Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 9 febbraio 2009

Cuori di cioccolato alle nocciole



Un’idea per San Valentino ve la dovevo pur dare, no? Io appartengo alla categoria di quelle persone che non lo festeggiano, fermamente convinta che non debba esistere un solo giorno per celebrare l’amore... per me niente regali, cioccolatini o uscite al ristorante insomma.

La scelta di questi biscotti a forma di cuore è stata del tutto casuale a dire la verità (anche se mai come in questo caso si può dire che siano capitati "a fagiuolo"), infatti come accade il più delle volte, mi innamoro di una ricetta per settimane fino a quando finalmente non decido di provarla. Questa in particolare mi aveva colpita per la raffinatezza di questi dolcetti, eleganti e se vogliamo anche un po' romantici, che non potevano di certo passare inosservati ai miei occhi.

Si tratta di deliziosi biscotti di pasta frolla al cacao ricoperti da una croccante granella di nocciole, una vera tentazione per me che adoro questo abbinamento! Sono di semplice realizzazione e davvero golosi, perfetti da servire con il té, ma anche da gustare a fine pasto insieme ad una tazzina di caffè. Inoltre si prestano bene ad essere confezionati e infiocchettati per poi essere regalati alla vostra dolce metà per un pensiero carino, diverso dalla classica scatola di cioccolatini, e soprattutto realizzato con le vostre mani.

Voglio darvi un consiglio, nella ricetta originale il tempo di riposo previsto per la pasta frolla è di 30 minuti, ma se la conservate in frigorifero per un paio d’ore sarete di certo più agevolati al momento di stenderla con il mattarello. Inoltre infarinate bene il piano durante questa fase, in questo modo l’impasto non si attaccherà alla spianatoia e riuscirete a staccare i cuori con maggiore semplicità.


CUORI DI CIOCCOLATO ALLE NOCCIOLE
(Da “Il Libro d’Oro del Cioccolato – p.56-57 – Mondadori)

Ingredienti per circa 25-30 biscotti:
210 g di farina bianca 00
125 g di nocciole
50 g di cacao amaro
125 g di burro
140 g di zucchero di canna chiaro
2 uova
Sale


Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro in polvere e un pizzico di sale. In un’altra terrina lavorate il burro insieme allo zucchero di canna utilizzando le fruste elettriche ad alta velocità (o la planetaria come nel mio caso) fino a quando otterrete un composto cremoso. Incorporate un uovo ed un tuorlo, conservando l’albume, senza mescolare troppo, quindi unite gli ingredienti secchi (la farina, il cacao ed il sale). Tritate finemente 75 g di nocciole ed aggiungetele al composto mescolando bene fino ad ottenere una pasta liscia e ben amalgamata. Formate un disco, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti (io vi consiglio anche un’ora).

Aiutandovi con un po’ di farina stendete l’impasto su di una spianatoia servendovi del matterello portandolo ad uno spessore di circa 5 mm. Con uno stampino per biscotti di circa 4 cm di diametro ritagliate i cuori e disponeteli su di una teglia rivestita di carta da forno, magari aiutandovi con una spatola, ad una distanza di 2,5 cm l’uno dall’altro. Unite i ritagli di pasta, eventualmente fatela riposare nuovamente in frigorifero per alcuni minuti, e continuate a tagliare biscotti fino ad esaurimento.

Tritate grossolanamente le nocciole rimaste con un coltello. Montate a neve l’albume che avevate conservato e spennellate la superficie dei biscotti, quindi cospargeteli con la granella di nocciole preparata (in questo modo in cottura si incolleranno).
Fateli cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti, una teglia per volta, trascorso questo tempo sfornateli e fateli raffreddare su di una griglia per dolci.

Conservateli all’interno di scatole di latta.


________________________________________________

Vi ricordate dell'iniziativa della Compagnia del Cavatappi dedicata a tutti noi bloggers? Alcuni giorni fa ho ricevuto il mio pacco e desidero ringraziare il Sig. Giovanni per la sua disponibilità e gentilezza.

Ecco che cosa ho acquistato grazie al buono gratuito:


pregiate bottiglie di ottimo vino, miele, gocce di cioccolato, pasta di Gragnano trafilata al bronzo, confetture e taralli pugliesi. Se non avete ancora aderito vi consiglio di partecipare!

71 commenti:

  • lenny

    Per restare in tema, la visione di questi biscotti è Un colpo di fulmine
    Sono decisamente irresistibili, con la loro forma a cuore e la granella di nocciole che li rende così eleganti.
    Perchè immaginarli e non tradurli in golosa realtà?

