Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 15 febbraio 2009

Fusilli al forno radicchio & stracchino


La pasta al forno è un classico della tradizione gastronomica italiana che spesso varia, nel nome e nelle modalità di preparazione, in base alla regione geografica di appartenenza. Ma non si tratta solo di questo, dal mio punto di vista, è anche uno dei migliori esempi di comfort food, un vero e proprio piacere per il palato, una coccola da regalarsi quando più se ne ha bisogno.

Come molti dei piatti che cucino, anche questo nasce da un ricordo che da giorni, come un tarlo, mi gira nella testa. Infatti ultimamente quando ho voglia di un buon primo piatto, troppo spesso penso ai rigatoni, squisitamente gratinati con abbondante besciamella e ragù bolognese, che mia zia preparava per i pranzi in famiglia e che ero solita divorare fino a sentirmi talmente tanto sazia da non poter mangiare altro.

Questa volta non ho voluto riprodurre la stessa ricetta (d’altronde quella della zia è impareggiabile), ne ho scelta un’altra totalmente diversa per la tipologia degli ingredienti e un po’ più leggera, ma pur sempre golosa, appagante e di semplice realizzazione.

Mi riferisco a questi fusilli gratinati, dalla crosticina dorata e croccante, accompagnati da un delicato condimento di scalogno e radicchio rosso, dal sapore leggermente amarognolo, ma magnificamente mitigato dallo stracchino, che con il calore della cottura si trasforma diventando irresistibilmente filante. La prossima volta completerò il tutto con qualche gheriglio di noce tostata e tritata in maniera grossolana, che vi consiglio vivamente di aggiungere.


FUSILLI AL FORNO RADICCHIO & STRACCHINO
(da Lo Spicchio d’Aglio)

Ingredienti per 2 persone:
1 scalogno
½ radicchio rosso trevigiano precoce
2 cucchiai di olio extravergine di oliva circa
brodo vegetale
80 g circa di stracchino (se potete abbondate pure)
200 g di fusilli
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale
Pepe

Procedimento:
Pulite lo scalogno privandolo della guaina esterna e tritatelo finemente con un coltello da cucina su di un tagliere. Mondate il radicchio eliminando un po’ la parte inferiore più dura, sfogliandolo e lavandolo accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciugatelo con un panno da cucina pulito e tritatelo grossolanamente sempre con il coltello.

In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno insieme all’olio extravergine di oliva per qualche minuto, quindi versatevi un po’ di brodo vegetale (circa mezzo mestolo) e regolate di sale e pepe. Coprite e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio. Togliete il coperchio, aggiungete il radicchio alzando la fiamma e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti fino a quando si sarà appassito. Spegnete e lasciate coperto.

Lessate i fusilli in una pentola con abbondante acqua salata scolandoli al dente, metteteli in una pirofila e aggiungetevi un po’ di olio extravergine di oliva mescolandoli con cura. Unite il sugo di scalogno e radicchio e lo stracchino tagliato a cubetti di piccole dimensioni. Rimestate nuovamente, completate con un'abbondante grattugiata di parmigiano reggiano e fate gratinare in forno con il grill oppure a 200° ventilato per circa 10 minuti.

Nota: a vostra discrezione potete modificare il formato di pasta, utilizzando ad esempio delle orecchiette, penne rigate o farfalle. E’ possibile preparare questo piatto in largo anticipo e congelarlo. Basterà lasciarlo scongelare per tempo e successivamente gratinarlo al forno poco prima di servirlo.


52 commenti:

  • babi

    Che piatto delizioso Camo! Di solito quando so che a tavola verrà servita una bella teglia di pasta al forno io evito tutti gli antipasti e mi concentro solo su di lei! :P Poi faccio il bis e alla fine devo saltare pure il secondo perchè mi sento scoppiare...però ne è valsa la pena! :P Mi piace molto il radicchio e lo uso spesso nella pasta, sopratutto nei conchiglioni. Non avevo ancora pensato di usarlo nella pasta al forno, come hai fatto tu. Un'idea stuzzicante, arricchita poi dallo stracchino che fila...delizioso! Tanti baci e buona domenica :)

  • Pamy

    La seconda foro rende davvero l'idea di quanto questo piatto sia buono;))

  • Carolina

    Anche io divento terribile quando si tratta di pasta al forno... E' proprio uno dei miei punti deboli! Di questa ricetta non ne avevo mai sentito parlare, ma gli ingredienti che proponi mi piacciono tutti molto. Inoltre, la foto dello stracchino che fila può solo invogliare a provarla...
    Ti auguro una buona settimana!

  • Dolcienonsolo

    E' un piatto che fa sognare...la prossima volta voglio provare anch'io ad usare lo stracchino...Grazie Pippi per questa magnifica ricetta.

