Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 23 gennaio 2009

Spiedini di vitello ai carciofi


Che io vada in giro per ristoranti e che spesso mi capiti di scopiazzare qua e là qualche piatto assaggiato non è una novità. Da alcuni anni frequento un locale molto noto, almeno dalle mie parti, e puntualmente come secondo piatto scelgo gli spiedini di vitello ai carciofi, che vengono sempre serviti al tavolo su di una piastra in ghisa.

Non sapete per quanto tempo ho cercato di carpire i segreti di questa pietanza, all’apparenza molto semplice, ma di una bontà quasi spiazzante. Non c’è uno dei miei amici che non sia rimasto piacevolmente colpito da questi spiedini! Ho provato in tutti i modi di scovare gli ingredienti necessari per realizzarli, ma il punto è che mancava sempre qualcosa perché si avvicinassero all’originale.

Il caso vuole che il mio macellaio abiti nello stesso paese dove si trova il ristorante in questione e che, parlandone casualmente con lui, sia riuscita ad entrare in possesso della preziosa ricetta facendomi consigliare il tipo di carne più indicata per questa preparazione.

Si tratta di rotolini preparati con fettine piuttosto sottili di vitello, io le ho acquistate di noce, leggermente impanati e cosparsi di parmigiano grattugiato, intervallati da carciofini sotto’olio. Tutto qua? Sì è tutto, ma il risultato è un secondo sfizioso, perfetto se accompagnato a delle patate al forno con il rosmarino.

Il metodo di cottura ideale sarebbe alla griglia, io invece ho utilizzato una piastra in ghisa, che mi permetteva di cuocerli standomene comodamente in casa e, soprattutto, al caldo. Naturalmente le dosi sono un po' approssimative, perché non mi è stato possibile reperire le quantità esatte.




SPIEDINI DI VITELLO AI CARCIOFI
Ingredienti per 2 persone:
10 fettine di noce di vitello tagliate sottili
Pangrattato q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Carciofini sottolio q.b.
Salamoia bolognese (vedi nota alla fine della ricetta)
Olio extravergine di oliva

Procedimento:
In un piatto versate un po’ di olio extravergine di oliva insieme alla salamoia bolognese, mescolando un po’ con una forchetta. In un secondo piatto disponete il pangrattato. Scolate i carciofini dall’olio contenuto nel vasetto utilizzando uno scolapasta o un colino e teneteli da parte.

Immergete le fettine di vitello dapprima nel composto di olio e salamoia, sgocciolate leggermente, poi passatele nel pangrattato in modo da farlo aderire bene. Appoggiate il tutto su di un tagliere, avendo cura di stendere bene i bordi della carne, cospargetela con un po' di parmigiano grattugiato e arrotolatela su se stessa ottenendo una sorta di cilindro. Con un coltello da cucina affilato dividetela in rotolini di circa 4/5 cm di lunghezza. Procedete in questo modo fino ad esaurimento delle fettine.

Prendete uno spiedino infilzatevi un primo rotolino di carne facendolo seguire da un carciofo (che potrete tenere intero o tagliare a metà), poi continuate in questo modo fino ad ottenere 4 cilindri di vitello e 3 carciofini in tutto, alternati (come da foto).
Scaldate una piastra di ghisa e cuocete gli spiedini fino a quando il pangrattato apparirà dorato e la carne sarà giunta al giusto grado di cottura (io preferisco tenerla un po’ rosata per non farla diventare troppo dura). Trasferite su di un piatto da portata e servite.

Note: la salamoia bolognese è un preparato a base di sale grosso, rosmarino, salvia (non sempre presente in alcune varianti) e aglio che viene utilizzato per insaporire arrosti, carni alla griglia, etc. Dalle mie parti si può acquistare presso la maggior parte dei supermercati, anche se più spesso si è soliti prepararla in casa.

58 commenti:

  • Carolina

    Camomilla... Ma tu mi stai davvero prendendo per la gola... Io adoro i carciofi! Sono bellissimi questi spiedini, si presentano a meraviglia...
    Buona giornata!

