Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 4 febbraio 2009

Arrosto di vitello al latte con i funghi

Dovete sapere che da bambina mangiavo soprattutto primi, minestre, dolci (quelli sempre), un po' di verdura (poca), ma i secondi... tutte le volte era una tragedia! Non c'era verso di riuscire ad ingoiare quella bistecchina che mi trovavo nel piatto... l'unica cosa che gradivo particolarmente erano polpette, polpettone e cotolette, insomma se la pietanza era opportunamente camuffata non facevo storie!

Crescendo questo aspetto si è un po' smussato, ma mi ricordo che fino alla maggiore età non volevo sentir parlare di carne al sangue o cacciagione... filetti, cinghiale, cervo non esistevano proprio nel mio modo di mangiare. Poi non so come, qualcosa è cambiato, le sempre più frequenti uscite al ristorante, con conseguenti sperimentazioni, mi hanno in qualche modo gradualmente trasformata ed ora direi che il problema è ampiamente risolto. Quali sono i secondi che preferisco? Beh, più o meno tutti, basta che non si tratti di frattaglie però!

La settimana scorsa ho preparato questo arrosto al latte ripieno di funghi tratto dal numero di febbraio di Sale & Pepe. Si tratta di un rotolo farcito di profumatissimi porcini secchi, prezzemolo e parmigiano grattugiato, accompagnato da una morbida salsa, ottenuta frullando il fondo di cottura, e da patate al forno che ho preferito sostituire con il crumble che avete visto nei giorni scorsi.

Mi è piaciuto molto, peccato solo per il taglio di carne che non si è rivelato proprio all’altezza delle mie aspettative, ma nel complesso direi che la ricetta è buona e soprattutto molto versatile, aspetto da non sottovalutare. Infatti potete farcire l’arrosto con gli ingredienti che più vi piacciono, ad esempio insieme ai funghi ci vedrei bene un po’ di salsiccia (che in realtà siccome mi piace particolarmente la infilo un po’ dappertutto…) oppure potete aumentare le dosi del formaggio, aggiungere frutta secca tritata o anche un altro tipo di verdura o salume (tipo speck o prosciutto cotto).

L’ho scritto anche nel procedimento della ricetta, ma ci tengo a specificarlo anche qui, è opportuno legare il rotolo con lo spago da cucina il più stretto possibile pena la fuoriuscita del ripieno. Ecco come prepararlo:



ARROSTO DI VITELLO AL LATTE CON I FUNGHI

Ingredienti per 2/3 persone:
500 g di scamone di vitello in una sola fetta
20 g di porcini secchi
20/25 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
½ litro di latte
1/2 spicchio d’aglio
Prezzemolo
15 g di burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Ammollate i porcini secchi in una ciotola contenente acqua tiepida per circa 20 minuti. Scolateli e strizzateli bene quindi tritateli (anche nel mixer) insieme al prezzemolo e a mezzo spicchio d’aglio. Trasferite il trito in un piatto fondo, unitevi il parmigiano grattugiato, mescolando per amalgamare, e cospargete la superficie della carne che avrete appiattito e steso con cura. Regolate di sale e di pepe e arrotolatela su sé stessa facendo attenzione a legarla con lo spago da cucina in maniera molto stretta (in modo da evitare la fuoriuscita della farcia in cottura).

Mettete il burro e un filo d’olio in una casseruola e fatevi rosolare uniformemente l’arrosto insieme allo scalogno tritato, quindi irroratelo con il latte caldo e fate cuocere coperto per circa 40/45 minuti a fuoco moderato (o comunque fino quando al centro la carne avrà raggiunto una temperatura interna di circa 70-75°, misurata con l'apposito termometro a sonda, o forandola con uno stecchino noterete uscire un liquido incolore) girando di tanto in tanto. A cottura ultimata, tenete l’arrosto al caldo in un piatto con la carta stagnola e frullate il fondo di cottura utilizzando il frullatore ad immersione. Trasferite la salsa così ottenuta in una casseruola e fatela addensare (eventualmente utilizzate anche ½ cucchiaino di maizena) a fuoco moderato. Eliminatelo spago da cucina dalla carne, tagliatela a fette e servite nappando con la salsa.


