Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

lunedì 19 gennaio 2009

Torta di grano saraceno ai mirtilli rossi


La storia di questa torta ha origine durante una delle mie vacanze in montagna. Quando vado a sciare spesso, durante la pausa pranzo, mi concedo un panino (di solito caldo con salsiccia e formaggio, giusto per non farmi mancare nulla…) oppure un buon trancio di qualche dolce tipico locale.

In una di queste occasioni mi è capitato di assaggiare la torta di grano saraceno ai mirtilli rossi, rigorosamente accompagnata da un candido ciuffetto di panna montata… è stato amore al primo assaggio! Così, da buona foodblogger, appena sono rientrata in paese mi sono messa alla ricerca di tutti gli ingredienti necessari per rifarla appena tornata a Bologna.

Questa volta sono stata più fortunata rispetto a quanto successe con i Vanillekipferl, infatti mi è bastato entrare in un negozio di prodotti alimentari, richiedere la farina di grano saraceno, la marmellata più indicata per la farcitura e… ho ottenuto anche la ricetta senza nemmeno chiederla!

Ovviamente non vedevo l’ora di provarla, l’ho portata a casa dai miei genitori e c’è qualcuno che ha fatto il tris! No, non sono stata io, mi sono limitata a mangiarne solo, si fa per dire, due abbondanti porzioni…

La torta di grano saraceno è un dolce di origine austriaca, tipico anche dell'Alto Adige, per nulla stucchevole, molto soffice e deliziosamente buono! Ho apprezzato particolarmente la presenza della frutta secca, che ho equamente diviso per le tre varietà (quindi 50 g per tipo), in abbinamento al sapore acidulo dei mirtilli rossi.


Ingredienti:
150 g di farina bianca
100 g di farina di grano saraceno
200 g di marmellata di mirtilli rossi poco zuccherata
150 g tra noci, nocciole e pinoli
6 uova
300 g di zucchero semolato
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:
In una ciotola montate, utilizzando uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel mixer tritate finemente noci, nocciole e pinoli. Incorporate a pioggia le due farine setacciate amalgamandole all’impasto, poi unite la frutta secca mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungetelo al composto insieme al lievito. Rimestate nuovamente.

Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile da 24 o 26 cm di diametro (vedi nota più sotto), versatevi all’interno il composto e fate cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti (a me è servita circa un’ora, ma come dico sempre il mio forno è poco attendibile). Trascorso questo tempo fate la consueta prova stecchino, quando uscirà asciutto e pulito il dolce sarà cotto.

Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare su di una griglia per dolci. Servendovi di un coltello tagliatela a metà in senso orizzontale e farcite la parte inferiore così ottenuta con la marmellata di mirtilli rossi aiutandovi con un cucchiaio. Ricomponete il dolce appoggiando la parte superiore e spolverizzate con zucchero a velo. A piacere servite con panna montata fresca.

Nota: la marmellata consigliata per questo tipo di dolce è quella di mirtilli rossi, possibilmente poco zuccherata, molto indicata proprio per il suo sapore leggermente asprigno che contrasta quello della farina di grano saraceno.

Per questa dose ho utilizzato una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro e il dolce è risultato piuttosto alto, se al contrario volete ottenere un effetto lievemente più basso servitevi di uno stampo da 26 cm.

Infine se desiderate vedere un'altra ricetta con la farina di grano saraceno guardate qui.

77 commenti:

  • Carolina

    Deve essere eccezionale! Non mi é mai capitato di assaggiarla, ma mi incuriosisce molto. In Australia avevo assaggiato a colazione i pancakes di grano saraceno con i mirtilli.
    Buona giornata!

  • Arietta

    fortuna che le foto erano venute male! se fossero venute bene non oso pensare!! sei sempre la solita,avrei dovuto immaginarlo!!! :-P
    è veramente altissima e molto molto golosa,ti è riuscita a meraviglia. L'assaggiai una volta a Bolzano e mi piacque molto, pensa che là la chiamavano Linzertorte, a dispetto della Linzer/crostata che conosciamo noi! Ora tocca solo trovare questi due ingredienti pressochè introvabili qui... :(
    un bacione e buona settimana!

