Home | About me | Indice delle ricette | Le mie foto | Copyright | Scrivimi | Feed RSS | Press | Links

giovedì 8 gennaio 2009

Arrosto di vitello alle nocciole


Dopo le feste mi ritrovo sempre con grandi quantità di frutta secca avanzata da fare fuori, questa volta è stato il turno delle nocciole che conservavo in dispensa già pelate e tostate. Non mi andava di preparare altri dolci, non so voi ma ultimamente mi danno un po’ la nausea… che ne abbia fatto indigestione?

Girovagando nel forum della Cucina Italiana, mi sono imbattuta in pagine e pagine di possibili preparazioni e la mia ricerca si è focalizzata sulla carne. Cercavo un arrostino semplice, ma gustoso e magari mai provato, almeno da me… così ho trovato questa preziosa ricetta di Barbara Palermo, da me leggermente modificata nelle dosi: arrosto di vitello alle nocciole.

Per la scelta del tipo di carne mi sono affidata al mio macellaio, ho chiesto un taglio magro ed ho ottenuto mezzo chilo di magatello già legato di un bellissimo colore rosa tenue che una volta cotto si è rivelato tenerissimo nonostante la scarsa presenza di grasso.

Questo arrosto l’ho trovato deliziosamente saporito e molto appetitoso grazie alla salsa di accompagnamento alle nocciole che ho preferito non frullare completamente per renderla più cremosa. E’ una ricetta di una semplicità estrema, ma che garantisce a mio avviso un sicuro successo a fronte di pochissimo sforzo.

Anche questa volta ho utilizzato il termometro da carne (acquistato ad un prezzo davvero modico all’Ikea)... da quando lo utilizzo riesco sempre ad ottenere una cottura al punto giusto. A differenza del brasato, pronto quando la temperatura raggiunge gli 80°C (che vi ricordo va sempre misurata al centro), l’arrosto è cotto quando raggiunge circa 75°C. Ovviamente questi dati non sono una mia invenzione, li ho reperiti nell'Enciclopedia della Cucina Italiana e devo dire che fin'ora si sono dimostrati esatti, almeno per la mia modesta esperienza.




Ecco la ricetta con le mie modifiche:

Ingredienti per 2 persone:
500 g di carne di vitello (magatello) già legato
1 foglia di alloro
½ rametto di rosmarino
1 foglia di salvia
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
1 mestolo e ½ di brodo vegetale caldo
40 g di nocciole tritate
2 cucchiai di marsala (io avevo del cognac)
20 g di burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Per l’arrosto: in una casseruola mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva insieme al burro e fatevi rosolare uniformemente la carne di vitello in modo da bloccarne i liquidi all’interno. Aggiungete lo spicchio d’aglio intero e le erbe aromatiche che avrete precedentemente lavato ed asciugato. Sfumate con il vino bianco secco e lasciatelo evaporare a fiamma alta. Regolate di sale e di pepe, unite il brodo vegetale caldo e portate l’arrosto a cottura coperto, girandolo di tanto in tanto con due cucchiai di legno per non forarlo.
Quando la carne avrà raggiunto una temperatura di 75° C nel punto più interno (al centro) sarà cotta. Se non disponete dell’apposito termometro potete in alternativa bucarlo con uno spiedino e quando il liquido che ne uscirà sarà incolore l’arrosto sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dalla casseruola e mettetelo al caldo su di un piatto coperto con l’alluminio.

Per la salsa alle nocciole: filtrate il fondo di cottura con un colino a maglie fitte e frullatelo con un frullatore ad immersione insieme al marsala (o cognac nel mio caso) e alle nocciole tritate. Ponete nuovamente sul fuoco e lasciate addensare la salsa per circa 15 minuti. Tagliate l’arrosto a fette e nappatelo con la salsa alle nocciole.

Note: per ottenere delle fette perfette io di solito faccio raffreddare completamente la carne e poi la taglio con un coltello non seghettato. Poco prima di servire basterà scaldarla in una casseruola insieme alla salsa di accompagnamento (grazie Chia_76 per l'interessantissima domanda!).