Colgo l'occasione per ringraziare Elena per il dolcissimo pensiero che mi ha fatto recapitare a casa e Luisa di Bolzano per la sua gentilezza e disponibilità nel farmi conoscere ancora meglio tutto ciò che offre il suo magnifico territorio attraverso racconti, ricette e indicazioni sulle località da visitare.

59 commenti:

  • Carolina

    Questa è una ricetta che solitamente facciamo anche a casa nostra (soprattutto la mamma e la nonna). Sai, anch'io da piccola mangiavo pochissimo (meglio dire niente!) e i miei erano piuttosto disperati... Ma, non hanno mai smesso di provare, ed io piano-piano ho iniziato ad apprezzare. Non la bistecca alla fiorentina, quelle proprio no! La carne al sangue non rientra ancora nel mio menù... Tu sei stata decisamente più brava!
    Buona giornata!

  • Lo

    è una meraviglia! Io sono un po' imbranata con i secondi di carne...li faccio raramente...ma so da chi andare quando ho bisogno di imparare...vengo da te!

  • Denise

    che spettacolo di arrosto ripieno! Voglio provarlo...magari con i finferli visto che ho il congelatore pieno, poi ti dico come viene!

  • chia_76

    Buongiorno cara... Eccolo qui l'arrosto!!! fantastico... non l'ho mai preparato con i funghi, se dovessi farlo mio marito impazzirebbe (la mia passione per le patate è paragonabile alla sua per i funghi porcini!)
    dici che se utilizzo lo spinacino e ci metto il ripieno di funghi e formaggio potrebbe andar bene comunque?
    Io l'arrotolato l'ho fatto alcune volte con spinaci, frittata e formaggio a fette...
    SICURAMENTE PROVERò QUESTA TUA RICETTA
    BRAVA BRAVA... un bacio grosso!

  • Mary

    Come mi piace questo arrosto , faccio qualcosa di simile ma il tuo è semplicemente fantastico , baci!

  • Arietta

    non ti do il buongiorno perchè ce lo siamo già date su skype come ogni mattina :-D Di questo arrosto mi parlasti e sapevo sarebbe giunto il momento di postarlo, l'aspetto è molto invitante e come dici si presta bene a tantissime golose varianti...Come sempre i nostri gusti si allineano, ero come te una bambina schizzinosa di fronte alla bistecchina, e permango schizzinosa da adulta :P perchè preferisco di gran lunga queste golose preparazioni: c'è poco da fare...
    emiliana----> buona forchetta!
    posso chiederti come mai il taglio non era all'altezza? dall'aspetto sembra fantastico, credimi!
    un abbraccio grande!

  • Fra

    Anche io da bambina non potevo sopportare la carne, ora pur non mangiandone molta non disdegno affatto una bella bistecca o qualcosa di anche più elaborato. Questo arrosto è terribilmente invitante e il ripieno di funghi porcini deve conferirgli un gusto davvero ricco
    Bravissima
    Un bacio
    fra

  • Maurina

    Io invece da piccola mangiavo pochissima verdura... ma crescendo come cambiano i gusti! Adesso ne mangio di tutti i tipi mentre la carne mi annoia subito ed infatti ne cucino poca.... Ma questo arrotolato e' una buona idea, soprattutto perche', come dici tu, si possono inventare diversi ripieni. Grazie

  • lenny

    Le mie preferenze ed abitudini alimentari erano come le tue (avversione per la carne), fino al mese di settembre ...
    Ora sono diventata più ragionevole e riesco ad apprezzare preparazioni come quella di oggi.
    Ciao

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    crescendo anch'io ho cominciato ad apprezzare tanti alimenti che prima neanche provavo ad assaggiare. In primis i legumi!
    Con la carne sono sempre stata meno schizzinosa...ed arrosti come questo erano, e sono tutt'oggi, tra i miei piatti preferiti!!!
    L'aspetto dell'arrosto è meraviglioso... mi unisco alla domanda di Arietta, cosa non ti ha soddisfatta?!
    un bacio!

  • Camomilla

    @ Carolina: è stato un processo lungo, ma alla fine ce l'ho fatta ed ora riesco a mangiare quasi tutti i tipi di carne...
    Un bacio e buona giornata!

