Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

venerdì 30 gennaio 2009

Crumble di patate


Le patate sono, dal mio personale punto di vista, uno dei contorni che meglio si sposano con i secondi di carne. Che le si faccia al forno, in padella, al vapore, fritte o bollite sono sempre gradite da tutti, anche da chi non ama particolarmente mangiare le verdure. In cucina è molto apprezzata la loro versatilità, infatti aggiungendo pochi altri ingredienti si possono ottenere piatti sempre nuovi e originali, basta liberare la fantasia e lasciarsi guidare dal gusto.

Durante la stagione invernale adoro coccolarmi con il puré che, così soffice e scioglievole, mi scalda il cuore e, soprattutto, lo stomaco. Per donargli una nuova veste più giovane e meno monotona, questa volta l’ho proposto arricchendolo con un crumble.

Ma cosa significa esattamente questa parola? Il verbo inglese to crumble lo si può tradurre come sbriciolare. Un termine onomatopeico, se vogliamo, che ci rimanda all'idea di qualcosa che si sgretola. Culinariamente parlando lo si usa per indicare una preparazione di briciole che copre uno strato inferiore di verdura, frutta o addirittura anche di carne o pesce.

Nel mio caso mi ha permesso di ottenere un delizioso gioco di consistenze tra la parte inferiore morbida, leggermente insaporita dalle erbe aromatiche, a tratti filante grazie ai cubetti di scamorza affumicata, e lo strato superiore dorato e croccante a base di pangrattato, burro e parmigiano grattugiato. Il tutto ha dato vita ad un contorno semplice nella preparazione, decisamente gustoso, perfetto per accompagnare un secondo di carne come un succulento arrosto.

Aumentando le dosi di formaggio nel puré, o magari aggiungendo anche prosciutto cotto a cubetti, può trasformarsi in un sostanzioso piatto unico. Il crumble consente un’infinità di varianti e sperimentazioni come questa alle noci della cara Essenza di Vaniglia che vi consiglio di andare a vedere.

Ecco la ricetta con le mie modifiche:


CRUMBLE DI PATATE
(estrapolato dalla ricetta di Palma D’Onofrio)

Ingredienti per 2/3 persone:
500 g di patate
50 g di burro
½ bicchiere di latte
80 g di pangrattato
Scamorza affumicata
Timo, maggiorana, rosmarino, erba cipollina
25 g di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

Procedimento:
Lavate le patate con la buccia sotto l’acqua corrente, strofinandola bene per eliminare i residui terrosi. Mettetele all’interno di una casseruola, copritele di acqua fredda con un po’ di sale grosso e fatele lessare. Quando saranno pronte, lo capirete quando infilzandole con una forchetta questa entrerà agevolmente, scolatele e eliminate la buccia. Passatele allo schiacciapatate quando saranno ancora calde facendo ricadere il tutto in una ciotola. Aggiungete 25 g di burro, un cucchiaino circa di erbe tritate, la scamorza affumicata a cubetti e il latte tiepido aggiustando di sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti e disponete il puré all’interno di una pirofila imburrata che possa andare in forno.

In una padellina antiaderente fate fondere i 25 g di burro rimasti, unitevi il parmigiano grattugiato e il pangrattato e mescolate con cura. Cospargete con le mani il composto bricioloso (anche in maniera meno ordinata della mia) sulla superficie delle patate e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura. Servitelo tiepido.

56 commenti:

  • Maya

    Mammamia che gola questo crumble patatoso!!!Brava Camo e buon fine settimana!

  • Carolina

    Io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda... Concordo pienamente sia sul fatto che le patate si accompagnino benissimo a qualsiasi secondo di carne, sia sul fatto che il purè è perfetto in inverno.
    Come sempre ci hai presentato un fantastico piatto. Il crumble lo conoscevo fatto di frutta e non avevo mai pensato alla possibilità di farlo con le patate...
    Buon weekend!

  • ღ Sara ღ

    che meravoglia! ho un debole per le patate!

