Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

martedì 6 gennaio 2009

Carciofi con crema di formaggio





Che ne dite se dopo tutti i dolci ingurgitati durante le ormai passate feste parliamo di un contorno? Non aspettatevi un piatto light però, fuori fa ancora molto freddo e bisogna mangiare qualcosa che ci riscaldi l'anima, ma almeno non avrà il tenore calorico di una torta al cioccolato!

Quando si tratta di stare ai fornelli mi prendono delle fisse. Eh sì perché mi capita molto spesso di vedere qualche ingrediente nella mia dispensa e di continuare a pensare per ore a come poterlo cucinare. Questa volta era il turno di quattro carciofi freschi che attendevano di fare una fine degna. Siccome non mi andava di prepararli nel solito modo (con il sughetto al pomodoro per intenderci), ho pensato che fossero perfetti per essere farciti… ma di cosa?

Dopo tanto sfogliare, le rotelline del mio cervello mi hanno fatto ricordare che nel volume “Verdure” della collana “Cucina Italiana” di Idea Libri, c'era proprio una ricetta che faceva al caso mio: carciofi con crema di formaggio.

Più precisamente si tratta di una golosa fonduta di Brie, preparata con parmigiano grattugiato, un tuorlo (che oltre a fare da legante gli dona un fantastico colore dorato), timo e granella di mandorle che conferisce al composto una piacevolissima nota croccante.

E’ un piatto delizioso, ma anche divertente nel modo in cui va mangiato, a mio avviso. Infatti mi piace pensare ad ogni carciofo come a una piccola scodella ripiena di crema di formaggio dove intingeremo le foglie più esterne, che altrimenti sarebbero prive di condimento, diventando in questo modo saporitissime. A mano a mano che proseguiamo, foglia dopo foglia, in un crescendo di gusto, giungeremo al cuore, tenero e caldo, completamente cosparso di fonduta... a questo punto diventerà impossibile non leccarsi le dita!


Di seguito vi riporto la ricetta con le mie personali modifiche:

Ingredienti per 4 carciofi (2 persone):
4 carciofi
50 ml di latte (o panna fresca)
80 g di formaggio Brie
1 tuorlo
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di granella di mandorle
Timo secco

Per decorare:
parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento:
Portate ad ebollizione un capiente casseruola con acqua salata. Nel frattempo mondate i carciofi tagliando con un coltello i gambi ed eliminando le foglie esterne più dure. Con le mani aprite delicatamente le foglie interne e, servendovi di uno scavino, scavate la parte centrale del carciofo al fine di ottenere una piccola cavità dove metterete la crema di formaggio. Lessate i carciofi scolandoli al dente, strizzateli leggermente e fateli asciugare su uno scolapasta capovolti.

Private il Brie della crosta, tagliatelo a tocchetti e disponetelo all’interno di una piccola casseruola insieme al latte (o alla panna). Mescolate con un cucchiaio di legno e fate fondere il formaggio, quando otterrete una crema liscia e vellutata la fonduta sarà pronta. Spegnete il fuoco, unite il tuorlo amalgamandolo bene al composto e poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il timo secco e la granella di mandorle.

Con l’ausilio di un cucchiaio farcite i carciofi con la crema di formaggio preparata e disponeteli in una pirofila rivestita di carta da forno. Cospargeteli con del parmigiano grattugiato e cuocete a nel forno già caldo a 170° per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando appariranno gratinati. Sfornate e servite immediatamente.

38 commenti:

  • Betty

    Che buoni i carciofi, molto spesso io li riempio con pane, uova e formaggio, deliziosi...
    Buona Epifania
    Betty

    Sul mio blog c'è un regalino per te!
    A presto

  • Mirtilla

    questi si che e'una gran bella ricetta!!!!
    adoro i carciofi!!!
    un bacione

  • Arietta

    ciao tesorina e buon anno!!
    oddio, ecco cosa avrei dovuto rispondere a mamma quando mi ha chiesto, stamattina, cosa volessi per pranzo! sono sicura che quel cuore di fonduta mi riscalderebbe un po'...l'influenza non mi sta dando tregua, ora ci si è messo anche un bel raffreddore e tosse grassa :( e anche M. non è messo meglio, ieri aveva 39.5 poverino!!

    Forse non te l'ho mai detto, adoro i carciofi ma non li mangio praticamente mai perchè....detesto pulirli e non ne sono capace! :(

    Per questa ragione a casa mia si fanno sempre "alla giudia", con aglio prezzemolo e pangrattato, cotti con un po' d'olio in pentola a pressione...adoro grattarne via la parte morbida dalle foglie direttamente con i denti, ma non è proprio chic!! :-)

    ps.dei gambi che ne hai fatto? sai che sono la parte che preferisco?? yum!

    un bacione!

