Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 17 febbraio 2009

Crostata di amaretti


Voi da quale parte vi schierate, dolci da forno o al cucchiaio? Io appartengo decisamente alla prima categoria, anche se non disdegno affatto la seconda, da buona golosa quale sono… però se mi trovo costretta a scegliere, ad esempio, tra un tiramisù e una crostata, magari anche solo farcita con la marmellata, senza ombra di dubbio opto per quest’ultima. Non saprei darvi una spiegazione, semplicemente non provo un'attrazione particolare verso creme, budini e bavaresi, mentre al fascino di una bella fetta di torta, specie se dall'aspetto casalingo, davvero non so resistere. E' una questione di pura gola, la mia in questo caso.

Sempre per restare in tema quindi, ho preparato questa crostata di amaretti, che mi ha piacevolmente sorpresa per la sua disarmante bontà. La pasta frolla è una delle migliori che io abbia mai provato fin'ora, facile da stendere, fragrante e deliziosamente profumata. Per non parlare del ripieno, composto da diversi strati che unendosi tra loro formano un complesso goloso e armonico nei sapori, dove l’accostamento di tutti gli ingredienti utilizzati è, a mio avviso, molto più che azzeccato. Si parte da un livello inferiore di marmellata di albicocche, seguito da amaretti croccanti interi leggermente imbevuti nell’Amaretto di Saronno (che durante la cottura si fonderanno insieme per comporre una sorta di crema), seguiti infine da uno strato di albumi leggermente montati ricoperti da una croccante granella di mandorle. Davvero squisita!

L'ho portata a casa di amici in occasione di una cena, inutile dire che nel giro di pochi istanti era finita. E’ stata davvero una grande soddisfazione vederli mangiare con così tanta approvazione e gusto… è una piccola cosa, che ha però il grande potere di rendermi felice!



CROSTATA DI AMARETTI
(di Dony del forum di Gennarino)

Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
3 tuorli
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone
½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno:
100 g di mandorle pelate leggermente tostate (o meglio ancora granella)
150 g di amaretti croccanti
3 albumi
2 cucchiai di zucchero semolato
Liquore all’amaretto di Saronno q.b.
3-4 cucchiai di marmellata di albicocche
1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:
Per la frolla: nella planetaria (o nel mixer) lavorate il burro freddo a pezzetti insieme allo zucchero semolato utilizzando il gancio a k. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione unite i tuorli, uno alla volta (conservando gli albumi che vi serviranno tra poco per il ripieno) e quando saranno perfettamente amalgamati aggiungete la scorza di limone grattugiata (sempre facendo attenzione ad evitare la parte bianca più amara). Incorporate la farina setacciata, il lievito ed infine un pizzico di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, se necessario, lavoratela brevemente a mano, formate la classica palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti circa avvolta nella pellicola alimentare.

Con il mattarello stendete la pasta frolla su una spianatoia in un disco grande a sufficienza per formare la base ed i bordi della crostata e disponetela in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro ben imburrato ed infarinato. Spalmatevi sopra la marmellata di albicocche servendovi di un cucchiaino e disponetevi sopra gli amaretti interi, che avrete immerso velocemente in un piatto fondo contenente un po' di Amaretto di Saronno, ricoprendo l’intera base in modo da formare tanti anelli concentrici partendo dall’esterno fino al centro. Montate leggermente gli albumi insieme ai 2 cucchiai di zucchero semolato in una ciotola ben pulita servendovi delle fruste elettriche e con essi ricoprite la superficie di amaretti aiutandovi con una spatola. Tritate (anche con il mixer) grossolanamente le mandorle già tostate (meglio ancora sarebbe la granella per un risultato estetico più piacevole) e distribuitele con le mani uniformemente sul composto di albumi montati completando con una spolverata di zucchero di canna.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti coprendo con un foglio di alluminio se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo.

