Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 6 febbraio 2009

Risotto allo zafferano con funghi secchi


Oggi avrei voluto deliziarvi con un dolce ma, incredibile per chi mi conosce bene e sa quanto io sia un’inguaribile golosa, è da un po’ di tempo che non ne preparo, complici anche quei due chiletti che ho ereditato dalle ultime festività. Prometto però che mi farò perdonare ben presto, alla prima occasione riprenderò la mia buona abitudine.

Come sapete il mio pranzo del sabato è sinonimo di risotto. Non c'è altro piatto che più di questo mi faccia ricordare che è iniziato il fine settimana e che posso finalmente godermi la mia casa in pieno relax! Mi sveglio tranquillamente alla mattina e uno dei miei primi pensieri va a quali ingredienti ho in casa per prepararne uno che sia appetitoso e possibilmente anche leggero.

Da sempre preparo il risotto ai porcini secchi e zafferano, ma questa volta mi sono affidata ad una ricetta diversa, tratta da un numero di Sale & Pepe dell’anno scorso… essendo di Sigrid non potevo non farmi tentare! Infatti ci sono un paio di accorgimenti che hanno reso questo piatto ancora migliore dal punto di vista del gusto. Il primo è quello di spadellare i funghi secchi interi (io di solito li tritavo un po') con un goccio di aceto balsamico e vino bianco, particolare davvero degno di nota, e il secondo è quello di conservare la loro acqua di ammollo che, opportunamente filtrata e aggiunta al brodo vegetale, non fa che aumentare all’ennesima potenza il già intenso sapore di questo piatto (cosa che metto in pratica da tempo, ma che mi pare giusto condividere con voi).

Se a tutto questo uniamo lo zafferano, il parmigiano stagionato 30 mesi Dop e una varietà di riso della quale vi avevo già parlato qui, si ottiene un risotto semplice nella preparazione e nello stesso tempo molto raffinato.


RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON FUNGHI SECCHI
(con le mie modifiche)

Ingredienti per 2 persone:
180 g di riso Carnaroli
25/30 g di porcini secchi
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
parmigiano stagionato 30 mesi Dop grattugiato + qualche scaglia per la decorazione
burro
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 bustina di zafferano in polvere
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale

Procedimento:
Ammollate i porcini secchi in 2,5 dl di acqua tiepida per 15 minuti. Strizzateli e servendovi di un colino a maglie fitte, filtrate la loro acqua conservandola da parte. Trasferite i funghi in una padellina antiaderente e fateli rinvenire cuocendoli per 5 minuti insieme ad un filo di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di vino bianco e 1 cucchiaino di aceto balsamico.

Scaldate il brodo vegetale al quale unirete l’acqua dei funghi. Tritate lo scalogno finemente e fatelo rosolare a fuoco dolce in una casseruola con una noce di burro e un po’ di olio, quindi alzate la fiamma e aggiungete il riso, che farete tostare per 2 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il vino bianco rimasto e fatelo evaporare, poi portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo per volta, sempre rimestando con cura per non farlo attaccare. Conservate circa due cucchiai di brodo e utilizzatelo per stemperare lo zafferano in polvere in una piccola ciotola.

Due minuti prima della fine della cottura unite lo zafferano e amalgamatelo al riso. Quando sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete i funghi, mantecate con il parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente. Lasciate riposare per qualche minuto, cospargete con alcune scaglie di parmigiano e servite immediatamente.

Nota: se volete stupire i vostri ospiti con una soluzione dal notevole effetto scenico, servite questo risotto nelle coppette di parmigiano, il procedimento per realizzarle lo trovate qui.

43 commenti:

  • manu e silvia

    Ciao! lo abbiamo provato anche noi questo risotto..ed è davvero molto buono!
    poi...i colori non mancano di certo!!
    ci hai messo fame..anche se non è esattamente l'ora giusta!
    bacioni

  • princicci

    sai, questo è un piatto che faccio spesso anche io a noi piace tantissimo....mio marito ne va pazzo... la tua presentazione fa venire fame già a quest'ora del mattino!!!!!baci claudia

  • Denise

    Proprio un bell'aspetto questo risottino prelibato! Lo conosco perché lo faccio spesso, a volte ci aggiuno anche la salsiccia...con funghi e zafferano sta benissimo! Bacetti!

