Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 12 febbraio 2009

Muffins al cioccolato bianco con marmellata di albicocche


Ho controllato, precisamente è dall’8 Agosto che non preparo muffins… un tempo lunghissimo, ne sono rimasta sbalordita io stessa. Non so spiegarvi le ragioni dell’accantonamento di questi dolcetti, però mi è bastato vederne qualcuno particolarmente carino in giro per la blogosfera, per sentire nuovamente quella scintilla, quella voglia di provare, di fare due ciotole diverse con gli ingredienti secchi e quelli liquidi, di stare davanti al forno per vederli lievitare e, perché no, di testare il mio nuovo stampo in silicone della Silikomart.

Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che ero curiosa di assaggiare le preziose gocce di cioccolato bianco Amedei, inviatemi dalla Compagnia del Cavatappi, capite benissimo il motivo per il quale mi sono immediatamente orientata verso questi golosissimi muffins che ho scovato sull’ormai mitico “Libro d’Oro del Cioccolato”.

Si tratta di dolcetti dalla crosticina croccante all’apparenza innocui e leggeri, invece… sono una bomba di gusto (e calorica se vogliamo…), ma che vi consiglio di provare. Il loro cuore morbido alla marmellata di albicocche, rigorosamente home made, si sposa benissimo con l’ottimo cioccolato bianco, che ho volutamente lasciato in pezzi di grandi dimensioni, per dare una nota a tratti croccante e nello stesso tempo fondente.

Vi dico solo che durante tutta la settimana il mio ragazzo mi ha continuamente parlato di questi muffins, tessendone le lodi e chiedendomi più volte di rifarli appena possibile, cosa che ovviamente farò. Unico neo, esteticamente non hanno la classica forma appuntita (mi consolo perché anche quelli fotografati sul libro non l'avevano...), credo dipenda dalla dose alquanto scarsa del lievito in polvere che io aumenterei a circa mezza bustina.

Sono perfetti per una merenda golosa, ma anche da mangiare a colazione accompagnati da un bel bicchiere di latte freddo, per una pausa rigenerante e consolatoria durante un momento un po’ no.



MUFFINS AL CIOCCOLATO BIANCO CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE
(da “Il Libro d’Oro del Cioccolato” – p.212/213 – Mondadori)

Ingredienti per 12 muffins:
220 g di farina 00
300 g di gocce di cioccolato bianco Amedei
160 g di marmellata di albicocche
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (io aumenterei a 1/2 bustina)
120 g di burro fuso
1,2 dl di latte
1 uovo grosso
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
Sale

Procedimento:
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito ed un pizzico di sale. In un secondo contenitore lavorate il burro sciolto (che avrete fatto fondere al microonde), il latte, l’uovo leggermente sbattuto e l’essenza di vaniglia. Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli solidi, unite le gocce di cioccolato e mescolate sommariamente, il poco che basta per amalgamare il composto (si dice che dovrebbero bastare i famosi 12 giri di cucchiaio).

Versate il composto negli appositi stampini da muffin (vanno bene anche quelli usa e getta di alluminio) rivestiti con i pirottini di carta riempiendoli fino a un po’ meno della metà, mettetevi sopra un cucchiaino di marmellata e ricoprite con un'altra cucchiaiata di impasto. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, fateli raffreddare e servite.

Nota: se vi dovessero avanzare (eventualità molto rara), potete congelarli tranquillamente, basterà prenderli fuori dal freezer la sera precedente e riscaldarli alla mattina nel microonde.


47 commenti:

  • Laura

    Avanzare? Queste meraviglie?? Giammai!! Mi segno la ricetta e produrrò al più presto!! Baci

  • Pamy

    beh con il cioccolato bianco dev'essere fantasticoooo!!

  • babi

    Un meraviglioso accostamento di sapori! Sono d'accordo con Laura, come potrebbero mai "avanzare"?!! Kisses :)

  • Onde99

    Ecco, adesso mi fai pentire di non aver ordinato anch'io le gocce di cioccolato bianco... Perché questi muffin sono F-A-V-O-L-O-S-I!!!