59 commenti:

  • manu e silvia

    Ciao! ci piace questa ricetta del vitello: utilizzi un tipo di frutta secca di solito preferito nei dolci..ma a noi incuriosisce molto il sapore che poi dà alla caren...lo proveremo!!
    il termomentro dell'Ikea? com'è che non lo abbiamo ami visto?? adesso dobbiamo epr forza procurarcelo!!
    un bacione e buona giornata

  • Romy

    Mitica, intramontabile Cucina italiana, fonte di tutte le fonti, spunto di tutti gli spunti! Il termometro Ikea mi è sfuggito....devo averlo a tutti i costi! Bella e buona la tua ricetta: splendide anche le foto! Un abbraccio forte :-)

  • Mirtilla

    questa ricetti qui mi intriga parecchio!!!!
    accosta i sapori che mi ingolosiscono parecchio ;)

  • lacucinaincantata

    Ciao Camomilla,complimenti per l'arrosto e per il premio! te lo sei meritato.. ciao anna maria

  • Cianfresca

    Ciao bella! Ti ho lasciato un premio sul mio blog, un abbraccio! E questo arrosto.. mamma mia che fame alle 9 del mattino

  • Fra

    Le nocciole si sposano benissimo col sapore della carne e questo arrosto sembra davvero gustoso...unì'idea: le nocciole sono molto buone con la carne di maiale, magari si potrebbe accompagnare la salsa a una bella arista, ma anche a delle belle braciole
    Un bacione
    Fra

  • Vanessa

    la cultura del riciclo in cucina è fondamentale e importante quanto queste ricette!impariamo a non buttar via nulla, a non mangiare le solite coese e a provare ricette nuove!!!!! brava!

  • Simo

    Mi sembra favoloso...
    Mannaggia, proprio ieri volevo fare un bell'arrosto e non sapevo come...questa me la copio, perchè in dispensa ho scorte di frutta secca da paura!
    Un bacione, Camo!

  • sweetcook

    Che piattino sfizioso!!
    Sai che non avevo mai sentito parlare di questo tipo di termometro? Se cucinassi carne più spesso, ne sarei già andata alla ricerca;)
    Buona giornata tesorino:)

  • Camomilla

    @ Manu e Silvia: a me piace utilizzare molto la frutta secca per la carne, in archivio ho molti secondi che la prevedono! Secondo me le nocciole si abbinano davvero bene alla carne di vitello!
    Un bacione e buona giornata anche a voi!

    @ Romy: piano piano mi sto avvicinando anche alla rivista, prima acquistavo solo Sale & Pepe e Cucina Moderna, ma ho visto che è un mensile ricchissimo di spunti!
    Grazie mille cara, un abbraccione!

    @ Mirtilla: ti ringrazio, a me questo abbinamento è piaciuto tantissimo!
    Bacioni

    @ Lacucinaincantata: grazie ancora Anna Maria, sei sempre gentilissima!
    Buona giornata!

  • Camomilla

    @ Cianfresca: ciao cara! Allora vengo a vedere subito... ti volevo dire una cosa, sai che non riesco a lasciare commenti nel tuo blog? E' possibile o sono io che sbaglio?
    Un bacio!

    @ Fra: sì anch'io sono della stessa opinione riguardo all'abbinamento con la carne di maiale, però a casa non la cucino spesso perchè il mio ragazzo non ne va matto purtroppo...
    Un abbraccio!

    @ Vanessa: brava, proprio così, bisogna cercare di non sprecare e buttare via niente! Ho ancora quintali di frutta secca da utilizzare... vediamo un po' cosa ne esce!
    Un bacio grande!

    @ Simo: peccato che non sono riuscita a postarlo prima allora!
    Se lo provi fammi sapere!
    Un baciotto!!!

  • Gaijina

    camomilla, questa ricetta è meravigliosa!!!! me la segno subitissimo perchè la voglio assolutamente provare!!! prima magari vado a comprarmi il termometro però.. troppo brava!!!

  • i dolci di laura

    che bontà! buon 2009! passa da me a ritirare un premio! :)

  • Claudia

    Ho imparato a cosa nuova: il termometro per la carne! non sapevo esistesse! questo arrosto mi piace molto, soprattutto per la salsetta.. deve essere delicata e saporita con le nocciole! bacioni...