  • Simo

    Sono davvero molto belli, oltre che ad essere sicuramente deliziosi...ottima idea da regalo, anche per altre occasioni, tipo visita ad amici...
    Buon lunedì, bacione!

  • manu e silvia

    ah..ecco che non potevano mancare le nocciole!
    davvero molto belli questi biscotti...e sicuramente buonissimi!!
    un bacione

  • NIGHTFAIRY

    Una bellissima idea!sono molto cariniq uesti biscottini :)
    Buon inizio settimana!

  • Carolina

    Sono estremamente romantici...
    Anch'io appartengono alla categoria "no al San Valentino" per le stesse motivazioni che hai elencato tu. Questi biscotti, però sono stati una bellissima idea e scommetto che avrai decisamente fatto felici tutti quelli che cercavano un bello spunto.
    Buon inizio di settimana cara!

  • :: Anemone ::

    Ma che belli Camo! Sono particolarissimi!
    Anch'io non festeggio san Valentino..ma con questi biscotti un'eccezione potrei farla volentieri!
    Buona settimana!
    Visto che bella giornata di sole tesoro? Un abbraccio!! ^___^

  • dolci a ...gogo!!!

    per un golosone come mio amrito questi biscotti sono l'ideale:-)buonissimi tesoro come sempre,baci imma

  • v@le

    Che dolce idea... anche golosa!
    ciao
    vale

  • Maurina

    Veramente belli e buoni questi biscottini e ti devo fare i complimenti per le foto...

  • Claudia

    Anche io la penso come te riguardo a san valentino.... il mio compagno mi ripete sempre.. che ogni giorno deve esserlo!!!! Quindi a parte un bacetto perugina, non lo festeggiamo... Carinissimi sti biscottini .-)))))

  • chia_76

    Ma buongiorno carissima...
    Posso aderire anch'io al "club: stop a San Valentino"???!?
    L'ho sempre detestato... quasi più della festa della donna!
    Cmq sono splendidi questi biscotti! davvero invitanti!!!
    Complimenti.

    BACIONE e buon inizio di settimana!

  • Denise

    Ma che carini questi biscottini! Proprio deliziosi...lasciamene uno che arrivo!

  • Camomilla

    @ Lenny: proprio la stessa cosa che ho pensato io quando ho visto la foto di questi biscotti sul libro! Te li consiglio!

    @ Simo: esatto, possono essere regalati anche in altre occasioni, magari cambiando anche la forma...
    Un abbraccio e buon lunedì anche a te!

    @ Manu e silvia: grazie! Baci

    @ Nightfairy: ti ringrazio tesorina, buon inizio settimana anche a te!
    Un bacione!

    @ Carolina: mi hanno colpito da subito per la loro bellezza, non potevo non provarli, tra l'altro aveto terminato la mia scorta di biscotti... grazie mille, un bacio!
    Buona settimana anche a te!

  • Camomilla

    @ Anemone: ti ringrazio tesoro! Sì finalmente oggi c'è il sole, non vedo l'ora che arrivi la primavera... ;D
    Un abbraccione e buona settimana anche a te!

    @ Dolci a... gogo!: noi li abbiamo già finiti tutti, uno tira l'altro! Grazie mille, bacioni!

    @ V@le: grazie, baci!

    @ Maurina: grazie, sei troppo gentile!
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Claudia: noto che siamo in molte a non festeggiarlo... ;D
    Grazie cara, un bacione!

    @ Chia_76: ma buongiorno a te stella! Benvenuta nel club allora, siamo molto numerose... ;D
    Ti ringrazio tantissimo, buon inizio settimana anche a te!
    Un abbraccio stritoloso

    @ Denise: ok ti aspetto!!!
    Un bacio

  • chia_76

    Domanda tecnica: ieri a grande richiesta ho fatto di nuovo il cheescake ciocco-ricotta e ho notato che quando l'ho tolto dal frigo aveva sulla superificie tante piccole goccioline di acqua (è già la seconda volta che mi capita!) secondo te...perchè?
    Ho fatto raffreddare il dolce completamente prima di metterlo in frigo... non me lo spiego.... Non altera certo il gusto del dolce, ma lo trovo poco carino!!!
    Boh... :(
    aiutooooo...
    BACI

  • €llY

    Deliziosi questi cuoricini, e poi le nocciole sono un abbinamento perfetto con il cioccolato!
    E poi sono molto eleganti...lo trovo un regalo perfetto non solo per la propria metà ma anche per chi si vuole bene.

