Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

domenica 11 gennaio 2009

Biscotti alla mandorla con gocce di cioccolato


Un tempo non mi divertiva granché sfornare biscotti, non so spiegarvi il motivo, ma non rientrava nelle mie più grandi passioni culinarie... Ultimamente invece mi sto appassionando sempre più e ho preso la buona abitudine di tenerne una discreta scorta, che conservo sempre all’interno di scatole di latta, in caso di una tanto repentina quanto acuta voglia di dolce.

Questa volta ho testato la mia prima ricetta tratta da Il Libro d’Oro del Cioccolato, sempre edito da Mondadori, che contiene diverse interessantissime sezioni dedicate a muffins, brownies e barrette, crostate, budini e ovviamente biscotti (badate che ne ho citate solo alcune), il tutto incorniciato da foto a dir poco superbe. La mia scelta è ricaduta su quelli alle mandorle con gocce di cioccolato, un binomio che da qualche tempo risulta essere proprio di mio gusto.

Il risultato mi ha davvero soddisfatta, sono usciti dei dolcetti friabilissimi, caratterizzati da un delizioso aroma di mandorla e impreziositi da croccanti gocce di cioccolato fondente. Mi è praticamente impossibile resistergli, appena ne addento uno vorrei subito mangiarne altri tre!

Tra l’altro la loro preparazione è molto veloce, un po’ meno la cottura, che richiede almeno 20 minuti di forno, ma secondo me ne vale davvero la pena! Ho riportato il procedimento con la planetaria, ma ho inserito anche una piccola nota per chi non l’avesse, dato che sono facilmente realizzabili anche con un mixer.




Ingredienti per circa 30 biscotti:
(da "Il Libro d'Oro del Cioccolato" p.98/99)
250 g di farina bianca
100 g di mandorle
90 g di gocce di cioccolato fondente
125 g di zucchero a velo
250 g di burro
1 tuorlo
1 cucchiaino di essenza di mandorla



Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°. Nella ciotola della planetaria setacciate la farina e lo zucchero a velo, unite il burro a tagliato a tocchetti ed il tuorlo che avrete precedentemente sbattuto a parte con una forchetta. Azionate l’apparecchio prima a bassa velocità poi alzatela gradualmente fino a quando gli ingredienti appariranno amalgamati. Aggiungete le mandorle tritate finemente, l’essenza di mandorla e le gocce di cioccolato e fate lavorare di nuovo il composto fino a quando diventerà una pasta appiccicosa e lavorabile.

Prendete un po’ di impasto e con le mani formate tante palline della dimensione di una noce e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno distanziandole di circa 3 cm, in modo da evitare che durante la cottura i biscotti si uniscano. Non occorre appiattirli con le mani, con il calore si abbasseranno da soli. Cuoceteli per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando appariranno leggermente dorati in superficie. Sfornateli, lasciateli indurire sulla teglia, poi metteteli su una griglia per farli raffreddare.

Note: per chi non disponesse di una planetaria, è possibile preparare l'impasto di questi biscotti utilizzando un mixer ad alta velocità, lavorando dapprima la farina setacciata e lo zucchero a velo insieme al burro a tocchetti ad al tuorlo sbattuto, poi unirete il resto degli ingredienti.
Inoltre se mentre formate le palline notate che il composto vi si attaccherà troppo alle mani, vi consiglio di lavarle con acqua fredda e poi di asciugarle, in questo modo non solo sarete agevolati, ma la superficie dei dolcetti sarà più regolare.
Infine se non avete in casa una quantità di gocce di cioccolato sufficiente, potete realizzare questi biscotti anche con del cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello.

54 commenti:

  • Mary

    Buoni questi biscotti anche con l'aggiunta delle mandorle!

  • Carolina

    Ma sai che pure io ho lo stesso problema con i biscotti... Vuoi dire che passerà anche a me??? Attendo fiduciosa.
    Scherzi a parte, i tuoi biscotti sono molto belli e mi piace l'idea che siano estremamente friabili... Mmm, che buoni!
    Buonanotte!

