Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 22 febbraio 2009

Gnocchi di ricotta ai carciofi e prosciutto




Ieri mattina mi sono svegliata molto presto e mi è bastato spostare le tende dalle finestre per godere di un magnifico sole. Avevo la casa tutta per me, dato che il mio ragazzo era al lavoro, un pranzo ed una cena da preparare e soprattutto tanta, tantissima voglia di mettermi ai fornelli. Così ho fatto colazione con un’abbondante tazza di latte freddo e cereali integrali, seguita da un bel caffè fumante, dopo pochissimi minuti avevo già indossato il grembiule e la mente affollata di ricette che avrei desiderato sperimentare.

Abolita per una volta l’equazione sabato=risotto, anche perché un po’ di varietà nei piatti e nelle presentazioni è d’obbligo, mi sono dedicata ad un’altra mia grande passione: gli gnocchi. Non quelli di patate però che faccio sempre, no no, ho scelto quelli di ricotta che avevo visto qualche tempo fa nel ricettario del sito della Cucina Italiana.

A dire il vero, quello che vedete oggi è la risultante di due ricette diverse, sempre ispiratemi da quel sito, una l’ho seguita per gli gnocchi e l’altra per il condimento. Le dosi di quest’ultimo sono un po’ approssimative, ma come accade il più delle volte quando mi prende la vena dell'improvvisazione vado rigorosamente ad occhio. In ogni caso ne è risultato un primo piatto ad alto gradimento, dove l’accostamento di questi morbidi cuscinetti di ricotta insieme ai carciofi e al prosciutto crudo è davvero gustoso e stuzzicante.

Prima di darvi la ricetta voglio fare una considerazione sulla quantità di farina da utilizzare. Essa dipende principalmente dal grado di umidità della ricotta che utilizzate, nel mio caso molto alto avendo acquistato quella confezionata, quindi regolatevi unendo la farina gradatamente all’impasto controllandone di volta in volta la consistenza, se notate che è ancora troppo appiccicoso aggiungetene ancora.


GNOCCHI DI RICOTTA AI CARCIOFI E PROSCIUTTO


Ingredienti per 3 persone:
per gli gnocchi:
300 g di ricotta (possibilmente asciutta)
100/150 g di farina + quella per la spianatoia
80 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 tuorli
Sale
Noce moscata

Per il condimento:
100 g circa prosciutto crudo all’osso (gambuccio) in una sola fetta
1-2 carciofi
1 scalogno
Parmigiano grattugiato a piacere
Olio extravergine di oliva (o burro se preferite)
Pepe

Procedimento:
Per gli gnocchi: scolate bene la ricotta dal suo liquido, setacciatela facendola passare attraverso un colino a maglie fitte aiutandovi con un cucchiaio e raccogliendo il ricavato in una ciotola abbastanza capiente (in alternativa utilizzate il passaverdura con il disco più fine). Unite la farina, l’uovo, i tuorli, il parmigiano grattugiato, una bella presa di sale e la noce moscata impastando bene con le mani fino ad ottenere un composto liscio, sodo e non appiccicoso, eventualmente aggiungete altra farina se necessario fino a raggiungere la consistenza ottimale. Trasferite l’impasto su di una spianatoia ben infarinata, prelevatene dei pezzetti e con le mani formate tanti cilindretti dello spessore di un dito. Con un coltello tagliateli a tocchetti di circa 2 cm di lunghezza. Disponeteli su vassoi abbondantemente infarinati e continuate fino ad esaurimento del composto.

Per il condimento: mondate lo scalogno, tritatelo con il coltello su un tagliere e fatelo rosolare in una padella antiaderente insieme all’olio extravergine di oliva (o meglio ancora burro). Tagliate il prosciutto crudo a dadini e unitelo al soffritto facendolo insaporire per alcuni minuti (non troppo altrimenti diventa troppo duro), quindi aggiungetevi i carciofi puliti e ridotti a fettine. Lasciateli stufare fino a quando diventeranno teneri regolando di pepe mescolando con cura (io non ho aggiunto sale perché il prosciutto crudo è saporito di suo).

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli con un mestolo forato quando verranno a galla e fateli saltare brevemente nella padella con il sugo ai carciofi, aggiungete il parmigiano grattugiato insieme a poca acqua di cottura e spadellate per amalgamare. Trasferite nei piatti da portata e servite.

Nota: se, come nel mio caso, vi dovessero avanzare degli gnocchi potete congelarli dapprima riponendoli nel freezer disposti su di un vassoio di cartone, quando si saranno ben induriti e non si attaccheranno più, potrete raccoglierli e radunarli negli appositi sacchetti.

