Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 3 marzo 2009

Ancora un caso di plagio...

Avrei voluto iniziare questo post in tutt'altro modo, magari scrivendo l'introduzione ad uno dei miei ultimi piatti, ma purtroppo c'è sempre qualcuno che pensa di essere più furbo degli altri (a quanto pare).
Mi spiego meglio. Dietro segnalazione della gentilissima Elisabetta, mi sono accorta dell'esistenza di questo sito:

http://lapasticciona.ilbello.com/

dove mi sono state indebitamente copiate ben 3 ricette (o almeno questo è il numero di quelle che sono riuscita a scovare) con le relative foto, opportunamente ridotte in maniera astuta, si fa per dire, in modo da eliminare la firma che appongo sempre su tutti i miei scatti e, manco a dirlo, non indicando alcun link al mio blog. Addirittura in un caso, il genio che ha compiuto questo atto, ha pensato bene di confondere le acque raddoppiando le dosi degli ingredienti, come se questo bastasse a celare il furto. Ma non è finita qui, la cosa a dir poco agghiacciante è che, navigando nell'archivio, ho scoperto l'esistenza di moltissime altre ricette scopiazzate, ad esempio da lei o lei, che ho provveduto ad avvisare immediatamente.
Praticamente mi è bastato aprire Google immagini, digitare il nome del piatto presente su questo sito per veder comparire entro le prime 3 pagine la foto plagiata.

Non entro nel merito della questione della licenza in quanto in questi ultimi giorni sono stati scritti alcuni post molto interessanti e ben fatti a riguardo e, per completezza di informazione, mi permetto di elencarli qui, consigliandovi di leggerli attentamente:

Stella di Sale


In tutta questa faccenda mi è stata di grande conforto e aiuto la mitica , che ieri sera ha prontamente risposto alle mie mail spiegandomi di essere già al corrente di questo ennesimo caso e, badate bene, di aver già contattato l'hosting di ilbello.com e la signora che vedete comparire in foto sul sito. Nella giornata di oggi dovrebbe avere qualche risposta e nel caso vi terremo aggiornati. Vi invito inoltre a controllare personalmente che non ci siano anche vostre ricette.

Ora però voglio dire la mia, in fondo questo è il mio spazio, quindi mi pare la sede più opportuna. Non mi sento di offendere nessuno, tanto meno questa sedicente signora Pasticciona che non si è nemmeno degnata di rispondere alla mia mail, ma onestamente sono io a sentirmi offesa e usurpata. Sono stanca di vedere il nostro lavoro rubato impropriamente da questo o quel sito che vuole farsi grande alle nostre spalle. Non mi stancherò mai di dirlo, chi desidera aprire un blog di cucina si rimbocchi le maniche, si metta ai fornelli e fotografi le sue produzioni, così come facciamo noi ogni santo giorno, ma soprattutto la smetta di prelevare il materiale altrui facendolo suo senza citare la fonte o utilizzandolo a fini commerciali attraverso la pubblicità ad-sense.

Ricordatevi che questi plagi sono veri e propri furti e come tali sono perseguibili legalmente, voi siete i proprietari intellettuali del vostro materiale e chi intende riprodurlo deve chiedervi l'autorizzazione.

Ormai, come ho potuto constatare insieme alla , siamo una squadra e più restiamo uniti, più riusciremo a sgominare e denunciare questi furti. Pertanto se vi doveste accorgere che il tal post o la foto vostra o di un vostro collega è stata rubata, non esitate a segnalare questa cosa. Mi raccomando!