82 commenti:

  • Carolina

    Cara Camomilla, non posso fare altro che ringraziarti! Il mio fidanzato adora il gusto degli amaretti ed io stavo giusto cercando un dolce da fargli. Ma, come spesso mi succede, non trovavo niente che mi soddisfacesse. Finché nel mio blogroll non sei apparsa tu... Ho avuto l'illuminazione, ecco la torta che stavo cercando.
    Grazie mille, questo fine settimana la farò subito.
    Buona serata!

  • ilcucchiaiodoro

    complimenti le tue ricette sono sempre così deliziose,e il blog veramente carino!!! Brava

  • Mariluna

    deliziosa con una tazzina di caffè...posso?

    Bravissima!!!

  • sorbyy

    Buonissima!!!
    Ance molto bella la foto!!
    Ciao

  • Claudia

    Mmmmmmm ma sembra ottima!! e dalla tua descrizione levo il "sembra".. brava .-))))

  • katty

    la proverò sicuramente ho in casa gli amaretti e dopo ti farò sapere se mi è riuscita. speriamo bene!
    ciao e grazie

  • Chiara

    buonissima questa crostata!!e anche molot bella!
    ho segnato la ricetta, proverò a farla
    grazie!a presto

  • chia_76

    MA CHE MERAVIGLIA!!!
    Davvero mi ci vorrebbe una fetta di qst deliziosa crostata per riprendermi da qst calo di zuccheri (e stress intenso!)...
    meravigliosa.
    SICURAMENTE la proverò... ora mi segno subito gli ingredienti per fare la spesa!!!
    brava brava
    [e grazie mille per il sostegno! BACIO]

  • Onde99

    Non è affatto piccola cosa gioire della soddisfazione che le nostre creazioni regalano, anzi. E questa crostata è splendida: non ho fatto merenda e mi mette una gran fame!!!

  • Mary

    che buona da mettere sotto i denti, baci!

  • Mary

    che buona da mettere sotto i denti, baci!

  • Milla

    Sarà che l'hai descritta alla perfezione perchè riesco quasi a gustarmela...mi intriga molto...mi lascia in dubbio il liquore ( sono astemia!) si sente molto?
    Un bacio

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla!
    anche tu crostata oggi pomeriggio! :-D
    capisco la tua felicità quando quello che cucini è apprezzato da chi lo assaggia, vuol dire che lo fai con passione ed impegno!
    e questa crostata è davvero una meraviglia!
    un bacio

  • Mirtilla

    hai sfornato una vera delizia cara mia ;)

  • Micaela

    ciao tesora, hai ragione, i dolci casalinghi sono decisamente più invitanti di creme, budini e bavaresi!!! Mi piacciono molto le tue crostate perchè non sono le solite con i soliti ripieni ma hanno sempre qualcosa di particolare! questa è buonissima!!! un'altra ricetta da provare! un bacione.

  • lise.charmel

    anch'io sono da dolci da forno, sarà perché da bambina ho cominciato con quelli e solo ora sto provando a fare quelli al cucchiaio, ma non danno la stessa soddisfazione.
    la foto è bellissima e invitante, beati gli amici tuoi che se la sono spazzolata! :)

  • :: Anemone ::

    Camo cara!! ^__^
    Sai che anch'io sono come te? Tra un dolce al cucchiaio e uno da forno non ho dubbi: la seconda che hai detto!
    Se poi si tratta di pasta frolla e marmellata di albicocche (bontà che prediligo sopra ogni altra) poi non capisco più nulla!!

    Un bacione tesoro!! ^__^

  • Romy

    Mi piacciono molto i dolci da forno, e soprattutto i lievitati e ...le crostate! Questa poi è un vero portento...Grazie mille per questa ricetta: sarà molto apprezzata dal mio maritino, amante delle mandorle e fan sfegatato degli amaretti! Un bacione :-)

  • Dolcienonsolo

    Appartengo anch'io alla tua categoria...la copio volentieri.
    Nei prossimi giorni (forse anchedomani)troverai un dolcino con amaretti e caffè davvero semplice e buono.