  • manu e silvia

    hai ragione, le patate con la carne si sposano davvero benissimo...e preparate in qualsiasi modo!
    inoltre sono accettate anche da chi non ama le verdure...quindi si và sempre a colpo sicuro!
    non abbiamo mai provato un crumble...ma ci piacerebbe cimentarci! forse..partendo da un ingrediente semplice come le patate...ce la possiamo fare!!!
    un bacione e bravissima per la ricetta!!!

  • lenny

    Incantevole questo crumble salato in verione "patatosa" che nelle foto rende benissimo l'idea delle diverse consistenze che presenta.
    Perfetto anche come piatto unico: un esempio di come la fantasia in cuina può creare piatti sani e gustosi.

  • Denise

    che delizia!! Meraviglioso questo crumble anche solo da vedere, figuriamoci da gustare!!

  • Maurina

    Semplice semplice, buono buono. Mi ricordero' del suggerimento.

  • Arietta

    Che meravigliosa ricetta...ma dove l'hai scovata?!? ;-)
    eh si, questo crumble rientra a pieno in tutti i miei canoni culinari: morbidezza sul palato, avvolgenza, sapore, contrasto...insomma, è proprio il caso di provarlo!

    Quanto alla torta qui sotto è semplicemente spettacolare, a me non riservava dubbi già quando me ne parlasti per l'ultimo dell'anno,non convinta; ora che l'hai provata e ne confermi l'eccellenza, non posso che segnarmela per le prossime produzioni dolciare (anche se qui il tempo, ormai, è pura utopia)...a proposito, ora vado in biblioteca, per l'ennesima volta, a reperire materiale, se riesco mi connetto nel pomeriggio. Baci!

  • chia_76

    AIUTO Camo... ma tu mi vuoi male!!! Prima di tutto mi sto chiedendo: ma come mai non mi hai invitato a pranzo domenica???!? A questo punto attendo la tua nuova versione di arrosto!!! ma lo sai che io sono "patata dipendente"? fosse per me potrei vivere SOLO con purè, patate lesse...al forno... umide al microonde...
    Peccato che non riesco ad inserire qst ricetta domenica... ma la proverò al più presto...magari in settimana in accompagnamento ad uno spinacino ripieno con spinaci, cuor di carciofo e ricotta
    :-)

    BACIO CARISSIMA!!!

  • Claudia

    Concordo con te con la versatilità delle patate, si prestano a molteplici ricette.. Questa tuo cramble deve essere ottimissimo... mettendo formaggio e prosciutto mi viene in mente anche una sorta di gateaux :-)) un bacione.,..

  • Camomilla

    @ Maya: grazie, buon fine settimana anche a te!!!

    @ Carolina: bene, questa cosa mi fa piacere! ;D Dato che come me ami il purè te lo consiglio questo cruble, sono certa che ti piacerà!
    Un abbraccio e buon week end anche a te!

    @ Sara: anch'io Sarina, le mangerei sempre e cucinate in tutti i modi!

    @ Manu e silvia: avendo spesso a cena molti amici che non mangiano le verdure mi sono dovuta un po' arrangiare a cercare un buon contorno da accompagnare alla carne... le patate per fortuna piacciono sempre a tutti e mi salvano in ogni situazione!
    Questo crumble è davvero facilissimo da preparare, non vi resta che buttarvi e provare!
    Bacioni

    @ Lenny: grazie! E' proprio vero con un po' di fantasia si possono creare piatti sempre nuovi e appetitosi.
    Un bacio

  • Papero

    io penso che potrei vivere i prossimi 50 anni solo di questa ricetta! che buona che deve essere!!!!
    la proverò!
    brava
    baci

  • Fra

    Veramente un contorno gustosissimo e anche un ottimo modo per riciclare il purè avanzato (quando avanza, ma soprattutto SE avanza ;D)
    Un bacio e buona fine settimana
    fra

  • Camomilla

    @ Denise: ti ringrazio, oltre a presentarsi bene è anche buono e facile da preparare...

    @ Maurina: bene!!! Un bacione

    @ Arietta: hihihi grazie per il suggerimento! ;D Questo crumble è il genere di piatto che non mi stancherei mai di mangiare...
    Per quanto riguarda la torta mi ricordo che tu non avevi alcun dubbio sulla sua riuscita, ma lo sai come sono fatta, quando ho ospiti difficilmente sperimento senza aver testato prima! L'hanno già provata in diverse persone e tutte hanno confermato la mia sensazione...
    Buoa biblioteca, ti aspetto per oggi pomeriggio, mi trovi on line!
    Un abbraccio!

