Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 27 febbraio 2009

Tortino di cioccolato dal cuore caldo di Valentina Gigli


Non sono molto brava con le parole, soprattutto quando si tratta di esprimere i miei sentimenti pubblicamente, se ancora qualcuno non l’avesse capito, sono molto riservata e difficilmente in futuro mi vedrete scrivere un altro post come questo.

Oggi però mi sento di farlo perché è un giorno molto importante, è il compleanno di una persona speciale che ha sconvolto positivamente la mia vita e che mi ha fatto capire qual è il senso della parola AMORE. Un uomo sempre molto attento, protettivo e presente, capace di donarmi grande forza e serenità anche nei momenti più neri. Affettuoso, divertente e a volte un po’ pazzo, mi contagia con il suo buonumore, con la sua sconfinata gioia e vitalità. BUON COMPLEANNO AMORE!

E per questa occasione posto un dolce che ci siamo gustati insieme sabato scorso, al termine di una delle nostre cenette, che lui ha particolarmente apprezzato: i tortini di cioccolato dal cuore caldo. La ricetta è di Valentina Gigli, chef pasticcera di origini romane, molto conosciuta grazie anche al programma “Dolci & Delizie” condotto da Beatrice Bocci in onda sul canale Alice di Sky.

Temevo che non mi sarebbero venuti bene al primo tentativo, pensavo fosse necessario seguire una sorta di "rodaggio" prima di ottenere un risultato quanto meno presentabile, invece devo dire che mi sono dovuta ricredere. La ricetta si è rivelata perfetta sono ogni punto di vista, nelle dosi, nella spiegazione molto chiara del procedimento e nei tempi di cottura, per questo motivo d’ora in poi utilizzerò sempre questa.

Il risultato sono stati dei tortini solidi nel loro guscio esterno che celano un cuore morbido, caldo, scioglievole e peccaminoso, resi ancora più particolari grazie ad una punta di paprika forte che gli regala un leggero sentore piccante nient’affatto prepotente. Sono perfetti se accompagnati da una salsa al cioccolato bianco, oppure come suggerito dalla stessa Gigli, con due palline di gelato alla vaniglia per creare un magnifico contrasto caldo-freddo.

Dato che prima della cottura vanno riposti nel congelatore per almeno 4 ore, li potete anche preparare con diversi giorni di anticipo, al momento del bisogno vi basterà preriscaldare il forno e, una volta giunto a temperatura, li cuocerete estraendoli direttamente dal freezer. Comodo, no?


TORTINI DI CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO
(ricetta di Valentina Gigli)

Ingredienti per 8 persone:
200 g di cioccolato fondente tritato
200 g di burro Occelli
160 g di zucchero semolato extrafino (Zefiro)
4 uova
40 g di farina
2 cucchiai di paprica forte

Procedimento:
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lo zucchero semolato facendo attenzione a non far sobbollire l’acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e fatelo raffreddare. Nel frattempo imburrate ed infarinate con la massima cura (pena la cattiva riuscita della ricetta) 8 stampini monoporzione di alluminio usa e getta.

Prendete la ciotola con il composto al cioccolato ed unitevi le uova una alla volta mescolando con una frusta a mano accuratamente. Incorporatevi la farina setacciata tutta insieme, la paprica forte (se la gradite) sempre rimestando in modo da evitare la formazione di grumi. Con mestolo distribuite l’impasto in ciascuno degli stampini lasciando circa un dito dal bordo, copriteli con gli appositi coperchi di plastica o con un foglio di alluminio e poneteli nel congelatore a raffreddare per almeno 4 ore.

Estraeteli dal freezer e cuoceteli direttamente nel forno già caldo a 220° per circa 20 minuti (nel mio caso erano perfetti a 19, ma tenete presente che non tutti i tipi di forno sono uguali e il vostro potrebbe impiegare anche un tempo minore). Non superate questo tempo di cottura altrimenti i tortini non avranno il cuore morbido. Sformateli e serviteli con un paio di palline di gelato alla crema.