  • lenny

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • lenny

    Mi piace molto la farina di grano saraceno per la sua rusticità.
    Provo ad immaginare il gusto di questa torta, con la deliziosa farcia di marmellata e capisco i tuoi familiari che hanno chiesto il tris!!!
    Ciao

  • dolci a ...gogo!!!

    ma sai che nn ho mai utilizzato il grano saracenom am questa torta è bellissima e mi sa che la proverò e di sicuro sara buonissima come tutto quello che prepari:-)un bacione imma

  • manu e silvia

    ciao! in effetti sembra molto particolare questa torta:la farina di grano saraceno le conferisce un colore tutto particolare che contrasta con i mirtilli! ci incuriosisce il gusto!
    un bacione

  • Simo

    Ho giusto in casa una confezione di farina di grano saraceno....che dici??!
    Grazie per la meravigliosa ricetta!
    Un abbraccione e buon lunedì

  • le pupille gustative

    Mamma mia, ma una fetta per fare colazione adesso per me??!??? QUanto mi piacerebbe assaggiarla, sembra davvero super buona e leggera! Sei sempre miticamente brava! UN bacione, buon inizio settimana

  • Camomilla

    @ Carolina: io l'ho assaggiata spesso durante le mie vacanze in montagna e mi è sempre piaciuta molto perchè è leggera e allo stesso tempo gustosa! Te la consiglio!
    Un bacio e buona giornata a te!!!

    @ Arietta: ma lo sai che sono sempre ipercritica no??? Ti ringrazio comunque il tuo parere è sempre molto importante per me!
    E' venuta davvero molto alta, per questo ho consigliato di usare uno stampo leggermente più grande... poi dipende dai gusti chiaramente!
    Se non trovi la farina di grano saraceno dimmelo che al prossimo giro in montagna te la compro io!!!
    Un bacione e buon lunedì!

    @ Lenny: ti ringrazio cara, un bacio!!!

    @ Dolci a...gogo!: anch'io ho iniziato ad usarla da poco la farina di grano saraceno, ma ti dirò che mi piace molto!
    Un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: provatela e fatemi sapere!!! Un bacione e buon inizio settimana!

    @ Simo: dico che la devi provare! Grazie a te per essere passata cara, un bacione!

    @ Le pupille gustative: prendi pure una bella fettona! Come tutti i dolci altoatesini anche questa torta mi è piaciuta particolarmente... te la consiglio!
    Baci e buon inizio settimana anche a te!!!

  • Clà

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Clà

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Lo

    sai che il grano saraceno è un cereale particolarmente caldo adatto soprattutto per l'inverno? infatti sto usando anche io questa farina e avevo proprio voglia di una torta! :)buon lunedì

  • :: Anemone ::

    Buongiorno Camomilla cara!
    Ma se allungo la mano dici che riesco a prenderne almeno una fetta per colazione ( che non ho ancora fatto ) ?? ^___^
    E' squisita e le foto sono bellissime e invitanti! Buona settimana Camo.. visto che nebbia stamane?

  • essenza di vaniglia

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Claudia

    Ammazza che spettacolo!!!!! mi fa veramente gola! sarà che adoro i frutti di bosco, ma i mirtilli rossi insieme al lampone son quelli che adoro di più!... una fetta la posso prendere?bacioni..

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno Camomilla!
    direi che questa torta è fatta su misura per me che adoro i mirtilli e la frutta secca!!!
    quando ho letto del tuo pranzo sulla neve , mi è venuto da sorridere! ti spiego perché: anche io e mio marito quando andiamo a sciare il nostro pranzo energizzante è un bel panino con salsiccia e friarielli fumanti! :-P

    un abbraccio e buona settimana!

