Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

mercoledì 28 gennaio 2009

Crostata di ricotta e gianduia


Questa ricetta è da un po’ che mi girava per la testa. A dire il vero la volevo preparare per il cenone di San Silvestro, ma non avendola mai testata prima non volevo correre il rischio di trascorrere tutta la serata con l’ansia fino al momento del dolce per il fatidico verdetto, piacerà, non piacerà??

Nel frattempo ho provato molte altre ricette, ma questa non me la potevo di certo dimenticare, non fosse altro per la foto a dir poco invitante che campeggiava bellamente da libro dal quale l’ho tratta e che era rimasta impressa nella mia mente. Così, approfittando di una cena per noi due soli, dove un eventuale insuccesso sarebbe passato molto più inosservato, ho deciso di provarla… e per fortuna che l’ho fatto!

Ormai è noto a tutti, i miei dolci preferiti sono quelli formaggiosi, preferibilmente con la ricotta e il cioccolato, e questa non è che la milionesima versione… Ma quello che non sapete è che questa crostata si è catapultata immediatamente tra i miei dolci preferiti, tant’è che ancora oggi il mio ragazzo ne decanta le meraviglie!

Quando una frolla friabile, deliziosamente aromatizzata al limone, incontra un goloso ripieno a base di crema di ricotta, uvetta (altra cosa che adoro…) e gianduiotti a pezzetti, si ottiene una perfetta armonia di sapori, un matrimonio di gusto che conquista al primo assaggio. Questi cioccolatini, che ho volutamente tagliato a pezzi piuttosto grandi in modo che con il calore della cottura in forno raggiungessero una consistenza fondente, sono a mio avviso la parte migliore grazie alla loro irresistibile cremosità, quella più preziosa, da degustare lentamente e da ricercare all'interno della propria fetta.



CROSTATA DI RICOTTA E GIANDUIA
(tratta da "Dolci" - collana "La Cucina Italiana" - Idea Libri)


Ingredienti per 6-8 persone:
Per la pasta frolla:
300 g di farina
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 tuorlo
1 limone non trattato (la scorza)
Un pizzico di sale

Per il ripieno:
2 uova intere
30 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
400 g di ricotta
1 manciata di uvetta
20 gianduiotti
un pizzico di cannella



Procedimento:

Per la frolla: nella ciotola della planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo a pezzetti insieme allo zucchero a velo setacciato. Unite il tuorlo e quando sarà perfettamente amalgamato unite la scorza di limone grattugiata. Incorporate la farina insieme ad un pizzico di sale e continuate a lavorare fino a quando otterrete un impasto lavorabile privo di striature di burro. Prendete la pasta, se necessario impastatela nuovamente a mano, formate la classica palla che avvolgerete nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Per il ripieno: in un piccolo contenitore ammollate l’uvetta nell’acqua tiepida per 30 minuti. Nel frattempo, in una ciotola lavorate le uova insieme allo zucchero utilizzando una frusta elettrica fino a farle diventare gonfie e spumose. Incorporate la ricotta ed una punta di cannella e azionate di nuovo lo sbattitore fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Sgocciolate l’uvetta, asciugatela e passatela in un piatto infarinato (in questo modo non si depositerà tutta sul fondo della crostata). Aggiungetela al resto del ripieno mescolando con un cucchiaio di legno insieme ai gianduiotti a pezzi piusttosto grossi (io li ho tagliati in 3 parti).

Stendete due terzi della pasta frolla su di una spianatoia, se necessario aiutandovi con poca farina, e disponetela all’interno di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm, opportunamente imburrata ed infarinata, creando la base e i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate solo la base. Versatevi all’interno il composto con la ricotta e livellatelo bene. Stendete il terzo di pasta rimasto e tagliatelo a striscioline per comporre la classica decorazione da crostata. Cuocete nel forno già caldo a 160-170° per circa 35 minuti.

Trascorso questo tempo sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare sull’apposita griglia per dolci ed estraetelo delicatamente dalla tortiera. Trasferitelo su di un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.