59 commenti:

  • Arietta

    Innanzitutto tanti tanti auguri a R. :-) Ho avuto modo di conoscerlo ed è un ragazzo davvero molto simpatico e solare, che sa prendersi cura della nostra Camomilla nel migliore dei modi: siete stati fortunati a trovarvi!

    Venendo al dolce, sai che anche io avevo valutato di farlo per S. Valentino? Avevo poi desistito per il solito problema che M. il forno non ce l'ha e farlo nel microonde mi preoccupava quanto a resa. Tutto rimandato dunque: ma quando sarà il momento di provare quella meravigliosa colata lavica fondente (ebbene sì, non l'ho mai fatto!), userò proprio questa ricetta!
    Interessante anche l'uso della paprika al posto del peperoncino, di cui ne occorrerrebbe, immagino, una quantità minore!
    Buon weekend e buoni festeggiamenti!

  • Dolcienonsolo

    Ci somigliamo moltissimo...anch'io sono timida e riservata... a volte la timidezza può essere fraintesa...Auguri al tuo amore!!
    Anch'io ho una ricetta di tortini che aspetta di essere realizzata...grazie per la tua versione!

  • chia_76

    MAMMA MIA CHE DELIZIA!!!
    Ma ciao cara Camo...
    complimenti per il dolce... per la premessa... e per il tuo amore!
    TANTI AUGURI...
    Che bello vedere amore e positività nell'aria!!! Ci vuole...
    Buon venerdì
    BACIO

  • sweetcook

    Auguri!!!!
    Hai preparato un dolce speciale per una persona speciale:)

    Io invece le prime volte in cui mi sono cimentata in questo tipo di tortini(anche se con una ricetta diversa, ma che successivamente si è rivelata altrettanto valida)ho avuto dei risultati disastrosi, o troppo crudi o troppo cotti:/

    Camo, cmq sappi che postando queste bontà non mi aiuti, come ho letto da me, anche tu a dieta? io ho preso questi 2 maledettissimi kg che DEVONO sparire...sigh...
    Mal comune mezzo gaudio.
    Un abbraccio tesoro ed un buon fine settimana:))

    P.s. Ti è arrivata la mia mail di ieri?

  • soleluna

    Non sono le parole che contano..ma i sentimenti e....tu li hai trasmessi molto bene con questo dolce...sicuramente avrà apprezzato...buon weekend....Luisa

  • CoCò

    Dolce usato e abusato ma che diventa celestiale se ben eseguito come mi apre nel tuo caso

  • lenny

    Buon compleanno al festeggiato!
    Due anni fa mi sono cimentata anch'io con questi tortini, ma nell'impazienza di gustarlo, mi si è disfatto miseramente e poi non ho più riprovato...

  • Laura

    Innanzitutto auguri al fidanzato! Poi...io adoro questi tortini ma non li posso fare perchè il fidanzato non apprezza il cuore caldo :( Vabbè...baci

  • ღ Sara ღ

    che bella dichiarazione Camo!! è un uomo fortunatooo ehehe

    questi tortini li ho visti anche io!! li farò...devono essere goduriosissssimi!! bacini e buonissima giornata!

  • Micaela

    ciao tesorina tanti auguroni per il compleanno del tuo uomo!!! questo dolcetto è perfetto, vedi che Alice non sbaglia mai??? guardo sempre anch'io dolci e delizie, è da li che ho preso la ricetta dello strudel e di tante altre e sono sempre state un successo, come questo tortino meraviglioso!!! ma sai che questo mi era sfuggito?? mi copio subito la ricetta! un bacione e buon fine settimana!

  • Mirtilla

    mi unisco agli auguri e ti chiedo il riscatto per questi tortini,perche'se molli lo sguardo me
    li prendo tuttiiiiiiiii!!!!!!!!!

  • michela

    che splendida esecuzione!
    E poi auguri al tuo amore!
    ciao

  • Claudia

    Tantissimi auguri al tuo amore innanzitutto!!!! qusto tortino è favoloso, ho anche io una ricetta, ma non mi è venuto bene.. non so.. devo riprovarci, magari con qeusta tua.. .-)))) bacioni

  • Mary

    Auguri al tuo amore, anch'io sono di poche parole. Hai superata te stessa con questo tortino ...una vera e propia tenzione alla linea, baci!