  • sweetcook

    Io non l'ho mai assaggiata ma penso proprio che mi piacerebbe. Quì è difficile trovare la farina di grano saraceno, ma ci sono dei biscotti del Mulino bianco (mi pare si chiamino Molinetti) che divoro in grandi quantità proprio per la presenza di questa farina:)
    Quindi W la torta di grano saraceno!!!
    Buon lunedi tesoro:)

  • Camomilla

    @ Clà: ciao, piacere di conoscerti!
    Io ho iniziato ad usarla da poco e mi ha piacevolmente colpita! Non è facile da reperire, ma credo si possa acquistare nei negozi di prodotti naturali tipo il NaturaSì.
    Baci e buon inizio settimana anche a te!

    @ Lo: allora cara Lo questa torta fa per te, è buona e genuina!
    Un abbraccio, buon lunedì anche a te!

    @ Anemone: buongiorno tesoro! Abiti anche vicina a me... te la porterei di persona insieme ad un bel cappuccino fumante e cremoso!
    Purtroppo ho visto la nebbia... spero che si alzi ed esca il sole, questo grigio non mi piace affatto...
    Grazie mille, un bacio grande!

    @ Claudia: certo che puoi prenderla, ci mancherebbe!
    Un bacione

    @ Essenza di vaniglia: buongiorno cara! Eheheh quando si va a sciare un bel paninozzo con la salsiccia, e preferibilmente con il formaggio fuso, è davvero la morta sua!!!
    Un abbraccio e buona settimana anche a te!

    @ Sweetcook: se conosco un po' i tuoi gusti credo proprio ti piacerebbe! La farina di grano saraceno non la trovi nemmeno nei negozi di prodotti naturali?? Se la vuoi fammi sapere che al limite te la prendo e poi te la spedisco con un pacco!
    Un bacio grande tesoro!

  • Mary

    poi passi da me per un compitino , baci!

  • v@le

    Adoro questo gemere di torte e sopprattutto proprio questa.. la faccio spesso,e prossima volta userò la tua ricetta!
    a presto
    vale

  • Fiofiò

    Ah Camomilla, conosco molto bene questa torta :-)) ed è buonissima, hao perfettamente ragione :-)

    spero di riuscire a trovare la farina, perchè presto voglio mettermi all'opera :-)

    Baci

  • Fra

    il connubio grano saraceno, frutta secca e mirtilli deve essere speciale! Ne assaggerei volentieri una fetta con un bel tè bollente
    Un bacio
    fra

  • Mirtilla

    una vera chicca amica mia!!!

  • Micaela

    ciao cara, finalmente sono tornata! mi sono ammalata di brutto questa volta! febbre alta, mega raffreddore, tosse... insomma non farmi ricordare!!! che buona questa torta, io tempo fa l'ho provata ma con tutta farina di grano saraceno, era buona, si, ma il sapore del grano saraceno era troppo forte!!! di sicuro proverò questa ricetta visto che ho ancora un pò di farina!!! poi ti faccio sapere anche se sono sicura che sarà ottima! un bacione!

  • Elga

    Il particolare della fetta è spettacolare, procura un certo desiderio di sfondare lo schermo el pc per vedere se dietro c'è la torta! Tiè venuta benissimo, ben lievitata, farcia perfettamente:)Bravissima

  • Camomilla

    @ Mary: arrivo cara!
    Baci

    @ V@le: bene! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi allora!
    Un bacio grande

    @ Fiofiò: ti ringrazio, prova a cercarla nei negozi che vendono prodotti naturali so che alcuni di essi ce l'hanno!
    Baci

    @ Fra: confermo, a me è piaciuta molto, credo però che la prossima volta aumenterò un po' la dose delle noci a discapito dei pinoli...
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: grazie mille cara, un bacione!

