Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 12 marzo 2009

Brownies fondenti!



E' troppo bello per me invitare gente a cena, sapete? Mi piace ospitare amici e parenti nella mia casa, offrirgli i miei piatti e godere della loro compagnia... mi arricchisce molto quell'atmosfera di convivialità che spesso si respira in questi momenti. Non mi interessa quanto dovrò impazzire ai fornelli per accontentare un grande o un piccolo numero di persone, perché sarò ampiamente ripagata (a patto che tutto sia filato liscio eh, niente ciofeche per riallacciarmi al concorso indetto da Alex) dalle loro espressioni soddisfatte e contente.

In una di queste occasioni mi è stato chiesto di preparare un dolce a base di cioccolato, in modo che vi si potesse abbinare un particolare vino liquoroso da dessert che da tanto desideravamo assaggiare.

Non ho avuto dubbi sulla scelta da prendere. Cosa c’è infatti di più cioccolatoso dei brownies? Sono anche facili da realizzare, veloci e pratici, dato che basta tagliarli a quadretti per porzionarli, ma soprattutto spariscono in un attimo accontentando sempre tutti, anche i palati più esigenti. Sono perfetti per un’energetica colazione insieme ad un bel bicchiere di latte, oppure a merenda, ma anche come coccola di fine pasto, magari che ne so, accompagnati da qualche pallina di gelato alla vaniglia (tanto per non farsi mai mancare nulla).

Nel tempo ho provato diverse ricette che mi sono sempre sembrate un po’ stucchevoli, a causa della massiccia dose di zucchero, poi ho trovato questa tratta da Il Libro d’Oro del Cioccolato con la quale mi sono trovata molto bene e che vi riporto con le mie personali modifiche. Per non correre rischi ho diminuito ulteriormente la quantità di zucchero di altri 50 g e infatti mi sono piaciuti moltissimo.

Esistono infinite varianti di brownies, al loro interno si possono trovare noci, mandorle, nocciole, formaggio fresco o moltissimi altri ingredienti, ma non solo: attraverso l’utilizzo di coppapasta sagomati possono assumere anche forme particolari, come quella a stella per citarne una, anche se questa opzione comporta molti avanzi di pasta (che comunque si possono benissimo mangiare o utilizzare per decorare qualche altro dolce, no?).

Questi preparati da me sono semplicemente aromatizzati alla vaniglia e hanno al loro interno del cioccolato tritato in maniera grossolana, che con la sua consistenza croccante e scioglievole nello stesso tempo, contribuisce ad aumentarne ed esaltarne il gusto. Infine sono deliziosamente fondant, caratteristica alla quale io, peccatrice di gola lo ammetto, proprio non so resistere. Ecco la ricetta:



BROWNIES FONDENTI
(estrapolata da “Il Libro d’Oro del Cioccolato” – ed. Mondadori)

Ingredienti per circa 24 brownies:
150 g di farina 00
250 g di cioccolato fondente
250 g di burro
4 uova grosse
250 g di zucchero semolato (per me 200 g)
50 g di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino e ½ di essenza di vaniglia
Sale

Procedimento:
Fate fondere a bagnomaria il burro con 125 g di cioccolato fondente tritato grossolano. Rimescolate con cura fino ad amalgamare completamente i due ingredienti, togliete da fuoco e fate intiepidire.

In una ciotola abbastanza capiente lavorate con le fruste elettriche a media velocità le uova insieme ai due tipi di zucchero (bianco e di canna) fino ad ottenere un composto piuttosto gonfio e spumoso. Incorporate un pizzico di sale, il cioccolato che avevate precedentemente fuso insieme al burro e l’essenza di vaniglia, mescolando (ma non troppo) con una spatola: l’impasto dovrà apparire ben amalgamato. Aggiungete infine la farina setacciata poca alla volta sempre rimestando e per ultima la rimanente metà del cioccolato fondente tritato grossolano.

Versate il tutto in una teglia rettangolare delle dimensioni di 33 x 23 cm (la mia era 29 x 25) rivestita di carta da forno livellando bene per uniformare la superficie. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà uscire leggermente appiccicoso (non superate questo tempo di cottura altrimenti i brownies perderanno la loro consistenza fondente). Lasciateli raffreddare su una griglia per dolci, sformateli aiutandovi con la carta da forno e tagliateli a cubetti su di un tagliere. Trasferiteli su di un piatto da portata e servite.