  • dolci a ...gogo!!!

    Ciao carissima questi biscotti sono deliziosamente buoni!!ma lo sai che ho inaugurato una nuova sezione nel mio blog"un pizzico di salato"e la prima ricetta che ho postato è stata la tua crescente!!buonissima:-)bacioni imma

  • germana

    Bella ricetta domani mattina li faccio senz'altro.
    Grazie Camomilla e biona notte.

  • Cianfresca

    Che delizia.. a me non dispiace sfornare biscotti ma poi soffro della malattia della noia facile quando ne escono troppi e mi rompo e soprattutto si rompe la bilancia.. questi hanno un aspetto unico. Un abbraccio Fra

  • LaFRA

    Ciao!
    Ti ho assegnato un premio! Lo puoi "ritirare" venendo nel mio blog!
    Bravissima!
    Francesca

  • Camomilla

    @ Mary: grazie mille, buona giornata!
    Un bacione!

    @ Carolina: può essere che ti appassionerai a sfornare biscotti, personalmente più ne faccio e più ne preparerei!
    Un bacio e buon lunedì!

    @ Dolci a... gogo!: buongiorno Imma! Sono contenta che tu abbia provato la mia crescente, vengo a vedere!!!
    Bacioni cara

    @ Germana: wow! Fammi sapere se ti sono piaciuti!!!
    Un bacio grande!

    @ Cianfresca: ti ringrazio Fra, un abbraccio e buona giornata!

    @ LaFRA: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio, appena riesco passo da te!
    A presto!

  • Simo

    Ciao Camo, tutto ok? Buon inizio settimana! E con questi bellissimi biscottini, è davvero un inizio coi fiocchi!

  • lenny

    Anche io ho scoperto da poco il piacere di impastare, sfornare e gustare biscotti.
    Ho apprezzato molto le spiegazioni per chi volesse preparare questi biscotti e non dispone di una planetaria.
    Baci

  • Denise

    mmmmm...mandorla e cioccolato...binomio azzeccatissimo! Me li tengo a mente per il prossimo Natale!!!

  • Claudia

    Ma che bei boscottini!!!! cioccolato e mandorle.. mmm buonissimi!!!!! bacioni...

  • sweetcook

    L'abbinamento mandorle e cioccolato l'ho già provato con dei biscottini postati tempo fa, solo che i miei avevano anche del cacao, questi mi ispirano troppissimo(come tutto quello che fai, del resto).E condivido anche l'amore nello sfornare biscotti;)
    Buona settimana tesoro!

  • Pamy

    devo dire che se il libro d'oro del cioccolato ha queste belle ricettine me lo compro anche io;))brava e buona settimana

  • Camomilla

    @ Simo: ciao cara! Sì, tutto bene grazie! Quando posso il lunedì cerco sempre di postare qualcosa di dolce, è un modo come un altro per allietare l'inizio della settimana... ;D
    Un bacio!

    @ Lenny: ti ringrazio, ho pensato di poter coinvolgere più persone inserendo il procedimento sia con la planetaria che con il mixer!
    Baci

    @ Denise: mandorla e cioccolato è un abbinamento che mi regala sempre grandi soddisfazioni, posso senz'altro dire che è uno dei miei preferiti!
    Un bacio!

    @ Claudia: grazie mille!
    Un bacione e buon lunedì!

  • Camomilla

    @ Sweetcook: buongiorno tesoro!
    Ti ringrazio, è bello sapere che apprezzi tutto ciò che preparo...
    La passione per i biscotti è nata strada facendo, direi che con la produzione natalizia è sbocciato l'amore!
    Un abbraccione e buon inizio settimana anche a te!

    @ Pamy: io per ora ho testato solo questa ricetta e devo dire che il risultato è venuto tale e quale a quello del libro!
    Un bacione cara e buona settimana anche a te!