    @ Micaela: ciao tesorino! Nooo, ecco perchè non ti vedevo più... ti ho cercata un sacco ma ho intuito che qualcosa non andasse vedendo il blog non aggiornato. Spero che ora vada molto meglio!
    Infatti anch'io ho una ricetta che prevede solo grano saraceno, ma non l'ho seguita perchè temevo fosse troppo forte come sapore... Pensa che ne esiste anche una versione con le mele!
    Ok fammi sapere che sono curiosa!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    @ Elga: grazie! Direi che è lievitata più del previsto, ma mi è piaciuta molto perchè è soffice e ben alveolata... Un abbraccione!

  • germana

    Credo che abbiamo gusti molto simili, anche io adoro questa torta ma non ho mai provato a farla, al più presto sperimenterò questa ricetta!
    A proposito, ieri sera ho fatto i carciofi ripieni secondo il tuo post sono venuti buonissimi!

  • michela

    Guarda mi son procurata giusto la farina perchè non vedevo l'ora di farla ancora prima di segnarmi la tua ricetta...ora ne ho troppe da provare!
    ehehe!
    ciao

  • Betty

    Il grano saraceno è una cosa che non trovo molto facilmente qui da me; una volta me ne portò un sacchetto mia cognata da Napoli e ci feci la pizza...
    La tua torta ha un aspetto davvero invitante...
    Brava!

  • Camomilla

    @ germana: la sintonia di gusti tra noi due l'ho notata anch'io, infatti non c'è una cosa di quello che prepari che non mangerei!
    Se non hai mai provato questa torta te la consiglio, è perfetta per fare una sana merenda tra l'altro. Mi fa immenso piacere sapere che tu abbia gradito i miei carciofi, grazie per avermelo fatto sapere!
    Un abbraccio cara, buona serata!

    @ Michela: avevo diverse ricette per questo dolce, ma alla fine ho scelto questa perchè mi è stata data da una persona del luogo e quindi ho pensato che fosse più attendibile!
    Un bacio grande cara!

    @ Betty: è vero, la farina di grano saraceno non si trova facilmente... infatti quando la vedo ne faccio sempre una buona scorta!
    Grazie mille, un bacione!

  • val

    Adoro questa torta! E anch'io me ne sono innamorata tra una sciata e l'altra...

    complimenti per il blog!

  • kristel

    Mi sa che qui in Francia la farina di saraceno non c'é l'hanno...o forse in un negozio bio. Questa torta deve essere veramente buona e quando fa freddo é l'ideale per tirarsi su.
    Bacioni!

  • Anonimo

    Ciao carissima camomilla, sono Lina,in realta' dalle foto sembra piu' che ottima: brava! brava! brava!Vorrei chiederti e' possibile trovare la farina di grano saraceno all'ipercoop?Grazie infinite per tutto.baci

  • Cianfresca

    Non ho mai assaggiato questo tipo di torta ma visto l'aspetto devo assolutamente provare a farla. Un abbraccio

  • Dolcienonsolo

    Dev'essere buonissima, ma come tutte le cose che prepari!!

  • Camomilla

    @ Val: ma dai sei una sciatrice anche tu?? Ti tingrazio, baci!

    @ Kristel: forse puoi trovarla nei negozi di prodotti biologici, anche qui comunque non è molto diffusa.
    Un bacio!

    @ Anonimo: ciao carissima Lina! Io la farina di grano saraceno all'ipercoop non l'ho trovata, almeno in quella dove vado io, però potresti provare ugualmente a cercarla tra le farine o i prodotti biologici. Oppure nei negozi tipo Naturasì dovrebbero averla.
    Grazie a te, un bacione e buona giornata!

    @ Cianfresca: te la consiglio per una buona colazione o merenda!
    Un abbraccio cara!

    @ Dolcienonsolo: ti ringrazio, sei gentilissima!
    Un bacio grande

  • mikki

    Mi hai letto nel pensiero??????? Ho comprato una confezione di farina di grano saraceno per provare a rifare quella torta buonissima che ho mangiato in Trentino qualche anno fa accompagnata dalla panna; accendo il computer per cominciare la ricerca e spunti tu con questa ricetta.... TI ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • blunotte

    ho giusto della farina di saraceno da consumare

  • Jelly

    Mhhh...io adoro i dolci dell'Alto Adige!
    Sul mio blog ho lanciato una nuova iniziativa. Se ti va, vieni a dare un'occhiata!