    @ Lo: ammesso che io abbia qualcosa da insegnare, ti aspetto quando vuoi!
    Grazie mille, un bacione!

    @ Denise: ah beh con i finferli sarà senz'altro ottimo... fammi sapere!

    @ Chia_76: buongiorno tesorino!
    Io invece impazzisco sia per le patate che per i porcini... un bel problema vero? Se vuoi farlo contento allora fagli la quiche ai porcini che trovi nel mio archivio... ;D
    Credo che lo spinacino possa andare bene lo stesso, magari i tempi di cottura non saranno proprio gli stessi... per quanto riguarda il ripieno al formaggio io non ho provato, se lo utilizzi fammi sapere che alla prossima occasione lo inserisco anch'io!
    Grazie di tutto, un abbraccio affettuoso!

    @ Mary: ti ringrazio! Baci

  • Camomilla

    @ Arietta: mi fa sorridere che ci stiamo scrivendo contemporaneamente qui e via skype! ;D
    Mi piace la tua equazione, mi trovi particolarmente d'accordo!
    Il taglio di carne secondo me non era quello migliore per questo tipo di preparazione e si è rivelato leggermente stopposo, ho già bacchettato il macellaio!
    Comunque era davvero buono soprattutto con la sua salsina morbida!
    Un abbraccio!

    @ Fra: come cambiano i nostri gusti durante gli anni vero? Se qualcuno da bambina mi avesse detto che sarei diventata una divoratrice di carne non gli avrei creduto...
    Un bacio!

    @ Maurina: grazie a te! Baci

    @ Lenny: a volte è questione di fisse, parlo per me ovviamente, io giudicavo una pietanza senza assaggiarla, la guardavo e dicevo che non mi sarebbe piaciuta... invece provando volta dopo volta mi sono dovuta ricredere!
    Baci

    @ essenza di vaniglia: ciao carissima! Ecco vedi i legumi dovrei introdurli maggiormente nella mia alimentazione, più in là di fagioli, ceci e piselli non vado...
    Ho risposto ad Arietta, ma lo dico anche a te, secondo me il taglio di carne era inadatto e si è rivelato lievemente stopposo, non era la solita carne che il macellaio mi dà per gli arrosti insomma!
    Un abbraccione!

  • unika

    questo arrosto farcito deve essere buonissimo....questo tipo di cottura lo uso spesso con la carne di maiale che la rende morbida e umida e non stopposa:-)
    Annamaria

  • dolci a ...gogo!!!

    questo si che è un piatto da vero chef..sei troppo brava rimango incantata dananzi alle tue preparazioni:-)...bacioni imma

  • Onde99

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Claudia

    Ammappate, ma questo arrosto t'è venut super! io saranno 10 anni che non ne faccio uno!:-S, quindi una tua fetta ci sta tutta vero? bacioni

  • Onde99

    Ciao Camomilla, passo a restituirti la visita e farti i complimenti un po'per tutto il blog, che è veramente carino e sobrio; mi piacciono molto le tue foto e il tuo modo di cucinare. Ti seguo da un po' "nell'ombra" e anche le mie colleghe, non so come, conoscono le tue pagine!!!
    Mi hai dato anche una gran bella idea per l'arrosto, grazie!

  • FeDeRiCa

    ciao camomilla, tramite blog amici ho trovato il tuo!
    farò quanto prima la tua ricetta, adoro i funghi ed ho giusto in dispensa un sacchetto di porcini secchi.
    :-)
    io ho provato a fare il rotolo con speck e prugne e il classico con spianci e frittata (li trovi sul mio blog.) te li consiglio perchè anche questi hanno unn gusto speciale.

    scusa l'off topic...

  • Camomilla

    @ Unika: è vero la cottura al latte è una di quelle che preferisco proprio per lo stesso motivo!
    Bacioni

    @ Dolci a... gogo!: ma grazie, anche il tuo danubio però non scherza... sono ancora qui che ci penso!
    Un bacio grande!

    @ Claudia: anche due, ci mancherebbe!!!
    Un bacio!