  • manu e silvia

    davvero fantastici questi spiedini! un secondo perfetto per una cena con ospiti perchè son bellissimi da vedere e sicuramente saranno anche buonissimi!!
    brava!!!!
    un bacione

  • Dolcienonsolo

    Camo, questi li proverò di sicuro, se guardi anch'io faccio degli spiedini simili ai tuoi ma senza carciofi...prova a guardarli anche quelli sono gustosi.
    Se oggi esco per la spesa compro i carciofini e provo...GRAZIE!!Buona giornata

  • Arietta

    Si, si..."è un piatto troppo semplice, non piaceranno a nessuno..." Ma cosa devo fare io con te?!? Venire lì a sculacciarti?!? :-P

    Ho avuto modo di assaggiare questi spiedini,preparati tuttavia dal macellaio di cui sopra, e sono la fine del mondo,davvero buonissimi, teneri, saporiti. Il contrasto di sapori e consistenze è delicato e gradevole! Carciofi e vitello, poi, in casa mia sono un evergreen per gli straccetti (di cui poi questi spiedini sono la versione ricomposta!)...apprezzeranno di sicuro!

    Grazie di aver preparato e postato per noi questa ricetta, la provo appena posso! buon we!

  • Mirtilla

    sono eccezzionali!!
    sai che gusto..e bellissimi anche da portare a tavola!!

  • Dolcetto

    Già di suo le fettine di vitello impanate mi fanno impazzire, poi presentate così... Sei più brava del cuoco del ristorante!!
    Bacioni!

  • lenny

    La carne non mi entusiasma molto, lo dico sempre, anche se ultimamente ho dovuto rivedere questo mio atteggiamento, mentre questa ricetta mi ha incuriosito non poco.
    E' originale l'uso dei carciofini sott'olio che conferisce agli involtini un gusto davvero particolare: li proverò senza indugio.
    Ciao

  • Romy

    Ottimi....credo anche io che un piatto così possa spiazzare...all'apparenza "innocuo", creato dall'unione di ingredienti che ci sono familiari, ma che magari non accostiamo o non cuociamo così, risulta una vera sopresa per il palato, e ti colpice al cuore! Davvero una dritta buonissima...grazie! :-)

  • Claudia

    Ma si presentano davvero benissimo oltre che essere senz'altro ottimi e gustosi!! che brava.. .-))))

  • mikki

    Sei una fonte inesauribile di idee... e tutte da leccarsi i baffi, anche nella loro semplicità! E forse è questo il bello!!! Ti ringrazio per tutte le ricette che scrivi, ma fermati un attimo perché non ti sto dietro .... :-) Scherzo!!!! Continua, prima o poi riuscirò a farle tutte :-) Un bacio!!!!!!!!

  • Camomilla

    @ Carolina: ti ringrazio, anche a me piacciono moltissimo i carciofi e trovo che si abbinino davvero bene alla carne di vitello!
    Buona giornata anche a te, un bacione!

    @ Manu e silvia: avete davvero ragione, sono perfetti anche per una cena con amici perchè sono un piatto che fa subito festa!
    Buon fine settimana!

    @ Dolcienonsolo: mi hai incuriosita, vengo a vedere i tuoi perchè sono certa che faranno davvero al caso mio! Grazie a te per la segnalazione cara, ti auguro una buona giornata!

    @ Arietta: hihihi lo sapevo che mi avresti bacchettata anche questa volta! Quindi li avevi assaggiati anche tu quella volta a cena dal collega di R.?? Non me lo ricordavo!
    Grazie a te per essere sempre così presente, non solo nel blog ovviamente!
    Un abbraccio!

    @ Mirtilla: grazie mille cara! Baci

  • Camomilla

    @ Dolcetto: oooh ma grazie! ^_^
    Anche a me piacciono molto le fettine impanate... ora che ho scoperto questa ricetta e chi la molla più??
    Un abbraccione!

    @ Lenny: felicissima di averti incuriosita cara Lenny, sono un piatto molto semplice e sempre gradito qui da me!
    Baci

    @ Romy: hai capito al volo l'essenza di questa ricetta cara!
    Grazie a te!!!
    Buon fine settimana!

    @ Claudia: grazie mille, nel tuo caso puoi provarli lo stesso omettendo il parmigiano!
    Bacioni

    @ Mikki: ti ringrazio per il complimento, sono davvero lusingata! ^_^
    Ti auguro un buonissimo fine settimana, bacio!

  • Mary

    questo me lo copio , carino l'idea di mettere su spiedini carne e carciofi , buonissimo ...baci!