  • chia_76

    CIAO!!! che bella la tua torta ai mirtilli rossi...
    Davvero invitante! ...peccato che non so dove recuperare la farina di grano saraceno (non ho potuto provare le stelline alle olive perchè non riesco proprio a trovarla!!!) ...ma ce la farò!
    Domenica dovrei avere a pranzo i miei nonni e visto che devo solo dedicarmi agli antipasti e al dolce...volevo proprio provare SOLO ricette nuove! [al piatto principale ci pensa mio marito...Hihiiiiii non vedo l'ora!!!]
    BACIONE grande e buona giornata

  • Camomilla

    @ Mikki: eheheh ti ringrazio, sono contentissima di esserti stata utile! Aggiornami sull'esito della torta!
    Bacioni

    @ Blunotte: bene, quale occasione migliore per provarla? Baci

    @ Jelly: io sono una vera patita dell'Alto Adige, non solo per i dolci, ma per tutta la cucina in generale! Ti ringrazio per la segnalazione, vengo a vedere subito di cosa si tratta!

    @ Chia_76: ciao Chiara! E' sempre bello leggerti!
    La farina di grano saraceno credo che tu la possa trovare al Lidl oppure al NaturaSì. Io personalmente la acquisto solo in montagna, facendone una buona scorta!
    Bene, sono contentissima per il tuo pranzo di domenica, mi farai poi sapere cos'hai preparato eh! Sono molto curiosa... ;D
    Un abbraccio tesora, buona giornata anche a te! Qui piove... una tristezza unica!

  • Ciboulette

    sai che mi sono rimasti giusto un centinaio di grammi di farina di grano saraceno.....sono felice che non ce ne vogliano di piu', perche' dopo aver sperimentato, mi dispiaceva non fare proprio la torta al grano saraceno per eccellenza!!! Mamma che buona la tua :)))

  • chia_76

    cara... anche qui piove tantissimo (e in qst ufficio del cavolo piove pure dal soffitto!!! :-( ...avrei davvero voglia di tornarmene a casa e infilarmi sotto le coperte a pianificare il mio pranzo!!!)
    va beh... bisogna lavorare purtroppo.
    sai che sarei curiosa di sapere che lavoro fai?
    BACIO

  • Giò

    anch'io sono una grande fan della torta di grano saraceno!pensa che è stato il primo post che ho pubblicato..interessante questa variante con 3 tipi di frutta secca..la proverò.ciao

  • Dolcetto

    Tesora sai che è una delle mie torte preferite? E' da tanto che non la faccio più perchè finivo sempre per papparmela in un batter d'occhio! Me ne hai fatta venire una voglia... !

  • Maurina

    Farina di grano saraceno ne ho in abbondanza... mi manca la marmellata di mirtilli, ma a quello si rimedia facilmente. Segnata.

  • Fantasilandia

    Dev'essere davvero gustosissima. Non ho mai fatto una torta con grano saraceno, la tua m'ispira a provarla!!!!!
    Se passi da me c'è un premio abbraccio che aspetta te!!!
    Kisses

  • Camomilla

    @ Ciboulette: io mi sto appassionando sempre più a questo tipo di farina! Ho iniziato ad usarla da poco, ma mi piace moltissimo per la sua consistenza un po' rustica...
    Baci!

    @ Chia_76: uh addirittura piove dal soffitto?? Ci credo che tu abbia voglia di andartene a casa! Ci andrei anch'io se fosse per me, questo tempo mi ispira di starmene sul divano coperta da un morbido pile con una bella tazza di té caldo e magari un libro! Invece...
    Eheheh, sono impiegata amministrativa, niente a che vedere con la cucina purtroppo... sigh!
    Dai facciamoci coraggio a vicenda con una fetta virtuale di questa torta!!!
    Un bacio grande teosoro!