    Buona settimana camomilla!

  • Gaijina

    oh ma che belli Camo!!! neanche io festeggio il san valentino, perché se si è innamorati lo si è tutti i giorni, no?? poi voglio dire, non avrei neanche qualcuno con cui festeggiare quest'anno... :(((!!!! però se lo avessi qualcuno dei cuoricini tuoi e di nighty glielo regalerei più che volentieri... da mangiare insieme a me, ovviamente!!

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    Anch'io non amo San Valentino (ancor meno la festa della donna!!!), ma adoro i biscotti con le nocciole! Ben venga allora anche San Valentino se ci offre un'ottima scusa per preparare bontà simili!
    una domanda: le nocciole che vanno nell'impasto devono essere tostate?!
    baci! buona settimana!

  • Fantasilandia

    Ottimi e stragolosissimi!!!!
    Sabato a cena siamo stati invitati, mi sa che provo a farli!!!
    Spero mi vengano spettacolari come i tuoi!!!
    Bacissimi

  • Romy

    Mamma mia, ragazze...per san valentino state creando delle vere opere d'arte! Complimenti anche per il bellissimo regalo della Compagnia del Cavatappi...Bacioni !!!! :-)

  • Barbara

    Oltre ad essere particolari, hanno il pregio di essere ritratti in una tua foto (come al solito meravigliosa)... il che vuol dire che a me pare di sentirne il profumo... grazie, proverò senz'altro a replicare!!

  • Fra

    Anche io non festeggio san valentino, ma magari una cenetta gliela preparo al moroso ;D Questi biscotti sono deliziosi, bravissima!
    Un consiglio per la stesura della frolla: invece di infarinare il piano di lavoro prova a stenderla fra due fogli di carta forno, in questo modo non si rischia di seccare troppo la frolla
    Un bacione e buona settimana
    fra

  • unika

    son daccordo con te...l'amore va festeggiato ogni giorno ma...anche la mamma il papà ecc...quindi perchè non avere una giornata proprio dedicata....questi biscottini sono deliziosi:-) un bacio
    Annamaria
    p.s.concordo invece se parli di regali...si...su questo concordo i regali vanno fatti con il cuore e non per la ricorrenza...lo stesso vale per natale...sono anni ormai che non faccio più regali a natale:-)

  • FairySkull

    Ma che dolci i biscottini !!!! Bravissima !!! Baic Lisa

  • Dolcienonsolo

    Sgronocchiare questi biscottini con tutte quelle nocciole....mmmmm

  • Mirtilla

    ma che meraviglia!!!
    certo che te le inventi davvero tutte!!!

  • Laura

    Che bei biscottoni!!! Fame...voglia di cioccolata e biscotti! :D

  • Camomilla

    @ Chia_76: credo sia condensa, dovuta al raffreddamento in frigo, è una cosa naturale che è capitata anche a me e non solo con questo dolce... forse è passato troppo tempo da quando l'hai tenuto in frigo a quando lo hai servito?
    Baci

    @ Elly: sì è vero, sono una dimostrazione di affetto per tutti coloro ai quali vogliamo bene!
    Baci e buona settimana anche a te!

    @ Gaijina: sono d'accordo con te, non si deve necessariamente festeggiare quando ce lo impongono gli altri non credi?
    Grazie, un bacione!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno a te! ;D
    Uh non mi parlare della festa della donna, nemmeno io la festeggio mai...
    Rispondo subito alla tua domanda dicendoti nocciole che io avevo acquistato erano già tostate.
    Un bacione e buona settimana anche a te!

    @ Fantasilandia: bene, fammi sapere!!!
    Bacioni

  • Lo

    i tuoi cuori sono davvero deliziosi...come te non festeggio ma perchè non far trovare un pensiero così delicato a qualcuno di speciale?

  • Giò

    che biscottini romantici!complimenti

  • Camomilla

    @ Romy: ti ringrazio, bacioni!

    @ Barbara: grazie per i complimenti, sono contenta che i miei sforzi con le foto vengano notati!
    Un bacione!

    @ Fra: conoscevo questo trucchetto, ma ti ringrazio per averlo scritto qui in modo che tutti possano leggerlo.
    Un bacione!

