'essere molto buono!

  • Camomilla

    @ Carolina: sì è vero, sabato c'era un gran sole e faceva anche meno freddo del solito, poi mi sono svegliata e ieri pioveva... oggi c'è la nebbia, di male in peggio!
    Un bacione cara!

    @ Pizzicotto77: trovo che questi tre ingredienti stiano particolarmente bene insieme, baci!

    @ Sara: ti ringrazio, buon lunedì! :)

    @ Coccode: ciao, piacere di conoscerti! Grazie mille, a presto!

    @ Lory: questa voglia di primavera ha contagiato la mia cucina e i miei piatti, un bacio!

  • Camomilla

    @ Giò: ti ringrazio, buon inizio settimana! :)

    @ Dolci a... gogo!: non vedo l'ora che vengano le belle giornate per fare un pic nic domenicale! Baci

    @ Anemone: buongiorno tesoro! Mah guarda, a sto punto le proverei tutte pur di far tornare il sole... è bruttissimo il risveglio con la nebbia :(
    Un abbraccio!

    @ Mary: grazie!

  • NIGHTFAIRY

    Qui sembrava essere arrivata..ma da ieri ci sono pioggerellina e nuvole :-/ un pò cupo!
    Ma questo plumcake mi rischiarirebbe la giornata!Bravissima come sempre :*

  • Mirtilla

    quanto mi piacciono i plum cake salati!!!!

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    qui, sabato, è stata una vera giornata di primavera: assolata e calda!
    cmq da domenica è tutto tornato al solito: pioggia e cielo grigio!
    il cake è carinissimo a vedersi e, immagino, davvero goloso!
    un bacione

  • Onde99

    Personalmente adoro l'autunno e l'inverno, quindi non sento tutta questa voglia di primavera... Ma se l'arrivo della bella stagione serve a ispirarti queste delizie, ben venga!!!

  • Laura

    Mi piacciono molto i cake salati e il tuo sembra fantastico!! Me lo salvo subito!! Baci

  • chia_76

    Ciao stella...
    Che voglia di primavera!!!
    Sabato mi ero illusa....purtroppo la domenica mattina ci ha dato un triste risveglio!!! Ufff...
    Cmq questo tuo plum-cake è fantasico, credo proprio che lo servirò alla prossima cena, non ne cambierei nemmeno una virgola.... brava brava!
    Ho smesso di preparare le tue tortine perchè i Kg superflui si sono subito fatti vivi!!! :(
    Fortuna che c'è il corso di acquagym...altrimenti....
    BACIONE
    e buona giornata!!!

  • sweetcook

    Buondì tesorino, sai che tempo fa avevo postato qualcosa del genere? ma non così godurioso, ahimè:((
    Me la terrò stretta questa ricettina ed alla prima occasione, zacchete! la provo!
    P.s.Se ti può consolare anch'io questo we ho mangiato...beh, non proprio come un uccellino:/

    Baci*

  • Lo

    il verde rallegra e distende...il cake ingolosisce...ma lo servi come piatto unico? io sono attratta da questi cake poi non mi metto a farli...mi chiedo come la prenderebbero nel pollaio...ma devo osare! un bacio

  • Camomilla

    @ Nightfairy: anche qui tesorina sembrava fosse arrivata, ma oggi c'è una nebbia tristissima... :(
    Grazie mille, buona giornata anche a te!

    @ Mirtilla: un bacio! :)

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te cara!
    Ma anche qui si stava benissimo sabato, sono andata a fare un po' di shopping e avevo quasi caldo con il piumino... Oggi ho di nuovo freddo!
    Un bacione!

    @ Onde99: ti ringrazio, io di solito non sento così il bisogno di primavera, ma quest'anno non so perchè l'inverno mi ha davvero stufata!