    @ Giò: ciao, benvenuta! Con i tre tipi di frutta secca la torta di grano saraceno mi è piaciuta molto, la prossima volta però aumenterò un po' le noci, che adoro!
    A presto!

    @ Dolcetto: ma dai, non lo sapevo tesorina altrimenti te l'avrei dedicata! Infatti il rischio che si corre è proprio questo, finirsela tutta in men che non si dica!
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Maurina: se hai trovato la farina di grano saraceno il più è fatto, la marmellata la si trova molto più facilmente!
    Un bacio!

    @ Fantasilandia: se non l'hai mai fatta ti consiglio di provarla!
    Aspettami che arrivo!
    Bacioni

  • chia_76

    Ti immaginavo in un ambiente legato al mondo culinario... sarebbe troppo bello vero?
    Se dipendesse da me passerei metà della mia giornata fra i fornelli, e l'altra metà in una serra... attorniata da piante, fiori e bonsai a volontà!
    Invece disegno mobili, stand per fiere..etc 8ore sempre al PC... una noia!!!
    BACIONE... posso fare il bis della tua torta?
    :-P

  • Camomilla

    @ Chia_76: magari cara! Sarebbe un sogno! Ti capisco benissimo perchè anch'io passerei le miei giornate ai fornelli, tra una quiche ed una torta a strati...
    Almeno il tuo lavoro è più creativo del mio!
    Ma certo che puoi fare il bis, anzi lo faccio anch'io con te!!!
    Un bacione tesoro, passa una buona serata!

  • anna

    La mia versione di torta al grano saraceno eè solo con mandorle e farina di grano saraceno. Una versione ovviamente glutenfree. Devo farti i complimenti per la doto, mi èaice molto. Baci

  • Anicestellato...

    Vorrei sapere perchè sono tanto cocciuta...adoro il grano saraceno ma non riesco a convincermi ad usarlo per preparazioni dolci, sono sicura che mi perdo qualcosa di veramente delizioso

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Che super torta! Adoro la farcitura con la composta-confettura di frutta!

  • Camomilla

    @ anna: ti ringrazio, sei gentilissima!
    Baci!

    @ Anicestellato: potresti sempre provare Ele, magari scopri che la farina di grano saraceno nei dolci ti piace!
    Un abbraccio!

    @ Twostella: le farciture con la confettura sono sempre tra le mie preferite perchè non sono stucchevoli e trovo che valorizzino un dolce semplice come questo!
    Baci

  • Mammazan

    E' un pezzo che cerco una ricetta che mi permettesse di usare la farina di grano saraceno!!!!
    Ed ora l'ho trovata, finalmente!!!!
    Compliments

  • Camomilla

    @ Mammazan: grazie mille! Buona giornata!

  • Micol

    Camomilla, questa torta è buonissima! la faccio anche io, ma la ricetta è un po' diversa!!!
    Complimenti come al solito è bellissima...e sicuramente buonissima!

  • Camomilla

    @ Micol: ti ringrazio, un bacione!!!

  • Streghetta e Streghina

    Ciao,
    ho fatto la torta di grano saraceno.. FAVOLOSA!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio
    tizy

  • Camomilla

    @ Streghetta e Streghina: ciao, piacere di conoscerti! Sono felicissima che ti sia piaciuta, io l'ho già fatta diverse volte e sono sempre molto soddisfatta!
    Un bacione, a presto!

  • MONICA

    Ciao, sono appena tornata dalla montagna con una torta al grano saraceno in valigia... cercavo la ricetta e cavolo, l'ho già trovata.... la proverò di sicuro... grazie mille

  • Camomilla

    @ Monica: benvenuta! Beata te che sei stata in montagna, io non vedo già l'ora di tornarci :)
    Questa ricetta me la sono fatta dare da una signora di Selva di Val Gardena ed è diventata uno dei dolci preferiti a casa mia.
    Se decidi di provarla fammi sapere!