  • ღ Sara ღ

    che LIBIDINE!!

    ho appena finito di cenare con una pizza maxy ma mi hai fatto ritornare fame!!!!! bacioni!!!!!!!!!

  • pizzicotto77

    Mi piace tantissimo la pasta al forno, soprattutto con yanto condimento. un bacione e buona serata

  • pizzicotto77

    Mi piace tantissimo la pasta al forno, soprattutto con yanto condimento. un bacione e buona serata

  • sweetcook

    Peccato non avere in casa nè stracchino ne radicchio perchè, nonostante abbia già cenato, mi sarei fiondata volentieri in cucina a prepararmeli:P
    E poi la foto in cui si intravede lo stracchino filante è un vero e proprio attentato:)
    Buona fine domenica e a domani:))
    Baci*

  • Simo

    Uh mamma, che spettacolo di pasta....dev'essere buonissima!
    te la copio, sisisisi...
    buon inizio settimana, Camo!

  • Anonimo

    Ciao camo come va' spero bene.Oggi a pranzo per i miei ospiti ho preparato il crumbe di patate, tutti hanno apprezzato grazie a te.Inoltre aggiungo queste teglie gustossime che ci proponi sono un toccasana per il gusto e per la mente!Baci baci a presto. Lina.

  • Sara

    Ecco a me è proprio questa la pasta al forno che mi piace, completamente restia alle lasagne, le mangio, ma giusto se devo...questa pasta, cioè la pasta corta al forno l'adoro, e questa ricetta mi stuzzica parecchio...sarà forse anche per la foto dell'interno....

  • Fra

    Mamma mia Camo ma questa versione della pasta al forno è da svenimento! Non solo sembra davvero gustossissima ma gli abbinamenti di sapore che hai proposto sono davvero molto raffinati e rendono delicata anche una preparazione che solitamente risulta un po' pesante
    Bravissima!!!!
    Un bacio
    fra

  • Le Vinagre

    che buoni....
    a me piace tantissimo lo stracchino ma non so mai come utilizzarlo se non a cucchiaiate sul pane!!!
    ottima idea!
    bacio

  • €llY

    Ma che buona questa pasta al forno...mhhh...non ho mai provato a farla con i fusilli e la tua ricetta mi stuzzica moltissimo! :D Brava!!!!

  • Elga

    Della serie piatto ricco mi ci ficco!!! Fantastico lo strcchino liquefatto nella pasta al forno, impossibile per me resistere, e con le noci, deve essere ancora più buono:)

  • Camomilla

    @ Babi: anch'io di solito quando mangio la pasta al forno non riesco ad assaggiare altro... e come te a volte faccio anche il bis! Questa con radicchio e stracchino trovo che sia un po' meno pesante, ma comunque sfiziosa...

    @ Pamy: grazie mille, speravo di riuscire a rendere l'idea del formaggio filante!

    @ Carolina: è una versione un po' più moderna della classica pasta al forno e anche un po' più leggera... buona settimana anche a te!

    @ Dolcienonsolo: tesoro non sono Pippi... lo stracchino mitiga un po' il sapore amarognolo del radicchio ed è deliziosamente filante...

    @ Sara: anch'io ieri sera ho mangiato la pizza! Un bacio!

  • Camomilla

    @ Pizzicotto77: anche a me, grazie!

    @ Sweetcook: è la prima volta che uso lo stracchino per un primo piatto, ma devo dore che non ha affatto deluso le mie aspettative!
    Un abbraccio, buona settimana!

    @ Simo: bene, fammi sapere!
    Buona settimana a te!

    @ Anonimo: buongiorno Lina! Tutto bene grazie, oggi qui a Bologna fa davvero freddo ma c'è un magnifico sole...
    Sono davvero contenta che il crumble sia piaciuto ai tuoi ospiti, ti ringrazio per avermelo fatto sapere!
    Un abbraccio!

    @ Sara: io da buona bolognese alle lasagne non posso davvero dire di no... comunque adoro la pasta al forno in generale! Ti ringrazio, un bacione!

  • Camomilla

    @ Fra: è proprio l'effetto che volevo ottenere, una pasta più delicata e leggera rispetto alle versioni più tradizionali!
    Un bacione!

    @ Le vinagre: anche a me piace moltissimo, sia nella pasta che per i crostini salsiccia e stracchino...
    Baci

    @ €lly: anche per me è stata la prima volta con i fusilli al forno, ma devo dire che ripeterò l'esperimento!

