Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 21 gennaio 2009

Gratin di finocchi alla nocciola e La Compagnia del Cavatappi


Oggi ricetta con un ortaggio di stagione: i finocchi. Mi piacciono in tutte le versioni dalla più semplice insalata a quelle più elaborate... spesso quando sono colta da un improvviso attacco di fame (e sono a dieta) ne sgranocchio qualche spicchio in attesa del pasto principale, oppure li gusto in pinzimonio o, perché no, cotti al vapore con un filo di condimento a base di olio e limone.

Ma come impreziosire questi ortaggi rendendoli un po' diversi dalle solite preparazioni? Ecco che basta semplicemente gratinarli con una croccantissima e dorata granella di nocciole e parmigiano e farcirli, tra una foglia e l'altra, con alcune fettine di filante toma piemontese per cambiare un po' il loro classico aspetto! Otterrete un contorno appagante e sfizioso, di sicuro successo e molto piacevole per il magnifico contrasto di consistenze.

Questa ricetta mi è rimasta particolarmente impressa nella memoria e credo che rientrerà tra le mie preferite in assoluto! Tra l’altro è anche veloce da realizzare e si può preparare in anticipo, cuocendo preventivamente i finocchi a vapore per poi farcirli poco prima di infornarli.


GRATIN DI FINOCCHI ALLA NOCCIOLA
(da Cucina Moderna di febbraio)

Ingredienti per 4 persone:
4 finocchi
60 g di nocciole
120 g di toma piemontese (o altro formaggio tipo taleggio)
30 g di parmigiano reggiano
Burro
Sale
Pepe

Procedimento:
Con un coltello mondate i finocchi tagliando un po’ la base terrosa (ma non completamente in modo che le foglie risultino unite), eliminando i gambi e la barba (la parte verde) nella parte superiore e la prima foglia esterna, la più ricca di filamenti.Tagliateli a metà in senso longitudinale e poi ancora a metà ottenendo 4 spicchi per ciascun finocchio. Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugateli.
Fateli cuocere a vapore in una casseruola fino a quando si saranno inteneriti, ma saranno ancora sodi.

Nel mixer tritate le nocciole grossolanamente insieme al parmigiano reggiano a pezzetti. Tagliate la toma piemontese prima a fettine sottili e poi a listarelle e inseritele tra le foglie di ciascuno spicchio dei finocchi, molto delicatamente per non romperle.

Disponete i finocchi in una teglia rivestita di carta da forno, regolateli di sale e di pepe e cospargeteli con la granella di nocciole e parmigiano facendo attenzione a distribuirla in maniera omogenea. Aggiungete sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando il trito apparirà dorato e la toma si sarà fusa.

Estraete la teglia dal forno, lasciate riposare per qualche minuto, trasferite nei piatti da portata e servite caldi.

Note: al momento dell’acquisto scegliete finocchi dal colore brillante, con la guaina esterna ben soda e compatta, inoltre le foglioline superiori non dovranno risultare mai secche.



_______________________________

Non so se ve ne ho mai parlato, ma io, oltre alla passione per la cucina, ne ho una altrettanto grande ed importante per i vini. Spesso li acquisto attraverso il circuito convenzionale, ma sempre più frequentemente mi affido a veri e propri negozi on-line.


Uno di questi, che ho avuto modo di conoscere grazie ai post di alcune amiche blogger, è la Compagnia del Cavatappi . Visitando questo sito, dalla grafica chiara ed intuitiva, troverete una vasta scelta di prodotti enogastronomici suddivisi in tre grandi sezioni ben distinte:

l'ENOTECA: veramente ben fornita di vini, grappe , champagne , altri distillati e liquori;

la GASTRONOMIA: una dispensa ricca di svariati tipi e formati di pasta, olio e tartufi;

gli ACCESSORI: dove troverete diversi tipi di cassette per le vostre bottiglie per creare bellissime confezioni regalo.

Gli articoli in vendita sono inoltre visualizzati attraverso schede che contengono una descrizione dettagliata di ogni singolo prodotto, affinché possiate disporre di tutte le informazioni del caso prima di procedere all'acquisto. In particolare ho apprezzato molto la precisione dei dati inseriti per quanto riguarda i vini, dove vengono specificati, oltre al produttore, l'annata, il tipo di uva impiegato, la gradazione, la zona geografica, l'affinamento, etc.

Ma non finisce qui! Sempre sul sito potrete partecipare ad un'interessante iniziativa chiamata "La Compagnia dei Blogger". Di cosa si tratta? Molto semplicemente per tutti coloro che hanno un blog a tema enogastronomico è possibile ottenere un buono acquisto gratuito da spendere nel negozio e-commerce! Basta compilare il form che trovate qui.