  • Vale

    Ciao! Ho finalmente provato questa ricetta: è stre-pi-to-sa!!! Grazie per averla condivisa, credo che la rifarò spesso! Oggi la pubblico sul mio blog.. grazie ancora
    Vale

  • Camomilla

    @ Vale: bene sono contenta che ti sia piaciuta, io personalmente la adoro questa torta!
    Buon inizio settimana :)

  • Juls

    L'ho appena fatta.. meravigliosa!
    Grazie!

  • Camomilla

    @ Juls: grazie a te bella, sono venuta a vederla e ti posso dire che è stupenda, un bacione!

  • Dario

    Ciao!

    Non ci conosciamo, ma qualche anno fa (un po' di anni fa ormai) ho trovato su Internet questa ricetta (non sapendo da che blog venisse) e l'ho subito messa in pratica:beh, tra i dolci che periodicamente elargisco ai miei amici e colleghi d'uffico è quello più apprezzato e richiesto, inoltre anche a me ricorda l'infanzia, dato che per 25 anni sono andato in ferie in Alto Adige.

    Grazie

    Ciao

    Dario

  • Camomilla

    @ Dario: benvenuto :)
    Quindi tu l'hai fatta per tanto tempo senza sapere che fosse mia? Sono contenta che tu sia arrivato fin qui e mi fa piacere che anche per te questa fantastica torta faccia tornare alla mente alcuni ricordi d'infanzia.
    Buona serata e grazie mille per essere passato di qui!

  • berti

    io l'ho fatta ed è diventata una delle torte preferite dei miei amici e del mio fidanzato.
    HO effettuato una piccola modifica con gran successo: se utilizzate 3 uova al posto di 6 e se mettete 100g di zucchero di canna (togliendo quindi 100g dai 300g di zucchero semolato) diventa piu friabile e soffice e leggera!!!!!!!
    baci

  • Camomilla

    @ berti: benvenuta :)
    Sono felice che questa torta ti sia piaciuta, grazie per avermelo fatto sapere!
    Buona giornata, a presto :)

  • Anonimo

    Ciao!
    dove l'hai comprata la farina? Sono anche io di Bologna e sono appena tornata dalla montagna con mezzo kilo di farina, ma non è buonissima... o forse era sbagliata la ricetta che ho trovato su un libretto di quelli che vendono lassù (era tutta farina di grano saraceno e non mista)
    Grazie e mille
    Lucia

  • Camomilla

    @ Lucia: ciao Lucia, benvenuta :)
    Io di solito la farina di grano saraceno la compro in Val Gardena, quest'anno però l'ho presa a San Vigilio di Marebbe. Se la trovo prendo quella di marca Rieper, la conosci? Altrimenti a Bologna se vai da NaturaSì la trovi sicuramente :)
    Io in queste torte preferisco la farina mista, perché trovo che quella con solo grano saraceno sia troppo pesante e abbia un sapore un po' troppo forte. Se ti capita prova questa ricetta e fammi sapere!
    Buona giornata :)

  • Anonimo

    Ciao! avevate tutte ragione! questa ricetta è buonissima, in particolare le nocciole donano un profumo originale al tutto!
    unica pecca, si è smontata leggermente in cottura, ma non capisco il perchè, non ho mai aperto il forno... forse la teglia era troppo piccola (una 24)
    Grazie e mille!
    PS: Anche la mia farina è Rieper, presa a Brunico. E infatti non era colpa della farina ma della ricetta se la prima prova non era un gran che!
    Lucia

  • Camomilla

    @ Lucia: grazie a te! Devo dirti che a me non si è mai smontata in cottura, non so onestamente cosa tu possa aver sbagliato :) Sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta, buona giornata!

    p.s.: la farina proviene proprio da dove l'hai presa tu infatti :)