Aggiornamento:

ecco i links delle tre ricette rubate:

e nello stesso ordine vi riporto i miei post:

53 commenti:

  • chia_76

    Ciao Camo... Mi spiace un sacco per quello che ti è successo (e a quanto ho capito anche a tante altre tue "colleghe cuoche") ...nelle tue parole sento la delusione di veder rubato il frutto di tanta fatica e passione.
    Spero che chi ha potere... possa agire nel rispetto delle regole e rendere giustizia ai giusti proprietari di ricette, foto etc...
    Un forte abbraccio!!!
    a prestissimo...
    BACIO

  • lise.charmel

    ciao. io proprio non capisco. ho aperto il mio blog di cucina da pochi giorni proprio per il piacere (che penso di condividere con voi) di preparare le cose con le mie mani e di mostrarle ad eventuali altri. copiare il lavoro già fatto da altri, anche se meglio di come lo farei io, non mi darebbe nessuna soddisfazione! che gusto c'è?
    preferisco uno sgorbio fatto da me che un capolavoro che ho solo copiato e incollato da qualcun altro senza chiedere il permesso.
    un abbraccio virtuale

  • Lory

    Grazie per l'avvertimento, io sono nuova dell'ambiente, ma grazie a voi sto imparando tante cose e, naturalmente, mi unisco al gruppo affinchè queste cose non succedano più. Io non so come comportarmi in questo caso, se ho problemi, posso chiedere a te come fare?
    Grazie e bacioni.

  • Nanà

    mi dispiace tanto credimi anche se ultimamente ho come dire archiviato il mio blog queste cose non dovrebbero succedere a presto nanà.

  • Romy

    Grazie delle segnalazioni....mi dispiace per quello che ti è successo! Un abbraccio :-)

  • pizzicotto77

    Ma lo sai che ho trovato una mia foto!!!!! non ci posso credere ma come si fa a copiare in questo modo. E' veramente triste!!!!!

  • sweetcook

    Daccordissimo con te, vorrei solo ci fosse un modo concreto per poter fermare definitivamente tutto questo:((
    Sono solidale con te:)

  • Virginia

    Che palle. Questa gente ha veramente rotto.
    Ho già avuto modo di visionare il sito da te citato e ho beccato anche 2 ricette di Paoletta con foto opportunamente rigirate.
    La cosa che mi fa girare di più è che è inutile mettere la propria firma in calce alle foto, tanto questi la prendono e la tagliano, per cui, o la si distrugge con una bella firmozza al centro (cosa che io non riesco proprio a fare), oppure si è costretti a subire gli abusi degli altri.
    Ma porcapaletta.
    Caso assolutamente sconvolgente quel che è successo al Cavoletto, per cui il plagio non è venuto da uno sfigato qualunque, ma da una testata giornalistica.

  • Mary

    grazie per averci seganleto anche di questo blog .....ladri io ci andrei in questi blog e accuesarli in lettere maiuscolo che sono ladri , un bacione !

  • Micaela

    Cavolo, non è possibile! ancora? ormai sono sdegnata da queste persone che copiano!!! non si può andare avanti così!!! che gente disonesta!!!

  • Funghetto golosone

    Non credevo che potesse succedere una cosa simile, ma che gusto c'è ... concordo con lise, non capisco! Io sono nuova, come faccio ad accorgermene e soprattutto come possiamo difenderci!
    Un Bacio

  • Arietta

    ne abbiamo parlato in privato, ovviamente ti quoto su tutta linea. Il bello è che sta tizia ci ha messo anche la sua "bella" faccia (sempre che sia sua, e non presa "in prestito" da qualcun'altro)...
    Con il lavoro che c'è dietro a sti siti ladroni (mi riferisco al cerca-copia-modifica-taglia-incolla!)potrebbero benissimo fare miglior uso del medesimo tempo (forse anche meno)facendosi da mangiare e fotografando i LORO piatti. Bah.

  • Camomilla

    @ Chia_76: ciao tesoro, hai visto che roba? Fino a questo momento mi era capitato una sola volta, ma questo caso mi ha davvero indignata... provo una grande rabbia mista a delusione perchè ci metto tutto il mio impegno in quello che faccio e vedermelo portare via così mi distrugge.
    Fiordisale sta facendo tutto il possibile per ottenere qualche risulttao, incrociamo le dita!
    Ti abbraccio e grazie per il tuo conforto :)

    @ Lise.charmel: non so davvero quale gusto ci sia. Tra l'altro io faccio una selezione delle ricette che provo e posto solo quelle che ritengo affidabili e ben riuscite, questa gente poco seria invece si permette di rubare il nostro lavoro non sapendo nemmeno che sapore ha quel piatto... Grazie cara!