  • Cianfresca

    Ottimo.. io di solito li faccio con la scamorza o la provola dolce.. proverò anche con il brie

  • GG

    Bellissima questa ricetta, hai sempre delle ottime idee!!!
    Quasi quasi ci faccio un pensierino...:-)))

    Un bacione, GG

  • Fra

    Un'ottima idea per impreziosire i carciofi. Io li adoro anche al naturale, cotti al vapore, ma con questa fonduta ad arricchirne il morbido cuore devono essere favolosi
    Bravissima
    Un bacio
    Fra

  • Romy

    Bellissime foto, splendida ricetta....i carciofi sono una vera delizia: immagino con questa delicata fonduta nel cuoricino ! Brava davvero! :-)

  • unika

    devono essere buonissimi questi carciofi con la crema di formaggio...ma sai che non avevo mai cucinato i carciofi con il pomodoro? un bacio e buona befana:-)
    Annamaria

  • Simo

    Idea bellissima da vedersi e sicuramente strabuona da papparsi!
    ....peccato che qui da me sia solo io ad amarli, i carciofi...sig..

  • emilia

    Mi piacciono i carciofi ma non so mai capire se li ho puliti bene. Ottimi con la fonduta formaggiosa, buona giornata. Un bacio :)

  • Mary

    che delicatezza questo carciofo , buono , baci!

  • manu e silvia

    Bellissimo questo modo di preparare i carciofi: filanti e con un tocco particolare dato dalle mandorle!!
    un bacione

  • lenny

    Adoro i carciofi, anche semplicemente lessati, ma con questa ricetta sono divini.
    Baci

  • Camomilla

    @ Betty: anche a me piacciono sempre tanto i carciofi e poi fanno pure molto bene... ;D
    Un abbraccio e buona serata!

    @ Mirtilla: grazie mille, un bacione!

    @ Arietta: ciao tesora! Mi dispiace per l'influenza, spero che guarirai presto!
    Non sapevo che ti piacessero così tanto i carciofi, alla prossima occasione ne terrò conto... ;D Non sarà chic, ma ti posso garantire che anch'io spesso raschio le foglie con i denti!
    I gambi li ho congelati e ci farò un bel sughetto per la pasta... qui non si butta via niente!
    Un abbraccio!!!

    @ Cianfresca: provali, a noi sono piaciuti molto soprattutto per la fonduta che trovo si abbini alla perfezione con il carciofo!
    Un bacio!

    @ GG: grazie Giada, se ci fai un pensierino fammi sapere!!!
    Un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Fra: sai che al vapore non credo di averli mai assaggiati?? Proverò, le cose semplici sono sempre quelle più gradite!
    Un bacio cara!!!

    @ Romy: ciao carissima! Ti ringrazio per tutti i complimenti che mi hai fatto, sei sempre troppo carina!
    Quanto ai carciofi era la prima volta che li mangiavo ripieni di formaggio e credo che non sarà affatto l'unica! Te li consiglio...
    Un bacione e buona serata!

    @ Unika: davvero?? Vorrà dire che alla prossima occasione posterò anche la ricetta che facciamo sempre in famiglia, con il pomodoro appunto!
    Grazie, un bacio grande!!!

    @ Simo: grazie cara, un abbraccio!

    @ Emilia: in effetti da pulire i carciofi non sono proprio il massimo... Un bacio tesoro e buona serata!!!

  • Camomilla

    @ Mary: ti ringrazio, un bacio!

    @ Manu e Silvia: infatti le mandorle ci stanno proprio benissimo, non incidono molto nel sapore ma donano quella nota croccante che completa la fonduta!
    Un bacio!

    @ Lenny: ti ringrazio, io li ho trovati davvero appetitosi! E come ho scritto nel post è divertente anche mangiarli...
    Un bacione e buona serata!!!

  • Mina

    A noi i carciofi piacciono tantissimo, mi piace questa ricetta!!!
    La copio
    Se vuoi passare da me c'è un regalino per te!
    Un bacio

  • Pawèr+Littlefrog

    mi è venuta la bava alla bocca solo a leggere...complimentoni come sempre!!!

  • Pamy

    non sarà calorico tanto quanto un dolce, ma dev'essere ottimo, e poi i carciofi fanno tanto tanto bene;))brava

  • Claudia

    Ma devono essere deliziosi!!!!

  • Dolcienonsolo

    I carciofi mi piacciono da morire preparati così devono essere "la fine del mondo".

  • dolci a ...gogo!!!

    invitanti questi carciofi mai mangiato coi!!bravissima,bacioni imma

  • sally

    Buoni i carciofi e poi fanno anche molto bene, è sfiziosa questa idea di cucinarli. bella idea cara, ti auguro un fantastico 2009, a presto sally

  • Lina

    Ciao Camomilla, sono Lina. ho scoperto il tuo blog da poco, ma volevo suggerirti una ricetta circa i carciofi che utilizzo spesso.
    Pulire bene i carciofi, privandoli delle foglie esterne e dure. Creare un impasto morbido con le uova, il formaggio, il pangrattato, sale, pepe e prezzemolo. Da questo impasto ricavare delle noci che dovranno essere adagiate nel cuore dei carciofi e dentro ogni noce porre un quadratino di formaggio filante a piacere. Porre ogni carciofo ripieno all'interno di una pentola e aggiungere un po' di acqua. Farlo cuocere finchè il composto di uova risulta esser compatto. Aggiungere successivamente l'acqua in modo tale da ricoprire quasi tutti i carciofi, aggiustare di sale e olio e ultimare la cottura.
    Spero di esser stata chiara.
    Tornerò presto, ho messo te e dolcetto tra i miei preferiti. Grazie per ciò che proponete, piatti molto fantasiosi.