49 commenti:

  • paola

    questi gnocchetti ti sono venuti benissimo!! li preparo anche io ma nei miei non metto l'uovo.
    Io ne preparo sempre in abbondanza e una parte li surgelo così sono sempre pronti per un invito inaspettato!

  • astrofiammante

    il sole ti ha dato energia, e il risultato è un buon connubio, brava.
    ciao tesorina ;-)

  • ღ Sara ღ

    che meraviglia!! li ho preparati una volta gli gnocchi alla ricotta: fantastici!!!

    bravisssima....bellissimo il piatto e le foto bellissime!! bacini!

  • Cianfresca

    Ottimo aspetto! Chissà che gusto!

  • manu e silvia

    Davvero bello e colorato questo piatto! gli gnocchi di ricotta ti son venuti proprio bene ed il condimento che hai scelto ci sembra molto azzeccato.
    baci baci

  • Piccipotta

    adoro gli gnocchi..in tutte le versioni.. complimenti per il tuo blog..
    ti aggiungo subito..
    ciao

  • lenny

    Adoro gli gnocchi in genere e d in particolare trovo che quelli di ricotta sino molto delicati e pronti a sposare bene molti sapori:-)

  • Carolina

    Ma non vale, tu non fai altro che tentarmi... Sai che io i carciofi li mangerei tutti i giorni?! Mi piacciono in tutti i modi...
    Io adoro quelle giornate totalmente a disposizione della cucina... Uh come mi piacciono! Ce ne vorrebbero di più.
    Buonanotte cara!

  • Elga

    Mi piace molto l'atmosfera di questa tua giornata, e sono molto invitanti questi gnocchi!

  • Camomilla

    @ paola: ti ringrazio, anch'io quando ho tempo ne preparo sempre qualche porzione in più da surgelare, fanno molto comodo!

    @ Astrofiammante: infatti tesoro è proprio così, il sole mi rigenera e mi regala tanta energia... mi fa piacere che si veda!

    @ Sara: ti ringrazio, buona giornata! :)

    @ Cianfresca: a me sono piaciuti molto, l'abbinamento carciofi+prsociutto è davvero azzeccato!

    @ manu e silvia: grazie mille, non mi resta che consigliarveli! ;)

  • Camomilla

    @ Piccipotta: ciao, piacere di conoscerti! Anche a me piacciono tanto gli gnocchi, in qualsiasi versione e con qualsiasi condimento... Ti ringrazio, buon lunedì!

    @ Lenny: sono d'accordo, io li adoro anche con il ragù alla bolognese o con i funghi porcini :)

    @ Carolina: buongiorno carissima!
    I carciofi, insieme alle patate, sono gli ortaggi che preferisco e trovo che siano perfetti anche per fare condimenti per la pasta sfiziosi e accattivanti. Hai ragione, ce ne vorrebbero di più di quelle giornate... ;)
    Un abbraccio e grazie ancora!

    @ Elga: ogni tanto ci vuole una giornata così, ne sento il bisogno!
    Grazie mille, buon lunedì!

  • katty

    non ho mai provato gli gnocchi di ricotta, però mi attirano, sicuramente questa settimana li provrò, grazie per l'idea! ciao.

  • NIGHTFAIRY

    Questi gnocchetti sono strepitosi!Sei stata bravissima, mi hai fatto venire voglia di mangiarli ora per colazione!

  • Arietta

    mamma mia, Camo, che gola!! mi viene voglia che sia ancora sabato o domenica, e non un'altra triste settimana di "dieta" (tanto nel weekend mangio come un suinello! a proposito...teniamoci d'occhio!!!)
    Gli gnocchi di ricotta sono da tempo immemore nelle mie liste ma sono una delle cose che ancora non ho mai provato, nemmeno come sapore, ma so che mi piacerebbero moltissimo. Il connubio con cui li hai proposti poi è veramente sfizioso e molto allettante! Sempre 10 più come i polli amadori eh! Alla grandissima! Bacioni!