  • chia_76

    CIAOOO...
    Buongiorno e ancora Buon Anno!
    Purtoppo sono in ufficio... (ieri causa abbondanti nevicate ho prolungato le mie vacanze!!!)
    Ottimo l'arrosto che ci proponi, io adoro cucinare l'arrosto e non mancherò di provare anche questa ricetta!
    BACIONE e alla prossima

  • Virginia

    Noooo! All'Ikea c'è il termomentro per carni???? Ma dove l'hai trovato???
    Sento di non poter più vivere senza!

  • unika

    bè...io ho cucinato i calamari tu la carne:-) quest'anno le nocciole hanno fatto le protagoniste:-)
    Annamaria

  • Camomilla

    @ Sweetcook: Rob pensa che quando l'ho visto io non volevo comprarlo credendo che fosse un'altra cianfrusaglia inutile, se non fosse stato per R. che ha insitito il termometro sarebbe ancora là!
    Un abbraccio affettuoso e buona giornata anche a te!

    @ Gaijina: ti ringrazio, spero che il termometro sia ancora in vendita! Se decidi di provarlo, fammi sapere se ti è piaciuto, mi raccomando!
    Un bacione bella!

    @ i dolci di laura: grazie, arrivo!
    Baci

    @ Claudia: secondo me questa salsina alle nocciole si sposa davvero bene con la carne di vitello... te lo consiglio!
    Un bacione!

  • Camomilla

    @ Chia_76: ma buongiorno tesorino! Eheheh che fortuna prolungare le vacanze... invidia! Io ho ripreso il lavoro da ieri, ma in tutta onestà stavo meglio a casa!!! ;P
    Ti dico questo arrosto l'ho provato per la prima volta, ma credo che lo rifarò più spesso perchè per me merita davvero... io poi adoro la frutta secca abbinata alla carne!
    Un abbraccio e buona giornata!

    @ Virginia: si c'è, o almeno fino a un paio di mesi fa c'era! Non è di quelli ultra-scientifici, ma svolge la sua funzione egregiamente! Io da quando l'ho scoperto non posso più farne a meno!!!
    Bacioni

    @ Unika: mmmmh Annamaria anche i calamari alle nocciole non scherzano!
    Un bacio!

  • dolci a ...gogo!!!

    di sicuro sara delizioso e l'abbinamento lo trovo molto azzeccato!!baci grandi imma

  • michela

    Sembra ottimo.
    E' da tanto che ce l'ho tra i piatti da fare questo..mi sa che mi decido.
    Grazie!

  • Arietta

    mamma mia che sofferenza!!! posso trasferirmi a casa tua? istituiamo una mensa per influenzati, dai! non posso vedere tutta questa bella carnina che proponi sempre, come sai la bistecca nuda e cruda mi fa ribrezzo (a parte la fiorentina) mentre questi begli arrostini, brasati...sono per me sofferenza pura! ne vorrei qualche fettina a pranzo! ottima anche la salsa di accompagnamento,anche io la preferisco un po' ruvida e rustica al palato! :-)

  • soleluna

    Che bellissimo questo piatto....brava come sempre, hai incominciato il nuovo anno alla grande....se passi da me c'è un premio per te

  • Pamy

    ma che idea geniale di utilizare la frutta secca!!!!e sopratutto non è un dolce;) brava

  • Micaela

    Ciao cara, l’arrosto è sempre un secondo molto gradito a casa mia, peccato che non lo faccio spesso proprio perché ho timore della buona riuscita… non azzecco sempre la cottura giusta!!! Quel termometro mi sta tentando… è da un po’ che ci penso!!! La prossima volta che vado all’Ikea lo compro!!! Con le nocciole è molto originale, a natale l’ho provato con l’arancia ed è stato ottimo, proverò anche questo! Un bacione.

  • Camomilla

    @ Dolci a...gogo: grazie cara, un bacio grande!

    @ Michela: a me è piaciuto tanto, te lo consiglio! Certo che potevo scoprirlo prima il forum della cucina italiana!
    Grazie a te cara, un bacio!

    @ Arietta: guarda tesoro per me puoi venire quando vuoi! Io ti ospito sempre con grande piacere!
    Anch'io non amo particolarmente la bistecca senza salse d'accompagnamento, ma opportunamente truccata è un'altra cosa...
    Un bacione!