  • Camomilla

    @ Arietta: ti ringrazio a nome suo, gli giro gli auguri appena lo sento!
    Infatti non ti nascondo che quando mi hai detto che per San Valentino avresti fatto un dolce al cioccolato ho pensato subito a questi tortini, credendo che entrambe avremmo avuto la stessa idea, invece... Con il peperoncino non ho mai provato, nel mio caso la paprika si sentiva appena.
    Un abbraccio e buon week end anche a te, ci sentiamo oggi pomeriggio!

    @ Dolcienonsolo: non sapevo che anche tu fossi come me... hai ragione Francesca, purtroppo, a volte questa nostra timidezza viene fraintesa e spesso passo per antipatica... Grazie mille, attendo di vedere i tuoi tortini!

    @ Chia_76: buongiorno tesorina!
    Oh che bello oggi è venerdì e mi aspetta un week end di festeggiamenti ;)
    Ti ringrazio per tutto e ti abbraccio con affetto!
    Passa un buon fine settimana :)

    @ Sweetcook: grazie!
    Innanzitutto ti comunico che la mail mi è arrivata, ti risponderò appena ho qualche minuto per raccontarti per bene e con calma un po' come vanno le cose ;)
    Io con questa ricetta mi sono trovata davvero bene e l'ho eletta come LA ricetta per realizzare questo tipo di tortini...
    Ebbene sì anch'io sono a dieta, ma solo durante la settimana lavorativa, proprio per quel paio di chili che si sono tanto affezionati a me!
    Un bacio grande tesoro, se non ci sentiamo prima ti auguro un buon fine settimana!

    @ Soleluna: ti ringrazio Luisa, le tue parole mi hanno davvero colpita! :)
    Un bacione e buon we anche a te!

  • Onde99

    Beh, anche se tendenzialmente ami la riservatezza, per una volta, è stato bello sentirti parlare dei tuoi sentimenti, mi hai molto intenerita :-). Allora auguri al tuo fidanzato e soprattutto a me, dato che mi hai messo voglia di riprovare con i tortini, che l'anno scorso ho miseramente fallito (abbiamo mangiato cioccolato fuso estraendolo direttamente dalle pareti del forno per 5 giorni), quindi, per ritentare, ho davvero bisogno di incoraggiamento!
    NB: la prima foto è spettacolare!

  • Camomilla

    @ Cocò: grazie, ci tenevo a postare questa ricetta perchè è di facile realizzazione e soprattutto regala grandi risultati, in modo che anche le persone meno esperte possano deliziarsi con questo dolce :)

    @ Lenny: grazie! Se ti va di riprovare ti consiglio questa ricetta, io sono curiosa di vedere come lo presenterai... ;)

    @ Laura: che peccato, ma se a te piacciono puoi farne mezza dose e cuocerne uno solo per te una volta ogni tanto, congelando i rimanenti ;) Grazie per gli auguri!

    @ Sara: provali perchè meritano, per due golose di cioccolato come noi due sono una tentazione da non perdere!
    Un bacio!

    @ Micaela: buongiorno tesorina, grazie di cuore!
    Eh sì hai ragione, Alice non sbaglia un colpo, se ti eri persa questi tortini cioccolatosissimi devi assolutamente provarli... fammi sapere!
    Un bacio grande e buon fine settimana anche a te!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: eheheh prendili pure tutti, in pochi minuti me ne preparo altri 8! ;)

    @ Michela: grazie cara! :)

    @ Claudia: ti ringrazio e ti consiglio di riprovarci con questa ricetta, vedrai che non ti deluderà! Fammi sapere!

    @ Mary: grazie mille, è una vera tentazione lo so, ma ogni tanto una botta di serotonina ci sta... fa così tanto bene al mio umore!
    Un bacio!