    @ Laura: grazie bella, buona giornata! :)

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno carissima!
    Ah meno male, anche tu allora ti sei stancata di questo freddo...
    Questo cake mi ha colpita da subito per i tre ingredienti che trovo stiano davvero bene insieme, se lo fai fammi sapere! ;)
    Eheheh non ti preoccupare, ti capisco benissimo, anch'io sto lottando con un paio di chili che si sono particolarmente affezionati a me... Anch'io mi tengo sempre in movimento, io faccio pesi e corro, anche perchè in qualche modo dovrò bruciare tutto quello che mangio, no?
    Ti abbraccio, buon lunedì a te!

    @ Sweetcook: buondì a te stella!
    Sono certa che se l'hai preparato tu sarà stato delizioso anche il tuo...
    Mi consola eccome, ma da oggi DIETA!
    Un bacio grande!

    @ Lo: io l'ho servito come piatto unico, con fagiolini e insalata, ma lo vedo bene anche come antipasto per accompagnare dell'affettato. Per sapere come la prenderebbero nel pollaio mi sa che l'unica soluzione è provare ;)
    Un bacione

  • michela

    Begli ingredienti..mi piacerebbe sicuramente..segno.
    Graize
    ciao.

  • germana

    So cosa portare al prossimo pic-nic!
    grazie sembra delizioso!
    buona giornata Camomilla

  • Micaela

    ciao carissima, è vero la primavera inizia a farsi sentire! questo cake salato è buonissimo! io ultimamente sto postando un pò di ricette arretrate visto che sono a dieta!!! devo iniziare a produrre qualcosa di primaverile anch'io! un bacione.

  • Fra

    Questo cake è sublime! E mi sa che seguirò la tua idea e andrò a spulciare frfa i vecchi sale e pepe alla ricerca di qualche invitante ricettina che magari ispiri primavera...uno scongiuro contro questa pioggia che sembra non ci abbandonerà per tutta la settimana...sigh
    Un bacione e buon lunedì
    fra

  • Elga

    Mi piace moltissimo, oltre a inneggiare la primaverada l'idea di essere veramente morbido e umido:P

  • v@le

    mmmmMMMM che buono che deve esser..
    e cmq tranquilla anche io ho una gran voglia di primavera
    Uffi questa pioggia fa ritornare l'idea dell'autunno invece!
    bacio

  • Camomilla

    @ Michela: grazie a te bella, un bacio!

    @ germana: eheheh bene, mi fa piacere! ;)

    @ Micaela: se ti consola non sei l'unica che sarebbe a dieta... me la sono imposta durante la settimana lavorativa, peccato che nel week end esagero sempre troppo!
    Un abbraccio!

    @ Fra: e fai bene perchè ho trovato veramente tante ricette interessanti da provare, tra l'altro non so se è una mia idea, ma le foto erano molto più belle...
    Mi unisco a te per lo scongiuro anti-pioggia! ;)
    Un bacione!

    @ Elga: sì infatti è molto umido e ti dico anche che non sono riuscita ad accontentarmi di una sola fetta... sono incorreggibile!

  • Lisa

    che bontà, complimenti!!!!!

  • miciapallina

    Devo smettere di girare per i blog (come il tuo) dove SO che troverò qualche cosa che NON posso mangiare!
    Inizio oggi un mese di "astinenza" da carboidrati.... e se sgarro il mio omeopata mi frulla.... ma è così tanto bella questa tua ricetta.... e sa così di buono, che non posso resistere!
    La salvo e la metto da parte!
    Tanto prima o poi la faccio!
    nasinasitremendamentegolosi

  • Romy

    Anche io voglio fare una scampagnata col tuo cake salato! E mangiarmene una bella fetta, baciata dal sole, su una coperta in mezzo ad un prato, con gli uccellini che cantano, il vento che mi accarezza...Forse sto correndo un po' troppo con la fantasia: ma è colpa tua, che con questa bella ricetta appetitosa mi hai fatto volare di corsa verso la primavera! Un abbraccio :-D

  • Susina strega del tè

    Io invece vedo tutto rosa!!!!! Ottimo il cake, noci e roquefort si sposano a meraviglia!!

