Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 16 gennaio 2009

Quiche alle pere e gorgonzola


Continua la saga del riciclo degli ingredienti prossimi alla scadenza. Tempo fa avevo in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia... il mio primissimo pensiero è stato di riutilizzarlo per una quiche, per la quale ho da sempre una discreta passione, se poi aggiungiamo anche il fatto che avevo una pera e dell'ottimo gorgonzola fresco, l'abbinamento è presto fatto! Memore dell'antico proverbio "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere", mi sono cimentata per la seconda volta (la prima la trovate qui) con questa accoppiata tipica della nostra tradizione culinaria.

Per questa stuzzicante quiche alle pere e gorgonzola ho seguito la ricetta di Lauretta di Coquinaria, modificandone le dosi in base alle mie esigenze e aggiungendo anche una manciata di noci tostate tritate grossolanamente per conferire una piacevole nota croccante al ripieno.

L'ho assaggiata sia tiepida che a temperatura ambiente, mi è piaciuta in entrambi i modi, ma trovo che nel secondo caso i sapori siano maggiormente esaltati e più facilmente riconoscibili. A voi la scelta! La potete servire, come ho fatto io, in versione torta salata, quindi intera, oppure prepararla con stampini monoporzione per creare un appetitoso e raffinato fingerfood da gustare abbinato ad un buon calice di vino bianco.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di pancetta affumicata a cubetti
150 g di gorgonzola
1 pera decana
1 manciata di noci sgusciate tritate
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 uova
Sale
Pepe

Procedimento:
Fate rosolare la pancetta affumicata a cubetti in una padellina antiaderente insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva. In una terrina lavorate con il frullatore ad immersione il gorgonzola insieme al latte e alle uova intere. Regolate di sale e di pepe, quindi unite la pancetta, opportunamente scolata dall’olio, le noci tritate grossolanamente e mescolate per amalgamare.

Srotolate il disco di pasta sfoglia e ponetelo in una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro, rivestita di carta da forno, tenendo i bordi alti. Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Versate il composto al gorgonzola sulla pasta sfoglia, distribuitevi sopra le fettine di pera e richiudete i bordi della pasta verso il centro della quiche.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie apparirà dorata. Fate intiepidire o raffreddare completamente e servite.




Con questa ricetta contribuisco alla Raccolta Buffet di Anicestellato:


44 commenti:

  • Arietta

    bellissima Camo!! veramente raffinata ed intrigante, pere e formaggi forti come il gorgonzola e il taleggio si sposano perfettamente e l'aggiunta di noci e pancetta non può che rendermela simpatica...così simpatica che me la sbaferei tutta senza battere ciglio..è questo il rischio con le torte salate, non trovi?
    un bacione e buon weekend!

  • unika

    una quiche molto buona...ottimo l'accoppiamento noci pera e gorgonzola unito ai cubetti di pancetta:-) un bacio
    Annamaria

  • manu e silvia

    questa quiche è fantastica! noi abbiamo provato da poco l'abbinamento pere e gorgonzola, ma troviamo sia divino!! ci piace molto l'idea della pancetta e le noci, che sicuramente danno colore e rompono un pò il sapore dolce dei due ingredienti principali!!
    troppo buona..e bravissima a te!!
    bacioni

  • Fra

    Anche io trovo le torte salate un piatto molto versatile. Ci si può davvero sbizzarrire nel comporre sempre nuovi ripieni! L'accostamento gorgonzola e pere poi è un classico che non stanca mai
    Un bacio e buon fine settimana
    fra

  • sweetcook

    Già, con le torte salate si corre proprio questo "rischio" come dice Ari:) Ma visto che sono una tipa impavida io, lo correrei più che volentieri;)
    Ottima accoppiata pere e formaggio, daltronde i contadini lo sanno bene:)
    Buon fine settimana tesoro:)

  • Dolcienonsolo

    Ho un rotolo di pasta sfoglia in frigo...grazieper questa bella ricettina!

  • Romy

    Che dire, se non che è meravigliosa? Davvero sciccosissima....Sbaglio, o hai cambiato un po' la veste del tuo blog? Ma è un amore! Ti abbraccio :-)

  • Claudia

    E' favolosa!!!!! pere e gorgonzola :-PPPPPPPPPP buonaaaaa :-) baci baci

  • Camomilla

    @ Arietta: ma grazie!!! Sono perfettamente d'accordo con te, le torte salate sono una vera tentazione e il più delle volte mi è impossibile fermarmi alla prima fetta... d'altronde tu hai visto che fine fanno le quiches a casa mia no??
    Un bacione e buon week end anche a te!