  • Tortino al cioccolato

    Beh con un dolce così il tuo Lui deve aver festeggiato proprio un dolcissimo compleanno! bravissima! baci baci

  • Carolina

    Per prima cosa tanti auguri di buon compleanno al tuo fidanzato!
    I tortini dal cuore morbido sono indescrivibilmente favolosi! Io ho una ricetta simile alla tua alla quale sono molto affezionata...
    Inoltre è un dessert anche molto facile da preparare e comodo per il fatto che lo si può surgelare e tirare fuori nelle situazioni di emergenza... Facendo un grandissimo figurone con gli ospiti!
    Buon fine settimana cara camomilla!

  • manu e silvia

    Guarda...per queste cose bastano anche pochissime parole!!
    questo dolce ci sembra l'ideale....con un morbido e caldo cuore cioccolatoso!!
    auguri anche da parte nostra!!
    un bacione

  • lise.charmel

    be', ma anche lui mi sembra proprio un ometto fortunato e poi guarda che meraviglie che gli prepari!
    mangio di tanto in tanto questo dolce in un ristorante vicino all'ufficio e avrei sempre voluto provare a farlo, ma temevo il disastro alimentare. se dici che la tua ricetta funziona li proverò senz'altro, perché il cuore di cioccolato che fonde è una delle mie passioni

  • Camomilla

    @ Onde99: davvero ti ho intenerita? Mi fa piacere, ho sempre il timore di sembrare troppo dura, quando invece sono un po' come questi tortini... ho una specie di corazza che nasconde un cuore davvero tenero.
    Grazie per gli auguri al fidanzato, sta leggendo tutti i vostri commenti ed è davvero contento!
    Allora mi permetto di incoraggiarti nel riprovare con questi tortini, poi però mi fai sapere come è andata... ti dico, io non ho incontrato nessuna difficolta ;)

    @ Tortino al cioccolato: il tuo nick in questo caso è perfetto!
    Grazie mille, buon week end! :)

    @ Carolina: grazie cara!
    Infatti apprezzo molto questo tipo di dolce perchè, conservandolo nel congelatore, so che mi salverà in moltissime occasioni... una si è già verificata mercoledì scorso ;)
    Buon fine settimana anche a te, un abbraccio!

    @ Manu e silvia: vi ringrazio, se potessi vi manderei due tortini!

    @ Lise.charmel: eheheh dici, so che oggi sta leggendo i vostri commenti, speriamo che legga soprattutto il tuo ;)
    Con me questa ricetta ha funzionato al primo colpo, non ho avuto alcun tipo di problema nel realizzarla, non ti resta che provare e farmi sapere!

  • Fra

    Tanti auguri alla pesona che ha la fortuna di farti sorridere! Questi tortini sono perfetti, un assoluto spettacolo. iO li ho mangiati una sola volta, fatti dalle manine sante del mio amore, davvero goduriosi
    Un bacione
    fra

  • tartina

    Festeggiare il compleanno con uno di questi tortini e con te che amorevolmente li hai preparati credo sia per lui il non plus ultra.

    Ecco, se avanzano, tenetemi di conto :)

    *

  • unika

    tanti tanti auguri al tuo amore...gli hai preparato uno splendido dolce:-)
    Annamaria

  • roby

    anch'io seguo spesso "dolci e delizie" e le ricette di Valentina sono sempre perfette! questi li devo assolutamente provare!
    complimenti!

    Roby

  • paola

    hai scritto un bellissimo post....i sentimenti sono una cosa bellissima a volte trasmettere agli altri quello che sentiamo nel cuore è un prezioso regalo!
    Auguri al tuo fortunato fidanzato e complimenti per il tortino è venuto magnifico!

  • Camomilla

    @ Fra: ti ringrazio, non è un dono da poco avere una persona al mio fianco che riesce sempre a farmi sorridere anche nei momenti più bui... Un bacione!

    @ Tartina: grazie, davvero! Se potessi te ne manderei anche più di uno... ;)
    Baci

    @ Unika: grazie, anche a nome suo!!!

    @ Roby: è vero, sono di semplice esecuzione e fanno sempre fare un figurone... quando si tratta di Valentina si va sul sicuro!