    @ Onde99: ciao Onde, piacere di conoscerti! Ti ringrazio per i complimenti, anch'io è da un po' che passo da te e ogni giorno rimango sempre piacevolmente colpita dalle tue proposte sempre interessanti e presentate con molta cura.
    Grazie a te per la visita, mi leggerai molto presto!
    Baci

    @ Federica: ciao, benvenuta! Anch'io impazzisco per i funghi, una confezione di quelli secchi nella mia dispensa non può mai mancare... sono molto versatili e io li utilizzo molto frequentemente. Mi incuriosiscono le tue versioni, vengo a curiosare!
    Baci

  • michela

    Ti è venuto benissimo intanto.. e poi deve essere di un buono.

  • Micaela

    ciao cara, anch'io da piccola non amavo particolarmente la carne! adesso preferisco i secondi ai primi, pensa un pò!! adoro l'arrosto in tutte le varianti! questa versione non l'ho mai provata! a dire il vero non lo faccio spesso perchè mi sento incapace, non so scegliere i pezzi di carne giusta e non so regolarmi con i tempi di cottura!! il tuo è perfetto!! se solo potessi averne una fetta per pranzo! :-) bacii

  • ღ Sara ღ

    è bellissimo, davvero!!!complimenti come sempre!!! un bacione e buonissima giornata!

  • Anonimo

    Ciao, ti seguo da un po' di tempo e ti faccio i miei complimenti perchè sei molto chiara nelle spiegazioni (oltre che bravissima nel presentare le tue meraviglie con foto semplici ed efficaci!). Ho già provato i tuoi spiedini di vitello e carciofi e proverò anche questo arrosto! Il mio bambino più grande (5 anni) come te non mangerebbe mai carne, e visto che i funghi sono un ottimo "camuffamento" per lui, approfitterò di questa tua ricetta! Ciao e grazie per gli spunti!

    Alessia

    http://pasticciedelizie.blogspot.com/

  • Camomilla

    @ Michela: ti ringrazio, senz'altro i porcini secchi lo rendono molto appetitoso!
    Un bacione cara!

    @ Micaela: ma ciao! Anch'io adesso preferisco i secondi ai primi... è incredibile come si cambia con il tempo eh! Sono certa che tu non sia incapace, basta provare e riprovare poi vedrai che ci prendi la mano... per la scelta del tipo di carne mi faccio consigliare dal macellaio che, di solito, mi dà buoni consigli.
    Un bacio grande!

    @ Sara: grazie mille, buona giornata anche a te!

    @ Anonimo: ciao Alessia, piacere di conoscerti! E' un gran bel complimento quello che mi fai, pensa che ho sempre paura di non essere chiara nelle spiegazioni...
    Grazie a te per la visita, fammi sapere com'è andata con l'arrosto!
    A presto!

  • Romy

    Bello! mi immagino cosa sia di buono...Sì, l'idea della frutta secca sminuzzata mi piace molto...quando proverò questa ricetta, voglio metterne un pochina! Buona giornata :-)

  • Betty

    E' interessante questa ricetta.
    Ottima da proporre per una cenatra amici!

  • sweetcook

    Tesoro, da oggi in poi tu per me sarai la reginetta della carne:)
    Ogni ricetta che proponi è sempre degna di nota, sempreoriginale e sempre di buon gusto...
    Compliementi come sempre, anzi di più:P
    Un bacione*

  • Dolcienonsolo

    Non amo molto la carne ma questo arrosto dev'essere meraviglioso...

  • Elga

    Problematica comune a tanti bambini quella di non gradire la carne..io mi devo sempre invenare ingredienti segreti per farla mangiare alle più piccole di casa. Ma questo arrosto sembra succulento e morbido, proverò:))

  • Simo

    Uno schianto questo rotolo!!!!!!
    Camo, sei grande!