    @ Lory: la cosa più importante è tenersi informati e aggiornati per questi ti consiglio di leggere quei post che ho linkato. Nemmeno io sono una grande esperta in materia, infatti come hai potuto leggere mi sono affidata a Fiordisale, ma se hai bisogno chiedi pure.
    Un bacio!

    @ Nanà: ti giuro che queste cose mi fanno passare la voglia di tenere in vita questo blog...

    @ Romy: figurati, è un dovere!
    Ti ringrazio e ti abbraccio anch'io :)

  • Camomilla

    @ Pizzicotto77: noooo davvero? Mi dispiace, purtroppo come dicevo nel post ho viste troppe foto e ricette rubate a noi blogger. Ti tengo aggiornata se ci sono ulteriori sviluppi.

    @ Sweetcook: lo vorrei tanto anch'io tesoro, ma questi siti spuntano come funghi... almeno sta tizia si fosse degnata di rispondermi! Grazie per la tua solidarità :)

    @ Virginia: si davvero, non se ne può proprio più. Anch'io mi sono chiesta più volte se apporre la firma nel bel mezzo della foto, ma come te proprio non ci riesco a deturparla in quel modo. Avevo notato anch'io le ricette di Paoletta, la stavo per avvisare quando ho letto proprio il tuo commento... Tra l'altro pensa che la foto di Elga era stata girata al contrario!
    Il caso di Sigrid secondo me è il peggiore di tutti, una testata giornalistica del calibro di Elle a tavola Italia non può rovinarsi la reputazione con queste cose... Grazie.

    @ Mary: grazie a te per le tue parole!

    @ Micaela: anch'io mi sento esattamente come te e non sai che colpo mi è preso quando ho visto le mie ricette e foto in quel sito... E' ora di finirla!

  • Camomilla

    @ Funghetto golosone: un modo per accorgersene è quello di mettere il Copyescape nella propria home page, ti lascio il link di dove puoi copiare il codice:

    http://www.copyscape.com/

    non è particolarmente efficace, ma è sempre meglio di niente. L'importante è che chiunque di noi si accorga di un eventuale plagio non esiti a segnalarlo, solo in questo modo potremo fare davvero qualcosa. Se Elisabetta non mi avesse scritto ieri io non me ne sarei mai accorta, capisci? Dobbiamo essere uniti :)
    Un bacio!

  • Lisa

    grazie mille di averci avvisate! da quello che ho potuto vedere tutte le foto mi sembrano prese da altri blog....robe da matti!!!!!

  • Funghetto golosone

    Grazie, l'ho fatto subito.
    Ciao

  • unika

    sono daccordo con te...quando non è specificata la fonte e si vogliono far passare per proprio è vero e proprio furto....nel tuo post dovevi mettere il link del post che ti è stato copiato...non il link del blog....avresti risolto tutto subito come faccio io:-) un bacio
    Annamaria

  • essenza di vaniglia

    Che tristezza cara Camomilla!
    non riesco a capire il gusto che si può provare a copiare dagli altri senza metterci niente di sè (apparte la faccia);-)
    sono d'accordo con Gì, dobbiamo restare unite e denunciare sempre sui nostri blog i casi di plagio e ruberie varie... è l'unica arma che abbiamo.
    intanto vado a vedere se mi hanno rubato qualche altra foto, ci tocca trasformarci in segugi!

  • Carolina

    A me sconvolgono queste cose... Le trovo così assurde. Il bello è che quella ha avuto pure la faccia tosta di mettere la sua foto in bella mostra quasi a prenderci ulteriormente in giro...
    Ieri mi ha sconvolto quello che è successo a Sigrid... Addirittura una rivista come Elle!!! Non c'è proprio più religione.
    Concordo con te su tutta la linea. Per qualsiasi cosa io ci sto.
    Buona giornata Camomilla!

  • Mirtilla

    ti capisco camo,benissimo!!
    ecco perche'a volte"rovino"le foto apponendo una grossa didascalia col nome del blog ;(

  • Lo

    tesoro non vorrei farti piangere...ma....guarda qui
    http://ricettedolcitortedessert.myblog.it/media/00/01/1711095031.pdf
    pieno di pubblicità
    però Gì mi ha detto che la cuoca pasticciona è sistemata...speriamo!