  • chia_76

    Buongiorno cara....
    CHE BUONI QUESTI BISCOTTI... ieri ho sfornato circa 50 stelline con marmellata o nutella... il prossimo weekend proverò sicuramente questi. Anch'io visto il freddo e la neve che non vuole sciogliersi dal nostro giardino ho voglia di bevande calde e golosi biscottini!!!
    BACIONE GRANDE e buona settimana

  • Carolina

    Ciao!
    Avrei una nuova raccolta da proporti e alla quale invitarti a partecipare. Se hai tempo passa a trovarmi:

    http://lericettedicarolina.blogspot.com/2009/01/raccolta-carnevale-ogni-ricetta-vale.html

    Grazie e a presto!

  • manu e silvia

    che questi biscotti son buoni...si vede anche dalle foto!
    ci piacerebbe molto provarli, anche perchè l'abbinamento mandorle e cioccolato è davero una goduria!!!
    un bacione

  • Fra

    Questi biscottini sono da svenimento! che bello deve essere alla mattina svegliarsi e tuffarli in una gigantesca tazza di latte!!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Fra

  • michela

    Ma lo sai che i miei cuccioli qui adorano questi biscottini...segno segno.
    grazie

  • Camomilla

    @ Chia_76: buongiorno a te tesoro!
    Te li consiglio, io li ho trovati ottimi! Peccato solo che siano già finiti... ora devo cercare un'altra ricettina per rifornire la mia personale scorta!
    Sono contenta che tu abbia provato le stelline, spero ti siano piaciute!
    Un abbraccio e buona settimana anche a te!

    @ Carolina: grazie per l'informazione, verrò presto a vedere da te di cosa si tratta, partecipo sempre volentieri quando posso!
    Un bacione

    @ Manu e silvia: ve li consiglio!
    Un bacione

    @ Fra: già, li ho provati inzuppati nel latte e sono una favola!
    Un abbraccio e buon lunedì anche a te cara!

    @ Michela: segna pure, spero che i tuoi cuccioli gradiranno!!!
    Grazie a te bella, un bacio!

  • Mirtilla

    mandorla e cioccolato...cosa si vuole di piu'dalla vita per iniziare bene la settimana!!!

  • Micaela

    ciao tesora!! buon inizio settimana!!! sai che anch'io prima non amavo particolarmente fare i biscotti invece adesso è diventata una mania? adesso sto finendo le scorte di dolci che mi ha mandato mio suocero, appena saranno finite proverò questi biscottini!!!! un bacione!

  • elisa

    a me invece è sempre piaciuto fare biscotti..forse per mangiarli dopo..ih ih! Buonissimi i tuoi!!Li proverò..

  • Romy

    Che belli...non saicosa non darei per allungare la mano e.....ZAC! papparmene uno! Devono essere la fine del mondo....e sono anche veloci! Bacioni :-)

  • Maya

    ma come si fa a resistergli?????? buoniiiii!

  • Camomilla

    @ Mirtilla: hai ragione cara, una coccola per iniziare la settimana lavorativa è davvero quello che ci vuole!
    Baci

    @ Micaela: ma ciao stella! Allora non sono la sola... sono contenta! Comunque sia ora preparare biscotti mi diverte moltissimo, complice il fatto che poi li divoro, anzi devo già pensare alla prossima ricetta per non far diminuire troppo la mia scorta!
    Spero li proverai, nel caso fammi sapere!
    Un abbraccio affettuoso e buon inizio settimana anche a te!

    @ Elisa: hai ragione quella è sempre la parte più bella di tutta la preparazione! ;P
    Grazie mille, un bacio!

    @ Romy: carissima se abitassi vicina te ne porterei un vassoio volentieri! Confermo che la preparazione è davvero veloce, un bacio grande grande!

    @ Maya: io non riesco proprio a resistergli! Grazie!!!! Un bacio

  • sciopina

    belli belli ma anche il carciofetto di sotto mi pare proprio buono...