Nota: questi dolcetti sono privi di lievito (quindi non aspettatevi una grande crescita in altezza durante la cottura), pertanto vi consiglio di non utilizzare teglie più grandi della misura indicata altrimenti rischiereste di ottenere un risultato finale troppo basso e sottile.


69 commenti:

  • Minù

    appena tornata dalla palestra...mi ci vorrebbero una valanga di brownies!!!che bontàà!!! complimenti!!!Minù!!!
    p..passa da me per una piccola raccolta!!!ciao

  • manu e silvia

    MA che brava padrona di casa! eh si, le espressioni soddisfatte dei commensali sono quelle che appagano di più il lavoro di una cuoca!
    buoni buoni questi brownies!! ed il vino in abbinamento qual'era?bacioni

  • sorbyy

    Mi faccio un giro e che trovo !!
    Una delizia come questa che mi fa venire una fame !!!
    Raga è quaresima io mangio il minimo essenziale, così mi fate svenire Ciao

  • ines

    mi fai venire una fame che non ti dico. Golosa come sono, ne addenterei subito uno. Bacioni

  • Dolcienonsolo

    Quanto mi piacciono i brownies...complimenti anche per le foto!

  • babi

    Li adoro li adoro li adoro!!! E poi sono troppo veggente, me lo sentivo che oggi era giorno di brownies e tu li hai postati! Bravissima Camo! Kiss :)

  • ღ Sara ღ

    cioccolatosiiiiiiiiiiiiiii

    che libidineee!!

  • Giò

    cucinare per gli amici è proprio una soddisfazione! non ho mai fatto i brownies, potrei cominciare con i tuoi, mi trovo d'accordo con la diminuzione dello zucchero. ma che vinello ci avete accostato?quello in foto non riesco a capire cos'è!

  • Carolina

    Nooo, Camomilla basta ti prego!!! Tu e il tuo "Libro d'oro del cioccolato" mi state facendo morire di gola...
    Hai proprio ragione quando dici che non c'è niente di più cioccolatoso di un brownie... Ma sai che le foto ti sono venute particolarmente bene?! Sembra di poterli afferrare quei meravigliosi dolcetti! Sono molto realistiche, non so se mi sono spiegata...
    Concordo anche sulla bellezza di poter invitare amici o parenti a cena e di cucinare per loro. A me piace da morire l'idea di poter trasmettere loro amore attraverso delle pietanze preparate con le mie mani. Non c'è uscita che tenga...
    Buonanotte cara!

  • fantasie

    Siamo già a giovedì e domani sera si interrompe la dieta... a domani con i tuoi deliziosissimi brownies!
    P.S. anche a me piace ricevere per far gustare tutte le novità che ho scovato in giro qua e là!

  • Nina's Culinary Creations

    ciao bella,
    excelent, bella prezentation, BRAVA...
    xo,Nina

  • katty

    che meraviglia questo peccato di gola!!! bravissima!!baci1

  • Micol

    potessi averne uno da gustare prima della nanna.....
    che buoni!
    Condivido la tua "passione" per i ritrovi conviviali!Buoni amici e buon cibo sono un ottimo abbinamento

  • unika

    che buoni questi dolci cioccolattosi....mi piacerebbe assaggiarli:-) passa da me che c'è qualcosa per te
    Annamaria

  • Cenerentola

    buooooni...sto leggermente sbavando davanti al pc...non so resistere al cioccolato...!!kisses

  • Camomilla

    @ Minù: anch'io quando torno dalla palestra ho una fame immane... Ok verrò a vedere ;)

    @ Manu e silivia: il vino in abbinamento è spagnolo e si chiama Terroirs (credo, perché l'ha portato un nostro amico). Baci

    @ Sorbyy: mi spiace, non era mia intenzione farti svenire ;)
    Buon fine settimana!