  • Fra

    Accoppiata vincente! La prossima volta proverò a saltare i funghi con l'aceto balsamico mi sembra un trucchetto geniale
    Un bacio
    fra

  • lenny

    Deliziose le coppette di parmigiano con le quali ho un rapporto di amore-odio, infatti ho provato più di una volta a prepararle, ma con risultati frustranti!!!!

    Proprio ieri a La prova del cuoco, M. G. Calò raccomandava di non utilizzare il liquido dei funghi secchi, in quanto contenente le spore e per questo motivo è tossico: non è la prima volta che ne sento parlare, anche se in tal senso le scuole di pensiero sono contrastanti (non so quanto ci sia di vero).
    Consigliava piutosto di usare i funghi secchi pestati per insaporire ulterioremente le preparazioni.
    Ciao

  • Arietta

    Questo è un classicissimo anche a casa mia, mia mamma lo faceva già da quando ero in fasce, ovviamente non con la ricetta di Sigrid ;-) funghi tritati come fai anche tu di solito, abbondante parmigiano e via!
    La prossima volta che è in aria di farlo mi ricorderò di provare questa raffinata variante, anche se prima dovrò procurarmi un colino a maglie abbastanza fitte da non lasciar passare le impurità dei funghi! sapevo che andava bene anche una garza, ma non ho mai provato! consigli su dove trovarne uno valido?
    bacioni e buon weekend!!!

  • Carolina

    Io adoro i risotti, li mangerei praticamente in ogni modo... Questo abbinamento di ingredienti (zafferano - funghi secchi) però mi manca. Credo che lo proverò quanto prima! Riguardo alle coppette di parmigiano... Wow! Ricordo che una volta in un famoso ristorante dell'Isola D'Elba, ho mangiato un sublime risotto al burro aromatizzato al basilico in una coppetta di parmigiano. Una cosa da togliere il fiato...
    Buona giornata!

  • Dolcienonsolo

    Lo faccio spesso anch'io, il riso mi piace davvero moltissimo...foto meravigliose!!!

  • chia_76

    Buongiornoooo...
    eccoci qui... finalmente è venerdì!
    Bello questo tuo risotto... anch'io di solito lo faccio con i funghi tritati...e utilizzo l'acqua di ammollo... però non ho mai aggiunto lo zafferano. Proverò sicuramente questa tua nuova variante!
    Buona giornata e soprattutto buon weekend e buon relax
    BACIO GRANDE :D

  • ღ Sara ღ

    lo adoroooo!! ho un debole per il risotto ai funghi!! me lo papperei anche a quest'ora!!! bacini!!!

  • Mirtilla

    delizioso!
    e ti e'venuto anche benissimo!!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: grazie mille, buon fine settimana!

    @ princicci: grazie, un bacio!

    @ Denise: ah con la salsiccia deve essere una favola, proverò!
    Un bacio grande!

    @ Fra: oltre ad essere un trucchetto geniale, esalta il sapore dei funghi secchi!
    Un abbraccio!

    @ Lenny: io quando faccio le coppette di parmigiano ne considero sempre un paio in più rispetto al reale numero perchè le prime due non vengono sempre perfette...
    Per quanto riguarda il discorso dell'acqua di ammollo dei funghi purtroppo non hi visto la puntata di ieri e non sapevo che ci fosse anche questa corrente di pensiero, comunque è un procedimento che ho letto in moltissime ricette.
    Mi voglio documentare in merito, è una questione da approfondire!
    Baci

  • Camomilla

    @ Arietta: sì esatto va bene anche una garza (io ho proprio usato quella infatti), per quanto riguarda il colino a maglie fitte credo si possa trovare nei negozi specializzati per utensili da cucina o sempre via internet.
    Un abbraccio!

    @ Carolina: il risotto sta sempre molto bene nelle coppette di parmigiano che, a mio avviso, hanno il potere di renderlo più raffinato e adatto anche alle cene importanti!
    Buona giornata a te!

    @ Dolcienonsolo: grazie mille, la luce naturale (quando c'è) è sempre la migliore!

    @ Chia_76: buongiorno a te stella!
    Eh sì è venerdì, lo si può capire solo notando il sorriso fino alle orecchie che ho impresso sul viso...
    Lo zafferano con i funghi sta molto bene in questo risotto e se non l'hai mai provato te lo consiglio caldamente!
    Un abbraccione affettuoso e buon fine settimana!

    @ Sara: grazie mille, un bacio!