  • babi

    allora anche tu hai preso il libro d'oro del cioccolato? io non ho saputo resistere, era da tanto che lo desideravo e alla fine ho ceduto alla tentazione! ma hai visto che meraviglia? le foto fanno venire tutte l'acquolina in bocca, e non ti dico quanto tempo ci ho impiegato a decidere quale ricetta avrei provato per prima!!! la sezione dedicata ai biscotti poi è una vera delizia, ce n'è di tutti i tipi, questi che hai preparato devono essere troppo buoni! ma quanto sono golosa?!! ;)

  • :: Anemone ::

    Buona settimana Camomilla!!
    Belli e buoni questi biscotti: che brava che sei!!
    Un bacione!

    Quel libro lo voglio anch'ioooo!!

  • Camomilla

    @ Sciopina: grazie! Il carciofetto è stato un esperimento, ma devo prepararlo quanto prima perchè ha riscosso successo!
    Un bacio

    @ Babi: eh sì, non potevo mica farmelo scappare! Sono d'accordo con te, me ne sono innamorata subito!!! ^_^ Anch'io ci ho messo un sacco a scegliere quale ricetta provare, poi avevo voglia di biscotti e mi sono affidata all'abbinamento mandorle e cioccolato...
    Da golosa quale questi biscottini sono te li consiglio!!!
    Un abbraccio cara e buona serata!

    @ Anemone: ma ciao! Ti ringrazio, sei sempre molto gentile con me!!!
    Il libro te lo consiglio, se ami il cioccolato è quello che fa per te... ;D C'è davvero una vasta scelta di ricette golose da provare!
    Un bacio grande e buona settimana anche a te!!!

  • Lo

    mandorle e cioccolato....l'idea di inizare atenere una piccola scorta di biscotti è decisamente contro la mia orribile tendenza al rotolaggio post feste..ma devo sacrificarmi per la bambina eheheheh

  • le pupille gustative

    QUante ricette bellissime mi sono persa....arrrghhhh!!! Devo assolutamente andare a rileggermele tutte! Anche io non amavo i biscotti e ora li adoro, proverò di certo anche questi tuoi, sembrano davvero golosissimi! Un bacione, complimenti perchè il tuo blog e le tue foto sono sempre bellissimi!

  • Dolcienonsolo

    Anch'io non faccio spesso i biscotti però mi piace molto...certo, ci vuole molta più pazienza!!Questi biscottini devono essere super

  • Pawèr+Littlefrog

    uauuuuu che bontà!!!se sempre la solita tentatrice...beccati sti premi!!!vieni a ritirarli da noi...

  • Elga

    E ci credo che sono ottimi! Il profumo dei compsti con manorle mntre cuociono in forno è sublime, ineguagliabile:) Ti abbraccio

  • GG

    Se passi da me, c'è un premio per te!!!
    GG

  • Caralulù

    Bravissima davvero! per questo ho pensato anche a te per due premi....vai alla casella di Caralulù
    bacioni

  • Camomilla

    @ Lo: si dai sacrificati per la tua gnoma, ;D!!!
    Un bacione!!!

    @ Le pupille gustative: ti ringrazio per tutti i complimenti ^_^! Se decidi di provarli fammi sapere che ne pensi...
    Un bacione e buona giornata!

    @ Dolcienonsolo: è vero ci vuole un po' più di pazienza, ma adesso lo trovo davvero un passatempo divertente!
    Baci

    @ Pawer+littlefrog: eheheh grazie ragazze, arrivo!

  • Camomilla

    @ Elga: hai ragione cara, il profumo di mandorle che aveva pervaso la casa era qualcosa di delizioso!
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ GG: grazie, arrivooooo!!!

    @ Caralulù: ciao, piacere di conoscerti! Ti ringrazio, vengo a vedere!!!
    A presto!

  • Betty

    Da provare questi deliziosi biscottini!
    Buona giornata
    Betty

    P.s. Passa da me, ho dei premietti da donarti! ;-)

  • Fantasilandia

    Buongiornissimooooo
    Camy, che spettacolo questi biscotti!!!!! S'inizia benissimo quest'anno!!! ;-D
    Ti auguro un anno splendidissimo.
    Baciniiiii

  • Maurina

    Splendido abbinamento, mandorle e cioccolato. Grazie per la ricettina.

