Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 19 febbraio 2009

Crema di piselli e basilico di Donna Hay


Ogni tanto mi faccio un auto-regalino, non che io debba premiarmi per qualcosa di particolare, ma trovo che per il mio umore questa pratica sia un vero toccasana. Il più delle volte, come potete ben immaginare, si tratta di libri di cucina, possibilmente di quelli con una foto per ogni ricetta, perché mi sono resa conto che se non ho un riscontro visivo sul risultato finale del piatto non sono stimolata nella sua realizzazione.

Questa volta ho puntato su un must, almeno per me, uno di quei libri che non potevano mancare nella mia collezione, mi riferisco a “Insalate + Verdure” della famosissima Donna Hay, pubblicato da Guido Tommasi Editore nella collana Sempliciessenziali.

Per chi non la conoscesse ancora è un'editrice, food stylist e giornalista gastronomica di origini australiane, diventata ormai un punto di riferimento a livello mondiale, che ha scritto numerosi bestsellers noti per le ricette davvero alla portata di tutti, ma sempre raffinate e corredate da fantastici scatti fotografici.

Questo volume è interamente dedicato agli ortaggi cucinati in tutte le possibili declinazioni, da freschissime insalate a invitanti piatti unici con un unico comune denominatore lo stile dell’autrice, semplice, lineare e senza fronzoli, come il piatto che vengo a mostrarvi oggi.

Più che una zuppa, si tratta di una vera coccola, a base di piselli e basilico, dal colore verde intenso, molto cremosa e vellutata, arricchita da una candida fetta di mozzarella disposta al suo centro. E’ il genere di cibo che mi piace preparare ogni qual volta sono da sola a cena, per trattarmi bene offrendo a me stessa qualcosa di caldo e altamente corroborante. Completatela con qualche crostino di pane leggermente abbrustolito e diverrà perfetta.



CREMA DI PISELLI E BASILICO
(da “Insalate + Verdure” di Donna Hay – collana Sempliciessenziali – Guido Tommasi Editore)

Ingredienti per 4 persone:
40 di burro
1 cipolla bionda
500 ml di brodo vegetale o di pollo
340 g di piselli surgelati
125 ml di panna liquida
30 g di basilico tritato
2 mozzarelline
Sale
Pepe

Procedimento:
Fate cuocere per 3-4 minuti la cipolla insieme al burro (o se preferite un po’ di olio extravergine di oliva) in una casseruola media fino a farla diventare morbida, unite il brodo vegetale caldo, i piselli surgelati e portate ed ebollizione regolando di sale e pepe. Abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente per altri 3-4 minuti o fino a quando i piselli saranno diventati teneri.

Unte la panna ed il basilico lavato e tritato (io ho usato quello del mio orto che ho surgelato a fine estate) e frullate la zuppa servendovi del frullatore ad immersione fino a quando avrà una consistenza, liscia, vellutata e cremosa. Utilizzando un mestolo servitela subito nelle apposite coppette insieme a mezza mozzarellina per ciascuna ciotola, completando con crostini di pane abbrustoliti.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Miketta "Lenticchie & Co." :



50 commenti:

  • Arietta

    fighiss...ehm...bellissima! mi piace molto, bei colori, bella cera, interessante accostamento! ma sai che neanche a farlo apposta ho da poco comprato anche io un libro di Donna Hay? ho preso quello sul Natale, un po' fuori tempo in effetti...ma avevo un buono su IBS.... :D Condivido in pieno la scelta, sia del volume, che della ricetta, perfetta per una coccola solitaria, ma non solo! Le tue descrizioni sono sempre molto belle, interessanti e istruttive...specie per chi, come me, in questo periodo riesce a malapena a spiaccicare due parole di circostanza :-/
    Bacioni!

  • Laura

    Sembra buonissima, calda e avvolgente...una vera coccola! E poi con questo freddo... baci

  • Virginia

    Io, invece ho appena comprato il volumetto sulla Frutta. Carino, molto carino.
    Mi piace tantissimo questa tua zuppa (d'altronde ne facevo una simile con la menta). In teressante anche la rifinitura con la mozzarella!