    @ Paola: mi piace troppo la foto che hai scelto per il tuo profilo, è da un po' che te lo volevo dire ;)
    Ti ringrazio, le tue parole sono dolcissime, un abbraccio!

  • Romy

    Solo una donna felice può cucinare una tale delizia per il compleanno del suo amore! Tanti auguri all'uomo che ti rende così felice, e complimenti a te per la tua bravura....sono deliziosi, questi tortini! :-)

  • fantasie

    Buonissimi, li ho fatti tante volte e vengono buonissimi. Non ho però mai usato la paprika... inoltre io li tengo non più di 12 minuti altrimenti non si crea la cremina dentro. Inoltre il gelato alla vaniglia ci sta proprio bene!

  • Camomilla

    @ Romy: posso passare anche la più brutta delle giornate che stai pur certa che quando arrivo a casa e sto con lui mi dimentico di tutto!
    Grazie mille cara!

    @ Fantasie: ciao, benvenuta! Il tempo di cottura è quello indicato nella ricetta di Valentina Gigli e che ho trovato perfetto per il mio forno, tieni presente però che non tutti i tipi di forno sono uguali e pertanto alcuni ci impiegano di più e altri meno a cuocere uno stesso piatto. La paprika si può tranquillamente omettere, anche se il suo sapore non è per nulla troppo forte. :)

  • Milla

    Questa è una ricetta che intimorisce, ma che in realtà poi quando la provi ti domandi perchè hai sempre speso i soldi per quelli della Cameo..io ho una ricetta di tortini profumati al mandarancio di un vecchio sale e pepe, risukltato perfetto, anzi si sono sformati molto meglio di quelli della Cameo con tutt'altro sapore!! Adesso mi segno questa tua variante alla paprika poi appena li rifaccio posto la mia versione, nel frattempo tanti auguri all'uomo fortunato che ti ha accanto. Un bacio!!

  • Mikamarlez

    tanti auguri a questo tuo amore, allora...fortunato lui che gli prepari sti docletti qui...io ho un'amica che li perpara, ma li metteva solo nel frigorifero, ora le passo la dritta del congelatore..un bacio.lety

  • dolci a ...gogo!!!

    tantissimi auguri al tuo amore e penso che un dolce piu speciale di questo nn potevi dedicarglielo!!!!bacioni

  • essenza di vaniglia

    Comincio con fare tanti tanti auguri al tuo R.!
    Come te sono molto riservata, capisco la tua difficoltà nello scrivere questo post, ma trovo che te la sia cavata egregiamente: ho letto parole tenerissime!

    per quanto riguarda il tortino credo non ci sia dolce migliore da gustare durante una cena tra innamorati! :-D
    un bacio e buon fine settimana!

  • Betty

    non si possono vedere 'ste cose! che meravigliaaaaaa....
    Auguri alla tua dolce metà, baciiii

  • Elga

    Apprezzo molto la pasticceria di Valentina Gigli, che mescola la tradizione con le ricette dolci dal mondo, e questi tortini sono veramente belli da vedre e chissà che buoni da divorare! Tanti auguri al tuo lui, e a voi che continuiate cosi!

  • Cianfresca

    Ti sono venuti davvero davvero bene! Poi io adoro gli abbinamenti caldo/freddo! Bisognerebbe provare con una salsina all'arancio o al mandarino..

  • FairySkull

    Oddio tra un po' svengo alla visione di quel cioccolato che esce dal tortino !! Che buonoooooo !!

  • pizzicotto77

    auguroni al tuo amore!!!!! e questi sono proprio perfetti per una seratina speciale!!!! un baciotto

  • Lo

    auguri al tuo splendido compagno allora!!! che bello leggere di questa gioia!
    sai che anche io mi sono fermata davanti a questi dolci perchè temevo ci volesse il rodaggio...proverò la tua ricetta!!! un bacione!

  • Dual

    Un saluto ed una buona giornata!!Se cerchi risorse free per il tuo blog..Vieni a visitare il nostro Blog..
    Dual..