    @ Unika: io francamente non ho bisogno di festeggiare l'amore, o più in generale i miei sentimenti per una persona in un giorno specifico solo perchè mi è stato imposto, trovo più bello farlo ogni giorno attraverso piccoli gesti di affetto e riconoscenza... secondo me vengono ancora più apprezzati in questo modo, perchè più sinceri e spontanei.
    Baci!

    @ Fairyskull: ti ringrazio! Baci

  • Camomilla

    @ Dolcienonsolo e Mirtilla: grazie mille!

  • panettona

    anche io, come te , non sono una grande amica di questi "festeggiamenti" ma , come si dice : " ogni occasione è buona per fare un dolcetto!!!" ed io sto già pensando al mio; non so bene se e cosa ne verrà fuori ma vabbè intanto ci penso ;)
    i tuoi biscotti sono supergolosi!!!

  • Mary

    si dovrebbe festeggiare tutti i giorni l'amore ...e vah beh ...ottima la scelta di questi biscotti a cuoricino, baci!

  • Micaela

    che carini questi biscottini! sono romanticissimi!!! io sto ancora pensando a qualcosa di carino da preparare per San Valentino!

  • princicci

    ma sono bellissimiiiiiiiiiiii!!!!!!una super idea per san valentino!!!!!!!!!baci claudia

  • LAle

    sary anche i tuoi biscottini sono deliziosi come quelli di night!!!!! io faro' una torta un pochino impegnativa...INCROCIA LE DITA PER ME!!!!!!!AHHAHAHAHAHAH!!!

  • sweetcook

    Neanch'io amo molto la festa di san valentino per i tuoi stessi motivi, ma se potessi assaggiare uno di questi biscottini, la festeggerei di certo:P
    Devono essere squisiti con quelle nocciole a pezzetti:))
    Buon inizio settimana tesoro:)

  • sorbyy

    Biscottini deliziosa!!!
    Idea fantastica, il tuo blog mi piace molto
    Ciao

  • kristel

    Dolcissimi e ideali per San Valentino o per qualsiasi altro giorno. In effetti ci si ama tutti i giorni e non solo il 14/02.
    Adoro il cioccolato unito alle nocciole.
    Bacioni!!

  • Onde99

    Noi invece San Valentino lo festeggeremo, ma in maniera molto intima: cenetta orientale a base di pesce, rigorosamente in casa, e forse un mini regalino... Anche tu hai ricevuto il pacco del Cavatappi, hai visto che bei prodotti?! Massima invidia per Il Libro d'Oro del Cioccolato e perché hai realizzato dei biscotti splendidi, mentre queli che ho fatto io ieri sono talmente indegni che non solo non li pubblicherò, ma li ho fatti sparire rapidamente, prima che il mio compagno li potesse vedere, tanta era la vergogna!

  • chia_76

    Si magari deriva dal tempo trascorso in frigo...
    Nelle ultime due volte l'ho preparato verso sera e l'ho poi usato nel pranzo del giorno successivo!!!
    (come da tuo suggerimento in cui dicevi che il giorno dopo è ancora più buona!!!)
    va beh.... la prossima volta la preparo e me la mangio subitoooo!!!
    BACIO e grazie per la consulenza

  • Betty

    Anch'io penso che non debba essere solo uno il giorno per festaeggiare l'amore, l'amore se c'è si fasteggia tutti i giorni anche, anzi soprattutto, con piccoli gesti!
    I tuoi biscottini sono moooolto invitanti, brava Camomilla!

  • babi

    Bellissimi questi biscotti a forma di cuoricino! Che brava Camo, stai provando un sacco di ricette del libro d'oro, una vera delizia! Io per ora non ho il tempo materiale di cucinare (l'unica cosa che preparo ultimamente è lo yogurt che non ci vuole niente) però mi rifaccio volentieri gli occhi sul tuo blog :)
    Baci

  • Fiofiò

    Che belli questi biscotti :-) i miei complimenti :-)

    Baci

  • ღ Sara ღ

    che meraviglia questi biscotti!! te li copio....adoro biscottare eheheh

    un bacio!

  • Elga

    Che carini!!!! Ne hai messo uno anche nell'header, fantastica idea!

  • Micol

    Sono davvero molto belli e romantici, adatti davvero ad essere regalati!
    Micol

  • Le Vinagre

    ma che belli questi cuoricini...speciali, per un periodo speciale e da regalare a persone speciali...
    bellissima idea!!!