  • Micaela

    che buoni questi muffins! sono bellissimi e anche il ripieno dev'essere buonissimo!!! il tuo libro d'oro del cioccolato non sbaglia mai a quanto pare!!! anch'io avrei voluto comprare le gocce di cioccolato non so perchè poi ho rinunciato!!! adesso mi pento!!! :-P

  • Mary

    ottimi con il cioccolato bianco da un tocco di delicatezza al muffin, baci!

  • Betty

    Ho l'acquolina, tra poco azzanno il monitor.... che guduriaaaaaaa!!!!

  • Carolina

    Li voglio provare, li voglio provare, li voglio provare!!! Devono essere buonissimi... Il cioccolato bianco è il mio preferito e se ci aggiungi il cuore di marmellata di albicocche il mix diventa esplosivo!!! Ci credo che il tuo ragazzo abbia tessuto per tutta la settimana le lodi di questi muffins...
    Bravissima, hai catturato la mia golosità!
    Buon pomeriggio.

  • Mariluna

    Sono molto belli , perfetti direi e golosi da impazzire!!!!
    Buona giornata *___*

  • Arietta

    Ciao bella! Eccolo qui il dolcetto...favolosi davvero! Ovviamente anche io non ho preso le gocce di cioccolato, ero tutta concentrata sui vini (sentiti in colpa!!!;-)). Sai che amo il cioccolato bianco con l'albicocca? Hai fatto breccia nel mio cuore di muffinara ;-) Brava, come sempre sei riuscita a sublimare gli ingredienti! Un bacio grande!!!

  • Gaijina

    che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! li devo provare assolutamete!!!! anche se non ho le gocciolone di cioccolato bianco io... ma ho giusto una tavolozza in effetti!!! il contrasto tra cioccolato bianco e marmellata di albicocche mi fa impazzire l'immaginazione... so che ci sta d'incanto!!!! e devo assolutamente comprarmi quel libro. Tra l'altro... so che c'è pure il libro d'oro dei dolci... mamma questo è da non perdere!!! ciao camo!!

  • Fra

    Devono essere deliziosi!!!! e poi come resistere al cuore di marmellata
    Un bacione
    fra

  • Barbara

    Ho riscoperto da poco il cioccolato bianco, ora non se ne parla.. ma sarà il primo dolce che preparerò.. per premiarmi dei risultati della dieta!!! Brava!!

  • Claudia

    Ma che bello sto muffin!!!!! io il cioccolato bianco non posso più mangiarlo per via dell'intolleranza al lattosio.. ma lo ricordavo troppo buono!!!! .-)))) un bacione...

  • Camomilla

    @ Laura: in effetti è un'ipotesi molto rara... fammi sapere!

    @ Pamy: grazie!

    @ Babi: a me non sono avanzati, ma nel caso dovesse capitare sappiamo come fare...
    Baci

    @ Onde99: noooo te le sei lasciata sfuggire? Io ho preso anche quelle al latte, le devo ancora provare però... sto studiando come!
    Comunque va benissimo anche la classica tavoletta tagliata grossolanamente al coltello... ;D

    @ Micaela: per ora non sbaglia, ma vado sempre molto cauta nel dire se è affidabile o meno... Come dicevo a Onde, io ho preso entrambi i tipi di gocce di cioccolato, essendone golosa non potevo farmele scappare!

  • Camomilla

    @ Mary: grazie!

    @ Betty: provali, te li consiglio!

    @ Carolina: io ho iniziato ad apprezzare il cioccolato bianco da poco, prima lo trovavo troppo stucchevole... secondo me l'abbinamento con la marmellata è molto azzeccato, se li provi fammi sapere!

    @ Mariluna: ti ringrazio, buona serata a te!

    @ Arietta: chissà come mai ti sei concentrata sui vini ;D... ovvio che mi sento un po' in colpa! Io invece ho fatto la solita esagerata ed ho saccheggiato quello che più mi piaceva, tra cui queste favolose gocce! Pensa che me le mangio anche da sole e sono a dir poco ottime... ;P
    Grazie di tutto (ci siamo capite ;D), un abbraccio!
    A domani!

  • Camomilla

    @ Gaijina: guarda la tavoletta va benissimo, basta che la tagli grossolanamente e sei a posto... Il libro d'oro dei dolci l'ho visto, ma non so perchè sfogliandolo brevemente non mi ha convinta... se lo prendi fammi sapere!