  • Betty

    anch'io decisamente per i dolci da forno e questa crostata deve essere davvero deliziosa!
    baci

  • Pamy

    sono daccordo con te sui dolci al forno;) e poi queste crostate mi fanno morire;))

  • lenny

    Io propendo per i dolci al cucchiaio, ma non disdegno i dolci da forno: l'universo dolci per me è da esplorare, senza limiti di sorta!
    Hai descitto alla perfezione le peculiarità di questa crostata che la rendono un vero piacere da gustare.
    Baci

  • Lo

    deve essere fantastica.....io mi schiero dalla parte dei dolci da forno... un bacione

  • manu e silvia

    Anche noi siamo decisamente per i dolci al forno, non che disprezziamo quelli al cucchiaio, ma quando si parla di DOLCE..bè ci son solo le classiche torte!!
    Buonissima questa torta: gli amaretti e le mandorle li adoriamo, poi abbinati con la marmellata...insomma ci prendi proprio per la gola!!
    bacioni

  • babi

    Io invece mi schiero decisamente dalla parte dei dolci al cucchiaio, però alla tua crostata non saprei resistere! La fetta è una favola! Baciotti :)

  • Isabel

    io mi schiero dalla parte di quelli che li assaggiano entrambi per non commettere errori...non si fanno disparità, non è gentile! che meraviglia questa crostata, ricetta già copiata! Un bacio e buona serata

  • Anonimo

    Ciao camo , grazie mille veramente, per questa crostata particolare.La provero'sicuramente e ti aggiornero.'Bravissima e particolare come sempre Lina.

  • Giò

    io non so resistere alle crostate!è un sacco che non faccio torte all'amaretto, che voglia!

  • Giò

    io non so resistere alle crostate!è un sacco che non faccio torte all'amaretto, che voglia!

  • sweetcook

    Assolutamente alla prima!!;) NOn so resistere ad un dolce da forno, sia che si tratti di una crostata, che di una ciambella o torta.
    Ovviamente mangio anche i dolci appartenenti alla seconda categoria, ma la mia preferenza va alla prima:)
    E questa crostata mi ha stregata, sono daccordo con te sul fatto che c'è un'armonia di sapori non indifferente in questo dolce:)
    Buona serata tesoro!

  • ღ Sara ღ

    ihih io entrambe le categorie le adoro!! questa crostata dev'essere fantastica....gli amaretti mi fanno impazzire!!! bacini!!

  • Simo

    Ti è venuta una vera meraviglia!!!!!!!! Chissà che buona....
    baci bacioni

  • Laura

    Ecco...quasi quasi alla nonna in visita sabato faccio la crostata di amaretti...sembra buonissima!! Un bacio

  • piera

    metto questa ricetta tra quelle da fare di sicuro...grazie
    ciao

  • piera

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Marina

    Che bello il tuo blog, sono stata attirata dalla ricetta della crostata di amaretti, ma adesso mi vado a leggere anche le altre ricette.

  • SUSY

    Complimenti gran bella ricetta!!
    Ho sbirciato un pò nel tuo blog, è molto interessante, passerò spesso!
    Ciao!!!!

  • silvanausa

    che bella e sono sicura pure buonissima la devo provare

  • Caralulù

    Complimenti veramente una crostata un pò diversa dalle solite grazie x questa ricettina da fare quanto prima anzi domani x i miei colleghi poi ti dirò! ciao Lulù

  • Elga

    Ti capisco perchè anche io provo una certa soddisfazione quando vedo apprezzare i piatti preparati da me, una sorta d ansia da prestazione che poi viene ripagata, non sempre, perchè a volte azzardo accostamenti che lasciano perplessi..ma insomma non si può volere tutto, no? Bellissima questa crostata, un bacione

  • Papero

    wow!
    gli amaretti mi ricordano troppo quando ero piccola, mia mamma li usava un sacco anche lei nei dolci e io, mentre lei li preparava, gliene facevo fuori la metà!! trooooppppo buoniii
    questa torta è davvero una delizia
    baci

  • Camomilla

    @ Carolina: è proprio il caso di dire che la mia crostata è capitata a fagiuolo! Fammi sapere!
    Un bacio!