Io ho aderito e voi?
AGGIORNAMENTO: lo staff della Compagnia dei Blogger ha specificato in uno dei commenti a questo post che le spese di spedizione sono gratis!

44 commenti:

  • Nina's Culinary Creations

    DELICIOSO!!!!!!!YUMMMMM
    baci,Nina

  • Arietta

    quando finalmente dopo tanti tentativi ho capito che si trattava di finocchi, dentro di me sapevo che li avresti fatti con le nocciole! forse mi era rimasta impressa questa ricetta da cucina moderna, chissà! comunque sembrano davvero appetitosi! il finocchio e le nocciole li ho già in casa,mi manca giusto la toma...che spero di trovare, i formaggi piu di nicchia non li reperisco mai :( (vedri anche solo il groviera o il montasio...boh!)Dove l'hai trovata tu?

    ps. quindi ti han già risposto dalla compagnia del cavatappi? a me non ancora, o almeno spero la mail non sia malauguratamente finita in spam!

    un bacione, buona giornata!

  • Cianfresca

    Hanno veramente un aspetto gustoso! Peccato che qui a casa mia non siano molto apprezzati i finocchi cotti, ma non mi arrenderò e continuerò a proporli!

  • Carolina

    Non ho dubbi sul fatto che sia un contorno appagante e sfizioso... Io credo di essere una delle poche persone a cui piacciono davvero tanto i finocchi. Penso che non siano affatto insipidi e noiosi, basta saperli cucinare con un pò di fantasia. Come hai fatto tu! Io in genere le faccio con la besciamella e gratinati in forno, squisiti.
    Proverò quanto prima la tua ricetta con le nocciole.
    Buona giornata!

  • manu e silvia

    bellissima questa ricetta! soprattutto per il gratin alle nocciole!! ce la copiamo, soprattutto perchè i finocchi li facciamo motlto spesso in questo epriodo, quindi sicuramente la proveremo!!
    un bacione

  • Roxy

    Io i finocchi li adoro prevalentemente cotti....questi sono fantastici!

  • chia_76

    BUONGIORNO...
    quando ho visto qst ricetta su cucina moderna ho pensato a te!!! ero sicura che l'avresti fatta! :-)
    ...
    oggi è il mio compleanno e sono un pò malinconica... 33 sono tantiiiii
    quale torta mi consiglieresti per risollevarmi il morale?
    BACIONE

  • Mirtilla

    buonissimi!!!
    ho visto che li hai inseriti anche nel logo blog,originalissimo!!

  • Camomilla

    @ Nina's culinary creations: thank you Nina!
    Have a nice day, kisses!

    @ Arietta: allora sono così tanto prevedibile?? Forse sarà perchè ormai mi conosci troppo bene!
    Inizialmente questa ricetta era passata inosservata, solo dopo diverse volte che ho preso in mano la rivista l'ho notata...
    La toma piemontese l'ho trovata presso la coop dove vado sempre a fare la spesa, nel banco dei formaggi, se non dovessi trovarla puoi sostituirla con del taleggio, fontina o montasio ad esempio.
    Vedrai che ti risponderanno presto alla mail, un abbraccio stellina!

    @ Cianfresca: guarda, il mio ragazzo prima di mangiarli diceva di non amare i finocchi e invece questi se li è divorati leccandosi i baffi!
    Un bacione cara!

    @ Carolina: anche a me piacciono in tutte le versioni, specialmente gratinati! Se li provi fammi sapere se sono stati di tuo gradimento, ci conto!
    Buona giornata anche a te, un bacio!

  • Denise

    questa ricettina mi ispira veramente tanto! Toma...nocciole...finocchi...mamma mia che fantasia!!

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: la mia passione per le nocciole ormai è risaputa e devo dire che abbinate ai finocchi le ho apprezzate tantissimo!
    Un bacio grande!

    @ Roxy: grazie mille!!! Baci

    @ Chia_76: ma allora BUON COMPLEANNO tesorino!!!! Dai che 33 non sono tanti, io quest'anno ne farò 29... non c'è poi una grande differenza, no?
    Mi dispiace sapere che tu sia un po' malinconica, in questo caso quello che ci vuole è una bella torta al cioccolato! Tipo il cheesecake al mascarpone e cioccolato, oppure una bella tenerina (semplice ma sempre gradita) o perchè no una torta di ricotta (con amaretti e cioccolato nel ripieno)... che dici? Se hai bisogno di altre idee sono qui!!!
    Un abbraccio affettuoso!

    @ Mirtilla: ti ringrazio cara, il logo è opera del mio ragazzo, gli giro i complimenti!
    Bacioni

  • Fra

    Anche a me i finocchi piacciono molto, soprattutto in insalata con le arance, mentre il moroso li guarda con un certo sospetto...però scommetto che preparati così se li papperebbe pure lui
    Un bacio
    fra

  • Maya

    Saranno croccanti al punto giusto!!!! bellissima ricetta!