    @ Fra: grazie cara, un bacione!

    @ Barbara: beh direiche è un ottimo modo per premiarsi! In bocca al lupo per la dieta!

    @ Claudia: grazie! Baci

  • Denise

    Non ti dico a quest'ora del pomeriggio che voglia mi facciano questi muffin...meglio che non guardo...aiutooo!

  • manu e silvia

    Mica te nè avanzato qualcuno pe rnoi? sembrano superbuoni con questo cuore di marmellata...inaspettato!
    il cioccolato bianco poi ci piace davvero tanto...
    insomma....capiamo benissimo le richieste del bis!!!
    un bacione

  • Romy

    Ma figurati se avanzano...non esiste, cara Camomilla! Un abbraccio :-)

  • elisa

    mi rubo un muffin..che dici?Mi farà passare l'influenza?

  • le pupille gustative

    NOn avranno la forma a "cupoletta" e credo ceh dipenda dalla dose di lievito, però sono certa ceh sono meravigliosi, ne hanno tutto l'aspetto! Ci credo che il tuo compagno ne è rimasto estasiato!!! Baci

  • dolci a ...gogo!!!

    mamma mia questi muffin sono favolosi!!perfetti nella loro semplicita:-)bacioni imma

  • Fiofiò

    Ah, perfetto :-) allora sono l'ideale questi muffin per me :-) mi piace molto l'abbinamento cioccolato bianco e albicocca :-) e magari provo ad aumentare le dosi di lievito come consigli tu :-)

    Un bacione

  • Simo

    Che meraviglia...conosco quelle gocce di cioccolato, le hanno regalate anche a noi per Natale, ma...ehm...già non ci sono più....
    bacioni!

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla!
    avevi parlato della tua voglia di muffin... vedo che alla fine hai trovato la ricetta giusta!
    sono una vera delizia!
    capita spesso anche a me, che i muffins non vengano con la famosa forma a punta, ma non per questo sono meno buoni o meno belli! :-))
    un bacio!

  • Elga

    Le ho prese ance io dalla Compagnia del Cavatappi quelle gocce..e non vedo l'ora che arrivino! Datti più da fare con i muffin, ti vengono benissimo!

  • Minù

    mmmmm....che buoni...!!!!...devo decidermi a sperimentare i muffin..!1!1 e questi saranno i primi!!! complimenti!!!

  • Pepe Rosa

    mh.... che libidineeee!!!

  • Camomilla

    @ Denise: ti ringrazio!

    @ Manu e Silvia: mi spiace, ma ce li siamo spazzolati tutti, non vi resta che provarli! ;D
    Bacioni!

    @ Romy: grazie cara, un bacione!

    @ Elisa: puoi sempre provare, al massimo non guarisce dall'influenza, ma migliora l'umore!

    @ Le pupille gustative: sì anch'io sono convinta che dipenda dalla dose del lievito, ma questa cosa non ha assolutamente inciso sul gusto!
    Baci

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: ti ringrazio cara! Baci

    @ Fiofiò: sì credo che sia meglio se vuoi ottenere la classica forma a funghetto! ;D
    Fammi sapere!

    @ Simo: troppo buone vero? Io me le devo nascondere dalla vista perchè altrimenti le finisco tutte da sola...
    Un bacio!

    @ Essenza di vaniglia: ciao cara!
    Quando nel post dicevo che ne ho visti alcuni particolarmente belli mi riferivo anche ai tuoi ;D! Ho faticato un po' a trovare una ricetta nuova che mi intrigasse, ma alla fine come vedi ce l'ho fatta...
    Hai davvero ragione, la loro forma per fortuna non incide sul gusto!
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Elga: hai fatto benissimo a prenderle, io ero indecisa anche sulla crema di cioccolato Amedei... poi mi sono detta che sarebbe stato un enorme attentato alla mia linea e ho preferito lasciar stare! Ok, prometto che li rifarò più spesso... ;D

    @ Minù: se decidi di partire da questi mi raccomando aumenta un po' la dose del lievito se vuoi che abbiano la classica forma a cupoletta e mi raccomando rimescola poco il composto!