    @ Ines: se fosse per me te ne darei un vassoio intero!
    Un bacione :)

    @ Dolcienonsolo: grazie, il merito è tutto della luce naturale :)

  • Camomilla

    @ Babi: grazie bella, buon fine settimana :)

    @ Sara: ogni tanto un dolce ipercioccolatoso ci vuole, non so se ti capita ma a volte sento di averne proprio bisogno :)

    @ Giò: quello che vedi in foto è semplicemente un bicchiere di latte, per quanto riguarda il vino era spagnolo e credo si chiamasse Terroirs. Se li provi fammi sapere, poi magari vedi tu come regolarti con lo zucchero!
    Un bacio

    @ Carolina: buongiorno tesoro!
    Ti ringrazio, come dicevo a Dolcienonsolo, il merito delle foto è solo della luce naturale. Purtroppo in inverno viene buio presto e con la luce artificiale la qualità è peggiore :(
    La penso esattamente come te, i piatti che prepariamo sono un modo per prenderci cura delle persone alle quali vogliamo bene.
    Ti abbraccio

    @ Fantasie: eheheh attendo tue notizie allora ;)

  • Camomilla

    @ Nina's culinary creations: hi Nina! Thank you, xo :)

    @ Katty: grazie mille, buona giornata!

    @ Micol: ai buoni amici e al buon cibo mi permetto di aggiungere anche buon vino, perché per me è fondamentale ;)
    Un bacione

    @ Unika: Anna mi sa che l'unico modo è provarli ;) Ok, arrivo!

    @ Cenerentola: ciao cara, allora siamo in due, al cioccolato non resisto nemmeno io :)

  • Maya

    ma che meraviglia.... sono a gurdarlo mi vien fame!

  • Mirtilla

    complimenti,esecuzione e risultato finale meravigliosamente perfetti!!!
    i brownies sono una vera goduria!!!

  • Mary

    che tentazione ...e chi resiste, baci!

  • Simo

    La foto rende appieno la meraviglia e la sicura bontà di questi favolosi brownies!!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana!

  • Maurina

    Non ho mai fatto i brownies ... ma so per certo che mi piacerebbero tantissimo ... Uno adesso, mentre aspetto di bere il caffe' della pausa, non ci starebbe male!

  • lise.charmel

    non vedo l'ora che mi arrivi questo libro d'oro (che mi farò regalare per il compleanno): è proprio pieno di sfizi!
    i brownies sono tra i primi dolci che ho fatto, ho una vecchia ricetta classica di Cioccolato & Co. che uso spesso con grande soddisfazione: li adoroooo
    (i tuoi sono davvero belli, gnam gnam)

  • i dolci di laura

    troppo cioccolatosi!

  • Camomilla

    @ Maya, Mirtilla e Mary: grazie ragazze! :)

    @ Simo: buon fine settimana anche a te!

    @ Maurina: io avrei voluto farci colazione stamattina, solo che sono finiti e comunque sarei pure a dieta :( quindi ho optato per delle sane, ma tristissime, fette biscottate ;)

    @ lise.charmel: io non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi di questo libro, mi aggiornerai?
    Grazie, un bacio

    @ i dolci di laura: grazie!

  • Lady Cocca

    Sono una goduria...non li ho mai preparati e mi sa tanto che è arrivato il momento....belli e ottimi...poi cosa c'è di piu' buono della cioccolata fondente??? nulla....ciaoooo buon we Lady cocca

  • Micaela

    ciaooooo!!! la penso esattamente come te sul discorso dei pranzi e cene in compagnia! Io mi diverto anche se mi viene l’angoscia e ho tantissimo da fare, tutto questo mi dà molta soddisfazione!!! Vedere che pur facendo sempre porzioni abbondanti i piatti si svuotano sempre mi riempie sempre di gioia!!! Sai che non ho mai provato a fare i brownies??? Sempre per il solito problema, ovvero che mio marito odia il cioccolato… ti rendi conto che condanna? Io ne mangerei a volontà, ma purtroppo so che se preparo qualcosa di cioccolatoso tocca mangiarlo tutto da sola!!! Ormai mi condiziona anche quando siamo invitati a casa di amici minacciando che se faccio dolci al cioccolato lui non mangia!!! Così mi dispiace ed evito per farlo contento. Prima o poi mi faccio una bella scorpacciata di brownies!!! Visto che tu sei più esperta di me e che io non li ho mai fatti, mi fido del tuo giudizio e mi copio questa ricetta! Un bacione.