    @ Chia_76: buongiorno Chiara! No che non ti voglio male, anzi...
    Anch'io sono patata dipendente, infatti ho molte ricette nel mio archivio con questo ingrediente!
    Questo crumble si sposa benissimo con i secondi di carne, anche con il tuo spinacino che solo a leggere come è fatto mi sta facendo venire fame... ;D poi è talmente versatile che puoi modificare la ricetta a tuo piacimento e a tuo gusto!
    Poi mi racconti com'è andato il tuo pranzo della domenica eh...
    Ti mando un bacio con lo schiocco e ti auguro una buona giornata (dai che è venerdì!!!!).

    @ Claudia: è vero, con prosciutto e formaggio diventa un parente stretto del gateau!
    Baci e buon week end!

  • essenza di vaniglia

    Questa volta non serve che ti dica quanto mi trovi d'accordo sulla scelta di questo piatto!
    Grazie per la citazione! :-)))
    un bacione e buon WE!!!

  • sweetcook

    Tesorino, grazie per il bel messaggio che mi hai lasciato...quando parlo di amicizie nate dietro ad un monitor mi riferisco anche a te:)))))
    Grazie ai nostri blog ci siamo conosciute e spero che continueremo sempre:))
    Un abbraccio stritoloso

    ahhhhhhh dimenticavo, m questo crumble?? ha tutt l'aria di voler essere divorato...da me!!!!ihihih
    Baci***

  • unika

    questa si che è una vera delizia:-)
    Annamaria

  • Mary

    Fantastico il crumble di patate , a casa mia va forte !

  • stefi

    Spesso non si pensa alle cose più semplici per fare un buon piatto.
    Complimenti, sembrano proprio Golosissime e bunissime.

  • Camomilla

    @ Papero: è più o meno la sressa cosa che ho pensato io la prima volta che l'ho assaggiato!
    Grazie mille, baci!

    @ Fra: e dici bene... SE avanza! Non so da te, ma a casa mia è un evento raro!!!
    Un bacio e buon fine settimana anche a te!

    @ Essenza di vaniglia: ma figurati, mi è talmente piaciuta la tua versione che mi sono permessa di consigliarla a tutti!
    Un abbraccio carissima e buon we anche a te!

    @ Sweetcook: ecco ci siamo... ci scappa di nuovo la lacrimuccia! Spero anch'io che la nostra preziosa amicizia continui sempre, te lo dico con il cuore...
    Grazie di tutto tesoro, ti abbraccio forte forte!

    @ Unika: grazie! Bacio!

  • Camomilla

    @ Mary: anche a casa mia!!!
    Un bacione e buon fine settimana!

    @ Stefi: ciao, piacere di conoscerti!
    Hai davvero ragione, spesso siamo soliti pensare ai piatti più ricercati e con ingredienti sofisticati, quando le cose semplici sono sempre le migliori!
    Grazie mille, a presto!

  • Micaela

    Camo solo a leggere la descrizione sto male!!! anche a me piacciono un sacco le patate, è molto originale l'idea del crumble e il fatto di arricchire il purè con scamorza affumicata!!! mi hai fatto venire una fame da lupi... pensare che oggi per pranzo mi aspetta un misero tramezzino!

  • Micaela

    Camo solo a leggere la descrizione sto male!!! anche a me piacciono un sacco le patate, è molto originale l'idea del crumble e il fatto di arricchire il purè con scamorza affumicata!!! mi hai fatto venire una fame da lupi... pensare che oggi per pranzo mi aspetta un misero tramezzino!

  • dolci a ...gogo!!!

    delizioso!!adoro le patate in tutti i modi e questo è gustossissimo!!bacioni imma

  • Dolcetto

    Credo che le patate siano uno dei contorni migliori, anche perchè piacciono bene o male a tutti...
    Questa tua versione con crumble è DIVINA!!!
    Un baciotto e buon w.e.!