  • essenza di vaniglia

    cara, mi spiace informarti che ho trovato del tuo materiale anche qui.

    http://ricettedolcitortedessert.myblog.it/cheesecake-plum-cacke-al-formaggio/

    io ho trovato l'intera mia raccolta di torte di mele!
    questo a rubato alla grande ovunque!!!

  • Camomilla

    @ Arietta: ecco lei di suo ci ha messo giusto quella, noi invece il nostro lavoro! Grazie!

    @ Lisa: si è la setssa cosa che ho notato io... senza parole!

    @ Funghetto golosone: figurati!

    @ Unika: ti ho già risposto nel tuo blog e non aggiungo altro se non che ho già aggiornato il post. Non avevo indicati i link perchè li avevo già segnalati a chi di dovere, tutto qua. Ribadisco che c'è sempre modo e modo di dire le cose.

    @ Essenza di vaniglia: sì fai bene a controllare perchè c'erano davvero molte ricette rubate... fammi sapere! Comunque a fare tutte 'ste ricerche si perde un sacco di tempo... :(((

  • Camomilla

    @ Carolina: dillo a me, Lo mi ha appena avvisata di un altro sito... ti giuro che mi passa la voglia di tenerlo aperto il blog... Il caso di Sigrid è davvero pesante, non credevo che una rivista come Elle arrivasse a tanto!
    Grazie per il sostegno, un bacio!

    @ Mirtilla: mi viene da pensare che tu faccia bene...

  • Fra

    Ciao Camo che dire: non se ne può davvero più! Che scatole!
    Un bacio
    fra

  • Camomilla

    @ Lo: che rabbia, di nuovo??
    Io non ne posso più... che si fa adesso?
    Ho appena controllato e il sito della cuoca pasticciona per ora si vede, spero che Fiordisale ce l'abbia fatta... mi fai sapere per favore?

    @ Essenza di vaniglia: purtroppo ho appena visto... hanno rubato molte ricette a molte di noi :(((
    Grazie per la segnalazione

  • unika

    camomilla...mi dispiace che ti sei arrabbiata...non era mia intenzione e non era riferito a te...come hai scritto tu a te lo avevo detto ma questo succede ogni giorno.....email post ecc....se vogliamo risolvere davvero il problema....dobbiamo intervenire con i link...hai visto quanti blog sono sariti grazie ai link messi sui post?....spero ora sia tutto chiaro....io cerco sempre di mettere i sorrisi sui post proprio per evitare di essere frainetesi.....ma a volte mi sfugge....perdonami se ti sei sentita in qualche modo attaccata....non ne era mia intenzione:-) un bacio
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Fra: concordo, ma come puoi ben vedere questo non è l'unico caso... se leggi i commenti di Lo e Essenza di Vaniglia è stato scoperto un plagio di gruppo... :(

    @ Unika: non mi sono arrabbiata, solo non avendo scritto chi era il destinatario delle tue parole nel post si poteva benissimo fraintendere, no?
    Io francamente credo che a risolvere i problemi siano le mail di protesta a chi ha materialmente scritto quei post, ma ancor più agli host che ospitano tali siti.
    Per quanto mi riguarda ora siamo a posto, ma sono fatta così io devo chiarire, non amo lasciare cose in sospeso, anche perchè mai come in questo momento dobbiamo essere unite :)

  • ღ Sara ღ

    ci sto passando anche io purtroppo e ahimè siamo quasi impotenti difronte a tutto ciò...'stà gente mi fa tanta tanta pena....

  • Betulla

    Ciao Camomilla sono Betulla ho visto ora ciò ke ti è successo è mi dispiace veramente tanto.Anche se è da pochissimo ke ho aperto un blog,e come ti avevo detto in un commento precedente tu sei stata la mia fonte di ispirazione,mi dispice da matti perchè poi so la passione e la fatica che ci si mette per fare determinati piatti e con la sua bella presentazione.....fai le cose molto belle e l'invidia di chi nn sa fare niente è una brutta bestia.... la brutta figura la fà lei nn ti preoccupare perchè ki conosce il tuo Blog sa come lavori...un bacio e un orte abbraccio.

