Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 11 febbraio 2009

Insalatina con bresaola di cervo in vinaigrette di mirtilli


Sarà che da un po' di giorni splende (o forse dovrei dire spendeva?) il sole e le temperature sono lievemente aumentate, oppure la voglia di primavera e di liberarmi di questi grossi maglioni pesanti, ma ultimamente sento il bisogno di piatti a base di verdura e, tutto sommato, abbastanza leggeri. Queste mie sensazioni contagiano direttamente anche il mio modo di cucinare e la scelta dei piatti, oggi infatti vi mostro una ricetta semplice semplice e ultra rapida, della serie come ti ravvivo un’insalatina in pochi minuti.

Per realizzarla ho utilizzato della fresca lattuga foglia di quercia, una varietà che prende il nome dalla forma caratteristica delle sue foglie croccanti che hanno un colore tra il verde e il rosso, perfetta per essere gustata in insalata oppure anche brasata. A questa ho abbinato una julienne di bresaola di cervo, acquistata in occasione dell’ultimo week end sugli sci. Si tratta di un tipo di insaccato molto magro, dal sapore decisamente affumicato e davvero squisito, che di solito piace anche a chi non gradisce la selvaggina. Infine ho arricchito il tutto con una delicata vinaigrette di mirtilli, per dare una piacevole nota di colore e di gusto all’insieme.

E’ un piatto leggero e sano, potete gustarlo come contorno oppure come piatto unico se servito insieme a un panino e accompagnato da un frutto. Inoltre ha ottimi valori nutrizionali grazie alle proprietà dei mirtilli e dell'insalata foglia di quercia che permettono di fare il pieno di vitamine e di importanti sostanze benefiche per il nostro corpo.



INSALATINA CON BRESAOLA DI CERVO IN VINAIGRETTE DI MIRTILLI
(da "Verdure" - collana "Cucina Italiana" - edizioni Idea Libri)

Ingredienti per 2 persone:
Per l’insalatina:
100 g di bresaola di cervo affettata spessa
Insalata foglia di quercia a piacere

Per la vinaigrette:
3 cucchiai di olio extravergine di oliva delicato
1 cucchiaio di mirtilli (circa 50 g) + qualcuno per la decorazione
½ cucchiaino di aceto balsamico
Sale
Pepe


Procedimento:
Per la vinaigrette: lavate i mirtilli ed asciugateli molto delicatamente con un panno pulito. Mettete li nel mixer insieme all’olio extravergine di oliva, sale, pepe, aceto balsamico e frullate il tutto. Tagliate le fette di bresaola di cervo a julienne e conservatele da parte al fresco.

Lavate accuratamente l’insalata sotto l’acqua corrente e asciugatela con un panno pulito. Spezzettatela e mettetela nei piatti, disponendovi sopra la julienne di bresaola, quindi cospargete con la vinaigrette di mirtilli precedentemente preparata. Decorate con qualche mirtillo e servite.

Nota: se non trovate l’insalata foglia di quercia potete sostituirla con quella riccia e, se non gradite la cacciagione, rimpiazzate la bresaola di cervo con della comune bresaola o anche con un carpaccio di filetto di manzo tagliato a listarelle.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Salads” della cara Susina:



41 commenti:

  • Maya

    Buondì!!! questa insalatina la trovo colorata e gustosa.... con i mirtilli è una grande idea... Veramente bella... ;)

  • Arietta

    ciao Camo :-), le foto sono veramente bellissime e invitanti, come immaginavo, e anche l'insalata è molto particolare, nello specifico ho apprezzato molto la vinaigrette di mirtilli!
    Come sapevi già prima di postare io non mangio selvaggina nè bresaola, nè carpaccio, quindi hai qualche alternativa per rifarla? Che ne dici di speck poco stagionato? Mi spiacerebbe proprio perdermi la vinaigrette!
    Ah, non conoscevo questa varietà di insalata, magari qui la chiamiamo diversamente, sembrano un po' i "radicchi" verdi di mio zio!
    Un bacione

  • manu e silvia

    ciao! in effetti le temperature erano aumentate anche qui..ma per i prossimi giorni prevedono freddo polare...quindi niente primavera!
    questa insalata fà molto estate..ed è anche molto colorata!!
    un bacione

  • :: Anemone ::

    Buongiorno Camo!!
    Hai ragione..splendEVA il sole..ahimè stamattina questo tempo non mi convince affatto!! ^__^''

    Quest'insalatina è bellissima..non ho mai provato la bresaola di cervo! Chissà che buona!