    @ Unika: ti ringrazio, è stato un felice esperimento nato dall'esigenza di riciclare un rotolo di pasta sfoglia!
    Buon fine settimana!

    @ Manu e silvia: questo abbinamento è un vero classico della cucina italiana e concordo con voi che sia arricchito dalla presenza della pancetta affumicata e delle noci!
    Grazie mille care, bacioni!

    @ Fra: alla prossima occasione con questo binomio farò un risotto, l'ennesimo!
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!!!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: eheheh come ti capisco Rob, certi tipi di rischi li corro anch'io molto volentieri!
    Buon fine settimana tesorina, ti abbraccio!

    @ Dolcienonsolo: grazie a te cara per la visita! Spero la proverai, nel caso fammi sapere!

    @ Romy: ti ringrazio! Ho cambiato solo l'immagine nell'header, il resto è rimasto uguale dall'ultimo restyling.
    Un bacio grande grande!!!

    @ Claudia: grazie mille! Bacioni

  • Lo

    mamma mia l'abbinamento pere e gorgonzola è strepitoso...come stanno bene insieme!

  • Simo

    Cavolina, dev'essere una bontà...questo abbinamento è a dir poco divino!!!!!!
    Bravissima come sempre Camo!
    buonissimo fine settimana, ciaooooo

  • michela

    Mi piace tanto questa abbinata..la voglio rifare grazie
    ciao

  • Denise

    Complimenti per questa sfoglia davvero originale e tanti tanti complimenti anche per la foto! Sei proprio brava!!

  • Pamy

    mamma mia cosa vedono i miei occhi!!!!una delizia, gorgonzola e pere troppo buono!!

  • Fantasilandia

    Camy, questa Quiche ti è venuta SUPER!!! Effettivamente con una bella fettona come quella della foto, un bel bicchierozzo di vino bianco ci vuole. Ottima idea per una cenetta tète à tète ;-P
    Buonissimo Week
    Bacini

  • babi

    mi ha sempre affascinato l'abbinamento dolce-salato, pere-formaggio, mele-formaggio, eccetera eccetera, nelle soglie, nei risotti...che buono! qui c'è pure la pancetta, dev'essere una delizia!

  • :: Anemone ::

    Wow Camo: che accoppiata vincente!! Mi piace un sacco! Buon pranzo: è già ora vedo!! ^__^

  • germana

    Che buona deve essere! io amo le quiche ed anche le tatin salate! buon week end cara

  • Camomilla

    @ Lo: è vero! Grazie mille, bacioni!!!

    @ Simo: è un grande classico, ma rimane sempre uno dei miei preferiti!
    Buon fine settimana anche a te Simo, un bacione!

    @ Michela: a me è piaciuta moltissimo, spero che farà la stessa impressione anche a te!
    Un abbraccio cara!

    @ Denise: ti ringrazio, ma per le foto avrei potuto fare qualcosa di meglio... è sempre la fretta di mangiare che mi frega! ;D
    Grazie mille, baci!

    @ Pamy: ti ringrazio bella, buon week end!

  • Camomilla

    @ Fantasilandia: ciao cara! Eheheh un buon bicchiere di vino ci sta sempre!!! Ma sai che l'ho mangiata proprio in una cenetta romantica insieme al mio ragazzo?!
    Buon week end anche a te! Bacioni

    @ Babi: a me piacciono i sapori agrodolci in generale, oltre al cacio e pere, anche la carne con la frutta cotta ad esempio!
    Un abbraccio

    @ Anemone: grazie cara! Magari avessi potuto mangiare una fetta di questa quiche per pranzo... invece mi è toccato un misero piattino di pasta al pomodoro, che è sempre buona, ma è tutta un'altra storia!
    Buon week end!

    @ germana: ti ringrazio e ti auguro un buonissimo fine settimana!
    Un bacio grande!

  • Mirtilla

    andresti eletta la regina delle quicke!!!

  • Betty

    Non c'è che dire... Un abbinamento strepitoso!
    Brava
    Betty

  • Gunther

    gran bella quiche complimenti

  • Barbara

    Adoro le torte salate... vabbè... ti copierò ANCHE questa! Grazie e buon fine settimana!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: sei gentilissima, ti ringrazio, ma non credo di meritarmi questo titolo!
    Un bacio e buon we!