  • babi

    Cara Camo, a me dispiace davvero tanto che ci sia gente così. Ho dato uno sguardo ai link che hai segnalato e quella "cuoca" ha tagliato le tue foto in modo che non si vedesse la tua firma, è indecoroso! Ma noi in concreto che cosa possiamo fare per fermare questi ladri? Abbiamo la licenza, che questa gente o non vede o fa finta di non vedere, che in teoria ci dovrebbe tutelare. Dobbiamo fare un giro di google ogni giorno alla ricerca dei pirati? O adesso ci toccherà mettere la firma in mezzo alla foto, deturpandola ma almeno facendo in modo che non possa essere manipolata? :(

  • babi

    Inoltre è proprio ILLEGALE che questa gente ci guadagni sopra!!!

  • unika

    si si sono daccordo con te...ok tutto è a posto:-) un bacio
    Annamaria

  • manu

    sono daccordo con te!!! roba da matti secondo me ci sono ricette rubate o almeno le foto a giallo zafferano!!! io non capisco che gusto ci sia nel fare una cosa del genere sono senza parole!!!

  • Camomilla

    @ Sara: non voglio pensare che siamo impotenti, che nulla si può fare... abbiamo ottenuto già buoni risultati, speriamo che facendo un po' di informazione questi furbi siano sempre meno, anche se ho i miei dubbi.

    @ Betulla: ciao cara, io tra l'altro dovevo passare da te, ma sono stata sopraffatta dagli eventi... Ti ringrazio per le tue parole e per la tua stima che mi riempiono davvero il cuore. Non importa se il blog lo hai aperto da poco, anche tu però sai quanto lavoro sta dietro un singolo post... e vederlo rubato così, senza nemmeno citarlo, o peggio ancora per farci su dei soldi è davvero avvilente.
    Un bacio

    @ Babi: oltre ad essere indecoroso è illegale, la mia licenza dice espressamente che si può riprodurre quest'opera citandone sempre la fonte, senza modificarla facendosela propria e non a fini commerciali. Sono capaci tutti di riempire siti con il materiale di altri, senza nemmeno sporcarsi le mani per cucinare...
    Onestamente non ti so dire se dobbiamo monitorare costantemente google immagini, perchè il solo post di oggi tra link e altro mi ha portato via un sacco di tempo, non oso immaginare quanto ce ne voglia per scandagliare tutta la rete... restiamo vigili e avvisiamoci a vicenda, denunciando ogni volta attraverso i post.

  • kristel

    Che vergogna!!! Io non capisco come possano fare certe cose, poi ha messo pure la sua foto, quindi tanto furba non é...Mi dispiace per le tue ricette, capisco la rabbia!
    Un abbraccio!

  • manu

    adesso ne sono certa è pieno di foto e ricette di giallo zafferano!!! roba da matti!!! avviso subito anche loro se non l'hai già fatto!!! ma roba da matti

  • Camomilla

    @ Unika: mi fa piacere ;)

    @ Manu: io non me ne ero accorta e hai fatto benissimo ad avvisare anche Giallo Zafferano, brava! Dobbiamo essere efficenti ;)

    @ Kristel: mi viene da pensare che abbia rubato pure la foto con la sua faccia a questo punto...

  • silvanausa

    mi dispiace per quello che sta s uccedento sia a te che altre amiche blochiste
    ma come si permettono a fare tutto q uesto e come se entrono a casa nostra e ci derubano delel nostre idee nostre passione e fatica
    e una grande vergogna sono andata a vedere e poi pure la sua foto dovremmo mettere al sua foto s ui nostri blog e dire quello che ha combinato ciaooooooooooo spero che si risolva al piu presto

  • Elga

    Non so te ma a me quest "signora" non ha nemmeno risposto....tutto questo lascia da pensare

  • Camomilla

    @ Silvanausa: esatto si tratta proprio di un furto, hai fatto l'esempio giusto è come se venissero a rubare a casa nostra... Grazie per il sostegno.