  • Virginia

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • manu e silvia

    fai bene a farti dei regali..e poi chi dice che non sono meritati? in ogni caso fanno benissimo allo spirito! se poi son anch elibri di cucina...pure alla gola!!
    molto interessante questo libro di cui parli...e la vellutata che proponi non sembra niente male..anzi! sicuramente molto profumata!!
    bacioni

  • Claudia

    Ottima!!! con questo freddo per la mia cenetta ce sta tutta :-)))

  • Onde99

    Camomilla, provo massima invidia per te, perché si vede che sei una persona che si vuole davvero molto bene: non solo ti fai dei regali, ma quando sei sola a casa a) cucini per te stessa (io se il mio compagno non c'è campo di Pan di Stelle e Lindor) b) sempre per te stessa apparecchi in quelle belle ciotoline, che io al massimo tiro fuori per gli ospiti. E fai pure delle foto stupende, con uno sfondo spaziale!
    Molto carina l'idea di mettere un po' di mozzarella su ogni porzione, chissà come filava meravigliosamente!!!

  • Carolina

    Ha un colore meraviglioso... Anche io adoro Donna Hay!!! Trovo che sia molto bello anche "Frutta" dei Sempliciessenziali, l'hai presente? Per non parlare di ogni altra sua pubblicazione... Che donna!
    A presto!

  • babi

    Questa cremina mi piace un sacco, è di un bel colore verde e ha un aspetto vellutato. Bella davvero :)
    Anche io come te ho un approccio fotografico alla ricetta. Ho bisogno di uno stimolo visivo...forse sono troppo esteta e la cosa veramente importante è la sostanza, ma sono fatta così e non ci posso fare niente :P
    Un bacione Camo!

  • ღ Sara ღ

    deliziosissssssima questa crema di piselli!!! con i crostini magari...gnammm

  • Saretta

    rafffinata e profumatissima credo!A
    Grande anche la foto!

  • Micaela

    ciao tesora, dev’essere interessante questo libro, nelle librerie della mia zona non trovo mai niente di entusiasmante. Anch’io preferisco preparare ricette corredate di immagini piuttosto che senza, spesso sono proprio le foto a persuadermi!! Questo genere di ricette mi piacciono da morire e me le faccio spesso e volentieri di sera. Carina l’idea della mozzarella al centro, a pensarci bene così diventa anche un piatto unico!!! Un bacione.

  • Romy

    Non ho mai letto niente di Donna Hay, ma tu, con questo piatto dai colori splendidi, mi hai davvero incantato e incuriosito! Credo che anche io cercherò, a breve, qualche pubblicazione di questa autrice: oltretutto sono ghiotta di verdure, e il libro a cui ti riferisci potrebbe davvero fare la mia felicità! Ti abbraccio :-)

  • Anonimo

    Bello il servizio di presentazione, ottima sicuramente la vellutata!Mi fido ciecamente di te, lo sai.Un bacio affettuoso camo.lina.

  • dolci a ...gogo!!!

    profumatissima questa crema e sai anche che bonta...donna hay mi manca all'appello ma mi documenterò:-)bacioni imma

  • paola

    che delicatezza questa crema di piselli!! una vera coccola serale quando si torna stanche dal lavoro!

  • Simo

    Mmmmmm...che cremosità e morbidezza....divinaaaa........

  • Susina strega del tè

    Bhè, con le zuppette mi inviti a nozze!! ^_^

  • Micol

    LA PISELLATA!!! che buona!!!! ho l'acquolina in bocca!!!!

  • Maya

    Mi sembra di sentirne il profumo.... Buona !!!! Kiss

  • Elga

    Che bella consistenza cremosa, da ffondarci il cucchiaio!

  • Lo

    fai benissimo a concederti dei regali...perchè ognuno di noi se li merita... epoi dopo tu ci regali qeuste ricette :)

  • Gaijina

    sì...sì....esatto!!! una vera e propria coccola!!!! non sai quanta me ne sarei mangiata stasera!!! un pentolone da strega!!!! è divina, poi io per il basilico farei follie!!!!

  • Ciboulette

    piselli e basilico.....mai provato! Ma solo per il colore fantastico di questa crema ne vale ll pena!