  • Morettina

    Bellissimi... ormai da quando li ho provati circa 4 mesi fà... sono sempre presenti nel mio freezer...
    Non avevi visto il mio post??? :-(

    Scherzooooo.... un bacione e buon week end

  • Pupina

    Che coccola incredibilmente goduriosa!
    Quel tortino lì l'ho preparato una volta (anch'io per il mio amore) ed ha mooooolto apprezzato.
    Ora che ci penso...è ora di replicare! ;)

  • v@le

    tanti auguri al tuo lui!!e questo tortino... ha un'aspetto.. a questi dolcetti non si può mai dire di no!!!
    a presto
    vale

  • GG

    Che meraviglia!!!
    Un tortino con un cuore così cioccolatoso che ti far venir voglia di prepararlo subito!!
    Un bacione!! GG

  • sorbyy

    CHe dolcetto stupendo!!!!
    Ciao

  • Mammazan

    Ricetta fantastica anche perchè, particolare decisamente interessante, è possibile prepare questo dolce delizioso con anticipo... Anzi te lo copio per una festa che deve dare mia figlia!!!
    Complimets

  • le pupille gustative

    Quando l'Amore è grande, la voglia di urlarlo al mondo va oltre la privacy e oltre ogni immaginazione. tanti auguri di grande e immensa gioia, amare e essere amati scatena forza e positività inimmaginabile. E questo dolce è solo che la degna chiusura di una serata perfetta. Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Milla: mmmmh devono essere davvero buonissimi anche al mandarancio! Io francamente quelli della Cameo non li ho mai acquistati, ma devo dire che questi mi sono piaciuti particolarmente :)
    Un bacio!

    @ Mikamarlez: la dritta del congelatore è molto pratica perchè permette anche di prepararli con qualche giorno d'anticipo ;)

    @ Dolci a...gogo!: grazie cara!

    @ Essenza di vaniglia: grazie per gli auguri! E' vero questi tortini sarebbero stati perfetti anche per la cena di San Valentino ;)
    Un abbraccio!

    @ Betty: ti ringrazio! Un bacio :)

  • Camomilla

    @ Elga: concordo sulla pasticceria di Valentina Gigli, in particolare apprezzo molto la sua capacità di rendere semplici anche le ricette più elaborate :)

    @ Cianfresca: sì anche con la salsa agrumata strebbero davvero bene, da provare! ;)

    @ Fairyskull: grazie!

    @ Pizzicotto77: grazie mille, un bacio!

    @ Lo: bene cara, fammi sapere!
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Dual: grazie!

    @ Morettina: no, francamente non l'avevo visto, io la ricetta però l'ho presa dalla rivista Alice :)

    @ Pupina: sono d'accordissimo, bisogna rifarli più spesso!

    @ V@le: sì sono una vera tentazione questi tortini! ;)

    @ GG: allora non ti resta che metterti all'opera! :)

  • Camomilla

    @ Sorbyy: grazie mille, buona giornata! :)

    @ Mammazan: infatti questo piccolo particolare rende questi dolcetti davvero perfetti quando si hanno ospiti a cena! Grazie!

    @ Le pupille gustative: ti ringrazio carissima! Un abbraccio!

  • rosy

    Complimenti!!! che delizie.Ciao da rosy

  • paolaotto

    Ciao! Ti conosco solo ora...e quante cose belle mi son persa! (ma avrò modo di recuperare). Complimenti per le tue belle preparazioni a a prestissimo visto che verrò a conoscerti alla loggia del grano. Buona giornata. Paola

  • Camomilla

    @ rosy: grazie :)

    @ paolaotto: benvenuta :) Allora avremo il piacere di conoscerci di persona, bene bene! Io ci sarò il 3 e 4 luglio.
    Buona giornata anche a te!

  • Anonimo

    Ricetta facile e dal risultato garantito.
    E' diventato il mio dessert preferito per i miei menu'.
    Complimenti
    Marco

  • Camomilla

    @ Marco: benvenuto :)
    Grazie mille per avermelo fatto sapere, sono davvero felice di sapere che ti siano piaciuti questi tortini! Anch'io li preparo spesso e sono sempre molto richiesti dai miei amici :)
    Buona giornata, a presto!