    @ Betty e Gunther: grazie mille, bacioni!

    @ barbara: mi fai sorridere con il tuo vabbè! Grazie a te carissima, passa un buon week end!
    Un abbraccio

  • chia_76

    Spettacolo questa quiche... Io ho una vera adorazione per le torte salate... le faccio spessissimo anche perchè mio marito ne è goloso quanto me!!!
    Questa mi ispira moltissimo... e guarda caso ho sia il gorgonzola...che pere e noci....
    MMmhhh che fame!!!
    BRAVISSIMA come sempre

    BACIONE & buon weekend!

  • Cianfresca

    Non amo molto lo zola.. lo so lo so è gravissimo ma è l'unico formaggio che non mangio.. niente mi impedisce di prepararlo per amici et fidanzato che invece apprezza molto! Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere

  • dolci a ...gogo!!!

    un abbinamento cara perfetto!!l'adoro gia anche solo dalla foto:-)bacioni imma

  • astrofiammante

    una fettina te la frego pure io....
    poi però passa dalla zia ;-)))

  • Elga

    L'abbinamento pere e gorgonzola va sempre premiato! Trovo che si sposino alla perfezione, il piccante e sostanzioso del formaggio con la dolcezza e granulosità della frutta, magnifico!

  • unika

    passa da me..c'è una bella iniziativa per tutte noi
    Annamaria

  • Le Vinagre

    che buona...le torte salate mi piaccono tantissimo anche se purtroppo non le peparo spesso perchè il mio maritino poi si farebbe infiniti sensi di colpa (immotivati peraltro...)!
    credo che la roverò in versione monoporzione...bacio!!

  • lenny

    Pere e gorgonzola sono una coppia ben assortita, non c'è dubbio e se poi si abbinaano alle noci e le si accoglie in una fragrante sfoglia ....
    Ottima

  • Nina's Culinary Creations

    Hi,
    CONGRATULATIONS for your fabulous
    blog! come and take your AWARDS!
    XO,Nina

  • FairySkull

    Un ottimo abbinamento per una torta salata speciale. Baciiii

  • Carolina

    Pere e formaggio è uno degli abbinamenti migliori che la vita ti può riservare... Questa quice deve essere una libidine.
    Ma quanto sarai brava?!
    Buon pomeriggio.

  • NIGHTFAIRY

    Ti sei superata..é una cosa sublime, golosa, ma raffinata..fantastica!
    Bravissima :)

  • Pawèr+Littlefrog

    maroooooonna che bontà!!!me la mangerei tutta in un sol boccone!!!

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno tesoro! Le torte salate oltre ad essere buone sono anche molto versatili, sono un valido svuota-frigo perchè qualsiasi ingrediente utilizzi sono sempre fantastiche!
    Un abbraccio, buon inizio settimana!

    @ Cianfresca: non è affatto gravissimo, è una pura questione di gusti! Un bacione!

    @ Dolci a...gogo!: ti ringrazio cara, un bacione e buon lunedì!

    @ Astrofiammante: buongiorno zietta!!! ;D
    Arrivooooooo!!!!
    Un bacio grande

    @ Elga: hai colto l'essenza di questa quiche, so che adori i formaggi quanto me e sono certa che questa quiche ti piacerebbe!
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Unika: ok Annamaria, arrivo!!

    @ Le Vinagre: in versione monoporzione il peccato di gola è più piccolo, a patto di riuscire a mangiarne solo una porzione!
    Un bacione!!!

    @ Lenny: ti ringrazio cara, buon inizio settimana!

    @ Nina's culinary creations: thank you very much, I'll come soon!
    Kisses

    @ Fairyskull: grazie mille Lisa, un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Carolina: hai ragione è un abbinamento fantastico, che mi piace nelle torte salate, nei risotti, ma anche in semplicissimi crostini...
    Un bacione cara!

    @ Nightfairy: ti ringrazio tesoro, un abbraccio!

    @ Pawer+littlefrog: eheheh grazie mille!!! Buon inizio settimana!
    Un bacione!

  • Marilena

    Che meraviglia questa quiche!
    Bravissima

  • Camomilla

    @ Marilena: ti ringrazio! Un bacione!!!