    @ Ilcucchiaiodoro: ciao, piacere di conoscerti! Grazie per i complimenti, a presto!

    @ Mariluna: certo, ci mancherebbe!

    @ Sorbyy: ti ringrazio, baci!

  • Camomilla

    @ Claudia: grazie mille!

    @ Katty: ciao e benvenuta! Attendo tue notizie, fammi sapere!

    @ Chiara: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio, buona giornata!

    @ Chia_76: buongiorno tesoro!
    Come va oggi?
    Te la consiglio, se ti piacciono gli amaretti non puoi non provare questa crostata!
    Un abbraccio!

    @ Onde99: ho imparato che per essere felici bisogna gioire delle piccole cose, perchè regalano grandi soddisfazioni... Baci!

  • Camomilla

    @ Mary: grazie mille!

    @ Milla: secondo me non si sente molto, ma io non sono astemia ed è una questione soggettiva. Il liquore non fa che aumentare il sapore dell'amaretto.
    Un bacio!

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno cara! Quindi anche tu hai fatto una crostata eh, vengo subito a vedere perchè non voglio assolutamente perdermela...
    Aspettami! Un abbraccio!

    @ Mirtilla: ti ringrazio!

    @ Micaela: ma ciao tesorina! Ti dico la verità le crostate che faccio hanno ripieni un po' diversi dal solito perchè principalmente mi annoio in fretta e sento sempre il bisogno di scoprire nuovi sapori e accostamenti!
    Grazie mille, un bacione!

  • Camomilla

    @ Lise.charmel: ciao, piacere di conoscerti! Io la penso come te, non mi regalano le stesse sensazioni i dolci al cucchiaio...
    Baci!

    @ Anemone: buongiorno tesoro!
    Esatto, per me anche una semplice ciambella è sempre il top rispetto a un dolce al cucchiaio!
    Un abbraccio e grazie!

    @ Romy: grazie a te per essere passata! Se decidi di prepararla per tuo marito fammi sapere se l'ha gradita!

    @ Dolcienonsolo: bene, vedo che siamo in molte a preferire i dolci da forno! Verrò a sbirciare spesso allora in attesa del tuo dolcino... tienimi da parte una fetta!

    @ Betty: ti ringrazio! Baci

  • Camomilla

    @ Pamy: grazie, siamo in molte a pensarla così... ;D

    @ Lenny: concordo sul fatto che il mondo dei dolci sia da esplorare, sono molto golosa e non mi stanco mai di scoprire nuove ricette e nuovi sapori!
    Baci

    @ Lo: grazie tesoro, un bacione!

    @ Manu e silvia: non vi resta che provarla, ve la consiglio! ;D

    @ Babi: ti ringrazio cara, un bacio!

  • Camomilla

    @ Isabel: eheheh capisco benissimo la tua posizione, nel dubbio anch'io assaggio sempre tutto... poi naturalmente ho le mie preferenze!

    @ Anonimo: ciao Lina! Grazie a te cara per la tua presenza, attendo i tuoi aggiornamenti!
    Un abbraccio!

    @ Giò: allora ti consiglio di provare questa, io la adoro!

    @ Sweetcook: buongiorno Rob!
    Vedo che come al solito ce la intediamo alla grande... non avevo dubbi sulla nostra affinità di gusti! ;D
    Un bacio grande!

    @ Sara: ti ringrazio bella, un bacio!

  • Camomilla

    @ Simo: grazie mille, confermo che a me è piaciuta davvero tanto!
    Baci!