69 commenti:

  • manu e silvia

    questa torta è fantastica: noi adoriamo i dolci con la ricotta...per non parlare dei gianduiotti....
    la copiamo subitissimo...dobbiamo assaggiarla!!!!
    in ogni caso...perchè ti preoccupavi dell'insuccesso?? sai troppo brava per sbagliarne una!!!
    un bacione

  • Simo

    Mamma mia cosa non è questa torta................dev'essere una superdelizia....me la segno!
    Camo, complimenti!!!

  • lenny

    I tuoi ospiti di S. Silvestro si sono persi una gran delizia!
    Sei molto prudente: io a volte per l'entusiasmo di provare una nuova ricetta, non mi lascio intimorire dal risultato, difatti i miei degustatorti abituali hanno più volte assisitito ad insuccessi colossali, dandomi poi anche dei suggerimenti. In questi casi però, penso sempre ad un dessert di riserva!
    Ciao

  • Carolina

    Scommetto che questa delizia si scioglie in bocca... I dolci che utilizzano la ricotta sono sempre buonissimi.
    Buona giornata!

  • Virginia

    Ti informo che sto per censurare il tuo blog. Trooooooopppppo una tentazione!!!!
    Mannaggia a te! Un bacione...

  • emilia

    .....sei una golosaccia !! ;) Buona giornata :)

  • chia_76

    Ma che meraviglia questa torta...
    davvero fantastica...
    Mentalmente me ne sto gustando una fetta in qst istante!!! COMPLIMENTI!
    vedrò di inserirla in uno dei miei prossimi esperimenti...
    Io non amo il te, ma ogni volta che vedo una delle tue torte/crostate mi si materializza l'immagine di una tazza di te fumante...e mi vien voglia di farne una scorpacciata!!!
    GIURO

    BACIONE GRANDE CARISSIMA.

  • Mirtilla

    gustosissima cara mia!!
    m'appunto eccome questa ricettina,alla prossima spesa di ricotta mi attrezzo ;)

  • sweetcook

    Ormai ho capito che in fatto di dolci( e non solo quelli) andiamo mooooooolto daccordo, non riesco ad immaginare niente di più godurioso, quei gianduiotti a pezzi poi...oh mamma!!!
    Che voglia!!!!:)))))
    baciotti*

  • babi

    Camo, questa crostata sembra una vera bontà! Mi incuriosisce l'abbinamento frolla al limone-ricotta-gianduiotti. Per gusti personali eliminerei l'uvetta, che proprio non mi va giù, ma forse toglierebbe sapore al dolce. So cute! ;)

  • Gaijina

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ti prego mi hai convinta!!!! accidenti che goduria leggere la tua descrizione... fino a quando non ti rendi conto che non la puoi assaggiare se non con gli occhi!! allora vado subito a far sparire l'ultima confezione di gianduiotti così la testo!!! prima che qualcuno se li mangi tutti...

  • michela

    La cioccolata gianduja!!
    K0adoro.
    La ricotta pure...mamma mia mi tocca fare anche questa...la metto subito in evidenza.
    ciao
    grazie

  • Mary

    L'hai fatta per me sapendo quanto adoro i dolci con la ricotta ? buonissima ...baci!

  • dolci a ...gogo!!!

    amo le crostate e queste poi cosi belle ripiene sono il massimo!!!l'adoro gia!!un abicone grande e bravissima come sempre!!baci imma

  • Camomilla

    @ Manu e silvia: quando ho ospiti se possibile cerco di non rischiare mai con piatti nuovi e mai provati, altrimenti sto tutta sera con l'ansia e non mi godo il momento! Vi ringrazio, ma più di una volta mi è capitato di trovare ricette sbagliate oppure comunque giuste nelle dosi, ma che non mi piacevano nell'abbinamento dei sapori!
    Un bacione!!!

    @ Simo: grazie mille cara, un bacio grande!!!

    @ Lenny: senz'altro alla prossima occasione riproporrò questo dolce ai miei amici! Anche a me sono capitati insuccessi colossali, sono rimasta scottata e da allora preferisco essere prudente e servire solo piatti collaudati.
    Baci

    @ Carolina: come dicevo nel post, i dolci con la ricotta e il cioccolato sono sempre tra i miei preferiti... per me è un abbinamento unico!
    Buona giornata anche a te cara!