  • Arietta

    Il mio rapporto coi biscotti è di amore-odio, passo dei periodi che non ne voglio sapere mezza, altri che ne faccio indigestione, vedi quello appena passato (sempre in termini di prepararli, per papparli c'è sempre posto!!)
    Sono veramente belli e sono sicura saranno stati profumatissimi e molto friabili...fanno venir voglia di mangiarli..e di prepararli!
    un bacione grande :)

  • NIGHTFAIRY

    Che meraviglia questi biscottini!devono essere deliziosi..
    Va abbastanza bene tesoro. Papà sta reagendo bene alle cure, adesso è anche un pò più su di morale perché sembra che la vertebra che si era rotta si stia riattaccando, così ha potuto cambiare il busto con uno più "umano"! :) Fa sempre molto male, tra un mese dovremmo saperne un pò di più..Io sto benino, qualche scivolata triste e preoccupazione, ma é normale..
    Bacio!

  • panettona

    ciao carissima!!! quante delizie avevo perso, ma ora con calma rimedierò ;)
    tanti ari uguri di un sereno 2009!!
    baci!!!

  • Camomilla

    @ Betty: te li consiglio! Grazie mille, buona serata!
    Un bacione

    @ Fantasilandia: ma ciao, bentornata! Tanti auguri di buon anno anche a te!!!
    Un bacione

    @ Maurina: ciao cara, bentornata! Spero il trasloco sia andato bene... Mandorle e cioccolato è uno dei miei abbinamenti preferiti ultimamente!
    Grazie a te, un bacione!!!

    @ Arietta: eheheh lo sapevo che per mangiare biscotti c'è sempre posto, anch'io sono come te! Te li consiglio, sono certa che ti piaceranno se conosco bene i tuoi gusti...
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Nightfairy: ti ringrazio, se sei tu a dirlo ci credo!

    Sono contenta di sapere che tuo padre stia reagendo bene alle cure e che il morale vada un po' meglio. Immagino che tu sia molto preoccupata e triste, è normale sì, ma spero che tu riesca a farti forza per affrontare questa situazione. Ci sono tantissime cose che vorrei dirti, ma questa non è la sede più adatta... se ti va possiamo sentirci in privato, a me farebbe davvero tanto piacere tesoro.

    So che è una consolazione da poco, ma sappi che ti sono vicina e vorrei davvero fare qualcosa di più nel mio piccolo.

    Ti abbraccio forte forte con tutto il mio affetto fatina!

    @ Panettona: ti ringrazio, tanti auguri anche a te carissima!
    Un bacione!

  • unika

    anche io da poco sono diventata un appassionata di biscotti...questi sono fantastici:-)
    Annamaria

  • astrofiammante

    ciaooooo, Camo capito proprio a fagiolo....anzi no... a biscotto...:-((( lo guardo e lo sospiro....ma per un po'breve dieta..
    bacione!

  • Fantasilandia

    Passa da me dolci premi ci sono per te!!!
    ;-D

  • Camomilla

    @ Unika: Annamaria te li consiglio, sono anche veloci da fare e perfetti per fare colazione!
    Un bacio e buona giornata!

    @ Astrofiammante: eheheh mi fai sempre ridere tu! Anch'io dovrei fare una breve dieta, ma tra compleanni e aperitivi ultimamente mi risulta un po' difficile...
    Un abbraccio cara!

    @ Fantasilandia: arrivoooooo!!!
    Bacioni

  • Danea

    Devono essere deliziosi! Anch'io ultimamente adoro sfornare biscotti, e non posso resistere alla tentazione di provare i tuoi!!! Spero di riuscirci presto, così ti dirò ;)
    Baci e buon we.

  • Camomilla

    @ Danea: bene! Mi fa molto piacere che li proverai! Grazie mille, un bacio e buon inizio settimana!!!