    @ Laura: mi sembra un'ottima idea! Fammi sapere!

    @ Piera: ciao, piacere di conoscerti! Spero la proverai, secondo me merita...
    A presto!

    @ Marina: ciao e benvenuta! Grazie per i complimenti e buon giro per il blog!

    @ Susy: ciao, lieta di darti il benvenuto! Ti ringrazio e ti aspetto... ;D

    @ Silvanausa: ciao, piacere di conoscerti! Te la consiglio, se ti piace questo genere di dolci non può non piacerti!

  • Camomilla

    @ Caralulù: bene, attendo tue notizie! Grazie!!!

    @ Elga: anche a me capita a volte di fare abbinamenti un po' azzardati, non facilissimi da capire da tutti... ma come giustamente dici tu non si può volere tutto e soprattutto a noi foodblogger piace un po' osare a volte non trovi?
    Grazie mille, un bacione!

    @ Papero: ti ringrazio, anche a me gli amaretti ricordano la mia infanzia!!!

  • Arietta

    Ciao Camo, complimenti, la torta è davvero molto bella e dalle foto si evince come sia venuta bene. Devo confessarti di non amare molto il sapore forte degli amaretti, infatti la torta di amaretti non la faccio mai, però tempo fa feci una crostata deliziosa (fu una delle prime ricette postate sul blog, immagino possa passare inosservata) con dentro crema al cioccolato fondente (tipo Nutella)e sopra la copertura di amaretti. I sapori ne risultavano molto mitigati e fu un successo!
    Leggendo il ripieno immagino nella tua si senta molto il sapore di amaretti, ma sarei disposta a sacrificarmi e provarla ;-) Eccome...
    Un abbraccio.

  • Dida70

    Cara Camomilla,
    questa non è una crostata ... ma una sinfonia di sapori!!!
    sei super-brava e questo non c'è bisogno che lo dica io ... sai domenica ho fatto la tua torta di grano saraceno ai mirilli, mi è piaciuta molto e la rifarò!
    grazie sempre di queste succulente bontà che troviamo nel tuo spazio gloso!
    un abbraccio
    dida

  • Anonimo

    Ciao Camo! Non vedo l'ora di avere un pò di tempo da dedicare alla preparazione di questa crostata! Io non solo amo decisamente i dolci da forno (come te!) ma in particolar modo le crostate! Un bacio e grazie come sempre! Sabrina (Roma)

  • Chiara

    ieri dopo aver visto la tua crostata, l'ho subito realizzata, buonissimaaa!!
    a presto!!

  • Maurina

    Voto per i dolci da forno senza il minimo dubbio ed infatti dolci al cucchiaio non ne preparo praticamente mai...
    Questa crostata ha l'aria di essere favolosa veramente ...

  • dolci a ...gogo!!!

    oddio scelta ardua........diciamo che sono tendenzialmente portata per la prima ma diciamo che i dolci al cucchiao sono anche loro uno spettacolo!!sulla tua crostata nn ho dubbi:è fantastica e sublime!"!bacioni imma

  • kristel

    Complimentissimi!!! Questa torta é a dir poco una delizia. La prossima volta che ho degli ospiti a cena l apreparo'. Unico neo é che qui non vendono l'amaretto di Saronno...lo posso sostituire con un'altro liquore??
    Bacioni!!

  • chia_76

    Buongiorno cara...
    sai che ieri ho fatto danno?
    Sono tornata a casa con una gran voglia di preparare una torta.
    Avevo la ricotta e volevo fare la crostata con i gianduiotti...
    Ero però molto nervosa e distratta e nel fare il ripieno mi sono dimenticata di mettere i 70gr di farina
    AIUTOOOOOOOOO...
    Povera me... dici che è da buttare? Non ho osato assaggiarla!
    che frana che sono
    :(
    BACIO

  • Camomilla

    @ Arietta: qui il sapore degli amaretti è mitigato dalla presenza della marmellata di albicocche, abbinamento particolarmente azzeccato secondo me. Mi sento di consigliartela, son certa che ti piacerebbe!
    Un bacione

    @ Dida70: bene, queste sono le cose che mi fanno davvero piacere, sapere che hai provato una mia ricetta e ne sei rimasta soddisfatta!
    Grazie a te, un bacione!