  • manu e silvia

    che buona questa pasta al forno! lo stracchino rende il tutto morbido, senza appesantire!
    secondo noi il formato fusilli è il migliore però per questo tipo di condimento...
    Bravissima davvero...questa teglia mette una fame...anche a quest'ora!!!
    un bacione

  • Onde99

    Secondo me questi fusilli non hanno niente da invidiare alla pasta gratinata della tua zia, hanno un'aria favolosa e posso immaginarne il profumo!!!

  • Mary

    la ricetta sembra molto buono peccato che a casa mia i fusilli non ci vano per niente , baci!

  • chia_76

    Ma buongiorno carissima!!!
    Che bella questa pasta! Io adoro la pasta al forno tradizionale con una quintalata di besciamella... Di solito quando preparo il ragu lo utilizzo poi per la pasta, difficilmente lo utilizzo per le lasagne o la pasta normale!!!
    Questa versione un pò più light mi ispira tantissimo! proverò sicuramente.
    Come sempre le tue foto fanno venir fame già alle 9,30 del mattino :P
    BACIONE e buona giornata tesorina

  • Claudia

    Che buonaaaaaa!!!!! al limite metterò besciamella al posto di stracchino non potendolo mangiare.. :-)))) bacioni

  • Maurina

    Anch'io preparo le tagliatelle al forno con radicchio e fontina, una vera golosita'!

  • dolci a ...gogo!!!

    ciao cara,che bell'accostamento di sapori sicuramente sarà stato graditissimo,devo provare:-)bacioni imma

  • Camomilla

    @ Elga: so che anche tu come me adori i formaggi e capisco bene quando dici che è impossibile resistergli!

    @ Manu e silvia: i fusilli mi piacciono particolarmente perchè raccolgono molto bene il condimento...
    Grazie mille!

    @ Onde99: ti ringrazio, forse per me quelli della zia sono migliori perchè legati ad un ricordo, non so... ;D
    Un bacione!

    @ Mary: come ho scritto nel post puoi utilizzare altri formati di pasta! ;D

    @ Chia_76: buongiorno mia cara!
    Oggi giornata pesissima qui, ti giuro che vorrei prendere su e andare a casa... ;D
    Anche a me piace moltissimo la pasta al forno, in tutte le salse e condimenti possibili, pensa che qualche settimana fa da mia suocera ho mangiato quella con polpette e melanzane fritte... una bomba calorica, ma davvero squisita!
    Un abbraccio, buona giornata anche a te tesoro!

  • Camomilla

    @ Claudia: verrà buona anche con la besciamella! ;D
    Bacioni

    @ Maurina: saranno ottime anche le tue tagliatelle!

    @ Dolci a...gogo!: ti ringrazio carissima, un bacione!

  • chia_76

    Mmmmhhh mi spiace che sia una giornata pesante!
    Io per ora tutto tranquillo...
    Però sono sveglia dalle 5,00 di stamattina con una tremarella allo stomaco senza motivo... Ti capita mai?
    Mi sento agitata ma non so perchè!
    va beh...
    passerà!!!
    cerca di resistere... sono già le 11,30 ...gran parte della mattina è già passata!
    BACIO

  • Lo

    è davvero un cibo che scalda e fa stare bene...la pasta al forno...solo a dirlo viene il sorriso sulle labra...mi segno la tua proposta ma mi sa che staser aproverò qualcosa di simile a quella della tua zia...ho un ottimo ragù in frigo! ;)

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno cara!
    quanto mi piace la pasta al forno in bianco. la preferisco decisamente alla rossa!
    questa proposta con il radicchio e lo stracchino è meravigliosa... e sono pienamente d'accordo sull'aggiunta delle noci! :-D
    come sempre sei nelle mie corde!
    un bacio! buona settimana!

  • Micaela

    questo si che è un primo con i fiocchi!!! la pasta al forno è buonissima, io la preferisco ben gratinata, con la crosticina sopra!!! mi piacciono gli ingredienti che hai usato, non l'ho mai provata così!!! un bacione e buon inizio settimana!

  • Micol

    a quest'ora leggere il tuo post è un vero supplizio....
    che fame!!!!

  • NIGHTFAIRY

    Che meraviglia questo piatto :-O me lo mangerei tutto!Come stai?Buon lunedì!

  • Camomilla

    @ Chia_76: mi capita di avere la tremarella allo stomaco, ma difficilmente mi sveglio così tanto presto perchè sono una dormgliona... Nel mio caso spesso è ansia o nervosismo.
    Comunque il sole bello alto e splendente mi aiuta molto e riesce sempre ad infondermi un po' di buonumore anche in giornate non proprio meravigliose tipo quella di oggi...
    Un bacio e grazie per l'incoraggiamento!

    @ Lo: hai detto proprio una cosa giusta, è un cibo che fa stare bene, una vera e propria coccola per lo stomaco e lo spirito! Peccato solo per la cottura in forno che non permette di risparmiare energia...