  • chia_76

    Buongiorno...
    Ma che belli che sono questi spiedini!!!! Mi sembrano davvero invitanti!
    Il mio pranzo di domenica è stato rimandato a settimana prox... magari li inserisco nel menù, sicuramente farei un figurone!!!
    un affettuosissimo BACIONE e buon weekend

  • sweetcook

    Ma sei stata bravissima!! Non solo nel preparare questi involtini, ma anche ad estorcere la ricetta e averla condivisa con noi!!
    Secondo te se mi concentro con la forza del pensiero si materializzano quì di fronte??:)
    Un bacione, ti auguro un buon fine settimana:)

  • Nina's Culinary Creations

    Camomilla, Hi, ciao, I want to thank
    you for the comment on my blog and I
    comment on SWEETCOOK blog by mistake!
    Hahahaha...but she was sweet and comment back to me; sorry, I'm tired...to much cooking,and cleaning,and etc.etc.
    Bacione, Nina

  • Betty

    Un piatto appetitoso!
    L'aspetto è invitante, brava!
    Buona giornata!

  • Micaela

    è una soddisfazione riuscire a scoprire la ricetta segreta di un piatto che adoriamo! a me succede sepre quando vado al ristorante, cerco sempre di riprodurre quello che mangio ma non riesco mai ad avere un risultato uguale! però è bello prendere spunto dai piatti che servono! è così che ho imparato a mettere la cannella nel risotto alla zucca o che ho provato ricette innovative, che magari in fondo in fondo sono semplicissime! questi spiedini sono spettacolari, complimenti!

  • dolci a ...gogo!!!

    tesoro ho i carciofi ho il vitello nn posso nn farli,anche perche li trovo strepitosi!!bacioni imma

  • Camomilla

    @ Mary: benissimo! Se li provi fammi sapere!!!
    Bacioni

    @ Chia_76: tesoruccio ma buongiorno!!! In base alla mia modesta esperienza posso dirti che questi spiedini piacciono sempre a tutti, sono appetitosi e festosi secondo me, inoltre sono un modo un po' diverso per non riproporre sempre la solita fettina!
    Ti abbraccio e buon fine settimana anche a te!

    p.s. io passerò la giornata di domani ai fornelli... non vedo l'ora!

    @ Sweetcook: a volte estorcere le ricette ai ristoranti non è per nulla facile, per fortuna ho le mie buone conoscenze! Mmmmh non so Rob, puoi sempre provare, magari scopriamo che il teletrasporto funziona! Se è così dimmelo che ti rubo subito un po' di sbriciolata... ;D
    Un bacio grande e buon week end anche a te!

  • Camomilla

    @ Nina's culinary creations: Hi dear Nina! Oh really?? Don't worry Sweetcook is a very kind person... I'm very tired too, to much work for me in these days...
    Have a nice week end!
    XO

    @ Betty: grazie carissima, buona giornata anche a te!

    @ Micaela: hai davvero ragione, c'è sempre una certa soddisfazione nel prendere spunto dalle ricette provate nei ristoranti! Io sto sempre molto attenta agli accostamenti, al servizio, ecc in modo da riuscire a scoprire qualche piccolo segreto!
    Grazie mille, un abbraccio tesorina!

  • elisa

    e ci credo che prendi sempre qs piatto..sono buonissimi! E hai fatto benissimo a rifarli da te..complimenti!

  • Maurina

    Guarda, un paio di questi spiedini ed una buona porzione di finocchi come sotto e mi fai felice!! Inutile dirti che mi copio anche questa ricetta. Devo solo pensare con cosa sostituire i carciofi negli spiedini per il marito, visto che non li gradisce.

  • Pamy

    ma che bello, non è nemmeno un piatto difficile da realizzare!!è originale, voglio provarlo!!

  • Simo

    caspita....sicuramente ottimo e non difficile da realizzare................mi sa che te lo copio!
    Non te la prendi, vero?
    Bacione!

  • chia_76

    Che bello!!! Cosa cucinerai di buono?!?? opsss... sicuramente ce lo mostrerai nei prossimi giorni, giusto?
    Io ho voglia di preparare un bell'arrosto... con un contorno di patate...o magari delle invitanti zucchine... chissà!!!
    ho una curiosità: visto che utilizzi la farina di grano saraceno... ti piacciono i Pizzoccheri? io li adoro.... il giorno che mi darai qualche ottimo consiglio per cucinarli al meglio sarò felicisssssima!!!
    BACI :-)

  • Pepe Rosa

    che bella ricetta!!
    e che belle foto! ma sei uscita da un libro di cucina? complimenti!
    Ciao Pepe Rosa

  • Denise

    Ma sono stupendi!! Non vado matta per i carciofi, ma mi piace molto l'idea...hai qualche consiglio da darmi, cosa potrei metterci al posto dei carciofi?