    @ Virginia: ahahah, sei fortissima Virginia! Un bacione!

  • Morettina

    Torta davvero stra invitante solo a guardarla!
    Ciao Saretta e buona giornata!!!!!

  • Camomilla

    @ Emilia: mi conosci bene e lo sai quanto sono golosa!!!
    Buona giornata anche a te cara, un abbraccio!

    @ Chia_76: quando l'ho postata di ho pensata sai? Mi hai detto che ti era piaciuto molto il mio cheesecake ciocco-ricotta e penso che anche questo farebbe al caso tuo! Fammi sapere se ti è piaciuta, mi raccomando... ;D
    Nemmeno io sono una patita per il té, forse perchè non ho mai avuto il piacere di berne uno fatto bene.
    Ti abbraccio tesoro, buona giornata!!!

    @ Mirtilla: bene, poi con la ricotta buona che si trova dalle tue parti sarà ancora migliore!

    @ Sweetcook: infatti anche tutti i dolci, non solo quelli ovviamente, che posti tu me li divorerei! Io ho usato i gianduiotti della Lindt, davvero favolosi!!!
    Un bacione tesoro!

    @ Babi: anch'io ero perplessa per la frolla al limone abbinata a questo ripieno, invece devo dirti che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa! Trovo che l'uvetta ci stia molto bene, ma tu sei liberissima di toglierla...
    Un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Gaijina: eheheh bene, attendo notizie sul risultato della crostata!!! Grazie mille, un bacio!

    @ Michela: ma figurati cara, grazie a te!
    Baci

  • Dolcetto

    Questa devo assolutamente provarla!! Anch'io adoro i dolci con la ricotta, adoro l'uvetta e sono proprio curiosa di provare l'abbinamento con i gianduiotti. Tesora sei la number 1!

  • Laura

    Ci credo che è fra le tue preferite...stavo per mordere lo schermo del computer!! Chissà che profumino!! Fidanzato fortunato!!

  • Claudia

    No! No! No! tu non mi puoi fare ste cose!!!per me è na sofferenza.. associazione di ricotta e giandujotti che non posso mangiare cavolo... ma che io adoro!!!!! uffina.. ufina.. baci baci e complimenti per questa spettacolare crostata...

  • Papero

    Ciao, se passi da noi c'è un premio per te da ritirare!
    Baci
    Riccio e Papero

  • Denise

    ma che delizia!!! Io la faccio con il cioccolato fondente, ricotta e aroma d'arancia, ma questa con gianduiotti e uvetta deve essere speciale!

  • Micaela

    ciao tesora, tu mi prendi sempre per la gola! sai che anche a me piacciono da morire i dolci formaggiosi? non posso non provare anche questa! hai visto che oggi ho postato la tua ricetta? :-) buonissima come immaginavo!!!

  • Camomilla

    @ Mary: eheheh l'ho fatta per tutti coloro che come me amano questo tipo di dolci!
    Grazie mille, un bacio!

    @ Dolci a...gogo: ti ringrazio cara, te la consiglio questa crostata!!!
    Bacioni

    @ Morettina: ciao tesora!!! Grazie mille, io non vedo l'ora di rifarla... sono troppo golosa!
    Buona giornata anche a te, un bacione!

    @ Dolcetto: ma grazie ^_^ !!! Provala tesorina, se ti piacciono la ricotta e l'uvetta allora questa crostata fa per te!
    Un bacio grande!

    @ Laura: anche il mio fidanzato l'ha messa nei primi posti della sua personale classifica! Grazie!
    Un bacio!

  • Camomilla

    @ Claudia: immagino la sofferenza e mi dispiace, ma non ci posso fare niente se i dolci formaggiosi sono i miei preferiti! ;D Un bacione e grazie per i complimenti!

    @ Papero: grazie, vengo a vedere!!!
    Baci

    @ Denise: ti ringrazio, bella anche la tua versione!