    @ Soleluna: grazie mille, vengo a vedere!!!
    Baci

    @ Pamy: sì al momento sono un po' nauseata dai dolci, mi sa che ne ho mangiati troppi durante le feste!
    Bacioni

  • Lo

    che bel piatto gustoso e raffinato...forse hai trovato un mdo migliore del nostro per far fuori la frutta secca...che è quello di mangiarsela tutta! un abbraccio

  • Denise

    non sai quante nocciole mi sono avanzate da natale...proprio un'idea carina questa!! CIao!!

  • Camomilla

    @ Lo: ho provato a mangiarla tutta la frutta secca, ma era davvero troppa! Grazie mille cara, buona serata!
    Un bacio

    @ Denise: te lo consiglio, un bacio grande!!!

  • chia_76

    DOMANDA: su consiglio di mia mamma ho sempre fatto raffreddare l'arrosto per tagliarlo con più facilità e poi ho ripassato le fette qlc minuto in pentola con il sughetto prima di servire...
    Dici che è un passaggio inutile?
    BACIONE

  • Camomilla

    @ Chia_76: no anzi, è il metodo migliore per me per ottenere fette perfette. Anch'io di solito faccio raffreddare completamente l'arrosto prima di tagliarlo, poi lo scaldo in una casseruola insieme alla salsa.
    Si può fare anche da tiepido, ma è sempre meglio aspettare per dare modo e tempo alle fibre di rilassarsi dopo la cottura.
    Un bacio tesora e buona serata!

  • Camomilla

    @ Chia_76: ho aggiornato il post, la tua domanda potrà essere utile anche ad altri!
    Grazie per la collaborazione!
    Un abbraccio!

  • Camomilla

    @ Micaela: non so come mai, ma stavo per perdere il tuo commento tesora! Anch'io prima spesso avevo il tuo stesso problema, ora posso dire di averlo risolto... ho testato il termometro più volte in diverse ricette di carne e per me funziona!
    Mmmhh con l'arancia deve essere favoloso, non la conoscevo questa ricetta!
    Un abbraccio e buona serata!

  • Anonimo

    cara,camomilla non ho mai provato l'arrosto con la frutta secca, provero' anch'io.grazie infinite per le splendite proposte.lina.

  • twostella il giardino dei ciliegi

    Che sugetto fantastico! Bella ricetta per un signor arrosto!

  • lenny

    Mi hai fatto ricordare che qualche anno fa speriemntai una ricetta simile che prevedeva l'abbinamento coniglio e nocciole e che ho trovato buono, pur non replicandolo più.
    Sarà il caso di recuperarla e nel frattempo di provare la tua.
    Ciao

  • Camomilla

    @ Anonimo: buongiorno Lina! Carne e frutta secca è un abbinamento che ho provato già diverse volte, oltre a questa ricetta ho preparato infatti anche un arrosto al latte con le noci e un rotolo di tacchino ripieno di salsiccia e nocciole (trovi tutto nel mio archivio). In tutti i casi l'utilizzo della frutta secca mi ha molto soddisfatta.
    Grazie a te per essere passata!
    Un bacione e buon fine settimana!

    @ Twostella: per un risultato ancora migliore sarebbe meglio utilizzare ottime nocciole piemontesi! Grazie mille, baci!

    @ Lenny: le nocciole devono abbinarsi benissimo anche al coniglio, io le ho provate anche con la carne di tacchino e devo dire che mi è piaciuto molto!
    Buon fine settimana!

  • Pippi

    Proponi sempre delle cose deliziose ....seguirò il tuo consiglio ....il termometro per le cotture in forno...è un pò che ci penso ...... tu mi hai dato la spinta giusta, questo arrosto sembra tenerissimo e poi ho un nocciolo in giardino e di nocciole ne ho una vagonata! eheh
    ciao Pippi

  • germana

    Che buona questa ricetta, l'ho salvata! mi piace l'abbinata arrosto e frutta secca!

  • Carolina

    Che bella ricetta! Credo che la proverò molto volentieri quanto prima...
    Mi piace il tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    A presto e buona giornata!

  • Camomilla

    @ Pippi: grazie cara! Il termometro da carne mi è sembrato un acquisto valido e mi pareva giusto condividerlo con voi!
    Beata te che hai il nocciolo in giardino... ;D
    Un bacio!

    @ Germana: eheheh cara, entrambe abbiamo usato la stessa materia prima, le nocciole, ma con due proposte diverse! Grazie mille!
    Un bacione e buon fine settimana!!!