  • Camomilla

    @ Arietta: buongiorno! Ehm... in realtà i libri di Donna Hay che ho preso sono due... ce n'era uno anche sulla frutta, non potevo lasciarmelo scappare no?
    Ti ringrazio per la valanga di complimenti che mi fai sempre, sei davvero troppo carina con me...
    La zuppa so che ti piacerebbe, con qualche modifica agli ingredienti la potremmo anche trasformare in un piatto light per la nostra dieta... ;D A proposito, Tommy è ancora tutto intero??? ;)
    Un abbraccio!

    @ Laura: con questo freddo è davvero quello che ci vuole...
    Un bacio!

    @ Virginia: come dicevo ad Arietta, ho preso anche quello sulla frutta, erano lì tutti e due che mi guardavano sullo scaffale della libreria non potevo non prenderli a casa con me... Concordo sul fatto che sia molto carino ed ho già visto qualche ricetta da provare... non so te, ma quelle foto mi fanno impazzire!
    Buona giornata!

    @ Manu e silvia: ogni tanto un regalino ci sta, se è un libro di cucina poi me lo faccio anche più spesso!
    Baci

    @ Claudia: grazie! Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Onde99: è vero che mi voglio molto bene, ho imparato a farlo nel tempo... quando il mio compagno non c'è la zuppa è l'unica cosa che riesco a prepararmi, se dovessi mettermi lì a cucinare un secondo, ad esempio, opterei piuttosto per una tazza di latte e cereali... La ciotolina è un nuovo acquisto, pensa che sono stata fortunatissima a trovarla perchè era in offerta ad un prezzo davvero irrisorio (tipo 3 euro), sono contenta che piaccia anche a te! L'idea della mozzarella nella zuppa è sempre di Donna Hay, non ti dico l'ansia che mi ha fatto venire... temevo non galleggiasse, invece!
    Un bacione!

    @ Carolina: sì lo conosco molto bene perchè ho preso anche quello ;D e sono già ansiosa di provarlo! Lo stile di Donna Hay mi piace molto, perchè è molto essenziale ma elegante e raffinato nello stesso tempo, non trovi?

    @ Babi: credo che sul bisogno dello stimolo visivo abbia inciso in maniera importante anche il fatto del blog... almeno nel mio caso è stato così. Grazie mille!
    Bacioni

    @ Sara: sì io l'ho mangiata con i crostini ed è ancora migliore!

    @ Saretta: grazie mille! Buon week end!

  • Camomilla

    @ Micaela: buongiorno tesoro!
    Ho acquistato questo libro perchè è da tempo che desideravo provare qualche ricetta di Donna Hay e, essendo vagamente a dieta, avevo bisogno di piatti di verdura... ;D
    Esatto con la mozzarella e la panna diventa un piatto unico, proprio perfetto da gustare alla sera per ritemprarsi dalle fatiche della giornata lavorativa!
    Un abbraccio!

    @ Romy: noooo davvero? Allora ti consiglio di acquistarne almeno uno, io ne ho scelto anche un'altro, sempre della stessa autrice, interamente dedicato alla frutta, molto valido anche quello!
    Un bacione!

    @ Anonimo: buongiorno Lina! Ti ringrazio, sapere che ti fidi di me mi fa un immenso piacere... ^_^
    Un abbraccio, passa un buon fine settimana!

    @ Dolci a...gogo!: ti consiglio di documentarti perchè secondo me vale la pena di scoprire un po' di Donna Hay!
    Bacioni

    @ Paola: grazie, un bacione!

  • Camomilla

    @ Simo: ti ringrazio! Un bacio!

    @ Susina strega del té: eheheh, le zuppe piacciono sempre tanto anche a me!

    @ Micol: te la consiglio, un bacio!

    @ Maya: grazie, buon week end!

    @ Elga: buongiorno! Tu mi hai resa felice e sai perchè... ;D
    Se sostituisci la panna con lo yogurt e la mozzarella con un altro formaggio light, puoi gustarti questa zuppa anche se sei a dieta.
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Lo: non sempre me li merito eh... sono un po' un diavoletto, ma un bel libro nuovo di cucina ci sta sempre!

    @ Gaijina: io di solito me ne preparo una doppia dose... la mangio come piatto unico e dopo sono a posto! Baci

    @ Ciboulette: secondo me è un connubio davvero perfetto, io personalmento lo preferisco a piselli e menta...