    Un bacione e buona giornata tesoro!

  • Micol

    Ciao! la vinagrette di mirtilli è veramente particolare!

    bellissimo piatto!

  • Carolina

    Buongiorno Camomilla!
    Oggi ci siamo date tutte all'insalata e alla raccolta di Susina! Mi piace molto l'aggiunta dei mirtilli. Ho scoperto di recente che l'insalata combinata con la frutta è molto buona e particolare.
    Buona giornata!

  • Simo

    Sai che proprio non ho mai mangiato la bresaola di cervo? Non ho neppure idea di che sapore abbia...spero non sia come quella equina, che non amo per nulla...
    Bella però la realizzazione, colorata e ricercata...si vede il tuo tocco, eheheheh!
    buonissima giornata, baci!

  • chia_76

    Buongiorno!!!
    Caspita....che insalatina! Dopo torte a volontà e biscotti al cioccolato, ci voleva proprio qualcosa di SANO E DIETETICO!
    Di questa ricetta mi incuriosisce soprattutto la vinaigrette.
    Io generalmente faccio l'insalata con: lattughino, bresaola, scaglie di grana e noci... con condimento a base di olio d'oliva, senape e un goccio d'aceto!
    COMPLIMENTI come sempre... la tua è sicuramente più originale della mia!!! :D

    BACIO

  • lenny

    La vingrette di mirtilli ha catalizzato i miei pensieri: deve essere molto particolare il sentore fruttato che conferisce all'olio evo.
    Se riuscissi a trovare tutti gli ingredienti, non apporterei nessuna modifica a questa insalata.
    Ciao

  • unika

    ottima...da tenere presente per l'estate...un bacio:-)
    Annamaria

  • dolci a ...gogo!!!

    mooolto originale come ricetta ma gustosa sicuramente:-)bacioni imma

  • Fra

    Decisamente invitante e raffinata! La vinagrette ai mirtilli è un'idea molto originale e credo si sposi davvero bene con la bresaola di cervo
    Un bacio
    fra

  • valina

    Wow che meraviglia!! Peccato che la bresaola di cervo non sia molto reperibile eh??!! :-D Però deve essere una cosa fantastica qst piatto!!

  • Romy

    Questa è la prova tangibile di come possa essere appetitosa, raffinata, nutriente, meravigliosa alla vista, all'olfatto, al palato... un'insalata!Un capolavoro, complimenti davvero! :-)

  • sweetcook

    Sana leggera colorata e paradisiaca!! A dir la verità la bresaola di cervo mi fa desistere un pò, però la assaggerei lo stesso per scoprirne i sapori;)
    E quella vinagrette? Secondo te con che cos'altro si potrebbe abbinare?
    Bacetti:)

  • Camomilla

    @ Maya: ti ringrazio, questa insalata mi ha colpito per la sua originalità e devo dire che è davvero gustosa!
    Baci

    @ Arietta: sapevo che la vinaigrette ti sarebbe piaciuta, come sapevo che non ami la selvaggina... direi comunque che lo speck potrebbe essere una valida alternativa.
    L'insalata foglia di quercia la trovi in qualsiasi supermercato imbustata e lavata, io l'ho trovata fresca però... Non credo sia una varietà di radicchio, piuttosto dovrebbe essere lattuga.
    Grazie mille (per tutto), un bacione!

    @ manu e silvia: onestamente io questa insalata la vedo un po' più invernale... ma è una questione molto soggettiva mi rendo conto!
    Un bacio grande! ;D

    @ Anemone: buongiorno a te!
    La bresaola di cervo assomiglia come aspetto a quella classica, solo che è affumicata. Ti assicuro che è buonissima!
    Un abbraccio tesorina e buona giornata anche a te!

    @ Micol: ti ringrazio! Bacioni

  • Camomilla

    @ Carolina: ah anche tu quindi hai postato un'insalata da quanto capisco... bene, verrò a vedere!
    A me la frutta in questo genere di piatti piace sempre molto, inoltre è molto salutare, quindi perchè non aproffitarne?
    Baci cara!