  • essenza di vaniglia

    Ciao Camomilla!
    tempo fa, su un numero della cucina italiana ho preso la ricetta di un arrosto preparato con le nocciole,buonissimo!
    Somiglia molto a quello che hai proposto tu, differisce solo in alcuni punti...ma posso confermare che la salsa di accompagnamento alle nocciole è qualcosa di paradiasiaco!
    un bacio! buon WE!

    ps: ma quanto è bello il piatto che hai regalato ad Arietta?! :-))

  • Camomilla

    @ Carolina: ciao! Piacere di conoscerti! Grazie per esserti aggiunta ai miei lettori e per i complimenti, mi fanno sempre piacere...
    Se lo provi fammi sapere com'è andata!
    Baci e buona giornata anche a te!

    @ Essenza di vaniglia: ciao carissima! Bene questa cosa non fa che confermare la nostra sintonia di gusti... ;D
    Per quanto riguarda il piattino regalato ad Arietta, appena l'ho visto ho pensato che facesse proprio al caso suo, era troppo grazioso per non prenderglielo... conosco molto bene i suoi gusti e per fortuna lei ha gradito molto!
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

  • Elga

    Un piccolo mago è passato a ripristinare il collegamento adsl e non vedevo l'ora di vedere bene questo arrosto che mi piace un casino!!!!! Brava hai avuto un'ottima idea e sembra davvero superlativo!

  • Camomilla

    @ Elga: ringrazio il piccolo mago allora che ti ha fatta tornare fra noi!!! Ti ringrazio cara, te lo consiglio questo arrostino!
    Un bacio grande e buon fine settimana!

  • Milla

    Passami a trovare c'è un premio che ti aspetta!

  • Snooky doodle

    Propio interessante questa ricetta :) Non ho mai cucinato arrosto con nociolo. Mi sa che e da provare :)

  • Gaijina

    questo piatto merita un premio, corri Camo!!!

  • Mary

    bella la proposta dell arrosto con le nocciole , la trovo buonissima , baci!

  • Pawèr+Littlefrog

    ottima idea...in effetti la carne è una delle portate che nn sai mai come fare...buona domenica!!!

  • Betty

    Beh sicuramente come abbinamnto è particolare: carne e nocciole!
    Complimenti
    Betty

  • €llY

    Camomilla come hai iniziato il 2009? Spero bene! Come stai?
    Quando puoi passa da me, ho un regalino....BACI

  • FairySkull

    Interessante questa ricetta !!! Baciii

  • Maria Antonietta e Francesca Gaeta

    Ciao passa a trovarmi ho un regalo x te. Un saluto da Tuorlo

  • NIGHTFAIRY

    Sfiziosissimo!
    Buon inizio settimana :*

  • Camomilla

    @ Milla: grazie cara, arrivo!
    Buona serata!

    @ Snooky doodle: se non l'hai mai provato te lo consiglio!
    Baci!!!

    @ Gaijina: addirittura!!! Arrivo cara!
    Bacioni

    @ Mary: grazie mille, ti mando un bacione!

    @ Pawer+littlefrog: avete ragione, quando devo cucinare la carne anch'io sono sempre in cerca di nuove idee!
    Un bacio grande e buona serata!

  • Camomilla

    @ Betty: io adoro abbinare la carne alla frutta secca, ho già sperimentato diversi piatti e li ho sempre apprezzati molto!
    Un bacio!

    @ Elly: tutto bene grazie, sto riprendendo i ritmi quotidiani che avevo prima delle feste... Vengo a vedere di cosa si tratta! Grazie!
    Baci

    @ Fairyskull: grazie Lisa, un bacione!

    @ Tuorlo: oh grazie, passerò presto da voi!!!
    Un bacio e buona serata!

    @ Nightfairy: ti ringrazio tesora!
    Buon inizio settimana anche a te!
    Ti abbraccio!

  • Barbara

    wow... che onore.. citata con nome e cognome!!! Sono davvero contenta che ti sia piaciuto e l'hai realizzato ottimamente, brava!

  • Camomilla

    @ Barbara: ah ma sei tu?? Sai che non lo sapevo? Allora ti ringrazio di cuore per avermi fatto conoscere questa bella ricetta, l'arrosto mi è piaciuto davvero tanto!!!
    Un bacio grande!