    @ Anonimo: Ma ciao Sabrina! Che piacere rileggerti... Appena puoi provala perchè merita davvero!
    Un abbraccio

    @ Chiara: grande, sono molto contenta!

    @ Maurina: dal mio piccolo sondaggio ho capito che siamo in molte a preferire i dolci da forno... Grazie mille!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: ti ringrazio carissima!

    @ Kristel: sì tendenzialmente puoi utilizzare un altro liquore, preferibilmente che abbia il sapore di mandorla che si sposa bene con gli altri ingredienti...
    Baci

    @ Chia_76: buongiorno a te!
    Guarda se ti può rassicurare capita anche a me... soprattutto quando, dopo una giornata infernale al lavoro, mi butto a cucinare qualcosa per cercare di svagarmi, ma presa dalla fretta inevitabilmente mi dimentico qualche ingrediente...
    Io fossi in te prima di buttarla la assaggerei, non si sa mai che da un errore nasca una grande variante! In fondo per farti un esempio se le sorelle Tatin non avessero commesso un errore noi non conosceremmo la favolosa Tarte Tatin... Fammi sapere perchè sono davvero curiosa...
    Ti abbraccio!

  • elisa

    anche io appartengo alla prima categoria..i dolci da forno li trovo più buoni e "pratici"..complimenti per la crostata..ne immagino il profumo!

  • chia_76

    OK... grazie Mille.
    Stasera quando torno la provo... Ti dirò... ho visto che ne manca una fetta e quindi significa che stamattina mio marito se l'è mangiata...ma è uscito mentre io dormivo e quindi non so il suo commento.
    Domani ti faccio ridere...
    BACIO
    :)
    [oggi altra giornata allucinante... stasera mi sa che è meglio se mangio una piadina!!! e stop]

  • soleluna

    Che meraviglia...la tua presentazione a questo dolce è così perfetta che mi smbra di averne mangiato una fetta.....ciao Luisa

  • pagnottella

    Da piccina, mia nonna mi offriva sempre degli amaretti, a me piacevano, mi divertivo a sbriciolarli e mangiarli col dito :-)
    Questa crostata mi riporta a dolci ricordi...
    Un abbraccione.

  • Camomilla

    @ Elisa: ti ringrazio, baci!

    @ Chia_76: sì dai raccontami perchè sono davvero curiosa! Mi sa che hai ragione, se è un'altra giornata tipo quella di ieri è meglio preparare qualcosa di poco elaborato... ;D
    Buon pomeriggio!

    @ Soleluna: ciao Luisa, grazie mille!

    @ Pagnottella: ciao, piacere di conoscerti!
    Ho notato che per molti gli amaretti si collegano ai ricordi d'infanzia... me compresa!
    A presto!

  • Fantasilandia

    Assolutamente e senza ombra di dubbio, appartengo anche io alla prima categoria.
    Come si può dimostrare dal fatto che mi papperei quella bella fettozza che hai pubblicato.
    Uno spettacolo di torta!!!!
    Bravissima Camy
    Un baciozzo

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: ti ringrazio!
    Buona serata!

  • Susina strega del tè

    Anche io pendo decisamente per la prima categoria..... ottima la crostata!

  • Camomilla

    @ Susina strega del té: grazie mille, un bacio!