  • chia_76

    Buongiorno!!! Gnam, che buoni questi gnocchi! Peccato che a mio marito non piacciono molto...
    Camo....ho deciso... la torta ricotta, ciocco e amaretti è diventata LA MIA PREFERITA IN ASSOLUTO!!!!!!!!
    L'ho fatta sabato per il compleanno di mio marito... è sparita all'istante e a grande richiesta domenica ne ho fatta un'altra per farla assaggiare anche a mia mamma!!!
    BRAVISSSSSIMA! Ma come hai fatto tu a farla sbriciolare così fine e compatta???!?
    cmq strafavolosa!
    BACIO e buon lunedì

  • Claudia

    Buonissimi devono essere gli gnocchi di ricotta!!! complimenti :-)))

  • Chiara

    deliziosi!!
    anchio ieri ho mangiato gli gnocchi!li ha fatti mia mamma, ma solo con patate e farina.
    con la ricotta nn li ho mai assaggiati!visto che la ricotta mi piace molto mi segno la tua ricetta, verranno favolosi!!
    baci

  • Onde99

    Camomilla, ti sono venuti bellissimi!!! Li avevo fatti anch'io, ma facendo le palline, li trovo deliziosi!

  • Camomilla

    @ Katty: te li consiglio, io li trovo molto delicati e si prestano bene a tantissimi condimenti!

    @ Nightfairy: ti ringrazio, un abbraccio! :)

    @ Arietta: invece purtroppo eccoci arrivate ad un'altra tristissima settimana di dieta... anche se per me sarà un po' più corta daro venerdì ci sarà qualche festeggiamento! ;)
    So che questi gnocchi ti piacerebbero conoscendo i tuoi gusti, se un giorno ti capita di avere un po' di tempo falli perchè meritano...
    Ti abbraccio!

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!
    Ah l'hai provata... vero che è favolosa? E' anche una delle mie preferite e ho notato che piace sempre a tutti! La parte sbriciolata l'ho fatta semplicemente spezzettando la frolla rimasta con le mani... è molto facile e non deve per nulla essere disposta in maniera uniforme.
    Com'è andata la cena per il compleanno di tuo marito?
    Buon lunedì anche a te!

    @ Claudia: grazie! Un bacio!

  • dolci a ...gogo!!!

    tesoro ho la ricotta ho il prosciutto e i carciofi mi sa che a breve questa ricetta la proverò....buonissima combinazione di sapori colori e profumi!!baci imma

  • Camomilla

    @ Chiara: sono un po' più delicati secondo me di sapore rispetto a quelli con le patate, se li provi fammi sapere!

    @ Onde99: ti ringrazio cara, gli gnocchi sono una delle mie grandi passioni e appena posso faccio di quelle scorpacciate... :)

  • tartina

    Anch'io sono una fanatica degli gnocchetti di ricotta, e si sposano perfettamente col condimento che hai proposto!
    Da provare!

    *

  • Micaela

    ma sai che non ho mai provato gli gnocchi con la ricotta? devono essere ottimi! poi io adoro i carciofi quindi questa ricetta la proverò di sicuro quanto prima!!! un bacione.

  • chia_76

    La cena è andata bene grazie! Come ti dicevo venerdì sera ho preparato i biscottini salati... me ne sono usciti 80circa... e sono finiti TUTTI!!! Poi le brioschine al gorgonzola e fagottini zucchine e asiago (spariti all'istante) ...il piatto forte di mio marito era sublime e anche li c'è chi ha tentato di leccare il contenitore con il sughetto!
    La torta come ti dicevo ha avuto un successone, mentre quella alle mele è stata un pò snobbata... ma forse solo perchè eravamo straPieni!!!
    boh... la riproporrò alla prossima occasione!!!

    BACIOTTI e buon lavoro ;D

  • sweetcook

    Supergoduriosi!!!!
    Gli gnocchi li adoro tuttituttitutti, ma per questi non so che darei...Anche il condimento è estasiante, davvero...aggiungi un posto a tavola?:)))
    Un bacione tesorino*

  • Fra

    Come sono sfiziosi questi gnocchi! Bellissima varizione al risotto del sabato e grazie e mille per avermi fatto scoprire il sito della Cucina Italiana!
    Un bacione e buon lunedì
    fra

  • v@le

    Quanto mi ispiranoooooo!!!!!bacioooo

  • Roxy

    Davvero un gran bel piatto....buonissimo! Baci

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: allora non ti rimane che metterti all'opera!
    Bacioni

    @ tartina: benvenuta! Ti ringrazio, a presto! :)

    @ Micaela: secondo me ti piacerebbero molto, fammi sapere se li provi!
    Un abbraccio

    @ Chia_76: immaginavo che le stelline al pecorino riscuotessero un così grande successo, una tira l'altra! La torta di mele forse è stata snobbata perchè messa di fianco a quella con la ricotta, cioccolato e amaretti risulta meno particolare...
    Un bacione e buon lavoro anche a te!

    @ Sweetcook: ok sarà fatto, ti aspetto :)
    Un abbraccio tesoro!