  • unika

    io che sono un amante del salato devo dire che son felice che ultimamente ci stai regalando delle meravigliose ricettine come questa:-) un bacio
    Annamaria

  • dolci a ...gogo!!!

    i tuoi risotti camomilla sono sempre deliziosamente buoni!!!!le foto splendide come tutte le altre:-)bacioni imma

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    anche tu a lottare con i due chiletti in più, lascito del Natale?!
    oltre i buoni propositi e un po' di sci, quando il tempo lo permette, personalmente non sta facendo granché per eliminarli... :-P
    cmq ci hai deliziati lo stesso anche con questo risotto!
    adoro lo zafferano...come potrebbe essere altrimenti?!
    un abbraccio
    buon WE

  • Claudia

    Buono questo risottino!!!!

  • Domy

    Ciaooo.....questo risotto ha un aspetto splendido..
    Anche io lo faccio spesso...i risotti mi fanno impazzire..e anche i funghi!!
    Questo piatto, abbinato ad un buon vino rosso è spettacolare....
    Un abbraccio.

  • sweetcook

    Che voglia di risotto!!! Di quella cremosità che si scioglie in bocca, di quel gusto irresistibile dei funghi...ahhhhhhhhhhhh lo voglio!!!:D
    Ti auguro di passare un buon fine settimana:)

  • Pupottina

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • paola

    anche io adoro il risotto...sarà per qualla discendenza milanese che ho nel sangue...questo mi sembra davvero buono, te lo copio per cena questa sera!

  • babi

    Questo è un piatto che a casa mia di certo non manca di essere fatto ogni tanto perchè è davvero delizioso! Lo provi una volta ed è per sempre! Mi sembra valga la pena provare gli accorgimenti suggeriti da Sigrid, come spadellare i funghi secchi con aceto balsamico e vino bianco, se possono migliorare il sapore. Risottino stra-approvato! Kisses&Hugs, buon we! ;)

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie!

    @ Unika: ti ringrazio, sei gentilissima! Cercherò comunque di bilanciare ricette salate con quelle dolci!
    Un bacio e buon fine settimana!

    @ Dolci a...gogo!: grazie cara, sono contenta che apprezzi!
    Un bacione!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te cara! Eh sì, ma ormai sono a buon punto... con un po' di palestra e alimentazione povera di grassi durante la settimana dovrei ritonare come prima in poco tempo!
    Con lo zafferano che c'è dalle tue parti sarà ancora migliore questo risotto...
    Un abbraccio e buon we anche a te!

    @ Claudia: grazie!

  • Camomilla

    @ Domy: ti ringrazio, buon fine settimana!

    @ Sweetcook: non ti resta che metterti all'opera e provarlo... Buon fine settimana anche a te tesorina!

    @ Paola: benissimo, fammi sapere come ti è venuto!
    Un bacione!

    @ Babi: senz'altro i suggerimenti di Sigrid conferiscono a questo risotto una marcia in più... Grazie mille cara, un bacio!

  • Mammazan

    Interessante la preparazione dei funghi e davvero insolita che sicuramente aggiunge una nota particolare al risotto di per sè molto gustoso!!

  • Onde99

    Stamani sono a caccia di cibi coccola e quando ho letto "risotto" "zafferano" "funghi" ho creduto di aver toccato il cielo con un dito :-) Buonissima idea, magari riesco a smettere di autocommiserarmi...

  • Clà

    ah..ho l'acquolina in bocca!
    mi piace quest'accostamento zafferano-funghi..anche cromaticamente!

  • Simo

    Adoro il risotto. Questa variante è una delle mie preferite......ti è venuto cremosissimo e ben mantecato...
    Un bacione e buon fine settimana!

  • pizzicotto77

    l'ho fatto anche io, è buonissimo. buon week end

  • Micaela

    ciao cara, hai ragione, anch'io spesso e volentieri il sabato preparo il risotto! mi piace perchè si riesce a preparare un ottimo primo con pochi grassi e si può variare di volta in volta!! è da tanto che non utilizzo i funghi secchi! l'ultima volta non mi sono trovata bene perchè si sentivano dei pezzi duri nel risotto... magarisarà stato il tipo di funghi non so!!! proverò di nuovo! mi piace l'idea di abbinarci l'aceto balsamico!! un bacione e buon weekend!