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: benissimo, sono contenta che ti siano piaciuti!!!
    Un bacione cara!

    @ Elisa: a volte provo a prendere un secondo diverso, ma questi spiedini sono sempre i miei preferiti!!!
    Un bacio grande e buon fine settimana!

    @ Maurina: secondo me potresti sostituire i carciofi con dei funghetti champignon sottolio oppure con dei pomodorini ciligia... sicuramente il loro classico sapore cambia però! Fammi sapere!
    Baci

    @ Pamy: grazie, sei gentilissima!
    Baci

    @ Simo: ma figurati se me la prendo, le ricette sono qui per essere provate, non trovi?
    Bacioni

  • Fra

    Oh mamma mia devono essere davvero gustosi!!! E una curiosità...il nome del ristorante?!?!? ;D
    Un bacio
    fra

  • Camomilla

    @ Chia_76: per ovvi motivi tesorina non posso dirti quello che preparerò (anche se mi dispice), ti rovinerei la sorpresa!
    Comunque ben presto vedrai qui i risultati!
    I pizzoccheri li ho mangiati una volta sola e li adoro!!! Non ci avevo pensato a prepararli... ti ringrazio per il suggerimento, chissà che magari non decida di farli...
    Un abbraccio!

    p.s: le mie voglie coincidono molto con le tue, ci siamo capite vero? ;D

    @ Pepe Rosa: ciao, piacere di conoscerti! Eh, magari fossi uscita da un libro di cucina! Ti ringrazio di cuore, buon week end!

    @ Denise: come dicevo a Maurina forse potresti sostituire i carciofi con funghetti sottolio oppure con dei pomodorini ciliegia... il risultato però a mio avviso sarà diverso! Fammi sapere!
    Un bacio grande

  • ღ Sara ღ

    è bellissimo questo piatto e fa molto scena!!!! sei bravissssima!!

  • Mikamarlez

    corri da me!! C'è una raccolta a cui devi assolutamente partecipare!!! Baci.lety

  • Elga

    Tu lo sai vero che per me sei preziosa con queste ricette:) Questa poi la trovo semplicemente deliziosa!

  • v@le

    Quanto mi ispirano questi spiedini!!!! è bellissimo l'aspetto
    baci
    vale

  • babi

    Il tuo maccellaio guarda caso è del paese in cui si trova il ristorante del quale bramavi i segreti??? Tu chiamalo pure "caso", io la chiamo fortuna con la "C" maiuscola!!! Questi spiedini si presentano molto bene e credo che mi piacerebbero moltissimo. I carciofi secondo me danno alla carne un sapore speciale! Brava Camo, la tua cucina mi piace sempre sempre sempre! Kiss ;)

  • Camomilla

    @ Fra: il ristorante si chiama Dolce e Salato, che ha anche un'osteria chiamata Benessum. Si trovano entrambi nello stesso edificio a San Pietro in Casale.
    Bacioni!

    @ Sara: grazie Sarina! Buon week end!!!

    @ Mikamarlez: arrivo!!! Grazie per la segnalazione!
    Baci

    @ Elga: ti ringrazio, è un complimento non da poco questo, soprattutto se detto da te!
    Un abbraccio

    @ V@le: ti ringrazio cara, un bacione!!!

  • €llY

    Nonostante la mia Dolce Mania mi piace anche il salato e questa ricetta è davvero buona, poi io mangio molto volentieri la carne. Bravissima! Sei riuscita finalmente a scovare la ricetta, certo ci vuole anche un buon palato, complimenti! :D

  • chia_76

    sisisiiiiii capito capito
    ;D
    BACIO

  • Lo

    wow io che non amo la carne sono rimasta così a bocca aperta...mi fanno venire fame! un abbraccio e buon week end

  • Susina strega del tè

    Spettacolari direi!!!! trovo sempre molta difficoltà a mangiare la carne, questi involtini sono fantastici!! Ti scopiazzo subito la ricetta!!! ^_^

  • Fantasilandia

    Questi spiedini sono originalissimi. Mi piace tantissimo come si presentano e poi già mi viene l'aquolina in bocca!!!!!
    Bacissimiiiiiiiiiiiii
    Buon week ;-D

  • mike

    buoniiiiii..mi piacciono un sacchissimo..di sicuro sono meno pesanti degli involtini palermitani,poi con i carciofini sott'olio calinghi saranno una bintà..bacio

  • NIGHTFAIRY

    Che delizia tesorina, sei stata mitica!copio subito la ricetta..Buon weekend!
    Tutto bene?