  • Onde99

    Camo, hai ragione: accogliere in casa propria gli amici e i propri cari è una gioia impagabile e, come te, nemmeno io sento come un peso il dover stare ai fornelli, anzi... per me fa parte della "festa", come l'apparecchiatura e la lucidatura die piatti... insomma, un po' come il Natale, comincia un mese prima, con l'inizio dei preparativi! I tuoi brownies sono un attentato alla linea, al fegato, all'apparato digerente e alla pelle, un attentato di cui presto cadrò vittima molto volentieri!

  • Saretta

    semplicemente guduriosissimi!
    caspita deve essere una gioia ricevere un invito a cena da te!;)
    bacione

  • Jelly

    Anche a me piace molto invitare amici e parenti per cena.
    Il momento che preferisco è quello della composizione del menù: adoro mettermi davanti ai miei libri di cucina preferiti o al mio archivio di ricette sul pc, cercando gli abbinamenti migliori, immaginando gli accostamenti di sapori e tenendo conto dei gusti dei miei commensali.
    Per quanto riguarda i tuoi brownies...sono cioccolatosissimi!!! Una vera goduria!

  • Fra

    Già io inizio a sbavare leggendo solo il titolo, poi passo alla foto e devo trattenermi da leccare lo schermo, quando arrivo alla descrizione della magnifica scioglievolezza rischio di inghiottire il pc!
    Bravissima Camo sono sicura che sei un'ospite fenomenale
    Un bacio e buon fine settimana
    fra

  • Elga

    Peccato che il latte non mi piace perchè quella foto con il bicchiere mi fa molta gola..ma i brownies mi piacciono e tanto, quindi mi accontento!

  • Mina

    Che bella presentazione!!!
    Complimenti...e chissà che bontà!!

  • Camomilla

    @ Lady Cocca: se come me adori il cioccolato e non li hai mai provati te li consiglio ;)
    Buon we anche a te!

    @ Micaela: ma buondì! L'ultima cena che ho organizzato era per 12 persone... ho lavorato tantissimo, ma è stato davvero un piacere avere a casa mia così tanti ospiti.
    Ah è vero che tuo marito non va matto per il cioccolato, tu però potresti sempre prepararli ugualmente e gustarteli con le tue amiche, no? Io almeno farei così ;)
    Non mi sento una super esperta, ma tra le ricette provate questa è sicuramente quella che preferisco.
    Un abbraccio!

    @ Onde99: l'apparecchiatura, la creazione della giusta atmosfera e l'attenzione ai dettagli sono per me fondamentali quando si hanno ospiti. Non voglio però che tutto questo li metta in soggezione, anzi devono al contrario sentirsi a proprio agio, solo così il pranzo o la cena riusciranno bene, non trovi?
    I brownies sono un vero peccato di gola iperglicemico, ma una volta ogni tanto mi piace farmi tentare ;)

    @ Saretta: ti ringrazio, è un gran bel complimento!

    @ Jelly: uh hai toccato un tema del quale potremmo parlare per ore... anch'io adoro il momento della composizione del menu, a volte ti confesso che un po' ci impazzisco, però alla fine trovo che sia molto divertente e stimolante!
    Un bacione

  • Pamy

    è bello avere gente a casa e stupire tutti con dei piattini deliziosi....proprio con questo brownies!!!hanno un aspetto fantastico;)

  • Camomilla

    @ Fra: ti ringrazio, chissà se mai un giorno ci sarai anche tu fra i miei ospiti ;)
    Buon fine settimana anche a te, un bacio!

    @ Elga: ma sai che non sapevo che non ti piacesse il latte? Cado proprio dalle nuvole... prendo nota eh! ;)

    @ Mina: grazie, baci

  • Fiofiò

    Ma che tentazione....sono bellissimi :-)

    Un bacione e buon we

  • Lisa

    divini!

  • michela

    Ottimi segno tutto...ed anche i crostoni.
    Grazie
    ciao
    buon we.