  • Claudia

    Granella di nocciola!!!!! ma che sfizioneria sono questi finocchi???? da provare senz'altro!!! che brava!!! bacioni..

  • Maurina

    Corro a comprare i finocchi (si fa per dire ... sono in ufficio!). Li adoro e questa ricetta ha tutte le caratteristiche per piacermi moltissimo!!! Grazie.

  • v@le

    Adoro i finocchi cotti.. in questi giorni li facevo semplici a vapore..
    Ma cosi mi sembrano al top!!
    la faccio subito veder anche a mia mamma!!
    baci
    vale

  • kristel

    Mi piacciono molto i finocchi e anche a me piace sgranocchiarli prima di pranzo. Ora é da un po' che non li compro ma con questa ricetta mi hai fatto tornare la voglia. Inoltre é semplice e veloce quindi la faro' sicuramente.
    Un bacione!!!

  • sweetcook

    Ma come ci riesci??? Come fai a far diventare appetitosi anche dei semplici finocchi?? Questa ricettina potrebbe tranquillamente essere servita in un ristorante:)
    baci*

  • kristel

    Ho dato un'occhiata al sito La Compagnia dei Cavatappi. Sembra interessante ma tu sai a quanto ammontano le spese di spedizione? Grazie! Baci!!

  • Camomilla

    @ Denise: te la consiglio cara, è davvero gustosa!
    Un bacione!

    @ Fra: anche il mio moroso all'inizio era dubbioso, poi ti posso garantire che li ha divorati!
    Un bacio!

    @ Maya: esatto croccanti in superficie e più morbidi nella parte inferiore... Grazie, un bacione!

    @ Claudia: ti ringrazio!!!
    Un baciotto!

    @ Maurina: bene cara, attendo tue notizie allora! Grazie a te, un abbraccio!

  • unika

    bravissima...hai impreziosito con la granella i finocchi...devono essere buonissimi...anche io ho aderito alla compagnia dei cavatappi e ho fatto gia l'ordine...sono in attesa di riceverlo:-)
    Annamaria

  • Camomilla

    @ V@le: anche a me piacciono moltissimo cotti, ma da quando ho scoperto questa ricetta li riproporrò più spesso gratinati!
    Bacioni

    @ Kristel: bene, sono contenta! Fammi sapere eh...
    Per quanto riguarda l'ammontare delle spese di spedizione non te lo so dire purtroppo, magari puoi richiedere direttamente a loro.
    E' un'iniziativa molto interessante quella della Compagnia dei Blogger, ho visto che c'è qualcuno che ha già ricevuto il suo pacco!
    Un bacio grande!

    @ Sweetcook: eheheh ti ringrazio, in realtà è stato semplice, mi è bastato sfogliare Cucina Moderna per trovare questa ricettina che non potevo proprio farmi scappare!
    Ti abbraccio, buona giornata!

  • chia_76

    MMmhh... aggiudicata la torta cioccolato e mascarpone!!!
    proprio scandalosa... alla facciaccia della dieta!!!
    giusto?
    BACIONE e grazie per il sostegno.

  • :: Anemone ::

    Sei un mito Camo cara-cara Camo ( mi piace il gioco di parole, ah ah.. perdona l'esaurimento!! ).
    Ricetta molto originale e foto belle belle! Mi piacciono sempre i tuoi colori!! ^___^

    Bacini bacetti..

  • ღ Sara ღ

    Meraviglioso!!!! che delizia!! le nocciole sicuramente danno un tocco in più!! da provare!

  • Camomilla

    @ Chia_76: eheheh scandalosa mi fa troppo ridere, ma rende bene l'idea! Fammi sapere poi se è stata di tuo gradimento! Se poi vuoi proprio esagerare, un ciuffetto di panna montata è la morte sua... ;D
    Un bacio grande grande!

    @ Anemone: grazie per i complimenti, riesci sempre a trasmettermi un po' di buonumore!
    Un abbraccio tesorino!

    @ Sara: ma ciao stella! Bentornata!
    Mi sei mancata... ti ringrazio e ti auguro un buon pomeriggio!
    Bacioni

  • Lo

    questa te la copio subito...quella deliziosa granella mi ispira molto...non ci avevo mai pensato e tu mi hai dato una grande idea

  • Elga

    Fra me e questi ortaggi non c'è mai stato more..ma questi mi fanno un occhiolino davvero invitante!