  • il_cercat0re

    deve essere davvero ottima! complimenti :-)

  • chia_76

    Ciao cara...
    Dunque, ti diro... la torta non è poi così pessima! la frolla è fantastica... il ripieno è comuque buono, e mio marito ha detto di non provarci nemmeno a buttarla...
    :P
    Va beh... la prossima volta starò più attenta!
    ...
    Per sabato devo preparare le torte per il compleanno di mio marito. Pensavo alla torta con le mele, se utilizzassi lo stampo in silicone evito brutte sorprese di fuoriuscita di liquido...giusto?
    Come antipastino/aperitivo pensavo ancora alle tue stelline olive verdi e pecorino :) ...poi magari brioschine di pasta sfoglia al gorgonzola e qualcosina con le zucchine.... poi il piatto forte sarà ancora a carico di mio marito!!! Ti ispira? O hai qualcosina da consigliarmi?
    BACIONE

  • Camomilla

    @ Il cercatore: grazie mille!

    @ Chia_76: meno male, ero quasi sicura che non fosse da buttare! Sono contenta che tuo marito l'abbia apprezzata ugualmente... la prossima volta però ricordati la farina! ;D
    Direi che con lo stampo in silicone non dovresti avere nessun tipo di problema con la Bolzano Apple Cake, mi sembra un'ottima soluzione.
    Hai scelto degli ottimi piatti, mi ispirano tutti moltissimo! Posso chiederti quale secondo farete?
    Un bacio tesoro!

  • chia_76

    Mio marito cucinerà un piatto etnico imparato dalla sua mamma.... un piatto unico.
    Riso bianco basmati al vapore (io lo adoro... anche solo con un filo di olio e stop!) e poi bocconcini di carne di vitello in un sughetto a base di passata di pomodoro e un cucchiaio di burro d'arachidi! Una botta calorica... ma ti assicuro che con le varie spezie etc è una cosa FANTASTICA!!! da leccarsi i baffi. Non ho ancora trovato una sola persona a cui non sia piaciuto... il bis è sempre richiesto!!!
    BACIONE a te tesoro
    :D

  • chia_76

    ...dimenticavo... nel sugo di pomodoro ci sono le carote a rondelline e le patate dolci...
    DA NON CREDERE... MA INSUPERABILE!!!
    riBACIO

  • Camomilla

    @ Chia_76: ispira anche a me questo piatto etnico! Adoro il riso basmati anche al naturale, ma con l'intingolo dei bocconcini di vitello deve essere il top... Mi interessa molto anche perchè nel sugo c'è la patata dolce, molto originale e senz'altro ottimo!
    Buon pomeriggio mia cara!

  • Fantasilandia

    Passa da me c'è un bel premietto per te!!!
    Baciiiiiii

  • Petit Banana

    ciao! bella torta, non vedo l'ora di provare a farla! :)

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: ti ringrazio! Buon week end!

    @ Petit banana: ciao, piacere di conoscerti! Scusa se ci ho messo un po' a rispondere, ma mi ero persa questi commenti...
    Se ti piace questo genere di crostata te la consiglio caldamente!

  • Caralulù

    urca che buona! l'ho fatta! Che figurona!Ho solo messo la marmellata di pesche perchè non avevo quella di albicocche...per il restoè uno spettacolo! Grazie un bacione Lulù

  • FeDeRiCa

    ciao camomilla,
    mamma che bontà!!!!

    Buona domenica!!!

  • Camomilla

    @ Caralulù: bene, sono davvero contenta che ti sia piaciuta così tanto!

    @ Federica: ti ringrazio, buon lunedì! :)

  • mara

    Ho trovato la tua ricetta e devo dire che ha un ottimo aspetto, complimenti per la foto. Io ne faccia una simile ma più casereccia, tipo torta della nonna.
    Se visiti il mio blog ci possiamo confrontare con nuove ricette, grazie per questa leccornia.
    Le ricette della gatta pepe

  • Camomilla

    @ mara: benvenuta e grazie mille per i complimenti, appena trovo un paio di minuti passo a trovarti ;)
    A presto!