  • Simo

    Che delizia..................ti è venuto una favola!
    buonissimo fine settimana, bacione!

  • Camomilla

    @ Micaela: la scamorza affumicata come si suol dire è la morte sua...
    ma si può anche tranquillamente omettere o sostituire a piacere con altri ingredienti! Se ti può consolare io oggi a pranzo avevo un misero piattino di riso e minestrone...
    Un abbraccio tesoro e buon fine settimana!

    @ Dolci a...gogo!: ti ringrazio, un bacio grande cara!

    @ Dolcetto: infatti quando non so che pesci pigliare con il contorno faccio le patate che so di andare a colpo sicuro! Ti ringrazio tesorina, buon fine settimana anche a te! Un abbraccio stritoloso

    @ Simo: grazie mille, passa un buon week end!!!

  • Giò

    adoro le patate! ho visto la ricetta in tv alla prova del cuoco e ho subito pensato anch'io di farla assolutamente. la tua variante sembra ancora più buona!slurp

  • germana

    Ciao camo, che bella idea sembra delizioso questo contorno!

  • Lo

    da quando ho scoperto il crumble ne ho una vera e propria adorazione ...mi paice sia dolce che salato...ma la gnoma mi guarda dubbiosa...magari la tua idea con la patata che piace a tutti la entusiasma! buon fine settimana un abbraccio

  • Betty

    Anch'io adoro le patate, le trovo molto versatili e impiegabili speso in cucina!
    Il Crumble è gudurioso!
    Baciiiiiiii

  • Tortino al cioccolato

    Delizioso questo crumble di patate! e complimenti per le bellissime foto! Ciao

  • Camomilla

    @ Giò: ciao, benvenuta! Infatti anch'io appena vidi questa ricetta me ne innamorai immediatamente... e poi come dicevo nel post si presta a numerose varianti!
    A presto!

    @ germana: a me e al mio ragazzo è piaciuta tantissimo, te la consiglio! Baci

    @ Lo: se alla gnoma piace il purè allora dovrebbe piacerle anche il crumble... fammi sapere!
    Buon fine settimana anche a te cara, ti abbraccio!

    @ Betty: grazie mille, bacioni!

    @ Tortino al cioccolato: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio per i complimenti, sei gentile!
    A presto!!!

  • elisa

    adoro le patate in tutti i modi..le trovo davvero un pasto confortante e scalda cuore oltre che stomaco..mi piace molto l'idea del crumble!!

  • Elga

    Che dire?? Veramente appetitoso, io ci sprofonderei dentro:))

  • Sara

    Non ho mai provato questo piatto, avevo visto quello di essenza di vaniglia e ora il tuo...mi fate venire sempre di più la voglia di provarlo, poi io adoro le patate....

  • ricettina

    Questa si che è una vera delizia....adoro le patate ed i crumble...gnam gnam...brava!

  • mike

    che meraviglia come un gatò ma molto più croccantoso, friabiloso!!!!bacione

  • federico

    davvero goloso questo crumble...condivido che le patate siano un perfetto abbinamento con le carni...proverò nel week la tua proposta! buon fine settimana a presto congustoblog - federico

  • GG

    Anche io sono un'amante delle patate, questa ricetta la proverò di sicuro!!
    Se passi da me, c'è un premio per te!! :-DDD
    GG

  • marjlet

    hai ragione! mi viene fame soltanto guardando!

  • Anonimo

    Sara' la foto, saranno gli ingredienti utilizzati, ma che ne' so!Una goduria per il palato sicuramente.Buona domenica camomilla cara.Lina.

  • Cianfresca

    Sono una fan sfegatata delle patate, in casa mia è onnipresente il sacco da 5 kg.. non si sa mai, devo sempre avere patate in casa.. ottimo questo crumble, manca nel mio ricettario e probabilmente presto apparirà improvvisamente

  • FairySkull

    Ahhh che bonta' .. le patate le magerei in ogni modo, ma questo e' davvero delizioso!! Baci

  • NIGHTFAIRY

    Le patate rislvono un sacco di problemi in cucina!come contorno sono divine, sono d'accordo con te!
    Sfiziosissimo il crumble!
    Buona domenica Cami!