  • manu e silvia

    L'arrosto al latte l'abbiamo provato, con i funghi anche, ma latte e funghi non ancora!
    DEve risultare particolarmente dolce ma allo stesso tempo gustoso! Bello così arrotolato!
    bacioni

  • manu e silvia

    L'arrosto al latte l'abbiamo provato, con i funghi anche, ma latte e funghi non ancora!
    DEve risultare particolarmente dolce ma allo stesso tempo gustoso! Bello così arrotolato!
    bacioni

  • mike

    non so se te li avevo già fatti, cmq te li rifaccio perchè le tue foto sono davvero belle...bacio e complmenti

  • Castagna e Albicocca

    Sei veramente brava con i secondi....ma dove trovi tutta questa energia? Mi sembra un piatto difficile o comunque laborioso....Sigh...me ne sporgi una fetta???
    Castagna

  • Camomilla

    @ Romy: e fai bene, le nocciole secondo me ci starebbero benissimo!
    Un bacione cara!

    @ Betty: è vero, ma anche per una cena romantica in due!
    Un bacio!

    @ Sweetcook: eheheh mi fa piacere leggere queste tue parole tesora, grazie! ^_^
    Un abbraccio!

    @ Dolcienonsolo: essendo ghiotta di funghi questo arrosto mi è piaciuto particolarmente!
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Elga: capisco bene perchè so che cosa abbia patito mia madre per farmi mangiare la carne... Grazie!
    Un bacione!

    @ Simo: grazie cara! Un bacione!

    @ Manu e silvia: il sapore non è particolarmente dolce, il latte permette alla carne di rimanere più morbida... vi ringrazio, siete gentilissime!
    Bacioni

    @ Mike: sì me li avevi già fatti, ma io li accetto sempre volentieri! Grazie!!!
    Baci

    @ Castagna e albicocca: dici? Io non l'ho trovato particolarmente difficile, basta farsi dare il taglio di carne giusto dal macellaio e una volta farcito legarlo ben stretto... la cottura è quella di un arrosto normale!
    Certo che te ne darei una fetta!
    Un bacio!

  • Fantasilandia

    Anche io da quando ero piccola ad adesso i miei gusti sono cambiatissimi.
    Questa secondo è un ottimissima idea per una cenettina ad ok.
    Mi appunto nell'agendina tutto.
    Un mega baciuzzo

  • germana

    Buono l'arrosto, poi ripieno di funghi credo che farebbe la gioia di mia figlia! ciao camo e buona giornata!

  • Micol

    ciao! è da poco che sono entrata nel mondo dei Food-Blogger e d evo dire che trovo questo tuo spazio interessante e molto carino (complimenti per le foto!!!)
    Ho visto questa ricetta su Sale&Pepe e devo dire che mi ispira molto!
    Copmlimenti!!!
    ciao Micol

  • chia_76

    Ciao stella...
    ieri sono stata a Torino per lavoro e non ho potuto risponderti. Si sicuramente gli farò la quiche con i porcini per viziarlo un pò!!!
    nel weekend proverò il tuo arrosto...
    Ora guarderò un pò le tue torte per attrezzarmi in anticipo per il compleanno di mio marito!!! Visto che LUI non ama molto il cioccolato fondente... COSA MI SUGGERISCI?

    BACIO & ABBRACCIO stretto stretto

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: ti ringrazio, un bacione!!!

    @ germana: se lo provi fammi sapere, un abbraccio e buona giornata anche a te!!!

    @ Micol: ciao, piacere di conoscerti! Benvenuta nel mondo dei foodblogger!
    Ti ringrazio per i complimenti, un bacione!

    @ Chia_76: ciao tesorina!
    Bene se a tuo marito piacciono molto i funghi la quiche ai porcini dovrebbe fare al caso suo... Fammi sapere com'è andato l'arrosto e se hai fatto delle modifiche, sono curiosa!
    Mmmmhhh... un bel problema se a lui non piace il cioccolato fondente... io provo a suggerirti alcuni dolci, poi al limite mi spieghi bene i suoi gusti e vediamo cosa si può fare... Tra quelli che ho provato io (e che sono nel mio archivio) ti consiglierei la torta della nonna, un classico ma pur sempre deliziosa, oppure la bolzano apple cake o la crostata di pere e amaretti. Mi sa che bisogno di qualche indizio in più... ;D
    Fammi sapere!
    Un abbraccione!