  • Simo

    Complimenti Camo....che cura e che ricercatezza nelle tue preparazioni, dagli ingredienti alla presentazione.
    Bravissima, un bacio

  • Camomilla

    @ V@le: già, speriamo che dopo questa settimana splenda finalmente il sole!
    Baci :)

    @ Lisa: benvenuta, grazie mille!

    @ Miciapallina: ti capisco, io sarei a dieta, ma il mio consueto giro tra i blog non fa che aumentare la mia fame...
    Buona serata!

    @ Romy: hai dipinto un gran bel quadretto... non vedo l'ora che si avveri!
    Un abbraccio!

    @ Susina strega del tè: ti ringrazio, un bacio! :)

  • Camomilla

    @ Simo: grazie cara, è bello quando qualcuno si accorge dei miei sforzi! ;)

  • FeDeRiCa

    nooooooooooooooooo!!! °_°
    troppo-troppo-troppo buono!!!!
    slurp

    ps:
    come ti capisco!! quest'inverno è interminabile, a Firenze il cielo è di un grigio cupo e il sole non ha proprio intenzione di farsi vedere!!!
    sabato ci aveva fatto sperare, finalmente una bella giornata, sembrava di essere a primavera, tanto si stava bene, poi però... :-(
    VOGLIO IL SOLE E LA PRIMAVERA!!!!!

  • babi

    Cara Camomilla,
    che meraviglia di torta!
    Proprio pochi minuti fa stavo scrivendo a Simo di Pensieri e pasticci quanto mi piacciono le torte salate e da quanto tempo non ne addento una... son passati mesi dall'ultima volta! Su Sale e Pepe poi si trovano delle ricettine deliziose di cake, c'è l'imbarazzo della scelta. Questa col roquefort dev'essere proprio buona.
    :) Baciii

  • manu e silvia

    Anche noi abbiamo una gran voglia di primavera!! Peccato che qui hanno previsto una settimana si pioggia...sigh!!
    Bello questo cake!! il roquefort però proprio non lo troviamo!
    bacioni

  • sciopina

    troppo buono troppa voglia di primavera e verdurine fresche..che bontà mhhhhh

  • Arietta

    Non ci crederai, ma questa ricetta ce l'ho pari pari su uno dei libri che mi han regalato per il compleanno e l'avevo segnata da provare! :-O
    Non sapevo fosse anche su un vecchio Sale e Pepe! Insomma...mi hai battuta sul tempo! ;-)
    Non sai quanto ti invidio, dato che hai già potuto gustare questo che si prospetta come un delizioso cake salato...io di queste ricette non mi sazio mai! Non vedo l'ora di provarlo!
    Buona notte!!

  • Camomilla

    @ Federica: ti ringrazio e non sai quanto ti capisco! ;)

    @ Babi: è vero su quella rivista si trova sempre qualche bella torta salata da provare!
    Un abbraccio!

    @ Manu e silvia: già, anche oggi qui il cielo è sempre grigio e c'è la nebbia... :( Se non trovate il roquefort potete provare con il gorgonzola, anche se è un po' più umido rispetto al formaggio che ho utilizzato io :)

    @ Sciopina: mi associo alla voglia di primavera e di verde ;)

    @ Arietta: buongiorno! Non sapevo che sui tuoi libri ci fosse una ricetta di Sale & Pepe... comunque secondo me ne vale davvero la pena di provarlo!
    Un bacio!

  • panettona

    che meraviglia questo cake!!!
    a presto!

  • Camomilla

    @ Panettona: grazie mille, a presto! ;)

  • le pupille gustative

    Bellissimo il cake salato, meraviglioso. Sai di cosa mi ha fatto venire una voglia bestiale? D un pic nic di Pasquetta, in un prato profumato di primavera, con le margheritine e i boccioli rosa, il naso all'insù a gurdare le nuvole rincorrersi...meraviglia! Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: a chi lo dici, invece guarda qui che tempo fa... :(
    Un abbraccio!