    @ Simo: immaginavo che molti non la conoscessero la bresaola di cervo! Per descrivertela pensa a quella normale come aspetto, solo che il sapore è affumicato e tra l'altro non si sente che è selvaggina... Grazie mille, buona giornata anche a te!
    Un bacione!

    @ Chia_76: buongiorno a te!
    Eh sì ci voleva un piattino leggero e disintossicante... non pensare che tutti i giorni cucini solo dolci e cibi ipercalorici eh... il più delle volte la maggior parte dei piatti la cucino nel week end e durante la settimana sto a regime controllato!
    Io a dire il vero non sono solita a preparare molte insalate, però ho scoperto che ne ho un sacco di carine da provare quindi penso che questa non sarà l'unica...
    Ti ringrazio e ti mando un bacione!

    @ Lenny: ti ringrazio, il tuo commento mi rincuora un po'... temevo non riscuotesse un grande successi proprio per gli ingredienti un po' inusuali! Io i mirtilli li ho trovati freschi al supermercato e la bresaola di cervo in un negozio fornito in Val Gardena... se ti interessa posso vedere di procurartela!

    @ Unika: grazie, bacioni!

  • Camomilla

    @ Dolci a...gogo!: grazie carissima, baci!

    @ Fra: sì infatti i due sapori si sposano davvero bene, era un abbinamento che non conoscevo e che mi ha incuriosita dal primo momento che l'ho visto!
    Un bacione!

  • Onde99

    L'idea della vinaigrette di mirtilli è favolosa, ho giusto dei mirtilli, ormai rimasti in pochi pochi, raccolti quest'estate, che giacciono in congelatore e che per un dolce non basterebbero: geniale idea!

  • germana

    La vinaigrette di mirtilli mi ispira moltissimo! e l'insieme con il cervo credo che sia molto buono, me la sono segnata!
    ciao e buona giornata

  • Virginia

    Che spettacolo! Dev'essere davvero gustosoa...mi piace poi il condimento ai mirtilli!

  • Camomilla

    @ Valina: in effetti non è molto reperibile, ma credo di aver suggerito alter ottime alternative per provare questa vinaigrette! ;D

    @ Romy: infatti ti dirò che mi sono dovuta ricredere... non preparo spesso le insalate, ma dopo questo mio ultimo esperimento le trovo più interessanti!
    Ti ringrazio!
    Un bacione!

    @ Sweetcook: guarda Rob, se tu potessi assaggiarla senza sapere che è di cervo non te ne accorgeresti minimamente... è come la bresaola classica, ma affumicata.
    Come ho scritto nel post la vinaigrette starebbe bene con del carpaccio di filetto, oppure speck (sempre per il discorso dell'affumicato).
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Onde99: bene, se la provi fammi sapere! Io l'ho trovata davvero delicata e deliziosa...

    @ Germana: ti ringrazio, provala e dimmi cosa ne pensi!

    @ Virginia: è un po' particolare come insalata, però a me è piaciuta molto, soprattutto per l'abbinamento del sapore affumicato della bresaola di cervo con quello dei mirtilli.
    Baci

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Carissima!
    che belle le insalate! colorate e invitanti!
    Non mangio selvaggina, ma potrei tranquillamente ovviare con della bresaola di manzo! ;-)
    Mi piace molto la frutta nelle insalate e questa vinaigrette con i mirtilli è davvero un'idea strepitosa!
    un bacione!

  • Micaela

    Ciao tesora ma sai che anch’io da una settimana a questa parte sto cercando di preparare piatti più leggeri! Eppure non è ancora arrivata la bella stagione ma psiclogicamente so che è passato natale, la voglia di frittelle l’ho già soddisfatta e adesso posso iniziare a depurarmi. Devo dire che non vado matta per le insalate semplici ma quando mi trovo davanti a un bel piatto di insatata come questa perdo la testa!! Dev’essere ottima oltre ad essere molto particolare! Un bacione.