  • Le Vinagre

    buona questa ricetta, ho anche le tue stesse cocotte in ceramica bianca...:)
    I carciofi mi piacciono tantissimo e, dopo i bagordi natalizi sono anche l'ideale per depurarsi un pò...
    Bacio

  • Camomilla

    @ Mina: copia pure, fammi sapere se ti è piaciuta! Ti ringrazio, vengo a vedere di cosa si tratta!!!
    Un bacio

    @ Pawer+littlefrog: grazie mille carissime!!!
    Bacioni

    @ Pamy: è vero sono molto depurativi, grazie cara!

    @ Claudia: grazie mille!

    @ Dolcienonsolo: uh grazie Francesca, un bacio grande!

  • Camomilla

    @ Dolci a... gogo!: grazie Imma, sei sempre gentilissima!
    Baci

    @ Sally: buon 2009 anche a te cara, ti abbraccio!

    @ Lina: ciao e benvenuta! Ho letto la tua ricetta, mi piace molto! Ti ringrazio e me la segno così alla prossima occasione la provo!
    Un bacio e buona giornata!!!

    @ Le Vinagre: è vero, dopo tutto quello che abbiamo mangiato nelle feste è proprio necessario depurarsi un po'!
    Grazie e baci!!!

  • Denise

    non impazzisco per i carciofi, ma adoro il formaggio fuso! Non ho mai cucinato carciofi in vita mia, ma siccome a mio marito piacciono, proverò a farglieli cosí, che magari riesco ad assaggiarli pure io!!

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla! Buon Anno!!!
    Ho dato una rapida occhiata a tutte le delizie che hai preparato durante la mia assenza...non va bene! no no!!!
    devo perdere almeno un paio di chili accumulati durante le vacanze e le tue ricette non mi aiutano: è solo mezzogiorno e già non ci vedo più dalla fame! ;-)
    una bacione cara! buona giornata!

  • sweetcook

    Ma questi carciofi con il cuoricino formaggioso sono la fine del mondo!!!! Fameeeeeeeee:)La prossima volta che li compro, giuro che li preparo così:)

    Ricambio l'augurio di buon anno, che ti porti tutto quello che desideri, un bacione:)

  • michela

    mm che bontà!!
    Quando hai voglia ho un premietto per te.
    ciaoooooooooooo!!

  • Giovanna

    Concordo: fa freddo e si deve mangiare bene! I carciofi ripieni, poi, sono la mia passione. Baci Giovanna

  • Camomilla

    @ Denise: chissà se con questa ricetta riuscirai a mangiare i carciofi anche tu! Fammi sapere!
    Bacioni

    @ Essenza di vaniglia: ciao carissima, buon anno anche a te!
    Io ho il tuo stesso problema, due chili da perdere... da stasera ricomincio gli allenamenti in palestra, sicuramente questo mi aiuterà non poco!
    Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!
    Un abbraccio

    @ Sweetcook: il sapore di questa fonduta secondo me si sposa benissimo con i carciofi, se li provi fammi sapere!
    Un bacio grande

    @ Michela: grazie cara, passo a vedere di cosa si tratta!
    Baci

    @ Giovanna: grazie mille Giovanna, i carciofi ripieni piacciono tanto anche a me!
    Un bacione

  • germana

    E' bellissimo questo carciofo, fa venire una gran fame anche solo a guardarlo!

  • Micaela

    ciao tesora come va???? buon anno innanzi tutto!!! passato bene le feste??? io le ho passate abbastanza bene, a parte l'influenza!!! devo dire che le tue ricettine mi sono mancate molto! vado subito a recuperare! un bacione!

  • lacucinaincantata

    Camomilla ti ho assegnato un premio,passa a ritiralo!
    anna maria

  • Lo

    wow che modo goloso e nuovo per offrire i carciofi...davvero gustosi! sono daccordo con te...troppo presto per rinunciare a qualcose che scalda! un bacione

  • Camomilla

    @ Germana: grazie carissima, sono contenta che ti piaccia!
    Un bacione!

    @ Micaela: buongiorno tesora! Tutto bene, grazie. Da ieri ho ripreso la vita normale, i soliti ritmi... anche se non nego che mi ero un po' abituata a stare a casa!
    Mi sei mancata molto, un abbraccio!!!

    @ Lacucinaincantata: grazie Anna Maria, arrivooooo!!!

    @ Lo: sì con il freddo che fa mi sembra un po' prestino per rinunciarci!!!
    Un bacio grande e buona giornata!