    @ Pepe Rosa: grazie!

  • Jelly

    Anch'io ho le gocce di cioccolato bianco della Compagnia del Cavatappi...quale modo migliore per inaugurarle!

  • chia_76

    Ma ciaooo!!!!
    Che belli che sono questi muffins!!!
    Se faccio in tempo li preparo per la mia cognatina (che adora il cioccolato bianco) che ci ha invitati domenica a pranzo!
    BELLI BELLI BELLI... e poi anch'io ho i miei nuovi stampi in silicone da provare!!!
    (non so perchè ma ero convinta che fossi contraria al loro utilizzo!!! :-P )
    BACIONE e buon venerdì :D

  • ღ Sara ღ

    che belli che sono questi muffins!!! il cioccolato bianco lo considero una vera coccola! li proverò

  • Morettina

    Ciao Saretta!
    Non è che la ricetta è di provenienza inglese??? Perchè io ho constatato che quando faccio dei muffin inglesi non hanno classica cupolina....
    Comunque sia ciò che conta MAGGIORMENTE è il GUSTO ;-) Giusto?
    Sono davvero invitanti e li prverò presto!
    Kiss

  • Morettina

    Ciao Saretta!
    Non è che la ricetta è di provenienza inglese??? Perchè io ho constatato che quando faccio dei muffin inglesi non hanno classica cupolina....
    Comunque sia ciò che conta MAGGIORMENTE è il GUSTO ;-) Giusto?
    Sono davvero invitanti e li prverò presto!
    Kiss

  • Mirtilla

    il cioccolato bianco sara'meraviglioso in questa preparazione ;)

  • Camomilla

    A tutti, scusate se non sono molto presente, ma oggi è una giornata a di poco INFERNALE... :(

    @ jelly: hai fatto benissimo a prenderle, a me piacciono anche da sole a dire il vero... ma in questi muffins trovo che ci stiano particolarmente bene!

    @ Chia_76: buongiorno tesora!
    No non sono per nulla contraria agli stampi in silicone... solo in alcune preparazioni li preferisco in altre magari un po' meno...
    Se li provi per tua cognata fammi sapere se sono piaciuti, sono abbastanza dolci, ma buoni! Il mio ragazzo ne ha mangiati 3 in fila!!! ;D
    Un abbraccio!

    @ Sara: anche per me lo è... e oggi ne avrei davvero bisogno!
    Un bacione

    @ Morettina: ciao Maura! Non so quale sia la provenienza, io la ricetta l'ho tratta dal libro d'oro del cioccolato, ma anche lì nella foto erano senza la cupoletta... in ogni caso mi sono piaciuti moltissimo!
    Bacioni

    @ Mirtilla: grazie!

  • Lo

    mi hai fatto venire una voglia di muffins.....

  • sorbyy

    Che belli!!!
    Andranno a ruba sono perfetti
    Ciao

  • Micol

    sono bellissimi e di sicuro molto molto buoni!
    :-)

  • Dolcienonsolo

    Sono proprio dei "signori" muffins...con il cioccolato bianco poi...

  • Gunther

    complimenti per il muffins si
    abbina bene ciocolato bianco e albicocca

  • sweetcook

    Tesoro sono venuta a portarti uno dei miei muffins ma in cambio ne voglio uno dei tuoi...Cioccolato bianco e marmellata di albicocche insieme devono essere qualcosa di strepitoso!!

  • Camomilla

    @ Lo: a me è venuta a furia di vederne in giro per gli altri blog...

    @ Sorbyy: grazie!!!

    @ Micol: ti ringrazio!

    @ Dolcienonsolo: a me sono piaciuti tantissimo, peccato che siano già finiti...

    @ Gunther: grazie!

    @ Sweetcook: ok accetto davvero volentieri lo scambio... ;D

  • Danila

    Li ho provati...Sn favolosi...
    Io pero' nn ho messo le gocce di cioccolato ma ho tagliato a pezzettini 3 tavolette di cioccolato da 100g(Novi e Galak) e poi ho provato anche la versione cioccolato fondente e marmellata di fragole....Te la consiglio perche' e' squisita!!
    Grazie ancora per questa buonissima ricetta!!
    Dany