  • chia_76

    Dunque...
    la Torta della nonna l'ho preparata per il mio compleanno e ha apprezzato molto, ma vorrei variare... la Apple cake mi ispira moltissimo e anche la crostata pere e amaretti... guardando il tuo archivio ho visto anche la torta di grano saraceno... risulta soffice e leggera?
    al massimo potrei preparare anche questa volta due torte... di cui una con un pizzico di cioccolato per accontentare anche chi come me AMA il cioccolato???!!!?
    BACIO e grazie mille per la tua pazienza e il tuo aiuto
    :D

  • Camomilla

    @ Chia_76: eccomi qui, ero in pausa pranzo!
    L'idea di fare due dolci mi piace, così accontenti più persone... ;D
    La torta di grano saraceno è soffice e molto leggera, il classico dolce da merenda se vogliamo, poi potresti regolarti tu con le dosi della frutta secca (in totale 150g da suddividere tra noci,nocciole e pinoli) in base ai vostri gusti.
    La Bolzano Apple Cake è molto buona a mio avviso, è il tipo di torta con pochissima farina e molte mele, si scioglie in bocca (se decidi di farla però ti voglio dare due dritte).
    Per la seconda torta potrei consigliarti o la tenerina (molto fondente e ipercioccolatosa) oppure potresti provare la torta di pane. E' un dolce povero, ma davvero buono, ogni volta che lo preparo per le cene con gli amici va finita in due secondi. A me piace particolarmente perchè trovo che gli amaretti e il cioccolato siano un abbinamento favoloso.
    C'è un altro dolce che mi permetto di consigliarti sempre per la seconda opzione che è questo:

    http://fiordifrolla.blogspot.com/2008/05/torta-di-ricotta.html

    una crostata ripiena di amaretti, cioccolato e ricotta, una delle mie preferite! Se ti è piaciuta quella con i gianduiotti questa ti sorprenderà...

  • chia_76

    MMmhhhh quante idee deliziose.... Mi sono segnata la torta di ricotta (non capisco come avevo fatto a non notarla!!!) ...penso proprio di provarla la torta di mele... DIMMI DIMMI I TUOI TRUCCHETTI
    :p

  • Camomilla

    @ Chia_76: infatti ti ho segnalato proprio quella torta di ricotta perchè, se conosco un po' i tuoi gusti, credo che ti potrebbe piacere.
    Per quanto riguarda la Bolzano Apple Cake, ottima scelta ;D, ti volevo avvisare (l'ho scritto nel post relativo alla ricetta, ma ci tengo a sottolineartelo) che il composto è mooooolto liquido. Quindi se usi una tortiera a cerchio apribile assicurati di sigillare molto bene il fondo utilizzando la carta da forno, perchè altrimenti durante la cottura in forno potrebbe uscire.
    Trucchetto svelato!
    Un bacione!

  • Marilena

    Come diceva qualcuno......ogni lustro si cambia gusto! A me ce ne son voluti un po' di lustri, ma poi son cambiata anch'io, adesso mangio tut..troppo!!!
    Ottimo aspetto l'arrosto. Bravissima!
    Bacioni

  • babi

    Mmm... io ho ancora problemi con la carne, sopratutto con quella al sangue, e scappo dalla carne di cavallo! Non sono vegetariana, ma certe cose non so perchè non riesco a mangiarle, a volte per l'apetto, altre volte per l'odore. Però mi riempie di speranza sapere che a te è passata... allora forse un giorno passerà anche a me!? Comunque l'arrosto al latte lo mangio volentieri, di solito. La ricetta che hai presentato mi piace molto, brava Camo :)
    Un bacione

  • chia_76

    Grazie Mille Mille cara...
    seguirò sicuramente i tuoi consigli!!!
    BACIO e buon pomeriggio
    (è così evidente la mia poca voglia di lavorare oggi!???!!)

  • Camomilla

    @ Marilena: non lo conoscevo questo modo di dire, però sono d'accordo! Grazie mille!
    Un bacione!

    @ babi: a me capita lo stesso con le frattaglie, proprio non ce la faccio nemmeno ad assaggiarle...
    può essere che un giorno passerà anche a te, ma è un discorso molto soggettivo!
    Ti ringrazio, un bacio!!!

    @ Chia_76: mi sa che non sei la sola a non aver voglia di lavorare... ;P
    Grazie a te per la compagnia!
    Un abbraccio!