  • lenny

    Questa crema da vip è un esempio di come con pochi ingredienti si possa costruire un piatto salutare ed elegante che soddisfa pienamente:))

  • sweetcook

    Le foto ti invogliano a tuffarcisi dentro;)
    Ho provato tempo fa una vellutata di soli piselli e la ripropongo spesso perchè mi piace un sacco, adesso non posso non provare questa con anche gli spinaci, ma sospetto già che sarà di mio gradimento:)
    Buon fine settimana tesoro:)

  • germana

    Bisogna coccolarsi, scherzi io ho moltissimi libri di Donna hay anche in lingua perché tradotti non si trovano. Ha delle grandi idee, e di solito le sue ricette sono perfette come dosi.
    Ciao e buon week end, e ottimo acquisto!

  • i dolci di laura

    una bella crema calda è proprio quello che ci vuole con questo freddo! :)

  • Camomilla

    @ Lenny: credo sia un po' la filosofia del modo di cucinare di Donna Hay, che sottoscrivo appieno.

    @ Sweetcook: tesora qui non ci sono spinaci, sono sempre piselli... :)
    Un bacione e buon fine settimana anche a te!

    @ Germana: concordo, io per adesso ne ho solo due dei suoi libri e mi piacciono entrambi moltissimo!
    Buon week end anche a te cara!

    @ I dolci di laura: eh sì, hai proprio ragione! :)

  • Fra

    oddio è spettacolare! I libri della Hay sono un portento prima o poi dovrò comprarmene uno
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  • L'Antro dell'Alchimista

    Divina questa ricetta! Mi sono segnata il titolo del libro. Buona giornata Laura

  • Camomilla

    @ Fra: io li ho trovati alla libreria in via dei Mille... :)
    Un abbraccio, buon fine settimana anche a te!

    @ L'antro dell'alchimista: ti ringrazio, secondo me il libro merita davvero tanto, è ben fatto e ci sono delle ricette carine.
    Bacioni!

  • elisa

    anche io mi faccio questo tipo di regali..ogni tanto ci vuole!!Buonissima la tua crema!

  • Cianfresca

    Non sono bravissima con creme e minestre, non sono proprio la mia specialità ma va bene prima o poi mi metterò all'opera

  • ricettina

    Uffa, non riesco a caricare le foto stamani ma dev'essere oltre che buonissima anche molto bella! Complimenti proverò a farla, più tardi ripasso a vedere le fotine!!!

  • Anicestellato...

    Una ricetta che ti scalda il cuore!
    un abbraccio e grazie per le dritte ;-)

  • Pippi

    sento molto parlare di questa Donna Hay bisognerà che mi procuri qualche suo libro perchè questa crema di piselli è veramente invitante e poi la foto che hai fatto è perfetta perchè si apprezzano i particolari! complimenti!

  • blunotte

    che calda e vellutata coccola!!
    Complimenti

  • Dolcienonsolo

    chissà che buona...

  • Wennycara

    Che bella ricetta :)
    apprezzo moltissimo piselli e basilico, lo trovo un abbinamento molto fresco: quest'estate mi farà certamente compagnia!
    wenny

  • La

    Fantastica!!
    Domani sera sarà pronta!
    Grazie mille.

  • Pupina

    Oh sì, questa la farò sicuramente: adoro le creme!

  • Mirtilla

    trovo davvero meraviglioso e molto invitante questa vellutata ;)

  • Camomilla

    @ Elisa: hai ragione ogni tanto abbiamo bisogno di farci un regalino! :)

    @ Cianfresca: guarda che questa è davvero facilissima da fare... ;)

    @ ricettina: grazie mille, fammi sapere!

    @ Anicestellato: di niente tesora, figurati! Spero che tu sia riuscita a risolvere... ;)
    Un abbraccio!

    @ Pippi: a me il suo stile in cucina piace molto, semplice ma d'effetto. Grazie mille!

  • Camomilla

    @ blunotte e dolcienonsolo: vi ringrazio ragazze, buona giornata!

    @ Wennycara: ti ringrazio, benvenuta! :)

    @ La: benissimo, fammi sapere!

    @ Pupina: anche a me piacciono tanto, soprattutto quando la sera fa freddo e io sono stanca...

    @ Mirtilla: grazie, buona giornata! :)