  • v@le

    woooowwww una di queste sere verrei anche io a trovarti..
    che delizia.. buon week.end!!!

    baci

  • Cristina

    Bello il tuo blog, complimenti da oggi ti seguirò

  • Camomilla

    @ Pamy: ti ringrazio, a me basta vederli soddisfatti e felici ;)

    @ Fiofiò e Lisa: grazie ragazze, buon we anche a voi :)

    @ Michela: figurati, grazie a te :)

    @ V@le: eheheh bene! Un bacione

    @ Cristina: piacere di conoscerti, sei la benvenuta qui ;)

  • dolci a ...gogo!!!

    camo sono bellissimi e si vede dalla foto anche la morbidezza di questi brownies...mi sa che ti copio l'idea per la prossima occasione:-)bacioni imma

  • Aurelia

    Posso farti i complimenti?
    Foto bellissime, e brownies impeccabili...
    Sei bravissima.
    Buon fine settimana

  • Claudia

    Sono troppo buoni i brownies, sai che io vedo tante vostre ricette ma ancora non ho mai provato a farli? questa tua è perfetta!baci baci

  • Arietta

    sono splendidi!! Sai che con tutta la premura che avevo di fare i brownies ne ho fatti di mille versioni, ma mai quelli base?! Sembrano davvero buonissimi, belli compatti e scioglievoli come piaccioino tanto a me! Ti auguro un dolce fine settimana!!

  • chia_76

    BuonPomeriggio stellina.... che buoni che saranno questi dolcetti!!!
    Poi tagliati così a quadretti sono proprio carini!
    Mitica!! come sempre!
    BACIONE grandissimo e buon weekend

  • Virginia

    Ussignùr che meraviglia!
    Io non li ho mai fatti, ma mi sa che quando mi ci dedicherò prenderò spunto dalla tua ricetta poichè anch'io non amo i dolci troppo zuccherosi.

  • Camomilla

    @ Dolci a...gogo!: allora attendo tue notizie, fammi sapere ;)

    @ Aurelia: ma certo, quelli sono sempre ben accetti! Lascia che però io ti dia il benvenuto ;)
    Buon fine settimana anche a te

    @ Claudia: ah sì? Allora forse ti conviene provare prima che faccia troppo caldo per dei dolci così cioccolatosi... Baci

    @ Arietta: ti dirò, io ho provato alcune ricette di quelli alle noci, ma non mi hanno soddisfatta più di tanto... mi sembrava avessero troppo di tutto, non so se mi spiego, troppo burrosi, troppo zucchero... questi che si avvicinano invece molto alla versione base li ho graditi molto! Come sempre è una questione di gusti ;)
    Buon fine settimana anche a te tesoro!

    @ Chia_76: buon pomeriggio a te!
    Diciamo che i brownies solitamente vengono tagliati proprio a cubetti, ma nulla toglie che uno possa dargli la forma che preferisce ;)
    Se ti capita di avere ospiti in attesa questi sono l'ideale, perchè ti salvano sempre dato che sono facili e veloci!
    Buon week end cara, ti abbraccio!

  • Pupina

    Che buoni i brownies: io aggiungo anche delle nocciole intere tostate... Squisiti!

  • Lalla

    strepitosiiiiiiiiiiiiiiiii li ho pempre visti su un sacco di riviste ma nn ho mai provato a farli... con questa tua ricetta mi hai convintoooooooooooo ora corro in cucina ad impastar eil tutto!
    complimenti!
    baci lalla

  • sweetcook

    Tesoro tu hai deciso di farmi svenire:))sai sempre come prendermi per la gola...
    Come procede la tua dieta? io ho fatto la brava (con mio grande stupore)fino ad oggi e domani vorrei premiarmi con qualcosa di sfizioso, questi brownies potrebbero essere un'ideuzza niente male:)
    Ti auguro un dolcissimo we:)

  • Okkidigatta

    ...ke bontà....ma qua si ingrassa solo con gli occhi ultimamente a girovagare nei vari blog....siete una + brava dell'altra ...kissss

  • Mariluna

    mamma mia che buoni...sto evitando il cioccolato da un po' e ne vado matta, i miei figli non fanno atro che ripetermi di fargli i brownies, sto evitano perché ne sono certa una buona parte la mangio prima io....che devo fare???? cmq la tua ricetta é supergolosa e le foto lo dimostrano credo che copiero' per riprodurre tra breve!!!;-)

  • panettona

    adoro anche io prepare cene per gli amici e nonostante la faticaccia ho sempre tante belle soddisfazioni :-D
    è da un po' che desidero provare a fare i brownies ma non so perchè ancora non l'ho fatto :-(
    se mi dici che questa ricetta è quella giusta quasi quasi in questi giorni provo a farli ;)
    a presto e buon fine settimana!!!