  • Marilena

    Mi piacciono molto gli ingredienti usati ma soprattutto la presentazione, e' bellissima!
    Complimenti davvero, sei bravissima.
    Bacioni, buona domenica.

  • germana

    Grazie per aver condicviso questa buonissima ricetta con noi camo!

  • sciopina

    grazie per aver fatto la spia..sembrano veramente invitanti..

  • Camomilla

    @ Babi: hihihi bella la fortuna con la C maiuscola!!! Sono d'accordo con te i carciofi con il vitello ci stanno davvero bene... Ti ringrazio, un bacio grande!

    @ Elly: grazie mille! Sono stata fortunata questa volta, ma ti posso assicurare che non sempre riesco a trovare la ricetta che stavo cercando...
    Buona serata!

    @ Chia_76: bene tesorina, presto vedrai i risultati!!!
    Ti abbraccio!!!

    @ Lo: detto da te che non vai matta per la carne è un gran complimento, grazie!
    Buona domenica cara!!!

    @ Susina strega del té: mi fa davvero tanto piacere! Un bacio cara!

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: grazie, sei dolcissima! Baci

    @ Mike: ciao, piacere di conoscerti!
    Purtroppo credo di non avere mai assaggiato gli involtini siciliani, con mio grande rammarico, perchè devono essere favolosi... Grazie mille, a presto!

    @ Nightfairy: ma ciao tesorino! Io sto bene, grazie, peccato solo che il week end stia finendo...
    Ti abbraccio forte forte!

    @ Marilena: grazie, sei davvero molto gentile!
    Buona serata cara!!! Baci

    @ germana: grazie a te per essere passata! Un abbraccio cara!

    @ sciopina: hihihi a volte fare la spia è molto divertente!!! Grazie a te, un bacio!

  • Giovanna

    che belli questi spiedini, io li farei di pesce, l'abbinamento carciofi pesce, l'ho gia sperimentato :) e alla griglia...

  • Camomilla

    @ Giovanna: bella idea, non ci avevo pensato! Personalmente non ho mai provato l'abbinamento pesce/carciofi, ma mi fido... ;D
    Buona giornata!

  • Anonimo

    ieri sera ho provato a fare sia gli spiedini che la crescente al prosciutto...risultato...tutto buonissimo ( a parer mio e di Denis...che sai bene anche tu, essere molto critico e spontaneo nel dare giudizi)gli spiedini li ho cotti in forno dato che non avevo nè griglia nè piastra di ghisa...il risultato però è stato delizioso!!!hai ragione il sapore è una bomba e come si dice...uno tira l'altro!!!!
    come sempre le tue ricette sono uno spettacolo!!!!
    Elena

  • Camomilla

    @ Anonimo: buongiorno Elena!!! Bene sono contentissima che vi sia piaciuto tutto! Sono stata fortunata a trovare la ricetta di questi spiedini che tanto ci piacciono... Ti ringrazio cara, buona settimana!
    Un bacio grande grande

  • Giugiu'

    1 sola parola per descivere questa pietanza: MERAVIGLIOSA!
    Complimenti .. sono bellissimi ... ho già l'acquolina in bocca ...
    un abbraccio
    Giugiù

  • Camomilla

    @ Giugiù: te li consiglio, diverse mie lettrici li hanno provati e sono rimaste altrettanto soddisfatte!
    Baci

  • Aurelia

    Ciao Camomilla,
    sono passata ad avvertirti che ho postato la tua ricetta degli spiedini...
    Non vorrei essere accusata di plagio ;-)...ma non è colpa mia se le tue ricette mi tentano così!!
    Ti ringrazio per l'ennesima volta per le tue ricette spettacolari...
    per me sei una garanzia.
    Un grande abbraccio e buon fine settimana
    Aurelia

  • Yuri

    Semplici, rapidi, saporitissimi e belli da presentare.

    I miei complimenti.

    Continua così!!!

  • Camomilla

    @ Aurelia: perdonami se rispondo solo ora aquesto commento, ma me l'ero perso! Sono sempre un po' troppo di corsa ultimamente...
    Sono contentissima che ti siano piaciuti e grazie per tutti questi complimenti, sei gentilissima :)

    @ Yuri: grazie, buona serata :)