    @ Micaela: buongiorno tesorino! Sono venuta a vedere subito, non ho resistito... sono contenta che la torta di grano saraceno ti sia piaciuta, come dicevo da te ti è venuta davvero bene!
    Questa crostata te la consiglio, se un po' ti conosco non potrà che piacerti!
    Un abbraccio!

  • Castagna e Albicocca

    ti dico solo che la crostata non è mai stata tra i miei doci preferiti (non mi piace la pasta frolla!) ma nonostante questo mi hai fatto venir voglia di assaggiare un pezzetto della tua...i gianduiotti all'interno mi attirano parecchio!
    Bacioni

    CAstagna

  • Fiofiò

    Camomilla, la tua descrizione è da urloooo!!! Brava, brava

  • Baby

    Ma è un colpo al cuore questa torta!!!mamma mia fossi lì la finirei tutta!!come si fa a resistere! mi sembra di sentirne anche il profumo!Bravissima:)))

  • Fra

    Mamma mia che spettacolo di dolce!!!! Lo provo di sicuro le foto mi hanno letteralmente stregato
    Un bacio
    fra

  • FairySkull

    Ahhhhhhh ma che bella e soprattutto buonaaaaa !!!!! Mi piace questa unione di sapori !! Baci

  • v@le

    Anche io avevo una ricetta del genere che mi gironzolava per casa...io l'ho provato ma non avevo in casa i gianduiotti quel giorno.. cois deve essere speciale! anche io adoro questo genere di torte!
    baci
    vale

  • Roxy

    Allora non sono la sola che vive con l'ansia di sapere se le ricette proposte piaceranno ao meno? Pensavo di essere io troppo ansiosa....beh io ansiosa lo sono......
    A me sicuramente questa meraviglia piace....bontà allo stato puro! Baci

  • ღ Sara ღ

    fameeeeeeeeeeee!! che delizia!!!!! è un attentato! soprattutto a quest'ora!!! un bacione!

  • Elga

    AHHHHHHH.....Attentato!!!! Alla mia salute psichica:)) Che meravilgia, mi riprometto di farla appena la dieta mi lascia un pò la mete!! Bellissima la prima foto,un gioco con le prospettive ch ti è venuto molto bene!

  • Lo

    mamma miaaaaaaaaaa questa torta è superlativa....tra le cose da mettere in lista e da provare....che goduria! e poi è bellissima

  • Camomilla

    @ Castagna e Albicocca: i gianduiotti sono stata la prima cosa che ha attirato anche me!
    Baci

    @ Fiofiò: ti ringrazio, spero di aver reso bene l'idea!!! ;D

    @ Baby: grazie mille, anche per me è stato impossibile resistere...
    Baci

    @ Fra: bene, fammi sapere mi raccomando!!!
    Un bacio grande!

    @ Fairyskull: allora ho ragione quando dico che è una delle mie torte preferite!
    BAci

  • Camomilla

    @ V@le: i gianduiotti a pezzi grossi fanno la differenza, te la consiglio!
    Bacioni

    @ Roxy: anch'io sono molto ansiosa specie se ho molte persone a cena... per godermi un po' la serata preparo solo piatti già provati, così vado tranquilla!
    Un bacio!

    @ Sara: grazie mille!!!
    Un bacione!

    @ Elga: mi dispiace di aver attentato alla tua dieta... ti ringrazio per il complimento alla foto era proprio l'effetto che volevo ottenere!
    Un abbraccio!

    @ Lo: provala, se ti piacciono questo genere di dolci ne sarai soddisfatta!
    Bacioni cara!

  • astrofiammante

    questa la eleggo come mia torta.... la ricotta è da me fra i formaggi freschi preferiti....e la frolla fra gli impasti lo è altrettanto.... brava Camomillina, non hai mai pensato di aprire una pasticceria....ho l'impressione che faresti faville, baci!!!

  • Fantasilandia

    Che crostataaaaaaaaaaaaaaa
    Allora mi tentiiiiiiiii!!!!
    La ricotta è uno dei miei formaggi preferiti. Vogliamo parlare dei gianduiotti? Secondo te mi piacciono? ;-D
    Questa crostata è da 10 e lodeeeeee
    Si presenta benissimo e poi il gusto sarà sicuramente impeccabilmente mitico!!!!
    Baciniiiiii ;-P

  • Betty

    Camomilla ma che mi combiniiiii!!!!!!
    Io adoro la ricotta e ora non posso fare a meno di provare questa tua versione!
    Bacioooooo

  • Susina strega del tè

    Ciao!!! ho appena lanciato una raccolta a tema insalate, mi farebbe piacere che tu partecipassi!! Ti aspetto!!