    @ Essenza di vaniglia: io la adoro sia che si tratti di pasta rossa o in bianco, basta che sia gratinata e abbia molto formaggio o besciamella!
    Ti ringrazio, buona settimana anche a te cara!

    @ Micaela: grazie mille, buon inizio settimana anche a te!
    Un abbraccio!

    @ Micol: eheheh, grazie!

    @ Nightfairy: tesora io sto bene, grazie, ho solo qualche giornata un po' stressante in ufficio, ma niente di irrisolvibile... sono momenti che si passano! Tu piuttosto come stai?
    Un bacione affettuoso e buon lunedì anche a te!

  • unika

    quanto mi fa gola questo piatto...bravissima:-)
    Annamaria

  • Romy

    Una cosa divina...sì, cara Camomilla...anche io credo che qualche noce potrebbe starci alla perfezione! Mi piace l'idea del salutare radicchio, e del filante stracchino...come resistere? Eh, le zie...fonte inesauribile di sapienza culinaria! bacioni :-)

  • Mikamarlez

    ti dico una parola sola: FAME!! Se la faccio vedere alla Flaccopesci sviene: p una settimana che mi chiede dif arle la pasta al forno...mangio un pezzetto di pc..un bacino...lety

  • Anicestellato...

    Che deliziaaaaa, camomillina bravissima!

  • FairySkull

    Che buonaaaa, fai sempre dei piatti salati che mi piacciono un casino !! Baci Lisa

  • Camomilla

    @ Unika: ti ringrazio, lo rimangerei volentieri anch'io!

    @ Romy: ah la pasta della zia però è tutta un'altra cosa... una botta di vita, ma che merita di essere assaggiata almeno una volta!
    Bacioni

    @ Mikamarlez: guarda se potessi te ne manderei una teglia!
    Un bacio!

    @ Anicestellato: grazie cara!

    @ Fairyskull: bene, mi fa tanto piacere!!!

  • soleluna

    Beh che dire la pasta al forno è sempre un must..e la tua è ben riuscita.....buona settimana Luisa

  • chia_76

    Ciao Camo....
    oggi meglio in ufficio?
    Io no... penso di essere nel tuo stesso stato d'animo di ieri...
    va beh! Passerà...
    quando sono le prime vacanze?
    :D
    BACIONE

  • Camomilla

    @ Soleluna: ti ringrazio, buona settimana anche a te!

    @ Chia_76: ciao Chiara! Oggi va un po' meglio grazie, mi dispiace però per te... tieni duro dai che anche questa giornata finirà!
    Ah per le prime vacanze si parla di una settimana bianca a marzo, sempre tempo e lavoro permettendo... spero di riuscire ad andare perchè ne ho davvero bisogno! Tu invece?
    Un abbraccione!

  • chia_76

    mmmmhhh....
    io a vacanze sono messa malissimo!
    la mia collega dal 15marzo sarà a casa in maternità e quindi sarò SOLA! Prevede di tornare a gennaio 2010 e fino ad allora per me sarà difficilissimo allontanarmi per più di qlc giorno consecutivo!
    Sicuramente farò qualcosa per il mio anniversario di matrimonio (maggio)ma prevedo un periodo DURISSIMO!!!
    depressioneeee :(

  • Fantasilandia

    Questa pasta al forno è deliziosissima. L'accostamento con radicchio e stracchino è buonissimo.
    Anche io adoro fare la pasta al forno ma, siccome ogni volta che cucino lo faccio in quantità industriale, io e simo mangiamo pasta al forno per almeno una settimana!!!!!
    ;-D
    Baciuzzi

  • Camomilla

    @ Chia_76: non deprimerti, è vero che non potrai fare periodi di ferie molto lunghi, ma puoi sempre fare delle minivacanze nei week end o approfittando dei ponti tra le festività... Vorrà dire che cercherò di farti compagnia mentre sei in ufficio! ;D
    Bacioni

    @ Fantasilandia: io cerco sempre di non fare delle porzioni troppo abbondanti perchè altrimenti finisce che ne mangiamo una tripla dose!
    Un bacione!

  • Mariluna

    ummmmm..piatto da leccarsi i baffi...favoloso é dire poco!
    *__*

  • Camomilla

    @ Mariluna: ti ringrazio! Buona serata!

  • le pupille gustative

    Mamma mia che gola questa pasta, deve essere davvero davvero stra buona! Complimenti, ricetta super, coem sempre! Un abbraccio

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: grazie mille tesoro, un bacione!

  • astrofiammante

    Camooooooo, la vedo solo ora, ma è davvero superlativaaaaaa....certo quella ricettina che sta sopra non muore di invidia....1 a 1, pareggio
    baciiii!!

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: eheheh grazie tesoro... un bacione!