  • le pupille gustative

    Ciao Camo, che meraviglia questi biscottini, davvero la fine del mondo! Altro che prepararli per i fidanzati...prepariamoceli per noi e pappiamoceli tutti :D Un bacione

  • Arietta

    ciao Camo! eccomi a te finalmente, guarda che ora si è fatta :-((
    Questi biscotti mi hanno colpita e deliziata, oltre a essere splendidi saranno di una bontà inimmaginabile! Penso siano una perfettissima idea per S.Valentino, voglio troppo farli per M. :-))) grazie dell'idea! bacioni

  • Camomilla

    @ Laura: allora questi fanno proprio per te!
    Baci

    @ Lo: esatto, questi biscotti potrebbero costituire una piccola sorpresa per una persona speciale!
    Un abbraccio!

    @ Giò: grazie mille!

    @ Panettona: è proprio vero che ogni occasione è buona! Non vedo l'ora di vedere che cosa preparerai...
    Grazie mille, un bacione!

    @ Mary: ti ringrazio! Baci

  • Camomilla

    @ Micaela: grazie mille tesorina, un bacio!

    @ princicci: grazie!

    @ Lale: ma certo che incrocio le dita per te, dai che verrà un capolavoro! Sono troppo curiosa di vedere cosa preparerai...
    Un abbraccio!

    @ Sweetcook: la mia passione per le nocciole ormai è risaputa, le uso sia per preparazioni dolci che salate... non posso più farne a meno!
    Un abbraccio!

    @ Sorbyy: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio per i complimenti, a presto!
    Baci

  • Camomilla

    @ Kristel: è un abbinamento che fa impazzire anche me! Concordo con il fatto che ci si possa festeggiare tutti i giorni o quando si vuole, senza imposizioni...
    Baci

    @ Onde99: ti confesso che i prodotti della Compagnia del Cavatappi mi sono piaciuti molto, ho già iniziato ad usare qualcosa per le mie ricette, presto vedrai qualcosa...
    Il Libro d'Oro del Cioccolato secondo me è molto valido, ma ad oggi ho testato solo un paio di ricette nella sezione relativa ai biscotti e quindi non so dirti se proprio tutte siano affidabili o meno.
    Tranquilla perchè i pasticci capitano a tutti... ;D
    Un abbraccio!

    @ Chia_76: immagino sia così sai... comunque anch'io la preparo sempre il giorno prima e se fa condensa pazienza!
    Un bacione tesoro, buona giornata!

    @ Betty: ti ringrazio, sei gentilissima!
    Un bacio

    @ Babi: per ora ho testato solamente un paio di ricette dalla sezione dei biscotti, le torte e altre preparazioni ancora non le ho provate, ma conto di farlo presto!
    Un baciotto e buona giornata!

  • Camomilla

    @ Fiofiò: grazie!!!

    @ Sara: copia pure, poi fammi sapere! ;D
    Bacioni

    @ Elga: ti ringrazio, il cuoricino nell'header è opera del mio ragazzo!

    @ Micol: sì sono davvero perfetti per un pensierino dolce!
    Baci

    @ Le Vinagre: ti ringrazio e non posso che consigliarteli!

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: ciao carissima! Eheheh non puoi che trovarmi d'accordo... ;D
    Un bacio grande!

    @ Arietta: buongiorno tesoro! Tra poco mi connetto così ti racconto di ieri...
    Questi biscotti avevano colpito anche me, non potevo farmeli scappare! Vedrai che a M. piaceranno...
    Un abbraccio

  • chia_76

    ciao Camo.... Io ti ho votata subito!!!
    BACIO
    e buona giornata
    [che tristezza.
    Ancora pioggia!!! :( ]

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno tesorina! Ti ringrazio, come sempre sei molto attenta e soprattutto sempre molto carina... ^_^
    Qui non piove ancora, ma hanno detto che presto peggiorerà e si abbasseranno pure le temperature... davvero una gran tristezza!
    Ti abbraccio stella, buona giornata anche a te (la mia poteva essere migliore ti dirò...)!

  • Mikamarlez

    anch'io sono un anti-valentiniana..però...questi biscottini...sono così buoni...che anche se sono a forma di cuore, te li passo..ihih..scherzo! Un abbraccio.lety

  • Elena

    questi biscotti sono una delizia...e poi perfetti per san valentino che si avvicina...
    un bacio

  • Camomilla

    @ Mikamarlez: un abbraccio a te!

    @ Elena: ti ringrazio, bacioni!

  • Cianfresca

    sono davvero deliziosi brava brava e buon san valentino

  • Anonimo

    Ciao!!!