  • elisa

    e che è??Una ricetta più buona dell'altra..questa crostata gianduia e ricotta dev'essere una goduria..

  • Camomilla

    @ Astrofiammante: anch'io l'ho eletta tra i miei dolci preferiti, come vedi siamo sempre in sintonia!
    Eh magari potessi aprire una pasticceria, ma ne ho di strada da fare ancora...
    Un bacio grande!

    @ Fantasilandia: ti ringrazio tanto, non posso che consigliartela caldamente!
    Baci

    @ Betty: eheheh allora benvenuta nel club degli amanti della ricotta, siamo già in tanti!!!
    Un abbraccio!

    @ Susina strega del tè: bene! Vengo subito a vedere nello specifico di cosa si tratta!
    Aspettami!

    @ Elisa: grazie mille, sei gentilissima!

  • chia_76

    Mi piace talmente tanto qst crostata che ho deciso di farla stasera!!! In ogni caso dovevo andare a fare la spesa per il pranzo di domenica (e il mio secondo cheescake ciocco-ricotta) ...quindiiii...
    Domani ti aggiornerò sul risultato!
    BACIO e buona serata

  • Pippi

    oddio che meraviglia di torta cicciottosa!!! se penso che stasera per cena ho..prosciutto e patate lesse mi viene da piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Anonimo

    Domani ti prometto' la faro' anch'io,non a caso venerdi' ho ospiti a pranzo.Complimentoni camomilla cara!!!!!Ciao Lina.

  • Dolcienonsolo

    Se non dimentico di comprare i gianduiotti la faccio per domenica...Io adoro le crostate!!

  • Le Vinagre

    sembra spledida....anche io ho una ricetta di una torta alla ricotta...otima però la tua idea dei gianduiotti!!!
    brava!!

  • Camomilla

    @ Chia_76: grande!!!! Sono troppo curiosa di sapere cosa ne pensi... Aspetto tue notizie tesora, intanto buona giornata!
    Un abbraccio!

    @ Pippi: guarda che anch'io queste delizie me le concedo solo nel week end, il resto dei giorni sono a dieta! ;D
    Un bacio!

    @ Anonimo: buongiorno cara Lina!!! Bene, mi fa tanto piacere, fammi sapere com'è andata! ;D
    Un bacio grande!

    @ Dolcienonsolo: grande Francesca, sono troppo curiosa di conoscere il tuo parere!

    @ Le Vinagre: ti ringrazio! Come dicevo nel post i gianduiotti sono la parte migliore!!!
    Un bacione e buona giornata!

  • Maya

    mA TROPPo buonaaaa.... questa è una vera chicca!

  • chia_76

    Ciao Camo.... DAVVERO FANTASTICA la torta... Ho seguito passo passo le tue indicazioni.... ho inserito solo 10 gianduiotti perchè mi sembravano sufficienti. Rispetto alla tua ricetta ho dovuto prolungare la cottura...di almeno 10/12 minuti (ma sicuramente dipende dal forno!) ...cmq STUPENDA, BUONISSIMA... E BELLISSIMA!
    La mia risulta visivamente più "bagnata" della tua... CMQ passa al secondo posto, dopo il famoso cheescake di cui tanto si è parlato in qst giorni!!!
    :-) BACIONEEEE

  • Silvia

    Complimenti davvero, adoro pure io questi abbinamenti, e per domenica sarà fatta, grazie!

  • Camomilla

    @ Maya: grazie!!! Baci

    @ Chia_76: buongiorno!!! Bene, mi fa piacere che questa crostata sia andata nei posti più alti della tua classifica! Comunque anche per me il cheesecake ciocco-ricotta è sopra, anche se di poco... ;D
    Per quanto riguarda il tempo di cottura certamente dipenderà dal forno e ti dico che anche la mia risultava abbastanza umida, forse dalle foto non si vede bene...
    Ti ringrazio per avermi aggiornata tesorino, un bacio grande!!!