  • Camomilla

    @ Fra: sono felice di avertelo fatto scoprire, io mi sono registrata ed ho scoperto un archivio vastissimo di ricette dalle quali attingere!
    Ti ringrazio, un bacio!

    @ V@le: grazie mille, buon lunedì! :)

    @ Roxy: ti ringrazio, bacioni cara!

  • Mariluna

    Ma anche i tuoi sono strepitosamente buoni!!!! con la ricotta non c'ho mai provato...appunto tutto e il condimento é proprio quello che adoro...che guaio...difficile stare a guardare quando stai cercando di fare dieta...
    un'abbraccio

  • soleluna

    Ricetta super golosa.....ricca di bontà
    buona settimana Luisa

  • Fantasilandia

    Camy, anche qui a Firenze c'èra un bellissimo sole, oggi grigioooooo :-(
    Mi piace tantissimo questa ricettuzza di gnocchi. Sicuramente saranno venuti gustosissimi, da sciogliersi in bocca!!! E poi il condimento, mhhhhhhhhhh, che bontà!!!
    Ti auguro buonissima settimana, speriamo che il sole torni a splendere.
    Baciiiiiiiii

  • pizzicotto77

    Buoni, che bel piattino!!!!!! un bacione

  • pizzicotto77

    Buoni, che bel piattino!!!!!! un bacione

  • Camomilla

    @ Mariluna: lo dici a me... sono a dieta anch'io e non ti nego che commentare blog come il tuo non mi aiuta di certo!
    Buona serata :)

    @ Soleluna: ti ringrazio, un bacione!

    @ Fantasilandia: anche qui oggi è grigio, 'na tristezza... :(
    Buona settimana anche a te!

    @ Pizzicotto77: grazie mille, un bacione! :)

  • le pupille gustative

    Meraviglia i tuoi gnocchi, stupendo anche il condimento, davvero! E' bellissimo alzarsi la mattina, vedere il sole e avere tutta questa grande energia e carica per sperimentare nuove cose! Un bacione

  • kristel

    Che bello svegliarsi e fare le cose con calma sapendo che davanti a noi c'é tutta una giornata!!! Io faccio sempre gli gnocchi in bianco o col ragù. Mi hai dato una bella idea per variare.
    Bacioni!!

  • babi

    Ciao Camomilla! Ecco, ho appena scoperto un'altra cosa che (purtroppo) non ho mai assaggiato in vita mia: gli gnocchi di ricotta. Sembrano buonissimi, che tentazione! Baci baci baci :)

  • dolci chiacchiere

    Sembrano molto appetitosi...adoro gli gnocchi di patate ma adesso devo provare questi.Complmenti

  • Morettina

    Sublime!!!!!!!!!!
    Un bacio e buon inizio settimana

  • Anonimo

    Ottimi questi gnocchetti. Da provare subito. Un saluto.Lina.

  • Benedetta

    mi piacciono tantissimo questi gnocchi! carciofi e prosciutto non li ho mai provati, ottima idea! a presto, un abbraccio!

  • Lo

    buoni buoni gli gnocchi di ricotta io ho usato un impasto più leggero senza uova, devo provare così! un bacione

  • Cannelle

    Un piattino gnamgnammoso!!!
    Buon inizio settimana!!!

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: ho voglia di sole e di primavera, non ne posso più dell'inverno e del grigio... quando mi sveglio e vedo bel tempo è inevitabile che mi senta rigenerata! :)
    Un bacione cara!

    @ Kristel: hai ragione, svegliarsi in tranquillità, fare colazione con calma senza nessun tipo di fretta non ha prezzo... Grazie mille, baci!

    @ Babi: buongiorno cara! Noooo se non li hai mai assaggiati bisogna che almeno una volta li provi... ;)

    @ Dolci chiacchiere: ciao, benvenuta! Ti ringrazio, a presto!

    @ Morettina: grazie carissima, buona settimana anche a te! La mia poteva iniziare un po' meglio...
    Bacioni!

  • Camomilla

    @ Anonimo: grazie Lina, se ti piace il genere non posso fare altro che consigliarteli!
    Un abbraccio!

    @ Benedetta: è un abbinamento che mi piace particolarmente e che ho sperimentato per la prima volta con questo piatto :)
    Un bacio grande!

    @ Lo: grazie cara, un bacio!

    @ Cannelle: ti ringrazio, buon inizio settimana anche a te! ;)

  • Maurina

    Gli gnocchi di ricotta sono buonissimi ed il tuo condimento veramente gustoso.

  • Camomilla

    @ Maurina: grazie mille cara, un abbraccio!