  • sciopina

    Questo lo mangerei volentieri adesso. Non posso piu' di questo cibo scozzese...
    che bella preparazione elegante

  • Camomilla

    @ Sciopina: immagino... grazie, buona giornata!

  • MIKO

    ...non è molto che seguo il tuo bellissimo blog...ma me ne sono innamorato IMMEDIATAMENTE!
    hai una passione per la cucina e sopratutto una semplicità nelle spiegazioni che ha dello straordinario.
    compliemnti.
    sabato ho preparato l'arrosto al latte ripieno di porcni...semplicemente squisito.
    mi son permesso di aggiungere tre foglie di salvia nella fase di cottura nel latte.
    i miei più vivi e sentiti cmplimenti!
    a presto, Michele

  • Camomilla

    @ Miko: Michele benvenuto :)
    Ti ringrazio per i complimenti e per avermi fatto sapere che questo arrosto ti è piaciuto tanto, per me non c'è soddisfazione più grande. E grazie per avermi dedicato un po' di tempo per commentarmi, spero continuerai a seguirmi. La mia passione per la cucina è davvero grande ed è bello sapere che a volte riesco a trasmetterla ai miei lettori.
    Buona giornata, a presto!

  • MIKO

    la passione per la cucina la ho avuta sian da bambino....e quando dico bambino intendo che nemmeno conoscevo ancora tutto l'alfabeto che già armeggiavo ai fornelli cercando di far combaciare i diversi tempi di cottura dei vari formati di pasta...(sempre con mammà che mi sorvegliava, of course) ma te riesci a trasmettere con semplicità ricette anche non semplicissime.
    quindi ancora COMPLIMENTI!
    e continuerò a sperimentare le tue splendide ricette.non temere... ;-)

  • Camomilla

    @ Miko: ma dai che bello, anch'io ho iniziato ad armeggiare in cucina da piccola, facevo l'assistente di mia nonna paterna mentre tirava la sfoglia e preparava tagliatelle, tortellini e cannelloni ;) Grazie ancora Michele, buon pomeriggio!

  • Alice

    Ciao! Seguo da mesi il tuo bellissimo blog, da cui ho "rubato" molte ricette che mi hanno sempre fatto fare bellissime figure con il mio ragazzo e anche con gli amici..ovviamente, cito sempre la fonte!! :)
    Sabato organizzo una cena con gli amici e mi cimento per la prima volta nella preparazione di un arrosto ripieno. Ovviamente la scelta è caduta su questa ricetta, che sembra davvero squisita. Avrei una domanda da farti. Visto che avrei intenzione di prepararlo la sera prima, per questioni di tempo, devo adottare qualche accorgimento per evitare di farlo seccare troppo? E come mi consigli di conservarlo? Intero o già affettato? Scusami se mi sono dilungata troppo, ma l'unico modo per dissipare i miei dubbi era chiedere all'autrice della ricetta! Grazie e ancora complimenti per il tuo blog!
    Alice

  • Camomilla

    @ Alice: benvenuta :)

    Allora io di solito con gli arrosti procedo così: li cuocio la sera prima e li faccio raffreddare completamente, in questo modo risulta molto più facile tagliarli a fette. Conservo le fette nella pentola insieme al sugo e al momento del bisogno scaldo il tutto.

    In questo caso però, visto che l'arrosto è farcito, temo che il ripieno potrebbe fuoriuscire e quindi forse ti conviene lasciarlo intero e legato all'interno della casseruola con il sugo, per poi tagliarlo a fette (sempre da freddo) qualche ora prima della cena. Anche qui le fette le terrei nella casseruola con salsa per poi scaldare il tutto poco prima di servire.

    Con questo tipo di arrosto onestamente non ho mai provato a cuocerlo la sera prima, fossi io al tuo posto proverei a fare così.

    Spero di essermi spiagata in maniera chiara, se hai alte domande comunque sono qui :)

    Un bacio!

  • Alice

    Chiarissima! Come al solito, del resto..
    Allora proverò a fare come mi consigli tu! Grazie ancora e buona giornata!

  • Camomilla

    @ Alice: bene, mi fa piacere :)
    Grazie a te, un bacione!