    @ Silvia: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio, se ti va fammi sapere se ti è piaciuta!
    A presto!

  • essenza di vaniglia

    Cara Camomilla, riesci sempre a sorprenderci!
    La tua descrizione di questa crostata è così eloquente da poter sostituire le immagini... che paradiso di dolce!
    e poi il cioccolato gianduia è il mio preferito, solitamente uso sempre quello nei dolci!
    un bacione!

  • germana

    ciao camo buona la crostata di ricotta, con i gianduiotti non l'ho mai provata, ma se dici che é buona proverò sicuramente!

  • unika

    mamma mia...che golosità...un bacio
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Essenza di vaniglia: ti ringrazio, ho cercato di descriverla in base alle mie sensazioni al momento dell'assaggio! Io questa volta ho usato dei gianduiotti della Lindor... favolosi!!!
    Un abbraccio

    @ germana: ciao cara! Sì, te la consiglio, è un dolce che piace anche ai bambini!
    Baci

    @ unika: grazie mille cara, un bacione!

  • Romy

    A differenza del cioccolato, che in me non provoca particolari pulsioni, il gianduia mi piace davvero tantissimo! Credo, quindi, che questa torta possa fare per me...eccome! Brava Camomilla! :-)

  • Cianfresca

    Ma sai che a me piacciono molto le torte con la ricotta ma non sono ancora riuscita a trovare la mia ricetta del cuore, magari proverò la tua!

  • mafalda

    Sbirciando nel web in cerca di una ricetta sono capitata sul tuo meraviglioso blog, da cui ho attinto a piene mani.
    Mi piace il modo in cui descirvi le ricette e l'idea e soprattutto come vivi il tuo rapporto con il cibo.
    Ho scoperto il piacere di cucinare da quando mi sono sposata. E' diventato un piacere preparare da mangiare per il mio maritozzo!
    Grazie Mary

  • Camomilla

    @ Romy: io invece purtroppo vado matta per qualsiasi tipo di cioccolato, l'unico per il quale non faccio faville è quello bianco troppo dolce per i miei gusti!
    Grazie mille, un bacione!

    @ Cianfresca: magari avessi solo una ricetta del cuore! Io ne ho provate diverse e non riesco mai a decidere qual'è la migliore...
    Un bacio!

    @ Mafalda: ciao Mary, piacere di conoscerti!
    Ti ringrazio di cuore per queste tue parole, mi chiedo sempre che cosa si percepisce di me attraverso le mie parole, le mie ricette e come le espongo...
    Un bacione e a presto!

  • Gaijina

    l'ho fatta! l'ho fatta!!! avevi ragione, è veramente speciale!!!!

  • Camomilla

    @ Gaijina: bene!!!! Sono stracontenta che sia piaciuta anche a te!!!
    Un bacione!

  • Silvia

    ho mantenuto la promessa, l'ho fatta e te la mostro!!! ancora complimenti è una torta buonissima!!!!!
    http://www.ecucinando.it/viewtopic,p,32611.html#32611

  • Cristina

    Bellissima ricetta! Complimenti! Qualcuno l'ha eseguita brillantemente nel forum che frequento e da lì sono arrivata "all'originale" ...

  • SUSY

    G U S T O S I S S I M A!!!!!!!!
    Da fare quanto prima!
    Complimentiiiiiiiiiii!!

  • Camomilla

    @ Silvia: grazie per avermelo fatto sapere e per aver messo il link alla ricetta nel forum! Ti è venuta benissimo, sei stata davvero brava!!!
    Un bacio grande e buona settimana!!!

    @ Cristina: ciao, piacere di conoscerti!!! Infatti ho visto il link proprio oggi, sono contenta che ti piaccia, te la consiglio!
    A presto!

    @ Susy: ciao, benvenuta!!! Ti ringrazio e non mi resta che consigliartela!!!
    Bacioni

  • Anonimo

    I will try make it next sunday.
    Jim