  • Micaela

    ciao carissima, io adoro quasi tutti i tipi di verdura ortaggi, rinuncerei alla carne ma non a un buon piatto di verdura, poi se preparato con un pò di inventiva e creatività è il massimo!! quisti finocchi sono molto originali e si presentano benissimo! secondo me li mangerebbe anche chi non mangia di solito la verdura! anch'io li mangio spesso a spicchi come spezzafame o cotti al vapore come contorno!! in questo modo però non li ho mai provati. Mi sono copiata la ricetta così la prossima volta li provo. un bacione!!!

    p.s. interessante la compagnia dei cavatappi!

  • dolci a ...gogo!!!

    semplici,delicati,gustosi..speciali come te!!!baci imma

  • Camomilla

    @ Lo: ti ringrazio, in questo modo i finocchi li mangiano più volentieri anche i bambini secondo me!
    Baci

    @ Elga: grazie mille cara, buona serata!

    @ Micaela: concordo pienamente con te, difficilmente anch'io potrei rinunciare alla verdura! A volte basta poco per trasformare un semplice ortaggio in un piatto goloso... Infatti anche il mio ragazzo che non va matto per i finocchi li ha mangiati molto volentieri!
    Grazie mille tesorina, buona serata!

    @ Dolci a... gogo!: dolcissima Imma, grazie!
    Un abbraccio!

  • Laura

    Ciao! Ti rispondo direttamente qui: certo che puoi usare una ricetta già pubblicata! E grazie mille per la partecipazione!!!

  • Camomilla

    @ Laura: benvevuta! Grazie mille per la fulminea risposta, vengo da te e ti indico il link alla mia ricetta!
    Baci!

  • babi

    Bravissima, la granella di nocciole è perfetta su questo gratin! Tu non sai quanto mi piacciono le verdure! Le mangio tutte senza problemi, invece il mio amore le odia dal profonda. Ma quanto siamo diversi?! Qualche sera fa siamo andati a cena con amici in un ristorante arabo e lui ci ha messo un'infinità a scegliere cosa ordinare perchè in ogni piatto c'erano verdure. Alla fine ha preso un piatto a base di carne che come contorno però aveva verdure...che ho dovuto mangiare io! Lo stesso la mia amica, seduta affianco a me, che mi ha passato le carote del suo cous cous royal... c'era da ridere! Certo che però non li porterò più dall'arabo! :P baciotti

  • La Compagnia dei Blogger

    Le spese di spedizione per partecipare all'iniziativa La Compagnia dei Blogger sono gratis.

  • lenny

    Di solito gusto i finocchi crudi ad insalata o lessi con le carote, dei gusti semplici e neutri mentre questa ricetta con la granella di nocciole li rende davvero squisiti e ricchi.
    Ciao

  • Camomilla

    @ Babi: ma grazie!!! Ti capisco perchè capita spesso anche a me di cenare con amici che non gradiscono particolarmente le verdure... Io invece le adoro!!!
    Un bacione e buona giornata!

    @ La Compagnia dei Blogger: grazie per il chiarimento, aggiorno subito il post!

    @ Lenny: ti ringrazio! Baci

  • essenza di vaniglia

    Buongiorno cara!
    il finocchio è un ortaggio che solo ultimamente ho imparato ad apprezzare! li preferisco crudi, tagliati molto sottilmente, magari in insalata con l'arancia.
    La proposta di gratinarli con le nocciole, però, è molto allettante!
    anche per fare , una volta tanto, un contorno diverso e più sfizioso!
    un bacio

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: è proprio quello il mio intento, cercare di proporre un contorno nuovo per ravvivare un po' questo ortaggio!
    Un bacio cara, buona serata!

  • elisa

    Io i finocchi li preferisco crudi ma devo dire che la tua preparazione è proprio invitante..

  • Carolina

    Ciao Camomilla,
    come ti avevo scritto questa ricetta aveva suscitato molto interesse in me e se aggiungi la mia passione per i finocchi, è andata a finire che li ho preparati ieri sera e... Mmm che buoni! Sono stati un successone!
    Grazie mille per la ricetta e per l'idea, sono in debito con te di una ricetta...
    Buona serata!

  • Camomilla

    @ Elisa: grazie mille, buon fine settimana!

    @ Carolina: ma buongiorno! Grazie a te per avermelo fatto sapere, sono contentissima che ti siano piaciuti!
    Un bacione e buona giornata!

  • le pupille gustative

    Finocchi gratinati con toma piemontese e nocciole? Cosa vedono i miei occhi, ma questa ricetta è una favola! Mitica Camomilla, come sempre mitica! Un bacione

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: è esattamente la stessa cosa che ho pensato quando ho visto la ricetta su Cucina Moderna... troppo buoni per non provarli!!!
    Ti ringrazio, sei gentilissima!!!
    Un bacio grande