  • Lo

    secondo me è proprio che sta arrivando il cambio alla brutta stagione e noi lo sentiamo sussurrare...senti mentre mi sbaffo l'insalatina...perchè non parliamo della tua nuova rubbrica sul blog? quella dedicata ai super panini del tuo ragazzo! un bacione

  • i dolci di laura

    gustosisima e originale, come i biscottini qui sotto! annoto tutto! :)

  • astrofiammante

    ohhh ...di questa due porzioni.... pure abbondanti, vinagrette deliziosa
    bacioneeee!!

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te cara!
    Esatto credo che con la bresaola di manzo starebbe benissimo... concordo per la frutta nell'insalata per un tocco più sfizioso e salutare!
    Un abbraccio!

    @ Micaela: ciao tesorina! Infatti sento che è come se fosse scattato qualcosa in me che mi dice che devo mangiare piatti decisamente più leggeri... essendo molto ben predisposta verso frutta e verdura mi basta boco per cambiare alimentazione! Ovviamente a qualche sgarro nel week end non rinuncio eh... ;D
    Ho scoperto da poco che le insalate sono dei piatti molto interessanti in quanto versatili e si prestano a tantissime sperimentazioni sugli abbinamenti, quindi credo continuerò questo nuovo filone di ricette!
    Un abbraccio

    @ Lo: sai che hai ragione? Io avverto questo cambiamento da un paio di settimane, più o meno da quando dopo tutta quella pioggia è iniziato a spuntare un timido sole...
    Per qunto riguarda la rubrica sui panini mi hai dato una grandissima idea, ne ho già parlato anche con il mio ragazzo ed entrambi siamo concordi nel dire che si farà, non so con quale cadenza, ma comparirà su questi schermi! Grazie per il preziosissimo consiglio, un bacio grande cara!

    @ I dolci di laura: annota, annota e fammi sapere!

    @ Astrofiammante: ti ringrazio, quando ho postato questa insalata ho pensato proprio te e mi sono detta "chissà se la zietta Astro che è a dieta ne sarà felice?"... beh spero di sì!
    Un bacio!

  • Elga

    Molto bello e colorato, ma mi limito solo a guardare..scusa:))

  • Pippi

    posso dire che hai preparato un'insalata che è tutto un programma?????? Brava anzi bravissima perchè è assolutamente originale io voto la tua!! c'è un premio??? anche se non c'è fa niente la voto comunqueeeeeeeeeeeee!!!
    ;-)

  • Clà

    che bella quest'insalata! è così colorata e particolare! la vinagrette poi è un tocco di classe eccezionale! complimenti!

  • sorbyy

    Stupenda questa insalatina!!!!
    Bella buona coloratissima
    Ciao

  • sorbyy

    Stupenda questa insalatina!!!!
    Bella buona coloratissima
    Ciao

  • sorbyy

    Stupenda questa insalatina!!!!
    Bella buona coloratissima
    Ciao

  • sorbyy

    Stupenda questa insalatina!!!!
    Bella buona coloratissima
    Ciao

  • Camomilla

    @ Elga: di cosa ti devi scusare? Ci mancherebbe, preferisco un commento sincero piuttosto che uno falso! ;D Tranquilla, un bacione!

    @ Pippi: buongiorno cara! Non credo che ci sia un premio in palio, però sei davvero gentilissima...
    Un abbraccio!

    @ Clà: grazie! Un bacione

    @ Sorbyy: ti ringrazio, è un piatto un po' particolare, mi rendo conto che può non piacere a tutti...
    Un bacio!

  • Fantasilandia

    Ciauuuuu Camyyyyyyyy
    Sai che non conoscevo fino ad oggi questo tipo di lattuga ma, il gusto è simile a quella iceberg?
    Mi hai messo una curiosità!!!!
    La vinagrette ai mirtilli è una squisitezza.
    Finalmente vediamo un pò di soleeeeeee!!!!

  • Mirtilla

    che abbinamenti insoliti e stuzzicanti ;)

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: non è propriamente simile all'iceberg.... per toglierti la curiosità non ti resta che provare!
    Baci

    @ Mirtilla: grazie!

  • Andrea

    che bella idea.. adoro la bresaola, in particolare quella di tacchino che trovo più gusotsa e meno secca di quella bvona, tra l'altro mi sono cimentato ieri con successo in questa ricetta con bresaola di tacchino