    A San Valentino compio gli anni e ieri ho festeggiato con tutti i miei amici!! Ho usato un sacco di ricette del tuo blog e sono state tutte un successone!! Però questi biscottini al cioccolato...una delizia!! Ora che ho scoperto il tuo blog mi sa che diventerò un'assidua frequentatrice...e ho già passato il link a tutte le mie amiche!!

  • Camomilla

    @ Cianfresca: perdonami, ma mi ero persa il tuo commento!
    Grazie mille, un bacione!

    @ Anonimo: ciao, piacere di conoscerti! Ti faccio tanti auguri, anche se in ritardo!
    Mi fa davvero piacere che questa e altre ricette abbiano riscosso un grande successo e ti ringrazio per la pubblicità con le tue amiche...
    Passa pure quando vuoi, sei la benvenuta qui!
    Un bacione!

    p.s. dovresti lasciare il tuo nome se mi scrivi come anonima in modo che io possa riconoscerti tra gli altri che come te mi commentano senza essere registrati a Google!

  • Anonimo

    La premessa è che non vado matta per i dolci in generale e per il cioccolato in particolare, ma ho deciso di provare comunque questa ricetta e ho sfornato i biscottini mercoledì sera. Per tutta la casa s'è diffuso un piacevolissimo profumino di "tostato" e di cacao che non ha potuto non riportare la mente non tanto a San Valentino ma al... NATALE! Sì, questi bisocotti finiranno nel sacchetto delle preparazioni natalizie e mia madre (che di biscotti di Natale ne sforna non so quanti tipi, per poi unire tutte le qualità in bellissimi sacchetti che dona alle persone a lei care) mi ha chiesto di prepararglieli a tempo debito così da aggiungerli ai suoi rinnomati sacchettini! La prima infornata mi si è cotta un pochino troppo. Ma si sa, non tutti i mali vengono per nuocere, infatti la cottura troppo porolungata ha "bruciacchiato" i bordi dei cuori amplificando quel sapore di "tostato" che adoro e che non li ha affatto guastati, anzi...
    Grazie per questa delizia!
    Silvia

  • Camomilla

    @ Silvia: arieccomi, non ero sparita, sono da poco tornata dal mio week end a Bolgheri ;) Direi che è un'ottima idea quella di infilare questi biscottini nei sacchetti natalizi, ora che mi ci fai pensare devo iniziare a pensare a quali nuove ricette pubblicare per quest'anno (sono ben accetti suggerimenti eh!). Sono davvero contenta che ti siano piaciuti così tanto, grazie a te cara Silvia.
    Buona notte!

  • Anonimo

    Bentornata a casa! Io una ricettina in mente da suggerirti l'avrei. Si tratta di un biscotto a base di cioccolato, pinoli e datteri ed è il preferito di tanti nel "famoso" sacchettino natalizio di mia madre. Se interessa, ti mando via mail la ricetta (sempre che mia madre la "molli" sapendo che verrà -forse- pubblicata). Si tratta comunque qualcosa di diverso dal solito e comunque sempre gradito! Fammi sapere. Niente pancakes alla ricotta, ma ho provato la Bolzano Apple Cacke e il commento vado subito a metterlo nel posto giusto!
    Silvia

  • Camomilla

    @ Silvia: grazie carissima! E' un piacere ritrovarti :)
    Guarda come potrei non essere interessata alla ricetta dei biscotti? Se riesci ad entrarne in possesso e, per te e tua madre, non ci sono problemi riguardo al fatto che forse potrebbe essere pubblicata in rete, puoi mandarmela via e-mail a questo indirizzo: fiordifrolla@libero.it :)

    Ti ringrazio, sei gentilissima!

    Vado a leggere i commento sulla Bolzano Apple Cake ;)
    Un bacione

  • Anonimo

    OK, stasera domando e se la cede volentieri per questo scopo, seppur ipotetico perché prima immagino tu debba provarli e giudicarli "degni", te la mando senza problemi via mail all'indirizzo che mi segnali. Io sono gelosissima delle mie ricette... per questo non potrei mai attivare un blog come il tuo, anche se - da amante della cucina nel senso più ampio del termine - poi approfitto volentieri di chi, come te, dona le proprie ricette! Ancora grazie!!
    Silvia

  • Camomilla

    @ Silvia: non farti problemi se non riesci ad avere la ricetta, capisco benissimo ci mancherebbe! Anch'io un tempo ero gelosa delle mie ricette, poi per forza di cose sono cambiata, il blog è stato decisivo in questo ;)
    Grazie a te, un bacione e buona giornata!