  • :: Anemone ::

    Mamma mia Camo, che spettacolo!
    Mi assento un attimo e guarda qui che trovo?
    Ci starebbe proprio bene adesso: sai com'è, per rimpinguare un pò questo pancino miagolante!! (Pancino è un eufemismo a dir poco..ma questo è un altro discorso!!)
    Troppa neve, troppo freddo.. serve una bella porzione di crumble di Camo.. oddio lo sento: mi dice: padroncina Anemone ti prego me lo prepari anche tu??

    Un bacio Camo..la neve mi dà alla testa..ma non preoccuparti.. domani starò meglio!!
    Buona settimana tesoro!!

  • La Redazione

    Che bontà!Ottimo, appena cambio casa e ho il forno a disposizione, lo provo.

  • Anonimo

    Carissima Camo,
    Ho preparato il Crumble sabato per portarlo ad una festa e si è letteralmente volatilizzato. Io l'ho provato con aggiunta di noci insieme al pangrattato e parmiggiano; una bontà!!!
    Un bacio e buon inizio settimana!!
    Sabrina (da Roma)

  • Camomilla

    @ Elisa: ti ringrazio, un bacione!!!

    @ Elga: a chi lo dici... Un bacio grande e buona settimana!

    @ Sara: te lo consiglio, se ti piace il purè questo crumble non ti deluderà!
    Un bacio!

    @ ricettina: grazie! Baci

    @ Mike: esatto è tipo un gateau ma molto più semplice... Bacioni!

  • Camomilla

    @ Federico: ciao, piacere di conoscerti! Sono contenta che lo proverai, fammi sapere!!!
    A presto!

    @ GG: grazie cara, arrivo!!!
    Bacioni

    @ Marjlet: un bacione!!!

    @ Anonimo: carissima Lina buongiorno! Ti ringrazio e non posso fare altro che suggerirti di provarlo...
    Un bacio grande e buona settimana!

    @ Cianfresca: anche a casa mia le patate non mancano mai... se lo farai apparire nel tuo ricettario fammi sapere come l'hai trovato!
    Un bacione e buon lunedì!

  • Camomilla

    @ Fairyskull: grazie Lisa, un bacione!!!

    @ Nightfairy: ciao tesorina!!! Ti ringrazio e ti auguro una buona settimana!
    Un abbraccio!

    @ Anemone: ciao carissima! Te lo consiglio caldamente, non c'è niente di meglio per scaldarsi un po' da questo freddo...
    Un bacione e buona settimana anche a te!!!

    @ La redazione: grazie mille, a presto!

    @ Anonimo: ciao Sabrina, che piacere leggerti!!! Bene, mi fa davvero tanto piacere che sia stato spazzolato il crumble... magari la prossima volta lo provo anch'io con le noci! ;D
    Un abbraccio cara e buona settimana anche a te!!!

  • soleluna

    Ciao, tutto bene? Qui nevica che è una meraviglia e da te? Anch'io ho messo la ricetta del crumblè di patate liberamente presa dalla prova del cuoco ma devo dire che il tuo è decisamente meglio del mio ciao

  • Fantasilandia

    Questo Crumble di patate nelle mie mani sarebbe finito in five minutes
    ;-D
    Che bontààààààààààààà
    Baciuzzi

  • Camomilla

    @ Soleluna: ciao cara! Sì tutto bene grazie! Qui piove a dirotto invece, una tristezza unica... Ti ringrazio, appena riesco vengo a vedere la tua versione!!!
    Baci

    @ Fantasilandia: anche nelle mie non è durato molto, te lo posso assicurare! ;D
    Un abbraccio cara!

  • le pupille gustative

    Ciao Camo, ma che bello, è una specie di purè gratinato, giusto??? Sai che mi sta facendo venire una voglia matta di provarlo? Deve essere uno spettacolo! UN bacino

  • Camomilla

    @ Le pupille gustative: buongiorno cara! Sì esatto, è un purè con uno strato di pangrattato e parmigiano croccante... Per riallacciarmi al tuo post, anche questo piatto secondo me è comfort food! Te lo consiglio!
    Un bacione!