  • LAle

    EHI PICCOLETTA CIAO!!! MA GUARDA UN PO' CHE CASO...UN'ALTRA RICETTA CON I FUNGHI EH!!!! SQUISITA!!! SAI CHE IERI SERA HO FATTO IL RISOTTO PURE IO??? C'HO MESSO PEPE ROSA, RACLETTE E LIMONE, ERA PARTICOLARE MA MI è PIACIUTO!!! UN BACIO GRANDISSIMO

  • Lo

    che meraviglia cremosa e calda..una carezza morbida...che profumo!!! salutami Artù e un abbraccio

  • Fantasilandia

    E' buonissimo questo risottino, anche io a volte lo preparo.
    Ottima ricettuzza e poi il piatto nelle foto, che fameeeeee!!!
    Buon Week
    Bacini

  • Camomilla

    @ Mammazan: secondo me la preparazione dei funghi è proprio la particolarità di questo risotto!

    @ Onde99: se sei in cerca di comfort food questo risotto potrebbe fare al caso tuo, mi permetto anche di consigliarti il crumble ti patate...
    Un bacione e buon fine settimana!

    @ Clà: hai davvero ragione, è bello a vedersi e tremendamente buono da mangiare... Un bacio!

    @ Simo: grazie, buon fine settimana anche a te bella!
    Un bacione!

    @ Pizzicotto77: grazie, baci!!!

  • Romy

    Ho già avuto l'immenso piacere di provare questa splendida ricetta....sarà che io i risotti li amo....sarà il colore dorato dello zafferano....sarà il profumo dei funghiche sa tanto d'autunno, di casa, di focolare....ma questo piatto è una vera meraviglia! Brava, hai fatto benissimo a postare questo primo delizioso! Un abbraccio :-)

  • Camomilla

    @ Micaela: il risotto è il cibo che mi soddisfa di più quando sono a dieta... Se i funghi di solito ti risultano secchi potrebbe dipendere dal tempo di ammollo in acqua, prova a lasciarli a bagno per qualche minuto in più e fammi sapere! Secondo me l'aceto balsamico ci sta davvero bene, è il tocco che dà una marcia in più al risotto.
    Un abbraccio cara e buon fine settimana!

    @ Lale: tesora ma ciao! Eh sì i funghi sono sempre una delle mie più grandi passioni... Buona la tua versione, un bacio!

    @ Lo: grazie, questo risotto è avvolgente come un abbraccio... Tu salutami Agamennone ;D!
    Un bacio grande, passa un buon week end!

    @ Fantasilandia: ti ringrazio, come sempre sei molto gentile!
    Buon week end anche a te, baci!

  • elisa

    l'aspetto è ottimo..brava!!
    Per me il pranzo del sabato è il brodo di carne..
    Un bacio!

  • Fiofiò

    Bravissima :-) è davvero una gioia per il palato :-) e poi l'abbinamento zafferano e funghi è davvero sublime :-)

    Baci

  • Marilena

    Ossignore!!! Che voglia di affondarci la forchetta!!!
    Bravissima!

  • Cianfresca

    Senti è davvero ottimo questo piatto.. domani sera provo avevamo in programma un risotto allo zafferano, non ci costa nulla aggiungere dei funghi!

  • :: Anemone ::

    Camo cara!!
    Per prima cosa volevo ringraziarti per gli incrocini!! Prima o poi vieni a sentirci? Dai dai dai dai!!
    Ci sono un sacco di cerimonie e concerti in posti meravigliosi di Bologna in cui canteremo..l'Aula Magna Santa Lucia ad esempio!!

    Che dire di questo risotto? I tuoi piatti sono magnifici, sempre!

    Ma sai che mi piace tantissimo il piatto bianco, riesco a intravederne il decoro delicato.. che bello che è..e anche la tovaglietta mi piace molto!
    Insomma mi piace tutto!!! ^__^ Un abbraccio!!

  • Camomilla

    @ Romy: ti ringrazio, hai fatto una bellissima descrizione di questo piatto!
    Un bacione e buona giornata!

    @ Elisa: grazie mille, baci!

    @ Fiofiò: sì è un abbinamento che mi piace sempre! Grazie, baci

  • Camomilla

    @ Marilena: grazie, un abbraccio!

    @ Cianfresca: bene, fammi sapere!!!
    Un bacione!

    @ Anemone: buongiorno carissima! Ma figurati, sono contentissima che tu sia riuscita nel tuo intento!
    Anche a me piacciono molto questi piatti bianchi, hanno una bella decorazione e sono perfetti per fare le foto...
    Grazie di tutto, un abbraccio!!!