  • tartina

    Da svenimento.
    Io ci abbino sempre qualche noce, giusto per non farsi mancare niente, come hai scritto già tu! ;)

    *

  • il_cercat0re

    buoniii! bellissima ricetta
    :-)

  • Fabietto

    Complimenti per il blog e per i brownies fondenti..saranno sicuramente deliziosi...se ti fa piacere passa dal mio blog ho indetto un contest...ciao fabio

  • Cenerentola

    Ciao Camo! Volevo semplicemente dirti(tanto per restare in tema di cioccolato!) che ho provato i tuoi muffin cioccobanana e...sono venuti una delizia...! Ti dispiace se posto la ricetta con la relativa foto della mia crazione(ovviamente inserendo il link del tuo sito)? aspetto risposta!bacioni!:-)

  • Lo

    che buoni i brownies....io li faccio poco per via di tutto quel burro dentro...ma che buoni :)

  • :: Anemone ::

    Camo cara..tu vuoi distruggermi!! ^___^ Che mitica che sei!

    Ho sempre voluto farli!! Poi in giro ci sono così tante ricette che mi son detta:"Aspetto un pò!"
    Dici che questa è la volta buona?

    Un abbraccione enorme!! E buona settimana!!!!

  • FairySkull

    Yehhh evviva i brownies in ogni salsa ! Ciao !

  • Camomilla

    @ Virginia: diminuendo la dose di zucchero di 50 g io mi sono trovata bene, forse si potrebbe valutare di ridurla ancora un altro po', dipende dai gusti ;)

    @ Pupina: devono essere favolosi anche nella tua versione!

    @ Lalla: grazie, fammi sapere ;)

    @ Sweetcook: la mia dieta procede bene, durante la settimana non sgarro e ho già perso un chilo (non ne ho poi molti da perdere...), ovviamente nel fine settimana mi dò alla pazza gioia ;)
    Un abbraccio e buon lunedì!

    @ Okkidigatta: non dirlo a me, quando faccio il mio consueto giro per i blog mi viene una fame ;)

  • Camomilla

    @ Mariluna: anch'io ultimamente cerco di stare il più possibile lontana dal cioccolato, anche se ho notato che preferisco mangiarlo in un dolce che da solo, tipo anche la cioccolata in tazza non mi fa mai una gran voglia...
    Un bacio!

    @ Panettona: ti dico, io mi sono trovata bene sia come esecuzione che come gusto, poi è sempre un fatto soggettivo. Fammi sapere!

    @ tartina: esatto si vive una volta sola, meglio godere dei piaceri della buona tavola ;)

    @ Fabietto: ti ringrazio, verrò a vedere presto!

    @ Il_cercat0re: grazie!

  • Camomilla

    @ Cenerentola: non mi dispiace affatto, anzi... comunque, te lo dico così a titolo informativo, se rifai una ricetta presa da un altro blog e la posti utilizzando la tua foto e riscrivendo il procedimento, non c'è bisogno di chiedere l'autorizzazione, in questo caso basta indicare il link della fonte ;)

    @ Lo: effettivamente la dose di burro è massiccia, ma sono uno sgarro che una volta ogni tanto si può fare ;)

    @ Anemone: buongiorno cara!
    Spero per te che sia la volta buona, nel caso decidessi di provarli mi farebbe piacere sapere come li hai trovati...
    Buona settimana anche a te

    @ Fairyskull: grazie, un bacio!

  • Romy

    Non amo da impazzire il cioccolato...ma i Brownies sono tutta un'altra storia! Li associo a Disneyland Parigi, così come i cookies, e mi ricordano delle gionate bellissime di svago, passate nel divertimento più assoluto...per cui...viva i Brownies! Bacioni :-D

  • Camomilla

    @ Romy: io a Disneyland Parigi non sono mai stata, anche se quella città l'ho visitata già un paio di volte... vorrei tanto tornarci!

  • Fantasilandia

    Anche a me piace tantissimo avere gente a cena, difatti preparo miriade di coseeeee, alla fine faccio infatti i pacchettini e portano via anche quello che rimane ;-D!!!!
    Questi Brownies sono slurposissimiiiiiiii, ne mangerei a quintalate!!!!
    Baciniiiiiii