    @ Elga: purtroppo nemmeno io ho avuto risposta. Non mi sono data per vinta ed ho inviato una mail di protesta anche al servizio hosting ilbello.com... se ci sono aggiornamenti ti faccio sapere!

  • Lory

    La vergogna non ha più nessun limite!!

  • Camomilla

    @ Lory: bentornata :), non te l'ho mai scritto ma mi sei mancata...
    Purtroppo hai ragione, ma sai cosa mi dà ancora più fastidio? Che questa gente non si degni nemmeno di rispondere, come se tutto gli fosse dovuto, come se tutto ciò che è nella rete fosse di proprietà della collettività e chiunque possa fruirne a proprio piacimento. Mi danno fastidio anche la furbizia, la finta ingenuità, il finto buonismo di chi compie questi atti adducendo scuse banali credendo che noi blogger siamo un mucchio di stolti... Scusa lo sfogo.

  • Vale

    Il sito della pasticciona è ancora visibile.
    La cosa peggiore, penso, è che questa gente non ha il minimo senso del pudore, quindi non gli importa di essere "sputtanata" così e fare la figura del co*** o del ladro.
    Ultimamente mi è capitato di prendere delle foto da blog di cucina, ma ho chiesto i permessi e ovviamente linkato il tutto... ma io non mi spiego come si possa pensare di rubare in questo modo!
    Un briciolo di dignità, niente, questa gente?
    Hai tutta la mia solidarietà (oltretutto scopro in questi giorni il tuo blog bellissimo).

    (Ho provato il sito che suggerisci, e ho scoperto che hanno copiato una mail di protesta che avevo a mia volta copiato: una volta tanto una copiatura benefica...)

  • Cenerentola

    Ciao Camomilla! sono da ieri sera entrata nel mondo blogger e finalmente ho trovato il tempo per avviare un blog di cucina...sei stata proprio tu ad ispirarmi!...
    Trovo davvero ingiusto quello che ha fatto questa persona...è gente con poca fantasia a cui piace il lavoro facile...comunque spero di arricchire presto il mio blog, magari con qualche tuo prezioso consiglio!!a presto...:-)

  • Micol

    mi dispiace davvero! posso capire come tu ti senta derubata del tuo impegno!

  • Simo

    Camo...mi spiace, che schifo!
    Il problema è che appena possibile i fedifraghi cancellano....alcuni link segnalati non sono più visibili....

  • Dolcienonsolo

    Grazie per la segnalazione devo controllare anch'io...

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Non ho parole ...

  • Camomilla

    @ Vale: ciao, piacere di conoscerti! Il sito in questione è stato messo off-line, ho controllato io stessa pochi minuti fa ;)
    Sai qual è il problema? Che purtroppo la gente pensa che tutto ciò che è in internet sia di tutti, quindi chiunque può fruirne...
    Ti ringrazio per la tua solidarietà, un bacio :)

    @ Cenerentola: ciao, benvenuta nel nostro mondo, mi spiace che ci conosciamo in una simile circostanza...
    Purtroppo non è il primo caso di plagio che scopriamo, ma siamo unite e risolveremo insieme la situazione. Ti consiglio di leggere il mio post di oggi dove sotto alla ricetta ho segnalato un'importante iniziativa contro i plagi.
    A presto!

    @ Micol: ti ringrazio, buona giornata! :)

    @ Simo: ora è tutto il sito a non essere più visibile però ;)

    @ Dolcienonsolo: figurati, mi raccomando se trovi qualche caso di plagio nei tuoi confronti o di quelli di altri blogger, segnalalo nello spazio messo a disposizione da Stella di sale.

    @ Twostella: nemmeno io... sembra però che anche questo caso sia risolto...

  • Morettina

    Cavolo... leggo solo ora....
    Mi spiace troppo....-(

  • unika

    ciao bella:-) son contenta che si è risolto il problema...i post che ti hanno copiato non ci sono più:-)il sito ha chiuso... un bacio
    Annamaria